lunedì 31 ottobre 2022
Secondo posto per il Tennis Giotto nel Campionato Regionale Misto
AREZZO – Secondo posto per il Tennis Giotto nel Campionato Regionale Misto. Una squadra del circolo aretino è scesa in campo nella manifestazione riservata ai giocatori di Quarta Categoria e, dopo un cammino costellato di cinque vittorie in cinque partite disputate, ha fermato la sua cavalcata solo nella finalissima contro l’At Piombinese. L’incontro decisivo è stato giocato sui campi cittadini di via Divisione Garibaldi e si è concluso con la vittoria del titolo toscano da parte dei livornesi in virtù del successo per 3-1.
venerdì 28 ottobre 2022
Una festa di halloween targata Sagra della Nana nel cuore di Montagnano
MONTAGNANO (AR) – Una festa di halloween targata Sagra della Nana nel cuore di Montagnano. L’appuntamento è fissato per le 19.00 di lunedì 31 ottobre e tornerà ad animare il piccolo paese della Valdichiana con un momento di ritrovo rivolto a bambini e ragazzi che, rigorosamente mascherati, potranno vivere insieme la notte tradizionalmente più paurosa dell’anno. “Street Halloween” è il nome di un evento che sarà ospitato dai giardini pubblici adiacenti agli stand della sagra che, appositamente allestiti e addobbati per la festa, diventeranno sede di una serata che troverà uno degli elementi maggiormente caratterizzanti in un concorso dedicato alla lavorazione e decorazione della zucca.
giovedì 27 ottobre 2022
“Le stelle del ring” torna a Castiglion Fiorentino e assegnerà il titolo iridato
CASTIGLION FIORENTINO (AR) – La grande kickboxing internazionale torna in terra d’Arezzo. Domenica 27 novembre è in programma la ventitreesima edizione de “Le stelle del ring” che, al palazzetto dello sport “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino, riunirà quasi duecento atleti per un’intera giornata di incontri che troveranno il loro cuore nell’assegnazione di un titolo mondiale e di un titolo italiano. L’evento, organizzato dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino, rappresenta uno degli appuntamenti maggiormente attesi e partecipati di uno sport che combina tecniche di calcio e pugni del pugilato, andando a riunire alcuni dei più importanti campioni del panorama nazionale e internazionale.
Due settimane dedicate alla prevenzione della sindrome metabolica
AREZZO – Due settimane dedicate alla prevenzione della sindrome metabolica. Le Farmacie Comunali di Arezzo saranno sede di una campagna di informazione che, da sabato 29 ottobre a sabato 12 novembre, si svilupperà tra consulenze, controlli e approfondimenti rivolti al benessere della persona attraverso l’analisi del sangue con cui tenere sotto controllo valori importanti quali colesterolo e trigliceridi. L’iniziativa è motivata dall’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza della prevenzione per arginare patologie come l’ipertensione o altre problematiche alla base di infarti o ictus.
mercoledì 26 ottobre 2022
“Fit-Car”, in Casentino è nata la palestra in movimento su quattro ruote
BIBBIENA (AR) – Una palestra in movimento su quattro ruote. Il progetto è della Body House di Bibbiena, storico centro fitness casentinese fondato nel 1991, che ha dato vita a un’iniziativa unica nel suo genere sul territorio che ha trovato espressione nell’attivazione della prima “Fit-Car” per diffondere la pratica motoria e sportiva in ogni ambiente: parchi, abitazioni, uffici e aziende. L’intuizione è nata come risposta alle limitazioni imposte dalla pandemia ai tradizionali allenamenti in palestra, con il personal trainer Andrea Dalla Ragione e la dottoressa Valentina Fioravanti che avevano provvisoriamente adeguato la loro attività prevedendo una piccola palestra itinerante allestita all’interno di un’apposita macchina. Questa intuizione aveva permesso di continuare a prevedere allenamenti sempre in sicurezza e senza assembramenti e rischi di contagio, con un mezzo che aveva iniziato a muoversi quotidianamente per l’intera vallata da Subbiano a Pratovecchio.
