martedì 30 dicembre 2025

Un presepe vivente nel cuore della Casa Pia

AREZZO – Un presepe vivente nel cuore della Casa di Riposo “Fossombroni”. Ad arricchire le festività dello storico istituto cittadino è stata una vera e propria rappresentazione della Natività dove gli ospiti, insieme a dirigenti e operatori, sono stati protagonisti di un simbolico viaggio indietro nel tempo per rivivere le atmosfere, i gesti e i personaggi del primo Natale nella Betlemme dell’anno zero. L’iniziativa ha unito l’intera comunità della struttura di piaggetta Faenzi nota come Casa Pia, con il coinvolgimento attivo di ogni componente per la messa in scena di un presepe animato che ha permesso di vivere un’esperienza collettiva capace di suscitare emozioni, ricordi, spiritualità e riflessione. «Il presepe vivente - ha commentato Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale, - ha permesso di respirare l’essenza più autentica della nostra casa di riposo fatta di relazioni, tradizioni, attenzione alla persona e condivisione. Tutto questo, valorizzando il ruolo attivo degli ospiti e il lavoro quotidiano degli operatori in un periodo significativo come quello natalizio».

Un titolo mondiale e tre titoli italiani nel 2025 dell’Arezzo Karate 1979

AREZZO – Un titolo mondiale, tre titoli italiani e una Coppa Italia nel 2025 dell’Arezzo Karate 1979. La storica società aretina archivia una stagione particolarmente positiva che è stata caratterizzata da vittorie e soddisfazioni a livello nazionale e internazionale in diverse categorie, dai ragazzi del vivaio agli adulti del Master, a testimonianza di un movimento solido, in crescita costante e capace di esprimere qualità tecnica e determinazione in ogni fascia d’età.

lunedì 29 dicembre 2025

Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores

AREZZO Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores. L’atleta del Tennis Giotto, nato nel 2008, ha conseguito il pass per partecipare a uno dei quattro tornei giovanili più importanti del mondo ed è pronto a partire alla volta dell’Australia dove vivrà le emozioni di debuttare in uno slam. I risultati ottenuti a livello internazionale nel corso dell’ultima stagione, tra cui spicca la vittoria del titolo europeo Under18 di doppio, hanno permesso a Ciurnelli di guadagnare i punti nella classifica ITF - International Tennis Federation per rientrare tra le migliori promesse del ranking mondiale e per meritare così l’accesso agli Australian Open. La partenza alla volta dell’Australia è stata anticipata da un incontro con il vicesindaco Lucia Tanti e con l’assessore allo sport Federico Scapecchi che hanno consegnato al tennista la bandiera con l’effige del Comune di Arezzo come “ambasciatore” della città e dello sport cittadino in questa lunga, impegnativa e prestigiosa trasferta.

Nuove assunzioni, nuovi mercati e nuove tecnologie nel 2025 di Fenix Automation

AREZZO – Nuove assunzioni, nuovi mercati e nuove tecnologie nel 2025 di Fenix Automation. L’azienda aretina archivia un anno caratterizzato dal segno “più” dove è riuscita a consolidarsi tra le realtà maggiormente dinamiche del panorama italiano e internazionale della robotica industriale, contribuendo allo sviluppo di ulteriori soluzioni di automazione al servizio dei processi produttivi. La sede di Fenix Automation in via Calamandrei è oggi riconosciuta come un centro di alta tecnologia dove tecnici e ingegneri collaborano per progettare sistemi meccanici, elettronici e informatici su misura capaci di ottimizzare l’operatività di imprese di diversi settori, con una particolare attenzione orientata a sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica.

Sei milioni di euro investiti nel solo 2025 per Chiusi della Verna

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Sei milioni di euro investiti nel solo 2025 per opere, servizi e progetti per migliorare la qualità della vita sul territorio di Chiusi della Verna. Il bilancio emerge dalla lettera di fine anno a firma dell’amministrazione guidata dal sindaco Giampaolo Tellini che è stata inviata a tutti i cittadini per rendicontare le principali attività messe in campo nel corso dell’anno, offrendo una visione complessiva dei risultati raggiunti e delle sfide del 2026. L’impegno del Comune è stato orientato soprattutto verso il miglioramento di strutture e infrastrutture, il consolidamento di servizi essenziali, l’organizzazione di iniziative dedicate alla comunità e lo sviluppo della promozione in chiave turistico-informativa, con un percorso costruito ascoltando i bisogni, sostenendo le imprese locali e collaborando attivamente con associazioni, scuole e realtà sociali. Il tutto, attraverso progetti sostenuti anche con finanziamenti sovracomunali tra cui spiccano soprattutto i fondi PNRR M1C3 per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici”.

sabato 27 dicembre 2025

Investimenti, novità e progettualità nel 2025 dell’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un 2025 di investimenti, novità e progettualità per l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. La struttura alle porte della città di Arezzo archivia un anno caratterizzato da particolare dinamismo e sviluppo in risposta alle evoluzioni dei bisogni socio-sanitari di territorio e comunità relativamente a disabilità intellettive, riabilitazione ortopedica e neurologica, problematiche dell’età evolutiva e disturbi dell’alimentazione, con la volontà di innalzare ulteriormente qualità, sicurezza e capacità della presa in carico di pazienti in ogni fase della vita. Uno dei momenti più significativi, in quest’ottica, è stato rappresentato dalla visita nel mese di agosto del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli che ha incontrato operatori, associazioni e ospiti, riconoscendo il valore del lavoro svolto e il ruolo dell’Istituto di Agazzi come presidio di riferimento di assistenza e inclusione.

Un nuovo defibrillatore nel paese di Chiusi della Verna

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Il territorio di Chiusi della Verna è sempre più cardiologicamente protetto. Un nuovo Defibrillatore Semiautomatico Esterno è stato installato nella facciata della stazione dei Carabinieri in via San Francesco, dotando così il paese di un ulteriore presidio salvavita per intervenire con tempismo e con efficienza in caso di situazioni di infarto o arresto cardiaco.

Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis

SANSEPOLCRO (AR) – Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis. Il circolo di Sansepolcro ha archiviato l’anno con la tradizionale cena di Natale che ha rinnovato un momento di ritrovo e di festa alla presenza di atleti, tecnici, dirigenti, soci, sponsor e collaboratori dove sono stati ripercorsi i traguardi raggiunti e dove sono stati condivisi gli obiettivi per il futuro. A tracciare il bilancio è stato il presidente Carmelo Gambacorta che ha ricordato la crescita della scuola tennis, il consolidamento del gruppo di maestri, la bontà della sinergia con il Tennis Giotto e i positivi risultati raggiunti sul campo, consolidando il ruolo del Valtiberina Tennis come punto di riferimento per l’insegnamento della disciplina nell’intera vallata.

Una vigilia di Natale di generosità e affetto verso la Casa Pia

AREZZO – Una vigilia di Natale all’insegna di generosità e affetto per gli ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Il giorno di festa è stato anticipato da una doppia donazione a cura della ditta Sgrevi e del quartiere di Porta del Foro che hanno ribadito il forte legame tra la comunità aretina e l’istituto cittadino conosciuto come Casa Pia, portando un contributo concreto al clima natalizio di condivisione, gioia e serenità. Ogni incontro ha coinvolto direttamente gli stessi residenti in momenti di condivisione, sorrisi, dialogo e vicinanza, con la costante presenza della presidente Debora Testi, del consigliere con delega al sociale Antonio Rauti e del direttore Stefano Rossi per accogliere i visitatori ed esprimere gratitudine per l’attenzione riposta verso la casa di riposo.

L’AKA - Accademia Karate Arezzo ha vinto il Trofeo Toscana Giovanissimi

AREZZO – Una pioggia di medaglie ha chiuso il 2025 dell’AKA - Accademia Karate Arezzo. La società aretina è stata l’assoluta protagonista del Trofeo Toscana Giovanissimi di Empoli rivolto alle categorie preagonistiche dall’Under6 all’Under12 dove ha conquistato ventidue ori, sette argenti e cinque bronzi che sono valsi il primo posto nella classifica generale. Le bambine e i bambini guidati dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini hanno dimostrato preparazione in tutte le diverse prove tra percorsi motori, giochi tecnici e combattimenti, riuscendo a monopolizzare il podio in più categorie e a trovare consacrazione come miglior gruppo giovanile dell’intera regione.

martedì 23 dicembre 2025

Nuovo assetto ai vertici di Graziella Holding

AREZZO – Nuovo assetto ai vertici di Graziella Holding. Il gruppo aretino ha ridisegnato la propria governance per rispondere alle sfide del mercato globale di sviluppo tecnologico, digitalizzazione e sostenibilità, puntando su una riorganizzazione ai vertici manageriali finalizzata alla valorizzazione del capitale umano e al rafforzamento delle sinergie tra le diverse divisioni operative. La visione complessiva e la regia strategica rimarranno sotto la guida del presidente esecutivo Gianni Gori che farà affidamento su Giacomo Gori come amministratore delegato di Graziella Braccialini, su Giuseppe Perna come direttore generale di Graziella Green Power e su Emanuele Gori come nuovo amministratore delegato della holding.

