venerdì 22 luglio 2022

Un sostegno al gruppo All Stars Arezzo dalla rievocazione di Ruscello

AREZZO – Un sostegno alle attività di All Stars Arezzo Onlus dalla Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura di Ruscello. L’evento è tornato ad animare la piccola frazione alle porte di Arezzo per un doppio fine settimana in programma da giovedì 21 a domenica 24 luglio e da giovedì 28 a domenica 31 luglio, andando a rinnovare un partecipato appuntamento dove la valorizzazione delle tradizioni contadine e gastronomiche locali diventa anche un’occasione per fare del bene. Parte del ricavato verrà infatti devoluto in beneficenza all’associazione sportiva dilettantistica All Stars Arezzo Onlus che, insieme all’associazione di volontariato Gli Angeli di All Stars e all’associazione di promozione sociale All Stars Arezzo Social, si occupa di percorsi di inclusione sociale attraverso attività sportive, teatrali, musicali, viaggi e tempo libero per bambini, per adolescenti e per adulti con disabilità, fornendo un prezioso servizio a decine di famiglie e al territorio aretino.

mercoledì 20 luglio 2022

Sette ori per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo

AREZZO – Sette titoli toscani, tredici medaglie, dodici qualificazioni per i Campionati Italiani Giovanili e un ottimo sesto posto nella classifica generale Junior. Questi sono i positivi risultati raggiunti dalla Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo di Livorno che ha visto sfidarsi i migliori nuotatori delle categorie Junior, Cadetti e Senior che, nelle gare precedenti, erano riusciti a ottenere la qualificazione. Il più atteso appuntamento della stagione estiva ha visto quindici ragazzi e ragazze dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana mettersi alla prova con coetanei di società di tutta la Toscana, cogliendo un buon medagliere con sette ori, tre argenti e tre bronzi. Questi podi, arrivati tutti tra gli Junior nati tra il 2004 e il 2007, hanno permesso di ottenere i punti per salire fino alla sesta posizione nella classifica regionale che ha riunito ben trenta società di tutte le province.

Un nuovo stabilimento per la stagionatura di pecorini alle porte di Arezzo

AREZZO – Uno stabilimento per la stagionatura di pecorini è stato attivato alle porte di Arezzo. L’investimento è di Rocca Toscana Formaggi, realtà gestita dalla famiglia Canti Degl’Innocenti che vanta oltre sessant’anni di attività nel settore gastronomico, e va a costituire in città un grande polo produttivo e logistico dedicato allo sviluppo dell’arte casearia nelle sue molteplici declinazioni. Le diverse fasi dell’attività aziendale erano prima dislocate tra più province, mentre la scelta è stata ora di accentrare gran parte della filiera nella storica sede aretina dove già erano presenti gli uffici e il magazzino di stoccaggio e distribuzione e dove ha iniziato a essere prevista anche l’intera fase di stagionatura. Le celle realizzate sono di moderna concezione, con continuo ricambio e filtraggio di aria e con controllo di tutti i parametri anche da remoto, andando a configurare il luogo ideale per numerosi prodotti ovini e caprini, classici, aromatizzati o affinati, anche di filiera biologica e dop.

martedì 19 luglio 2022

Una sfida tra gruppi storici per la prima edizione del Palio della Battaglia

POZZO DELLA CHIANA (AR) – Una sfida incrociata tra gruppi storici e squadre della provincia di Arezzo per la prima edizione del Palio della Battaglia. La manifestazione è in programma alle 22.00 di sabato 30 luglio a Pozzo della Chiana ed è inserita all’interno della Battaglia di Scannagallo che, giunta al ventunesimo anno, si svilupperà attraverso due giornate ricche di eventi in cui verranno rievocati i fatti avvenuti in Valdichiana nel 1554 quando l’esercito fiorentino di Cosimo I de’ Medici impose il proprio dominio sull’esercito senese e gettò le basi per la costituzione del Granducato di Toscana. Il cuore del fine settimana sarà la vera e propria ricostruzione della battaglia che impegnerà oltre cento figuranti di otto gruppi storici da tutta la penisola, ma la novità proposta dall’associazione culturale Scannagallo sarà rappresentata dal Palio della Battaglia che, in notturna, permetterà di assistere a un’emozionate e spettacolare sfida mutuata dai giochi del XVI secolo.

