venerdì 31 marzo 2023

Dodici classi in vasca per il progetto “Scuola in piscina”

AREZZO – Dodici classi in vasca per il progetto “Scuola in piscina” dedicato all’apprendimento del nuoto. L’iniziativa è nata dalla sinergia tra Ufficio Educazione Fisica di Arezzo, Comune di Arezzo, Centro Sport Chimera e Chimera Nuoto che hanno avviato una collaborazione per sviluppare progetti di educazione ambientale per permettere agli studenti di imparare a galleggiare, diventare autonomi in acqua profonda e sviluppare una maggior sicurezza migliorando la tecnica. “Scuola in piscina”, infatti, prevede un ciclo di otto lezioni ospitate dal Palazzetto del Nuoto e strutturate per accompagnare anche i principianti ad acquisire gli schemi motori acquatici di base, attraverso un percorso progressivo dal galleggiamento alle prime forme propulsive.

giovedì 30 marzo 2023

Tre appuntamenti scandiscono la primavera del borgo di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Tre appuntamenti nella primavera di Raggiolo. Un convegno sulla storia locale, una passeggiata tra i ciliegi in fiore e il ritorno della Festa di Transumanza scandiranno la ripresa delle attività del piccolo paese alle pendici del Pratomagno dopo la pausa invernale, con un programma variegato di esperienze per tutte le età per scoprire le bellezze, le tradizioni e le particolarità del territorio di uno dei borghi più belli d’Italia. L’organizzazione di questi eventi è a cura della Brigata di Raggiolo in sinergia con enti e istituzioni locali.

“Doggy bag, please” un progetto contro lo spreco alimentare del Liceo Colonna

AREZZO – Un progetto per ridurre lo spreco alimentare nei ristoranti di Arezzo attraverso l’utilizzo delle doggy bag, cioè delle vaschette dove riporre gli avanzi. L’iniziativa è stata promossa da una classe terza del Liceo Economico-Sociale Colonna che, con il supporto di Sintra Digital Business, ha strutturato un percorso di sensibilizzazione, informazione e educazione dal titolo “Doggy bag, please - Solo il futuro avanza” sull’importanza di recuperare il cibo rimasto nei piatti. L’obiettivo del percorso, infatti, è di radicare nei locali pubblici cittadini e nella loro clientela una buona prassi particolarmente diffusa all’estero per evitare di buttare alimenti ancora commestibili, recuperandoli in una vaschetta da portare a casa per stimolare il consumo anche in un secondo momento.

La Ginnastica Petrarca esulta ai Campionati Regionali di artistica

AREZZO – Due ori, un argento e un bronzo: la Ginnastica Petrarca esulta ai Campionati Regionali Individuali di artistica. I ragazzi e le ragazze della società aretina sono scesi in pedana in diverse manifestazioni per confrontarsi con coetanei di tutta la Toscana e, mettendosi alla prova tra più esercizi della specialità, sono riusciti a emergere con successi e ottimi piazzamenti che certificano la bontà del percorso di preparazione quotidianamente condotto nella palestra di San Clemente.

mercoledì 29 marzo 2023

Il concorso nazionale Chianina Comics rende omaggio a Jacovitti

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Chianina Comics rende omaggio a uno dei grandi maestri del fumetto italiano: Benito Jacovitti. Il concorso nazionale di grafica umoristica, giunto alla settima edizione, ha preso il via con la pubblicazione del bando rivolto a disegnatori e caricaturisti da tutta la penisola che potranno contribuire a una sfida all’insegna della creatività, della risata, della leggerezza e della satira. Questo appuntamento registra, anno dopo anno, la partecipazione di decine di autori che contribuiscono con le loro opere a una delle più apprezzate iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica di Marciano della Chiana.

“Dal buio alla luce”, la mostra sulla Casa Pia alla Galleria Spazio Imago

AREZZO – Volti, dettagli e luoghi della Casa di Riposo “Fossombroni” raccontati attraverso la fotografia. Sabato 1 e domenica 2 aprile tornerà a essere esposta la mostra “Dal buio alla luce” che, ospitata dalla Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20, permetterà di vivere un percorso tra gli scatti del fotografo Massimo Barbagli all’interno dello storico istituto cittadino noto come Casa Pia. Il progetto è sviluppato tra una serie di immagini in bianco e nero che accompagnano nella quotidianità della casa di riposo con l’obiettivo di raccontare le diverse fasi che hanno scandito il delicato periodo dell’emergenza sanitaria, spaziando dal buio dei mesi di limitazioni, sacrifici e sofferenze fino ad arrivare alla luce dell’attuale ripartenza e riapertura.  

Visite specialistiche per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Visite specialistiche per la valutazione, la prevenzione e il trattamento delle problematiche della colonna vertebrale nella fascia d’età 0-18 anni. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi ospita una giornata di screening con il dottor Simone Ceppatelli, tra i massimi esperti italiani in patologie posturali, che sabato 1 aprile tornerà nuovamente a porre le proprie competenze e le proprie conoscenze a disposizione del territorio aretino. La comune volontà è di proporre un’opportunità in ambito preventivo, educativo e terapeutico, consentendo di valutare alterazioni nella postura per intervenire precocemente nel trattamento di eventuali problematiche, correggere difetti e educare a stili di vita adeguati, prevenire l’emergere di future patologie e favorire un corretto sviluppo dell’apparato muscolo-scheletrico.

martedì 28 marzo 2023

Il coro Vocinsieme in concerto tra musica e beneficenza

AREZZO – Una Domenica delle Palme tra musica e beneficenza con il coro femminile aretino Vocinsieme. L’appuntamento è fissato per le 19.00 di domenica 2 aprile quando la chiesa di San Marco alla Sella ospiterà il concerto “Portantes ramos olivarum” che permetterà di vivere un viaggio nei secoli tra diverse sinfonie sacre che spaziano dall’antico gregoriano alla più moderna polifonia. La serata sarà a ingresso gratuito, ma verrà prevista una raccolta di libere offerte da destinare in sostegno alle attività dell’organizzazione di volontariato “Amici di Marcello” che, nata nel 1997, è impegnata in diversi progetti sul territorio cittadino per portare un sostegno alle esigenze delle famiglie in situazioni di difficoltà economica.