Una firma casentinese sui Campionati Italiani Assoluti di nuoto

BIBBIENA (AR) – La firma di un fisioterapista casentinese su titoli italiani, record e medaglie conseguiti ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto. La massima manifestazione nazionale di Riccione ha visto la silenziosa e costante presenza del dottor Emanuele Cherubini che, da bordo vasca, ha affiancato alcuni dei migliori atleti del panorama natatorio tricolore, portando un contributo determinante per gareggiare in un’ottimale condizione di forma fisica e mentale. Il fisioterapista e osteopata di Bibbiena, infatti, ha prima seguito la fase di preparazione alla gara con percorsi e trattamenti finalizzati alla prevenzione degli infortuni, poi ha affiancato i nuotatori con interventi mirati di recupero funzionale, gestione dei carichi e supporto post-prestazione.

lunedì 22 dicembre 2025

Un viaggio tra fiabe, natura e teatro nelle festività di Chiusi della Verna

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un viaggio tra fiabe, natura e teatro nelle festività natalizie di Chiusi della Verna. Sabato 27 dicembre è in programma la prima edizione di “Fantagnomica” che, con il coinvolgimento di tutte le associazioni culturali del territorio, proporrà un evento itinerante per tutta la famiglia alla scoperta delle curiosità e delle tradizioni del borgo casentinese tra laboratori, racconti, spettacoli e degustazioni. L’iniziativa, al via dalle 15.00 e a partecipazione gratuita, è organizzata dal Comune di Chiusi della Verna con la collaborazione della cooperativa Oros, facendo affidamento sui contributi PNRR M1C3 per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici” nelle linee di azione “Giornate dell’Ecologia Rurale” e “Comunità 2030”.

Taglio del nastro a Milano per la nuova sede di SAPRA Medicina del Lavoro

AREZZO – Taglio del nastro a Milano per la nuova sede operativa di SAPRA Medicina del Lavoro. L’azienda, nata ad Arezzo e punto di riferimento a livello nazionale per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ha messo in campo un importante investimento per consolidare la propria presenza nel capoluogo lombardo e per dar vita a un nuovo polo da cui coordinare i servizi di Sorveglianza Sanitaria per le aziende del Nord Italia. Questo centro, infatti, permetterà a SAPRA Medicina del Lavoro di poter fare affidamento su un presidio diretto nel principale centro economico e industriale italiano per condurre attività di prevenzione e di controllo finalizzate a tutelare la salute dei lavoratori esposti a rischi professionali.

Oro e bronzo doppietta del Centro Taekwondo Arezzo ai Campionati Italiani

AREZZO – Oro e bronzo: storica doppietta per il Centro Taekwondo Arezzo ai Campionati Italiani 2025. Le finali nazionali di Lido di Jesolo hanno visto emergere Sara Micera che ha vissuto la forte emozione di laurearsi campionessa d’Italia e Lorenzo Franchi che ha meritato il terzo gradino del podio, con la società aretina che è riuscita nell’impresa di festeggiare medaglie con entrambi gli atleti con cui è scesa sul tatami. La vittoria del titolo tricolore è valsa il sesto posto del Centro Taekwondo Arezzo nel medagliere nazionale nella categoria femminile Junior tra sessanta squadre da tutta la penisola, a conferma dell’eccellente livello tecnico del gruppo guidato dal Maestro Andrea Rescigno e del valore del lavoro svolto quotidianamente nella palestra del Liceo “Redi”.

venerdì 19 dicembre 2025

Fitness di Natale e Nuoto Day nelle festività del Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Fitness di Natale e Nuoto Day di Natale: due eventi in una sola serata al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Lunedì 29 dicembre è in programma un doppio, tradizionale, appuntamento delle festività della Chimera Nuoto che permetterà di vivere occasioni di movimento, divertimento e aggregazione in cui mettersi alla prova tra più discipline acquatiche. Le due iniziative saranno ospitate da diverse vasche dell’impianto cittadino di viale Gramsci, andando a rinnovare un partecipato momento di sport e di festa di fine anno per ogni età.

Un pranzo di Natale tra inclusione e solidarietà all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un pranzo di Natale all’insegna di inclusione e solidarietà all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. L’idea è della onlus aretina PB73 che ha scelto di utilizzare parte del ricavato di alcune recenti iniziative benefiche per promuovere un momento di convivialità rivolto soprattutto a persone con disabilità e a ospiti delle RSA, con la volontà di concretizzare un reale gesto di vicinanza, generosità e affetto in vista delle ormai prossime festività. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano di Arezzo, è in programma dalle 12.30 di sabato 20 dicembre e riunirà a tavola circa trenta commensali tra utenti dei servizi dello stesso Istituto di Agazzi, ospiti di case di riposo cittadine e “atleti speciali” di All Stars Arezzo Onlus.

giovedì 18 dicembre 2025

Un finale di 2025 alla scoperta del patrimonio museale casentinese

BIBBIENA (AR) – Un finale di 2025 alla scoperta del patrimonio museale casentinese. Gli ultimi giorni dell’anno saranno scanditi da un ricco programma di iniziative promosse dal sistema MEC - Musei ed EcoMusei del Casentino che permetteranno a visitatori di ogni età di vivere esperienze culturali, laboratori didattici, visite guidate e attività interattive dedicate alla storia, alle tradizioni e alla natura del territorio.

Gli studenti della “Cesalpino” hanno incontrato gli ospiti della “Fossombroni”

AREZZO – Un concerto degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cesalpino” per gli ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, è stato sede di un vero e proprio progetto di incontro intergenerazionale dove i giovani della scuola sono stati protagonisti di una mattinata di condivisione e umanità tra musica, parole e gesti di vicinanza agli anziani della struttura. L’iniziativa è stata promossa da Silvia Antichetti, garante dei diritti degli anziani del Comune di Arezzo, come ulteriore occasione per consolidare i legami nella comunità e per valorizzare il ruolo attivo della terza età attraverso momenti di relazione, ascolto e partecipazione condivisa.

Cecilia Borchiellini della Sba convocata al raduno della nazionale Under16

AREZZO – Storica convocazione per la Scuola Basket Arezzo. Cecilia Borchiellini è rientrata tra le diciotto giovani cestiste che, da sabato 27 a martedì 30 dicembre, sono state chiamate al raduno della nazionale giovanile Under16 al centro olimpico di Roma, diventando così la prima atleta della società aretina a vivere le emozioni di indossare l’azzurro. Il ritiro sarà scandito da una serie di sedute di allenamento tenute da coach Giovanni Lucchesi dove le più promettenti ragazze italiane nate tra il 2010 e il 2012 avranno modo di giocare insieme e di confrontarsi in un contesto di alto livello tecnico, vivendo un’importante esperienza di crescita sportiva e personale in vista dei futuri impegni ufficiali della nazionale.

mercoledì 17 dicembre 2025

Una carovana di Babbi Natale in Vespa per vie e piazze di Arezzo

AREZZO – Una carovana di Babbi Natale in Vespa per vie e piazze della città di Arezzo. Sabato 20 dicembre torna il tradizionale raduno natalizio del Vespa Club Arezzo che, promosso in sinergia con la Fondazione Arezzo Intour, rinnoverà un momento rivolto ai bambini e alle loro famiglie dove la passione per le due ruote verrà unita allo spirito di solidarietà, condivisione e stupore del periodo natalizio. I partecipanti saranno chiamati a vestirsi da Babbo Natale e ad abbellire i loro mezzi con addobbi e decorazioni a tema per far tappa in varie zone della città per distribuire caramelle e dolciumi estratti dai loro sacchi di juta.

L’idrogeno verde per l’alta gioielleria sarà sperimentato ad Arezzo

AREZZO – Un futuro sempre più “green” per il mondo del gioiello. La città di Arezzo diventerà un laboratorio di sperimentazione di una rivoluzionaria tecnologia finalizzata ad alimentare la produzione orafa esclusivamente con idrogeno verde, gettando le basi per procedere verso la decarbonizzazione e verso l’affermazione di processi lavorativi alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Il progetto, denominato “Phe4GOLD - Photovoltaic Hydrogen Electrolysis For Gold”, pone le radici nella collaborazione di Graziella Braccialini con BRT Consulting e ha meritato un finanziamento di circa due milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’interno del bando Mission Innovation 2.0 del PNRR finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle materie prime. L’obiettivo è di arrivare a realizzare e validare un ecosistema integrato tra fotovoltaico, idrogeno e immagazzinamento per favorire la transizione energetica nel comparto dell’alta gioielleria, dimostrando la fattibilità di soluzioni a impatto zero applicabili su scala industriale.

Ottimi risultati per la Ginnastica Petrarca al Test Nazionale di Artistica Maschile

AREZZO – Positivi risultati per la Ginnastica Petrarca al Test Nazionale di Artistica Maschile. La manifestazione, ospitata dall’Accademia Internazionale di Milano, ha riunito giovani promesse da tutta Italia per tre intense giornate di confronto tecnico finalizzate alla costituzione dei gruppi nazionali giovanili in vista della stagione 2026. Ogni partecipante si è misurato in un programma completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra, cinghietti e trampolino, con i ginnasti petrarchini che sono riusciti a dimostrare un buon livello di preparazione e a conseguire ottimi piazzamenti.

martedì 16 dicembre 2025

Danza, lirica e musica nel “Concerto di Natale” in Pieve

AREZZO – Danza, lirica e musica unite nella seconda edizione del “Concerto di Natale” nella Pieve di Santa Maria Assunta in Corso Italia. L’appuntamento è alle 21.00 di sabato 20 dicembre per una serata dal forte impatto emotivo promossa da Acli, Cisl, Csi e Mcl che sarà scandita prima da un omaggio al genio creativo di Il’ič Čajkovskij e poi da un percorso tra alcuni dei più celebri brani della tradizione natalizia. L’evento, a ingresso gratuito, è nato dalla sinergia tra diverse realtà dell’associazionismo cattolico aretino che hanno unito le forze per offrire alla città un appuntamento culturale di grande valore, capace di celebrare la tradizione natalizia attraverso arte, musica e solidarietà. Il “Concerto di Natale”, ha infatti fatto affidamento sul sostegno di numerose aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di una serata che offrirà anche un’ulteriore occasione per raccogliere fondi da devolvere al servizio di cure domiciliari del Progetto Scudo del Calcit.

