lunedì 28 giugno 2021
Un fine settimana di record e bei risultati per l’Alga Atletica Arezzo
Dibattiti, musica e libri: ecco la prima edizione di EcoLogica Festival
La stagione della B1 del Tennis Giotto termina ai Play Off
AREZZO – Termina al primo turno dei Play Off di B1 la stagione della prima squadra maschile del Tennis Giotto. Il circolo aretino ha giocato gli spareggi per la promozione in A2 e ha vissuto un equilibrato scontro contro il Play Pisana di Roma che è terminato con un 4-3 a favore dei capitolini. I tre punti del Tennis Giotto sono arrivati nei singoli con Pietro Fanucci e Guelfo Baldovinetti e nel doppio con Fanucci insieme a Federico Raffaelli, ma gli ospiti sono riusciti a pareggiare il conto vincendo i singoli sugli aretini Riccardo Cecchi e Andrea Pecorella e il doppio su Pecorella e Alessio Bulletti, rendendo così necessario un ulteriore doppio di spareggio.
Aumento di fatturati e assunzioni nel 2020 dell’aretina Sintra
venerdì 25 giugno 2021
Il Tennis Giotto gioca il primo turno dei Play Off per l’A2
giovedì 24 giugno 2021
Matteo Bracciali è stato confermato vicepresidente della Fai - Federazione Acli Internazionale
Quattro medaglie regionali per le sincronette della Chimera Nuoto
mercoledì 23 giugno 2021
Dai Ragazzi agli Allievi, tante gare e bei risultati per l’Alga Atletica Arezzo
La rassegna “Live” della Libera Accademia del Teatro verso il gran finale
AREZZO – Gran finale per il mese di spettacoli degli allievi della Libera Accademia del Teatro. La rassegna “Live” entra nell’ultima settimana di saggi con sei produzioni teatrali che vedranno salire sul palcoscenico attori di tutte le età, dai ragazzi dei corsi Junior ai più esperti adulti dei gruppi Ostinatissimi, per mettere in scena un programma particolarmente variegato tra omaggi ai grandi classici della letteratura ed elaborazioni originali.
martedì 22 giugno 2021
RidiCasentino 2021 presenta le date dell’ottava edizione
RAGGIOLO (AR) – RidiCasentino 2021 si appresta ad entrare nel vivo. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse presenta le date che scandiranno l’ottava edizione e che accompagneranno fino alla finalissima in programma sabato 7 agosto nel borgo di Raggiolo. Il primo appuntamento segnato sul calendario è domenica 4 luglio quando scadranno i termini per le iscrizioni alla gara: scrittori professionisti e scrittori amatoriali avranno tempo fino a quel giorno per inviare un massimo di tre storie con tema libero ma caratterizzate da ironia, leggerezza e desiderio di strappare una risata.
Storico traguardo per il Valtiberina Tennis&Sport che vola in serie C
lunedì 21 giugno 2021
“Voci del silenzio”, un concerto nella storia della musica sacra
AREZZO – Un viaggio attraverso secoli di storia della musica sacra. Venerdì 25 giugno, alle 21.00, il suggestivo scenario della chiesa di Santa Maria della Pieve ospiterà il concerto “Voci del silenzio” che riunirà due cori cittadini, Coro Vocinsieme e EVA Ensemble, per andare a proporre una serata di emozioni e di riflessioni con un repertorio che spazierà dalle composizioni agli albori del cristianesimo del gregoriano, che passerà dalla polifonia rinascimentale e che arriverà fino a brani contemporanei. L’iniziativa, a ingresso libero nel rispetto delle misure per la prevenzione del contagio da Covid19, rappresenta un importante momento di ripartenza per le due formazioni vocali che avranno l’occasione di tornare a cantare davanti ad un pubblico dopo i lunghi mesi di silenzio causati dall’emergenza sanitaria.