Uno sportello sui disturbi dell’apprendimento per docenti, genitori e alunni
AREZZO – Uno sportello di consulenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sui Bisogni Educativi Speciali rivolto a insegnanti, genitori e alunni. Il servizio è promosso dall’Istituto Comprensivo “Severi” insieme all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, anche per l’anno scolastico 2022-2023, sono tornati a rinnovare una sinergia volta a offrire un supporto personalizzato relativo a dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio. Questo sportello fornirà un punto di ascolto a cui richiedere assistenza su diverse difficoltà vissute in ambito scolastico, facendo affidamento sulla logopedista del centro per l’età evolutiva “Futurabile” dell’Istituto di Agazzi Moira Chianucci.
martedì 25 ottobre 2022
Spettacoli, musica e laboratori arriva il primo “Capodanno Celtico”
ANGHIARI (AR) – Spettacoli e musica, laboratori e conferenze, artigianato e enogastronomia per la prima edizione del “Capodanno Celtico”. L’evento, inserito nel circuito dell’Arezzo Celtic Festival, è in programma da sabato 29 a lunedì 31 ottobre al castello di Sorci di Anghiari e andrà a incrociarsi con i festeggiamenti di halloween per proporre un programma con oltre cinquanta iniziative per tutte le età collegate dal filo conduttore della magia, del mistero e dello stupore. Il nome della manifestazione deriva dai festeggiamenti del capodanno degli antichi popoli celti tra ottobre e novembre per segnare il passaggio dall’estate all’inverno, il “Samhain”, con tre giornate che saranno così un’occasione per vivere un viaggio nel passato tra usanze e tradizioni dei secoli scorsi.
lunedì 24 ottobre 2022
Un concorso per le scuole per raccontare il dramma dei bombardamenti
AREZZO – Un concorso rivolto alle scuole per raccontare il dramma dei bombardamenti sui civili. Ad averlo istituito è l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra insieme al Ministero dell’Istruzione che hanno presentato la sesta edizione di un’iniziativa volta a promuovere la cultura della pace e a stimolare una riflessione tra le giovani generazioni su una tematica di stretta attualità. L’iniziativa, a carattere nazionale, vede coinvolta anche la sezione di Arezzo dell’associazione che ha rivolto uno speciale appello alle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’intero territorio provinciale per invitare intere classi o singoli alunni a interrogarsi sulle conseguenze della guerra attraverso un collegamento tra i fatti del passato e i fatti del presente.
sabato 22 ottobre 2022
venerdì 21 ottobre 2022
Al via un nuovo corso di apnea al Palazzetto del Nuoto
AREZZO – Al via un nuovo corso di apnea al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. A proporlo è l’associazione sportiva Orcapnea che utilizzerà le vasche dell’impianto cittadino per organizzare allenamenti rivolti a tutte le età orientati a promuovere questa disciplina sul territorio locale e a sviluppare la sicurezza nelle acque. Le attività, coordinate dagli istruttori Alessandro Innocenti e Ivan Loconte, permetteranno di apprendere le varie tecniche per l’immersione nelle diverse profondità, con una particolare specializzazione per le attività di pesca subacquea in mare aperto.
giovedì 20 ottobre 2022
La Fattoria di Rimaggio punta su Firenze con un nuovo spaccio agricolo
PERGINE VALDARNO (AR) – Un nuovo spaccio agricolo nel cuore di Firenze per la Fattoria di Rimaggio. La storica azienda di Pergine Valdarno, fondata nel lontano 1905, ha messo in campo un importante investimento per tornare a riaprire un proprio punto vendita diretto nel capoluogo toscano con una scelta “controcorrente” rispetto al generale momento storico caratterizzato da difficoltà economiche, aumento delle spese e chiusure. La data dell’apertura è fissata per venerdì 21 ottobre quando, dalle ore 8.00, verrà alzata la serranda di un vero e proprio spaccio agricolo in via Quintino Sella dove saranno disponibili tante specialità a chilometro zero e a filiera corta, realizzate da una fattoria che fa affidamento oggi su circa cento dipendenti e su oltre trecento ettari di superfici in Valdarno.