Nicholas Gavagni dell’Alga Atletica Arezzo convocato in nazionale

AREZZO – Nicholas Gavagni dell’Alga Atletica Arezzo convocato in nazionale. L’occasione è fornita dall’EYOF - Festival Olimpico della Gioventù Europea che, in programma nella slovacca Banska Bristika da domenica 24 a sabato 30 luglio, proporrà una manifestazione multi-sportiva tra ragazzi e ragazze di Paesi di tutto il continente: l’aretino avrà il compito di rappresentare il tricolore nel salto in lungo. La nazionale italiana di atletica leggera sarà composta anche dalle giovani promesse al primo anno nella categoria Allievi e, tra queste, è rientrato Gavagni del 2006 che vivrà la grande emozione di debuttare in maglia azzurra.

lunedì 18 luglio 2022

Rievocazioni e gastronomia per l’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Rievocazioni storiche, spettacoli, stand gastronomici e mercatini artigianali: l’Arezzo Celtic Festival ha avviato il conto alla rovescia verso l’ottava edizione. L’appuntamento è fissato da venerdì 29 a domenica 31 luglio al parco Pertini in viale Giotto e si svilupperà attraverso tre giornate ricche di iniziative che faranno vivere un viaggio indietro nel tempo alla scoperta del magico mondo dei celti tra ricostruzioni dei villaggi, musica, tornei e cibi tradizionali. Il programma è stato strutturato con la volontà di coinvolgere persone di tutte le età e, in quest’ottica, un’attenzione particolare è stata rivolta anche verso i più piccoli: la possibilità di passeggiare tra gli accampamenti storici sarà dunque arricchita con attività didattiche, racconti e laboratori.

Sport, sociale e beneficenza nella “40ore” del Tennis Giotto

AREZZO – Sport e sociale uniti alla beneficenza. La “40ore” di eventi per festeggiare i 40 anni di attività del Tennis Giotto ha trovato il proprio epilogo nella consegna di un assegno di 1.000 euro al Comitato Aretino Neonatologia per sostenere le attività dei reparti di neonatologia e pediatria dell’ospedale San Donato. La donazione è stata frutto delle libere offerte raccolte in un solo fine settimana dove sono stati coinvolti tecnici, dirigenti e soci che hanno fatto parte della storia dal 1982 a oggi, con la volontà di portare un contributo anche a una realtà locale che da anni è impegnata nell’incrementare le strumentazioni di cura nei reparti ospedalieri dedicati ai più piccoli e nel fornire un supporto concreto ai genitori dei bambini prematuri. La conclusione dei festeggiamenti, in quest’ottica, è stata condivisa anche con la dottoressa Letizia Magi (direttrice di neonatologia e terapia intensiva neonatale) e Anna Cerea (membro del consiglio direttivo del Comitato Aretino Neonatologia), a cui il presidente del Tennis Giotto Luca Benvenuti ha consegnato l’intera cifra raccolta.

Cinquecento farmaci raccolti a favore della popolazione ucraina

AREZZO – Quasi cinquecento farmaci a favore della popolazione ucraina. La raccolta solidale è stata promossa dal gruppo di Arezzo del CISOM - Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta nelle otto Farmacie Comunali di Arezzo ed è terminata con un positivo risultato frutto della generosità da parte di numerosi cittadini che permetterà di portare un reale aiuto umanitario alle persone colpite dal conflitto. L’iniziativa ha preso il via nel mese di marzo, a poche settimane dall’inizio della guerra in Ucraina, ed è proseguita fino agli ultimi giorni di giugno quando i volontari locali del CISOM hanno avviato le operazioni di ritiro, catalogazione e preparazione al trasporto.

venerdì 15 luglio 2022

Quattro scrittori in gara per il premio RidiCasentino

RAGGIOLO (AR) – Quattro scrittori in gara per il premio RidiCasentino. Il concorso nazionale di letteratura comica, giunto alla nona edizione, ha registrato numeri da record con le iscrizioni di 68 autori professionisti o amatoriali da tutta la penisola che hanno inviato ben 146 racconti tra cui sono stati selezionati i finalisti che si contenderanno la vittoria alle 21.00 di sabato 6 agosto in piazza San Michele a Raggiolo. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Noidellescarpediverse con la collaborazione della Brigata di Raggiolo, ha quasi raddoppiato il numero dei partecipanti rispetto agli anni scorsi, a testimonianza di un format di successo volto ad unire la scrittura, la risata e la promozione turistica del Casentino.