Due squadre di padel del Tennis Giotto al debutto in serie C

AREZZO – Due squadre di padel del Tennis Giotto sono pronte a vivere il debutto assoluto in serie C. La stagione 2023 vedrà il circolo aretino impegnato per la prima volta in questo importante campionato sul doppio fronte maschile e femminile, confermando la costante crescita vissuta da una disciplina che sta appassionando sempre più atleti di tutte le età. Il 2022 ha rappresentato l’anno della vera consacrazione con lo sviluppo della scuola padel, il potenziamento dello staff tecnico e gli ottimi risultati raggiunti in serie D che sono valsi la possibilità di vivere un ulteriore salto di qualità e di meritare la salita in C. La squadra maschile farà affidamento su Giovanni Ciacci, Stefano Barba, Alessio Bulletti, Jacopo Bramanti, Alessandro Caneschi, Nicola Carini, Roberto D’Ippolito, Filippo Fratini, Osvaldo Fratini, Paolo Fratini, Giacomo Mantovani e Tommaso Ricci, mentre la squadra femminile schiererà Rachele Bacciarini, Ester Baschirotto, Alessia Duchi, Sofia Macis, Claudia Giovine, Laura La Grassa e Maria Paola Zavagli.

lunedì 27 marzo 2023

A lezione di educazione civica e legalità tra i banchi di scuola

AREZZO – A lezione di educazione civica e legalità tra i banchi di scuola. Le Acli di Arezzo e l’Istituto Comprensivo “IV Novembre” hanno concretizzato un progetto rivolto ai ragazzi tra la prima e la terza media che, sviluppato in trentotto ore di lezioni, è stato orientato a promuovere la conoscenza dei valori fondanti della Costituzione come stimolo per contribuire, in futuro, alla vita sociale e democratica del territorio. “Vivere pienamente la cittadinanza” è stato il titolo di un percorso ideato e interamente tenuto dal dottor Enzo Gori, specialista in Pubblica Amministrazione, che arriverà ora all’epilogo con due momenti di incontro e di dibattito in cui i giovani potranno scoprire le istituzioni e il ruolo delle istituzioni attraverso il confronto diretto con i loro rappresentanti a livello nazionale e locale. Il primo è in programma alle 10.30 di venerdì 31 marzo nell’aula magna della scuola primaria “Sante Tani” con la senatrice Simona Petrucci e successivamente, nella sala “Montetini”, gli studenti potranno conoscere e confrontarsi con il sindaco, la giunta e alcuni membri del consiglio comunale.

Quarto posto per gli Esordienti A della Chimera Nuoto in Coppa Toscana

AREZZO – Quarto posto per la Chimera Nuoto in Coppa Toscana a Livorno. La manifestazione regionale riservata agli Esordienti A nati tra il 2010 e il 2012 ha visto emergere i nuotatori e le nuotatrici di Arezzo che hanno centrato due ori, due argenti, quattro bronzi e altri positivi piazzamenti che sono valsi il posto ai piedi del podio tra quarantatre società in gara.

L’ordigno ritrovato al Prato ribadisce l’attualità di una formazione per i giovani

AREZZO – L’ordigno inesploso ritrovato al Prato ha ribadito l’urgenza e l’attualità dell’operato dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Tra le finalità del progetto “Testimoni di pace” promosso da questa realtà all’interno delle scuole rientra proprio una specifica formazione e informazione per spiegare la pericolosità di questi residuati bellici che, in caso di ritrovamento, possono rappresentare un grave pericolo per i civili. Questo percorso ha coinvolto solo nell’ultimo anno circa cinquecento giovani alunni e vivrà le prossime tappe al Liceo Petrarca e all’Istituto Comprensivo Severi, prevedendo un focus proprio sul “come” riconoscere un ordigno bellico e sul “cosa” fare in caso di ritrovamento.

giovedì 23 marzo 2023

Al via il countdown verso il trofeo nazionale di pallacanestro “Guido Guidelli”

AREZZO – Un mese alla trentottesima edizione del trofeo nazionale di pallacanestro “Guido Guidelli”. Da domenica 23 a martedì 25 aprile si rinnova l’appuntamento con una delle manifestazioni cestistiche tra le più longeve del panorama nazionale che, promossa dalla Scuola Basket Arezzo, vedrà sfidarsi trenta squadre giovanili provenienti da ogni zona d’Italia nelle tre categorie di Under12, Under13 e Under14. Le iscrizioni, infatti, hanno confermato la partecipazione di formazioni in rappresentanza dell’intera penisola da Torino a Napoli, con oltre cinquecento atleti che nel corso delle tre giornate si confronteranno in sei palazzetti tra Arezzo, Badia al Pino e Ponticino, ribadendo così un format diffuso sul territorio.