L’esperienza di Arezzo Casa all’Assemblea Generale di Federcasa

AREZZO – L’esperienza di Arezzo Casa all’Assemblea Generale di Federcasa a Gorizia. L’incontro ha coinvolto i rappresentanti di ottantaquattro enti e aziende di tutta la penisola che gestiscono le abitazioni di edilizia residenziale pubblica, stimolando una fase di confronto per condividere ed evidenziare le principali criticità del settore con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi e promuovere un modello di gestione sempre più moderno, sostenibile e vicino ai bisogni delle comunità. In questo contesto d’eccezione era presente anche Lorenzo Roggi, presidente di Arezzo Casa e membro del consiglio direttivo di Federcasa, che ha contribuito a delineare il sistema di bisogni, esigenze e prospettive da rappresentare ai diversi livelli locali, regionali, nazionali e internazionali.

Un patto di gemellaggio tra i Comuni di Chiusi della Verna e Badia Tedalda

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un patto di gemellaggio tra i Comuni di Chiusi della Verna e Badia Tedalda. I sindaci Giampaolo Tellini e Alberto Santucci hanno sottoscritto una simbolica unione di intenti tra i due borghi finalizzata a promuovere la collaborazione, il dialogo e lo sviluppo turistico dei rispettivi territori, rafforzando i legami tra le comunità per la valorizzazione del comune patrimonio artistico e religioso. Il gemellaggio è stato sottoscritto alla presenza di monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in occasione della festa per la riapertura della millenaria chiesa di San Michele Arcangelo a Badia Tedalda dopo un periodo di ristrutturazione, consolidamento e restauro con fondi PNRR.

Un concerto di Natale all’insegna dell’inclusività all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un concerto di Natale all’insegna dell’inclusività. Giovedì 18 dicembre, alle 15.30, la sala polivalente dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi ospiterà un pomeriggio tra sonorità, melodie e brani ispirati alle festività che vedrà per protagonisti i ragazzi del laboratorio “L’ottava nota” dove la musica diventa un veicolo di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo. Questo progetto, giunto alla seconda edizione e coordinato dall’insegnante e pianista Lara Viviani, propone incontri settimanali rivolti a persone con disabilità intellettive o con disturbo dello spettro autistico a cui vengono proposte stimolanti occasioni per acquisire capacità creative, apprendere nuove abilità, vivere opportunità di socializzazione e coltivare una passione.

lunedì 15 dicembre 2025

Misericordia di Bibbiena quasi 4.000 servizi svolti nel solo 2025

BIBBIENA (AR) – Quasi 4.000 servizi svolti in un solo anno dalla Misericordia di Bibbiena. La storica confraternita casentinese ha stilato il bilancio degli interventi condotti nel 2025 in diversificati ambiti tra emergenza, trasporto, Protezione Civile, Antincendio Boschivo e presenza alle manifestazioni, confermando il proprio ruolo strategico nel sistema di assistenza territoriale. L’impegno costante di una rete con circa 150 volontari ha fornito rapidità ed efficienza nei confronti della comunità, registrando ben 30.000 ore di operatività per rispondere capillarmente ai bisogni dell’intera vallata.

Sofia Napoli sigla il nuovo record italiano Juniores nei 400 misti

AREZZO – Sofia Napoli sigla il nuovo record italiano nei 400 misti della categoria Juniores. L’atleta della Chimera Nuoto è stata protagonista di una prestazione di portata storica ai Campionati Nazionali Assoluti di Riccione dove, a confronto con le nuotatrici della nazionale, è riuscita a migliorare un primato che resisteva da ben dieci anni. I 4'36"94 con cui ha nuotato i 400 misti rappresentano il miglior tempo mai raggiunto in Italia nella categoria e sono valsi il quarto posto nella classifica generale ad appena un secondo dal podio e davanti anche ad avversarie dei gruppi sportivi militari, arricchendo poi la propria prestazione anche con un ottimo sesto posto nei 200 misti. Questi risultati arricchiscono un 2025 di particolari soddisfazioni e di forte crescita per Napoli in cui spiccano le dieci medaglie conquistate nei campionati italiani giovanili e la prima convocazione in assoluto nella nazionale giovanile per partecipare all’EYOF - European Youth Olympic Festival dove ha vinto due argenti con le staffette azzurre. La Chimera Nuoto era presente alla più importante manifestazione tricolore anche con Gabriele Mealli del 2007 che ha registrato buoni tempi nei 200 stile libero e nei 400 stile libero.

Un pomeriggio di festa alla Rsa Fossombroni con Fnp CISL e Fisascat CISL Arezzo

AREZZO – Oggi, venerdì 12 dicembre, nei locali della Casa di Riposo “Fossombroni” di Arezzo - la storica Casa Pia, punto di riferimento della comunità aretina - la Fnp CISL e la Fisascat CISL di Arezzo hanno organizzato per gli ospiti dell’istituto un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della vicinanza.

venerdì 12 dicembre 2025

Il Casentino ricorda l’insediamento di Pietro Leopoldo a Granduca di Toscana

CHITIGNANO (AR) – Il Casentino celebra i duecentosessanta anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo come Granduca di Toscana. L’appuntamento è fissato per domenica 14 dicembre quando sono in programma due iniziative inserite nel calendario dell’EcoMuseo del Casentino che, sostenute con contributo della Regione Toscana, permetteranno di ricordare un sovrano illuminato che, nel delicato scenario geopolitico di fine ‘700, trasformò la Toscana in un modello europeo di modernità. I due eventi diffusi tra Chitignano e Castel San Niccolò attraverseranno paesaggi, storie e comunità per valorizzare il contributo di Pietro Leopoldo d’Asburgo-Lorena nell’abolizione di retaggi giuridici medievali quali il reato di lesa maestà, la confisca dei beni, la tortura e, soprattutto, la pena di morte.

L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al convegno “I colori dell’autismo”

AREZZO – L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al convegno “I colori dell’autismo”. L’evento, ospitato dal palazzo comunale di Siena, ha proposto un confronto tra professionisti del settore sanitario, rappresentanti scolastici e membri del terzo settore per trattare tematiche quali diagnosi precoci, inclusione, ricerca e qualità della vita. Tra i relatori era presente anche il dottor Ettore Caterino, direttore del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi, che ha approfondito i modelli di intervento per la costruzione di una rete socio-sanitaria a sostegno dei processi di cura e trattamento riabilitativo dei minori con disturbi dello spettro autistico.

giovedì 11 dicembre 2025

Il minibasket della Sba riunito per la Festa di Natale

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo festeggia il Natale con i bambini e le bambine del minibasket Nova Verta. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 dicembre, dalle 16.30, quando il palasport Estra “Mario d’Agata” sarà animato dall’entusiasmo di oltre centosessanta giovani cestisti che diventeranno protagonisti di uno speciale allenamento scandito da giochi, sfide, partite e sorprese. La volontà della società aretina è di rinnovare un partecipato momento di ritrovo per atleti, famiglie, istruttori e dirigenti per stare insieme, scambiarsi gli auguri e condividere la comune passione per la pallacanestro in un clima di festa prima dello stop delle attività del periodo natalizio.

Arezzo Casa ha approvato la proposta del Piano degli Investimenti 2026-2028

AREZZO – Il Consiglio di Amministrazione di Arezzo Casa ha approvato la proposta del Piano degli Investimenti per il triennio 2026-2028. Il documento sintetizza le voci di spesa per circa settanta interventi tra la città di Arezzo e le vallate per manutenzione straordinaria, per progetti PNRR e per nuove costruzioni, recupero e acquisto, andando a delineare il quadro completo delle opere previste sul patrimonio di edilizia residenziale pubblica in un contesto di particolare incertezza collegata, soprattutto, alla presenza di futuri finanziamenti dalla Regione Toscana. Il Piano degli Investimenti redatto dai tecnici di Arezzo Casa in seguito alla verifica dell’intero patrimonio di circa 3.200 appartamenti diffusi nell’intera Provincia è già stato inoltrato al LODE - Livello Ottimale di Esercizio e ai trentasette Comuni aderenti all’ente che avranno tempo fino alla metà di gennaio per esprimere osservazioni, integrazioni o richieste di modifica. In assenza di rilievi, il piano sarà considerato definitivamente approvato e diventerà la base per programmare gli interventi già per il 2026.

Due giornate dedicate a magia e incantesimi nel cuore di Monte San Savino

MONTE SAN SAVINO (AR) – Due giornate dedicate a magia, incantesimi e avventura nel cuore di Monte San Savino. Sabato 13 e domenica 14 dicembre è in programma la prima edizione di “A scuola di magia da Tu Sai Chi” che, organizzata dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie con il Comune di Monte San Savino, proporrà un fine settimana di iniziative ispirate a una delle saghe letterarie più amate da bambini, ragazzi e adulti. L’evento, a ingresso gratuito a partire dalle 14.00, sarà rivolto ad “aspiranti maghi di tutte le età” che potranno vivere un’esperienza immersiva tra laboratori, giochi, lezioni e duelli, in un’ambientazione curata nei dettagli per ricreare suggestioni e atmosfere di una vera e propria scuola di magia.

mercoledì 10 dicembre 2025

Open day alla scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina

AREZZO (AR) – Una giornata a porte aperte per scoprire la scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina. La data segnata sul calendario è giovedì 11 dicembre, dalle 17.30, quando è in programma l’open day in cui le famiglie avranno l’occasione di approfondire le caratteristiche didattiche, formative ed educative della piccola scuola alle porte della città di Arezzo che fa capo all’Istituto Comprensivo “Margaritone”. Le insegnanti, affiancate dagli stessi alunni delle attuali classi quarta e quinta, accoglieranno i genitori per accompagnarli in un percorso tra aule, progetti e attività quotidiane, illustrando i percorsi orientati alla crescita del bambino e all’acquisizione di competenze trasversali.

