AREZZO – Acqua Gym, Gym Bike, Acqua Circuit, Ginnastica Funzionale e AcquAlta: il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ospita otto giornate di lezioni gratuite per conoscere e provare le discipline del fitness in acqua. L’iniziativa, promossa dalla Sport Service insieme alla Chimera Nuoto, è in programma tra lunedì 1 e giovedì 11 settembre con la volontà di accompagnare uomini e donne a partire dai sedici anni di età a scoprire i benefici dell’attività fisica in piscina per benessere, tonicità muscolare e socialità. Il programma prevede ben venticinque lezioni della durata di quaranta minuti diversificate per intensità, altezza delle vasche, parti del corpo stimolate, tipologia degli esercizi e attrezzi utilizzati, con un’attività in gruppo, a ritmo di musica e adatta a tutti i livelli di preparazione che contribuisce anche a sviluppare serenità e sicurezza nelle acque.
domenica 31 agosto 2025
Il Valtiberina Tennis raddoppia gli open day della scuola tennis
SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis & Sports raddoppia gli open day. La nuova stagione della scuola tennis del circolo di Sansepolcro sarà aperta da due settimane di allenamenti gratuiti per bambini e bambine a partire dai quattro anni di età in cui sarà possibile avvicinarsi allo sport, vivere i primi colpi con la racchetta e conoscere gli istruttori. Le lezioni di prova, in programma tra lunedì 1 settembre e venerdì 12 settembre, verranno ospitate dal PalaPiccini in via Saragat che è un punto di riferimento in Valtiberina per insegnamento, promozione e sviluppo di questa disciplina, con più campi da gioco con diverse superfici e con coperture pressostatiche per garantire lo svolgimento dell’attività in ogni periodo dell’anno.
venerdì 29 agosto 2025
giovedì 28 agosto 2025
Positivo bilancio dello sportello per i risarcimenti alle vittime del regime nazista
AREZZO – Positivo bilancio per il servizio di assistenza e consulenza legale per il ristoro dei danni subiti dalle vittime del regime nazista. Riconoscere le responsabilità, riportare a galla la memoria e garantire il giusto indennizzo verso chi ha subito crimini di guerra sono stati i tre obiettivi che, nel 2023, avevano animato l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Arezzo ad attivare uno sportello di orientamento per effettuare le richieste di risarcimento attraverso la collaborazione con l’avvocato Luca Testa. La bontà e l’efficacia di questa iniziativa sono state testimoniate dalla sentenza emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Firenze che ha dichiarato la Repubblica Federale di Germania responsabile dei fatti di sangue che, nel giugno del 1944, interessarono i campi tra Palazzo del Pero e Molin Nuovo, riconoscendo così un indennizzo economico alla figlia di una delle vittime tramite l’accesso a un fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Teatro e musical la Libera Accademia del Teatro riapre il sipario
AREZZO – Corsi di teatro e di musical per tutte le età con la Libera Accademia del Teatro. La scuola aretina, fondata nel 1996, tornerà ad aprire le proprie porte da lunedì 8 settembre quando prenderà il via un nuovo anno di lezioni in cui bambini, ragazzi e adulti saranno accompagnati a vivere le emozioni del palcoscenico tra formazione artistica, crescita personale e divertimento. Giunta alla soglia del trentesimo anniversario di attività, la Libera Accademia del Teatro è dunque pronta a rinnovare il proprio impegno nella promozione e nella valorizzazione dell’arte teatrale nelle sue molteplici forme attraverso percorsi finalizzati allo sviluppo delle capacità espressive e creative per arrivare a mettere in scena veri e propri spettacoli tratti da testi di grandi autori o frutto di elaborazioni originali.