Un primo posto regionale per le sincronette della Chimera Nuoto

AREZZO – Un primo e un secondo posto per le sincronette della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Propaganda di Livorno. L’ultimo appuntamento stagionale ha visto le atlete aretine accompagnate da Cristina Lo Iacono mettersi alla prova tra diverse specialità individuali o di squadra, con un bilancio particolarmente positivo che certifica la bontà del lavoro svolto al palazzetto del nuoto dallo staff tecnico coordinato da Karina Taveras. Il Campionato Regionale ha richiesto l’esecuzione di una serie di esercizi di cui una giuria ha valutato parametri quali qualità dell’esecuzione, sincronismo, elementi tecnici, coreografia, controllo e interpretazione della musica, arrivando così a stilare le classifiche definitive.

Paolo Formelli è il nuovo vicesegretario nazionale vicario della Fap-Acli

AREZZO – L’aretino Paolo Formelli è il nuovo vicesegretario nazionale vicario della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli. L’elezione è arrivata al termine di un percorso congressuale che, negli ultimi mesi, ha coinvolto i 170.000 soci del sindacato aclista a tutti i livelli a partire dalle singole province e regioni con l’obiettivo di andare a individuare i bisogni della terza età e di fissare le priorità operative del prossimo quadriennio. Questo iter ha trovato il proprio compimento con il congresso nazionale e con il conseguente rinnovamento del comitato nazionale, al cui interno sono stati individuati i nuovi ruoli dirigenziali: Formelli è stato scelto come vicesegretario vicario e lavorerà dunque in stretta collaborazione con il segretario nazionale Rosario Cavallo per lo sviluppo della Fap-Acli.

giovedì 14 luglio 2022

Un gioco di orientamento tra le bellezze di Raggiolo e Quota

RAGGIOLO (AR) – Un gioco di orientamento tra le bellezze di Raggiolo e Quota. Domenica 17 luglio è in programma la seconda edizione di “Orienteering tra i borghi” che, promosso dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota, permetterà di vivere una giornata di avventura e di esplorazione su un doppio percorso: il primo per gli escursionisti più esperti e il secondo adatto a principianti e famiglie con bambini. L’iniziativa apre la rassegna RaggioloEstate2022 e viene riproposta in seguito alla partecipazione e all’entusiasmo registrati nel 2021 quando, nonostante il maltempo, decine di iscritti furono coinvolti in una sfida che ha rappresentato anche un’occasione per divertirsi e per scoprire le bellezze del territorio tra i due borghi casentinesi alle pendici del Pratomagno.

La Ginnastica Petrarca ha vinto l’oro all’European Gym For Life Challenge

AREZZO – La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca ha vinto la medaglia d’oro all’European Gym For Life Challenge. Le ventiquattro ragazze della squadra aretina hanno ottenuto un prestigioso trionfo di carattere internazionale e, a confronto con gruppi di tutta Europa, sono riuscite a imporsi tra le migliori nella più importante manifestazione continentale dedicata alla disciplina che combina gli esercizi di ritmica e artistica in vere e proprie coreografie tra l’arte e lo sport. L’evento è andato in scena nella svizzera Neuchatel e ha confermato il valore del gruppo petrarchino allenato da Federica Peloso che, dopo il lungo stop per l’emergenza sanitaria, ha trovato conferma tra i massimi esponenti del mondo della Gymnaestrada. La medaglia d’oro è arrivata per un esercizio dedicato alle delicate tematiche sociali dell’immigrazione e delle condizioni dei migranti che ha meritato unanimi consensi da parte di pubblico e giuria, meritando il successo in virtù della teatralità e delle emozioni trasmesse.

mercoledì 13 luglio 2022

Il progetto della Battaglia di Scannagallo sostenuto dal Ministero della Cultura

POZZO DELLA CHIANA (AR) – Il progetto della Battaglia di Scannagallo è sostenuto dal Ministero della Cultura per il proprio valore storico-culturale. L’annuncio è arrivato a poche settimane dalla nuova edizione dell’evento che, giunto al ventunesimo anno, si terrà sabato 30 e domenica 31 luglio con un ricco calendario di iniziative ospitate tra Pozzo della Chiana e Marciano della Chiana. Le due giornate permetteranno di ricostruire i fatti avvenuti in Valdichiana nel 1554 quando l’esercito fiorentino impose il proprio dominio sull’esercito senese e gettò le basi per la costituzione del Granducato di Toscana.

40 ore di eventi per i 40 anni del Tennis Giotto

AREZZO – 40 ore di eventi per i 40 anni del Tennis Giotto. Il cuore dei festeggiamenti per il traguardo raggiunto dal circolo cittadino sarà tra venerdì 15 e domenica 17 luglio con tre giornate ricche di iniziative tra giochi, tornei, musica e cibo che coinvolgeranno tecnici, dirigenti e soci di ieri e di oggi. Il fine settimana sarà infatti un’occasione di aggregazione e divertimento per riunire coloro che, a partire dalla fondazione nel 1982 da parte di un gruppo di appassionati, hanno permesso al Tennis Giotto di crescere e di affermarsi tra i movimenti sportivi di riferimento in Toscana e in Italia, senza dimenticare la componente sociale che ha configurato questa realtà come un punto di riferimento per centinaia di famiglie.

Il Frantoio di San Gimignano inaugura il Tour Multimediale sull’olio

SAN GIMIGNANO (SI) – Un Tour Multimediale per raccontare il mondo dell’olio extra vergine d’oliva. Tecnologia, animazioni e esperienze immersive si uniscono all’interno del Frantoio di San Gimignano che, da luogo di produzione, assume un’identità anche didattica e turistica andando a proporre un innovativo percorso alla scoperta di questo prodotto dalla pianta alla tavola. Questo nuovo progetto è stato inaugurato alla presenza del sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci che ha tagliato il nastro insieme a Lauro Morettini, titolare della storica azienda Oleificio Toscano Morettini che ha la proprietà e la gestione del Frantoio di San Gimignano.

martedì 12 luglio 2022

Le opere di due artisti aretini in mostra in “Era nostra”

AREZZO – Le opere di due artisti aretini arricchiscono gli spazi medievali di Fossato di Vico. Alessandro Marrone e Alessandro Bernardini sono stati scelti per esporre le loro creazioni nel borgo umbro in occasione della mostra diffusa “Era nostra” che, fino a domenica 28 agosto, proporrà un percorso in cui una serie di installazioni scultoree e pittoriche forniranno un’occasione per creare un simbolico collegamento tra passato e futuro. L’evento, curato dallo storico e critico d’arte Andrea Baffoni, ha riunito le opere contemporanee di ventuno artisti da tutta Italia che sono state installate in luoghi storici, creando un armonioso incontro all’insegna della bellezza dell’arte tra epoche diverse.

Un quinto posto nazionale per Federico Rubechini nel salto in alto

AREZZO – La stagione dell’Alga Atletica Arezzo chiude con un quinto posto tricolore. I Campionati Italiani Individuali Juniores di Rieti sono stati l’ultimo appuntamento dell’anno sportivo e si sono sviluppati attraverso una serie di prove tra le diverse specialità dell’atletica leggera terminate con l’assegnazione dei titoli nazionali: nel gruppo degli aretini è emerso Federico Rubechini nel salto in alto. L’atleta, allenato da Marcello Sadocchi, ha registrato un’ottima prestazione di 2.00 metri che è valsa la quinta posizione nella classifica finale a tre soli centimetri dalla medaglia di bronzo, risultando il primo tra i nati nel 2004 e dando seguito al bronzo ottenuto nel 2021 ai Campionati Italiani Allievi Indoor.

lunedì 11 luglio 2022

Una convenzione tra Casa Circondariale e Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Una convenzione tra Casa Circondariale di Arezzo e Casa di Riposo “Fossombroni” per lo svolgimento di lavori di pubblica utilità. Le due realtà cittadine sono unite da uno storico legame che, fino alla brusca interruzione per l’emergenza sanitaria, ha permesso nel corso degli anni di prevedere numerose attività comuni e che ora ha trovato nuova linfa con l’attivazione di un protocollo denominato “Mi riscatto per”.

La Sagra della Nana di Montagnano festeggia i cinquant’anni di storia

MONTAGNANO (AR) – Cinquant’anni di Sagra della Nana. La tradizionale festa del paese di Montagnano è nata nel 1972 e, di conseguenza, nel 2022 ha raggiunto l’importante traguardo del cinquantesimo anniversario che verrà festeggiato attraverso un calendario di eventi che prenderanno il via da sabato 30 luglio e che troveranno poi compimento nella vera e propria sagra di settembre. La gastronomia si unirà a tante iniziative collaterali organizzate dal Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano e aperte a tutti per andare a valorizzare i sapori, le tradizioni e la cultura contadina, permettendo a bambini, ragazzi e adulti di vivere un viaggio indietro nel tempo e di assaggiare i piatti locali tramandati di generazione in generazione.

