giovedì 29 settembre 2022
Un corso di teatro per i più piccoli con Creabilandia
AREZZO – Un corso di teatro per i più piccoli con Creabilandia. La Libera Accademia del Teatro torna ad aprire le proprie porte ai bambini della scuola dell’infanzia dai quattro ai sei anni e, a partire da venerdì 7 ottobre, organizza un nuovo ciclo di laboratori in cui sarà possibile giocare con le parole, con i suoni, con i colori e con i movimenti. Creabilandia testimonia la volontà della storica scuola cittadina di promuovere l’educazione teatrale a tutte le età, andando a proporre tante diverse esperienze creative e artistiche tenute dai docenti Samuele Boncompagni e Ilaria Violin.
mercoledì 28 settembre 2022
“Meno alti dei pinguini” il festival dell’infanzia colora il centro di Arezzo
AREZZO – “Meno alti dei pinguini” colora il centro storico di Arezzo. Da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre torna il festival dell’infanzia che, promosso dalla Progetto5 con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, si svilupperà attraverso ventisei iniziative dedicate al tema dell’educazione nella fascia d’età 0-6 anni. Il festival farà affidamento sulla presenza di pedagogisti e educatori di spessore nazionale che si ritroveranno ad Arezzo per contribuire a un ricco programma rivolto a bambini, genitori, insegnanti e educatori che sarà scandito tra laboratori, attività ed esperienze accomunate dal tema “Se fossi una città”. L’obiettivo è, infatti, di dar vita a un modello di città educante capace di esprimere nuove prospettive, nuove pratiche e nuovi modelli educativi condivisi nella comunità e diffusi sul territorio, facendo affidamento su una grande rete che coinvolge associazioni, artisti, enti, aziende e commercianti locali. «Questa iniziativa - commenta il vicesindaco Lucia Tanti, - si consolida e rafforza l’idea di una città che non solo offre servizi, ma che sui servizi riflette e consente ad Arezzo di diventare un punto di riferimento per operatori, famiglie e istituzioni. Sono anche molto orgogliosa che questa occasione sia offerta da una realtà che tra le prime ha aderito alla Fondazione Arezzo Comunità».
La Ginnastica Petrarca centra un doppio pass per i campionati interregionali
AREZZO – Due atlete della Ginnastica Petrarca centrano il pass per i campionati interregionali di ginnastica ritmica. Il campionato regionale di Specialità è terminato a Viareggio con una prova valida per selezionare le migliori ginnaste toscane meritevoli di accedere alla seconda fase e, tra queste, sono rientrate anche Anna Batistini e Caterina Buttà che potranno così tornare in pedana tra venerdì 10 e domenica 16 ottobre a Valmontone per competere contro coetanee di altre regioni.
martedì 27 settembre 2022
“Pari e dispari”, una rassegna cinematografica sul ruolo della donna
AREZZO – Una rassegna cinematografica per riflettere sul ruolo della donna e sulle differenze di genere. “Pari e dispari” è il titolo di una serie di incontri promossi dalle Acli di Arezzo che, da giovedì 29 settembre a venerdì 2 dicembre, faranno tappa in circoli e frazioni del territorio comunale per proporre la visione di dieci film seguita da momenti di discussione e approfondimento. Questo cineforum, a partecipazione gratuita e con inizio alle 21.00, rientra tra le iniziative del progetto “Donne in arte” finanziate dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo per la realizzazione di percorsi a contrasto della violenza di genere e per la diffusione di una cultura di genere.
L’Alga Atletica Arezzo in luce alla finale dei Campionati di Società su Pista
AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo in luce alla fase nazionale dei Campionati di Società su Pista della categoria Allievi. Quattro ori, un argento e un bronzo è il ricco medagliere conquistato dalla squadra maschile della società aretina che, dopo essere rientrata tra le migliori della penisola qualificate per l’evento, è scesa in pista ad Abbadia San Salvatore nella finale B del gruppo Tirreno contro avversarie dalla Toscana, dal Lazio, dalla Liguria e dalla Sardegna. I bei risultati complessivi raggiunti dai ragazzi nati nel biennio 2005-2006 dell’Alga Atletica Arezzo nelle diverse discipline di corsa, salti e lanci sono valsi il nono posto nella classifica finale.
