mercoledì 30 novembre 2022

Un pianoforte di Naturalmente Pianoforte donato all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un pianoforte in dono all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. L’iniziativa rientra tra i progetti collaterali del festival Naturalmente Pianoforte e, sostenuta dalla Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus, è stata motivata dalla volontà di promuovere la cultura musicale anche con finalità sociali, educative e riabilitative. Lo strumento, infatti, verrà utilizzato dall’Istituto di Agazzi per percorsi di musicoterapia rivolti ai propri utenti con disabilità intellettiva assistiti dai servizi diurni o residenziali, andando così a portare benefici in ambito comunicativo, espressivo, aggregativo e relazionale.

Gli Esordienti della Chimera Nuoto in vasca nella prima prova invernale

AREZZO – Prima prova stagionale per gli Esordienti della Chimera Nuoto. I più giovani agonisti della società aretina nati tra il 2010 e il 2014 sono tornati in vasca a Bibbiena per la prima gara invernale valida per conseguire i tempi per la qualificazione ai campionati regionali in programma nel 2023, vivendo una positiva occasione di confronto con coetanei di altre società delle province di Arezzo e Firenze. La gara ha impegnato venticinque nuotatori che, accompagnati da Marco Licastro e Andrea Centra, hanno ben figurato con positivi miglioramenti cronometrici che hanno certificato il buon livello della preparazione.

Quattro giornate di visite guidate al Castello di Sorci

ANGHIARI (AR) – Il castello di Sorci apre le proprie porte per quattro giornate di visite guidate. L’appuntamento è in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre e andrà a proporre un suggestivo percorso tra saloni, stanze e prigioni del maniero alle porte di Anghiari noto per la leggenda del fantasma di Baldaccio, con possibilità di scelta dell’orario preferito dalla mattina alla tarda notte. Questa apertura straordinaria dà seguito alla partecipazione e all’entusiasmo registrati nel mese di ottobre in occasione del “Capodanno Celtico” che, promosso dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie tra gli eventi targati Arezzo Celtic Festival, registrò l’arrivo di migliaia di persone interessate a scoprire le storie e gli spazi del castello di Sorci.

martedì 29 novembre 2022

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla Natività

AREZZO – Una mostra on-line e un concorso per premiare i migliori presepi realizzati nelle case, nelle scuole e nelle parrocchie. Le Acli di Arezzo presentano la terza edizione di “Un presepe al giorno” e rinnovano l’appuntamento con un’iniziativa ispirata dalla volontà di utilizzare i social network per stimolare la condivisione e il racconto della Natività di Gesù. L’iniziativa è orientata a far emergere i valori di gioia, attesa, amore e riflessione collegati a questo periodo dell’anno, tornando a proporre un contest in cui saranno valorizzate la creatività e la manualità espresse nella realizzazione di uno dei principali simboli del Natale.

La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca tra le eccellenze del Grand Prix

AREZZO – La Ginnastica Petrarca tra le eccellenze italiane del Grand Prix 2022. L’evento, promosso dalla Federazione Ginnastica d’Italia e giunto alla ventinovesima edizione, è tornato a rinnovare una delle più importanti manifestazioni organizzate nella penisola e ha configurato un vero e proprio galà di fine stagione che ha riunito i migliori interpreti nazionali e internazionali delle diverse discipline ginniche alla E-Work Arena di Busto Arsizio. Tra questi è rientrato anche il gruppo petrarchino della Gymnaestrada che è stato invitato per la vittoria della medaglia d’oro all’European Gym For Life Challenge 2022 nella svizzera Neuchatel, potendo così andare a vivere l’emozione di esibirsi davanti a circa quattromila spettatori in un contesto in cui erano presenti anche le “Farfalle” della ritmica e la campionessa del mondo Sofia Raffaeli.

lunedì 28 novembre 2022

Consulenze e esami due settimane dedicate alla prevenzione dell’osteoporosi

AREZZO – Consulenze, test e approfondimenti per la prevenzione dell’osteoporosi. Da sabato 3 a sabato 17 dicembre, le Farmacie Comunali di Arezzo saranno sede di una campagna di informazione e sensibilizzazione verso una patologia silenziosa e asintomatica che riduce la densità delle ossa e incrementa il rischio di fratture, andando a condividere consigli e approfondimenti per un corretto stile di vita. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle “Settimane del Benessere” ospitate periodicamente dalle otto farmacie di città e frazioni con l’obiettivo di portare avanti un impegno di educazione alla salute e alla cura di sé.

