martedì 28 febbraio 2023

La Chimera Nuoto è la terza miglior società al trofeo “Città di Bastia”

AREZZO – La Chimera Nuoto è la terza miglior società del sedicesimo trofeo “Città di Bastia”. L’evento ha riunito circa seicentocinquanta atleti che, a Bastia Umbria, si sono sfidati nelle varie specialità e nelle varie categorie del nuoto, con la società aretina che è riuscita a lasciare il segno con un totale di quaranta medaglie. Questo palmares, unito ai miglioramenti cronometrici, permette di ben sperare in vista dei Campionati Regionali Giovanili Invernali che prenderanno il via da venerdì 3 marzo e che andranno a configurare il principale appuntamento della prima fase di stagione.

Un crowdfunding per il disco d’esordio della JOTC Open Orchestra

AREZZO – Un crowdfunding per il disco d’esordio della JOTC Open Orchestra. La prima e unica orchestra jazz della città di Arezzo ha dato il via a una mobilitazione collettiva motivata dalla volontà di coinvolgere la cittadinanza e gli appassionati del genere in un ambizioso progetto di produzione di un album inedito che riunirà gli strumenti di venti musicisti e che verrà presentato in anteprima con un concerto al Teatro Petrarca.

lunedì 27 febbraio 2023

“Ecosistema E-Commerce”, un nuovo progetto formativo targato Sintra

AREZZO – Un nuovo progetto per mettere in rete aziende e professionisti sul tema del commercio digitale. “Ecosistema E-Commerce” è il nome di un percorso promosso dall’aretina Sintra Digital Business che, al via da mercoledì 1 marzo, proporrà occasioni di confronto, approfondimento e formazione sulle più recenti soluzioni tecnologiche a sostegno dello sviluppo delle diverse attività commerciali e imprenditoriali. Il progetto fa affidamento sulla sinergia con realtà tecnologiche all’avanguardia di spessore internazionale quali Shopify, Microsoft, Pimcore e InPost che uniranno conoscenze e competenze per andare a rispondere ai bisogni delle aziende italiane.

Il Centro Taekwondo Arezzo in luce al Campionato Interregionale Umbria

AREZZO – Tredici medaglie con quindici atleti per il Centro Taekwondo Arezzo al Campionato Interregionale Umbria. La manifestazione ha visto sfidarsi sul tatami trentaquattro società da tutta Italia e, in questo contesto, è emerso proprio il gruppo aretino guidato dal maestro Andrea Rescigno che è riuscito a piazzarsi in un ottimo quarto posto della classifica generale con cinque ori, due argenti e sei bronzi. Questo risultato ha dato seguito alla recente vittoria al campionato interregionale Tuscany Open e ha così confermato la qualità del settore giovanile del Centro Taekwondo Arezzo, con tanti bambini e tanti ragazzi che stanno dimostrando carattere e qualità tecniche per salire sul podio.

venerdì 24 febbraio 2023

Ottimo bilancio per Graziella Braccialini dal Mipel di Milano

AREZZO – Positive prospettive per Graziella Braccialini dal Mipel di Milano. La più importante fiera internazionale di pelle e accessori moda è stata archiviata con un ottimo bilancio in termini di affluenza e di visite allo stand che hanno ulteriormente confermato la forte ripresa vissuta dal settore in Italia e all’estero, dando così seguito al trend di crescita registrato dall’azienda toscana nell’ultimo biennio. Il Mipel si è svolto in concomitanza con la Milano Fashion Week e ha dunque fornito a Graziella Braccialini un’importante vetrina di livello mondiale per consolidarsi tra le realtà di riferimento per l’alta moda attraverso un progetto strutturato sul sempre più stretto abbinamento tra “moda e oro”.

“Le stelle del ring”, fissato l’appuntamento per la venticinquesima edizione

AREZZO – Fissato l’appuntamento per la venticinquesima edizione de “Le stelle del ring”. Il gran galà degli sport da combattimento, promosso dal Team Jakini, tornerà domenica 4 giugno allo stadio comunale di Capolona per una manifestazione che promette nuovamente di riunire atleti da tutta la penisola. La data è stata ufficializzata all’indomani dell’inedita edizione invernale de “Le stelle del ring” che, in una sola giornata, ha visto oltre duemila spettatori alternarsi sugli spalti del Teatro Tenda di Arezzo per assistere prima ai combattimenti amatoriali e poi ai match tra professionisti delle discipline di kickboxing e pugilato. Quest’ultimo appuntamento ha configurato un’assoluta novità nella programmazione dell’evento che è andata ad aggiungersi alle tappe tradizionali previste a giugno e novembre, fornendo così un’ulteriore occasione di confronto e di incontro di altissimo livello.