Chef Shady Hasbun è vicecampione del mondo di cous cous
AREZZO – Chef Shady Hasbun in finale al campionato del mondo di cous cous. Il cuoco aretino ha gareggiato in rappresentanza della Palestina, terra di origine del padre, ed è stato tra i protagonisti della venticinquesima edizione del “Cous Cous Fest” che, ha visto professionisti provenienti da diversi continenti ritrovarsi nella siciliana San Vito Lo Capo e sfidarsi nella preparazione di questo piatto esotico. “Il cous cous che voleva essere un falafel” è il nome della ricetta che era stata studiata e presentata da chef Shady per partecipare alla manifestazione internazionale e che ha ottenuto apprezzamenti da parte della giuria, meritando la vittoria del premio speciale “Sostenibilità e impatto zero” per il sapiente utilizzo di ingredienti rispettoso di territori e tradizioni, per il basso utilizzo di energia nella preparazione e per l’utilizzo completo dei prodotti scelti senza produzione di scarti.
lunedì 26 settembre 2022
Due squadre del Tennis Giotto sul podio dei Campionati Italiani Giovanili
AREZZO – Due squadre del Tennis Giotto sul podio dei Campionati Italiani Giovanili. L’impresa porta la firma dell’Under12 e dell’Under14 maschili che, alle final-eight tricolori, hanno centrato un doppio terzo posto che ha permesso al circolo aretino di poter vantare ben due formazioni ai vertici nazionali delle rispettive categorie. Questi piazzamenti arricchiscono ulteriormente la stagione dei quarant’anni del Tennis Giotto che già aveva registrato la promozione in A2 della prima squadra maschile e la promozione in B1 della prima squadra femminile, a dimostrazione di un movimento competitivo a tutti i livelli dal settore giovanile agli adulti.
Una serata all’insegna della comicità con “Sos Cabaret in Tour”
AREZZO – Una serata all’insegna della comicità con “Sos Cabaret in Tour”. Venerdì 30 settembre, dalle 21.30, cinque artisti si alterneranno sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino con il comune obiettivo di regalare risate e buonumore nel corso di un appuntamento a ingresso libero e gratuito promosso dai Noidellescarpediverse. Lo spettacolo è inserito all’interno della rassegna Orgiasticaurora e va a rinnovare l’impegno della stessa associazione culturale nella promozione dell’arte del cabaret in terra d’Arezzo.
Annullato il concerto di Orietta Berti alla Sagra della Nana
MONTAGNANO (AR) – Annullato il concerto di Orietta Berti alla Sagra della Nana. L’appuntamento era fissato per le 21.30 di sabato 24 settembre e configurava uno dei momenti più attesi della cinquantesima edizione della festa paesana di Montagnano, ma le condizioni metereologiche avverse hanno spinto il comitato organizzatore alla nuova decisione a tutela di artisti, addetti ai lavori e spettatori.
“Casa Pia’s Got Talent”, una grande festa di fine estate per l’istituto aretino
AREZZO – Una grande festa di fine estate per la Casa di Riposo “Fossombroni”. Ospiti, operatori e dirigenti dell’istituto si sono confrontati nella prima edizione di “Casa Pia’s Got Talent” che ha dato vita a una simpatica gara di canti, balli, cabaret, imitazioni e poesie dove ogni partecipante ha contribuito con i propri talenti a regalare una giornata di intrattenimento, divertimento e emozioni. L’iniziativa si è svolta nel giardino della struttura ed è stata organizzata dagli animatori e dagli operatori come occasione per coinvolgere attivamente i residenti, per valorizzarne le capacità artistiche e per tornare a vivere un momento capace di aggregare tutte le diverse componenti dell’istituto dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.
venerdì 23 settembre 2022
La Chimera Nuoto ha rinnovato gli staff tecnici per la stagione 2022-2023
AREZZO – La Chimera Nuoto rinnova e consolida gli staff tecnici del settore agonistico. La nuova stagione sportiva ha visto la società impegnata nella composizione di un gruppo di professionisti formato da allenatori, fisioterapisti, preparatori atletici e psicologi che porranno le loro competenze al servizio della crescita delle giovani promesse del nuoto aretino. L’obiettivo è infatti di garantire una preparazione di alto livello e di mantenere la Chimera Nuoto tra le migliori realtà del nuoto toscano, con ragazzi e ragazze capaci di emergere con costanza anche a livello nazionale come testimoniano le quattro medaglie vinte in estate ai Campionati Italiani Junior che sono valse uno storico quinto posto nella classifica generale maschile tra squadre da tutta la penisola.
