venerdì 30 luglio 2021

Le Acli di Arezzo attivano il servizio di stampa del Green Pass

AREZZO – Le Acli di Arezzo in campo per la stampa del Green Pass. Il servizio sarà offerto gratuitamente dal neonato Sportello Famiglia attivo dal mese di marzo nella sede provinciale di via Guido Monaco e va ad integrare una gamma di prestazioni orientate a fornire supporto ai cittadini nelle diverse pratiche della vita quotidiana. Il Decreto Legge approvato il 22 luglio ha reso necessario il Green Pass e, di conseguenza, le Acli hanno previsto un apposito ufficio dove poter stampare in formato cartaceo o digitale questa certificazione emessa dal Ministero della Salute e richiesta a partire dal 6 agosto come strumento per regolare l’accesso a eventi, spettacoli, strutture e luoghi pubblici.

Dieci medaglie hanno aperto il Campionato Regionale della Chimera Nuoto

AREZZO – La Chimera Nuoto ha aperto il Campionato Regionale di Categoria in Vasca Lunga con dieci medaglie. La manifestazione si è svolta a Livorno e ha visto scendere in vasca gli agonisti delle categorie Cadetti, Junior e Senior che hanno vissuto un’occasione di confronto e di crescita con i coetanei di società di tutta la Toscana, con gli atleti del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana che sono riusciti ad emergere con un oro, cinque argenti e quattro bronzi.

giovedì 29 luglio 2021

L’associazione Scannagallo festeggia i vent’anni di attività

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Un pomeriggio per festeggiare i vent’anni di attività dell’associazione Scannagallo. L’anniversario sarà celebrato dalle 18.00 alle 20.00 di sabato 31 luglio, a Pozzo della Chiana, con un ricco calendario di iniziative che faranno vivere un viaggio nella storia della Toscana tra presentazioni di libri, visite guidate e proiezioni di docu-film. Questa occasione permetterà di raccontare e ricordare l’impegno di un’associazione che ha preso il via nel 2001 con la prima rievocazione della battaglia di Scannagallo combattuta in Valdichiana nel 1554 e che nel corso degli anni è diventata tra le più attive promotrici della riscoperta del passato della regione. All’evento saranno presenti gli amministratori locali e il consigliere della Regione Toscana per le Rievocazioni Storiche Federico Eligi, ed è atteso anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

mercoledì 28 luglio 2021

Taglio del nastro del nuovo negozio di Graziella Braccialini a Firenze

AREZZO – Taglio del nastro per il nuovo negozio di Graziella Braccialini nel cuore di Firenze. La maison, nata dall’unione tra la pelletteria della fiorentina Braccialini e l’oreficeria dell’aretina Graziella, ha ulteriormente consolidato la propria presenza nel capoluogo toscano e ha inaugurato uno store di duecento metri quadrati sviluppato su due piani dove verranno esposte le nuove collezioni di borse e bijoux. La centralità di questo spazio è confermata dalla scelta della location in via dei Calzaiuoli 81/83 che, tra piazza del Duomo e piazza della Signoria, è tra le vie più prestigiose ed eleganti del centro storico di Firenze.

martedì 27 luglio 2021

La mostra fotografica “Dal buio alla luce” volge verso la conclusione

AREZZO – Ultimi giorni per visitare la mostra fotografica “Dal buio alla luce”. Il progetto, ospitato nei locali della Casa dell’Energia in via Leone Leoni e inserito nel calendario di EcoLogica Festival, è stato voluto dalla Casa di Riposo “Fossombroni” per raccontare le diverse fasi dell’emergenza sanitaria vissute all’interno dell’istituto, con un percorso espositivo emotivamente coinvolgente curato dal fotografo Massimo Barbagli tra sguardi, volti, gesti e ambienti. Le tante visite e gli apprezzamenti riscossi da “Dal buio alla luce” hanno motivato a prorogare ulteriormente il termine della mostra che sarà fruibile gratuitamente tutti i giorni fino a venerdì 30 luglio, con orario dalle 17.00 alle 19.30.