Le Farmacie Comunali di Arezzo festeggiano i sessant’anni di attività

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo tagliano il traguardo dei sessant’anni di attività. Il percorso della AFM ha preso il via nel 1963 quando il Comune di Arezzo inaugurò la prima farmacia a palazzo Sacchi, in via Vittorio Veneto, con le finalità di dispensazione dei medicinali e di supporto alle esigenze socio-assistenziali del territorio. Nel corso dei decenni, l’azienda ha radicato la propria attività con una sempre maggior prossimità ai cittadini testimoniata dalla progressiva inaugurazione delle attuali otto farmacie in città e frazioni, dai costanti investimenti nell’attivazione di nuovi servizi, dalla promozione di iniziative di educazione alla salute e dallo sviluppo dell’attività del magazzino di distribuzione che serve oggi ben centotrenta farmacie pubbliche e private. «I nostri sessant’anni - commenta il presidente Francesco Francini, - hanno trovato il loro filo conduttore nell’attenzione verso i bisogni della città e dei cittadini come primo presidio sanitario, con una costante modernizzazione ed evoluzione delle attività. In quest’ottica, il prossimo progetto in cantiere riguarda la farmacia “Trionfo” che, dalla storica sede in via del Trionfo, verrà trasferita in un nuovo locale in via Colombo con spazi più ampli dove aumentare e diversificare la gamma di servizi».

La Ginnastica Petrarca sul podio del Campionato Regionale di Squadra Allieve

AREZZO – La Ginnastica Petrarca sul podio del Campionato Regionale di Squadra Allieve Gold. La seconda prova della manifestazione di ginnastica ritmica è andata in scena a Viareggio dove sono state protagoniste tre giovani atlete della società aretina che, con talento e carattere, sono emerse dal confronto con coetanee del resto della Toscana e hanno centrato il terzo posto nella classifica finale. Questo piazzamento è valso l’accesso alla Zona Tecnica Interregionale in programma sabato 22 aprile a Ortona dove si sfideranno le formazioni emerse dai diversi campionati regionali per definire le qualificazioni per le successive finali nazionali che assegneranno il tricolore.

mercoledì 22 marzo 2023

Vent’anni di Aurora Ridens torna il laboratorio dei Noidellescarpediverse

AREZZO – Vent’anni di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica più longevo della Toscana torna da venerdì 7 aprile e andrà a proporre quattro serate all’insegna di stand-up comedy e cabaret che vedranno numerosi “artisti della risata” alternarsi al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino. La rassegna, organizzata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, ha preso il via nel lontano 2003 con l’obiettivo di offrire a comici da tutta Italia un palcoscenico dove provare i loro pezzi inediti e i loro nuovi personaggi in stretto contatto con il pubblico, fornendo un trampolino di lancio anche per artisti che hanno poi trovato celebrità in trasmissioni di spessore nazionale. Ogni data di Aurora Ridens 2023 sarà a ingresso libero e gratuito, con inizio alle 21.30 e con un’alternanza tra cabaret, teatro e musica dal vivo.

Internazionalizzazione e assunzioni nel 2023 della Artelinea di Cavriglia

CAVRIGLIA (AR) – Passaggio di consegne ai vertici di Artelinea, realtà di riferimento nel panorama internazionale dell’arredobagno. L’azienda valdarnese è stata fondata nel 1962 dall’attuale presidente onorario Marcello Gobbini e, nel corso degli anni, ha vissuto una crescita progressiva arrivando all’attuale strutturazione con sessanta dipendenti, con uno stabilimento di dodicimila metri quadrati a Cavriglia e con esportazioni in venticinque Paesi esteri. Il compito di consolidare e sviluppare ulteriormente questa attività spetterà ora al nuovo amministratore delegato Massimo Gobbini che ha assunto la guida dell’impresa e che collaborerà con il fratello Marco con l’obiettivo di proiettare Artelinea verso il futuro attraverso nuovi investimenti, nuovi progetti e nuove assunzioni in programma già nel 2023.

Il Valtiberina Tennis debutta nel campionato femminile di serie C

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis è pronto al debutto nel campionato femminile di serie C. La nuova stagione della prima squadra del circolo di Sansepolcro prenderà il via domenica 26 marzo sul campo della Polisportiva Firenze Ovest, poi le prime partite casalinghe al PalaPiccini saranno domenica 2 aprile contro lo Junior Club Next Gen di Marina di Carrara e domenica 16 aprile contro il Tennis Park di Calenzano. Il quarto e ultimo turno di C, infine, sarà domenica 7 maggio con una lunga trasferta per sfidare la Coop Tennis Livorno, potendo così arrivare a definire la classifica definitiva con le prime due squadre che avranno accesso ai Play Off per la serie B2 e le ultime due che scenderanno in D1.

martedì 21 marzo 2023

Un albero piantato per ogni nascita il progetto green dell’aretina Sintra

AREZZO – Un albero piantato per festeggiare le nuove nascite. L’aretina Sintra, azienda di riferimento nel panorama nazionale del business digitale, ha dato il via a un innovativo progetto animato dalla volontà di scandire i più importanti eventi nella vita del proprio personale attraverso un gesto concreto volto al miglioramento dell’ambiente. La nascita dei figli dei dipendenti sarà così simbolicamente festeggiata attraverso il regalo di un albero che verrà acquistato e piantato in Africa, America Latina o Asia direttamente da contadini locali per produrre benefici ambientali, sociali e economici.