Le proposte di Acli e Fap-Acli ai candidati del territorio aretino
AREZZO – Contrasto alla povertà, dignità del lavoro, riduzione delle disuguaglianze e assistenza sanitaria per tutti. Queste tematiche sono state declinate dalle Acli e dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo in un documento che, nei giorni scorsi, è stato presentato e consegnato ai candidati alle elezioni politiche in rappresentanza del territorio. Il lavoro quotidiano dei servizi dell’associazione, unito a un percorso di incontri di approfondimento su diversi argomenti di attualità, ha permesso di evidenziare le maggiori problematiche vissute a livello locale e di arrivare così a sintetizzare una serie di proposte concrete.
giovedì 22 settembre 2022
“Spettattori”, torna il laboratorio della Libera Accademia del Teatro
AREZZO – Un laboratorio per vivere il teatro come attori e come spettatori. La settima edizione del Festival dello Spettatore sarà anticipata da un’edizione speciale del progetto “Spettattori” della Libera Accademia del Teatro che, alle 18.45 di venerdì 23 settembre, permetterà di vivere un approccio innovativo e consapevole verso la fruizione di uno spettacolo con una prospettiva dalla poltrona al palcoscenico e viceversa. L’appuntamento, tenuto dai docenti Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni, è a partecipazione gratuita e sarà ospitato dai locali della Fondazione Guido d’Arezzo.
mercoledì 21 settembre 2022
Orietta Berti sul palco della Sagra della Nana di Montagnano
MONTAGNANO (AR) – Orietta Berti sul palco della Sagra della Nana. Il secondo fine settimana della festa paesana di Montagnano troverà il proprio cuore alle 21.30 di sabato 24 settembre con il concerto della nota cantante italiana che configura uno degli appuntamenti più attesi del calendario della cinquantesima edizione di un evento che si presenta particolarmente ricco tra gastronomia, folclore e sport. La Sagra della Nana tornerà infatti da giovedì 22 a domenica 25 settembre e, promossa dal Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano, permetterà di vivere un percorso nelle atmosfere e nelle tradizioni della cultura contadina della Valdichiana.
martedì 20 settembre 2022
Chef Shady Hasbun in gara ai campionati del mondo di cous cous
AREZZO – Un cuoco aretino al campionato del mondo di cous cous. Chef Shady Hasbun è stato invitato per gareggiare alla venticinquesima edizione del “Cous Cous Fest” che, ospitato dalla siciliana San Vito Lo Capo, proporrà una competizione internazionale dedicata a questo esotico piatto che si svolgerà tra giovedì 22 e sabato 24 settembre. Otto cuochi di otto diversi Paesi si confronteranno ai fornelli nella preparazione di una ricetta a base di cous cous che sarà poi valutata da una giuria tecnica per arrivare a individuare il nuovo campione del mondo. Il compito di chef Shady sarà di rappresentare la Palestina, terra d’origine di suo padre dove ha trascorso alcuni anni dell’infanzia, attraverso una ricetta capace di raccontarne la gastronomia, i sapori e i profumi più tipici attraverso un incontro tra la tradizione e la contemporaneità.
“Ecologia integrale”, una serata per parlare di sviluppo sostenibile e cristiano
AREZZO – Lo sviluppo sostenibile in Italia e in Europa a partire dal paradigma dell’enciclica Laudato Si’. Questo tema di stretta attualità sarà trattato in un incontro pubblico promosso per giovedì 22 settembre da Acli e Mcl di Arezzo con l’intenzione di andare ad approfondire la relazione tra l’uomo e il creato, secondo l’approccio dell’ecologia integrale. L’appuntamento è fissato per le 21.00 alla libreria La Feltrinelli Point e troverà il proprio cuore nella presentazione del libro “Ecologia integrale. Principi, metodi e questioni rilevanti” a cura di Ciro Amato, studioso di politiche ambientali e docente di “Ecologia integrale e nuovi stili di vita” presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona-IUSVE.