Tre testimonial della società civile aretina premiati con l’“Aquila d’Oro”

AREZZO – Tre testimonial della società civile riceveranno il premio “Aquila d’Oro”. L’iniziativa, promossa dalla Ginnastica Petrarca con il supporto del Comune di Arezzo, è in programma alle 21.15 di martedì 24 agosto nella suggestiva cornice dell’Anfiteatro Romano e rappresenterà un’occasione per celebrare i valori dello sport declinati nella vita quotidiana. Questa serata di gala, infatti, troverà il proprio cuore in una serie di premiazioni a sportivi e a cittadini che, con il loro operato, sono stati un virtuoso esempio di “Impegno e determinazione”, di “Resilienza” e di “Etica e fair play”.

La musica jazz risuona nell’estate aretina con Jazz On The Corner

 AREZZO – La musica jazz risuona nell’estate aretina. L’associazione Jazz On The Corner ha ripreso la propria attività organizzativa dopo il lungo stop a causa dell’emergenza sanitaria e ha rinnovato un impegno volto a portare in città le note di alcuni dei migliori esponenti di questo genere, tornando così a proporre un ricco e variegato calendario di iniziative.

lunedì 26 luglio 2021

“Pillole di benessere”, una rubrica social per vivere al meglio l’estate

AREZZO – Una rubrica social per vivere al meglio il periodo estivo e l’esposizione solare. L’iniziativa è delle Farmacie Comunali di Arezzo che proporranno sulla loro pagina facebook una nuova edizione della rubrica “Pillole di benessere” volta a fornire approfondimenti e suggerimenti per prendersi cura della pelle e del corpo anche nei giorni più caldi dell’anno. I protagonisti di ogni appuntamento saranno i professionisti della Farmacia Comunale n.5 “San Giuliano” che condivideranno i loro saperi in una serie di filmati animati dall’obiettivo di informare sulle giuste abitudini e accortezze per esporsi al sole in maniera consapevole e responsabile.

Cinque scrittori da tutta la penisola si contendono RidiCasentino 2021

RAGGIOLO (AR) – Cinque scrittori si contendono la vittoria dell’ottava edizione di RidiCasentino. Il concorso di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse ha registrato le iscrizioni di autori da ogni zona della penisola e, tra questi, sono stati individuati i migliori che parteciperanno alla finalissima in programma alle 21.00 di sabato 7 agosto in piazza San Michele a Raggiolo. La serata, ad ingresso libero e gratuito, sarà promossa in collaborazione con la Brigata di Raggiolo e sarà scandita da un alternarsi di letture, cabaret e musica che si concluderà con l’individuazione e la premiazione del miglior racconto italiano di genere comico, ironico o umoristico.

La Chimera Nuoto centra tre medaglie regionali nel fondo

AREZZO – Un oro, un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Toscano di Mezzofondo e di Fondo in Acque Libere. Una squadra di nuotatori in rappresentanza del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana è scesa in vasca in mare aperto a Piombino per affrontare un’impegnativa prova sulle lunghe distanze sviluppata su 2.500 e 5.000 metri in stile libero che hanno messo alla prova tecnica, determinazione e resistenza. Il bilancio complessivo è stato particolarmente positivo, con ben tre medaglie arrivate nella categoria Ragazzi che hanno così confermato la competitività anche nel fondo della squadra aretina allenata da Marco Licastro, Marco Magara e Adriano Pacifici.

venerdì 16 luglio 2021

I Socialisti di Arezzo chiedono una riforma della sanità locale

AREZZO – Un referendum per esprimersi in concreto sul futuro della sanità. La provocatoria proposta è lanciata dai Socialisti di Arezzo che, di fronte all’impoverimento dell’ospedale San Donato, chiedono un coinvolgimento diretto dei cittadini con l’obiettivo di un superamento del modello delle mega-Asl e dei mega-distretti, andando così a definire proposte di trasformazione.