“L’atletica va a scuola” con i progetti dell’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Centosessanta ore di atletica leggera nelle scuole primarie di Arezzo. A proporle è l’Alga Atletica Arezzo che ha rinnovato il progetto “L’atletica va a scuola” volto a far vivere attività ludico-motorie ai bambini e alle bambine per far conoscere lo sport e stimolare uno sviluppo delle diverse abilità fisiche attraverso giochi, esercizi e percorsi. Questa attività si svilupperà per sei mesi fino al prossimo aprile e coinvolgerà le classi di dieci scuole dove le tradizionali ore mattutine in palestra saranno arricchite da un programma di avviamento alla pratica sportiva tra tutte le specialità della disciplina: corsa, salti e lanci.

sabato 26 novembre 2022

Le problematiche delle Rsa presentate agli Stati Generali della Sanità Aretina

AREZZO – Le problematiche di Rsa e aziende pubbliche di servizi alla persona sono state presentate agli Stati Generali della Sanità Aretina. La terza edizione dell’evento organizzato dal Comune di Arezzo ha proposto una riflessione sulle difficoltà vissute dagli istituti di assistenza socio-sanitaria e una condivisione delle priorità su cui la Regione Toscana dovrà andare a intervenire per sostenerne e per migliorarne l’attività. Il tema è stato approfondito dalle parole di Debora Testi, vicepresidente dell’Associazione Regionale Toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona e presidente della Casa di Riposo “Fossombroni”, che ha presentato una dettagliata relazione per evidenziare alle istituzioni le complesse situazioni vissute dalle aziende pubbliche di servizi alla persona che, in tutta la regione, forniscono circa 1.500 posti letto e garantiscono lavoro per altrettanti operatori.

venerdì 25 novembre 2022

Etica e social network gli studenti incontrano il mondo del lavoro digitale

AREZZO – A scuola di etica nei social network. Il progetto ha interessato gli alunni dell’Istituto “Vittorio Colonna” che hanno vissuto un incontro a cura di Sintra Digital Business e Fondazione Monnalisa Onlus volto a educare verso un utilizzo corretto, responsabile e professionale dei più moderni strumenti di comunicazione digitale. L’appuntamento è stato orientato a fornire agli studenti competenze e strumenti utili per declinare i social in ambito lavorativo attraverso un’analisi delle strategie di digital marketing attuate da alcune aziende soprattutto del settore della moda e una sensibilizzazione verso l’importanza di un approccio etico basato sulla promozione di valori e messaggi positivi.

Un corso di formazione per Assistenti Bagnanti con la Chimera Nuoto

AREZZO – Un percorso di formazione per professionisti nella sicurezza nelle acque. A proporlo è la Chimera Nuoto che torna a organizzare il Corso per Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto che, rivolto a studenti e nuotatori con più di sedici anni di età, prenderà il via mercoledì 30 novembre con la prova di ammissione e proseguirà poi attraverso incontri settimanali fino al 22 febbraio in cui i partecipanti potranno acquisire tutte le competenze utili per salvare vite in mare, in piscine o in altri ambienti acquatici. Gli esami finali con prove teoriche e pratiche chiuderanno la formazione e permetteranno di acquisire una qualifica che costituisce titolo professionale di merito e che potrà aprire nuove future opportunità lavorative.

giovedì 24 novembre 2022

“Le stelle del ring”, scatta l’ora del galà degli sport da combattimento

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un titolo mondiale, un titolo italiano e ventiquattro atleti professionisti per la ventitreesima edizione de “Le stelle del ring”. Domenica 27 novembre, il palazzetto dello sport “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino ospiterà una serata di spessore internazionale dedicata alla kickboxing e agli sport di combattimento promossa dal Team Jakini di Arezzo con il sostegno e il patrocinio del Comune di Castiglion Fiorentino. “Le stelle del ring” configura uno degli appuntamenti più attesi e partecipati dell’intera stagione con la presenza di atleti e di spettatori provenienti da tutta la penisola e dall’estero. «Questa iniziativa valorizza lo sport - commenta il vicesindaco del Comune di Castiglion Fiorentino Devis Milighetti. - Castiglion Fiorentino ha puntato moltissimo sullo sport e, grazie all’associazionismo, siamo convinti che questo evento possa avere risalto non solo a livello locale ma anche a livello nazionale e internazionale in virtù dell’importanza degli atleti sul ring».

Nasce ad Arezzo il progetto della prima Giornata del Brand

AREZZO – Nasce la Giornata del Brand promossa da Studio Astra di Arezzo. Il progetto è orientato a sviluppare un percorso di informazione, confronto e condivisione volto a sensibilizzare sugli strumenti e sulle strategie a disposizione delle aziende per crescere e per posizionarsi sul mercato, andando a valorizzare esempi positivi e virtuosi emersi dal tessuto economico locale. L’iniziativa sarà condotta con il coinvolgimento di numerose imprese e imprenditori che racconteranno le loro esperienze in occasione di un Social Meeting in programma per la prima Giornata del Brand fissata per martedì 10 gennaio 2023, ma già da martedì 29 novembre prenderanno il via una serie di appuntamenti settimanali on-line per spiegare il percorso di costruzione dell’identità e della reputazione aziendale. «Il brand - spiega Paolo Crociani, titolare e fondatore di Studio Astra nel 1985, - fa riferimento a tutto ciò che un’azienda rappresenta per un consumatore e riunisce tutti quegli elementi di cui gode sul mercato. L’idea di istituire la prima Giornata del Brand nasce dalla volontà di avviare un percorso in cui porre a disposizione delle aziende occasioni di approfondimento e condivisione utili per comprendere strategie e strumenti che contribuiscono alla crescita di immagine, reputazione e risultati».

mercoledì 23 novembre 2022

Nuovo negozio per Graziella Braccialini nel centro di Milano

AREZZO – Una nuova inaugurazione nel 2022 di Graziella Braccialini. Sabato 26 novembre è la data fissata per il taglio del nastro di un nuovo negozio monomarca a Milano, in Corso Venezia, che arricchisce ulteriormente un anno di particolare dinamismo vissuto dalla holding toscana impegnata nel mondo della moda e del gioiello, andando a dare seguito alle aperture effettuate nei mesi scorsi a Roma in via dei Condotti e a Firenze su Ponte Vecchio. Questo ulteriore investimento permetterà a Graziella Braccialini di essere presente in una delle vie più eleganti nel cuore del capoluogo lombardo, direttamente nel “quadrilatero della moda”, con l’obiettivo di rendere sempre più capillare la propria rete distributiva e di mantenere così un forte legame dal produttore al consumatore.

Una serata per festeggiare i successi sportivi e sociali del Tennis Giotto

AREZZO – Una serata per festeggiare i successi sportivi e sociali del 2022 del Tennis Giotto. L’appuntamento è fissato per venerdì 25 novembre quando il circolo aretino tornerà a vivere il tradizionale momento di fine anno che riunirà atleti, dirigenti, soci, sponsor e istituzioni per andare a proporre un’occasione di convivialità, aggregazione e divertimento. Il Gran Galà Giotto sarà ospitato dalla discoteca Il Principe e andrà a ricordare i protagonisti e i traguardi dell’ultima stagione che, scandita da tanti risultati di assoluto rilievo tra diverse categorie under e senior, hanno ulteriormente consolidato questa realtà cittadina tra i principali riferimenti per il movimento tennistico regionale e nazionale.

martedì 22 novembre 2022

Un convegno ad Arezzo su novità e benefici del Superbonus 110%

AREZZO – Professionisti e esperti di spessore nazionale ad Arezzo per parlare di Superbonus 110%. Sabato 3 dicembre, dalle 9.30, la Borsa Merci in piazza Risorgimento sarà sede di un convegno dal titolo “L’Europa verso il 2030 - Piano Fit For 55, il ruolo del Superbonus e il nostro impegno per concretizzarlo” che, a ingresso libero, fornirà un’occasione di approfondimento e di confronto sugli interventi finalizzati all’efficienza energetica e sui più recenti sviluppi normativi. L’iniziativa è promossa dall’associazione C.A.N.D.E. - Class Action Nazionale dell’Edilizia in collaborazione con le professioniste aretine geometra Maria Giovanna Clemente e geometra Roberta Mazzoni, e fornirà una panoramica completa su varie tematiche economiche, fiscali, architettoniche, edili e ambientali di stretta attualità.

Due ragazzi della Ginnastica Petrarca ai vertici dell’artistica nazionale

AREZZO – Due ragazzi della Ginnastica Petrarca ai vertici dell’artistica maschile nazionale. Lorenzo Patti e Tito Mariottini sono stati tra i protagonisti del Campionato Italiano Individuale Gold che, a Fermo, ha visto confrontarsi i migliori atleti della penisola emersi dalle precedenti fasi regionali e interregionali, dando vita a una gara di altissimo livello tra le diverse specialità della disciplina. In questo contesto d’eccezione erano presenti anche cinque rappresentanti della Ginnastica Petrarca che, guidati dal tecnico Jacopo Pineschi, hanno nuovamente dimostrato di poter competere ai massimi livelli nazionali.

lunedì 21 novembre 2022

“Di musica, di donne” parole e canzoni per celebrare le conquiste femminili

AREZZO – Parole e canzoni per celebrare le conquiste femminili del ‘900. “Di musica, di donne” è il titolo dello spettacolo in programma alle 21.00 di venerdì 25 novembre al teatro “Pietro Aretino” che proporrà un percorso artistico tra i brani di alcune delle più grandi cantanti del secolo scorso per favorire una sempre più forte e marcata diffusione della cultura di genere. L’appuntamento è previsto simbolicamente in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne ed è promosso dalle Acli di Arezzo all’interno del progetto “Donne in arte” finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo per la realizzazione di percorsi a contrasto della violenza di genere.

Le Farmacie Comunali di Arezzo a lezione di LIS - Lingua Italiana dei Segni

AREZZO – Una farmacia sempre più inclusiva e attenta alle diverse esigenze. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno aderito al primo ciclo di alfabetizzazione alla LIS - Lingua Italiana dei Segni promosso dal Comune di Arezzo per il personale sanitario con l’obiettivo di fornire risposte efficaci e personalizzate ai primari bisogni delle persone sorde.

L’Alga Atletica Arezzo ha premiato i protagonisti del 2022

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo ha applaudito i protagonisti dell’ultima stagione. Gli atleti delle diverse categorie giovanili dai Ragazzi agli Allievi hanno vissuto un momento di ritrovo di fine anno che, ospitato dalla sala polifunzionale dello stadio di atletica “Tenti”, ha rappresentato un’occasione per rivivere i migliori risultati raggiunti nel 2022 a livello regionale, nazionale e internazionale. Questo momento ha aggregato atleti, tecnici, dirigenti e famiglie con l’obiettivo di valorizzare l’impegno e la passione del gruppo degli agonisti che, gara dopo gara, è riuscito a mantenere alti i colori dell’atletica cittadina e che sta ora preparando il proprio ritorno in pista previsto nel gennaio 2023 con il tradizionale Meeting Nazionale di Ancona.

venerdì 18 novembre 2022

Nutrizione e fibromialgia un nuovo percorso terapeutico all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un ciclo di incontri terapeutici di gruppo sulla corretta nutrizione nel trattamento della fibromialgia. A tenerli è la dottoressa Paola Bertelli, dietista del Centro Auryn per la Cura dei Disturbi Alimentari dell’Istituto di Agazzi, con un progetto in calendario tra novembre e dicembre che è inserito all’interno delle attività promosse dalla sezione di Arezzo della AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica. Ogni ciclo di trattamenti sarà sviluppato in cinque incontri, orientati a educazione e informazione alimentare.

giovedì 17 novembre 2022

L’aretina Saima Meccanica sbarca in Arabia Saudita

AREZZO – Saima Meccanica sbarca in Arabia Saudita. L’azienda aretina, punto di riferimento a livello mondiale nella produzione di cabine per la verniciatura, ha posto solide radici nel maggiore stato della penisola arabica attraverso la presenza in un nuovo showroom inaugurato nel cuore della capitale Riyad. L’operazione è frutto della sinergia con un distributore locale con cui Saima Meccanica collaborerà con il doppio obiettivo di mantenere un rapporto diretto con questo mercato e di assecondarne le specifiche esigenze, andando così a consolidare le esportazioni verso un’area particolarmente ricca e variegata. In quest’ottica, l’inaugurazione è stata seguita dalla realizzazione dei primi impianti per l’Arabia Saudita che sono già stati completati e inviati per l’installazione.

mercoledì 16 novembre 2022

“Walking e Acqua Fitness”, torna l’evento che unisce natura e piscina

AREZZO – Un connubio tra attività terrestri e attività acquatiche. Domenica 20 novembre è in programma la seconda edizione di “Walking e Acqua Fitness” che, promossa dalla sinergia tra il Palazzetto del Nuoto di Arezzo e l’associazione A Piede Libero, tornerà a proporre un’attività ricreativa con caratteristiche sportive per unire benessere e divertimento. L’iniziativa, con ritrovo alle 9.30 all’impianto cittadino, prenderà il via con una camminata sulle colline intorno alla città e proseguirà poi con una lezione in piscina di fitness in acqua, andando a rinnovare un appuntamento che era già stato proposto nel mese di ottobre e che aveva riscosso un’ottima risposta in termini di partecipazione e di entusiasmo.