Tre podi per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Toscani Cadetti
AREZZO – Due argenti e un bronzo per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Toscani Cadetti. Una squadra di sette atleti aretini nati nel biennio 2007-2008 è scesa in pista a Massa nella più importante manifestazione regionale di categoria e, nelle diverse discipline di corsa e salti, è riuscita a ben figurare con tanti positivi piazzamenti.
lunedì 19 settembre 2022
Un vademecum di buone pratiche per la salute del cuore
AREZZO – Un vademecum di buone pratiche per la salute del cuore. Le Farmacie Comunali di Arezzo saranno sede fino a sabato 24 settembre della campagna di informazione e di sensibilizzazione dal tema “Prevenzione cardiologica” che si sta sviluppando tra consulenze, servizi e approfondimenti per una ripartenza delle attività sportive, lavorative e scolastiche in piena sicurezza e serenità. Il cuore dell’iniziativa è stato rappresentato da un confronto tra farmacisti e medici che ha permesso di stilare alcune linee guida in cui sono sintetizzati fattori di rischio e corretti stili di vita, facendo affidamento anche sulle esperienze del dottor Paolo Angioli (cardiologo presso l’ospedale San Donato di Arezzo) e del dottor Giovanni Falsini (direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia dell’ospedale La Gruccia del Valdarno).
Sei pomeriggi alla scoperta della musica con Proxima Music
AREZZO – Sei pomeriggi alla scoperta della musica con Proxima Music. Il nuovo anno didattico della scuola aretina prenderà il via con un programma di lezioni a porte aperte di canto e strumento rivolte a bambini, ragazzi e adulti che, a partecipazione gratuita, permetteranno di vivere un primo avvicinamento al mondo delle note. Gli appuntamenti sono in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre e da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre nella sede di Proxima Music in via Severi e faranno affidamento sulle competenze di venti docenti che saranno a disposizione degli aspiranti cantanti o musicisti per accompagnarli nella prova dei diversi corsi.
Due squadre del Tennis Giotto alle finali dei Campionati Italiani Giovanili
AREZZO – Il Tennis Giotto festeggia una doppia qualificazione per le finali dei Campionati Italiani Giovanili a Squadre. Il merito è dell’Under12 e dell’Under14 maschili che, dopo aver vinto il titolo toscano, hanno trionfato anche nelle fasi interregionali di macroarea e sono rientrate tra le migliori otto formazioni di tutta la penisola che potranno contendersi il tricolore nelle final-eight nazionali in calendario da venerdì 23 a domenica 25 settembre. Questo importante risultato è arrivato al termine di un torneo particolarmente delicato tra le migliori squadre emerse dai campionati regionali del centro Italia, con i ragazzi del circolo aretino che sono riusciti ad affermarsi in virtù di un cammino impeccabile in cui non hanno lasciato agli avversari nemmeno un punto.
venerdì 16 settembre 2022
Un nuovo sviluppo nei trattamenti di logopedia dell’Istituto di Agazzi
AREZZO – Un nuovo sviluppo nei trattamenti logopedici per l’età evolutiva sul territorio aretino. Le logopediste di Futurabile, il centro rivolto all’età evolutiva dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, hanno terminato la formazione per il secondo livello del Metodo Prompt che è caratterizzato da un approccio multidimensionale al trattamento dei disturbi del linguaggio su base motoria. Questo percorso ha fornito le competenze per attuare un trattamento nato negli Stati Uniti grazie a un’intuizione della logopedista Debora Hyden che, rivolto a bambini con deficit nell’articolazione del linguaggio, si è sviluppato ed evoluto nel tempo, prevedendo input tattili agli organi interessati dalla stessa articolazione come mandibola, muscolatura labio-facciale e lingua, incorporati con informazioni visive e uditive per sostenere la pronuncia di suoni e parole.
Sport, benessere e solidarietà nella festa del fitness della Body House di Bibbiena
BIBBIENA (AR) – Una festa del fitness tra esibizioni sportive, allenamenti, convegni e solidarietà. L’iniziativa è in programma domenica 18 settembre alla palestra Body House di Bibbiena che, in occasione dell’avvio del nuovo anno di attività, ospiterà una giornata ricca di iniziative a partecipazione gratuita in cui bambini, ragazzi e adulti potranno mettersi alla prova tra diverse discipline e ottenere informazioni dedicate al loro benessere. L’evento prenderà il via dalle 17.00 e sarà ospitato dal centro fitness in via dell’Artigianato che, fondato nel lontano 1991 a Rassina dal personal trainer Andrea Dalla Ragione e dalla dottoressa Valentina Fioravanti e trasferito nel 2014 nei nuovi locali a Bibbiena, è oggi un punto di riferimento per oltre trecento atleti e per numerose società e associazioni sportive casentinesi.
giovedì 15 settembre 2022
Un’esperienza tra teatro e paesaggio nel borgo di Meliciano
AREZZO – Un’esperienza tra teatro e paesaggio nel borgo di Meliciano. Sabato 17 e domenica 18 settembre è in programma la quinta edizione di “Promenade” che, con partenza dalle 17.30, proporrà una serie di performance artistiche tra i vicoli, i sentieri e gli angoli più suggestivi del piccolo borgo alle porte di Arezzo. Le due serate di spettacolo itinerante, promosse dalla compagnia Broken Jump con la collaborazione del circolo Acli di Meliciano, proseguiranno poi fino al tramonto e termineranno con una cena in campagna tra specialità tradizionali e musica dal vivo.