La Chimera Nuoto vince otto medaglie al Campionato Regionale Assoluto

AREZZO – La Chimera Nuoto vince tre ori, due argenti e tre bronzi al Campionato Regionale Assoluto. La più importante manifestazione toscana ha riunito i migliori nuotatori e le migliori nuotatrici di ventinove società che, nelle vasche di Livorno, si sono confrontati nelle diverse specialità del nuoto, con i sedici atleti della squadra aretina che sono riusciti a registrare buoni piazzamenti e positive prestazioni cronometriche. Le otto medaglie complessive rappresentano il miglior risultato mai conseguito dalla Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto e sono valse un ottimo settimo posto nella classifica generale, confermando così questa realtà ai vertici del panorama regionale.

Una tavolata di doni per gli ospiti della Casa Pia da Assoarma

AREZZO – Una tavolata di doni per gli ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Ad averla imbastita è stata l’Assoarma, la federazione delle associazioni d’arma della città di Arezzo, che ha inaugurato il calendario di iniziative natalizie dello storico istituto cittadino con una visita all’insegna di solidarietà, affetto e vicinanza nei confronti degli ospiti. La delegazione militare, guidata dal generale Massimo Dal Piaz, è stata accolta dalla presidente Debora Testi, dal consigliere con delega al sociale Antonio Rauti e dal direttore Stefano Rossi per un momento di incontro che ha trovato il proprio cuore nella consegna di dolci e specialità gastronomiche che andranno ad arricchire i pasti del Natale della casa di riposo.

martedì 9 dicembre 2025

Nuovo corso di pianoforte da Proxima Music con Giovanni Fabiani

AREZZO – Nuovo corso di pianoforte da Proxima Music. La scuola aretina, punto di riferimento in città per la didattica musicale, ha arricchito il proprio gruppo di docenti con l’inserimento del maestro Giovanni Fabiani che porrà una lunga esperienza concertistica e una solida formazione accademica nelle tastiere a disposizione di allievi di ogni età. La volontà è stata di assecondare la forte crescita di richieste di bambini, ragazzi e adulti per imparare a suonare uno strumento versatile ed espressivo quale il pianoforte, andando così ad attivare un ulteriore corso che sarà anticipato, nel mese di dicembre, da lezioni di prova gratuite ospitate nella sede di Proxima Music in via Severi per conoscere il docente, approfondire il programma e mettersi alla prova tra le prime note.

Premiazioni, bilanci e progetti nella festa dei quindici anni della Milani Giardini

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Premiazioni, bilanci e progetti nella festa per i quindici anni di attività della Milani Giardini. L’anniversario dell’azienda valdarnese, fondata nel 2010 dai fratelli Andrea e Alessio Milani, ha trovato il cuore in un evento ospitato nell’antico borgo Poggitazzi che ha rappresentato l’occasione per riunire istituzioni, dipendenti, fornitori, collaboratori e professionisti in un momento di confronto e condivisione dedicato ai risultati raggiunti e alle sfide future. La serata ha permesso di valorizzare il lavoro di un team composto da oltre cinquanta persone, di celebrare le sinergie costruite nel tempo e di presentare le nuove linee strategiche di una realtà che è oggi un punto di riferimento nazionale per progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, tra sostenibilità, innovazione e cura del paesaggio.

Un’atleta dell’Accademia Karate Casentino sul tatami mondiale della serie A1

RASSINA (AR) – Un’atleta dell’Accademia Karate Casentino sul tatami della serie A1 della WKF - World Karate Federation. Il prestigioso impegno vedrà per protagonista Laura Abenante che partirà alla volta di Tbilisi in Georgia dove, da venerdì 9 a domenica 11 gennaio, sarà impegnata in una manifestazione di assoluto livello che porrà a confronto i migliori karateki del panorama internazionale per guadagnare punti validi per il ranking iridato. Questa trasferta rappresenterà una nuova tappa della crescita sportiva della portacolori della società casentinese che, nata nel 2007, vanta un palmares già ricco con medaglie ai campionati italiani e presenze alla coppa del mondo giovanile, dunque la scelta di misurarsi in un contesto tanto competitivo appare ora come il naturale proseguimento di un percorso intrapreso con costanza, passione e determinazione insieme ai tecnici Filippo Oretti e Luca Boldrini.

Storie e tradizioni del Natale in scena a Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Leggende e tradizioni del Natale in scena a Castiglion Fiorentino con la seconda edizione di “Libera un sacco di storie”. Sabato 13 e domenica 14 dicembre sono in programma due pomeriggi di racconti teatrali a ingresso libero e gratuito che, rivolti ai bambini a partire dai quattro anni di età, saranno ospitati dal Museo Civico Archeologico e permetteranno di vivere la magia, le suggestioni e la fantasia delle festività attraverso le parole dei grandi autori per l’infanzia di ieri e di oggi. L’iniziativa, inserita all’interno della rassegna “La torre di Babbo Natale” del Comune di Castiglion Fiorentino, vedrà per protagonista l’associazione Noidellescarpediverse con il coinvolgimento degli attori della Libera Accademia del Teatro proponendo un viaggio tra fiabe classiche e racconti moderni per stimolare la curiosità e l’immaginazione di piccoli e grandi spettatori.

Istituto di Agazzi e PB73 uniti nel nuovo progetto VolontAbili

AREZZO – Un progetto per valorizzare il contributo delle persone con disabilità all’interno della società. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi e la onlus PB73 hanno unito le forze per dare il via al nuovo percorso VolontAbili dove l’approccio alla disabilità subisce un’evoluzione per trasformare chi solitamente riceve supporto in protagonista attivo della comunità in grado di offrire aiuto, sviluppare legami e contribuire concretamente al benessere collettivo. Due utenti della Comunità Alloggio Protetta “Il Ramo” in via Aliotti verranno, infatti, coinvolti come volontari al Charity Shop “San Lorentino” in via Garibaldi per condurre attività solidali di raccolta fondi per fornire un contributo concreto a situazioni di fragilità e difficoltà. «Le persone con disabilità - spiega Maurizio Barsotti, presidente della PB73, - sono solitamente “destinatarie” di progetti di volontariato. Con VolontAbili rovesciamo la prospettiva. Le persone con disabilità diventano infatti volontari e, di conseguenza, “fornitori” di servizi di welfare per il prossimo».

Tre medaglie per il ritorno in vasca dei Master della Chimera Nuoto

AREZZO – Tre medaglie per il ritorno in vasca della Chimera Nuoto nel settore Master rivolto ai nuotatori adulti. La nuova stagione ha preso il via al secondo memorial “Il Piastra” che ha visto oltre quattrocento atleti e atlete di trentuno società di più regioni confrontarsi tra diverse specialità nella piscina di Calenzano, divisi nelle varie fasce d’età dai venti agli ottanta anni. La manifestazione ha regalato particolari soddisfazioni soprattutto a Patrizia Felicini che, nei Master55, ha trionfato nei 50 dorso ed è arrivata quarta nei 100 stile libero, poi il palmares della Chimera Nuoto è stato impreziosito dai due argenti conquistati da Carlo d’Ippolito nei 100 e 200 stile libero tra i Master80. Il gruppo aretino, completato da Francesco Pascuzzi, ha dimostrato coesione, spirito competitivo e solida preparazione, gettando le basi per la ripartenza delle attività rivolte agli adulti e confermando la volontà della società di valorizzare questo movimento con continuità e nuovi obiettivi.

venerdì 5 dicembre 2025

Un ricco programma di iniziative alla Casa Pia in vista del Natale

AREZZO – Un ricco programma di iniziative in vista del Natale alla Casa di Riposo “Fossombroni”. Incontri, letture, laboratori, giochi e spiritualità scandiranno l’attesa delle festività nello storico istituto cittadino noto come Casa Pia dove saranno intensificate le occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione rivolte agli ospiti per valorizzare relazioni, ricordi, atmosfere e gesti di questo periodo dell’anno. Il calendario farà affidamento anche sul coinvolgimento di associazioni, scuole e altre realtà locali che contribuiranno attivamente alle diverse iniziative, rinnovando affetto e attenzione verso la casa di riposo di piaggetta Faenzi.

Vittoria e rilancio in classifica per l’Under19 della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Vittoria e rilancio in classifica per la Scuola Basket Arezzo nel campionato regionale Under19. La formazione aretina, guidata da coach Luigi Beoni, ha iniziato il mese di dicembre con un netto successo per 61-38 sul Pino Basket Firenze con cui è salita al quinto posto in classifica in vista dei due derby di lunedì 15 dicembre con la capolista Terranuova Basket e di mercoledì 17 dicembre con la Pallacanestro Poppi.

giovedì 4 dicembre 2025

Convegni, feste, escursioni e laboratori nel dicembre di musei e borghi casentinesi

POPPI (AR) – Un dicembre tra convegni, feste, escursioni e laboratori diffusi per l’intero Casentino. Il nuovo mese sarà scandito da un ricco programma di iniziative promosse da EcoMuseo del Casentino, Museo dell’Arte della Lana di Stia e Museo Archeologico del Casentino di Bibbiena, tre realtà che hanno unito le forze nel sistema MEC - Musei ed EcoMusei del Casentino con l’obiettivo di procedere a una comune azione di valorizzazione del patrimonio culturale, storico e paesaggistico della vallata.

