lunedì 31 gennaio 2022

Due primi e due secondi posti per la Chimera Nuoto a Colle Val d’Elsa

AREZZO – La Chimera Nuoto prosegue il percorso di preparazione verso i Campionati Toscani Giovanili. La principale gara regionale prenderà il via dal 26 febbraio e, in vista di quella data, sono in programma una serie di prove di qualificazione per permettere agli atleti e alle atlete di trovare la condizione ottimale e di migliorare le prestazioni cronometriche nelle diverse specialità. L’ultima tappa è stata ospitata dalla piscina di Colle Val d’Elsa e ha impegnato diciotto ragazzi della Chimera Nuoto nati tra il 2003 e il 2009 che sono scesi in vasca nella categoria Assoluti anche contro avversari più grandi e più esperti, ma che hanno comunque archiviato la prova con due primi posti, due secondi posti e un terzo posto.

Il Menci Group resta leader italiano per semirimorchi immatricolati

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un anno da record per il Menci Group che resta il primo produttore italiano nel settore dei semirimorchi. Il gruppo con sede a Castiglion Fiorentino ha tracciato un bilancio particolarmente positivo del 2021 in cui ha ottenuto il record storico in termini di fatturati, ha migliorato il numero di vendite dei propri mezzi e ha completato 50 nuove assunzioni, dimostrando la solidità e l’organizzazione necessarie per superare le diverse problematiche registrate negli ultimi mesi.

sabato 29 gennaio 2022

Le Farmacie Comunali potenziano il servizio dei tamponi

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo potenziano il servizio dei tamponi con l’attivazione di un nuovo sportello alla “Fiorentina”. Le evoluzioni della situazione sanitaria, unite alle disposizioni previste dall’ordinanza regionale sui tamponi di fine quarantena e di fine isolamento, hanno motivato un’ulteriore riorganizzazione delle attività e la previsione di investimenti per risorse umane e locali per adeguarsi ai nuovi bisogni, con l’obiettivo di migliorare i servizi e di rispondere con prontezza alle esigenze dei cittadini.

giovedì 27 gennaio 2022

“Un posto per tutti” al via il tesseramento 2022 delle Acli

AREZZO – Le Acli di Arezzo aprono la campagna di tesseramento 2022. “Un posto per tutti” è lo slogan lanciato a livello nazionale e sposato a livello locale per rilanciare l’importanza dell’associazionismo e il valore della cittadinanza attiva che, nella visione aclista, sono intesi come strumenti di ripartenza economica e sociale dall’attuale situazione di emergenza sanitaria. Il tesseramento, al via dal mese di febbraio, si colloca in un momento di particolare dinamismo per le Acli provinciali caratterizzato dall’attivazione di nuovi servizi che si affiancano alle attività di Caf, Patronato e Fap, dalla stipula di ulteriori convenzioni con numerose realtà cittadine e dall’organizzazione di un nutrito calendario di iniziative volte a incentivare la vita associativa e culturale.

Il Tennis Giotto piazza due colpi in vista dei campionati di B

AREZZO – Il Tennis Giotto avvia il cammino verso la serie B del 2022. La nuova stagione vedrà il circolo aretino impegnato in ben due campionati di livello nazionale con la prima squadra maschile che militerà per il settimo anno consecutivo in B1 e con la prima squadra femminile che vivrà le emozioni del debutto in B2, con gli incontri che prenderanno per entrambe il via dal 15 maggio. La scelta del Tennis Giotto è stata di puntare sulla continuità e di riporre nuovamente la fiducia sugli atleti e sulle atlete reduci dai positivi campionati del 2021, consolidando però entrambe le formazioni con un innesto di spessore in grado di garantire un ulteriore salto di qualità.

mercoledì 26 gennaio 2022

La Scuola Basket Arezzo torna in campo nei campionati regionali

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo torna in campo nei campionati regionali giovanili. La ripresa delle partite dopo lo stop natalizio era stata posticipata a causa della situazione sanitaria, ma l’attesa sta volgendo al termine: sabato 29 e domenica 30 gennaio sono le date fissate per la ripartenza delle diverse categorie dall’Under13 all’Under19. I cestisti della Sba, dunque, potranno vivere le emozioni di ritornare in campo e di confrontarsi con coetanei di tutta la Toscana con l’obiettivo di dar seguito ad una prima fase di stagione che aveva regalato soddisfazioni in termini di risultati e di crescita del movimento giovanile. La società aretina, infatti, ha nuovamente superato la soglia dei trecento tesserati dal minibasket Nova Verta alla serie C Amen, tornando ai numeri precedenti alla pandemia anche in virtù di un intenso lavoro svolto nelle scuole con i progetti condotti da Erik Maccanti.