La Scuola Basket Arezzo verso il debutto nei campionati regionali giovanili
AREZZO – La Scuola Basket Arezzo verso il debutto nei campionati regionali giovanili. I tre giorni tra venerdì 21 e domenica 23 ottobre saranno scanditi dal ritorno in campo di tante squadre del vivaio della Sba che riuniscono decine di atleti di diverse età e che, dopo un lungo periodo di preparazione, vivranno ora l’emozione di tornare a misurarsi contro avversarie da tutta la Toscana.
mercoledì 19 ottobre 2022
Il Centro Taekwondo Arezzo torna sul tatami per il Lazio Combat
AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo torna sul tatami. L’avvio della nuova stagione di gare è fissato per sabato 22 e domenica 23 ottobre quando cinque tra i migliori atleti della società cittadina, accompagnati dal maestro Andrea Rescigno, saranno impegnati nel campionato interregionale Lazio Combat. L’appuntamento riunirà seicento ragazzi e ragazze da tutta la penisola che, a Scauri, si confronteranno in diverse categorie in una delle manifestazioni autunnali di riferimento del taekwondo giovanile italiano che fornirà l’occasione di tornare a combattere dopo la pausa estiva. Matilde Falsini, Lorenzo Franchi, Mattia Martini, Sara Micera e Francesco Nofri sono i cinque rappresentanti del Centro Taekwondo Arezzo impegnati in questa lunga trasferta con l’obiettivo di dar seguito a un positivo 2022 in cui già sono stati festeggiati un bronzo al campionato internazionale Kim&Liù di Roma e un secondo posto nella classifica generale tra cinquanta società italiane ai Campionati Interregionali Emilia Romagna.
martedì 18 ottobre 2022
Un webinar sull’e-commerce con l’aretina Sintra e il Politecnico di Milano
AREZZO – Un webinar per approfondire il nesso tra marketing e tecnologie nelle strategie di e-commerce. L’iniziativa è promossa da Sintra e nasce come un’opportunità di formazione per imprenditori e aziende in cui verranno trattate alcune delle più recenti sfide imposte dal commercio elettronico in termini di esperienze e di soddisfazione del cliente. Tutto questo, facendo affidamento anche sulle conoscenze e sulle ricerche degli Osservatori sull’Innovazione Digitale del Politecnico di Milano e di Shopify Italia di cui l’azienda aretina è partner. L’appuntamento, dal titolo “Pilastri e ruolo della tecnologia nella Omnichannel Customer Experience”, è fissato per le 12.00 di giovedì 20 ottobre e sarà fruibile gratuitamente in diretta sui canali Facebook, Linkedin e YouTube della stessa Sintra.
L’Alga Atletica Arezzo archivia la stagione ai Campionati Regionali Ragazzi
AREZZO – I Campionati Regionali Ragazzi hanno chiuso la stagione di gare dell’Alga Atletica Arezzo. La più importante manifestazione toscana rivolta ai nati nel biennio 2009-2010 si è svolta a Lucca e si è sviluppata attraverso un confronto nelle diverse discipline di corsa, salti e lanci a cui erano presenti anche dieci atleti della società aretina che sono riusciti a ben figurare tra bei piazzamenti e record personali.
lunedì 17 ottobre 2022
Un concorso per la zucca più spaventosa nel primo “Capodanno Celtico”
ANGHIARI (AR) – Un concorso di creatività e manualità per arrivare a premiare la zucca più spaventosa di halloween. L’iniziativa è in programma da sabato 29 a lunedì 31 ottobre e andrà ad arricchire la prima edizione del “Capodanno Celtico” che, inserito nel circuito dell’Arezzo Celtic Festival, sarà ospitato dal castello di Sorci di Anghiari. Questo evento si svilupperà attraverso un ricco calendario di attività per tutte le età tra spettacoli, musica, laboratori, conferenze, mercatini dell’artigianato e stand gastronomici, accomunate dalla volontà di far rivivere atmosfere e tradizioni del “Samhain”, l’antico capodanno dei popoli celtici, che veniva celebrato come passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno.
