mercoledì 5 novembre 2025

Il Salone dei Cinquecento ospita il premio internazionale “Caterina de’ Medici”

FIRENZE – Gran galà della cucina italiana al Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. Martedì 11 novembre è in programma la cerimonia di conferimento del premio internazionale “Caterina de’ Medici” che, promossa dell’Unione Regionale Cuochi Toscani in collaborazione con il Comune di Firenze, sarà conferito a personalità di spessore nazionale e internazionale che hanno contributo alla valorizzazione della cultura enogastronomica toscana nel mondo.

L’evento, giunto alla diciannovesima edizione e condotto da Antonio Iacona (coordinatore editoriale della rivista “Il Cuoco”), prenderà il via dalle 15.30 e riunirà i rappresentanti di competenze, visioni e professionalità diverse tra vera e propria cucina, mondo politico e associativo, giornalismo e formazione. A ognuno dei premiati verrà conferito un medaglione in oro su bozzetto dell’artista e scultore Alessandro Marrone con l’effige della sovrana Caterina de’ Medici che è stata artefice nel XVI secolo di una vera e propria rivoluzione gastronomica tra innovazione ed esportazione delle raffinatezze della cucina toscana alla corte di Francia. «Diamo il benvenuto al gran galà della cucina italiana e ringraziamo l’Unione Regionale Cuochi Toscani per questa bellissima iniziativa che celebra i loro primi cinquant’anni di attività - commenta l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo Jacopo Vicini. - Siamo orgogliosi di ospitare le nostre eccellenze in cucina che da secoli caratterizzano e danno lustro alla nostra città nel mondo e, a questo riguardo, il richiamo a Caterina de’ Medici è quanto di più appropriato per ricordare il ruolo storico e attuale di Firenze nell’alta gastronomia internazionale. Un ringraziamento anche a tutti i partecipanti, in particolare alle Lady Chef che in quei giorni si riuniranno a Firenze assieme alle professioniste di tutte le regioni italiane per un confronto e per la valorizzazione del loro ruolo nella gastronomia nazionale e fuori dai nostri confini».

Il premio internazionale “Caterina de’ Medici” è inserito all’interno di un più ampio evento organizzato anche con il supporto di Vetrina Toscana e Toscana Promozione Turistica in cui verranno festeggiati i cinquant’anni di attività dell’Unione Regionale Cuochi Toscani che è stata costituta nel 1975 e che conta oggi dieci associazioni provinciali e oltre milleduecento associati. Il pomeriggio di martedì 11 novembre, aperto alla libera partecipazione della cittadinanza, sarà inaugurato dai saluti del presidente Roberto Lodovichi che approfondirà sviluppi e prospettive di mezzo secolo di attività, poi entrerà nel vivo con l’approfondimento “La cucina toscana dal Rinascimento al presente: quanto ha inciso la figura di Caterina de’ Medici nella cucina e nella storia” a cura di Alberto Lupini (direttore di Italia a Tavola) e con un momento di intrattenimento con il balletto rinascimentale “Alba Novella” dell’associazione culturale Contrada Alfiere di Bagno a Ripoli. Il percorso di valorizzazione della cucina italiana proseguirà poi il giorno successivo, mercoledì 12 novembre, con l’assemblea nazionale delle Lady Chef alla Camera di Commercio di Firenze in cui centoventinove professioniste in rappresentanza di tutte le regioni vivranno un’occasione di confronto, ispirazione e valorizzazione del talento femminile nella gastronomia italiana. Questo appuntamento sottolineerà ancora una volta il ruolo centrale delle donne nel mondo della cucina e della ristorazione, non solo come interpreti del gusto e della tradizione, ma anche come protagoniste di innovazione, formazione e impresa. «L’anniversario - commenta il presidente Lodovichi, - rappresenta per noi un traguardo importante e, al tempo stesso, un punto di ripartenza. Cinquant’anni di storia significano passione, dedizione e crescita continua, ma soprattutto una comunità di cuochi che ha saputo evolversi restando fedele ai valori di identità, cultura e territorio. Abbiamo abbinato l’anniversario al premio “Caterina de’ Medici” proprio per celebrare chi, con la propria attività, valorizza la tradizione gastronomica toscana e italiana per renderla viva, contemporanea e riconoscibile nel mondo».

 


Firenze, mercoledì 5 novembre 2025

Nessun commento:

Posta un commento