lunedì 25 gennaio 2016

Divertimento ai fornelli nella prima scuola di cucina Genitori&Figli

AREZZO – Genitori e figli ai fornelli insieme per una scuola di cucina senza età e ricca di divertimento. Questo nuovo corso nasce dall'unione tra due progetti di successo della città di Arezzo, i laboratori per bambini della Banda dei Piccoli Chef della Lilt di Arezzo e il social cooking per adulti del ristorante Le Rotte Ghiotte, che hanno integrato le rispettive peculiarità per proporre un percorso di lezioni adatto a tutta la famiglia. Il doppio obiettivo di questa iniziativa è di insegnare a cucinare e allo stesso tempo di fare educazione alimentare, attraverso un percorso costruito sulle professionalità della dietista Barbara Lapini e dello chef Shady Hasbun che permetterà di vivere la cucina come un momento comune per i grandi e per i piccoli da 4 a 12 anni. Il corso, al via da mercoledì 3 febbraio presso Le Rotte Ghiotte in via Falterona, si svilupperà fino a mercoledì 23 marzo attraverso quattro incontri caratterizzati da un tema ben preciso: la prima lezione sarà dedicata a San Valentino, poi spazio a muffin e cupcake con il pasticcere Simone Lunetti, alla preparazione di un picnic e ai cibi della Pasqua.
A concludere la scuola di cucina Genitori&Figli sarà una gara finale in cui tutte le coppie partecipanti si metteranno alla prova su quanto imparato per convincere delle loro doti culinarie e meritare la vittoria del contest.
«Questa iniziativa rappresenta una bella novità nel panorama cittadino - spiegano Lapini e chef Shady. - Finora vi erano state infatti iniziative indirizzate solo ai bambini o solo agli adulti, mentre noi abbiamo voluto riunire grandi e piccoli per proporre un momento di divertimento e di crescita comune a tutta la famiglia». Le lezioni saranno costruite con l'ambizione di proporre un "divertimento consapevole" e dunque alterneranno momenti di cucina a momenti maggiormente educativi. Chef Shady, infatti, accompagnerà tutte le coppie nella preparazione completa di tante ricette semplici ma gustose, mentre la dottoressa Lapini proporrà giochi legati all'educazione alimentare e a quelle pratiche sane e salutari da osservare nella vita quotidiana. Un importante appoggio alla scuola di cucina è arrivato anche da Coldiretti che per ogni appuntamento fornirà la frutta, la verdura e tanti altri prodotti, per permettere a genitori e figli di cucinare con cibi freschi, di stagione e a chilometro zero. Per partecipare alla scuola di cucina sono disponibili ancora pochi posti; per ottenere ulteriori informazioni è possibile telefonare allo 0575/26.187, mentre per iscriversi è necessario recarsi presso Le Rotte Ghiotte.

Arezzo, lunedì 25 gennaio 2016

Nessun commento:

Posta un commento