giovedì 13 ottobre 2022
Una P101 Olivetti restaurata e riportata a nuova vita a Sansepolcro
SANSEPOLCRO (AR) – Una P101 Olivetti restaurata e riportata a nuova vita a Sansepolcro. Il calcolatore, ritenuto il primo personal computer della storia, sarà presentato alle 16.00 di sabato 15 ottobre alla biblioteca “Giorgio Alberti” dell’Istituto Tecnico Economico “Fra’ Luca Pacioli” quando verrà illustrato un ambizioso progetto che ha visto la collaborazione di numerosi soggetti del territorio locale e nazionale. Il recupero di questa macchina ha infatti avuto per protagonista il circolo Acli “Adriano Olivetti” di Sansepolcro, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “Liceo Città di Piero” - Istituto Tecnico Economico “Fra’ Luca Pacioli”, le Acli di Arezzo e Siena, l’associazione Cultura della Pace, la Fondazione Progetto Valtiberina, la Fondazione Adriano Olivetti e la Fondazione Natale Capellaro di Ivrea che si è occupata dell’intervento.
I ragazzi della Ginnastica Petrarca in luce nei campionati regionali di artistica
AREZZO – I ragazzi della Ginnastica Petrarca in evidenza al Campionato Regionale Individuale di artistica maschile. Cinque atleti della società aretina sono scesi in pedana nella seconda e ultima tappa di Montevarchi e, mettendosi alla prova tra diverse specialità, sono riusciti a centrare la qualificazione per la Zona Tecnica Interregionale in programma il 29 e 30 ottobre a Padova. La gara in terra veneta definirà la ristretta cerchia di ginnasti che meriteranno l’accesso alle successive finali nazionali in cui verranno assegnati i titoli italiani.
mercoledì 12 ottobre 2022
Buona quantità e ottima qualità per la nuova campagna olearia
MONTE SAN SAVINO (AR) – Buona quantità e ottima qualità per la nuova campagna olearia. La previsione ottimistica è avanzata dall’Oleificio Toscano Morettini, punto di riferimento nel centro Italia per la produzione di olio extra vergine di oliva, e anticipa l’avvio della stagione della raccolta che sarà sviluppata tra i mesi di ottobre e di novembre. L’azienda di Monte San Savino ha aperto le porte dei propri frantoi dove, come tradizione, strumentazioni all’avanguardia e esperienze dei frantoiani saranno poste a disposizione di decine di olivicoltori locali nell’intero processo di trasformazione che parte dalla selezione del frutto e arriva fino all’imbottigliamento.
Tre formazioni femminili nella nuova stagione della Scuola Basket Arezzo
AREZZO – La rinascita della pallacanestro femminile nella città di Arezzo è realtà. Il merito è della Scuola Basket Arezzo che ha iniziato la nuova stagione con l’importante novità della costituzione di ben tre squadre giovanili che vedranno impegnate quarantacinque cestiste di diverse età e che militeranno in campionati provinciali e regionali. Questo risultato è frutto di un percorso impostato dalla società aretina a partire dal 2019 con il coordinamento di Roberta Bindi e che, nonostante le limitazioni dell’emergenza sanitaria, ha visto il movimento femminile crescere costantemente in termini di partecipazione e entusiasmo: al momento, gli atleti del settore minibasket Nova Verta sono centosettanta e, di questi, ben trenta sono bambine.
martedì 11 ottobre 2022
Un nuovo centro di servizi a Ponte alla Chiassa
AREZZO – Un nuovo centro di servizi a Ponte alla Chiassa. Il progetto unisce associazione “Pietro Nenni”, Acli di Arezzo e Legambiente Arezzo che, unendo competenze e risorse, andranno a costituire un punto di ascolto rivolto ai residenti della stessa Ponte alla Chiassa, di Giovi e delle altre località limitrofe in cui sarà fornita una vasta gamma di prestazioni fiscali, previdenziali, sociali e, in generale, assistenziali. La comune intenzione è infatti di dar vita a una rete di servizi fruibili direttamente in queste frazioni e, di conseguenza, sempre più vicini ai bisogni dei cittadini, con una particolare prossimità rivolta soprattutto alle situazioni di solitudine e di difficoltà vissute dalla popolazione più anziana.