Prevenzione, formazione e controllo per stoppare le morti sul lavoro

AREZZO – Prevenzione, formazione e controllo come strumenti per stoppare le morti sul lavoro. Le Acli di Arezzo avanzano l’urgenza di prevedere urgenti interventi finalizzati ad uno sviluppo di una più incisiva cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso un impegno congiunto tra istituzioni, aziende, associazioni e sindacati. Il decesso avvenuto in Casentino ha riacceso in terra d’Arezzo il problema delle morti bianche ma, giorno dopo giorno, la penisola registra continui episodi drammatici collegati allo svolgimento di una professione e dovuti da situazioni di pericolo, omissione o mancato rispetto delle normative.

martedì 25 gennaio 2022

Il Centro di Certomondo ha riattivato i trattamenti per i pazienti adulti

POPPI (AR) – Il Centro Ambulatoriale di Riabilitazione di Certomondo è tornato ad ospitare i trattamenti di pazienti adulti con problematiche neuro-muscolari. La struttura di Ponte a Poppi, gestita dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, ha conosciuto un lungo periodo di stop a causa dell’emergenza sanitaria ma è stata riattivata lo scorso novembre in collaborazione con Comune di Poppi e Asl Toscana Sud-Est per porre nuovamente spazi, tecnologie e competenze al servizio del territorio.

Bei risultati per la Chimera Nuoto nella prova invernale di Calenzano

AREZZO – La Chimera Nuoto ha archiviato la prova federale invernale di Calenzano con undici primi posti, sette secondi posti e quattro terzi posti. La gara, rivolta agli Esordienti nati tra il 2009 e il 2012, ha coinvolto i nuotatori e le nuotatrici di undici società delle provincie di Arezzo e di Firenze in un confronto tra varie discipline valido come qualificazione per i prossimi campionati regionali. La squadra della Chimera Nuoto, accompagnata da Adriano Pacifici, ha riunito venti atleti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana che sono riusciti ad emergere e a chiudere la prova con tanti positivi risultati.

lunedì 24 gennaio 2022

Un seminario sull’improvvisazione chitarristica con Proxima Music

AREZZO – Un seminario sull’improvvisazione con la chitarra blues, rock e jazz. Il primo evento del nuovo anno organizzato da Proxima Music sarà una clinic che, tenuta dal docente Fabio Roveri, fornirà un’occasione di formazione, di crescita e di scambio di esperienze tra chitarristi di ogni età e di ogni livello. L’incontro, in programma in primavera e ospitato nei locali della scuola in via Severi, sarà focalizzato sulle competenze tecniche e teoriche necessarie per improvvisare e per esprimersi liberamente con lo strumento, acquisendo le regole e le basi per arrivare a suonare in modo personale.

Un secondo posto per Nicholas Gavagni al Meeting Nazionale Indoor

AREZZO – Secondo posto e qualificazione per i Campionati Italiani Allievi per Nicholas Gavagni al Meeting Nazionale Indoor di Ancona. L’atleta dell’Alga Atletica Arezzo è stato tra i protagonisti dell’ultima tappa della manifestazione marchigiana che, sviluppata attraverso tutti i fine settimana di gennaio, sta scandendo l’inizio dell’anno attraverso un confronto tra società da ogni zona della penisola nelle varie specialità di corsa e salti. Gavagni ha firmato una prova di altissimo livello nel salto in lungo degli Allievi: l’aretino, nato nel 2006, ha meritato l’argento con il record personale di 6.57 metri che rappresenta un notevole miglioramento dai 6.30 metri con cui lo scorso ottobre aveva centrato il settimo posto ai Campionati Italiani Cadetti. Questa prestazione, inoltre, ha permesso all’atleta di festeggiare la qualificazione per i prossimi Campionati Italiani Allievi già al primo anno nella categoria.

sabato 22 gennaio 2022

Informazione e assistenza sulle novità pensionistiche dal Patronato Acli

AREZZO – Un servizio di informazione e di assistenza verso le novità pensionistiche. A fornirlo è il Patronato Acli di Arezzo che porrà le proprie competenze a disposizione dei cittadini per illustrare le nuove misure previste dalla Legge di Bilancio 2022 per l’uscita dal lavoro che fanno riferimento all’introduzione di Quota 102, al rifinanziamento di Opzione Donna e alla proroga di Ape Sociale. Queste possibilità prevedono specifici requisiti e modalità di accesso, dunque gli operatori aclisti saranno a disposizione per la valutazione dei singoli casi e per l’eventuale presentazione delle domande, offrendo così un utile supporto per questa delicata fase della vita professionale.

venerdì 21 gennaio 2022

Ultimi giorni di orientamento per il Liceo Classico e Musicale

AREZZO – Ultimi giorni di orientamento per il Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Le iscrizioni per le scuole superiori pubbliche resteranno aperte fino a venerdì 28 gennaio e, di conseguenza, l’istituto aretino si prepara a intensificare gli sforzi per garantire informazione e accoglienza a tutti gli alunni in procinto di scegliere il loro futuro percorso di studi. L’obiettivo è di permettere agli studenti di terza media e alle loro famiglie di procedere ad una scelta consapevole e responsabile, dando seguito alle attività di presentazione di una scuola che fa affidamento su una proposta didattica diversificata tra più potenziamenti volti ad affiancare una solida preparazione umanistica a materie e attività che forniscono le competenze per prepararsi ai futuri mondi dell’università e del lavoro.

giovedì 20 gennaio 2022

Alla scoperta di sé con il corso di formazione di Arezzo Psicosintesi

AREZZO – Un percorso per approfondire la conoscenza di sé stessi e per arrivare ad esprimere pienamente le proprie potenzialità. A proporlo è l’associazione Arezzo Psicosintesi che si appresta a dare il via al nuovo corso di formazione triennale che, rivolto a persone di ogni età, proporrà un viaggio alla scoperta del proprio mondo interiore e delle proprie funzioni psichiche. Gli incontri partiranno da mercoledì 2 febbraio e si svilupperanno attraverso dodici tappe in programma fino al 20 aprile in cui saranno utilizzati gli strumenti del metodo filosofico e psicologico della psicosintesi che, ideato da Roberto Assagioli, fornisce le mappe per permettere ad ogni allievo di strutturare un progetto di vita coerente tra identità, volontà e aspirazioni.

mercoledì 19 gennaio 2022

Il servizio ABA dell’Istituto di Agazzi entra nelle scuole

AREZZO – Un supporto alle scuole per la crescita e per l’apprendimento dei bambini con disturbo dello spettro autistico e con disabilità intellettive. Il progetto è condotto dal personale di “Futurabile”, il centro specializzato sull’età evolutiva dell’Istituto di Agazzi, che porrà le proprie competenze a disposizione degli insegnanti di istituti di diverso grado per una formazione e un affiancamento volti a favorire lo sviluppo di abilità comunicative, linguistiche, relazionali e scolastiche di alunni con diversi problemi e diverse difficoltà. La possibilità di operare nelle scuole rappresenta un’evoluzione del servizio ABA - Applied Behavioral Analysis che, attivato nel 2016 su richiesta di un gruppo di famiglie, si rivolge a minori tra zero e quattordici anni con autismo o con disabilità per applicare le tecniche scientifiche dell’Analisi del Comportamento con l’obiettivo di ridurne le disfunzioni comportamentali e per aumentarne le competenze nei vari ambiti della vita quotidiana.

martedì 18 gennaio 2022

Tempo di bilanci per il consiglio di amministrazione della Casa Pia

AREZZO – Tempo di bilanci per la Casa di Riposo “Fossombroni”. L’attuale consiglio di amministrazione della struttura, nota come Casa Pia, è entrato in carica nel gennaio del 2021 e a distanza di un anno ha promosso un momento di confronto e di verifica interna per valutare le attività svolte e i risultati raggiunti. L’insediamento di dodici mesi fa avvenne con pochi giorni di anticipo rispetto alla situazione emergenziale con ospiti e operatori contagiati, isolamenti e trasferimenti verso le strutture di cure intermedie. L’impegno del nuovo consiglio di amministrazione composto dalla presidente Debora Testi, dal vicepresidente Enzo Gori e dai consiglieri Monica Giommetti, Lido Lucci e Antonio Rauti è stato dunque di guidare l’istituto verso una nuova ripartenza e verso un ritorno alla serenità facendo affidamento sulle competenze e sull’esperienza del direttore Stefano Rossi, sul sostegno dell’amministrazione comunale, sulla collaborazione con la Asl Toscana Sud-Est e sull’ausilio del collegio dei revisori dei conti.

Una gara di cucina tra studenti per premiare il miglior piatto con carni bianche

CORTONA (AR) – Una gara di cucina per individuare e premiare il miglior piatto a base di carni bianche. La sfida ha coinvolto gli alunni dei due istituti alberghieri “Vegni-Capezzine” di Cortona e “Vasari” di Figline Valdarno che hanno partecipato al contest “#AtavolaconAlemas - Christmas Edition” e che hanno dato vita ad un’inedita competizione a distanza all’insegna dei sapori della tradizione. Questa iniziativa è stata promossa e sostenuta dall’azienda cortonese Alemas, punto di riferimento in Toscana nel settore avicolo, con l’obiettivo di stimolare la sperimentazione ai fornelli attraverso l’ideazione, la preparazione e la condivisione di ricette capaci di unire tradizione e creatività, con l’unico requisito richiesto di utilizzare le carni bianche della tradizione natalizia.

lunedì 17 gennaio 2022

Una nuova sinergia artistica collega street art e teatro

AREZZO – Una sinergia per collegare arte urbana e teatro. L’associazione Noidellescarpediverse e il produttore culturale Matteo Bidini hanno avviato una collaborazione volta a promuovere progetti congiunti per un’educazione e una formazione all’arte nelle sue diverse forme, prevedendo iniziative che spaziano dai laboratori nelle scuole allo sviluppo della street art. Questi due soggetti aretini hanno trovato un punto di incontro nella comune volontà di sperimentare e coniugare diverse forme di espressione con l’obiettivo di proporre progetti innovativi con cui contribuire al rinnovamento del panorama artistico locale.

Il Tennis Giotto è la terza miglior scuola tennis toscana

AREZZO – Il Tennis Giotto è la terza miglior scuola tennis della Toscana. Il riconoscimento è arrivato direttamente dalla Federazione Italiana Tennis che ha pubblicato le classifiche del “Grand Prix - Trofeo delle Scuole Tennis 2021” in cui ha proposto un confronto tra i circoli di tutta la penisola attraverso una valutazione dell’attività sportiva Under20 e dell’insegnamento giovanile della disciplina. Le ultime graduatorie hanno confermato il livello qualitativo della proposta didattica del Tennis Giotto che ha meritato un posto tra le realtà di riferimento del tennis tricolore, con ottimi piazzamenti a livello regionale e nazionale.

giovedì 13 gennaio 2022

Le ospiti della Casa Pia lavorano ai ferri per il Calcit

AREZZO – Le ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni” lavorano ai ferri per il Calcit. L’istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, ha aderito al progetto “Mani&Cuore per il Calcit” e ha coinvolto le proprie residenti con l’obiettivo di portare un contributo alla realizzazione di mille coperte di lana che, nei prossimi mesi, saranno stese in una manifestazione in cui verrà tappezzata e colorata l’intera piazza Grande. Queste stesse coperte saranno successivamente messe in vendita dal Calcit su offerta e il ricavato permetterà di finanziare l’acquisto del nuovo ecografo per l’ambulatorio di chirurgia senologica dell’ospedale San Donato di Arezzo.

mercoledì 12 gennaio 2022

Un’antologia di poesie per raccontare l’identità di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Una raccolta di poesie per esprimere e raccontare l’identità di Raggiolo. L’iniziativa, dal titolo “Una poesia per Raggiolo”, è stata promossa dalla Brigata di Raggiolo con la volontà di coinvolgere chi vive o ha vissuto il borgo casentinese in un percorso letterario volto a instaurare un collegamento tra il luogo e le parole dei grandi poeti. L’invito era infatti ad individuare una poesia o un estratto di una poesia capaci di rappresentare gli elementi maggiormente caratterizzanti del piccolo paese alle pendici del Pratomagno, inviandoli poi per posta elettronica e contribuendo così alla realizzazione di una simbolica antologia raggiolatta.

La Chimera Nuoto ha iniziato il 2022 alla prova federale di Poggibonsi

AREZZO – La nuova stagione sportiva della Chimera Nuoto ha preso il via a Poggibonsi. Venti atleti del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana sono scesi in vasca in una prova federale propedeutica ai prossimi Campionati Regionali Indoor dove hanno goduto dell’opportunità di misurarsi con avversari di sei società delle provincie di Siena e di Firenze. La squadra della Chimera Nuoto, accompagnata dal tecnico Marco Licastro, ha gareggiato nella categoria Unica e ha colto quattro secondi posti, tre terzi posti e altre buone prestazioni cronometriche che certificano la bontà del percorso di preparazione impostato negli ultimi mesi.

martedì 11 gennaio 2022

Centosessant’anni di attività per Baquè Arredamenti di Subbiano

SUBBIANO (AR) – Centosessant’anni di attività per Baquè Arredamenti. La storica azienda con sede a Subbiano, specializzata nella lavorazione artigianale del legno, è stata fondata nel 1862 e ha raggiunto il significativo anniversario nel 2022 dopo aver attraversato cinque generazioni e tre secoli. Questo traguardo, tra l’altro, giunge in un momento particolarmente positivo per Baquè Arredamenti che ha chiuso l’ultimo anno con due nuove assunzioni e con un aumento del 20% dei fatturati, a testimonianza di una realtà che è riuscita ad adeguare le proprie competenze alle evoluzioni sociali, alle esigenze del mercato e alle nuove tecnologie.

La Ginnastica Petrarca verso il debutto in B con l’artistica maschile

AREZZO – La Ginnastica Petrarca è proiettata verso il debutto nella serie B di ginnastica artistica maschile. Il campionato prenderà il via con la prima prova di venerdì 11 febbraio e, in vista di quella data, la società aretina ha ufficializzato i nomi degli atleti che scenderanno in pedana sotto la guida del tecnico Jacopo Pineschi.

lunedì 10 gennaio 2022

“L’uomo delle regole”, le Acli presentano il libro di Nicola Graziani

AREZZO – Il contributo del presidente della Repubblica Sergio Mattarella per tenere in equilibrio il sistema politico scosso dall’emergere di forze antisistema e antieuropeiste. Questo è il tema di una serata di confronto e dibattito promossa per le 17.30 di venerdì 14 gennaio dalle Acli di Arezzo con il Patrocinio della Provincia di Arezzo che troverà il proprio cuore nella presentazione del libro “L’uomo delle regole” di Nicola Graziani. L’appuntamento, ospitato dalla Sala dei Grandi della Provincia e trasmesso con diretta facebook sulla pagina delle Acli, sarà moderato dall’onorevole Rosy Bindi che dialogherà con lo scrittore in un percorso volto a evidenziare il fondamentale ruolo del presidente Mattarella nel tutelare i valori etici, sociali e politici espressi dalla Costituzione.

L’Alga Atletica Arezzo festeggia quattro medaglie al Meeting Nazionale di Ancona

AREZZO – Due ori, un argento e un bronzo aprono il nuovo anno dell’Alga Atletica Arezzo. Il calendario di gare ha preso il via con il Meeting Nazionale Indoor di Ancona che ha rappresentato un’occasione per rompere il ghiaccio dopo mesi di soli allenamenti e che ha registrato la partecipazione di atleti da tutta la penisola nelle diverse discipline di corsa e salti, con i ragazzi e le ragazze della società aretina che sono riusciti ad emergere con buone prestazioni che sono valse medaglie e record personali.

“Polis”, un’officina di cultura politica e sociale sulle criticità di Arezzo

AREZZO – Un’officina di cultura sociale e politica per approfondire le diverse criticità collegate allo sviluppo della comunità e alla difesa dei diritti. A promuoverla sono le associazioni culturali Polis di Arezzo e Sandro Pertini di San Giovanni Valdarno che hanno unito le forze per proporre la seconda edizione di “Polis”, rassegna avviata nel 2017 dal Partito Socialista Italiano della zona di Arezzo, che si svilupperà attraverso un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza per riflettere e discutere sulle principali problematiche del territorio con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete da proporre alle amministrazioni. Ogni appuntamento sarà ospitato dal Centro di Aggregazione Sociale “Tortaia” e farà affidamento sulla presenza di studiosi e di esperti di diversi argomenti che offriranno gli elementi conoscitivi necessari per il successivo dibattito volto a consentire la formazione di opinioni meditate e aperte alla collaborazione.

venerdì 7 gennaio 2022

Ecologia ed economia unite per un progetto di rilancio dell’Alpe di Poti

AREZZO – Occorrono progetti di rilancio e di valorizzazione delle aree montane intorno alla città di Arezzo, a partire dal caso più emblematico: l’Alpe di Poti. A sostenerlo sono le Acli provinciali che rinnovano l’invito a prevedere interventi concreti per riportare la sicurezza ambientale nella “montagna degli aretini” e per rendere alla zona la dignità e il decoro dei decenni scorsi. L’Alpe di Poti è infatti la più celebre testimonianza del degrado dei territori montani lasciati in una condizione di abbandono perché, da luogo di ritrovo e di villeggiatura, si presenta oggi con case abbandonate, con i ruderi dell’ex albergo e con la carcassa della Fontemura dove fino al fallimento del 2002 veniva prodotta l’omonima acqua.

Lorenzo De Vizia in finale al torneo internazionale Lemon Bowl

AREZZO – Il nuovo anno del Tennis Giotto si apre con una finale al torneo internazionale Lemon Bowl. La prestigiosa manifestazione ha visto sfidarsi a Roma quasi milleduecento tennisti dall’Italia e dall’estero nelle diverse categorie giovanili e, tra i principali protagonisti, è rientrato Lorenzo De Vizia del 2008 che ha lasciato il segno nell’Under14. Il giovane tennista del circolo aretino, testa di serie n.4 del torneo, ha vinto quattro incontri senza perdere nemmeno un set e ha così meritato l’accesso alla finalissima, dove si è trovato opposto al romano Leonardo Leti Messina dell’Eur Sporting Club che si è imposto per 6-2 e 6-4.

Massimo Sisani è il nuovo amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Passaggio di consegne ai vertici delle Farmacie Comunali di Arezzo. Il nuovo amministratore delegato dell’azienda municipalizzata è Massimo Sisani che, con l’inizio del nuovo anno, ha raccolto il testimone da Gianluca Ceccarelli e che collaborerà con il presidente Francesco Francini nella gestione e nello sviluppo di una realtà che fa affidamento su ottantanove dipendenti, su otto farmacie e su un magazzino di distribuzione al servizio di farmacie pubbliche e private.

Questo avvicendamento ambisce a dare continuità al lavoro impostato nell’ultimo quinquennio da Ceccarelli che ha lasciato il proprio ruolo in seguito alla nomina a vicepresidente di Farmacentro e che continuerà a porre la propria esperienza al servizio delle Farmacie Comunali di Arezzo come membro del consiglio di amministrazione. Nato a Foligno, Sisani porta in dote all’azienda una decennale esperienza manageriale e imprenditoriale con ruoli amministrativi in Federfarma e Farmacentro. Il nuovo amministratore delegato, dopo la laurea in farmacia, ha consolidato la propria formazione con un master in Management e Sviluppo delle Farmacie alla Queen Mary University di Londra e con la specializzazione in Retail Management presso la Business School de Il Sole 24 Ore, acquisendo le competenze per svolgere delicati ruoli di responsabilità e di gestione anche in attività di livello internazionale.