“Aquila d’Oro”, ecco l’evento per celebrare i valori dello sport

AREZZO – Una serata per celebrare i valori dello sport tra grandi ospiti, premiazioni ed esibizioni. Martedì 12 luglio, alle 21.15, la Fortezza Medicea ospita la seconda edizione del premio “Aquila d’Oro” che è stato organizzato dalla Ginnastica Petrarca con la collaborazione del Comune di Arezzo con l’obiettivo di valorizzare sportivi e testimonial della società civile che rappresentano un positivo esempio di impegno, di determinazione, di resilienza, di etica e di fair-play. L’evento si svilupperà infatti attraverso storie e parole di numerosi sportivi di ieri e di oggi che sono stati individuati come testimonial di questi valori.

Il Tennis Giotto festeggia la promozione in A2

AREZZO – Il Tennis Giotto vola in serie A. La promozione ha posto termine alla cavalcata impeccabile della prima squadra maschile del circolo aretino che, dopo aver vinto la regular season, è riuscita a imporsi anche nei Play Off e ha potuto vivere la grande gioia del ritorno in A2. Filippo Alberti, Stefano Baldoni, Guelfo Baldovinetti, Alessio Bulletti, Pietro Fanucci, Andrea Pecorella e Federico Raffaelli, guidati da capitan Alessandro Caneschi, sono i sette tennisti che si sono alternati in campo nel corso della stagione e che hanno contribuito al raggiungimento di questo prestigioso traguardo che conferma l’eccellenza del Tennis Giotto a tutti i livelli: dal settore giovanile alle prime squadre. Poche settimane fa, infatti, il circolo aveva festeggiato anche la salita della formazione femminile dalla B2 alla B1, dunque nel 2022 è stata raggiunta una doppia promozione con entrambe le prime squadre.

sabato 9 luglio 2022

Lavoro e sociale: due nuove assunzioni per l’Istituto di Agazzi

AREZZO – Due nuovi inserimenti lavorativi di persone con disabilità intellettive per l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. La struttura ha riattivato il proprio bar interno e, con l’occasione, ha completato una doppia assunzione di due ospiti che saranno impiegate nelle diverse mansioni collegate alla gestione di questa attività. Il percorso è stato attuato partendo dall’analisi dei desideri, delle preferenze e degli interessi di entrambe le persone coinvolte che hanno scelto di aderire a tale opportunità dopo una valutazione tra varie possibilità a disposizione.

venerdì 8 luglio 2022

Sintra Digital Business porta l’omnicanalità nel nuovo e-commerce di Pinalli

AREZZO – Un nuovo e importante traguardo per Sintra Digital Business. L’azienda aretina ha guidato il nuovo progetto di e-commerce per Pinalli, prima catena italiana di profumerie e terza in assoluto sul territorio nazionale, ribadendo il proprio ruolo di partner tecnologico globale per la progettazione e la fornitura di soluzioni digitali B2C e B2B, di software per la gestione di processi di vendita multicanale e di strumenti per favorire i processi di digitalizzazione degli asset aziendali.

Otto aziende di Sansepolcro in campo per un torneo solidale di calcetto

SANSEPOLCRO (AR) – Otto aziende di Sansepolcro in campo per un torneo solidale di calcetto. L’iniziativa è stata ospitata dal Valtiberina Tennis & Sport all’impianto PalaPiccini e si è svolta attraverso tre settimane di partite dove imprenditori e dipendenti si sono confrontati con il comune intento di fare del bene. Il ricavato dell’evento, frutto delle quote di iscrizione e delle libere offerte, è stato di circa mille euro che sono stati interamente donati alla onlus Lega del Filo d’Oro che dal 1964 è impegnata nell’assistenza, nell’educazione, nella riabilitazione e nel reinserimento sociale di persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, diventando un punto di riferimento a livello nazionale per bambini, ragazzi e adulti con queste disabilità.

giovedì 7 luglio 2022

“Bonus 200 euro” aperta la procedura on-line per i lavoratori domestici

AREZZO – Aperta la procedura on-line per richiedere il “Bonus 200 euro” rivolto ai lavoratori domestici. Il Patronato Acli di Arezzo annuncia l’attivazione del modulo telematico dell’Inps che permetterà a colf, badanti e baby sitter con regolare contratto di lavoro di ottenere questa misura di sostegno che è stata prevista dal Decreto Aiuti. Gratuità, rapidità e piena disponibilità sono le tre parole d’ordine alla base dell’attività degli operatori aclisti che, per l’intera estate, saranno a disposizione dei cittadini nelle sedi territoriali di Arezzo, San Giovanni Valdarno, Poppi e Sansepolcro per fornire le informazioni sulla pratica, per verificare i singoli requisiti e per inoltrare le domande.