Il Team Rossi 4x4 chiude il Carta Rallye al primo posto nella categoria “Cross Country 4x4”

AREZZO – Il Team Rossi 4x4 chiude il Carta Rallye al primo posto nella categoria “Cross Country 4x4”. La bandiera aretina ha sventolato nel deserto marocchino di Merzouga al termine di una gara particolarmente impegnativa e faticosa che, sviluppata su sette tappe di 2.500 chilometri lungo il deserto sahariano, ha messo a dura prova la squadra capitanata dal pilota Stefano Rossi. Il bilancio complessivo è particolarmente positivo con il Team Rossi 4x4 che è riuscito nell’impresa di concludere la quarta gara su quattro disputate (tre Africa Eco Race e un Carta Rallye) e che ha confermato affidabilità, prontezza e preparazione nell’affrontare le diverse difficoltà incontrate, terminando al ventiquattresimo posto della classifica generale, al decimo posto tra le auto e al primo posto nella categoria “Cross Country 4x4”

Inaugurata a Sansepolcro una palestra per la sicurezza sui luoghi di lavoro

SANSEPOLCRO (AR) – Un’innovativa palestra dedicata alla sicurezza sui luoghi di lavoro alle porte di Sansepolcro. Il progetto è dell’azienda biturgense Smart Vita che ha inaugurato un centro all’avanguardia strutturato per promuovere una formazione teorica e pratica orientata alla salvaguardia dei lavoratori nelle postazioni di lavoro a rischio caduta dall’alto o in spazi confinati. Questa palestra è sviluppata su oltre duecento metri quadrati e quasi nove metri d’altezza dove è stato ricreato un ambiente unico nel suo genere in cui sono ricostruite e simulate tutte le diverse potenziali situazioni di rischio di caduta con l’obiettivo di andare a fornire informazione, formazione e addestramento a tecnici, operai e imprese che operano nel settore.

lunedì 20 marzo 2023

Un incontro per ricordare don Lorenzo Milani a cent’anni dalla nascita

AREZZO – Un incontro per ricordare le opere e l’esempio di don Lorenzo Milani a cent’anni dalla nascita. Venerdì 24 marzo, alle 17.30, la Sala di Giustizia della Curia Vescovile ospiterà la presentazione del libro “Don Milani: vita di un profeta disobbediente” che fornirà un’occasione per tornare a tracciare il ritratto di un “prete scomodo” attraverso una raccolta di lettere, scritti e testimonianze a cura dello scrittore e giornalista Mario Lancisi. L’appuntamento, organizzato dalle Acli di Arezzo all’interno dall’Acli Life Festival con il coinvolgimento di Mcl, Agesci e Csi, sarà aperto dai saluti del vescovo Andrea Migliavacca, arricchito da una riflessione di Rosy Bindi e moderato dal giornalista quirinalista Nicola Graziani, andando a fornire un’occasione per scoprire e approfondire una delle personalità più rivoluzionarie del ‘900 italiano.

Gli Esordienti B della Chimera Nuoto sono sesti al Campionato Regionale

AREZZO – Sesto posto per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale a Squadre Esordienti B. La manifestazione ha impegnato sedici giovani nuotatori nati tra il 2012 e il 2014 che, a Massarosa, si sono confrontati con i coetanei di ventitré squadre da tutta la Toscana e hanno ottenuto un positivo posizionamento nella classifica generale frutto dei risultati colti nelle singole specialità. A livello individuale sono arrivati i secondi posti di Niccolò Gepponi del 2012 nei 100 stile libero e di Giorgio Raffi del 2013 nei 100 misti, oltre al terzo posto di Francesco Menchetti del 2012 nei 100 stile libero, mentre di squadra è da registrare il terzo posto nella staffetta 4x25 stile libero con Gepponi, Menchetti, Mattia Bianchini e Bernardo Cerofolini. La squadra della Chimera Nuoto qualificata per il Campionato Regionale era poi completata da Olivia Beneforti, Matilde Beoni, Zoe Bondioli, Maria Chiara Bracciali, Luca Capanni, Viola Cenciarelli, Giulia Gaiti, Anna Magi, Riccardo Pasquini, Margherita Squarcialupi e Simone Venezia.

sabato 18 marzo 2023

Nuovo consiglio direttivo e nuovi progetti per l’Avad

AREZZO – Nuovo consiglio direttivo e nuovi progetti per l’Avad - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare. Questa onlus è nata nel 1996 con l’obiettivo di portare sostegno umano e emotivo direttamente tra le mura di casa ai malati oncologici e a persone con gravi disabilità o con patologie degenerative, con un’attività che nel corso degli anni ha garantito assistenza a oltre duecento pazienti ma che è stata improvvisamente interrotta nel 2020 dall’emergenza sanitaria. La volontà di dare nuova linfa a questa azione solidale ha animato la convocazione di un’assemblea che, oltre ad aver ratificato l’affiliazione alle Acli come circolo OdV - Organizzazione di Volontariato, ha permesso di rinnovare le cariche dirigenziali con l’elezione di Angiolo Agnolucci come presidente, di Enzo Gori come vicepresidente, di Fiammetta Boncompagni come segretaria e di Lilia Losi e Antonietta Ascani come consigliere.

venerdì 17 marzo 2023

Il Consiglio Notarile di Arezzo ha rinnovato le cariche

AREZZO – Il Consiglio Notarile di Arezzo ha rinnovato le proprie cariche dirigenziali. La consueta assemblea annuale del Collegio Notarile, che ha coinvolto i notai di tutta la provincia, ha rappresentato un’occasione per vivere un momento di confronto e programmazione a seguito dei più recenti provvedimenti legislativi ma anche per provvedere alla nomina dei rappresentanti territoriali di questa categoria professionale. Come nuovo presidente è stato eletto Carmelo Gambacorta, notaio a Sansepolcro dal 1989, che sarà affiancato dal segretario Andrea Martini di Arezzo e dai consiglieri Marco Benincasa di Terranuova Bracciolini, Elena Bucciarelli Ducci di Arezzo, Piero Molinari di Montevarchi, Roberta Notaro di San Giovanni Valdarno e Michele Tuccari di Arezzo.

Arezzo ospita le finali nazionali Special Olympics di tennistavolo

AREZZO – I titoli italiani Special Olympics di tennistavolo saranno assegnati ad Arezzo. L’appuntamento è fissato per domenica 19 marzo quando, a partire dalle 9.30, quaranta atleti di dodici team da tutta la penisola si confronteranno nelle finali nazionali che termineranno con il conferimento dei tricolori nelle diverse discipline di singolo, doppio e doppio unificato. La manifestazione sarà ospitata nell’area sportiva di piazza San Giusto tra le palestre del Tennistavolo Arezzo e della scuola primaria Pio Borri, riunendo le migliori squadre emerse dai precedenti concentramenti di qualificazione andati in scena tra Messina, Vigevano, Gela e Parma. Tra i team protagonisti delle finali nazionali sarà presente anche All Stars Arezzo, nato nel 2002 all’interno dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi per favorire la pratica sportiva come strumento di inclusione, integrazione e valorizzazione dei ragazzi con disabilità intellettive.

giovedì 16 marzo 2023

Informazione, prevenzione e sostegno una rete per i disturbi alimentari

AREZZO – Ottanta ragazzi e ragazze in piazza per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare. L’occasione è stata fornita dalla Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che, giunta alla dodicesima edizione, è tornata a focalizzare l’attenzione su queste problematiche attraverso uno strumento di forte impatto pubblico quale il flash mob. La Asl Toscana Sud Est e il centro Auryn dell’Istituto di Agazzi, insieme al Liceo Coreutico “Piero della Francesca” e alla cooperativa Progetto5, hanno fatto rete con il comune intento di informare, prevenire e indicare percorsi di sostegno sui disturbi alimentari che emergono in età sempre più precoce a partire anche dalla scuola primaria e che interessano prevalentemente il sesso femminile, andando a sconvolgere diversi ambiti relazionali, scolastici, lavorativi e sociali.

Sport, integrazione e sociale TMA Italia torna al Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Una convenzione all’insegna di sport, integrazione e sociale. Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo è tornato a ospitare le attività della cooperativa TMA Italia che propongono percorsi in acqua personalizzati per persone con disturbi dello spettro autistico o disturbi dello sviluppo per conseguire benefici motori, cognitivi, comunicativi, comportamentali ed emotivi. Questi progetti coinvolgono circa ottanta bambini, ragazzi e adulti che, facendo affidamento su uno staff con otto istruttori, saranno accompagnati tra tecniche e capacità natatorie che diventeranno un veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e per attuare un processo di socializzazione e integrazione in un gruppo di pari-età. «Lo sport è un fondamentale veicolo di inclusione - spiega Marco Magara, direttore sportivo della Chimera Nuoto, - dunque siamo felici di poter nuovamente tornare a ospitare una realtà come TMA Italia che fornisce un prezioso servizio a centinaia di famiglie del territorio».

mercoledì 15 marzo 2023

Consulenze medico-legali per infortuni sul lavoro e malattie professionali

AREZZO – Consulenze medico-legali per i lavoratori soggetti a infortuni e a malattie professionali. A garantirle è il Patronato Acli di Arezzo che ha rinnovato il proprio impegno al servizio di coloro che, a causa del loro impiego, hanno contratto una patologia o un danno permanente, andando a fornire un affiancamento professionale e personalizzato per attivare le procedure per ottenere gli eventuali indennizzi.

La Sba vara il nuovo progetto di avviamento allo sport “Scuola Basket”

AREZZO – La pallacanestro per tutti con il progetto “Scuola Basket”. La stagione della Scuola Basket Arezzo è arricchita dalla nascita di un innovativo percorso di avviamento allo sport rivolto ai nati tra il 2006 e il 2010 che, rispondendo a un nuovo bisogno emerso dall’emergenza sanitaria, ha previsto l’attivazione di un programma specifico per permettere di muovere i primi passi sul parquet in un contesto preagonistico e non competitivo. Dopo il lungo periodo di stop imposto dal Covid, infatti, la società aretina aveva registrato le nuove iscrizioni di numerosi ragazzi che avevano scelto di iniziare a giocare a basket e che erano stati inseriti direttamente nelle squadre del settore giovanile con coetanei che, al contrario, praticavano questo sport già da molti anni e che militavano in impegnativi campionati regionali e interregionali. La necessità, dunque, è stata di iniziare a prevedere un percorso specifico per i principianti per favorire un ingresso graduale nella disciplina e per evitare le situazioni di eccessivo divario tecnico e tattico all’interno dei gruppi sportivi, motivando così a ideare il progetto “Scuola Basket”.

martedì 14 marzo 2023

Una giovane danzatrice aretina in luce a livello internazionale

AREZZO – Una giovane danzatrice aretina in luce a livello internazionale. La diciottenne Milena Panaro vivrà un periodo di studio e di prova nella tedesca Dresden Frankfurt Dance Company diretta dal maestro Jacopo Godani, godendo di un’importante esperienza di crescita artistica e professionale con una compagnia che si esibisce su palcoscenici di tutto il mondo.

La Italfimet a Istanbul per presentare gli sviluppi della galvanica

MONTE SAN SAVINO (AR) – Da Monte San Savino a Istanbul per presentare le più recenti frontiere nel settore della galvanica. La capitale turca sarà sede da giovedì 16 a domenica 19 marzo della fiera orafa internazionale Istanbul Jewerly Show dove sarà presente anche la savinese Italfimet che approfitterà di questa vetrina per vivere occasioni di incontro e di confronto con operatori provenienti dai mercati di Medio Oriente, Sud Est Asiatico e Nord Africa. L’azienda, nata nel 1992 e forte di circa cinquanta dipendenti, è oggi tra i riferimenti mondiali per i trattamenti galvanici e presenterà gli sviluppi nella finitura dei gioielli frutto della sinergia tra laboratorio chimico e reparto tecnico-ingegneristico.

Il Tennis Giotto schiera dodici squadre nei campionati regionali giovanili

AREZZO – Il Tennis Giotto schiera dodici squadre nei campionati regionali giovanili. La nuova stagione vedrà scendere in campo ben quarantasei tennisti e tenniste che, nelle diverse categorie dall’Under10 all’Under18, rappresenteranno il circolo aretino e vivranno le emozioni di crescere a confronto con coetanei di tutta la Toscana. Il continuo sviluppo del vivaio del Tennis Giotto è espresso stagione dopo stagione dalla crescita del numero delle squadre e degli agonisti, a testimonianza dell’attenzione riposta dalla dirigenza e dal gruppo maestri verso la scuola tennis.

lunedì 13 marzo 2023

Una Chimera Nuoto da record al Campionato Regionale Giovanile

AREZZO – Una Chimera Nuoto da record al Campionato Regionale Giovanile. Ben ventuno sono stati i titoli toscani conquistati dai nuotatori aretini in vasca a Livorno a cui si aggiungono dieci argenti e dieci bronzi per un totale di quarantuno medaglie che hanno certificato un ottimo livello di preparazione in diverse specialità e diverse fasce d’età. Questo palmares è valso il sesto posto nella classifica assoluta Juniores tra ventinove società da tutta la regione e le premiazioni individuali di due atleti per l’eccellenza delle loro prestazioni: Gabriele Mealli del 2007 per il tempo nei 400 stile libero tra i Ragazzi e Gabriele Gambini del 2005 per il tempo nei 200 stile libero tra gli Juniores.

Un laboratorio per formare nuove band musicali sul territorio aretino

AREZZO – Un laboratorio per formare nuove band musicali sul territorio aretino. Proxima Music si appresta a rinnovare il progetto del “Proxima Band Lab” e a dare vita a un percorso formativo di gruppo per permettere a musicisti di diverse età e di diversi strumenti di iniziare a suonare insieme, con giornate gratuite di prova a partire da sabato 18 marzo nella sede della scuola cittadina in via Severi. La finalità è di promuovere sinergie artistiche per offrire agli allievi dei corsi individuali la possibilità di vivere una nuova esperienza collettiva, fornendo le competenze per integrare i diversi suoni, per produrre brani e per arrivare a esibirsi anche in concorsi o contest.

Al via la campagna fiscale 2023 del Caf Acli

AREZZO – Al via la campagna fiscale. Il mese di marzo, come consuetudine, è caratterizzato dall’apertura delle pratiche per la compilazione e la presentazione delle dichiarazioni dei redditi, con il Caf Acli di Arezzo che tornerà a fornire consulenza, assistenza e affiancamento a lavoratori e pensionati. Il supporto del centro fiscale permetterà di ottenere informazioni personalizzate sulle novità introdotte per il 2023, sulla documentazione da presentare, sulle detrazioni per le spese sostenute e sulle agevolazioni previste, contribuendo a completare correttamente l’intera procedura e assumendo la piena responsabilità per liberare il contribuente da ogni eventuale futura contestazione.

venerdì 10 marzo 2023

Corsi gratuiti di nuoto e fitness in acqua con la Chimera Nuoto

AREZZO – Alla scoperta di nuoto e fitness in acqua con la Chimera Nuoto. Da lunedì 13 marzo a giovedì 30 marzo, il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ospiterà una serie di corsi gratuiti che scandiranno l’inizio della primavera e che permetteranno ad allievi di tutte le età di provare diverse discipline acquatiche. Questa iniziativa è inserita nel novero delle attività promozionali proposte dalla società aretina per sviluppare capacità natatorie e sicurezza in acqua, prevedendo un programma strutturato su cicli di sei lezioni.

Una settimana di screening del sangue alla farmacia “Campo di Marte”

AREZZO – Una settimana di screening sul benessere del sangue alla Farmacia Comunale “Campo di Marte”. Il servizio sarà previsto da lunedì 13 a lunedì 20 marzo quando ogni cittadino potrà sottoporsi a un test volto a verificare i valori di emoglobina e ematocrito per arrivare così a ottenere utili indicazioni in ambito di prevenzione o di trattamento di eventuali problematiche. Dai valori del sangue, infatti, possono dipendere sintomi di stanchezza, affaticamento, mancanza di energia, insonnia, vertigini, mal testa o difficoltà respiratorie, con questo esame che permetterà dunque di evidenziare situazioni di anemia o policitemia.