La Toscana vince l’oro assoluto ai Campionati della Cucina Italiana 2023

FIRENZE – Trionfo toscano ai Campionati della Cucina Italiana. La più importante manifestazione nazionale si è sviluppata per quattro giornate che, a Rimini, hanno proposto un confronto ai fornelli tra oltre millecinquecento chef di tutta la penisola nelle diverse declinazioni dell’arte culinaria, con la rappresentativa Toscana che ha vissuto un’edizione storica in cui ha fatto incetta di premi. Il più importante è la medaglia d’oro assoluta per il punteggio più alto ottenuto nella competizione tra squadre regionali dove il gruppo coordinato dall’Unione Regionale Cuochi Toscani è riuscito a dar seguito al successo del 2022 e a confermarsi così campione d’Italia. «Sono orgoglioso ed entusiasta per questo risultato corale che vede la Toscana al centro - commenta Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani. - Voglio ringraziare i componenti della squadra e tutti i nostri associati che, dopo mesi di lavoro e di sacrifici, hanno concorso ai Campionati della Cucina Italiana: stiamo valorizzando la nostra regione come veri “ambasciatori di toscanità”».

giovedì 23 febbraio 2023

Il Tennis Giotto incrementa l’impegno nel wheelchair tennis

AREZZO – Il Tennis Giotto consolida il proprio impegno nel wheelchair tennis. L’ultima importante novità ha riguardato l’avvio della collaborazione con uno dei migliori atleti italiani di questa disciplina paralimpica, Lorenzo Degl’Innocenti, che ha iniziato il proprio percorso di allenamenti sui campi del circolo aretino per una preparazione orientata ai principali tornei nazionali e internazionali. La carriera di questo tennista sarà ora supportata dallo staff tecnico e dalla struttura organizzativa del Tennis Giotto che ha così confermato una vocazione orientata a combinare la dimensione sportiva e la dimensione sociale, andando ad arricchire una squadra che da anni fa affidamento anche su Roberto Mazzi.

Il Caf Acli al fianco dei cittadini per la rottamazione delle cartelle esattoriali

AREZZO – Il Caf Acli al fianco dei cittadini per la rottamazione delle cartelle esattoriali. L’ultima Legge di Bilancio ha previsto la possibilità di saldare in forma agevolata i debiti iscritti a ruolo tra il gennaio 2000 e il giugno 2022, perseguendo una forma di pace fiscale particolarmente vantaggiosa per i contribuenti senza sanzioni o interessi di mora. Questa opportunità, denominata “rottamazione quater”, riguarda numerose imposte dovute all’erario quali Irpef, Ires o Iva, ma anche bolli per la circolazione stradale e tributi locali come Imu o Tari a discrezione dell’istituzione preposta alla riscossione del credito.

“Un murale per la pace”, una mobilitazione a un anno dall’invasione dell’Ucraina

AREZZO – Una mobilitazione collettiva per chiedere il cessate il fuoco e l’avvio dei negoziati a un anno esatto dall’invasione dell’Ucraina. L’appuntamento è fissato per sabato 25 febbraio quando, dalle 10.00 alle 20.00, piazza San Jacopo diventerà sede dell’iniziativa “Un murale per la pace” promossa dalla Rete Aretina Pace e Disarmo e presentata insieme ad Acli, Arci, Cgil e Movimento dei Focolari Italiani con l’obiettivo di lanciare messaggi di pace, solidarietà e umanità. Il cuore della manifestazione sarà rappresentato dall’installazione di una serie di griglie su cui verranno esposti manifesti, striscioni e locandine dove, con parole e immagini, ogni cittadino potrà ribadire il proprio “no” alla guerra per tornare verso un’Europa sicura e pacifica per tutti.

martedì 21 febbraio 2023

“Rimedi naturali” consulenze nelle Farmacie Comunali sui benefici di erbe e piante