L’Alga Atletica Arezzo torna nelle scuole con “Kid’s Athletic Run To School”

AREZZO – Movimento, gioco e promozione dello sport con i progetti di atletica leggera tra i banchi di scuola. L’iniziativa è promossa dall’Alga Atletica Arezzo e, tra l’autunno e la primavera, sarà sviluppata attraverso un ciclo di incontri nelle classi dalla prima alla terza di undici scuole primarie degli istituti comprensivi “Vasari” e “Margaritone”, trovando il coinvolgimento di circa centocinquanta bambini e bambine. Il progetto “Kid’s Athletic Run To School” verrà proposto dai tecnici della società aretina in forma totalmente gratuita con l’obiettivo di appassionare le giovani generazioni alla pratica sportiva e, allo stesso tempo, di sensibilizzare verso l’importanza di una vita in movimento per sviluppare diverse abilità fisiche tra flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza, velocità e reattività.

Santa Messa in memoria dei defunti della Polizia di Stato

AREZZO – Santa Messa in memoria dei defunti della Polizia di Stato. La celebrazione, promossa dalla sezione di Arezzo dell’ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato, è prevista per le 18.00 di domenica 7 dicembre nella chiesa di Santa Maria della Pieve in Corso Italia e rinnoverà un’occasione per ricordare uomini e donne che hanno servito il territorio con dedizione, senso del dovere, altruismo e responsabilità. La Messa solenne sarà celebrata da don Alvaro Bardelli e offrirà un momento di raccoglimento che riunirà autorità militari e civili, poliziotti in servizio e personale in congedo con la volontà di mantenere la memoria e di esprimere gratitudine a chi ha dedicato la propria vita alla tutela della comunità. «Ricordare i defunti - commenta Mauro Pacifico, presidente della sezione “Sirio Donati” dell’ANPS, - è un atto di gratitudine verso chi ha servito la collettività con coraggio e senso del dovere, lasciandoci un’eredità morale che non dobbiamo disperdere».

mercoledì 3 dicembre 2025

Due pomeriggi per bambini dedicati al Natale nel borgo di Raggiolo

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – Due pomeriggi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per vivere le suggestioni del Natale tra vicoli e boschi di Raggiolo. Sabato 13 e sabato 20 dicembre è in programma la prima edizione di “Nella Capanna di Babbo Natale” che, promossa dalla cooperativa In Quiete, animerà il borgo casentinese con un’esperienza su misura per i più piccoli per accompagnarli alla scoperta delle ricchezze del territorio tra natura, tradizioni e atmosfere di festa. Le due giornate, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, proporranno una passeggiata tra il parco fluviale della Mercatella, le strade in pietra di Raggiolo e le sculture in legno del Sentiero dell’Armonia, fino a raggiungere la capanna di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le loro letterine e ricevere una piccola sorpresa.

Tredici medaglie al Campionato Nazionale AICS per l’Accademia Karate Arezzo

AREZZO – Tredici medaglie al Campionato Nazionale AICS per l’AKA - Accademia Karate Arezzo. Con tre ori, quattro argenti e sei bronzi, la società aretina è stata tra le assolute protagoniste della manifestazione tricolore che, a Calenzano, ha proposto un confronto tra settecentocinquanta atleti e atlete di diverse età di cinquantanove squadre da tutta la penisola. Il gruppo dell’AKA guidato dal Maestro Enzo Bertocci e dal Maestro Roberto Petrini ha schierato ben ventisette giovani karateki e, tra questi, hanno trovato soddisfazioni soprattutto Vittoria Farini, Maria Caneschi e Francesca Felicetti che sono riuscite a laurearsi campionesse italiane rispettivamente nei -32kg tra le Ragazze, nei -59kg tra le Juniores e nei -54kg tra le Cadette.

Arezzo tra memoria e ricostruzione il ruolo delle donne raccontato agli studenti

AREZZO – Centoventi ragazzi delle scuole superiori di Arezzo a lezione di storia, memoria e pace. L’occasione è stata fornita dalla terza Giornata in Ricordo dei Bombardamenti sulla Città di Arezzo che, promossa dalla sezione provinciale dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha trovato il proprio cuore in un convegno ospitato nel Salone delle Cerimonie della Prefettura dal titolo “Le donne nella ricostruzione: il volto civile del Dopoguerra”. L’incontro, aperto dai saluti del prefetto Clemente Di Nuzzo, ha visto la presenza degli studenti di Liceo “Piero della Francesca”, ITIS “Galileo Galilei” e Istituto Tecnico Professionale “Margaritone Vasari”, proponendo un’alternanza di testimonianze e interventi per ricordare il drammatico impatto della Seconda Guerra Mondiale sul territorio e per valorizzare il decisivo contributo femminile nella ricostruzione del Paese.

martedì 2 dicembre 2025

Rosy Bindi presenta il libro “Una sanità uguale per tutti” a San Giovanni Valdarno

SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Rosy Bindi presenta il suo libro “Una sanità uguale per tutti” al circolo Acli di San Giovanni Valdarno. L’appuntamento, introdotto dalle parole del neoassessore regionale Filippo Boni, è fissato per le 21.15 di giovedì 4 dicembre e permetterà di condividere un momento di riflessione, approfondimento e dibattito su opportunità e criticità dell’attuale servizio sanitario nazionale con la prospettiva di ribadire il diritto alla salute. Questo incontro è organizzato in sinergia dal circolo Acli di San Giovanni Valdarno e dalle Acli di Arezzo, con la collaborazione di Unicoop Firenze, andando ad arricchire il programma di iniziative promosse per l’ottantesimo anniversario dell’associazione con l’obiettivo di trattare temi di stretta attualità e di offrire occasioni di confronto aperto e costruttivo per la comunità sui valori di solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti fondamentali.

Quattro cori aretini uniti in un grande concerto di musica sacra

AREZZO – Un concerto di musica sacra con quattro cori del territorio aretino per una preparazione al Natale all’insegna di spiritualità e condivisione. Lunedì 8 dicembre, alle 20.45, la chiesa di San Marco alla Sella ospita la quarta edizione della rassegna corale “Vocinsieme” che offrirà la possibilità di vivere un intenso itinerario tra le evoluzioni della polifonia, dal canto gregoriano fino alle espressioni contemporanee. Questo concerto, a ingresso gratuito, abbraccerà stili differenti e renderà omaggio ai grandi autori del passato e del presente, rinnovando un partecipato e atteso appuntamento volto a favorire il dialogo tra diverse realtà corali attraverso alcuni dei brani più rappresentativi dei loro repertori.

La Ginnastica Petrarca premiata al galà “Cuore Toscano”

AREZZO – La Ginnastica Petrarca premiata al galà della ginnastica regionale. Il teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo ha ospitato la prima edizione della festa “Cuore Toscano” che, organizzata dal Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, ha rappresentato un’occasione per applaudire associazioni, ginnaste, ginnasti, dirigenti, giudici e tecnici in evidenza nel 2025.

lunedì 1 dicembre 2025

La Italfimet al meeting internazionale Material Preview

MONTE SAN SAVINO (AR) – Il mondo della moda a confronto a Material Preview. Il meeting internazionale dedicato al settore della pelle, in programma mercoledì 3 dicembre al Centro Rogers di Scandicci, vedrà la presenza anche della Italfimet di Monte San Savino che avrà il compito di rappresentare gli sviluppi della galvanica per perseguire finiture dei metalli preziosi sempre più orientate verso criteri di innovazione, sostenibilità e sicurezza. L’evento rinnoverà una vetrina per il “saper fare” espresso dalle principali aziende italiane ed estere del comparto della moda, offrendo un’occasione di incontro tra produttori, accessoristi e brand per condividere soluzioni tecniche e progettuali capaci di rispondere alle evoluzioni del mercato.

Il Tennis Giotto festeggia un 2025 di grandi successi in Italia e in Europa

AREZZO – Un titolo europeo, un titolo italiano, nove titoli internazionali, due secondi posti in A2, nove titoli toscani e due promozioni in una sola stagione. Il Tennis Giotto archivia un 2025 di grandi successi sportivi che saranno festeggiati giovedì 11 dicembre nella tradizionale serata di gala di fine anno che, ospitata dalle 20.00 al ristorante Bambù, offrirà un’occasione di convivialità, aggregazione e divertimento alla presenza di atleti, dirigenti, soci, famiglie, sponsor e istituzioni. L’evento troverà il momento più atteso proprio nella condivisione dei risultati dell’intero anno e nelle premiazioni di tutti i protagonisti che hanno contribuito ad affermare il Tennis Giotto tra le realtà più vincenti e dinamiche del territorio italiano, consolidando un modello sportivo e sociale che coniuga qualità tecnica, valori educativi e forte radicamento nel tessuto cittadino.

