martedì 30 marzo 2021

L’aretino Claudio Contenti è campione italiano over60 di tennis

AREZZO – Claudio Contenti è campione italiano indoor over60 di tennis. L’aretino del 1960, socio del Tennis Giotto e già membro del gruppo maestri, è sceso in campo a Pesaro nella più importante manifestazione nazionale dedicata ai veterani ed è risultato il migliore tra i tennisti iscritti da tutta Italia, riuscendo nell’impresa di conquistare il titolo nazionale per il secondo anno consecutivo dopo il successo ottenuto nel 2020.  

Marzilia Ceccagnoli festeggia cent’anni a Villa I Papaveri di Cortona

CORTONA (AR) – Cent’anni di vita. Il traguardo è stato raggiunto da Marzilia Ceccagnoli che, domenica 28 marzo, ha festeggiato il suo centesimo compleanno all’interno di Villa I Papaveri a Pergo di Cortona dove la donna risiede dallo scorso settembre. L’attuale periodo di emergenza sanitaria non ha impedito di vivere le emozioni della giornata, con l’organizzazione dell’atteso momento delle candeline negli spazi all’aperto della casa e con i parenti collegati in videochiamata con il tablet donato dalla Misericordia di Cortona nel rispetto di tutte le misure previste per la prevenzione dal Covid19.

lunedì 29 marzo 2021

La Chimera Nuoto avvia l’anno di formazione de “La magia del nuoto”

AREZZO – Al via la formazione per futuri istruttori e maestri di nuoto. Martedì 30 marzo parte il percorso “La magia del nuoto” che, organizzato dalla Chimera Nuoto, si svilupperà attraverso un anno di lezioni in videoconferenza dove verranno trattate e approfondite le diverse tematiche dell’insegnamento della disciplina da zero a cento anni. L’iniziativa è animata dalla volontà di gettare le basi per una nuova generazione di tecnici, permettendo ad allievi tra i 16 e i 55 anni di scoprire questo sport attraverso un approccio multidisciplinare in cui saranno illustrate tutte le materie che contribuiscono alla costruzione del nuotatore: gli elementi tecnici, infatti, verranno affiancati da un programma che spazia anche tra nozioni su pedagogia, teoria del movimento, biologia, anatomia, fisiologia, psicologia e teorie della comunicazione.

La Lapi Chimici vince il bando per ricerca e sviluppo della Regione Toscana

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un’azienda aretina è riconosciuta tra le realtà di riferimento in Toscana per l’innovazione e lo sviluppo. La Lapi Chimici di Montagnano si è classificata al secondo posto nel bando di finanziamento promosso della Regione Toscana all’interno del Por-Fesr (Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e potrà dunque fare affidamento su un importante sostegno per portare avanti un’attività di ricerca industriale volta alla crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei territori.

sabato 27 marzo 2021

La farmacia “Campo di Marte” attiva i tamponi gratuiti per studenti

AREZZO – Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti, per i loro familiari e per il personale scolastico alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. La storica farmacia cittadina ha attivato da venerdì 26 marzo l’importante servizio per conto della Regione Toscana che permetterà ai soggetti interessati di sottoporsi, con cadenza mensile, al test per l’individuazione del Covid19. Ogni screening, su base volontaria, può essere richiesto da soggetti asintomatici e prevede la prenotazione obbligatoria contattando direttamente la “Campo di Marte” allo 0575/90.24.66 o una delle altre sette farmacie comunali di città e frazioni, con il personale che indicherà il momento a cui presentarsi per evitare assembramenti e che fornirà tutte le indicazioni utili.

giovedì 25 marzo 2021

Due allieve del Liceo Classico tra i vincitori del concorso letterario “RaccontarSI”

AREZZO – Thea Chiarini e Sofia Casini, due studentesse del Liceo Classico “Petrarca” di Arezzo, sono state scelte tra i vincitori del concorso letterario “RaccontarSI”. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell’Università di Siena, ha visto la partecipazione di alunni delle classi quarta e quinta di istituti superiori da tutta la penisola che si sono messi alla prova sul tema “Distopia/Ucronia. Cosa accadrebbe se…” dove, prendendo spunto da episodi storici reali, veniva richiesto di immaginare scenari e mondi alternativi. Le aretine, entrambe nella IV C del Liceo Classico e seguite dal professore Fabrizio Buscemi, hanno scritto due testi tra fantasia e realtà con cui hanno meritato i riconoscimenti assegnati dalla giuria.

Sei medaglie regionali per i ragazzi dell’artistica della Ginnastica Petrarca

AREZZO – Una pioggia di podi per gli atleti e per le atlete dell’artistica della Ginnastica Petrarca. Due ori, tre argenti e un bronzo nelle più recenti prove dei campionati regionali individuali è il medagliere conquistato dai ginnasti aretini che si sono dimostrati competitivi tra diversi attrezzi e in diverse categorie, confermando la bontà del percorso di preparazione vissuto nella palestra di San Clemente insieme ai tecnici Jacopo Pineschi e Alessandro Sadocchi.

mercoledì 24 marzo 2021

L’Alga Atletica Arezzo verso la seconda fase di stagione

AREZZO – L’arrivo della primavera è uno spartiacque della stagione dell’Alga Atletica Arezzo. Gli agonisti della società hanno archiviato la prima fase di stagione caratterizzata dalle gare indoor al chiuso e stanno ora proseguendo la loro preparazione in vista delle future manifestazioni regionali e nazionali all’aperto che scandiranno le prossime stagioni fino all’autunno. Il ritorno in pista nelle diverse discipline di corsa, salti e lanci è infatti previsto per domenica 25 aprile quando è in programma il meeting della Liberazione di Siena, mentre dal mese di maggio prenderanno il via i campionati regionali di società per tutte le categorie dagli Allievi agli Assoluti.

Parte degli utili di Estra e Coingas sia destinata ai bisogni del territorio

AREZZO – Una parte degli utili del 2020 di Estra e Coingas sia destinata ai bisogni del territorio aretino. L’invito è avanzato da Acli, Arci e Mcl di Arezzo che, all’indomani della presentazione dei bilanci della holding di luce e gas, chiedono di prevedere strategie e iniziative in sostegno a persone e famiglie che vivono situazioni di precarietà e di povertà gravate dall’attuale emergenza sanitaria. I numeri annunciati parlano infatti di utili netti di Estra più che raddoppiati rispetto al 2019, con conseguenti benefici anche per Coingas che, in qualità di socio, dovrà e potrà reinvestire a favore del territorio.

martedì 23 marzo 2021

#SaveTheRetail, un ciclo di incontri sulle evoluzioni del business digitale

AREZZO – Il ruolo delle tecnologie digitali per sostenere e rilanciare le reti vendita. Questo è il tema del ciclo di incontri in videoconferenza dal titolo #SaveTheRetail che, promossi dall’azienda aretina Sintra Digital Business in collaborazione con la multinazionale Liferay Italy, configureranno un’occasione di formazione e di confronto rivolta ad imprenditori di vari settori con l’obiettivo di analizzare le più recenti evoluzioni del mercato e di condividere nuove soluzioni di business. Gli appuntamenti, trasmessi in diretta sulla pagina linkedin della stessa Sintra, prenderanno il via alle 15.00 di mercoledì 31 marzo e continueranno fino al 12 novembre, andando ad approfondire le differenti possibilità digitali per sostenere il retail.

“Il processo a Dante”, un evento on-line tra Siena e Poppi

SIENA – Lingua, cultura e letteratura ai tempi di Dante tra Siena e Casentino. L’Archivio di Stato di Siena, il Comune di Poppi e l’Università per Stranieri di Siena, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Siena, uniranno le rispettive competenze in un evento di studio e di valorizzazione dell’eredità del sommo poeta dal titolo “Il processo a Dante” che sarà proposto on-line in occasione del DanteDì di giovedì 25 marzo alle 10.00. Il video-seminario, sarà visibile sui canali social delle istituzioni coinvolte e sarà destinato anche alle scuole superiori del territorio di Poppi.

La Ginnastica Petrarca archivia il campionato di serie A2

AREZZO – Dalla prima squadra in A2 alle giovani promesse nei campionati regionali, la sezione di ritmica della Ginnastica Petrarca ha vissuto un fine settimana particolarmente ricco. I riflettori della ginnastica italiana erano puntati verso Fabriano dove è andata in scena la terza e ultima tappa della regular season di serie A2 e dove ha gareggiato anche la squadra aretina allenata da Benedetta Moroni che ha chiuso la prova e il campionato nazionale al dodicesimo posto.

lunedì 22 marzo 2021

Tre medaglie per la Chimera Nuoto ai campionati toscani di sincronizzato

AREZZO – Tre nuove medaglie per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale di nuoto sincronizzato. La manifestazione, giunta alla seconda tappa, si è svolta a Prato con la partecipazione di oltre quaranta atlete da tutta la Toscana e, tra queste, erano presenti anche tredici giovani aretine allenate da Karina Taveras che si sono messe alla prova nella gara riservata agli esercizi obbligatori individuali della disciplina. Ogni nuotatrice ha effettuato movimenti, figure e posizioni di cui una giuria ha valutato una serie di parametri quali il coefficiente di difficoltà, l’accuratezza, l’uniformità e la stabilità dei gesti per arrivare a definire la classifica finale.

Una primavera in musica con Proxima Music

AREZZO – Una primavera in musica con Proxima Music. La scuola aretina sta proseguendo le proprie lezioni in sicurezza e nel rispetto delle normative e, con l’inizio della nuova stagione, rinnova l’appuntamento con le giornate gratuite dove aspiranti allievi potranno provare una lezione di strumento o di canto. Da martedì 23 marzo a venerdì 2 aprile, bambini, ragazzi e adulti avranno l’occasione di vivere un primo approccio al mondo delle note in cui confrontarsi con i docenti e ricevere tutte le informazioni relative alla didattica, potendo così valutare con consapevolezza la possibilità di avviare un percorso artistico che proseguirà fino all’estate.

venerdì 19 marzo 2021

Il Menci Group ha premiato i vincitori di #NoiSiamoLaMenci

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Il mondo del trasporto industriale raccontato attraverso le immagini. Il Menci Group ha archiviato il contest fotografico #NoiSiamoLaMenci con un evento in videoconferenza che ha riunito autisti e aziende da ogni zona d’Italia che, in diretta su facebook, hanno raccontato le loro storie e le loro esperienze quotidiane al volante di un semirimorchio. Questo appuntamento ha rappresentato la conclusione di un percorso avviato dal gruppo di Castiglion Fiorentino nello scorso ottobre con l’invito rivolto ai trasportatori a condividere le foto dei loro mezzi sui social network, con l’obiettivo di consolidare una rete virtuale tra tanti addetti ai lavori in movimento ogni giorno in Italia e in Europa.

giovedì 18 marzo 2021

Un viaggio nella storia della Toscana con la prima rievocazione on-line

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Da Marciano della Chiana a Firenze, da Siena a Montemurlo: un viaggio nella storia della Toscana tra filmati, documenti e parole. Sabato 20 marzo, alle 15.00, è in programma la prima rievocazione storica digitale dal titolo “Libertà vo’ narrando” che vedrà associazioni e compagnie da tutta la regione mettere in scena fatti ed episodi avvenuti nel territorio regionale tra il 1530 e il 1555, attraverso un format innovativo e adatto all’attuale periodo di emergenza sanitaria. L’evento, inserito tra le iniziative della Festa della Toscana 2020, sarà trasmesso in diretta sulla pagina facebook dell’associazione culturale Scannagallo di Pozzo della Chiana e proporrà un inedito percorso alla scoperta degli anni che hanno anticipato la costituzione del Granducato di Toscana come terra di libertà e diritti.

martedì 16 marzo 2021

Un 2021 di eventi danteschi per l’Archivio di Stato di Siena

SIENA – Un 2021 dedicato a Dante Alighieri anche per l’Archivio di Stato di Siena. In occasione dei settecento anni dalla morte del sommo poeta, l’istituzione con sede a palazzo Piccolomini sarà promotrice di un’intensa attività orientata alla ricerca e alla valorizzazione del materiale documentario dantesco in terra di Siena che troverà espressione nell’organizzazione di un ciclo di iniziative tra mostre, incontri e convegni.

Una rubrica social su prevenzione e cura delle allergie

AREZZO – Una rubrica social sulla prevenzione e sulla cura delle allergie. Le Farmacie Comunali di Arezzo anticipano l’arrivo della primavera con la condivisione di una serie di brevi video che, caricati sulla loro pagina facebook, forniranno approfondimenti dedicati alla fastidiosa patologia stagionale collegata all’innalzamento delle temperature e alla rinascita della natura. La rubrica sarà proposta da mercoledì 17 a domenica 21 marzo, proponendo “pillole di benessere” da parte dei professionisti delle otto farmacie di città e frazioni motivate dall’obiettivo di fornire consigli e suggerimenti per vivere al meglio questo periodo dell’anno.

La Ginnastica Petrarca è quarta nella seconda prova della C di artistica

AREZZO – La Ginnastica Petrarca coglie un bel quarto posto nella serie C di ginnastica artistica maschile. La squadra aretina ha gareggiato a Padova nella seconda prova del campionato nazionale e, confrontandosi con dodici società della zona tecnica del Nord-Est Italia, è riuscita a ben figurare piazzandosi ad un passo dal podio. I ragazzi allenati da Jacopo Pineschi con il coordinamento di Stefano Violetti sono stati protagonisti di una prova di buon livello tra tutti i sei esercizi previsti dal programma di gara e hanno ottenuto un totale di 134,650 punti con cui sono arrivati ad appena 0,050 punti dal terzo posto occupato dalla Ginnastica Victoria Fermo.

lunedì 15 marzo 2021

La Lapi Chimici festeggia settant’anni di attività

MONTE SAN SAVINO (AR) – Settanta anni di attività per la Lapi Chimici. L’azienda di Montagnano, nata nel 1951, è oggi tra i leader a livello nazionale per la ricerca e la produzione di prodotti chimici e raggiunge l’importante traguardo in un momento particolarmente positivo caratterizzato da crescita di fatturati, nuove assunzioni e investimenti. La prima ricevuta della Lapi Chimici era datata 16 marzo 1951, dunque proprio martedì 16 marzo 2021 è il giorno in cui ricade l’anniversario di un’azienda che nel corso dei decenni è stata caratterizzata dalla capacità di rinnovarsi e di adattare la produzione ai diversi momenti storici.

Tre titoli regionali per i Master della Chimera Nuoto

AREZZO – Tre ori, un argento e due bronzi per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Master rivolti ad atleti con più di venticinque anni di età. La manifestazione, in programma a Livorno, ha registrato oltre quattrocento partecipanti da venticinque squadre da tutta la Toscana e, tra questi, era presente anche un gruppo di otto nuotatori provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana. Questo gruppo, allenato da Marco Licastro, è riuscito a lasciare il segno e ad emergere nelle varie specialità e nelle varie categorie, archiviando i campionati con la vittoria di ben tre titoli regionali.

venerdì 12 marzo 2021

Caf e Patronati aretini richiedono il vaccino anti-Covid per i loro operatori

AREZZO – Prevedere il vaccino anti-Covid19 per gli operatori dei Caf e dei Patronati. La richiesta è mossa dalle Acli provinciali di Arezzo insieme a Coldiretti, Mcl, Cgil, Cisl e Uil che ogni giorno ospitano nei loro locali decine di cittadini per adempiere alle diverse pratiche fiscali e previdenziali, svolgendo una funzione essenziale al servizio di lavoratori e pensionati. Queste associazioni e sindacati sono pronte ad inviare congiuntamente una lettera ai rispettivi referenti regionali e alla Regione Toscana dove evidenzieranno la necessità di inserire gli operatori al pubblico tra le categorie per cui prevedere l’importante pratica per la prevenzione del contagio.