“I Colloqui di Raggiolo”, una giornata di studi sulla storia del Casentino
RAGGIOLO (AR) – Una giornata di studi a Raggiolo su flussi demografici e congiunture economiche in Casentino, dal Medioevo ad oggi. Sabato 15 ottobre, dalle 10.00, professori universitari e studiosi di storia si ritroveranno nei locali dell’EcoMuseo della Castagna per contribuire alla diciottesima edizione de “I Colloqui di Raggiolo” in cui sarà possibile vivere un’occasione di formazione, riflessione e confronto dedicata alla memoria locale. L’appuntamento, promosso dalla Brigata di Raggiolo, proporrà un approfondimento sulle evoluzioni socio-economiche vissute negli ultimi secoli nella vallata casentinese e andrà a rinnovare un’apprezzata rassegna che si ripete ininterrottamente dal 2005 con la consapevolezza che la conoscenza del passato sia alla base della costruzione consapevole del futuro. L’autorevolezza della giornata di studi è garantita dal coordinamento scientifico del professor Andrea Barlucchi, presidente dell’Associazione di Studi Storici “Elio Conti”, e dalla partecipazione dell’Università di Siena, dell’EcoMuseo del Casentino, del Comune di Ortignano Raggiolo e dell’Unione dei Comuni Montani.
L’Alga Atletica Arezzo vince le Esordiadi 2022
AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo è la prima società delle Esordiadi 2022. Il circuito provinciale rivolto agli atleti nati tra il 2011 e il 2016 si è sviluppato per l’intera stagione attraverso sei tappe che hanno vissuto la loro conclusione con la finale a Badia Agnano e che hanno visto centinaia di bambini confrontarsi in un variegato programma tra corsa, salti e lanci. Questo percorso ha permesso di stilare una doppia graduatoria, individuale e di squadra, che è stata la base per procedere alle premiazioni conclusive di tutti i protagonisti delle Esordiadi.
lunedì 10 ottobre 2022
Una sinergia tra Casa dell’Energia e CogenSave per contrastare il caro bollette
AREZZO – Una sinergia per sviluppare progetti di efficientamento energetico e termico sul territorio aretino. La Casa dell’Energia, struttura attiva dal 2016 sui temi di decarbonizzazione e transizione ecologica, vedrà la propria attività di consulenza e co-realizzazione di impianti da fonti rinnovabili fare affidamento sull’importante affiancamento di CogenSave.
“Il teatro interiore”, quattro incontri alla scoperta di sé
AREZZO – Quattro incontri tra teatro e psicologia per un percorso alla scoperta di sé. La Libera Accademia del Teatro presenta il nuovo ciclo de “Il teatro interiore” che, al via da domenica 16 ottobre, si svilupperà attraverso appuntamenti pomeridiani in cui ogni allievo sarà accompagnato nell’esplorazione delle dinamiche in scena nel proprio palcoscenico interiore. Questo particolare viaggio nell’Io sarà proposto attraverso l’unione degli strumenti del teatro e della psicosintesi, per attivare un processo creativo di analisi del mondo interiore tra emozioni e immaginazione, volontà e potenzialità. Gli incontri de “Il teatro interiore” saranno ospitati dai locali della Libera Accademia del Teatro in piazzetta della Santissima Annunziata e proseguiranno poi domenica 6 novembre e domenica 27 novembre con orario dalle 15.30 alle 19.30, con la conclusione di domenica 4 dicembre che proporrà un’esperienza intensiva dalle 10.00 alle 18.00.