mercoledì 27 agosto 2025
Chiusi della Verna inaugura due nuove strutture per la Via di Francesco
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Eugenio Giani a Chiusi della Verna per inaugurare due nuove strutture al servizio di pellegrini e operatori del cammino La Via di Francesco in Toscana. L’appuntamento è fissato per sabato 30 agosto quando, alle 12.00, il Presidente della Regione Toscana affiancherà il sindaco Giampaolo Tellini nel taglio del nastro del polo multimediale “Laudato Si” in viale Michelangelo e del centro di accoglienza turistica “Cammini di pace” in parco Martiri della Libertà che ribadiranno la centralità del borgo casentinese nei progetti collegati a San Francesco. Le due nuove strutture sono state finanziate con fondi del PNRR M1C3 per l’investimento “Attrattività dei borghi storici”, della Regione Toscana per il bando di rigenerazione urbana a favore dei Comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti e del Comune di Chiusi della Verna con l’obiettivo di andare a rafforzare l’accoglienza, a migliorare i servizi e a offrire strumenti innovativi di conoscenza e di fruizione per la Via di Francesco.
martedì 26 agosto 2025
Un convegno per rendere Arezzo un modello di buone pratiche per l’Alzheimer
AREZZO – Medici, istituzioni, associazioni, operatori sanitari e caregiver a confronto sulle sfide collegate alla malattia d’Alzheimer. L’appuntamento è fissato per giovedì 18 settembre, alle 18.00, quando la Sala Rosa del Comune di Arezzo diventerà sede della tavola rotonda dal titolo “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” che proporrà un’occasione di condivisione, riflessione e informazione su una patologia sempre più diffusa e impattante che conta 700.000 casi solo in Italia e 85.000 in Toscana.
Stia Calcio cento anni di sport, passione e comunità
STIA (AR) – Un secolo di calcio per lo Stia. La società casentinese è tra le più longeve dell’intero territorio provinciale con una storia che affonda le radici nel 1925 e che, negli ultimi cento anni, ha coinvolto intere generazioni di cittadini nei diversi ruoli di atleti, tecnici, dirigenti, collaboratori o tifosi, offrendo un punto di riferimento sportivo e sociale per l’intera comunità. Questa passione troverà ora ulteriore espressione nella Festa del Centenario che, sabato 30 agosto, celebrerà l’importante traguardo con un ciclo di iniziative pensate per rendere omaggio alla lunga e orgogliosa tradizione del club, con uno sguardo anche verso il futuro con la presentazione della squadra che ha trionfato nell’ultimo campionato di Seconda Categoria e che è dunque pronta a vivere il ritorno in Prima Categoria.
lunedì 25 agosto 2025
Un corso di nuoto gratuito per tutte le età al Palazzetto del Nuoto
AREZZO – Un corso gratuito di nuoto per tutte le età al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. L’avvio della stagione della scuola nuoto è fissato per lunedì 15 settembre ma, come consuetudine, sarà anticipato da un ciclo di lezioni promozionali rivolte a bambini, ragazzi e adulti in cui vivere un primo approccio alla disciplina, sviluppare capacità natatorie e acquisire sicurezza nelle acque. L’iniziativa, in programma da lunedì 1 a giovedì 4 settembre e da lunedì 8 a giovedì 11 settembre, è promossa dalla Sport Service in collaborazione con la Chimera Nuoto e sarà sviluppata attraverso otto incontri pomeridiani che saranno ospitati da vasche di diverse altezze a seconda dell’età e del livello dei partecipanti.
Le scuole protagoniste di “Marcenando - L’arte camminando”
MARCENA (AR) – Le scuole protagoniste di “Marcenando - L’arte camminando”. La quinta edizione dell’evento è in programma domenica 21 settembre a Marcena quando verrà proposta una giornata ricca di iniziative tra mostre, laboratori, camminate, visite guidate, performance musicali dal vivo, letture poetiche itineranti e degustazioni di prodotti locali, con l’arte nelle sue molteplici forme espressive che tornerà a essere un volano di aggregazione e valorizzazione del territorio. Tra le principali novità introdotte dal direttore artistico Alessandro Marrone rientra la partecipazione di allievi e allieve di scuole di diverso grado che verranno coinvolti attivamente nella realizzazione di opere d’arte che saranno installate tra vicoli, piazze e campagne del piccolo borgo-museo alle porte della città Arezzo.
