giovedì 6 giugno 2019

Sole e protezione: consulenze in farmacia per vivere bene l’estate

AREZZO – Accortezze e precauzioni per vivere al meglio il periodo estivo. Con l’arrivo della bella stagione, nelle Farmacie Comunali di Arezzo torna la seconda edizione della campagna “Sole e protezione” che, da sabato 8 a sabato 15 giugno, proporrà una settimana di consulenze gratuite dedicate al benessere nei mesi più caldi. L’iniziativa si inserisce tra gli appuntamenti della rassegna “Settimana del benessere” che, di volta in volta, affronta i più variegati argomenti legati al periodo dell’anno e che, in questo caso, vedrà le competenze dei farmacisti poste al servizio dei cittadini per approfondire le diverse tematiche legate alla corretta esposizione solare e alla protezione della pelle. Le otto farmacie comunali di città e frazioni, dunque, diventeranno luoghi di ascolto e di confronto in cui ottenere consigli personalizzati per i corretti comportamenti da tenere in estate e in vacanza.
«Le esperienze e le competenze dei nostri farmacisti sono sempre a disposizione dei cittadini - spiega l’amministratore delegato Gianluca Ceccarelli, - ma le settimane del benessere vogliono essere un ulteriore stimolo a richiedere consulenze e ad informarsi sulle sane pratiche per restare in salute: l’invito è a rivolgersi a noi per trovare risposte ai dubbi e alle domande legate all’estate».
L’obiettivo di “Sole e protezione” è di proporre consigli per vivere l’esposizione solare come occasione di benessere, prevenendo rischi di scottature e di invecchiamento cutaneo attraverso l’individuazione di soluzioni diversificate a seconda del soggetto, dell’età e del fototipo. Gli adulti con carnagione chiara, i neonati e i bambini, ad esempio, hanno maggiori necessità di protezione e, di conseguenza, dovranno fare uso di solari più forti e tenere ulteriori accortezze: dall’evitare l’esposizione nelle ore più calde del giorno al coprire le zone sensibili del corpo con indumenti, occhiali e cappelli. La settimana rappresenterà anche una prima occasione per richiedere consulenze più specifiche sui medicinali da portare in vacanza, sull’importanza di adeguare l’alimentazione alle alte temperature e di reidratarsi, o sui principi attivi per trovare i farmaci necessari per la propria salute anche all’estero. La campagna informativa sarà accompagnata da una speciale promozione sui solari per favorire le corrette pratiche per passare al meglio il periodo estivo: l’acquisto di un prodotto sarà scontato del 30%, mentre su due prodotti quello che costa meno sarà in regalo. «Ascoltare, rispondere, rispettare, informare e condividere - continua Ceccarelli, - sono i cinque impegni che le Farmacie Comunali di Arezzo hanno assunto nei confronti dei cittadini e che declinano concretamente proprio attraverso iniziative quali la campagna “Sole e protezione”».

Arezzo, giovedì 6 giugno 2019

Nessun commento:

Posta un commento