Direzione Mipel Graziella Braccialini alla grande fiera della pelle di Milano
AREZZO – Da VicenzaOro al Mipel di Milano, il mese di settembre di Graziella Braccialini è scandito dalla partecipazione a due dei principali eventi mondiali dei settori di oreficeria e pelletteria. La holding toscana sta vivendo un momento di particolare dinamismo orientato a consolidare la propria rete distributiva e, dopo le recenti inaugurazioni di negozi monomarca a Roma e a Firenze, è ora impegnata in un intenso calendario fieristico per incontrare direttamente nuovi e vecchi buyers.
mercoledì 14 settembre 2022
Due squadre del Tennis Giotto inseguono il pass per i Campionati Italiani
AREZZO – Due squadre del Tennis Giotto vanno a caccia della qualificazione per le finali dei Campionati Italiani. I ragazzi dell’Under12 e dell’Under14 hanno vinto l’ultima edizione dei campionati toscani e hanno così meritato il pass per le fasi di macroarea che, sabato 17 e domenica 18 settembre, vedranno sfidarsi le migliori formazioni emerse da tutte le regioni. Questo torneo interregionale definirà otto squadre per ogni categoria che avranno accesso alle final eight che il fine settimana successivo assegneranno il tricolore.
“Bicicletteide”, un pomeriggio di storie della storia del ciclismo
SAN PIERO IN FRASSINO (AR) – Un pomeriggio tra le storie della storia del ciclismo. Domenica 18 settembre, alle 17.00, l’associazione culturale Noidellescarpediverse metterà in scena lo spettacolo “Bicicletteide” che tornerà a proporre un percorso teatrale nel mondo delle due ruote tra leggende, gesta e aneddoti dei pionieri di questo sport. L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, sarà nella piazza del paese casentinese di San Piero in Frassino e si inserirà all’interno delle iniziative della Fiera del Miele Nuovo, andando a chiudere un mini-tour che nel corso dell’estate ha fatto tappa in altri borghi del territorio comunale di Ortignano Raggiolo.
martedì 13 settembre 2022
Una serata per trattare le problematiche del mondo del lavoro
AREZZO – Una serata per approfondire le problematiche del mondo del lavoro e per condividere possibili soluzioni per un lavoro capace di assicurare un’esistenza dignitosa. L’appuntamento, promosso dalle Acli di Arezzo, è fissato per le 21.00 di venerdì 16 settembre alla libreria La Feltrinelli che ospiterà un momento di confronto e di dibattito su diverse tematiche di stretta attualità con l’obiettivo di stilare un documento di proposte concrete da consegnare ai candidati del territorio aretino alle prossime elezioni politiche. Questo incontro farà affidamento sulla presenza di Stefano Tassinari, vicepresidente nazionale delle Acli con delega al lavoro, che illustrerà i risultati di alcuni studi condotti dall’associazione e condividerà i contenuti del documento “Pace, lavoro e dignità” presentato lo scorso Primo Maggio.
La cinquantesima Sagra della Nana di Montagnano apre i battenti
MONTAGNANO (AR) – Tutto è pronto per il primo fine settimana della Sagra della Nana di Montagnano. La tradizionale festa paesana di fine estate, giunta alla cinquantesima edizione, torna da giovedì 15 a domenica 18 settembre con un programma particolarmente ricco e variegato volto a portare alla scoperta dei sapori e delle tradizioni della cultura contadina della Valdichiana. La gastronomia continuerà a rappresentare l’elemento maggiormente identitario dell’evento attraverso la preparazione di piatti tipici come le tagliatelle al sugo di nana o la nana in porchetta, ma la sagra sarà scandita anche da una serie di eventi collaterali per tutte le età che spazieranno tra musica, fiere, folclore e scoperta del territorio.