Bsc Arezzo il baseball e il softball pronti alla ripartenza
AREZZO – Il Bsc Arezzo pronto alla ripartenza. La società cittadina di baseball e softball, giunta al cinquantesimo anniversario di attività, ha avviato il conto alla rovescia verso la stagione 2025-2026 che partirà ufficialmente con l’avvio degli allenamenti fissato per lunedì 1 settembre. Le attività, ospitate dall’impianto di via Simone Martini, sono rivolte a bambine e bambini nati a partire dal 2018 che potranno vivere un intero mese di prova gratuita per scoprire le due discipline giocate con mazza e guantone in un contesto ludico ed educativo all’insegna di divertimento, movimento e spirito di squadra.
sabato 23 agosto 2025
Il Comune di Chiusi della Verna saluta e ringrazia il dottor Francesco Corradi
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Il Comune di Chiusi della Verna saluta e ringrazia il dottor Francesco Corradi. Il medico, dopo aver diretto l’unità operativa complessa di Medicina Interna dell’ospedale di Bibbiena, è stato ora nominato direttore dell’unità operativa complessa di Medicina Generale dell’ospedale Versilia, lasciando dunque un vuoto nella vallata alla luce dell’impegno e della professionalità testimoniate negli ultimi sei anni.
venerdì 22 agosto 2025
Un incontro sulla “maestria contagiosa” di San Tommaso d’Aquino
AREZZO – Un incontro per approfondire la “maestria contagiosa” di San Tommaso d’Aquino. Venerdì 5 settembre, alle 21.00, la chiesa di San Domenico di Arezzo sarà sede del terzo appuntamento della rassegna dedicata a santi e beati dal titolo “Pellegrini di speranza”, proponendo una riflessione su vita, pensiero e attualità di uno dei più importanti filosofi del medioevo attraverso le parole di padre Giuseppe Barzaghi. L’iniziativa, aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, è promossa da Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Acli, Mcl, Azione Cattolica e Terziari Domenicani con il contributo di Zero Spreco di Aisa per promuovere momenti di riflessione spirituale e culturale attraverso il racconto di personalità esemplari della fede cristiana.
“Homo Faber” uno spettacolo di comunità sulla storia di Raggiolo
RAGGIOLO (AR) – Uno spettacolo itinerante di comunità per raccontare la storia di Raggiolo. Sabato 23 agosto, alle 21.00, il borgo casentinese diventerà un grande teatro a cielo aperto dove andrà in scena “Homo Faber - La singolar tenzone tra il filo di lana e il bastone” che darà compimento a un progetto unico nel suo genere nel panorama nazionale. Il percorso, promosso dalla Brigata di Raggiolo con i contributi di Fondazione CR Firenze e Cesvot, ha infatti aggregato e coinvolto l’intera comunità raggiolatta: il teatro è diventato uno strumento per consolidare legami, lavorare insieme, vivere il borgo per tutto l’anno, condividere memorie e dare vita a un processo creativo collettivo per la scrittura del testo, la messa in scena dello spettacolo e la realizzazione di costumi e scenografie.
giovedì 21 agosto 2025
Conto alla rovescia per la Sagra della Nana di Montagnano
MONTAGNANO (AR) – Conto alla rovescia per la cinquantatreesima edizione della Sagra della Nana di Montagnano. La tradizionale festa di fine estate è in programma da giovedì 18 a domenica 21 settembre e da giovedì 25 a domenica 28 settembre quando, per otto serate, l’intera comunità del piccolo paese della Valdichiana sarà mobilitata per accogliere commensali e visitatori da tutta la provincia tra specialità tipiche della cucina locale, folclore, musica dal vivo, passeggiate, spettacoli, sport e momenti di convivialità. L’evento, promosso anno dopo anno dal rinnovato impegno del Comitato Festeggiamenti Paesani di Montagnano, avrà come assoluta protagonista la “nana” che verrà preparata e servita in ricette orgogliosamente tramandate di generazione in generazione che raccontano la più profonda identità del territorio.