AREZZO – Trattare e prevenire le patologie stagionali con la fitoterapia. Le Farmacie Comunali di Arezzo saranno sede fino a sabato 25 febbraio della campagna di informazione “Rimedi naturali” che nasce come un’occasione di sensibilizzazione sulle proprietà benefiche di erbe officinali e piante medicinali per la salute fisica e mentale. I farmacisti saranno a disposizione per consulenze personalizzate dove approfondire e valorizzare le possibilità della fitoterapia che, attraverso principi attivi di origine vegetale, permette di intervenire su malanni legati alle basse temperature come mal di gola, tossi e tracheiti, ma anche di portare sollievo a numerosi dolori, infiammazioni e disturbi dell’organismo. Questa campagna rientra tra le iniziative di educazione alla salute condotte periodicamente dalle Farmacie Comunali di Arezzo con l’obiettivo di sviluppare una sempre maggior consapevolezza sulle pratiche utili per il benessere.

Due primi posti per la Chimera Nuoto nella prova invernale di Livorno

AREZZO – Due primi posti, tre secondi posti e tre terzi posti per la Chimera Nuoto nella terza prova invernale di Livorno. Il percorso di avvicinamento al Campionato Toscano Giovanile Invernale è scandito da una serie di tappe di qualificazione interprovinciali dove gli atleti e le atlete della società aretina stanno misurando il livello della loro preparazione e stanno ben figurando tra positivi piazzamenti e miglioramenti cronometrici. Il duplice obiettivo per la squadra della Chimera Nuoto, accompagnata dal tecnico Marco Licastro, è infatti di sfruttare questi appuntamenti prima per centrare i pass per le finali regionali al via da venerdì 3 marzo e poi per trovare la miglior condizione per migliorare l’ottimo palmares di trentasei medaglie conquistate nel 2022.

lunedì 20 febbraio 2023

Buoni risultati per l’atletica aretina ai Campionati Italiani Assoluti Indoor

AREZZO – Buoni risultati per l’atletica leggera aretina ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di Ancona. La massima manifestazione nazionale ha riunito i migliori atleti di tutta la penisola che sono scesi in pedana per competere per il tricolore nelle diverse discipline di velocità, salti e lanci e, in questa ristretta cerchia, sono rientrate anche Anna Visibelli e Chiara Salvagnoni. Cresciute nell’Alga Atletica Arezzo e tesserate per l’Atletica Firenze Marathon, entrambe sono riuscite a confermarsi ai vertici delle rispettive specialità e a testimoniare la bontà della preparazione condotta allo stadio “Tenti”.

Duecentocinquanta metri di pavimenti donati dalla Sgrevi alla Casa Pia

AREZZO – Importante donazione per migliorare l’estetica e la qualità degli ambienti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Il gesto solidale ha visto per protagonista la ditta Sgrevi, realtà di riferimento nei settori di arredamento e edilizia, che ha dimostrato sensibilità e vicinanza alle attività socio-assistenziali condotte dallo storico istituto cittadino attraverso la fornitura di quasi duecentocinquanta metri quadrati di pavimentazione. Questa iniziativa permetterà di rinnovare ben sette appartamenti al piano terra dedicati alla vita indipendente e affacciati sul giardino esterno, dando seguito all’attuale percorso di miglioramento e di restyling dei diversi moduli della struttura.

Il Team Rossi 4x4 è nuovamente pronto ad affrontare il deserto

AREZZO – Il Team Rossi 4x4 è nuovamente pronto ad affrontare il deserto. L’impegnativa gara Carta Rallye in Marocco è alle porte e, in vista della partenza, i riflettori sono stati puntati verso la Casa dell’Energia che è stata sede della presentazione ufficiale dei componenti della squadra, dei mezzi e dei futuri progetti, con un evento che ha riunito sponsor, istituzioni, associazioni e numerosi appassionati di automobilismo. L’occasione ha ribadito la volontà del Team Rossi 4x4 di condividere il proprio percorso sportivo con i cittadini e di rinnovare il proprio impegno di “ambasciatore” della città a livello internazionale, con il pilota Stefano Rossi che ha simbolicamente ricevuto la bandiera di Arezzo in dono dall’assessore allo sport Federico Scapecchi con la missione di esporla al traguardo della manifestazione marocchina. «Grazie a Stefano Rossi e a tutto il team Rossi 4x4 - ha commentato lo stesso Scapecchi, - per portare e per rappresentare ancora una volta la nostra città in questa straordinaria competizione che torna, così come tanti altri appuntamenti, dopo la pausa forzata a causa dell’emergenza sanitaria. Si tratta di un evento di sport estremamente importante e molto seguito, dietro al quale c’è un lavoro di squadra attento e puntuale svolto da veri professionisti. Seguiremo passo dopo passo il team, lo sosterremo in questa avventura e gli saremo simbolicamente al fianco con la bandiera della nostra città».