giovedì 15 luglio 2021

Due mesi di spettacoli e di iniziative per “RaggioloEstate2021”

 RAGGIOLO (AR) – Spettacoli di teatro e serate di musica, racconti per bambini e passeggiate nei boschi: Raggiolo si prepara ad ospitare un’estate ricca di iniziative per tutte le età. I mesi di agosto e settembre saranno scanditi dalla rassegna “RaggioloEstate2021” che, tra le antiche pietre del borgo casentinese e il verde della natura, si svilupperà attraverso un calendario di appuntamenti particolarmente variegato promosso dalla Brigata di Raggiolo.

Sei titoli toscani per gli Esordienti della Chimera Nuoto

AREZZO – La Chimera Nuoto festeggia sei titoli toscani ai Campionati Regionali Estivi per Esordienti A e B. La manifestazione ha riunito giovani nuotatori da tutta la regione che, a Firenze, si sono sfidati nelle diverse specialità in una gara che era valida anche come campionato italiano su base regionale: i tempi ottenuti, infatti, saranno confrontati con i tempi degli Esordienti del resto della penisola per stilare le classifiche nazionali. Il gruppo della Chimera Nuoto, accompagnato da Marco Licastro e Adriano Pacifici, ha fatto affidamento su trentanove atleti nati tra il 2009 e il 2012 che sono riusciti ad emergere con sei ori, quattro argenti e otto bronzi.

mercoledì 14 luglio 2021

Un bilancio in attivo per le Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Un 2020 in attivo per le Farmacie Comunali di Arezzo. L’Azienda Farmaceutica Municipalizzata ha approvato e presentato il bilancio dello scorso anno che, caratterizzato dall’emergenza sanitaria, è stato scandito da un potenziamento dei servizi e dei progetti rivolti ai cittadini per consolidare le otto farmacie di città e frazioni come un presidio sanitario di prossimità e di supporto. Il Covid19 è stato un fenomeno improvviso e imprevisto che ha richiesto un impegno in prima linea agli ottantanove dipendenti per una riorganizzazione e per un costante adeguamento all’evolversi della situazione, con uno sforzo straordinario che ha trovato conforto in un positivo andamento del gruppo.

Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse

AREZZO – Un’estate di teatro e cabaret con i Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina presenta le date della rassegna “Ritorno al Fu-Tour” che, in programma tra il 21 luglio e il 19 settembre tra Arezzo e le vallate, si svilupperà attraverso quattordici appuntamenti rivolti ad un pubblico di tutte le età. Il tratto distintivo di questo ciclo di eventi sarà la varietà e la sperimentazione di nuove proposte teatrali che spazieranno tra location diversificate, dalle piazze ai boschi, e che comprenderanno laboratori, spettacoli, novelle per bambini, reading itineranti e l’immancabile comicità che da quasi venticinque anni è il tratto caratterizzante dei Noidellescarpediverse.

I Campionati Italiani Allievi hanno chiuso la stagione dell’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo ha chiuso la stagione sportiva ai Campionati Italiani Individuali Allievi. La manifestazione, in programma a Rieti, ha riunito i migliori atleti della penisola nati nel biennio 2004-2005 che nei mesi scorsi sono riusciti a centrare i risultati minimi per la qualificazione e, tra questi, erano presenti anche sei aretini che hanno così goduto dell’opportunità di vivere un confronto di altissimo livello nelle varie specialità di corsa, lanci e salti.

martedì 13 luglio 2021

Arte e disabilità: i ragazzi del Centro Helios protagonisti di un fotoromanzo

AREZZO – Un fotoromanzo realizzato esclusivamente da ragazzi e adulti con disabilità. Il progetto è del centro diurno di aggregazione sociale Helios che ha coinvolto venti dei suoi utenti di ieri e di oggi in un laboratorio di teatro e fotografia che, partendo dall’unione di queste due forme artistiche e espressive, ha trovato compimento nella pubblicazione di un vero e proprio racconto sviluppato attraverso le immagini. “Il vestito nuovo del presidente” è il nome del fotoromanzo che sarà presentato in anteprima giovedì 15 luglio, alle 10.30, con una diretta sulla pagina facebook Centro Diurno Helios alla presenza degli operatori e degli stessi ragazzi che si sono calati nei ruoli di attori e di fotografi.

