martedì 4 giugno 2019

La Cea - Squadra Corse a Scandicci per un’esercitazione di decarcerazione

SCANDICCI (FI) – Una giornata di alta formazione per imparare le tecniche di decarcerazione per l’estrazione di un corpo da una macchina incidentata. L’iniziativa si è tenuta a Scandicci nello stabilimento di autodemolizioni di Disfacar che ha fornito i propri ambienti e i propri veicoli per un corso pratico volto ad insegnare le manovre necessarie per salvare vite con rapidità e in sicurezza in caso di scontri e sinistri stradali. Questa esercitazione ha visto la presenza di oltre cinquanta operatori della Misericordia di Lastra a Signa e Scandicci, e come docenti ha fatto affidamento sulle competenze e sull’esperienze dei volontari della Cea - Squadra Corse che gestisce la sicurezza antincendio nei Gran Premi di Formula 1 e nelle principali manifestazioni automobilistiche internazionali con oltre trecento specialisti e cinquanta mezzi operativi.
Fondato nel 1970, i membri di questo team sono noti con l’appellativo di “Leoni” che gli fu assegnato per il brillante intervento nel Gran Premio di Monza del 1978 quando riuscirono a spegnere le fiamme che coinvolsero oltre dieci vetture.
Oltre che sulle piste, la Cea - Squadra Corse è impegnata anche nella formazione per l’antincendio e la decarcerazione, e in questa veste ha fatto tappa a Scandicci con istruttori che, simulando una serie di incidenti con il parco macchine fornito da Disfacar, hanno illustrato agli allievi tutte le pratiche da seguire per una corretta estrazione delle persone dai resti di un veicolo, mostrando gli attrezzi ad alta pressione e alta tecnologia da taglio e divaricazione da utilizzare sui diversificati materiali di un’autovettura. Un ulteriore approfondimento è stato dedicato alle tecniche di primo soccorso e di immobilizzazione dell’autista ferito per assicurarne il trasporto in piena sicurezza. «In caso di grave incidente - commenta Massimo Toninelli, amministratore delegato di Disfacar che dal 1982 lavora nella demolizione di autovetture e nella vendita di ricambi, - è necessario che gli operatori sappiano intervenire con competenza e tempismo per riuscire a salvare una vita. Uno degli impegni della nostra azienda è anche orientato alla promozione della sicurezza lungo le strade e siamo dunque felici di aver ospitato un’esercitazione alla presenza dei “Leoni” della Cea - Squadra Corse che, abituati ad agire in situazioni di estrema urgenza, hanno posto la loro esperienza al servizio degli operatori delle Misericordie locali con una simulazione pratica che permetterà loro di essere preparati in caso di incidenti lungo le nostre strade».

Scandicci (Fi), martedì 4 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento