martedì 3 febbraio 2026

Donazione all’ospedale San Donato dalla Fondazione Graziella - Angelo Gori

AREZZO – Quindicimila euro in dono all’ospedale San Donato di Arezzo. Il gesto solidale è stato concretizzato dalla Fondazione Graziella - Angelo Gori che ha confermato la propria attenzione verso i bisogni sociali e sanitari del territorio, sostenendo concretamente il presidio ospedaliero cittadino con un significativo contributo destinato al miglioramento di servizi e attività a favore della comunità.

Leonardo Mencacci è campione toscano nei 50 piani dei Ragazzi

AREZZO – Primo titolo regionale del 2026 per l’Alga Atletica Arezzo. Il merito è di Leonardo Mencacci del 2014 che, al debutto nella categoria Ragazzi, è risultato il migliore del suo anno di età nei 50 piani ai Campionati Toscani Indoor di Carrara, riuscendo a emergere da un confronto con ottantasei avversari di tutte le province. Questo risultato ha impreziosito la partecipazione del gruppo dell’Alga Atletica Arezzo alla manifestazione di inizio anno e ha permesso di festeggiare il primo alloro stagionale che testimonia la bontà del percorso di preparazione che, negli ultimi mesi, è stato condotto allo stadio “Tenti” nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci.

lunedì 2 febbraio 2026

Conto alla rovescia per il concorso nazionale di danza “Piero della Francesca”

AREZZO – Conto alla rovescia per la dodicesima edizione del concorso nazionale di danza “Piero della Francesca”. La città di Arezzo tornerà al centro della danza italiana con due giornate dedicate alla valorizzazione e alla formazione dei giovani talenti: sabato 14 e domenica 15 marzo, ballerini, scuole e maestri provenienti da tutta la penisola vivranno un’opportunità di confronto sul palcoscenico del teatro Petrarca in un evento che unisce competizione, studio e passione per l’arte coreutica. Il concorso, organizzato dall’associazione culturale Progetti Per La Danza, proporrà una maratona di esibizioni di danza tra tutte le età e tutti gli stili, due masterclass con docenti di spessore internazionale e il conferimento di borse di studio per le migliori coreografie, andando così a sostenere la futura carriera artistica delle allieve e degli allievi maggiormente meritevoli.

Il dottor Ettore Caterino nel consorzio internazionale sulla sindrome di Kleefstra

AREZZO – Il dottor Ettore Caterino ha contribuito a stilare le linee guida internazionali sulla sindrome di Kleefstra, una rara patologia genetica del neurosviluppo. Le esperienze e le conoscenze di questo neuropsichiatra infantile, dirigente medico dei servizi per l’età evolutiva di Futurabile dell’Istituto di Agazzi, sono state poste al servizio di un consorzio con quarantatré professionisti di quindici Paesi di ogni continente per condurre uno studio finalizzato a migliorare l’assistenza ai pazienti, definire standard minimi uniformi di trattamento e supportare i processi decisionali. Questo percorso di approfondimento clinico, di ricerca e di confronto ha trovato compimento nella pubblicazione delle linee guida ufficiali sulla sindrome di Kleefstra sulla rivista “Genetics in medicine”, arrivando a perseguire un risultato atteso da comunità scientifica e famiglie.

Il Bsc Arezzo vince il titolo toscano di Baseball5

AREZZO – Il Bsc Arezzo vince il titolo toscano di Baseball5 e conquista il pass per le semifinali nazionali. La nuova stagione della società aretina ha preso il via con il positivo debutto nel primo campionato federale di una disciplina sportiva che, sviluppando elementi di baseball e softball, viene giocata senza mazze e guantoni su campi di piccole dimensioni da squadre miste con cinque uomini e donne che si sfidano in partite brevi e dinamiche su tre tempi da quindici minuti. La prima edizione del campionato è iniziata con una fase regionale per definire le migliori realtà che, tra febbraio e marzo, potranno contendersi la vittoria del titolo italiano nella categoria Élite.

La Chimera Nuoto forma i nuovi professionisti del salvataggio

AREZZO – La Chimera Nuoto forma i nuovi professionisti del salvataggio. Mercoledì 4 febbraio prenderà il via il nuovo corso per Assistenti Bagnanti della FIN - Federazione Italiana Nuoto che, ospitato dai locali del Palazzetto del Nuoto di Arezzo, prevederà un’alternanza tra lezioni pratiche e teoriche, terminando con l’acquisizione di un titolo professionale di merito che offrirà molteplici opportunità lavorative nei settori sportivo, civile e militare in seguito agli esami conclusivi di mercoledì 27 maggio. Le lezioni sono rivolte a studenti e a nuotatori con più di sedici anni di età, con incontri settimanali in orario pomeridiano in cui i partecipanti apprenderanno tutte le competenze utili per salvare vite in mare, in piscine o in altri ambienti acquatici.