Bambini e neonati in vasca per il Baby Acquatic’s Day
AREZZO – Bambini e neonati in vasca per il Baby Acquatic’s Day. L’evento, a partecipazione gratuita, è in programma domenica 18 settembre al Palazzetto del Nuoto di Arezzo e tornerà a rinnovare un tradizionale appuntamento di inizio stagione dedicato alla scoperta del nuoto baby. Le famiglie con figli tra zero e quattro anni potranno infatti partecipare a una vera e propria lezione in piscina in cui conoscere una metodologia didattica e pedagogica ormai rodata che permette di acquisire sicurezza nelle acque e di imparare a nuotare fin dai primi mesi di vita. L’evento, tenuto dai tecnici della Chimera Nuoto e delle altre società del Palazzetto del Nuoto, si svolgerà in orario mattutino con appuntamento dalle 9.45 alle 11.15 per bambini fino a ventiquattro mesi e dalle 11.15 alle 12.45 per bambini tra due e quattro anni.
lunedì 12 settembre 2022
Collettivo Arezzo Ballet nasce la prima formazione per giovani ballerini
AREZZO – Una giornata di audizioni per dare il via al progetto CAB - Collettivo Arezzo Ballet. L’iniziativa, promossa dall’associazione Progetti per la Danza con la direzione artistica di Stefania Pace, è finalizzata alla costituzione della prima formazione cittadina che andrà a riunire una selezione di giovani ballerini a cui sarà proposto un percorso di perfezionamento finalizzato a sostenerne una futura carriera professionale. Oltre a fornire una preparazione per il superamento di audizioni, casting e concorsi, il Collettivo Arezzo Ballet orienterà il proprio impegno soprattutto verso la preparazione di veri e propri spettacoli da presentare in palcoscenici nazionali e internazionali, facendo affidamento sulla collaborazione con alcuni dei migliori coreografi e insegnanti italiani quali Alessio Di Stefano, Angela Placanica e Daniele Ziglioli, oltre a Vito Cassano e la moglie Claudia Cavalli (direttori artistici della compagnia EleinaD).
L’Alga Atletica Arezzo festeggia due titoli toscani Juniores
AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo festeggia due titoli toscani Juniores. Il merito è di Danyella Brunelli del 2003 e di Federico Rubechini del 2004 che si sono imposti rispettivamente nei 400 ostacoli con 1:04.73 minuti e nel salto in alto con 1.89 metri, riuscendo così a confermarsi tra le maggiori promesse dell’atletica leggera regionale. Il doppio successo è arrivato alla manifestazione Open valida anche come campionato toscano Juniores che, a Prato, ha dato vita a un bel confronto tra le diverse discipline di corsa, salti e lanci, con i ragazzi cresciuti nella società aretina che sono stati capaci di ben figurare anche contro avversari più esperti e di centrare tanti bei risultati.
sabato 10 settembre 2022
L’esperienza dell’Istituto di Agazzi a un convegno nazionale sulla disabilità
AREZZO – L’esperienza dell’Istituto di Agazzi verrà condivisa al Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le Persone con Disabilità. L’evento, giunto alla diciassettesima edizione e in programma lunedì 12 e martedì 13 settembre, avrà come filo conduttore il tema “Complessità e appartenenza” e si svolgerà on-line attraverso webinar che faranno affidamento sui contributi di esperti di livello nazionale e internazionale per dar vita a momenti di approfondimento, confronto e riflessione volti a evidenziare buone pratiche verso la disabilità. Il programma del convegno conterà anche sugli interventi degli aretini Fabrizio Giorgeschi e Valentina Albiani, due psicologi, psicoterapeuti e analisti del comportamento che condivideranno le rispettive esperienze orientate all’affermazione dei diritti di persone con disturbi del neurosviluppo e maturate nel corso della loro attività quotidiana all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi.
venerdì 9 settembre 2022
La piscina comunale di Foiano della Chiana apre la nuova stagione sportiva
FOIANO DELLA CHIANA (AR) – La piscina comunale di Foiano della Chiana inaugura la nuova stagione sportiva. Le porte dell’impianto verranno riaperte da lunedì 12 settembre con l’attivazione della segreteria che anticiperà l’avvio del nuoto libero previsto per lunedì 19 settembre e l’avvio dei corsi della scuola nuoto e del fitness in acqua da lunedì 26 settembre, andando a proporre un’attività variegata che comprende anche gli allenamenti del settore agonistico in preparazione alle principali gare regionali e nazionali del 2022-2023. La proposta didattica sarà condotta dall’esperienza dello staff tecnico della Chimera Nuoto e farà affidamento su una vasca grande e su una vasca polivalente che, circondate da una doppia tribuna, permetteranno di svolgere lezioni con allievi di ogni età.