Due laboratori estivi di teatro con la Libera Accademia del Teatro

AREZZO – Due laboratori estivi di teatro con la Libera Accademia del Teatro. Il primo appuntamento, dal titolo “Creature - Viaggio nel metaverso del Sogno di una notte di mezza estate” proporrà un percorso di immedesimazione e di scoperta tra i personaggi non umani della celebre commedia di William Shakespeare attraverso un seminario intensivo di cinque incontri da lunedì 11 a giovedì 14 luglio, tra le 18.00 e le 21.00, e con conclusione venerdì 15 luglio dalle 11.00 alle 20.00. Il laboratorio, tenuto dai maestri Andrea Biagiotti e Francesca Barbagli, permetterà di scoprire le dinamiche alla base della recitazione (dalla prossemica alla parola, dagli sguardi ai gesti) e sarà ospitato in un suggestivo scenario naturale all’aperto in località Fontiano per permettere agli allievi una miglior immedesimazione nelle atmosfere di “Sogno di una notte di mezza estate”. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare i numeri 333/64.09.090 e 339/150.61.60.

Due tricolori per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato Nazionale Libertas

AREZZO – Un doppio tricolore per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato Nazionale Libertas. La manifestazione, promossa dall’ente di promozione sportiva Libertas, si è svolta a Pistoia e ha impegnato atleti di società di tutta la penisola nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci, con la società aretina che è riuscita a festeggiare un ottimo palmares con due ori, un argento e cinque bronzi. La soddisfazione di laurearsi campione nazionale è spettata a Luca Asprella Libonati del 2005 che si è imposto nel salto in alto tra gli Allievi con il proprio record personale di 1.87 metri, dando seguito alla recente vittoria del titolo regionale e confermando i miglioramenti vissuti nel corso dell’ultima stagione. Il secondo tricolore è invece merito di Chiara Salvagnoni del 2000 che ha trionfato nel getto del peso della più importante categoria degli Assoluti con un lancio di 12.18 metri.

mercoledì 6 luglio 2022

Cinque medaglie per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

AREZZO – Un oro, tre argenti e un bronzo per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Summer Edition 2022. Il campionato, in programma a Rimini, è andato a rinnovare il tradizionale appuntamento di fine stagione dedicato alle diverse sezioni del movimento ginnico, proponendo un’opportunità di crescita e di confronto tra atleti di tutta la penisola. La società aretina ha partecipato con ragazzi e ragazze impegnati tra Ginnastica Ritmica, Ginnastica Artistica Maschile, Ginnastica Artistica Femminile e Gymnaestrada, chiudendo con alcuni positivi risultati che certificano la bontà del lavoro svolto nel corso dell’intera stagione.

Un luglio ricco di servizi alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”

AREZZO – Screening delle ossa, del reflusso venoso e dell’udito alla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte”. Il mese di luglio sarà particolarmente ricco di appuntamenti e vedrà la farmacia aretina ospitare specialisti di vari settori che permetteranno ai cittadini di sottoporsi a esami utili in termini di prevenzione e di approfondimento sul loro stato di salute, con servizi professionali che forniranno risposte in tempi rapidi, in modo non invasivo e con risultati attendibili.

martedì 5 luglio 2022

Le Acli vivono le tre giornate della festa provinciale e regionale

PONTICINO (AR) – Dibattiti, congressi, mostre, camminate e musica per i tre giorni della festa provinciale e regionale delle Acli. L’evento, giunto alla tredicesima edizione e aperto alla libera partecipazione di ogni cittadino, è in programma da giovedì 7 a sabato 9 luglio a Ponticino e torna a proporre un’ormai tradizionale occasione di ritrovo per l’intero universo aclista che viene coinvolto in un variegato calendario di iniziative dove l’approfondimento e il confronto sulle principali tematiche di attualità si uniscono all’intrattenimento. La festa provinciale, patrocinata dai Comuni di Laterina Pergine Valdarno e di Civitella in Val di Chiana, sarà ospitata dal circolo di Ponticino in piazza don Alcide Lazzeri e quest’anno tornerà a essere eccezionalmente unita alla festa regionale, con il paese valdarnese che accoglierà associati, dirigenti e operatori da tutta la Toscana.

