lunedì 3 gennaio 2022

Proxima Music progetta un 2022 all’insegna della musica moderna

AREZZO – Proxima Music delinea un 2022 all’insegna della musica moderna. I corsi della scuola cittadina con sede in via Severi ripartiranno da lunedì 10 gennaio con un programma di lezioni di strumento e di canto che, facendo affidamento sulle competenze di un gruppo con venti docenti, accompagneranno allievi di ogni età in un percorso artistico che spazia dalle prime note alla specializzazione. La ripartenza dell’attività dopo le festività natalizie coinvolgerà musicisti e cantanti già iscritti ma anche aspiranti allievi a cui sarà proposta una settimana di prova gratuita in cui vivere un primo approccio al mondo dei suoni.

Il nuovo anno sarà caratterizzato da un deciso impegno verso la promozione e lo sviluppo della musica nella sua accezione moderna e contemporanea, attraverso l’organizzazione di nuovi corsi dedicati specificamente a generi popolari quali pop, rock, blues e jazz con lezioni individuali di chitarra elettrica, batteria, pianoforte, basso, tromba o canto. In quest’ottica, ad esempio, verrà prevista l’attivazione del corso di chitarra blues per lo studio dei suoni e degli autori del noto genere statunitense, ma saranno proposte anche ulteriori occasioni didattiche periodiche tra cui una clinic di improvvisazione blues-rock al via dal mese di febbraio. Una particolare attenzione sarà orientata alla musica d’insieme con il consolidamento del laboratorio Band Lab che, avviato lo scorso ottobre, è orientato alla formazione e alla crescita di gruppi composti da giovani aretini con l’obiettivo di unire cantanti e musicisti in un contesto collettivo e di fornire una preparazione valida anche per partecipare a concorsi o contest.

Il dipartimento di musica moderna di Proxima Music continuerà, comunque, ad essere affiancato anche dalla tradizionale attività del dipartimento di musica classica, andando così a garantire una proposta didattica completa tra tutti i generi e tutti gli strumenti (a corda, a fiato, a tastiera, a percussione e elettrici), con percorsi personalizzati per bambini, ragazzi e adulti capaci di accompagnare fino alla preparazione per un futuro ingresso in Conservatorio o per una carriera professionale. Per ottenere ulteriori informazioni o per prenotare la settimana di prova gratuita è possibile scrivere a info@proximamusic.academy o chiamare il 331/199.78.65. «L’intenzione di Proxima Music - commenta il direttore Alessandro Bertolino, - è di configurarsi come un punto di riferimento per l’insegnamento della musica moderna, potendo contare sulla collaborazione con alcuni dei principali esponenti del panorama musicale aretino. L’interesse, inoltre, recentemente dimostrato dagli allievi verso l’innovativo laboratorio Band Lab o verso proposte mirate a rock, blues e pop saranno dunque uno stimolo ad un ulteriore impegno in corsi, clinic e masterclass volti a consolidare un polo di formazione per tutti gli allievi interessati a questi generi».

 


Arezzo, lunedì 3 gennaio 2021

Nessun commento:

Posta un commento