Lo spettacolo “Kiss” chiude la rassegna teatrale “Visioni in scena”

AREZZO – Il sipario torna ad aprirsi a Casa Museo dell’Antiquariato “Ivan Bruschi”, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo. Mercoledì 3 dicembre, alle 21.00, è in programma lo spettacolo “Kiss, storia di un bacio perduto e ritrovato” che segnerà la conclusione della rassegna teatrale “Visioni in scena” con una coinvolgente avventura con l’autrice e attrice Serena Guardone tra cimeli e oggetti dimenticati per risvegliare racconti, ricordi ed emozioni. L’appuntamento, adatto per spettatori a partire dai cinque anni di età, è organizzato dall’associazione Noidellescarpediverse con il contributo della Fondazione CR Firenze e con le collaborazioni di rumorBianc(o) e Fondazione Bruschi all’interno della terza edizione del progetto “Racconta la Casa Museo”.

“Le donne nella ricostruzione” gli studenti a confronto con la storia di Arezzo

AREZZO – Una mattinata per ricordare e valorizzare il contributo delle donne nella ricostruzione del Paese dopo la devastazione della Seconda Guerra Mondiale. L’occasione sarà fornita dalla terza Giornata in Ricordo dei Bombardamenti sulla Città di Arezzo promossa dalla sezione provinciale dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che martedì 2 dicembre, dalle 9.30, troverà il proprio cuore in un convegno per gli alunni delle scuole superiori ospitato nel Salone delle Cerimonie della Prefettura. L’incontro, dal titolo “Le donne nella ricostruzione: il volto civile del Dopoguerra”, è motivato dall’obiettivo di tenere viva tra le giovani generazioni la memoria dei fatti del ‘900 e di stimolare un impegno attivo per diventare costruttori di pace, andando a proporre un approfondimento sul contributo femminile alla ripartenza morale, sociale, materiale e civile dopo i drammi del conflitto.

venerdì 28 novembre 2025

L’impianto da golf di Poppi paga gli errori dell’amministrazione

POPPI (AR) – Impianto da golf di Poppi: le scelte sbagliate dall’amministrazione comunale hanno causato un danno economico, sportivo e sociale all’intero territorio. La denuncia è lanciata dal gruppo di opposizione Poppi nel Cuore all’indomani della presentazione delle variazioni di bilancio che evidenziano una diminuzione di entrate di 13.139,93 euro per il Comune a causa della risoluzione del contratto di locazione dell’immobile del campo da golf destinato ai servizi di ristorazione. Questa situazione è stata legata agli errori della giunta guidata dal sindaco Federico Lorenzoni che, nel 2024, ha scelto di interrompere la trasparente e virtuosa esperienza gestionale di quasi quarant’anni da parte dell’Asd Casentino Golf Club per procedere con un nuovo bando di affidamento per tre lotti relativi alla concessione dell’impianto, alla locazione del ristorante e all’acquisto dei diritti edificatori. “Lo smembramento del complesso”, aveva evidenziato Poppi nel Cuore nel gennaio del 2025 per descrivere incertezze e anomalie della gara, “è un’operazione che non è stata orientata alla valorizzazione sociale dell’impianto ma a ottenere il massimo profitto, con rischi per la finalità pubblica e per le funzioni di promozione sociale, educativa e di aggregazione in favore di un utilizzo privatistico. L’impianto, inoltre, è stato classificato e trattato come impianto sportivo di rilevanza economica, con una formula completamente errata dal momento che le entrate sono destinate a coprire le spese di gestione”.

Un mese per la prevenzione dell’osteoporosi alla farmacia “Giotto”

AREZZO – Un mese dedicato alla prevenzione dell’osteoporosi alla Farmacia Comunale “Giotto”. Da lunedì 1 dicembre a sabato 27 dicembre, la farmacia di viale Giotto ospiterà la strumentazione per effettuare l’esame della Densitometria Ossea Computerizzata a Ultrasuoni che, con rapidità e affidabilità, permette di evidenziare i cambiamenti qualitativi e quantitativi della struttura scheletrica, potendo così cogliere eventuali segnali di rischio da approfondire con il proprio medico. Lo screening, consigliato soprattutto per donne in menopausa, viene svolto attraverso la trasmissione di onde a ultrasuoni al calcagno con cui è possibile anticipare, diagnosticare e controllare una patologia silenziosa e asintomatica quale l’osteoporosi che, solo in Italia, interessa circa cinque milioni di persone, spesso senza averne consapevolezza. Il personale della “Giotto” resterà a disposizione dei cittadini anche per consulenze personalizzate sui corretti stili di vita per mantenere il benessere osseo tra alimentazione, integrazione e attività fisica, oltre a fornire indicazioni sui fattori di rischio e sui controlli periodici da effettuare.

Un premio del Coni al Bsc Arezzo per i cinquant’anni di attività

AREZZO – Un riconoscimento al Bsc Arezzo per i cinquant’anni di attività. La società cittadina di baseball e softball è stata premiata nel corso della cerimonia di consegna delle benemerenze del Coni che ha rinnovato la tradizionale occasione per applaudire i migliori atleti della stagione e per omaggiare realtà, tecnici e dirigenti che hanno contribuito a dare lustro allo sport locale. Una targa è stata conferita anche al Bsc Arezzo che fu fondato nel 1975 per la volontà di Piero Iacomoni di esportare sul territorio cittadino una disciplina ammirata e apprezzata negli Stati Uniti e che, da allora, vanta una lunga tradizione di attività giovanile, educazione ai valori dello sport e successi in ambito regionale e nazionale.

giovedì 27 novembre 2025

Comunità e tradizione festival, cinema e iniziative nel 2026 di Tegoleto

TEGOLETO (AR) – Un potenziamento delle attività culturali, sociali e benefiche al servizio del paese di Tegoleto. Ad annunciarlo è l’associazione C&T - Comunità & Tegoleto che ha rinnovato le cariche per il prossimo quadriennio con la conferma di Alessandro Sacconi come presidente e che ha condiviso il ricco programma di eventi e di progetti che, nel 2026, animeranno il piccolo centro della Valdichiana. Tra le principali novità rientrerà lo sviluppo del RioFest che, forte delle mille presenze registrate nell’edizione inaugurale, verrà raddoppiato su due giornate in programma venerdì 18 e sabato 19 settembre quando Tegoleto tornerà un palcoscenico a cielo aperto di musica, arte, cultura e convivialità. «La C&T - ricorda Sacconi, - è nata nel 2013 e, con il passare degli anni, ha dimostrato come una comunità unita da passione, idee e senso civico possa trasformare un paese in un luogo vivo, partecipato e ricco di occasioni di incontro. Daremo seguito anche nel prossimo quadriennio a un lavoro orientato a favorire l’aggregazione sociale e culturale, a valorizzare gli spazi e le tradizioni del paese, a collaborare con parrocchia, associazioni, famiglie e commercianti locali, contribuendo a fare di Tegoleto un punto di riferimento per la Val di Chiana».

“Un presepe al giorno” le Acli rinnovano il concorso sulla Natività

AREZZO – “Un presepe al giorno”: torna il concorso per valorizzare la creatività, l’originalità e la manualità nel raccontare la Natività di Gesù. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione, è promossa dalle Acli di Arezzo con il patrocinio della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro con l’obiettivo di raccogliere, condividere e premiare i presepi realizzati in case, scuole, parrocchie e circoli, rinnovando una mobilitazione aperta a tutti per riscoprire il valore delle tradizioni attraverso il simbolo natalizio per eccellenza. Bambini, ragazzi e adulti potranno partecipare gratuitamente attraverso l’invio delle foto delle loro creazioni che prima diventeranno parte di una mostra virtuale e poi verranno valutate da una giuria in termini di cura, ingegno e significati per arrivare a decretare i vincitori nelle singole categorie del concorso.

Un nuovo corso di formazione per tecnici al Palazzetto del Nuoto di Arezzo

AREZZO – Ha preso il via un nuovo corso di formazione per istruttori, maestri e allenatori di nuoto. Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ha ospitato un’intera giornata dedicata al confronto, all’aggiornamento e alla condivisione di metodologie didattiche e di strumenti pratici per migliorare l’insegnamento in piscina a tutti i livelli, dai bambini agli adulti, con un approccio che integra teoria e pratica direttamente in vasca. L’iniziativa, promossa dalla Chimera Nuoto, ha visto la partecipazione di tecnici di più società e ha permesso di porre le basi per un ciclo di lezioni che troverà ora seguito con i prossimi appuntamenti fissati tra l’inverno e la primavera del 2026.

Chiusi della Verna celebra la Festa della Toscana con uno spettacolo teatrale

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Il Comune di Chiusi della Verna celebra la Festa della Toscana con un percorso teatrale indietro nei secoli. Sabato 29 novembre, alle 21.00, la chiesa parrocchiale di Corsalone ospiterà lo spettacolo “Tutte le donne del Granduca” che metterà in scena la storia di Leopoldo II d’Asburgo-Lorena attraverso l’inedito sguardo delle figure femminili più importanti della sua vita. L’evento, a ingresso gratuito, è realizzato con il contributo della Regione Toscana per il bando “Celebrazioni dei 260 anni dall’insediamento di Pietro Leopoldo come Granduca” e permetterà di approfondire episodi, curiosità e retroscena di un governo illuminato che trasformò la Toscana in un modello europeo di modernità.

mercoledì 26 novembre 2025

Un autunno all’insegna dei sapori alla Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Un autunno all’insegna dei sapori alla Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, ha ospitato un ciclo di iniziative dedicate alle tradizioni gastronomiche di questo momento dell’anno con l’obiettivo di arricchire la quotidianità degli ottanta ospiti attraverso occasioni per stimolare l’aggregazione, promuovere l’intrattenimento, condividere i ricordi e vivere esperienze comuni.