Beneficenza a km0 con la decima edizione di “In farmacia per i bambini”

AREZZO – Una “beneficenza a km0” a favore dei bambini. Le Farmacie Comunali di Arezzo saranno sede dell’appuntamento annuale di “In farmacia per i bambini” che, giunto alla decima edizione, nasce come occasione per fornire un aiuto concreto ai minori in difficoltà del territorio attraverso la donazione di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici. L’iniziativa è fissata da venerdì 18 a venerdì 25 novembre e verrà ospitata dalle farmacie “Campo di Marte”, “Giotto”, “Fiorentina” e “Mecenate” dove sarà condotta una raccolta solidale a favore dei minori accolti da Casa Thevenin. Il progetto, promosso a livello nazionale dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, coincide con la Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre e configurerà un’occasione per raggiungere un duplice obiettivo: sensibilizzare verso i diritti dei bambini e portare un aiuto alle situazioni di povertà socio-sanitaria del territorio. «Le farmacie - spiega il presidente Francesco Francini, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - sono il primo presidio sanitario per capacità di ascolto, orientamento e guida dei cittadini. Da anni aderiamo a questo progetto in sostegno a una realtà di riferimento per il proprio servizio ai minori in difficoltà quale Casa Thevenin, andando a concretizzare un gesto che i promotori dell’iniziativa hanno definitivo di “beneficienza a km0”».

martedì 15 novembre 2022

Un anno di conferenze, corsi e laboratori per imparare a conoscersi

AREZZO – Conferenze, corsi e laboratori per imparare a conoscersi. L’associazione Arezzo Psicosintesi, attiva in città da quasi trent’anni, presenta il calendario delle attività previste tra l’autunno 2022 e la primavera 2023 che permetteranno di tornare a vivere momenti di riflessione, di confronto e di crescita individuale su molti temi della quotidianità attraverso gli strumenti forniti dal metodo della psicosintesi, ideato dallo psichiatra Roberto Assagioli. Le diverse iniziative faranno nuovamente affidamento su uno staff di psicologi, psicoterapeuti, counselor e formatori che accompagneranno nell’approfondimento del proprio mondo interiore, fornendo le “mappe” per perseguire un progetto di vita coerente tra identità, volontà e qualità personali.

Il filo conduttore dell’intero anno saranno le conferenze che, previste in un primo momento on-line su Zoom, prenderanno il via alle 21.00 di venerdì 18 novembre con l’incontro dal tema “Confini” tenuto dallo psicoterapeuta Andrea Bocconi in cui saranno definiti e approfonditi i confini come concetti per separare, proteggere, individuare e incontrare ciò che è dentro e fuori ogni persona. Questi appuntamenti proseguiranno poi con cadenza mensile trattando tematiche sempre differenti: venerdì 2 dicembre sarà la volta di “L’arte di avere cura di sé” di Claudio Luminati, venerdì 13 gennaio di “Dal conflitto alla bellezza” di Paola Butali, venerdì 17 febbraio di “Siamo tutti Risorse Umane!  La psicosintesi nel mondo del lavoro” di Francesca Barbagli, venerdì 23 marzo di “Ti lascio andare… ma cosa significa per me?” di Carla Fani e venerdì 28 aprile di “L’opera al nero. Attraversare l’ombra del mondo” di Marco Montanari. La conclusione sarà prevista nel mese di maggio con “Eros e Psiche” a cura dello psicoterapeuta, filosofo e scrittore Piero Ferrucci, allievo diretto di Assagioli e, da sempre, tra i maggiori esponenti italiani della psicosintesi.

Una festa del ciclismo storico nella prima edizione de La Statica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Una festa del ciclismo storico nella prima edizione de La Statica. L’evento è stato ideato dall’associazione La Chianina di Marciano della Chiana e dal Divino Sfuso Team di Firenze che, in conclusione dell’anno, hanno organizzato un innovativo raduno volto a far vivere le atmosfere, lo spirito e la convivialità caratteristiche delle ciclostoriche attraverso un simbolico itinerario di appena cinquanta metri nel centro di Gaiole in Chianti, patria de L’Eroica. La proposta della “ciclostorica a chilometro zero” ha trovato il coinvolgimento di persone di tutte le età provenienti da ogni zona della penisola che si sono ritrovate con biciclette vintage e con magliette di lana per contribuire a un evento che ha trovato il proprio cuore nella volontà di condividere esperienze, passioni e gusti.

lunedì 14 novembre 2022

Due ragazzi della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

AREZZO – Due ragazzi della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto di Riccione. Gabriele Gambini e Matteo Vasarri, accompagnati dal tecnico Marco Licastro, hanno vissuto l’emozione di meritare la qualificazione per la più importante manifestazione nazionale e di scendere in vasca contro i migliori atleti del nuoto tricolore, andando così a impreziosire ulteriormente un 2022 ricco di miglioramenti cronometrici e di bei risultati. Nei mesi scorsi, infatti, i due aretini erano riusciti a mettersi al collo ben quattro medaglie di bronzo ai Campionati Italiani Junior che avevano permesso alla Chimera Nuoto di piazzarsi in uno storico quinto posto nella classifica generale tra squadre da tutta la penisola, con prestazioni cronometriche che sono così valse l’accesso alle finali nazionali degli Assoluti. I migliori piazzamenti sono stati di Vasarri del 2004 che ha centrato un buon sedicesimo posto nei 200 dorso e un ventinovesimo posto nei 200 misti, mentre Gambini del 2005 ha ottenuto un trentesimo posto nei 200 stile libero e un trentasettesimo posto nei 200 misti.

Una giornata di studi su recupero e salvaguardia dei mulini ad acqua del Casentino

RAGGIOLO (AR) – “I mulini ad acqua del Casentino tra recupero e salvaguardia”. Questo è il tema di un convegno in programma alle 9.30 di sabato 19 novembre all’EcoMuseo della Castagna di Raggiolo che proporrà un confronto tra rappresentanti di enti, istituzioni, ordini professionali e università orientato ad approfondire strategie e progetti per il recupero e la salvaguardia di questi antichi manufatti che nei secoli scorsi sono stati un motore dell’economia della vallata. La giornata è promossa dalla Brigata di Raggiolo, dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo del Casentino e dal Comune di Ortignano Raggiolo, e rappresenterà un’opportunità di studio e di confronto nella prospettiva del recupero del Mulino di Morino di Raggiolo, con l’obiettivo di tracciare una panoramica scientifica e completa sulle diverse opportunità e sui possibili scenari collegati allo stesso intervento.

sabato 12 novembre 2022

Il robot Ekso è tornato in movimento all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Il robot Ekso è tornato in movimento nei corridoi dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. Gli operatori del centro di riabilitazione Arìa hanno vissuto un percorso di formazione e di aggiornamento orientato all’utilizzo di una strumentazione robotica di ultima generazione che permette la camminata di pazienti con deficit motori agli arti inferiori, con l’obiettivo di andare a migliorare l’efficacia dei percorsi terapeutici individuali. L’Ekso, infatti, è un esoscheletro bionico in carbonio e alluminio che, dotato di sensori, può essere utilizzato per il recupero della deambulazione e dei generali movimenti delle gambe in seguito a traumi o a patologie degenerative.

Il teatro tra i banchi di scuola per diffondere la cultura di genere

AREZZO – Il teatro tra i banchi di scuola per diffondere la cultura di genere. Tra lunedì 14 e venerdì 18 novembre sono in programma una serie di laboratori con le classi della scuola media “Cesalpino” che coinvolgeranno circa duecentoventi giovani alunni e che utilizzeranno l’arte come strumento per trattare tematiche delicate quali la violenza contro le donne e l’affermazione delle pari opportunità. Questo percorso sarà condotto dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con la Libera Accademia del Teatro e rientrerà all’interno del progetto “Nuove GenerAzioni” presentato dal Pronto Donna e finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo.

mercoledì 9 novembre 2022

Un corso di formazione per enti pubblici per la decarbonizzazione del territorio

AREZZO – Un corso di formazione per le pubbliche amministrazioni per perseguire la decarbonizzazione del territorio aretino. Il progetto, promosso dalla Casa dell’Energia in collaborazione con CogenSave e Coingas, ha come titolo “Efficienza energetica e reperimento delle opportunità europee e del Pnnr” e rappresenterà un’occasione per fornire informazione e assistenza su modalità, soluzioni e bandi per favorire il passaggio dalle fonti di energia tradizionali e inquinanti verso nuovi modelli rinnovabili e rispettosi dell’ambiente. Le lezioni, rivolte al personale degli enti locali, prenderanno il via da martedì 22 novembre e saranno svolte in presenza nella struttura di via Leone Leoni o on-line per favorire la partecipazione a distanza.

La grande kickboxing italiana sul ring a Castiglion Fiorentino

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Quattro atleti del Team Jakini combatteranno nella ventitreesima edizione de “Le stelle del ring”. L’evento è in programma domenica 27 novembre al palazzetto dello sport “Fabrizio Meoni” di Castiglion Fiorentino e si svilupperà attraverso un’intera giornata di incontri di kickboxing che troveranno il loro apice a partire dalle 18.30 con otto match tra professionisti e con l’assegnazione del titolo italiano nei 70kg. L’appuntamento riunirà quasi duecento sportivi dalla penisola e dall’estero che contribuiranno a un vero e proprio galà dedicato allo spettacolo e all’adrenalina degli sport da combattimento.