“Walking e Acqua Fitness”, una nuova esperienza tra camminata e piscina
AREZZO – Una camminata sulle colline intorno ad Arezzo seguita da una lezione in piscina di fitness in acqua. Domenica 16 ottobre è in programma la prima edizione di “Walking e Acqua Fitness” che, nata dalla collaborazione tra le società del Palazzetto del Nuoto di Arezzo e l’associazione A Piede Libero, andrà a proporre un’innovativa formula di sport, socializzazione, benessere e divertimento. L’evento prenderà il via alle 8.30 con il ritrovo dei partecipanti nel piazzale dell’impianto e si svolgerà per l’intera mattinata attraverso un programma strutturato con l’obiettivo di far vivere una duplice esperienza in terra e in piscina.
sabato 8 ottobre 2022
Il mese di ottobre del Patronato Acli è dedicato alle malattie professionali
AREZZO – Una campagna di informazione sui percorsi per ottenere il giusto indennizzo in caso di malattia professionale. A promuoverla è il Patronato Acli di Arezzo che ha scelto di dedicare il mese di ottobre alla sensibilizzazione e all’approfondimento nei confronti di una tematica particolarmente delicata che interessa una platea molto vasta di lavoratori che, a causa del loro impiego, hanno contratto una patologia e un danno permanente. Gli operatori saranno a disposizione gratuitamente per una consulenza orientata alla spiegazione delle malattie professionali maggiormente riconosciute e delle procedure per ottenere l’eventuale indennizzo, andando a fornire risposte personalizzate. Il Patronato Acli ha inoltre attivato una linea telefonica diretta al 329/588.70.97 che permetterà di avanzare una prima richiesta di informazione e di assistenza.
venerdì 7 ottobre 2022
giovedì 6 ottobre 2022
Sportello Autismo, un nuovo servizio per insegnanti e genitori in Casentino
PRATOVECCHIO STIA (AR) – Un servizio di supporto e di consulenza per favorire l’inclusione di alunni con Disturbo dello Spettro Autistico. L’Istituto Comprensivo “Alto Casentino” con sede a Pratovecchio Stia è il capofila del progetto dello Sportello Autismo e ha dato il via a un’innovativa esperienza che, coordinata dall’insegnante Nadia Sensi, ha coinvolto tutti gli istituti scolastici della vallata e che fa affidamento anche sulle professionalità del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi. Questo centro interverrà in particolare con la dottoressa Roberta Ghignoni con consulenze che saranno fruibili gratuitamente da insegnanti, famiglie e operatori che svolgono attività con alunni con Disturbo dello Spettro Autistico, andando così a fornire un sostegno concreto all’accoglienza e alla didattica.
Tre giorni di festa per il “Capodanno Celtico” al castello di Sorci
ANGHIARI (AR) – Tre giorni di festa per il “Capodanno Celtico” al castello di Sorci ad Anghiari. Il programma di iniziative targate Arezzo Celtic Festival si arricchisce con un nuovo evento che, da sabato 29 a lunedì 31 ottobre, proporrà un ricco calendario di attività per tutte le età tra spettacoli, musica, laboratori, conferenze, mercatini dell’artigianato e stand gastronomici. Il tutto, a ingresso libero e gratuito. L’evento pone le proprie radici nella volontà di far rivivere le atmosfere e le tradizioni del capodanno degli antichi popoli celti, il “Samhain”, che veniva celebrato tra ottobre e novembre come passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno, andando a coincidere con l’attuale festa di Halloween e a inserirsi in un contesto particolarmente suggestivo come il castello di Sorci noto per la leggenda del fantasma di Baldaccio.
Novanta giovani nuotatori nel settore Propaganda della Chimera Nuoto
AREZZO – Novanta bambini e ragazzi in vasca con la Chimera Nuoto nel settore pre-agonistico Propaganda. Ottobre è il mese dalla partenza ufficiale della stagione 2022-2023 e la società aretina ha completato la composizione dei gruppi sportivi che, nelle vasche del Palazzetto del Nuoto, saranno impegnati in una categoria particolarmente vasta ed eterogenea con nuotatori tra i cinque e i diciassette anni. Il Propaganda, infatti, rappresenta il settore di passaggio verso l’agonismo e riunisce le migliori promesse emerse dalla scuola nuoto che scelgono di intensificare il loro impegno in questo sport e di iniziare a vivere le emozioni delle loro prime gare. Il mese di settembre è stato caratterizzato dal ritrovo degli atleti della scorsa stagione e dall’inserimento dei nuovi atleti direttamente dai corsi di nuoto che potranno ora iniziare la vera e propria preparazione in vista delle competizioni provinciali, regionali e nazionali al via da gennaio 2023.