La campionessa del mondo di karate Sara Cardin al Fitness Day 2025
BIBBIENA (AR) – La campionessa del mondo di karate Sara Cardin in Casentino per il Fitness Day 2025. L’undicesima edizione dell’evento, organizzato e ospitato dalla Body House di Bibbiena, è in programma dalle 16.00 di domenica 14 settembre e proporrà un pomeriggio ricco di attività per tutte le età tra esibizioni sportive, conferenze, musica, spettacolo e lezioni gratuite di diverse discipline. La volontà è di sensibilizzare e informare sui corretti stili di vita per mantenere il benessere, con un ciclo di iniziative a partecipazione gratuita con il coinvolgimento di numerose realtà casentinesi e con una più alta finalità solidale: parte del ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza alle sezioni locali di Avis e Aido, oltre che alle Misericordie del territorio.
mercoledì 20 agosto 2025
Un’escursione per ammirare l’alba dal Monte Penna con musica dell’alpenhorn
POPPI (AR) – Un’escursione per ammirare l’alba dal Monte Penna, con il sottofondo sonoro del corno alpino. Sabato 23 agosto torna uno degli appuntamenti più suggestivi dell’estate casentinese, “M’illumino d’immenso”, con la combinazione tra trekking, musica e natura che permetterà di vivere un’esperienza di rara intensità emotiva. L’iniziativa, promossa dall’EcoMuseo del Casentino insieme alla cooperativa Oros, prenderà il via alle 4.45 con il ritrovo dei partecipanti alla chiesa di Badia Prataglia e con lo spostamento verso passo Fangacci da dove prenderà il via una camminata ad anello di circa otto chilometri tra Monte Penna, La Crocina e Campo dell’Agio, con sosta per ammirare il sorgere del sole sulle foreste casentinesi accompagnato dalle musiche dell’alpenhorn, il lungo corno naturale di legno tipico delle Alpi. La conclusione sarà con colazione a buffet, dunque è necessaria la prenotazione anticipata con una mail a prenotazioni@orostoscana.it.
L’Istituto di Agazzi in cattedra al convegno nazionale sulla disabilità
AREZZO – Il modello socio-sanitario dell’Istituto di Agazzi sarà condiviso al Convegno Nazionale sulla Qualità della Vita per le Persone con Disabilità. L’evento, giunto alla ventesima edizione e promosso dalla Fondazione Sospiro Onlus, è in calendario da giovedì 4 a sabato 6 settembre all’Università di Brescia e proporrà tre giornate di approfondimento, confronto e riflessione tra professionisti di tutta la penisola incentrate sul tema del Progetto di Vita. I contributi di clinici e ricercatori riconosciuti a livello nazionale e internazionale permetteranno di evidenziare buone pratiche culturali e scientifiche per mettere al centro bisogni, desideri e aspettative di ogni persona con disabilità per innalzare la qualità dei servizi socio-sanitari, promuovere il benessere e fornire reali supporti alle famiglie.
martedì 19 agosto 2025
WonderGym open day di ginnastica inclusiva con la Ginnastica Petrarca
AREZZO – Un pomeriggio di open day apre la nuova stagione di ginnastica inclusiva della Ginnastica Petrarca. La data segnata sul calendario è martedì 26 agosto, dalle 15.00 alle 17.00, quando la palestra di San Clemente ospiterà una lezione gratuita in cui conoscere e provare un percorso sportivo rivolto a bambini, adolescenti, giovani adulti e adulti con disabilità in cui sarà possibile svolgere attività sportiva in una dimensione di inclusività, valorizzazione delle capacità individuali e sviluppo di nuove abilità. Il progetto, chiamato WonderGym, è condotto in collaborazione con All Stars Arezzo Onlus e ha preso il via in forma sperimentale a inizio 2025, con l’apprezzamento e l’interesse registrati che hanno ora motivato la Ginnastica Petrarca a dar seguito a questa proposta in maniera strutturata e continuativa per l’intera stagione.