Sedici iniziative nella rassegna RaggioloEstate2022

RAGGIOLO (AR) – Sedici iniziative scandiranno l’estate di Raggiolo. Da domenica 17 luglio a sabato 24 settembre, il borgo casentinese diventerà sede della rassegna RaggioloEstate2022 che si svilupperà attraverso un ricco e diversificato calendario tra arte, cultura, musica, teatro e passeggiate rivolto a un pubblico di tutte le età. Questi appuntamenti estivi, promossi dalla Brigata di Raggiolo con il coinvolgimento di numerosi artisti e associazioni del territorio, rappresentano anno dopo anno un’occasione per permettere a bambini, ragazzi e adulti di vivere e di scoprire il piccolo paese alle pendici del Pratomagno attraverso tante esperienze all’aria aperta tra gli antichi vicoli in pietra e il verde della natura circostante.

La Chimera Nuoto è seconda al Campionato Regionale Estivo Esordienti A

AREZZO – Secondo posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo. La squadra aretina è riuscita a confermarsi tra le migliori in assoluto della Toscana in virtù delle prove dei suoi nuotatori e delle sue nuotatrici nati tra il 2009 e il 2011 che, a Firenze, sono stati protagonisti con sedici medaglie e tanti positivi piazzamenti che sono valsi la piazza d’onore nella classifica generale. Il campionato era aperto anche agli Esordienti B nati fino al 2013 che si sono assestati al quinto posto tra quarantaquattro società e che hanno arricchito il palmares della Chimera Nuoto con sei ulteriori medaglie, tra cui spicca un doppio titolo regionale nella staffetta femminile.

lunedì 4 luglio 2022

Fabio Mori è il nuovo presidente del Lions Club Arezzo Host

AREZZO – Passaggio della campana per il Lions Club Arezzo Host. Lo storico club cittadino ha celebrato il tradizionale passaggio di consegne tra presidenti con Fabio Mori che ha raccolto il testimone dal suo predecessore Angiolo Agnolucci al termine di una cerimonia che è stata ospitata nei locali del castello di Gargonza e che ha riunito i soci del club cittadino nato nel lontano 1957. Questa elezione testimonia la volontà di abbinare la storicità di questa organizzazione alla visione e ai progetti orientati al futuro espressi dalle nuove generazioni: il trentacinquenne Mori, infatti, sarà il più giovane presidente del distretto e porterà in dote un’esperienza manageriale nel campo della transizione ecologica maturata come direttore della Casa dell’Energia.

Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse

AREZZO – Teatro, cabaret e laboratori nell’estate targata Noidellescarpediverse. L’associazione cultura aretina sarà protagonista di un calendario con quattordici appuntamenti che, sviluppati tra giovedì 21 luglio e sabato 10 settembre, saranno caratterizzati da un’alternanza tra proposte sempre diverse che verranno messe in scena in tante variegate location e che si rivolgeranno a un pubblico di tutte le età. Alan Bigiarini, Samuele Boncompagni, Lenny Graziani e Riccardo Valeriani saranno gli attori protagonisti della rassegna “Estate con Scarpediverse” che troverà il proprio cuore nella volontà di sperimentare nuove forme teatrali e che è stata strutturata anche con il coinvolgimento di festival, associazioni e realtà culturali del territorio.

Il Tennis Giotto può sognare la A2 con la prima squadra maschile

AREZZO – Il Tennis Giotto può sognare la promozione in serie A2. La prima squadra maschile del circolo aretino si è imposta per 5-1 nella gara d’andata della finalissima dei Play Off di B1 sul campo dei bergamaschi del Tc Treviglio e, di conseguenza, potrà giocare l’incontro di ritorno tra le mura amiche con la consapevolezza che basteranno due soli punti per festeggiare il salto nella categoria superiore. La partita decisiva è fissata per domenica 10 luglio, con i primi incontri singolari che prenderanno il via dalle 10.00 con ingresso libero e gratuito per tutti gli appassionati che sono attesi sulle tribune di via Divisione Garibaldi per sostenere i portacolori del Tennis Giotto.