L’obiettivo di Sisani sarà di dar seguito al percorso avviato da Ceccarelli che ha trovato concretizzazione in progetti volti a rinnovare le Farmacie Comunali di Arezzo per renderle sempre più vicine ai bisogni socio-sanitari dei cittadini, attraverso l’attivazione di nuovi servizi, l’impegno nell’educazione al benessere e gli investimenti sugli immobili che hanno trovato espressione nel restyling della “Campo di Marte” e nelle inaugurazioni delle nuove farmacie “Giotto” e “Fiorentina”. Tutto questo, nonostante un contesto particolarmente delicato e imprevisto come quello dell’emergenza sanitaria che ha richiesto alle farmacie una costante capacità di riorganizzazione e di adeguamento all’evolversi della situazione. «Le Farmacie Comunali di Arezzo - commenta Sisani, - sono state caratterizzate da una gestione positiva e lungimirante che ne ha radicato il ruolo in città e i rapporti con il territorio, e di questo ringrazio il mio predecessore Ceccarelli e il presidente Francini. L’egregio lavoro svolto nell’ultimo quinquennio dovrà trovare continuità per stare al passo con le evoluzioni della società, per adeguare prontamente i servizi e per affrontare le nuove sfide imposte anche dall’emergenza sanitaria: con dinamismo e professionalità, rinnoveremo costantemente il nostro servizio ai cittadini e al territorio».

 


Arezzo, giovedì 6 gennaio 2022

Una nuova scuola tennis e padel al via a Sansepolcro

SANSEPOLCRO (AR) – Una nuova scuola tennis e padel nasce dalla sinergia tra Tennis Giotto e Valtiberina Tennis. Il progetto prenderà il via a partire da lunedì 10 gennaio e sarà ospitato dai campi del PalaPiccini di Sansepolcro dove i due circoli della provincia concretizzeranno una partnership che sarà orientata al consolidamento e allo sviluppo del movimento tennistico sul territorio biturgense e, in generale, nella vallata. Le due realtà opereranno in stretta sinergia e in condivisione di esperienze e risorse per proporre un’attività sportiva di tennis e padel attraverso corsi, lezioni e allenamenti rivolti a tutte le età e a tutti i livelli (dai bambini del minitennis ai corsi per adulti, con un’attenzione particolare al settore agonistico giovanile).

mercoledì 5 gennaio 2022

Tornano in vasca bambini e ragazzi dei corsi della Chimera Nuoto

AREZZO – Tornano in vasca i bambini e i ragazzi della scuola nuoto. Lunedì 10 gennaio è la data fissata per la ripresa dei corsi della Chimera Nuoto che, dopo la pausa natalizia, darà il via ad un nuovo ciclo di allenamenti e lezioni orientato ad insegnare le basi tecniche della disciplina e a sviluppare la sicurezza nelle acque. L’attività della società aretina, ospitata dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana, farà affidamento sulle competenze di tecnici e istruttori costantemente in formazione e in aggiornamento che garantiranno una proposta sportiva capace di accompagnare dai primi movimenti in vasca fino alla pratica agonistica.

Due nuovi Open Day aprono il 2022 del Liceo Classico e Musicale

AREZZO – Il Liceo Classico e Musicale “Petrarca” inizia il nuovo anno con due Open Day. Le attività di orientamento ripartiranno con le giornate a porte aperte di sabato 8 e sabato 15 gennaio che permetteranno agli alunni di terza media e alle rispettive famiglie di vivere esperienze concrete tra le discipline e le attività dell’istituto cittadino. Questi due pomeriggi troveranno infatti il loro fulcro nei laboratori che, tenuti dai docenti e dagli attuali allievi, garantiranno un primo approccio in forma esperienziale alle diverse proposte didattiche che caratterizzeranno l’anno scolastico 2022-2023. I partecipanti, infatti, avranno la possibilità di entrare in contatto con il greco e il latino, con la matematica e la fisica, e di conoscere il percorso Linguistico Cambridge attraverso un laboratorio di inglese. Gli alunni interessati al Liceo Musicale, invece, scopriranno le diverse attività che caratterizzano questo percorso.