lunedì 18 agosto 2025
Due giornate di open day con il Centro Taekwondo Arezzo
AREZZO – Due giornate per scoprire il taekwondo. L’avvio della stagione 2025-2026 del Centro Taekwondo Arezzo sarà anticipato da un doppio allenamento gratuito che, alle 17.00 di lunedì 8 e lunedì 15 settembre, rappresenterà il momento per muovere i primi passi sul tatami e per mettersi alla prova nella disciplina dei “calci in volo”. Gli open day sono ospitati dalla palestra del Liceo Scientifico “Redi”, nel cuore della città, e sono aperti a bambini e bambine con età tra i sei e i dieci anni che desiderano avvicinarsi a uno sport capace di unire divertimento, coordinazione e rispetto delle regole, sotto la guida di istruttori qualificati dalla federazione.
giovedì 14 agosto 2025
Dura critica di Poppi nel Cuore verso la nuova ciclopista della Bora
POPPI (AR) – Dura critica verso la nuova ciclopista della Bora a Poppi. A muoverla è il gruppo di opposizione Poppi nel Cuore che contesta tempi e modalità dell’opera realizzata dalla giunta Lorenzoni che è stata completata con fondi della Regione Toscana destinati ad altri tracciati, che non è coerente con gli interventi precedentemente condotti per lo sviluppo cicloturistico del territorio e, soprattutto, che non garantisce adeguati standard di sicurezza ai ciclisti.
Scuole tennis e padel il Valtiberina Tennis verso la nuova stagione
SANSEPOLCRO (AR) – Una nuova stagione di tennis e di padel a Sansepolcro. Il Valtiberina Tennis & Sport è proiettato verso l’avvio dei corsi rivolti ai nati a partire dal 2021 che, ospitati dal PalaPiccini in via Saragat, offriranno la possibilità di avvicinarsi alle due discipline e di iniziare così un’esperienza sportiva all’insegna di gioco, crescita e divertimento. La scuola tennis e la scuola padel saranno aperte da una settimana di allenamenti gratuiti in programma da lunedì 8 settembre a venerdì 12 settembre dove bambini e bambine, dopo essere stati accolti dallo staff tecnico del circolo tiberino, potranno subito vivere le emozioni dei primi passi in campo e dei primi colpi con la racchetta.
mercoledì 13 agosto 2025
Elettrocardiogrammi in tutte le Farmacie Comunali per la ripresa dello sport
AREZZO – Elettrocardiogrammi in tutte le Farmacie Comunali di Arezzo per la ripresa delle attività sportive. Le otto farmacie diffuse tra città e periferia sono state dotate delle apparecchiature per valutare l’attività elettrica del cuore e per garantire così una ripartenza all’insegna di serenità, sicurezza e benessere, prestando un servizio semplice, rapido e capillare sull’intero territorio. Il test è rivolto a chi pratica attività sportiva non agonistica a livello amatoriale o nei settori giovanili, con i tracciati che vengono immediatamente inviati a un centro cardiologico attraverso un collegamento in telemedicina per una rapida e affidabile refertazione.
martedì 12 agosto 2025
Tutela dei lavoratori un plauso dalle Acli di Arezzo alla Regione Toscana
AREZZO – Un plauso dalle Acli di Arezzo alla Regione Toscana per l’introduzione della nuova legge a tutela dei lavoratori nei contratti pubblici. L’associazione esprime soddisfazione e appoggio verso la scelta di introdurre un criterio premiale per le aziende che, nelle gare pubbliche regionali ad alta intensità di manodopera, assicurino un salario minimo non inferiore a 9 euro lordi all’ora, andando così a perseguire condizioni di equità, diritti e dignità.