venerdì 17 febbraio 2023

I cuochi della Toscana in partenza per i Campionati della Cucina Italiana

AREZZO – I cuochi della Toscana sono pronti a mettersi ai fornelli ai Campionati della Cucina Italiana. La manifestazione è in programma da domenica 19 a mercoledì 22 febbraio a Rimini ed è stata anticipata da una serie di cene di allenamento volte a perfezionare i piatti da portare in gara e a promuovere la collaborazione tra i membri della squadra regionale, con la tappa conclusiva di questo tour che è stata ospitata dal ristorante La Lancia d’Oro di Arezzo. La serata ha rappresentato l’ultima occasione di confronto promossa dall’Unione Regionale Cuochi prima della partenza per i Campionati della Cucina Italiana dove la Toscana è attesa dall’onore e dall’onere di difendere la medaglia d’oro conquistata nel 2022. 

Chiara Salvagnoni e Anna Visibelli in pedana ai Campionati Italiani Assoluti

AREZZO – Due aretine ai Campionati Italiani Assoluti Indoor di atletica leggera. Chiara Salvagnoni e Anna Visibelli, cresciute nell’Alga Atletica Arezzo e tesserate per l’Atletica Firenze Marathon, sono rientrate nella ristrettissima cerchia di atlete che sabato 18 e domenica 19 febbraio scenderanno in pedana ad Ancona nella manifestazione nazionale che assegnerà i tricolori nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci. Le gare prevedono la partecipazione esclusivamente di dodici finalisti selezionati in relazione ai risultati ottenuti negli ultimi mesi, dunque questa presenza rappresenta un motivo di particolare soddisfazione per la società aretina e una testimonianza della qualità della preparazione condotta allo stadio di atletica “Tenti”.

giovedì 16 febbraio 2023

“Le stelle del ring” porta la grande kickboxing ad Arezzo

“Le stelle del ring”, il gran galà degli sport da combattimento, nuovamente nella città di Arezzo. Sport e turismo torneranno a unirsi domenica 19 febbraio quando il teatro Tenda di viale Amendola ospiterà la ventiquattresima edizione di un evento che promette di catalizzare centinaia di atleti professionisti e amatoriali di kickboxing per una giornata all’insegna di adrenalina e spettacolo. L’appuntamento è organizzato dal Team Jakini che conferma il suo impegno nello sviluppo della disciplina sul territorio attraverso l’insegnamento in palestra e la promozione di queste iniziative, facendo affidamento anche sul rinnovato sostegno e patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Arezzo InTour.

“Vivere pienamente la cittadinanza” la Costituzione illustrata tra i banchi di scuola

AREZZO – Un corso di formazione all’educazione civica e alla legalità. “Vivere pienamente la cittadinanza” è il nome di un progetto promosso dalle Acli di Arezzo che ha preso il via con gli alunni dell’Istituto Comprensivo IV Novembre con l’obiettivo di promuovere la conoscenza dei valori fondanti della Costituzione già tra i banchi di scuola e di spingere i giovani alunni ad appropriarsene per contribuire, in futuro, alla vita sociale e democratica del territorio. Il percorso, elaborato e tenuto dal dottor Enzo Gori (iscritto all’albo degli specialisti in Pubblica Amministrazione), è sviluppato attraverso laboratori, tavole rotonde e incontri con rappresentanti delle istituzioni orientati a educare verso una cittadinanza attiva e consapevole improntata su democrazia, uguaglianza, libertà, solidarietà e pluralismo.

mercoledì 15 febbraio 2023

Buoni risultati per Graziella Braccialini alla fiera JGTD di Dubai

AREZZO – Un ponte tra occidente e oriente per esporre le più recenti collezioni, incontrare i buyers di diversi Paesi e presentare i nuovi progetti. Graziella Braccialini ha archiviato con buoni risultati la fiera internazionale JGTD - Jewellery, Gem & Technology Dubai che, al Dubai World Trade Centre, ha confermato il buon momento globale vissuto dal settore dell’oreficeria. L’evento rappresentava un appuntamento particolarmente atteso dall’azienda toscana che, già presente a Dubai con tre negozi monomarca, trova nel Medio Oriente uno dei propri mercati di riferimento e uno snodo cruciale anche per l’export verso Nord Africa e Sud Est Asiatico, dunque è stato previsto un importante investimento per consolidare questo posizionamento.