Cento bambini alla scoperta della filiera della castagna a Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Cento bambini alla scoperta della filiera della castagna a Raggiolo. Il piccolo borgo casentinese è stato sede dei progetti didattici di numerose classi di scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio che sono state accompagnate in un interessante percorso tra luoghi, storie, tradizioni, cultura e leggende. Queste visite, promosse dalla Brigata di Raggiolo insieme all’EcoMuseo del Casentino e al Comune di Ortignano Raggiolo, hanno coinvolto gli alunni di numerosi istituti di Arezzo e del Casentino a cui è stato proposto un itinerario dedicato al mondo della castagna che, per secoli, è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione del luogo.

martedì 8 novembre 2022

Nasce l’industria mangia-smog un progetto di Green Factory in terra d’Arezzo

AREZZO – Un progetto di Green Factory per sviluppare nuovi criteri di ecosostenibilità e di qualità ambientale in terra d’Arezzo. L’intervento è stato condotto in sinergia da due aziende locali, la Milani Giardini di Terranuova Bracciolini e la Chimera Gold di Ceciliano, e ha trovato il proprio cuore nella comune volontà di sfruttare le potenzialità del verde verticale di ultima generazione per andare a dar vita a uno stabilimento con capacità di assorbimento dell’inquinamento nell’aria. La combinazione tra elementi vegetali e elementi architettonici, infatti, ha permesso di trasformare un contesto industriale in un contesto naturale con benefici per l’ambiente, il paesaggio e le persone.

La Ginnastica Petrarca festeggia i 145 anni di attività

AREZZO – La Ginnastica Petrarca festeggia i 145 anni di attività. Il 2022 ha rappresentato un anno particolarmente significativo per la società aretina fondata nel 1877 che, per celebrare l’importante anniversario, ha promosso nel corso della stagione una serie di iniziative che troveranno il loro apice in una cena di gala in programma giovedì 10 novembre a Talzano Eventi. Questa occasione sarà il momento per riunire dirigenti, tecnici e atleti di ieri e di oggi che maggiormente hanno contribuito alla crescita del movimento petrarchino e alla sua affermazione in Italia e all’estero, oltre ai rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ginnastica regionale e nazionale.

lunedì 7 novembre 2022

Quinto posto per la Chimera Nuoto allo SwimMeeting di Bolzano

AREZZO – La stagione della Chimera Nuoto ha preso il via allo SwimMeeting di Bolzano. Trenta atleti aretini, accompagnati dai tecnici Marco Licastro e Adriano Pacifici, sono scesi in vasca nella ventiseiesima edizione della manifestazione internazionale che ha riunito società dall’Italia e dall’estero, oltre a nuotatori professionisti in rappresentanza di nazionali quali Stati Uniti, Grecia, Angola e Bulgaria. In questo prestigioso contesto, la Chimera Nuoto è emersa con un ottimo quinto posto tra trentasette squadre presenti in virtù di cinque ori, sei argenti, quattro bronzi e altri positivi piazzamenti che hanno certificato l’alto livello del settore giovanile coordinato dal direttore sportivo Marco Magara.

Un novembre sul palcoscenico per la Libera Accademia del Teatro

AREZZO – Un novembre sul palcoscenico per la Libera Accademia del Teatro. La storica scuola cittadina sarà attesa da un mese particolarmente intenso di spettacoli in cui maestri e allievi di ogni età metteranno in scena una variegata proposta drammaturgica tra teatro tradizionale e teatro in musica, interpretazioni originali e omaggi a grandi autori classici. Arezzo, Pieve Santo Stefano e Laterina saranno le tre location dove farà tappa la Libera Accademia del Teatro, tornando così a vivere le emozioni di presentare le proprie opere davanti al pubblico.

sabato 5 novembre 2022

Rocca Toscana Formaggi vince quattro premi ai World Cheese Awards

AREZZO – Quattro premi per Rocca Toscana Formaggi ai World Cheese Awards 2022, i “campionati mondiali” del formaggio. L’azienda con sede ad Arezzo e caseificio nella maremmana Roccastrada è stata tra le grandi protagoniste della trentaquattresima edizione della manifestazione iridata che a Newport, in Galles, ha registrato l’iscrizione record di 4.434 specialità provenienti da 42 Paesi e da 900 produttori da ogni continente. Una giuria con 250 esperti ha valutato ogni singolo formaggio per giudicarne l’aspetto, la consistenza, l’aroma e il sapore, con una votazione che ha permesso di arrivare a individuare e a premiare i migliori del mondo.