Sintra e Università di Torino insieme per formare nuovi professionisti digitali

AREZZO – Una sinergia tra l’azienda aretina Sintra e l’Università degli Studi di Torino per formare nuovi professionisti del settore digitale. Queste due realtà hanno unito le rispettive competenze per condurre un doppio Master che ha coinvolto circa cinquanta ragazzi da tutta Italia a cui sono stati proposti progetti di studio e di ricerca volti a fornire le competenze per affrontare le più recenti sfide poste dai mercati.

Il Motoclub “Castiglion Fiorentino” in pista in Spagna al Motostudent

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un pilota tesserato per il Motoclub “Castiglion Fiorentino - Fabrizio Meoni” scenderà in pista al Motostudent, competizione motociclistica internazionale rivolta alle Università. L’evento è in programma da giovedì 15 a domenica 18 luglio sul circuito spagnolo di Aragon e proporrà una competizione motociclistica dedicata esclusivamente a veicoli a propulsione elettrica, con moto progettate e realizzate dagli studenti di atenei di tutto il mondo. Al Motostudent sarà presente anche un team nato dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e la Ducati che hanno concretizzato un prototipo di moto elettrica che sarà guidata dal centauro romagnolo Alessandro Berardi che vanta un palmares con un terzo posto al Motostudent 2018 e un titolo mondiale e due titoli italiani nei campionati Scooter.

lunedì 12 luglio 2021

Il Tennis Giotto festeggia la promozione nella B2 femminile

AREZZO – Storica promozione per il Tennis Giotto: la prima squadra femminile ha vinto i Play Off di serie C ed ha così festeggiato la salita in B2. Il traguardo è arrivato al termine di un’annata impeccabile con sette vittorie in sette incontri giocati e permetterà al circolo aretino di essere presente con le sue ragazze nell’importante campionato nazionale per la prima volta in quasi quarant’anni di attività. Mai, infatti, il Tennis Giotto era stato in B con una formazione femminile, ma la programmazione impostata dalla società e la crescita di un gruppo di atlete particolarmente competitivo ha permesso ora di raggiungere questo importante traguardo.

“Rinascita ecologica”, un libro per immaginare la smart city aretina

AREZZO – Un libro per immaginare l’Arezzo del futuro tra sostenibilità ed economia circolare. L’opera è di Fabio Mori, fondatore e direttore della Casa dell’Energia, che ha pubblicato il saggio “Rinascita ecologica” in cui tratta le tematiche dello sviluppo del territorio attraverso riflessioni e approfondimenti su ambiente, mobilità, efficienza energetica e riassetto urbanistico. Questo lavoro sarà presentato in anteprima alle 19.30 di giovedì 15 luglio all’interno del Festival EcoLogica ospitato negli spazi della stessa Casa dell’Energia in via Leone Leoni.

Il Patronato Acli al lavoro per Reddito di Emergenza e Assegno per Figli Minori

AREZZO – Gli sportelli del Patronato Acli di Arezzo al lavoro anche nei mesi estivi per le scadenze di Reddito di Emergenza e Assegno Temporaneo per Figli Minori. Gli operatori stanno vivendo un periodo particolarmente intenso per affiancare i cittadini nelle pratiche per l’erogazione delle due importanti misure di sostegno previste dal Governo e rivolte rispettivamente alle persone in condizioni di disagio economico e alle famiglie.