mercoledì 5 ottobre 2022
“Il meccanico di Asmara”, Mauro Moruzzi ad Arezzo per presentare il suo libro
AREZZO – Un viaggio nel tempo e nello spazio fino al cuore dell’Africa coloniale italiana. Il programma di iniziative culturali delle Acli di Arezzo conoscerà una nuova tappa alle 17.30 di mercoledì 12 ottobre, alla libreria La Feltrinelli Point, con la presentazione del libro “Il meccanico di Asmara” alla presenza dell’autore Mauro Moruzzi e con il successivo dibattito arricchito dalle parole di alcuni dei massimi dirigenti aclisti italiani tra cui il vicepresidente nazionale Antonio Russo. La serata, a partecipazione libera e gratuita, andrà a proporre una riflessione e un confronto sull’epoca dell’imperialismo italiano e sulle conseguenze dei decenni successivi, a partire dai flussi migratori post-colonialismo e dai conseguenti processi di integrazione.
martedì 4 ottobre 2022
Dieci titoli provinciali per i Ragazzi e i Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo
AREZZO – Dieci medaglie d’oro per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Provinciali Ragazzi e Cadetti. La manifestazione è stata ospitata dallo stadio di atletica “Tenti” e ha impegnato decine di giovani atleti di tutte le società della provincia, con un bel confronto tra le diverse discipline di corsa, salti e lanci. Il gruppo dell’Alga Atletica Arezzo è riuscito a emergere con dieci primi posti, otto secondi posti e sette terzi posti, con un totale di ventiquattro atleti che hanno vissuto la soddisfazione di salire sul podio.
Il progetto CAB - Collettivo Arezzo Ballet vive la seconda tappa a Sansepolcro
SANSEPOLCRO (AR) – Il progetto CAB - Collettivo Arezzo Ballet verso la seconda tappa. Domenica 9 ottobre, a Sansepolcro, è in programma una nuova giornata di audizioni per arrivare a costituire un nucleo di giovani ballerini in rappresentanza di più scuole del territorio a cui verrà proposto un comune percorso di alta formazione e di perfezionamento finalizzato a una futura carriera professionale. L’iniziativa, promossa dall’associazione Progetti per la Danza con la direzione artistica di Stefania Pace, è volta a raggiungere una duplice finalità: fornire agli allievi selezionati una preparazione specifica per il superamento di audizioni, casting e concorsi, e costituire un collettivo per la preparazione di veri e propri spettacoli da presentare in tournee in Italia e all’estero. Il tutto, con la collaborazione di alcuni dei migliori coreografi e insegnanti italiani.
lunedì 3 ottobre 2022
“Piccolissimi in musica”, al via il nuovo progetto di Proxima Music
AREZZO – La prima edizione di “Piccolissimi in musica” di Proxima Music è pronta a partire. Il nuovo progetto della scuola aretina si rivolge ai bambini dai tre ai cinque anni e proporrà un laboratorio di gruppo finalizzato a un avvicinamento al mondo dei suoni attraverso giochi ed esercizi con cui apprendere i diversi linguaggi della musica in modo divertente e inclusivo. L’avvio delle lezioni è fissato per le 18.00 di mercoledì 5 ottobre quando la sede di Proxima Music in via Severi ospiterà una prima giornata di prova aperta a tutti e a partecipazione gratuita.
Un bronzo tricolore per Lorenza De Silva ai Campionati Italiani Cadetti
AREZZO – Un bronzo tricolore per Lorenza De Silva ai Campionati Italiani Cadetti per Rappresentative Regionali. La giovane atleta dell’Alga Atletica Arezzo, nata nel 2007 è scesa in pista nella veneta Caorle e ha indossato la maglia della Toscana nella staffetta 4x100, raggiungendo il terzo posto alle spalle delle sole Lombardia e Emilia Romagna. De Silva, alla sua prima esperienza nella manifestazione nazionale, ha contribuito a fissare il cronometro a 48.98 secondi che rappresenta il nuovo record toscano nella disciplina.