Un tris di progetti per la Libera Accademia del Teatro

AREZZO – SpettAttori, Allievi per Allievi e Teatro Interiore: un tris di progetti per la Libera Accademia del Teatro. La stagione invernale della storica scuola aretina entra nel vivo con un ricco calendario di appuntamenti che, tra febbraio e marzo, permetteranno di vivere la ricchezza, la varietà e l’emozione dell’arte teatrale nelle sue diverse forme.

Una panchina rossa al Tennis Giotto contro la violenza sulle donne

AREZZO – Una panchina rossa per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. Il Tennis Giotto torna ad abbinare sport e sociale con un gesto volto a testimoniare un messaggio di stretta attualità e, allo stesso tempo, a stimolare una riflessione sui temi delle pari opportunità, dell’uguaglianza e della difesa dei diritti. Il consiglio direttivo ha scelto di prevedere all’interno del circolo un simbolo ormai universale del contrasto alla violenza di genere, andando a dipingere di rosso una delle proprie panchine. Una targa, inoltre, ricorderà il significato di questa iniziativa attraverso le parole di Maya Angelou, esempio di forza e determinazione nell’affermazione della dignità e dei diritti civili delle donne: “Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le altre”.

martedì 14 febbraio 2023

Nuove assunzioni nel settore dell’edilizia tra Arezzo, Perugia e Siena

SINALUNGA (SI) – Assunzioni nel settore dell’edilizia. Il 2023 di Re.Strutture, azienda di Sinalunga impegnata nella tutela e nel mantenimento degli immobili, sarà caratterizzato dalle aperture di due nuove sedi ad Arezzo e a Perugia che saranno anticipate da una ricerca di personale che verrà impegnato in diversi ambiti operativi. L’ampliamento dell’organico riguarderà più ruoli professionali tra figure tecniche quali ingegneri, architetti e geometri, operai di cantiere, addetti alla segreteria e amministrativi, andando dunque a coprire svariate mansioni e a creare ulteriori opportunità lavorative su un territorio molto vasto che abbraccia ben tre province tra Toscana e Umbria.

Un argento per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Indoor di Fondo

AREZZO – Un argento per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Indoor di Fondo. Tre giovani atleti della società aretina sono scesi in vasca a Livorno in un’impegnativa gara sviluppata su 3000 o 5000 metri in stile libero che ha richiesto carattere, resistenza e tecnica, chiudendo la prova con la soddisfazione di festeggiare una medaglia. Il merito è di Natalia Mazzeschi del 2010 che, nella categoria Ragazzi, ha nuotato i 3.000 metri con il tempo di 38’56’’40, meritando il secondo gradino del podio e confermando capacità e preparazione anche sulle lunghe distanze. La squadra della Chimera Nuoto era poi completata da Alessio Menchetti e Riccardo Maurizi del 2009 che si sono fermati rispettivamente all’undicesimo e al diciassettesimo posto.

lunedì 13 febbraio 2023

“Canta due volte” lezioni di canto a porte aperte con Proxima Music

AREZZO – “Canta due volte”: lezioni di canto a porte aperte con Proxima Music. La scuola aretina prosegue nel proprio percorso orientato a promuovere l’educazione musicale nelle sue diverse forme e, in quest’ottica, dedicherà un intero mese a cantanti e aspiranti cantanti di tutte le età, dai bambini agli adulti. Tra mercoledì 15 febbraio e mercoledì 15 marzo sarà possibile partecipare a due lezioni gratuite con due diversi docenti che, ospitate dalla sede di Proxima Music in via Severi, permetteranno di vivere una prima occasione di avvicinamento al mondo delle note, una valutazione del proprio livello personale e un’introduzione alle diverse metodologie didattiche. L’obiettivo sarà di valorizzare le nuove voci della città di Arezzo, sostenendone il percorso artistico e fornendo una preparazione utile anche per una futura partecipazione a concorsi, contest e audizioni.