L’incontro con Pasquale Tridico è rinviato a venerdì 5 maggio

AREZZO – L’incontro con Pasquale Tridico, presidente nazionale dell’Inps, è rinviato a venerdì 5 maggio. “Le prospettive del sistema previdenziale italiano nell’epoca della crisi demografica e sociale del Paese” era il tema dell’appuntamento fissato dalle Acli di Arezzo per le 17.30 di venerdì 10 marzo in Sala dei Grandi della Provincia, ma l’evento è stato posticipato a successiva data per l’improvvisa indisponibilità del relatore a causa di una convocazione da parte del ministero.

giovedì 9 marzo 2023

“Mitiche”, un viaggio nella cultura di genere dall’antica Grecia a oggi

AREZZO – Un viaggio nella cultura di genere dall’antica Grecia a oggi. Sabato 11 marzo, alle 19.00 e alle 21.00, il teatro Pietro Aretino sarà palcoscenico dello spettacolo “Mitiche - Nei panni degli altri” che si svilupperà attraverso una storia ispirata alle vicende delle più celebri figure femminili dell’antica mitologia per stimolare una riflessione su tematiche di attualità collegate alle pari opportunità. L’appuntamento, previsto in seguito alla Giornata Internazionale della Donna, è promosso in sinergia tra l’associazione culturale Noidellescarpediverse e la Libera Accademia del Teatro all’interno del progetto “Nuove GenerAzioni” del Pronto Donna finanziato dall’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Arezzo per la realizzazione di percorsi a contrasto della violenza di genere.

Il Team Rossi 4x4 alla partenza del Carta Rallye

AREZZO – Duemilacinquecento chilometri da percorrere in sette giorni di gara sul deserto del Marocco. Domenica 12 marzo è la data fissata per la partenza della gara internazionale Carta Rallye e il Team Rossi 4x4 sarà presente al via a Guelmin, a pochi chilometri di distanza dall’Oceano Atlantico, con l’obiettivo di tenere alti i colori italiani e aretini. Il pilota Stefano Rossi, coadiuvato dal navigatore Alberto Marcon, tornerà al volante del suo Nissan Patrol Y61 per mettersi alla prova in un impegnativo rally che si svilupperà lungo un percorso vario, veloce e tecnico che attraverserà l’intero Paese africano passando dalla regione di Tan Tan, dalla Valle del Draa e dalle dune sahariane dell’Erg Chegaga, prima dell’arrivo nell’oasi di Merzouga.

mercoledì 8 marzo 2023

Laboratori di memoria, pace e solidarietà nelle scuole superiori

AREZZO – A lezione di memoria, pace e solidarietà tra i banchi di scuola. Il progetto “Testimoni di pace” promosso dalla sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra si appresta a entrare nelle scuole superiori cittadine con laboratori didattici orientati a promuovere un’educazione ai principi di democrazia, libertà e giustizia sociale sanciti dalla Costituzione. I prossimi appuntamenti sono previsti martedì 14 marzo all’Itis “Galileo Galilei” e lunedì 27 marzo al Liceo “Petrarca”, oltre a venerdì 17 marzo all’Istituto Comprensivo di Poppi, quando verrà proposto un percorso scandito tra la visione di video e l’ascolto di testimonianze di ieri e di oggi per consapevolizzare le giovani generazioni sull’importanza di diventare protagonisti attivi dei processi di costruzione della cultura della pace. «A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina e con trentun guerre attualmente in corso nel mondo - spiega Ulisse Domini, presidente dell’ANVCG, - le tematiche approfondite nel corso di “Testimoni di pace” sono di stretta attualità».

La Chimera Nuoto debutta al Campionato Regionale Giovanile con sei medaglie

AREZZO – Sei medaglie per la Chimera Nuoto al debutto nel Campionato Regionale Giovanile. La manifestazione ha preso il via a Livorno con la sessione femminile e ha visto la società aretina scendere in vasca con dieci atlete che, negli ultimi mesi, erano riuscite a centrare la qualificazione nelle diverse fasce d’età e nelle diverse specialità. Il medagliere finale ha registrato tre argenti e tre bronzi che hanno piazzato la Chimera Nuoto al nono posto provvisorio nella classifica generale della categoria Juniores tra società di tutta la regione, in attesa di tornare a competere da venerdì 10 a domenica 12 marzo con la squadra maschile.

martedì 7 marzo 2023

Trentuno squadre e duecento atleti in campo nel 2023 del Tennis Giotto

AREZZO – Trentuno squadre e duecento atleti in campo nel 2023 del Tennis Giotto. Questo grande movimento ha vissuto una comune giornata di raduno che ha trovato il proprio cuore nella presentazione delle singole formazioni che, a partire dal mese di marzo, avranno il compito di rappresentare il circolo aretino nei diversi campionati regionali e nazionali, senior e under, di tennis e di padel.

Pasquale Tridico ad Arezzo per parlare di previdenza e pensioni

AREZZO – Un incontro con il presidente nazionale dell’Inps per parlare di previdenza e pensioni. L’appuntamento è fissato per venerdì 10 marzo quando, alle 17.30, la Sala dei Grandi della Provincia ospiterà il professor Pasquale Tridico per un pomeriggio di approfondimento e di confronto sul tema “Le prospettive del sistema previdenziale italiano nell’epoca della crisi demografica e sociale del Paese”. Questa iniziativa, a ingresso libero, è inserita all’interno dell’Acli Life Festival ed è promossa dalle Acli provinciali di Arezzo insieme a Cisl e Mcl con i patrocini di Provincia di Arezzo e Comune di Arezzo.