venerdì 4 novembre 2022

Un progetto di sperimentazione per migliorare i servizi per la disabilità

AREZZO – Un percorso di studio e sperimentazione per migliorare i servizi orientati alle persone con disabilità intellettive. Ad averlo intrapreso è l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, da sempre attento all’affermazione dei diritti e della qualità della vita dei propri utenti residenziali o diurni, ha aderito al progetto di ricerca nazionale dal titolo “Scala sull’esercizio reale delle opportunità” promosso dall’Istituto Ospedaliero Fondazione Sospiro e dall’associazione Amico-Di.

giovedì 3 novembre 2022

La Scuola Basket Arezzo all’esordio nei campionati Under13 e Under14

AREZZO – Due squadre della Scuola Basket Arezzo all’esordio stagionale. Gli ultimi campionati regionali giovanili a prendere il via sono l’Under14 e l’Under13 che scatteranno da sabato 5 novembre e che vedranno la società aretina ai blocchi di partenza con un totale di trentadue ragazzi nati nel biennio 2009-2010. I cestisti della Sba, dopo un lungo periodo di preparazione, sono dunque pronti a mettersi alla prova con coetanei di tutta la Toscana con l’obiettivo di vivere esperienze di confronto, di crescita individuale e di stimolo per il prosieguo dell’attività sportiva.

“Atelier dei diritti”, giovani studenti a confronto sulla cultura di genere

AREZZO – Un ciclo di laboratori per bambini della scuola primaria per educare e sensibilizzare sul delicato tema della discriminazione di genere. L’iniziativa, dal titolo “Atelier dei diritti”, è promossa dalle Acli di Arezzo e sarà rivolta alle classi dell’Istituto Suore Stigmatine con incontri in programma venerdì 4 e sabato 5 novembre orientati a coinvolgere e a far riflettere sulla parità dei diritti tra uomini e donne. Questo percorso è inserito all’interno del progetto “Donne in arte” finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo per la realizzazione di percorsi a contrasto della violenza di genere e per la diffusione di una cultura di genere.

mercoledì 2 novembre 2022

La Casa Pia riapre la Stanza Multisensoriale tra Snoezelen e aromaterapia

AREZZO – La Stanza Multisensoriale della Casa di Riposo “Fossombroni” torna al servizio dei pazienti con disturbi neuropsichiatrici. L’importante riapertura ha trovato unità d’intenti tra l’istituto cittadino noto come Casa Pia e la Direzione del Distretto Sanitario di Arezzo della Usl Toscana Sud Est che hanno strutturato un innovativo progetto per utilizzare questo spazio volto a perseguire il benessere degli anziani attraverso stimolazioni visive, uditive, olfattive, tattili e olistiche, unite alla grande novità dell’aromaterapia.

Un novembre di scoperta delle discipline acquatiche al Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Un mese alla scoperta delle discipline acquatiche al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Il novembre dell’impianto cittadino sarà scandito da una serie di lezioni gratuite di fitness in acqua e di nuoto neonatale che permetteranno ad allievi di ogni età di provare varie attività, di vivere allenamenti di gruppo e di acquisire sicurezza nelle acque. Queste iniziative, inserite all’interno della rassegna “Autunno in piscina”, coinvolgeranno i tecnici della Chimera Nuoto e delle altre società impegnate al Palazzetto del Nuoto che contribuiranno a un percorso di promozione che anticipa l’avvio dei veri e propri corsi fissato da lunedì 28 novembre.

La Chianina e Divino Sfuso presentano La Statica, la “ciclostorica a km0”

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Convivialità, divertimento e ristori per la prima edizione della ciclostorica La Statica. L’evento porta la firma dell’associazione La Chianina di Marciano della Chiana e del Divino Sfuso Team di Firenze che hanno organizzato un raduno dove condividere la passione e i valori del ciclismo storico con una formula unica nel suo genere: la caratteristica di questa ciclostorica, infatti, sarà di proporre un solo percorso di cinquanta metri, intervallato da una sosta gastronomica e concluso da un aperitivo finale. L’edizione inaugurale de La Statica sarà domenica 13 novembre in una location simbolica come Gaiole in Chianti, patria de L’Eroica, ma l’intenzione è di farne poi un appuntamento itinerante che anno dopo anno possa cambiare sede e garantire un momento di ritrovo per tutti gli appassionati italiani di cicloturismo.