Le Farmacie Comunali di Arezzo piangono la scomparsa di Luigi Spiganti

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo piangono la perdita dell’amico Luigi Spiganti, uno dei farmacisti più conosciuti e apprezzati in città. Spiganti è deceduto all’età di sessantadue anni nella mattina di venerdì 12 marzo all’ospedale San Donato dove era ricoverato da alcune settimane nel reparto di malattie infettive a causa del Covid19 diagnosticato ad inizio febbraio, proprio il giorno prima della vaccinazione di tutti i farmacisti.

giovedì 11 marzo 2021

mercoledì 10 marzo 2021

Le sincronette della Chimera Nuoto in vasca al campionato regionale

AREZZO – Le giovani sincronette della Chimera Nuoto sono pronte a tornare in vasca. Domenica 14 marzo, quindici atlete della società aretina sono attese a Prato da una nuova prova del Campionato Regionale di Nuoto Sincronizzato dove si misureranno con le coetanee di tutta la Toscana con l’obiettivo di dar seguito ai bei risultati della prima gara terminata con due medaglie. Questo appuntamento richiederà l’esecuzione di figure obbligatorie, con ogni ragazza che sarà chiamata ad esibirsi tra una serie di movimenti predefiniti di cui una giuria valuterà alcuni parametri quali il coefficiente di difficoltà, l’accuratezza delle posizioni e delle transizioni, l’uniformità e la stabilità dei gesti, arrivando così a stilare la classifica della tappa.

#NoiSiamoLaMenci: il Menci Group premia i propri trasportatori

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un contest fotografico per valorizzare e premiare il lavoro quotidianamente svolto dai trasportatori in movimento sulle strade italiane e estere. #NoiSiamoLaMenci è il titolo di un’iniziativa che è stata promossa dal Menci Group, gruppo castiglionese leader nel settore dei trasporti industriali, e che troverà il proprio fulcro alle 17.00 di giovedì 18 marzo con un social meeting in videoconferenza trasmesso in diretta sulla pagina facebook “Menci Spa”.

martedì 9 marzo 2021

Tanti gesti di generosità e affetto verso la Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Generosità e affetto verso la Casa di Riposo “Fossombroni”. Le ultime settimane sono state scandite dalla solidarietà di associazioni e di aziende cittadine che, attraverso donazioni e messaggi, si sono strette intorno allo storico istituto di Piaggetta Faenzi per far sentire la loro vicinanza ad ospiti e operatori. Questa mobilitazione ha portato un concreto aiuto alla quotidianità della Casa Pia e, soprattutto, ha ulteriormente ribadito il legame tra gli aretini e la struttura anche in un momento particolarmente delicato a causa dei recenti contagi da Covid19.

“Libertà vo’ narrando”, in scena la prima rievocazione storica digitale

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Una rievocazione storica digitale per raccontare la Toscana come terra di libertà e di diritti. L’iniziativa, inserita nel calendario di eventi della Festa della Toscana 2020, ha come titolo “Libertà vo’ narrando” e porta la firma dell’associazione culturale Scannagallo di Pozzo della Chiana che ha ideato un’innovativa modalità on-line per dar seguito al proprio impegno nella promozione e nella conoscenza del Rinascimento anche nell’attuale situazione di emergenza sanitaria. L’appuntamento è fissato per le 15.00 di sabato 20 marzo e prevede una diretta sulla pagina facebook “Scannagallo” aperta alla libera fruizione di tutti gli utenti del social.

lunedì 8 marzo 2021

Spettacoli e solidarietà: “Arte d’asporto” giunge alla conclusione

AREZZO – Quindici spettacoli in scena e un totale di millecinquecento euro da devolvere al reparto di malattie infettive del San Donato. L’innovativo progetto di “Arte d’asporto” è giunto alla conclusione e può tracciare un bilancio particolarmente positivo in virtù del raggiungimento di un doppio obiettivo: la promozione di spettacoli dal vivo nonostante le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e la raccolta di fondi da donare in sostegno alle attività dell’ospedale di Arezzo.