Un titolo internazionale per Raffaele Ciurnelli del Tennis Giotto
AREZZO – Un nuovo titolo internazionale per Raffaele Ciurnelli del Tennis Giotto. Il percorso del giovane tennista nel circuito ITF - International Tennis Federation ha conosciuto una nuova tappa con la partecipazione al torneo Under18 di grado J100 nella città belga di Maaseik dove, accompagnato dal maestro Andrea Pecorella, ha centrato il successo nel singolo. Ciurnelli è stato protagonista di un cammino di altissimo livello in cui, a confronto con coetanei da tutta Europa, ha perso un solo set in cinque incontri disputati, dimostrando solidità tecnica, tenuta mentale e maturità agonistica.
lunedì 11 agosto 2025
Quattro medaglie ai Campionati Italiani Estivi Giovanili per Sofia Napoli
AREZZO – La Chimera Nuoto festeggia quattro medaglie ai Campionati Italiani Estivi Giovanili. Il merito è di Sofia Napoli del 2010 che è stata tra le grandi protagoniste dell’importante manifestazione nazionale di Chianciano Terme dove, a confronto con le migliori coetanee di tutta la penisola, ha vissuto le emozioni di centrare un argento e tre bronzi al termine di prestazioni di altissimo livello tecnico che hanno confermato talento, carattere e qualità della preparazione.
Cinque sindaci del Casentino richiedono di sbloccare la variante del Corsalone
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Cinque sindaci del Casentino evidenziano l’urgenza di completare la variante del Corsalone. A unire la voce sono Giampaolo Tellini di Chiusi della Verna, Emanuele Ceccherini di Ortignano Raggiolo, Eleonora Ducci di Talla, Roberto Pertichini di Montemignaio e Valentina Calbi di Chitignano che, all’unisono, invitano il sindaco di Bibbiena a mettere in atto ogni azione necessaria per completare un’opera infrastrutturale di primaria importanza per l’intera vallata.
venerdì 8 agosto 2025
Proxima Music confermata centro accreditato Trinity College London
AREZZO – Un centro Trinity College London nella città di Arezzo. Proxima Music è stata nuovamente accreditata tra le sedi d’esame del prestigioso ente britannico che, dal 1877, è il punto di riferimento per la certificazione internazionale della preparazione musicale per comprovare il livello delle competenze acquisite dagli allievi di canto e strumento attraverso attestazioni riconosciute in ambito accademico e professionale. Il Trinity College London riunisce oggi realtà diffuse in oltre settanta Paesi che sono state individuate per la qualità della loro proposta didattica e formativa e, tra queste, è rientrata anche la scuola aretina con sede in via Severi che ha così ricevuto una prestigiosa conferma del livello d’eccellenza della preparazione musicale offerta a ogni età: dai bambini agli adulti.
Conto alla rovescia per la ripresa dei corsi della Ginnastica Petrarca
AREZZO – Conto alla rovescia per la ripresa dei corsi della Ginnastica Petrarca. La società aretina è già proiettata verso l’avvio della stagione 2025-2026 in cui rinnoverà il proprio impegno nell’insegnamento e nella promozione di tutte le discipline del panorama ginnico, con una proposta formativa a partire dai quattro anni di età che comprende lezioni di ritmica per le bambine e di artistica per i bambini e per le bambine. La prima data segnata sul calendario è lunedì 8 settembre quando, dalle 17.00, il palazzetto di San Lorentino diventerà sede della giornata gratuita di open day strutturata tra giochi, esercizi e circuiti per conoscere e mettersi alla prova tra le diverse specialità.
giovedì 7 agosto 2025
Scuola tennis e padel il Tennis Giotto verso la stagione 2025-2026
AREZZO – Il Tennis Giotto ha fissato le date per la partenza della stagione 2025-2026. I nuovi corsi di scuola tennis e scuola padel prenderanno il via da lunedì 15 settembre quando i campi di via Divisione Garibaldi torneranno ad animarsi con l’entusiasmo di bambini e bambine nati a partire dal 2021 che saranno accompagnati alla scoperta delle due discipline e che potranno mettersi alla prova nei primi colpi con la racchetta. L’avvio delle lezioni sarà anticipato, come consuetudine, da una settimana di prova gratuita da lunedì 8 a venerdì 12 settembre dove circuiti, giochi ed esercizi svolti in una dimensione ludica e inclusiva permetteranno di gettare le basi per vivere una nuova esperienza sportiva. La stagione delle scuole tennis e padel proseguirà poi ininterrottamente per nove mesi fino alla festa finale di venerdì 12 giugno 2026.