giovedì 8 luglio 2021

Premio “Domina donna”, una serata per valorizzare l’universo femminile

MONTEVARCHI (AR) – Una serata per valorizzare l’energia, la vitalità e la ricchezza dell’universo femminile. Venerdì 9 luglio, dalle 17.30, piazza Raffaello Magiotti di Montevarchi ospita la settima edizione del premio “Domina donna” che sarà consegnato a quattro donne che, con la loro vita, sono riuscite a portare un importante contribuito al servizio del territorio e della collettività. L’iniziativa è promossa da Fidapa BPW Italy Sezione Valdarno, Simposio di Ipparchia Onlus e Collettivae con la collaborazione del Comune di Montevarchi e della Provincia di Arezzo, andando a proporre un percorso tra arte, lavoro, politica e saperi declinati al femminile.

“Cosimo I de’ Medici”, Scannagallo pubblica il volume sul primo Granduca

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Storia, cultura, documenti e arte si uniscono in un volume dedicato al Granduca Cosimo I de’ Medici. L’associazione culturale Scannagallo di Pozzo della Chiana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana, ha pubblicato un’opera dal titolo “Cosimo I de’ Medici - Dallo scontro all’incontro” che riunisce testi e immagini frutto di oltre un biennio di studio e di lavoro. Il libro, infatti, rappresenta il coronamento del ciclo di eventi promossi nel 2019 tra le provincie di Arezzo, Firenze e Siena per celebrare i 500 anni dalla nascita di Cosimo I (protagonista della storia della Toscana e primo Granduca) e i 460 anni dalla pace di Cateau Cambrésis che gettò le basi per la nascita del Granducato.

mercoledì 7 luglio 2021

Il mondo aclista torna a riunirsi nella Festa Provinciale di Ponticino

PONTICINO (AR) – Il mondo aclista aretino si riunisce nel tradizionale appuntamento estivo della Festa Provinciale. L’evento, giunto alla dodicesima edizione, è in programma venerdì 9 e sabato 10 luglio a Ponticino e tornerà nuovamente ad essere organizzato dopo un anno di sospensione a causa dell’emergenza sanitaria come un’occasione di ripartenza che coinvolgerà gli associati dei quaranta circoli di tutta la provincia. Il calendario di appuntamenti, promosso dalle Acli di Arezzo in collaborazione con il circolo di Ponticino, si svolgerà in piazza don Alcide Lazzeri nel rispetto delle misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19.

La stagione della Chimera Nuoto entra nel vivo con cinquantadue medaglie

AREZZO – La stagione estiva della Chimera Nuoto è entrata nel vivo. La società aretina è scesa in vasca con i suoi giovani atleti in due manifestazioni di spessore regionale dove è riuscita a centrare un totale di cinquantadue medaglie in diverse categorie e in diverse specialità, con numerosi ragazzi dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana che sono dunque riusciti a salire sul podio. Il nutrito medagliere e le positive prestazioni cronometriche, inoltre, hanno permesso ai tecnici Marco Magara, Marco Licastro e Adriano Pacifici di proiettarsi con fiducia verso i più importanti campionati regionali e nazionali in programma nel mese di luglio.

Consulenze e consigli nelle Farmacie Comunali per vivere al meglio l’estate

AREZZO – Consigli e suggerimenti per vivere al meglio la stagione estiva. Le Farmacie Comunali di Arezzo stanno ospitando le settimane del benessere dal tema “Viviamo l’estate” che, in corso fino a sabato 10 luglio, rappresentano un’occasione di informazione e di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per approfondire le accortezze necessarie per la cura della pelle e del corpo.

martedì 6 luglio 2021

“Dal buio alla luce”, la Casa Pia inaugura la mostra fotografica sulla pandemia

AREZZO – Taglio del nastro per la mostra fotografica “Dal buio alla luce” che racconta i diversi momenti della pandemia vissuti nella Casa di Riposo “Fossombroni”. L’esposizione è stata voluta dallo stesso istituto cittadino, noto a tutti gli aretini con il nome di Casa Pia, e pone le proprie radici nella volontà di accompagnare i visitatori in un emozionante percorso tra dettagli, volti e luoghi che resterà fruibile gratuitamente fino a venerdì 16 luglio nei locali della Casa dell’Energia.