La Ginnastica Petrarca a un passo dal podio al debutto nella B di artistica maschile

AREZZO – La Ginnastica Petrarca ha debuttato nella serie B di artistica maschile piazzandosi a un passo dal podio. La prima prova del campionato nazionale è andata in scena al Nelson Mandela Forum di Firenze e la squadra aretina allenata da Jacopo Pineschi è stata protagonista di una prestazione positiva caratterizzata da determinazione, carattere e consapevolezza che è valsa il quinto posto finale. La somma dei punteggi tra tutti i diversi esercizi della disciplina ha permesso di definire la classifica della giornata che ha visto la Ginnastica Petrarca collocarsi a poca distanza dal podio, nonostante alcune imperfezioni e alcuni infortuni accusati alla vigilia che hanno limitato le scelte tecniche.

giovedì 9 febbraio 2023

Un nuovo percorso di formazione per istruttori e allenatori di nuoto

AREZZO – Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ospita un nuovo progetto di formazione per istruttori e allenatori di nuoto. L’iniziativa è organizzata dalla Chimera Nuoto e, al via da domenica 19 febbraio, si svilupperà attraverso quattro appuntamenti mensili che permetteranno di vivere occasioni di confronto e di condivisione con l’obiettivo di migliorare l’insegnamento in tutte le fasce di età: dal nuoto neonatale agli adulti. Questo corso sarà aperto a tecnici di tutte le società per favorire un processo di formazione continua e sarà caratterizzato da una didattica attiva e interattiva che partirà dall’aula per un primo approfondimento teorico, passerà dalla vasca per testare concretamente quanto appreso e terminerà nuovamente in aula per una fase di valutazione finale.  

RidiCasentino al via la decima edizione del premio letterario nazionale

POPPI (AR) – Il premio letterario nazionale RidiCasentino ha avviato il percorso verso la decima edizione. Il concorso dedicato ai racconti brevi di genere comico, ironico e divertente ha preso ufficialmente il via con la pubblicazione del nuovo bando che ha riacceso una sfida che, anno dopo anno, trova il coinvolgimento di decine di “scrittori della risata” da tutta la penisola. La gara, promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, è aperta alla partecipazione di autori professionisti e amatoriali che potranno inviare fino a tre testi a tema libero che verranno valutati da una giuria per individuare i più meritevoli che si contenderanno la vittoria nella finale di sabato 5 agosto a Poppi.

mercoledì 8 febbraio 2023

La Italfimet di Monte San Savino in fiera a Mumbai e Dubai

MONTE SAN SAVINO (AR) – La Italfimet di Monte San Savino in fiera a Mumbai e Dubai. L’azienda, punto di riferimento mondiale nello sviluppo di processi galvanici per i settori di moda e oro, entra nel vivo della propria stagione fieristica con la contemporanea partecipazione al JMAIIE nella metropoli indiana da venerdì 10 a lunedì 13 febbraio e al JGT al Dubai World Trade Centre da domenica 12 a martedì 14 febbraio dove potrà vivere occasioni di incontro e di confronto con operatori provenienti da ogni continente. Fondata nel 1992 e forte di circa cinquanta dipendenti, questa realtà sfrutterà i due eventi internazionali per presentare le più recenti frontiere nella produzione di impianti galvanici e di processi chimici per la galvanica destinati soprattutto ai comparti del lusso, della gioielleria e dell’alta moda.

La Ginnastica Petrarca verso il debutto nella serie B di Artistica Maschile

AREZZO – La Ginnastica Petrarca verso il debutto nella serie B di Ginnastica Artistica Maschile. La prima squadra aretina romperà il ghiaccio sabato 11 febbraio nella prova inaugurale del campionato nazionale al Nelson Mandela Forum di Firenze quando tornerà a confrontarsi con altre undici società da tutta la penisola in un programma completo a corpo libero, anelli, parallele, volteggio, cavallo con maniglie e sbarra. Il tecnico Jacopo Pineschi avrà il compito di scegliere gli atleti più pronti e affidabili per affrontare ogni attrezzo, facendo affidamento su un gruppo collaudato con le conferme di Pietro Badini, Mattia Boncompagni, Francesco Castellitto, Leonardo Ercolani e Tito Mariottini che già nel 2022 sono stati impegnati con buoni risultati nella serie cadetta. Questa squadra è stata ulteriormente rinforzata dagli innesti in prestito di Christian Antonini dal Gruppo Sportivo “Vigili del Fuoco” e di Annibale De Pieri dalla Ares Ginnastica di Cinisello Balsamo.