L’Istituto del Nastro Azzurro omaggia Lorenzo Foggi a ottant’anni dalla scomparsa
MONTEVARCHI (AR) – L’Istituto del Nastro Azzurro omaggia Lorenzo Foggi, vicebrigadiere dei Carabinieri, a ottant’anni dalla tragica scomparsa. L’impegno dell’ente nel mantenere viva la memoria dei decorati al valor militare che, con le loro azioni, hanno contribuito ad affermare valori di legalità, libertà e democrazia troverà nuova espressione in una commemorazione volta a celebrare un “eroe” del territorio aretino, ricordandone i gesti e il sacrificio compiuti al servizio della patria anche nella lotta di Liberazione. L’appuntamento è fissato per le 18.00 di lunedì 11 agosto, anniversario della morte, con una cerimonia al cimitero di Levane davanti alla targa dedicata a Foggi che vedrà la presenza dei rappresentanti dell’Istituto del Nastro Azzurro, delle autorità locali, delle associazioni e dei familiari.
Il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli all’Istituto di Agazzi
AREZZO – Il Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. L’incontro ha offerto un’occasione per presentare la struttura alle porte della città di Arezzo, per condividere progetti e prospettive in ambito socio-sanitario e per incontrare operatori, persone con disabilità e molteplici associazioni locali, in un momento di dialogo e confronto sui temi del Progetto di Vita, dell’inclusione, dell’autonomia e del sostegno alle fragilità. Promotrice della visita è stata l’onorevole Tiziana Nisini che, da tempo vicina alle attività di All Stars Arezzo Onlus (associazione nata nel 2002 proprio all’interno dell’Istituto di Agazzi), ha organizzato questa giornata con la volontà di valorizzare la qualità e l’innovazione del lavoro svolto sul territorio nei confronti della disabilità.
mercoledì 6 agosto 2025
Una scultura in omaggio alla cavalleria arricchirà il borgo di Marcena
MARCENA (AR) – Una nuova scultura del maestro Alessandro Marrone arricchirà il borgo di Marcena. Il taglio del nastro sarà previsto in occasione della quinta edizione di “Marcenando - L’arte camminando” che, in programma domenica 21 settembre, animerà il piccolo borgo alle porte di Arezzo con un ricco e variegato calendario di attività quali laboratori, camminate, visite guidate, presentazioni di libri, performance musicali, letture poetiche e degustazioni di prodotti locali. Questo evento, anno dopo anno, trova il coinvolgimento di numerosi artisti locali che donano le loro creazioni pittoriche o scultoree che vengono installate tra vicoli, piazze e campagne di Marcena per andare costantemente ad arricchire una galleria a cielo aperto liberamente fruibile per tutto l’anno.
Due corsi di formazione gratuiti per lavorare nel mondo dell’assistenza
AREZZO – Due corsi di formazione gratuiti per entrare nel mondo dell’assistenza. A promuoverli è l’agenzia formativa Seform in collaborazione con le Acli di Arezzo che, a partire dal mese di settembre, attiverà percorsi specifici rivolti a cittadini disoccupati o inoccupati iscritti ai Centri per l’Impiego con l’obiettivo di fornire nuove competenze professionali utili per un reinserimento lavorativo in mansioni sempre più richieste sul territorio per il benessere di persone fragili, anziane o non autosufficienti. I primi due cicli di lezioni teoriche e pratiche permetteranno di diventare Assistente Familiare o Addetto all’Assistenza di Base, concretizzando un progetto inserito nell’ambito di GiovaniSì della Regione Toscana e sostenuto con fondi PNRR e GOL - Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori.