Le Farmacie Comunali ospitano la campagna “SosteniAMO Autismo Arezzo”
sabato 19 giugno 2021
“Sba Summer 2021”, un’estate di eventi targati Scuola Basket Arezzo
venerdì 18 giugno 2021
“Mater Teatro”, prima proiezione del filmato sulle edicole sacre di Arezzo
AREZZO – Un progetto multimediale performativo sulle edicole sacre del centro storico di Arezzo. Domenica 20 giugno è in programma la prima proiezione del filmato “Mater Teatro” che, nel salone dell’Oratorio dei Santi Lorentino e Pergentino in via Cavour, permetterà di assistere ad un progetto dove cinema, teatro e musica diventano strumenti per valorizzare il patrimonio artistico e spirituale diffuso per le vie della città. L’appuntamento è in programma alle 17.00 con una visione riservata ai sostenitori del progetto tramite il crowdfunding, poi alle 18.00 e alle 19.00 saranno previste due repliche a partecipazione libera e gratuita dei cittadini.
La Chimera Nuoto è terza al Campionato Regionale a Squadre per Esordienti B
AREZZO – I giovanissimi atleti della Chimera Nuoto ai vertici della Toscana. Il Campionato Regionale a Squadre per Esordienti B ha visto la società aretina raggiungere uno storico traguardo, piazzandosi al terzo posto della classifica tra venticinque squadre di tutta la Toscana, alle spalle delle sole Rari Nantes Florentia e Livorno Aquatics. La manifestazione era riservata ai nuotatori nati tra il 2010 e il 2012 che si sono confrontati in diverse specialità nella piscina “Dani” di Firenze e, tra di loro, erano presenti anche ventisette promesse provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana che sono stati accompagnati dal tecnico Marco Licastro.
giovedì 17 giugno 2021
La rassegna “Con l’Italia 2021” racconta la strage di Cavriglia del 1944
“Aquila d’Oro”, un premio per celebrare l’eccellenza dei valori dello sport
mercoledì 16 giugno 2021
Sei spettacoli per la seconda settimana della rassegna “Live”
martedì 15 giugno 2021
Lo chef Massimiliano Catizzone entra nella Nazionale Italiana Cuochi
lunedì 14 giugno 2021
“Ogni albero è una poesia”, un laboratorio di lettura a Raggiolo
“Le stelle del ring”, il meglio della kickboxing italiana combatte a Capolona
sabato 12 giugno 2021
La farmacia “Campo di Marte” attiva la certificazione dei tamponi in inglese
AREZZO – Un nuovo servizio di certificazione dei tamponi anche in lingua inglese. La possibilità è stata attivata dalla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” che, in attuazione di quanto indicato dall’articolo 9 del decreto legge 52/2021, ha previsto la consegna di un modulo attestante la negatività al tampone antigenico rapido che può essere richiesto per spostamenti al di fuori dal territorio italiano. La tradizionale certificazione rilasciata dalla Regione Toscana potrà dunque essere integrata da un parallelo documento in inglese che, stilato direttamente dal farmacista, riporta anche la data, l’orario, le caratteristiche e il codice identificativo del test eseguito.
venerdì 11 giugno 2021
Giovani e Master: la Chimera Nuoto torna in vasca con trentuno medaglie
Al via l’anno di servizio civile con le Acli di Arezzo
AREZZO – Al via l’anno di servizio civile con le Acli di Arezzo. L’associazione ha accolto quattro ragazze tra i ventuno e i ventisei anni che, tra il 2021 e il 2022, saranno impegnate in diversificati ambiti operativi dove potranno acquisire utili competenze professionali e muovere così un importante passo nel mondo del lavoro. Questo percorso vedrà le civiliste collaborare con gli operatori e con i volontari dell’associazione in tre diversi progetti sociali per il territorio che ognuna di loro ha scelto a seconda delle proprie prospettive e che partiranno dopo un periodo di formazione curato dal segretario provinciale Riccardo Sestini.