Le Acli di Arezzo attivano il servizio dello Sportello Famiglia

AREZZO – Un nuovo Sportello Famiglia presso le Acli di Arezzo. L’associazione ha attivato un servizio volto ad ascoltare le criticità di singoli cittadini o di nuclei familiari per fornire ascolto, orientamento e supporto nelle diverse pratiche della vita quotidiana, con particolare attenzione alle problematiche lavorative, economiche, sociali e relazionali. Lo sportello, sostenuto con le risorse del 5x1000, sarà coordinato dal segretario provinciale Riccardo Sestini e sarà ospitato dalla sede provinciale in via Guido Monaco, raccogliendo l’eredità dell’esperienza del Punto Famiglia che in precedenza era stata portata avanti presso la chiesa del Sacro Cuore di piazza Giotto.

La ritmica della Ginnastica Petrarca tra serie A2 e campionati regionali

AREZZO – Tra campionati nazionali e regionali, le ragazze della ritmica della Ginnastica Petrarca sono reduci da un fine settimana ricco di impegni. I riflettori sono stati puntati soprattutto verso la seconda prova della serie A2 che ha visto la prima squadra femminile allenata da Benedetta Moroni scendere in pedana nella lombarda Desio in un programma completo di esercizi tra cerchio, palla, clavette e nastro, con la somma dei punteggi che ha permesso di stabilire la classifica. Il risultato finale ha visto la Ginnastica Petrarca chiudere la gara all’undicesimo posto, muovendo un piccolo passo in avanti rispetto alla gara inaugurale del campionato.

giovedì 4 marzo 2021

La Steels Motocross scalda i motori per la stagione 2021

AREZZO – La Steels Motocross scalda i motori per la nuova stagione. Il team motociclistico aretino ha ufficializzato i piloti che scenderanno in pista nei campionati regionali di motocross al via dalla prossima primavera, con una squadra composta prevalentemente da giovani di cui verrà seguita la crescita attraverso una costante assistenza tecnica e meccanica. L’anno di gare vedrà la Steels raddoppiare i propri sforzi e impegnarsi sul doppio fronte delle manifestazioni organizzate dalla federazione e dalla Uisp, permettendo così ai propri centauri di salire in moto con continuità dopo i lunghi stop del 2020 e di vivere più occasioni di confronto con coetanei di tutta la regione.

Una festa della donna all’insegna della risata con “Prove Live”

AREZZO – Una festa della donna all’insegna della risata con i Noidellescarpediverse. Lunedì 8 marzo, alle 22.00, è in programma la nona puntata di “Prove Live” che proporrà un’ora di cabaret dedicato all’universo femminile con diretta streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione culturale aretina. Questa rassegna digitale rappresenta per i Noidellescarpediverse un’occasione per testare nuovi sketch e nuove battute che, in caso di apprezzamento da parte degli utenti connessi, diventeranno parte del repertorio che sarà proposto nel progetto del tour di spettacoli dal vivo della prossima estate.

Tamponi rapidi e test sierologici alla farmacia “Campo di Marte”

AREZZO – Un nuovo sportello per tamponi rapidi e test sierologici alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. La storica farmacia cittadina ha messo in atto un importante investimento per allestire un apposito locale dedicato a questo servizio che a partire dai primi giorni di marzo, nel rispetto di tutte le misure per il mantenimento della sicurezza, sta permettendo ai cittadini di sottoporsi ai controlli volti all’individuazione e alla prevenzione del Covid19. Lo sportello è attivo dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, e fa affidamento sulla presenza di due infermieri professionisti che eseguiranno i test nel rispetto dei protocolli prestabiliti.

mercoledì 3 marzo 2021

Un incontro per valorizzare il contributo femminile nella tecnologia

AREZZO – Un incontro per valorizzare l’apporto femminile in ambito tecnologico. L’iniziativa, promossa dalla community tecnologica TechItalia Tuscany con il sostegno dell’azienda aretina Sintra Consulting, è fissata per le 17.00 di giovedì 4 marzo e proporrà un’occasione di confronto in videoconferenza con le professioniste dell’organizzazione internazionale Women Who Code che supporta la presenza e l’affermazione delle donne in settori tradizionalmente maschili come quelli di informatica e programmazione.