martedì 5 agosto 2025
Sergio Sgrilli e Andrea Paris sul palco dell’“Aquila d’Oro - Città di Arezzo”
AREZZO – Sergio Sgrilli e Andrea Paris: due grandi artisti per il Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo”. La quinta edizione dell’evento organizzato dalla Ginnastica Petrarca con il Comune di Arezzo e il Coni della Toscana sarà alle 21.15 di giovedì 16 ottobre al teatro Petrarca quando verrà rinnovato un consolidato e apprezzato format finalizzato a celebrare i valori alla base dell’attività sportiva attraverso la presenza di grandi campioni di spessore internazionale e di testimonial del territorio individuati come esempi di determinazione, etica, fair play o resilienza. Il programma della serata sarà arricchito da momenti di spettacolo per portare sul palco leggerezza, intrattenimento e coinvolgimento, con due artisti noti nel panorama nazionale che condivideranno il loro talento, la loro simpatia e la loro creatività con il pubblico presente nel principale teatro cittadino.
La Misericordia di Bibbiena in servizio al Giubileo dei Giovani
BIBBIENA (AR) – La Misericordia di Bibbiena in servizio al Giubileo dei Giovani. La storica confraternita casentinese è partita alla volta della capitale per garantire assistenza, supporto e sicurezza a ragazzi e ragazze che, provenienti da ogni zona del mondo, hanno raggiunto Tor Vergata per partecipare al più importante incontro internazionale dedicato alle nuove generazioni. Questa esperienza è stata vissuta da Gabriele Conticini e da Lorenzo Nobile, rispettivamente governatore e responsabile del movimento giovanile della Misericordia di Bibbiena, che hanno contribuito al corretto svolgimento di un evento che ha riunito oltre un milione di pellegrini.
lunedì 4 agosto 2025
Un’estate all’insegna della “memoria” per l’ANVCG di Arezzo
AREZZO – Un’estate all’insegna della “memoria” per l’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La sezione aretina della onlus ha rinnovato un duplice impegno nella partecipazione alle commemorazioni diffuse sull’intero territorio provinciale e, allo stesso tempo, nella stesura di nuovi progetti da proporre alle scuole per sensibilizzare verso l’urgenza di affermare valori di pace, democrazia e solidarietà. Il ricordo degli avvenimenti bellici e l’omaggio ai civili caduti a causa della brutalità nazista, infatti, saranno declinati in percorsi di educazione e formazione delle giovani generazioni attraverso testimonianze, laboratori didattici e momenti di riflessione dove la memoria storica diventerà un patrimonio vivo, condiviso e attuale.
venerdì 1 agosto 2025
Alzheimer un progetto per affrontare l’emergenza e trovare soluzioni
AREZZO – Un convegno per affrontare l’emergenza dell’Alzheimer, per fare rete tra realtà del territorio e per condividere soluzioni concrete a supporto di pazienti e famiglie. Il progetto nasce dalla volontà di Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni”, di gettare le basi per un impegno congiunto di istituzioni, operatori sanitari, caregiver e associazioni con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità su una patologia sempre più diffusa e impattante, arrivando a offrire servizi assistenziali coordinati, continuativi e personalizzati. Il percorso, dal titolo “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie”, prenderà il via con una prima fase di confronto e coordinamento nel mese di agosto, trovando poi il proprio cuore in un pomeriggio di studi, dibattito e progettazione in programma in Sala Rosa alle 18.00 di giovedì 18 settembre, alla vigilia della trentaduesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer.
La Scuderia Pan festeggia una medaglia di spessore nazionale
AREZZO – La Scuderia Pan festeggia una medaglia di spessore nazionale con Riccardo Bonandini Caloni. Il giovane cavaliere aretino, nato nel 2017, ha difeso i colori della rappresentativa toscana alle Ponyadi Kep Italia 2025 e, all’Arezzo Equestrian Centre, è stato protagonista di un confronto con coetanei di nove regioni italiane nell’endurance di tre chilometri in sella a pony. La gara, sviluppata tra percorsi naturali alle porte della città di Arezzo, ha evidenziato la preparazione, la resistenza e l’affinità di Bonandini Caloni con il suo pony Pippo che ha portato un contributo decisivo alla conquista della medaglia di bronzo da parte della squadra della Toscana alle spalle delle sole Umbria e Lazio.