La casentinese Elisa Liguri al seminario della nazionale giovanile di karate

RASSINA (AR) – La casentinese Elisa Liguri convocata al seminario della nazionale giovanile di karate. L’atleta dell’Accademia Karate Casentino, nata nel 2004 e fresca vincitrice della Coppa Italia Under18 nei +59kg, è stata chiamata dai tecnici federali per il raduno in programma da lunedì 19 a mercoledì 21 luglio a Lignano Sabbiadoro che rappresenterà un’importante tappa per la definizione della squadra azzurra che combatterà ai Campionati Europei di agosto a Tampere in Finlandia. La convocazione consacra Liguri tra le maggiori promesse del karate giovanile tricolore e, soprattutto, conferma la bontà del lavoro svolto dalla società di Rassina nello sviluppo di un movimento sportivo che, facendo affidamento sulle esperienze dei tecnici Luca Boldrini e Filippo Oretti, è sempre più competitivo a livello nazionale.

Stop ai motori sull’antica via da Raggiolo a Quota

RAGGIOLO (AR) – Stop ai motori sull’antica via da Raggiolo a Quota. L’appello parte dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota che avanzano l’esigenza di tutelare l’antica strada medievale che collega i due borghi casentinesi alle pendici del Pratomagno e che, nonostante gli interventi di manutenzione, continua ad essere danneggiata dal passaggio dei motociclisti.

lunedì 5 luglio 2021

L’Istituto di Agazzi riattiva e rinnova il centro per la riabilitazione residenziale

AREZZO – Riattivato e rinnovato il centro A-Rìa per la riabilitazione residenziale dell’Istituto di Agazzi “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti. L’attività di questa struttura era stata sospesa lo scorso settembre per ospitare il reparto extraospedaliero di Cure Intermedie Covid che aveva comportato la conversione degli spazi per fronteggiare l’emergenza sanitaria, ma la recente diminuzione dei contagi ha permesso di terminare questo servizio per conto della Asl Toscana Sud-Est e di procedere verso un ritorno alla normalità.

Teatro e natura insieme nel laboratorio “Ogni albero è una poesia”

RAGGIOLO (AR) – Teatro e natura si uniscono nel laboratorio di lettura poetica ad alta voce “Ogni albero è una poesia”. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in sinergia con la Brigata di Raggiolo, è in programma domenica 11 luglio dalle 10.00 alle 18.00 a Raggiolo e andrà a proporre un’innovativa esperienza per vivere l’arte a diretto contatto con l’ambiente circostante. La giornata, aperta a tutti con prenotazione entro martedì 6 luglio, sarà caratterizzata da uno stretto collegamento tra la parola e il paesaggio, sviluppandosi tra un laboratorio di poesia, una passeggiata sui sentieri intorno al borgo casentinese e una performance finale direttamente nel bosco.

Il Tennis Giotto vince il titolo regionale con la squadra Under14

AREZZO – Il Tennis Giotto è campione toscano con la squadra maschile Under14. Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia e Flavio Valois sono i tre ragazzi del circolo aretino che, di vittoria in vittoria, hanno meritato lo scudetto regionale e hanno così guadagnato l’accesso alla fase di macroarea che a settembre definirà le migliori otto formazioni di tutta la penisola che potranno contendersi il tricolore nelle finali nazionali. Il successo è arrivato al termine della finale contro lo Sporting Club Montecatini dove il Tennis Giotto si è imposto per 2-1, con Ciurnelli che ha superato per 6-3 e 6-0 Lorenzo Balducci, con Valois che si è arreso per 6-3 e 7-5 a Matteo Gribaldo e con la coppia Ciurnelli-De Vizia che ha realizzato il punto decisivo nel doppio contro Balducci-Gribaldo con i punteggi di 6-1 e 6-3.