martedì 7 febbraio 2023

Dolci specialità in dono a Casa Pia e Casa Thevenin da Banca Tema

AREZZO – Dolci specialità gastronomiche in regalo a Casa di Riposo “Fossombroni” e Casa Thevenin. L’iniziativa solidale è stata concretizzata dalla filiale di via Romana di Banca Tema che ha dimostrato vicinanza e attenzione verso le attività condotte dai due istituti cittadini, prevedendo una golosa donazione per i loro ospiti e per i loro operatori. Questa banca rinnova anno dopo anno il proprio impegno in iniziative di beneficenza a sostegno di situazioni di bisogno o di enti impegnati in ambito socio-sanitario e, in quest’ottica, la volontà è stata ora di promuovere un gesto di matrice intergenerazionale orientato a più fasce d’età, dai minori agli anziani.

Federico Rubechini è quinto nel salto in alto ai Campionati Italiani Junior

AREZZO – Un quinto posto per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Italiani Junior e Promesse di Ancona. La manifestazione ha riunito una ristretta selezione di atleti che, nei mesi scorsi, erano riusciti a conquistare la qualificazione e tra questi erano presenti ben quattro aretini che hanno dunque vissuto le emozioni di competere per il tricolore nelle diverse discipline di velocità e salti.

lunedì 6 febbraio 2023

Ottimi risultati per la Chimera Nuoto in vista dei Campionati Toscani Giovanili

AREZZO – La Chimera Nuoto verso i Campionati Toscani Giovanili 2023. La più importante manifestazione regionale di inizio stagione è anticipata da una serie di gare di qualificazione che hanno fatto tappa anche a Massarosa in una prova in cui sono scesi in vasca ventiquattro nuotatori e nuotatrici della società aretina. Questa numerosa squadra ha riunito tanti giovani atleti nati tra il 2004 e il 2010 che si sono messi alla prova nella massima categoria degli Assoluti e che hanno ben figurato con tre primi posti, un secondo posto, tre terzi posti e numerosi miglioramenti cronometrici che permettono di ben sperare in vista dei Campionati Toscani in programma tra il 3 e il 12 marzo.

Immagini e canti dello “scautismo clandestino” al teatro Mecenate

AREZZO – Immagini, musiche e canti per ricordare lo scautismo clandestino. Sabato 18 febbraio, alle 21.00, il teatro Mecenate di Arezzo sarà sede dello spettacolo multimediale “Cantando con le Aquile Randagie” che è stato organizzato dalla zona di Arezzo dell’Agesci - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani per mettere in scena le avventure di resistenza e di libertà vissute durante il regime fascista e la Seconda Guerra Mondiale. La serata è aperta alla partecipazione dell’intera cittadinanza e sarà promossa in memoria di Francesco Spadini che, scomparso nell’ottobre del 2021, ha dedicato la propria vita allo scautismo come capo educatore e come collaboratore del Centro Documentazione Nazionale Agesci.

Le Farmacie Comunali ospitano la Giornata di Raccolta del Farmaco

AREZZO – Una donazione di farmaci a favore degli enti assistenziali del territorio. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano a ospitare la Giornata di Raccolta del Farmaco che, da martedì 7 a lunedì 13 febbraio, darà vita a una mobilitazione solidale volta a portare un contributo concreto alle situazioni di marginalità o di impossibilità ad acquistare i medicinali. L’iniziativa, giunta alla ventitreesima edizione, è promossa dal Banco Farmaceutico a livello nazionale e nasce con la volontà di contrastare la povertà sanitaria che lo scorso anno ha interessato 390.000 persone sul territorio nazionale che hanno dovuto rinunciare alle cure per ragioni economiche e che si sono dunque rivolte a realtà socio-assistenziali, un numero destinato ad aumentare nel 2023 a causa dell’inflazione nel costo della vita.