martedì 4 gennaio 2022

Le Acli di Arezzo premiano i migliori presepi del Natale

AREZZO – Le Acli di Arezzo celebrano i migliori presepi del Natale. Mercoledì 5 gennaio, il circolo Acli di Ruscello sarà sede delle premiazioni del concorso “Un presepe al giorno” che, animato dalla volontà di stimolare la condivisione e il racconto della Natività di Gesù, ha registrato la partecipazione di persone di tutte le età e da ogni zona della penisola che hanno contribuito all’iniziativa con le loro creazioni. L’associazione aveva infatti richiesto di inviare foto e video dei presepi domestici che sono stati quotidianamente condivisi sulla pagina facebook in una simbolica mostra digitale volta a far rivivere i valori e le tradizioni del Natale.

Al via un nuovo corso di atletica leggera a Badia al Pino

AREZZO – Al via un nuovo corso di atletica leggera a Badia al Pino. Il progetto, rivolto ai bambini nati tra il 2011 e il 2016, è promosso dall’Alga Atletica Arezzo ed è motivato dalla volontà di dare ulteriore sviluppo sul territorio locale ad una disciplina particolarmente ricca e variegata tra corsa, salti e lanci. Gli allenamenti prenderanno il via da venerdì 7 gennaio, tra le 16.00 e le 18.00, allo stadio comunale di Badia al Pino con una giornata a partecipazione libera e gratuita per cui sarà richiesto semplicemente il possesso del certificato medico non agonistico.

lunedì 3 gennaio 2022

Proxima Music progetta un 2022 all’insegna della musica moderna

AREZZO – Proxima Music delinea un 2022 all’insegna della musica moderna. I corsi della scuola cittadina con sede in via Severi ripartiranno da lunedì 10 gennaio con un programma di lezioni di strumento e di canto che, facendo affidamento sulle competenze di un gruppo con venti docenti, accompagneranno allievi di ogni età in un percorso artistico che spazia dalle prime note alla specializzazione. La ripartenza dell’attività dopo le festività natalizie coinvolgerà musicisti e cantanti già iscritti ma anche aspiranti allievi a cui sarà proposta una settimana di prova gratuita in cui vivere un primo approccio al mondo dei suoni.

Raduni, gare e premiazioni nelle festività della Chimera Nuoto

AREZZO – Raduni, gare e premiazioni hanno scandito le festività della Chimera Nuoto. Il periodo natalizio ha rappresentato per la società aretina un’occasione per intensificare il calendario degli allenamenti per gli atleti del settore agonistico e pre-agonistico che si sono ritrovati al palazzetto del nuoto di Arezzo e alla piscina comunale di Foiano della Chiana per prepararsi in vista dei campionati regionali e nazionali in calendario a inizio 2022. Il programma strutturato dalla Chimera Nuoto ha affiancato le tradizionali giornate di allenamento ad iniziative collaterali volte a far vivere il clima delle feste e, allo stesso tempo, a proporre stimolanti opportunità per superare i propri limiti e per confrontarsi con i coetanei.

Medici e pazienti fibromialgici uniti nella neonata AISF Arezzo

AREZZO – Medici e pazienti uniti nella neonata sezione di Arezzo della AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. Questa realtà è stata costituita per veicolare informazioni e per sviluppare progetti che, nell’ambito dell’assistenza sanitaria, possano rispondere ai bisogni delle persone affette da fibromialgia, una sindrome che colpisce il 2% della popolazione italiana e che solo ad Arezzo interessa circa duemila cittadini. L’associazione farà affidamento sul supporto del personale e delle strumentazioni dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, da anni, è impegnato nello studio e nella progettazione di percorsi completi di assistenza attraverso un team multidisciplinare capace di farsi carico della riabilitazione fisica e psicologica.