giovedì 10 giugno 2021
mercoledì 9 giugno 2021
La piscina all’aperto di Foiano della Chiana riparte dal 12 giugno
FOIANO DELLA CHIANA (AR) – La piscina all’aperto di Foiano della Chiana si prepara alla riapertura. Sabato 12 giugno è la data fissata per la ripartenza estiva dell’impianto comunale gestito dalla Centro Nuoto Sportivo che, per l’intera estate, tornerà ad ospitare società, associazioni e famiglie. Nuoto libero, allenamenti dei gruppi sportivi, corsi di nuoto e di ginnastica in acqua, campi solari: la struttura fa affidamento su una piscina di venticinque metri, su una piscina piccola per i bambini, su un’area giochi, su uno spazio verde e su un bar che configurano un’area polifunzionale al servizio del territorio dove, fino a settembre, sarà possibile svolgere diverse tipologie di attività per tutte le età.
martedì 8 giugno 2021
lunedì 7 giugno 2021
Acli e Arci chiedono di tutelare sagre e feste paesane
AREZZO – Tutelare sagre e feste paesane significa tutelare la socialità e il decoro delle tante frazioni diffuse sul territorio comunale. A sostenerlo sono Acli e Arci di Arezzo che chiedono all’amministrazione di dimostrare la propria vicinanza al tessuto associativo che anima i piccoli centri abitati della periferia che già è stato fortemente provato dall’emergenza sanitaria e che trova nelle iniziative estive l’unica forma di autosostentamento delle attività. In quest’ottica, sagre e feste rappresentano irripetibili occasioni per mantenere unite le comunità, per valorizzare le tradizioni locali e per reperire le risorse necessarie anche per svolgere interventi di manutenzione o per apportare migliorie nelle diverse località, evitando così fenomeni di degrado e di isolamento.
venerdì 4 giugno 2021
Le Acli premiano le scuole in gara al concorso letterario “Nicolò”
giovedì 3 giugno 2021
Il teatro nelle scuole con i laboratori dei Noidellescarpediverse
AREZZO – Dalle scuole dell’infanzia alle superiori: decine di alunni hanno vissuto i laboratori di teatro dei Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina ha portato avanti il proprio impegno nell’educazione teatrale e, adeguandosi alle limitazioni e alle incertezze dell’emergenza sanitaria, ha studiato modalità innovative per coinvolgere studenti di tutte le età facendo affidamento anche sulle tecnologie per insegnare le diverse tecniche espressive, vocali e mimiche.
La Chianina Ciclostorica presenta i quattro percorsi della settima edizione
mercoledì 2 giugno 2021
Sedici campioni di kickboxing combattono a “Le stelle del ring”
martedì 1 giugno 2021
Emergenza sanitaria e settore alimentare: “Oltre il Covid” racconta Alemas
AREZZO – Idee e strategie dal tessuto economico aretino per superare le difficoltà dell’emergenza sanitaria. A proporle è la rassegna digitale “Oltre il Covid. Sopravvissuti? No, evoluti” che, promossa dall’agenzia Studio Astra di Arezzo, sta condividendo una serie di video-interviste ad imprenditori e a dirigenti impegnati in diversi settori per raccontare storie positive di aziende locali che, con creatività e tenacia, sono riuscite a reagire e a ripartire. Il quinto appuntamento è in programma alle 10.30 di giovedì 3 giugno, sulla pagina facebook dello stesso Studio Astra, con un approfondimento sul mondo alimentare insieme all’azienda cortonese di carni bianche Alemas.
L’aretina Eleonora Camisa entra nella squadra dell’Università dell’Arkansas
AREZZO – Dalla Chimera Nuoto alla squadra dei Razorbacks dell’Università dell’Arkansas. Questa esperienza sarà vissuta dall’aretina Eleonora Camisa che ha meritato una borsa di studio sportiva di quattro anni con cui, dal prossimo autunno, potrà iniziare un doppio percorso natatorio e scolastico nell’istituto statunitense con sede a Fayetteville. L’Università dell’Arkansas era alla ricerca di una nuotatrice nata nel 2002 specializzata nello stile delfino e Camisa rispecchiava pienamente le necessità dei Razorbacks soprattutto per il valore delle sue prestazioni cronometriche che le permetteranno di andare a completare una squadra sportiva che parteciperà al circuito universitario americano (Ncaa Championships) e alle gare della Federazione Internazionale di Nuoto in suolo statunitense.