Una cerimonia in onore delle vittime civili di guerra del territorio aretino

AREZZO – Una commemorazione in onore delle vittime civili di guerra del territorio aretino. L’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha promosso un momento di memoria e di raccoglimento che ha rappresentato l’occasione per ricordare i devastanti impatti della Seconda Guerra Mondiale sulla popolazione locale e per ricordare il dramma dei bombardamenti tuttora in corso in molte parti del mondo, rinnovando l’urgenza di perseguire e affermare i valori della pace. La deposizione di una corona di alloro presso il monumento alle vittime civili di guerra in via Duccio di Buoninsegna ha configurato il cuore di una cerimonia che, coordinata dal comandante della Polizia Municipale Aldo Poponcini, ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle forze dell’ordine, di associazioni e enti attivi sul tema della memoria, e di numerose istituzioni locali, oltre che dei consiglieri regionali Marco Casucci e Gabriele Veneri.

venerdì 3 febbraio 2023

Un galà della danza al teatro Petrarca con il concorso “Piero della Francesca”

AREZZO – Un galà della danza in scena al teatro Petrarca. Centinaia di allievi e di allieve di venti scuole da tutta Italia si confronteranno domenica 5 febbraio ad Arezzo per la nona edizione del concorso internazionale “Piero della Francesca” che, a partire dalle 14.30, proporrà un intero pomeriggio scandito da un incalzante alternarsi di balletti e coreografie tra classico, neoclassico, modern e contemporaneo. L’appuntamento, promosso dall’associazione Progetti per la Danza con il patrocinio del Comune di Arezzo e della Fondazione Guido d’Arezzo, configura ormai uno degli eventi coreutici più attesi e partecipati della penisola per le personalità in giuria, per lo scenario di rara bellezza del teatro Petrarca e per il livello dei premi in palio.

giovedì 2 febbraio 2023

Un convegno interregionale sui temi di bullismo e cyberbullismo

AREZZO – Bullismo e cyberbullismo spiegati agli studenti. Lunedì 6 febbraio, dalle 9.30, è in programma un convegno interregionale Toscana-Calabria che sarà ospitato dall’aula magna dell’Istituto “Buonarroti-Fossombroni” di Arezzo e che farà affidamento sulle parole di docenti, esperti, istituzioni e professionisti di diversi settori per trattare una delicata tematica di stretta attualità. L’appuntamento, promosso dalla Misericordia di Subbiano in sinergia con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, si colloca alla vigilia della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo e configurerà un’occasione di sensibilizzazione e di approfondimento che sarà trasmessa in videoconferenza per permettere la partecipazione di scuole da tutta la regione. La peculiarità del convegno, inoltre, sarà rappresentata da un collegamento in diretta con alcuni istituti della provincia di Cosenza per favorire un costruttivo scambio di esperienze e di testimonianze tra alunni di diverse zone della penisola.

Nove incontri di kickboxing e pugilato per “Le stelle del ring”

AREZZO – Nove incontri di kickboxing e pugilato per la ventiquattresima edizione de “Le stelle del ring”. L’evento, promosso dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Arezzo, è in programma dalle 18.00 di domenica 19 febbraio al teatro Tenda di viale Amendola e andrà a rinnovare uno degli appuntamenti più attesi e più partecipati del panorama italiano degli sport di combattimento. La serata troverà il proprio cuore nei match tra professionisti che permetteranno di vivere lo spettacolo e l’adrenalina di una disciplina che combina le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni del pugilato.

mercoledì 1 febbraio 2023

Un rinnovato impegno delle Acli di Arezzo per la cultura della pace

AREZZO – Avviare negoziati di pace per scongiurare un’escalation della crisi. L’esigenza è sostenuta dalle Acli di Arezzo che, a quasi un anno dall’avvio del conflitto in Ucraina, esprimono preoccupazione per i futuri scenari internazionali e rilanciano la necessità di promuovere la cultura della pace e il ripudio della guerra. L’associazione raccoglie l’appello lanciato dalle Acli a livello nazionale per evidenziare l’esigenza di mantenere alto il livello di attenzione verso queste tematiche e per stimolare una mobilitazione per richiedere il “cessate il fuoco” a tutti i livelli, a partire proprio dal locale.

La Chimera Nuoto ha debuttato nel campionato regionale di sincronizzato

AREZZO – La Chimera Nuoto in vasca nella prima prova del campionato regionale di nuoto sincronizzato. Quattordici atlete aretine hanno vissuto il debutto stagionale a Prato dove si sono messe alla prova in un programma individuale di esercizi obbligatori di cui una giuria ha valutato l’esecuzione attraverso una serie di parametri quali l’accuratezza delle posizioni, la stabilità e l’uniformità dei movimenti, arrivando così a stilare le classifiche finali.