Graziella Braccialini apre un nuovo negozio su Ponte Vecchio
AREZZO – Graziella Braccialini ha inaugurato un nuovo negozio direttamente su Ponte Vecchio. Lo sviluppo commerciale intrapreso dalla holding toscana ha conosciuto un’importante tappa nella scelta di consolidare ulteriormente la presenza a Firenze e di porre le radici in uno dei luoghi più affascinati e iconici della città che, da secoli, è un punto di riferimento per la vendita di oro e di gioielli. Il negozio è sviluppato su una superficie di venticinque metri quadrati e raddoppia la presenza di Graziella Braccialini nel cuore del capoluogo toscano dove potrà ora fare affidamento su due punti vendita che saranno dedicati a produzioni e collezioni diversificate: il primo, aperto nel 2021, si trova in via dei Calzaiuoli e espone prevalentemente le linee di pelletteria, mentre il secondo su Ponte Vecchio presenterà le linee di gioielli in oro, di gioielli in argento e di borse-gioiello impreziosite con pietre preziose.
giovedì 8 settembre 2022
“Prevenzione cardiologica”, due settimane dedicate al benessere del cuore
AREZZO – Consulenze, servizi e approfondimenti dedicati al benessere del cuore. Da sabato 10 a sabato 24 settembre, le Farmacie Comunali di Arezzo ospitano la campagna informativa dal tema “Prevenzione cardiologica” motivata dall’obiettivo di sensibilizzare verso le corrette pratiche per mantenersi in salute e per ridurre i fattori di rischio. L’iniziativa, infatti, si colloca in un momento di ripartenza delle diverse attività sportive, lavorative e scolastiche per condividere quelle accortezze necessarie per vivere l’attuale periodo in serenità e sicurezza, andando a proporre anche un confronto tra farmacisti e cardiologi per arrivare a stilare un decalogo con consigli utili per il benessere.
Prime gare stagionali e prime medaglie per l’Alga Atletica Arezzo
AREZZO – Prime gare stagionali e prime medaglie per l’Alga Atletica Arezzo. Il mese di settembre segna la ripartenza delle manifestazioni di atletica leggera dopo la pausa estiva e gli atleti della società aretina sono subito tornati in pista con l’obiettivo di prepararsi ai campionati regionali e nazionali in programma nelle prossime settimane. In quest’ottica, il bilancio delle prime prove è particolarmente positivo con quattro ori, due argenti e un bronzo in diverse specialità di velocità e salti che certificano la bontà della preparazione condotta nelle varie categorie allo stadio di atletica “Tenti”.
mercoledì 7 settembre 2022
“Disobbedisco e accolgo”: don Biancalani presenta il suo libro ad Arezzo
AREZZO – Una serata dedicata ai temi di immigrazione e accoglienza. L’iniziativa è promossa dalle Acli di Arezzo che, alle 18.00 di venerdì 9 settembre, ospiteranno don Massimo Biancalani per presentare il suo libro “Disobbedisco e accolgo” in cui viene raccontata una coraggiosa testimonianza di apertura ai migranti. L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, si terrà alla libreria La Feltrinelli Point e nasce come occasione di approfondimento, riflessione e confronto attraverso le parole di un sacerdote che dell’accoglienza degli ultimi ha fatto la sua missione di vita.
Un grande polo per lo sviluppo del beach volley tra Sansepolcro e Arezzo
SANSEPOLCRO (AR) – Un grande polo per lo sviluppo del beach volley tra Sansepolcro e Arezzo. Il progetto è della Beach Volley Valtiberina che, giunta al quinto anno di attività, si avvia verso l’inizio della nuova stagione sportiva con una serie di sinergie e iniziative volte a sviluppare la pratica di questo sport. Questa società fa oggi affidamento sull’entusiasmo di quasi cento atleti che giocano sui campi in sabbia del PalaPiccini di Sansepolcro e che le hanno permesso di consolidarsi come il punto di riferimento per l’insegnamento di questa disciplina su un territorio particolarmente vasto che spazia tra la provincia di Arezzo e le province limitrofe, potendo così assecondare ambiziosi progetti di crescita.
martedì 6 settembre 2022
Una sfida tra giovani ingegneri da tutta Italia con l’Hackathon di Sintra
AREZZO – Sintra Digital Business ha indetto il suo primo Hackaton. L’azienda aretina, punto di riferimento in Italia e all’estero nel settore del business digitale, ha lanciato un’innovativa competizione rivolta a studenti universitari o a neolaureati con l’obiettivo di individuare nuovi talenti nel settore dell’ingegneria informatica e gestionale, per valorizzare le loro competenze e offrire un’opportunità di farsi notare dalle aziende IT.