La Ginnastica Petrarca in pedana nei campionati individuali maschili

AREZZO – La Ginnastica Petrarca è tornata in pedana nei tornei individuali di ginnastica artistica maschile. I ragazzi della società aretina, allenati da Jacopo Pineschi e da Alessandro Sadocchi, sono reduci da un fine settimana particolarmente intenso con le prime prove dei diversi campionati regionali che hanno permesso di trovare soddisfazioni con alcuni risultati di buon livello.

martedì 2 marzo 2021

“SosteniAmo il Calcit”, tre settimane solidali nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Tre settimane solidali per contribuire alle attività del Calcit. Da sabato 6 a sabato 27 marzo, le Farmacie Comunali di Arezzo ospiteranno la campagna “SosteniAmo il Calcit” che nasce con il duplice obiettivo di valorizzare il prezioso operato del comitato cittadino impegnato nella lotta ai tumori e, soprattutto, di raccogliere fondi da destinare alle cure domiciliari oncologiche del progetto Scudo.

Due medaglie per la Chimera Nuoto ai campionati regionali di fondo

AREZZO – Un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Indoor di Fondo. Tredici atleti provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana hanno gareggiato a Livorno nell’impegnativa prova sulle lunghe distanze che ha richiesto di percorrere 3.000 e 5.000 metri in stile libero in una vasca da 50 metri. La manifestazione era valida anche come prova di qualificazione per i Campionati Italiani di Fondo Indoor in programma il 3 aprile, dunque il livello della competizione era particolarmente elevato con atleti di ogni età in rappresentanza di sedici società toscane.

lunedì 1 marzo 2021

Chiusura delle scuole, le Acli denunciano l’assenza di condivisione

AREZZO – La chiusura delle scuole è stata decisa in assenza di condivisione e collaborazione istituzionale. Le Acli di Arezzo non entrano nei meriti del provvedimento ma denunciano le modalità con cui la giunta ha scelto di interrompere le lezioni in presenza di elementari, medie e superiori, attraverso un atto di cui non era stato informato nemmeno l’Ufficio Scolastico. L’associazione evidenzia la mancanza di concertazione tra il Comune e le altre istituzioni locali deputate all’istruzione, con una decisione che testimonia la difficoltà di attivare sinergie nell’ottica del bene collettivo e che ha creato forti difficoltà per centinaia di famiglie.

Il Tennis Giotto avvia la prima “Scuola padel” di Arezzo

AREZZO – Il Tennis Giotto avvia l’esperienza della prima “Scuola padel” della città di Arezzo. I corsi, rivolti a ragazzi e adulti, partiranno da lunedì 15 marzo ma saranno anticipati da tre giornate di prova gratuita in programma da martedì 9 a giovedì 11 marzo con orario dalle 15.00 alle 18.00 dove ogni aspirante atleta potrà mettersi alla prova in questo sport. Il padel è una disciplina giocata con una racchetta e una palla su un campo delimitato da vetrate e griglie che è sbarcata ad Arezzo nel maggio del 2019 con l’inaugurazione del primo impianto all’interno del circolo aretino, con il primo biennio di attività che ha registrato l’interesse e la partecipazione di soci, tecnici e tennisti di ogni età.

Chianina Comics, torna il concorso di grafica umoristica sulle due ruote

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un concorso di grafica umoristica per raccontare il mondo del ciclismo. L’associazione La Chianina Asd di Marciano della Chiana presenta la quinta edizione della rassegna nazionale di fumetti Chianina Comics che, inserita tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica, registra ogni anno la partecipazione di decine di vignettisti, illustratori e caricaturisti da tutta la penisola.