L’Alga Atletica Arezzo è la miglior società delle Esordiadi 2025

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo trionfa alle Esordiadi 2025. Il comitato provinciale della Fidal ha reso note le classifiche del circuito di gare che, per l’intera stagione, hanno coinvolto i giovanissimi atleti della categoria Esordienti nati tra il 2014 e il 2019 con un confronto sviluppato tra percorsi e specialità di velocità, salti e lanci per mettere alla prova le diverse abilità atletiche e motorie. La somma dei risultati ottenuti nelle singole tappe delle Esordiadi ha permesso di stilare le classifiche definitive, con l’Alga Atletica Arezzo che è risultata la miglior società della provincia in virtù della combinazione tra il positivo rendimento in pista e la continuativa partecipazione dei suoi bambini e delle sue bambine.

Il movimento ginnico della Toscana in festa a Borgo San Lorenzo

BORGO SAN LORENZO (FI) – Il movimento ginnico regionale in festa a “Cuore Toscano”. Sabato 29 novembre, alle 16.30, il teatro Giotto di Borgo San Lorenzo ospiterà la prima edizione del galà di fine stagione della ginnastica toscana che riunirà associazioni, ginnaste, ginnasti, dirigenti, giudici e tecnici che sono stati protagonisti di un 2025 ricco di risultati, crescita e soddisfazioni. L’evento, organizzato dal comitato regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, alternerà esibizioni e premiazioni per rendere omaggio all’impegno, alla passione e ai meriti delle realtà sportive toscane, potendo contare sulla presenza di importanti ospiti tra cui Simone Cardullo (presidente regionale del Coni) e Fabrizio Lupi (consigliere federale nazionale).

martedì 25 novembre 2025

L’inclusione diventa lavoro con Istituto di Agazzi e Tecnosicurezza

AREZZO – Dall’inserimento socio-terapeutico alla vera e propria assunzione. Questo percorso virtuoso, promosso dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi, ha trovato concretizzazione con la Tecnosicurezza di Pieve al Toppo che ha accolto una ragazza con disabilità nella propria segreteria per un’esperienza di incontro con il mondo del lavoro che è stata poi trasformata in una reale opportunità di impiego professionale. L’azienda di antincendio e antinfortunistica ha prima aperto le proprie porte per un iniziale periodo di inserimento socio-terapeutico utile per la formazione e l’acquisizione di nuove abilità, poi ha scelto di dar seguito a questa esperienza con l’assunzione per valorizzarne il contributo all’interno dell’organizzazione e inserirla a pieno titolo tra i propri dipendenti.

Una cerimonia a Camaldoli in ricordo di don Antonio Carlo Maria Ghezzi

POPPI (AR) – Una cerimonia al Monastero di Camaldoli per don Antonio Carlo Maria Ghezzi a ottant’anni dalla morte in un campo di prigionia polacco. Le eroiche gesta del cappellano militare e monaco camaldolese verranno ricordate alle 9.45 di sabato 29 novembre in una solenne celebrazione promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro all’interno del progetto “Memorie di guerra per un futuro di pace”, con la collaborazione di amministrazione comunale di Poppi, Comunità Monastica di Camaldoli e Reparto Carabinieri Biodiversità di Pratovecchio. Il cuore dell’iniziativa sarà l’intitolazione alla memoria di don Ghezzi della piazza davanti al Nucleo Carabinieri Biodiversità, alla presenza di autorità civili, militari e religiose, studenti e gonfaloni della Regione Toscana e della Provincia di Arezzo.

Il Centro Taekwondo Arezzo lascia il segno all’Interregionale d’Abruzzo

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo lascia il segno sul Campionato Interregionale d’Abruzzo. Sette atleti aretini sono scesi sul tatami a Celano in una delle più impegnative competizioni del panorama italiano e, a confronto con coetanei di sessantaquattro società di tutta la penisola, sono riusciti a emergere con ben sei medaglie: due ori, un argento e tre bronzi. La squadra del Centro Taekwondo Arezzo, guidata dal maestro Andrea Rescigno, ha dimostrato la preparazione tecnica, atletica e caratteriale necessaria per arrivare ai vertici in diverse categorie di età e di peso, riuscendo così a piazzarsi ai primi posti del medagliere generale.

lunedì 24 novembre 2025

“TechItalia Pills” un ciclo di incontri per raccontare le innovazioni digitali

AREZZO – Un ciclo di incontri per raccontare le innovazioni digitali al servizio delle aziende. “TechItalia Pills 2026” è il titolo di un percorso di formazione e aggiornamento che, promosso con il sostegno dell’aretina Sintra, prevederà cinque webinar a partecipazione gratuita rivolti a sviluppatori, programmatori e imprenditori per condividere le più recenti evoluzioni in termini di e-commerce, intelligenza artificiale, sviluppo software e marketing tecnologico. Il progetto, al via dal gennaio del 2026, è motivato dalla volontà di generare una rete tra professionisti e aziende per condividere esperienze, strategie e bisogni relativi alle trasformazioni digitali in corso, per affrontare con successo le nuove sfide del mercato attraverso innovazione e collaborazione.

Dal produttore al consumatore locker a “km0” in due aziende del Casentino

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Due locker in aziende del Casentino per favorire l’acquisto e il consumo di prodotti del territorio. L’innovativo progetto, coordinato dalla rete Meet Appennino, è finalizzato a creare un collegamento diretto tra consumatori e produttori a chilometro zero attraverso l’installazione di distributori automatici all’interno di Emme Antincendio di Corsalone e di Miniconf di Ortignano per offrire ai dipendenti la possibilità di richiedere e ritirare specialità locali fresche e di stagione direttamente sul luogo di lavoro. L’installazione dei locker refrigerati è avvenuta lo scorso aprile ed è stata seguita da una fase di sperimentazione per collaudare il funzionamento dell’intero meccanismo, verificare l’efficacia organizzativa e ampliare la rete dei soggetti coinvolti, trovando poi concretizzazione con la predisposizione di una app per effettuare gli ordini e con l’attivazione del servizio a partire dal mese di novembre.

La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca incanta al Gran Prix federale

AREZZO – La Ginnastica Petrarca in pedana al Gran Prix, il gran galà federale di fine anno. La più importante kermesse italiana dedicata alla ginnastica, andata in scena al PalaBigi di Reggio Emilia, ha riunito tutti i protagonisti dell’ultima stagione sportiva per dar vita a un incalzante alternarsi di sfide ed esibizioni nelle diverse sezioni di Artistica Femminile e Maschile, Ritmica, Aerobica, Acrobatica e Ginnastica Per Tutti. In questo contesto d’eccezione era presente anche il gruppo di Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca che ha avuto nuovamente l’onore di essere invitato al Gran Prix come massima espressione di una disciplina che combina ritmica, artistica e danza.

venerdì 21 novembre 2025

La Chianina Ciclostorica e La Chianina UBA nel 2026 di Marciano della Chiana

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina Ciclostorica e La Chianina UBA: il 2026 di Marciano della Chiana prevederà nuovamente un doppio evento dedicato alle due ruote. L’associazione La Chianina Asd ha ufficializzato le date delle due manifestazioni ciclistiche che torneranno a riunire appassionati dall’Italia e dall’estero per accompagnarli alla scoperta della Valdichiana tra strade bianche, salite panoramiche, campi di girasoli, borghi e castelli. La bicicletta, infatti, diventerà uno strumento di aggregazione, socializzazione, incontro e divertimento, ma anche di promozione territoriale attraverso iniziative dove valorizzare sapori, arte, tradizioni e cultura.

I bambini delle scuole in visita al Mulino di Morino di Raggiolo

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – I bambini delle scuole in visita al Mulino di Morino di Raggiolo. Il borgo casentinese ha ospitato un progetto educativo e didattico alla scoperta delle tradizioni del territorio che ha coinvolto centosessanta giovani alunni con la volontà di illustrare le caratteristiche, il funzionamento e le specificità di un luogo di produzione che, per secoli, ha rappresentato un punto di riferimento per la macinatura delle castagne. L’esperienza, coordinata dalla cooperativa Connessioni, è stata rivolta alle scuole primarie e dell’infanzia dei Comuni di Chiusi della Verna e Ortignano Raggiolo per veicolare alle giovani generazioni la consapevolezza dell’identità culturale locale e l’importanza di conservare e tramandare la memoria storica.

giovedì 20 novembre 2025

Le buone pratiche dell’Istituto di Agazzi al convegno nazionale “One Health”

AREZZO – Le buone pratiche dell’Istituto di Agazzi saranno condivise al convegno nazionale “One Health” dedicato alla salute delle persone con disturbi del neurosviluppo. L’appuntamento, promosso dalla SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo alla Facoltà Teologica dell’Italia Centrale di Firenze, è fissato per mercoledì 3 dicembre in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità e offrirà un’occasione di confronto di esperienze, di studi e di ricerche tra professionisti di tutta la penisola. Tra loro sarà presente anche il dottor Fabrizio Giorgeschi, direttore sociosanitario dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi, che tratterà il tema “Disabilità e adesione alle pratiche sanitarie” in cui approfondirà il rapporto tra medici, pazienti e familiari che rappresenta uno degli elementi più complessi e delicati nella fruizione del diritto alla salute in presenza di disabilità intellettive gravi e gravissime.