Due podi per la Ginnastica Petrarca al Torneo Internazionale “Città di Terranuova”
AREZZO – La nuova stagione della Ginnastica Petrarca si è aperta al Torneo Internazionale “Città di Terranuova”. L’importante manifestazione di ginnastica ritmica ha rinnovato l’atteso confronto tra atlete di tutta la penisola che, a Terranuova Braccialini, si sono misurate tra le diverse specialità della disciplina e, tra di loro, erano presenti anche cinque ragazze della società aretina che hanno archiviato la prova con due medaglie e altri positivi piazzamenti. Il torneo ha configurato un bel banco di prova soprattutto in vista dei prossimi campionati regionali individuali Gold che, nel corso di settembre, impegneranno il gruppo di agoniste petrarchine allenate da Benedetta Moroni, Anna Bigi e Aurora Peluzzi, con il coordinamento di Francesca Lapi.
lunedì 5 settembre 2022
Nuovi corsi di educazione musicale per bambini con Proxima Music
AREZZO – Nuovi corsi di musica per bambini con Proxima Music. L’anno didattico 2022-2023 della scuola cittadina troverà una delle sue maggiori novità nell’organizzazione di specifici percorsi di educazione musicale rivolti ad allievi tra i quattro e i dodici anni che andranno ad affiancare le tradizionali lezioni di canto e di strumento per ragazzi e adulti. Silvia Chiarelli, Isabella Spadaro e Paola Tacconi sono le tre docenti che, a partire dal mese di settembre, terranno corsi di avvicinamento al mondo dei suoni attraverso giochi ed esercizi con cui imparare i diversi linguaggi della musica in modo divertente e inclusivo. L’avvio delle lezioni sarà anticipato dalle giornate gratuite di Open Day in programma da mercoledì 21 a venerdì 23 settembre e da mercoledì 28 a venerdì 30 settembre che, ospitate dalla sede di Proxima Music in via Severi, permetteranno di vivere un primo approccio al mondo dei suoni, di ricevere le informazioni sui percorsi didattici e di confrontarsi con le insegnanti.
Bike Beach to Beach Arezzo nel cuore della pedalata dall’Adriatico al Tirreno
AREZZO – Dall’Adriatico al Tirreno, in sella a una bicicletta. Da giovedì 8 a domenica 11 settembre torna l’appuntamento della Bike Beach to Beach che, giunta alla quarta edizione, vedrà tanti temerari ciclisti accogliere la sfida di attraversare l’Italia da una costa all’altra attraverso un suggestivo percorso che partirà da Rimini, farà tappa ad Arezzo e arriverà fino a Marina di Grosseto.
I ragazzi del Tennis Giotto in evidenza ai Campionati Italiani Giovanili
AREZZO – Una semifinale e due quarti di finale per i ragazzi del Tennis Giotto ai Campionati Italiani Giovanili. Quattro atleti del circolo aretino delle categorie Under14 e Under12 hanno goduto dell’opportunità di scendere in campo nella più importante manifestazione individuale nazionale e, confrontandosi contro avversari di tutta la penisola, sono riusciti ad avanzare nei rispettivi tabelloni e a dimostrare un ottimo livello di preparazione.
venerdì 2 settembre 2022
La Casa Pia avvia la formazione per operatori della Stanza Multisensoriale
AREZZO – Una formazione qualificata e professionale per i futuri operatori della Stanza Multisensoriale della Casa di Riposo “Fossombroni”. L’istituto aretino, conosciuto come Casa Pia, ospiterà da martedì 6 settembre un corso volto a fornire competenze e conoscenze per andare a perseguire progetti personalizzati per il benessere degli anziani con disturbi neuro-psichiatrici attraverso stimolazioni visive, uditive, olfattive e tattili. Tutto questo è possibile in virtù della presenza all’interno della casa di riposo di una Stanza Multisensoriale dove viene applicato l’approccio Snoezelen che porta benefici psicofisici e comportamentali negli utenti in virtù di particolari percezioni sensoriali con musiche, colori, luci, ambienti, sapori e manipolazioni, con la volontà dell’istituto che è ora di valorizzare pienamente le potenzialità di questo spazio e di metterlo in futuro a disposizione dei bisogni della città.