La Scuola Basket Arezzo in vetta ai campionati regionali Under17 e Under15

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo in vetta a due campionati regionali giovanili. Le squadre Under17 Rosini e Under15 Rosini stanno vivendo un avvio di stagione particolarmente positivo dove sono riuscite a vincere ogni partita giocata e a piazzarsi ai vertici delle rispettive classifiche, confermando la solidità del progetto tecnico e la crescita collettiva di due gruppi capaci di affermarsi su coetanei del resto della Toscana. L’obiettivo è, ora, di dar seguito a questo percorso per riuscire a rientrare nel ristretto novero di formazioni che avranno accesso alla seconda fase e che potranno fino all’ultimo rappresentare la città di Arezzo nella rincorsa al titolo regionale.

mercoledì 19 novembre 2025

Ginnastica Petrarca ottimi piazzamenti nazionali tra Artistica Maschile e Ritmica

AREZZO – Ottimi piazzamenti nazionali per la Ginnastica Petrarca. La società aretina è stata protagonista alle finali dei campionati italiani di Ginnastica Artistica Maschile e Ginnastica Ritmica dove, schierando un numeroso gruppo di giovani atleti e giovani atlete, è riuscita a conquistare risultati di prestigio ai vertici delle classifiche. A emergere è stata, dunque, la qualità del vivaio petrarchino che ha saputo distinguersi nelle pedane nazionali in diverse discipline e diverse specialità con esercizi ben curati, precisione tecnica e maturità agonistica che sono stati consolidati nel corso degli allenamenti quotidiani.

Alzheimer da Arezzo parte la richiesta alla Regione di ampliare i posti nelle RSA

AREZZO – Una richiesta alla Regione Toscana per ampliare il numero dei posti letto nelle RSA e per far fronte all’aumento dei casi di Alzheimer. A muoverla è Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni”, che ha protocollato un documento con proposte in ambito sociale e sanitario che è stato inviato al presidente Eugenio Giani per affrontare concretamente questa emergenza e per migliorare le risposte offerte alle famiglie. La lettera sintetizza quanto emerso dal convegno “Alzheimer: vietato abbandonare le famiglie” che, organizzato nel mese di settembre nella Sala Rosa del Comune di Arezzo, aveva fatto affidamento sulle esperienze di professionisti sanitari, istituzioni e associazioni per approfondire problematiche e sfide collegate a una patologia sempre più diffusa e impattante anche sul territorio aretino. Nel 2023, infatti, nella sola provincia erano affette di Alzheimer ben 7.248 persone con più di sessantacinque anni, a cui si aggiungevano 5.802 casi di disturbo cognitivo minore.

martedì 18 novembre 2025

Socialità, cultura e sostenibilità nasce l’Orto Comunitario Biologico di Arezzo

AREZZO – Al via l’esperienza del primo Orto Comunitario Biologico di Arezzo. Il progetto è promosso dell’associazione Maturamente che ha concretizzato una rete con più realtà pubbliche e private per dar vita a uno spazio multifunzionale con una triplice finalità produttiva, sociale e formativa, offrendo un luogo dove la coltivazione di ortaggi e piante biologiche diventa strumento di relazioni, fiducia e senso di appartenenza alla comunità. Le porte dell’Orto Comunitario Biologico, realizzato in via del Casolino a San Leo, sono aperte a cittadini e famiglie che avranno tempo fino a mercoledì 10 dicembre per candidarsi per l’assegnazione di un lotto di terra e per contribuire in modo attivo alla gestione condivisa degli ambienti. «L’Orto Comunitario Biologico di Arezzo - commenta l’assessore Alessandro Casi, - rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra cittadini, associazioni, istituzioni e realtà del territorio possa generare valore vero per la nostra città. Non si tratta solo di uno spazio verde condiviso, ma di un luogo che promuove inclusione e partecipazione dove la sostenibilità diventa pratica quotidiana e occasione di crescita collettiva. Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un progetto capace di unire rigenerazione urbana, educazione ambientale e solidarietà: un modello virtuoso che guarda al futuro con responsabilità e visione».

Una comunità teatrale a San Piero in Frassino va in scena “Homo Faber”

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – “Homo Faber” va in scena al Centro Polivalente di San Piero in Frassino in Casentino. Domenica 23 novembre, alle 17.00, è in programma un nuovo incontro del progetto teatrale e sociale che coinvolge l’intera comunità del borgo di Raggiolo per tornare a presentare uno spettacolo capace di raccontare la storia e le storie del territorio. Il percorso è promosso dalla Brigata di Raggiolo con il contributo del Cesvot, rinnovando un laboratorio umano e creativo che conoscerà ora una nuova tappa a San Piero in Frassino.

La Chimera Nuoto trionfa allo Swimmeeting Alto Adige

AREZZO – La Chimera Nuoto trionfa allo Swimmeeting Alto Adige. La società aretina ha compiuto una vera e propria impresa alla prestigiosa manifestazione internazionale di Bolzano dove ha meritato il primo posto nella classifica assoluta tra quarantasette squadre dall’Italia e dall’Europa, riuscendo a emergere nella ventinovesima edizione di una gara a cui erano presenti anche medagliati olimpionici e mondiali in rappresentanza di molteplici nazionali. Il palmares complessivo della Chimera Nuoto ha registrato quindici ori, sette argenti e nove bronzi, per un totale di trentuno medaglie che hanno permesso di anticipare i padroni di casa dell’SSV Bozen e di festeggiare il miglior risultato mai raggiunto allo Swimmeeting Alto Adige.

lunedì 17 novembre 2025

Acli di Arezzo e Città dell’Educazione unite nel progetto “Oltre le 16”

AREZZO – Una collaborazione tra Acli di Arezzo e cooperativa Città dell’Educazione per l’accesso ai servizi educativi pomeridiani della scuola “Maria Consolatrice”. Le due realtà hanno stipulato una convenzione finalizzata a promuovere lo sviluppo e la partecipazione al progetto “Oltre le 16” che, rivolto a bambini e bambine di scuole dell’infanzia e scuole primarie, propone vari percorsi tra musica, arte e sport per fornire un supporto concreto alle famiglie in orario pomeridiano. La volontà è di utilizzare i locali della scuola in via della Minerva anche oltre all’orario scolastico attraverso un variegato programma di attività per permettere ai giovani studenti di acquisire nuove abilità, di coltivare le loro passioni e di stimolare apprendimento, creatività e socialità.

Taglio del nastro per la Fattoria di Rimaggio a Terranuova Bracciolini

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Taglio del nastro per il rinnovato spaccio agricolo della Fattoria di Rimaggio a Terranuova Bracciolini. L’appuntamento è alle 16.30 di mercoledì 19 novembre quando la storica azienda valdarnese, fondata nel lontano 1905 e giunta al traguardo dei centoventi anni di attività, festeggerà la riapertura del negozio in via Roma al termine di un complesso intervento di ristrutturazione e modernizzazione. L’inaugurazione sarà aperta all’intera cittadinanza e vedrà la presenza anche del sindaco di Terranuova Bracciolini Sergio Chienni e del sindaco di Laterina Pergine Valdarno Jacopo Tassini, andando a testimoniare il rinnovato impegno della Fattoria di Rimaggio per consolidare il proprio radicamento territoriale, generare nuovi posti di lavoro, mantenere un legame diretto con i consumatori e tutelare i sapori della tradizione contadina.

Zeno Roveri del Tennis Giotto vince due tornei internazionali ad Atene

AREZZO – Doppio successo internazionale ad Atene per Zeno Roveri del Tennis Giotto. Il giovane tennista aretino, nato nel 2010 e accompagnato dai tecnici della federazione, ha trionfato nel singolare e nel doppio di due tornei J30 del circuito ITF - International Tennis Federation nell’Under18 organizzati nella capitale greca, al termine di un cammino di altissimo livello dove ha dimostrato la determinazione e la maturità per superare avversari maggiormente quotati come ranking e come esperienza.

domenica 16 novembre 2025

Arezzo ricorda i bombardamenti con un convegno sulle “donne nella ricostruzione”

AREZZO – Un convegno per le scuole per la terza edizione della Giornata in Ricordo dei Bombardamenti sulla Città di Arezzo. L’iniziativa, promossa dalla sezione provinciale dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, è in programma alle 9.30 di martedì 2 dicembre nel Salone delle Cerimonie della Prefettura di Arezzo quando verrà rinnovato un momento di riflessione e approfondimento per le giovani generazioni sulle conseguenze della Seconda Guerra Mondiale tra devastazione e rifondazione. “Le donne nella ricostruzione: il volto civile del Dopoguerra” è il tema dell’incontro che è stato simbolicamente previsto nel giorno dell’ottantaduesimo anniversario di due gravi bombardamenti sulla città di Arezzo che si inserirono in una scia di sangue che lasciò in eredità 179 morti, 325 feriti e ingenti danni a palazzi pubblici e abitazioni del centro storico.

La Body House a “AILoveLife” per sostenere la ricerca per la leucemia

BIBBIENA (AR) – Dal Casentino a Ferrara per sostenere la ricerca per la leucemia. La palestra Body House di Bibbiena sarà protagonista della decima edizione dell’evento nazionale “AILoveLife - Io amo la vita” che, promosso dall’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, rinnoverà una grande mobilitazione per veicolare l’informazione su questa patologia del sangue, per stimolare l’acquisizione di sani stili di vita e per raccogliere fondi per il progresso scientifico. L’appuntamento, in programma dalle 8.30 alle 19.00 di domenica 16 novembre al PalaPalestre di Ferrara, farà nuovamente affidamento sul contributo diretto del centro fitness casentinese con la presenza dell’istruttore Davide Dell’Orletta come conduttore dell’intero evento e con una donazione per l’acquisto di una strumentazione per lo studio delle mutazioni genetiche collegate alla leucemia.