Una giornata di studi ad Arezzo sul tema delle gravi disabilità intellettive

AREZZO – Ricercatori, medici, psicologi, familiari e persone con disabilità a confronto ad Arezzo sul tema delle disabilità intellettive in condizioni di complessità fisica e psicologica. L’appuntamento è fissato per giovedì 13 aprile quando, dalle 8.45 alle 17.30, l’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato sarà sede del convegno “NOE - No One Excluded” volto a promuovere una formazione e un approfondimento su modelli di intervento, sistemi di welfare e esperienze positive per una reale affermazione dei diritti e della qualità di vita di tutti. Questa giornata di studio è stato promossa dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi e riunirà relatori di spessore nazionale e internazionale per sviluppare servizi orientati a migliorare la qualità della vita delle persone con gravi disabilità intellettive in termini di autodeterminazione, affermazione dei diritti, relazioni interpersonali, inclusione sociale e benessere emozionale, fisico e materiale. «Il convegno “NOE” - spiega Fabrizio Giorgeschi, psicologo dell’Istituto di Agazzi, - ha la finalità di approfondire le tematiche relative al Progetto di Vita di persone che richiedono particolari sostegni per le condizioni di gravità nell’ambito della salute fisica o mentale. Uno degli obiettivi sarà proprio di illustrare modelli di intervento specialistici e basati sulle evidenze che possano garantire condizioni di qualità di vita adeguate».

lunedì 6 marzo 2023

Sport, cultura e tradizioni al via il cammino verso La Chianina Ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Sport, cultura e enogastronomia torneranno a unirsi con La Chianina Ciclostorica. Il cammino verso la manifestazione ha ufficialmente preso il via con l’annuncio delle date della nona edizione che si terrà da venerdì 16 a domenica 18 giugno a Marciano della Chiana, andando a proporre tre giornate ricche di iniziative che accompagneranno decine di appassionati da tutta la penisola e dall’estero alla scoperta di tradizioni e tipicità della Valdichiana. L’evento, organizzato dall’associazione La Chianina Asd, tornerà dunque a proporre un atteso e partecipato viaggio indietro nel tempo dove il ciclismo diventerà uno strumento di divertimento, aggregazione e turismo.

La Torre di Marciano ospita “Scannagallo, una giornata straordinaria”

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un ritorno nel Rinascimento tra danze, picche, armi e abiti. Domenica 12 marzo, dalle 15.00 alle 20.00, la Torre di Marciano della Chiana sarà sede di “Scannagallo, una giornata straordinaria” che permetterà di vivere un viaggio indietro nel tempo fino al 1554 tra iniziative per tutte le età e esperienze multisensoriali. L’evento, a ingresso gratuito, è stato promosso dall’associazione Scannagallo con il patrocinio del Comune di Marciano della Chiana come occasione per presentare i nuovi abiti, le nuove armi e i nuovi accessori che sono stati realizzati artigianalmente e che hanno richiesto un significativo investimento per andare ad arricchire le attività rievocative che verranno proposte nei prossimi anni.

venerdì 3 marzo 2023

Un percorso tra teatro e psicologia per conoscere il proprio palcoscenico interiore

AREZZO – Un laboratorio per conoscere il proprio palcoscenico interiore. Domenica 5 marzo prende il via il nuovo ciclo di incontri de “Il teatro interiore” che, ideato dalla Libera Accademia del Teatro, si svilupperà tra emozioni, immaginazione, desideri, memorie e potenzialità da esplorare, usando teatro e psicologia per mettere in scena il proprio “io” e i propri personaggi interiori. Il percorso, infatti, utilizzerà gli strumenti introspettivi della psicosintesi e gli esercizi espressivi dell’arte teatrale per permettere agli allievi di dare voce, rappresentare e condividere sé stessi e il proprio mondo.

Leonardo De Candia è il nuovo presidente dei cuochi aretini

AREZZO – Avvicendamento alla guida dell’Associazione Cuochi Arezzo. L’ultima assemblea è terminata con l’elezione a presidente di Leonardo De Candia e del nuovo consiglio direttivo che, nel prossimo quadriennio, coordinerà le attività di una realtà che riunisce circa centoventi professionisti di tutta la provincia. La dirigenza ha conosciuto un profondo rinnovamento con l’ingresso di molti giovani chef che contribuiranno a proiettare l’Associazione Cuochi Arezzo verso il futuro in termini di collaborazioni, formazione e aggiornamento, sostenendo una reale ripartenza del settore dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria e le più recenti difficoltà per il rincaro delle materie prime.

La Chimera Nuoto brevetta i nuovi Assistenti Bagnanti

AREZZO – La Chimera Nuoto brevetta i nuovi Assistenti Bagnanti. Mercoledì 8 marzo sono in programma gli esami conclusivi di un percorso di formazione che, negli ultimi mesi, ha permesso a ventiquattro allievi di acquisire le competenze utili per salvare vite in mare, piscina o altri ambienti acquatici. Questo corso è stato promosso dalla Chimera Nuoto secondo le modalità previste dalla Federazione Italiana Nuoto e ha coinvolto soprattutto ragazzi e ragazze tra i sedici e i vent’anni che, superando le prove finali teoriche e pratiche, potranno acquisire una qualifica che costituisce titolo professionale di merito e che potrà aprire nuove future opportunità lavorative.

giovedì 2 marzo 2023

Due formazioni della Sba al debutto nella seconda fase stagionale

AREZZO – Due formazioni giovanili della Scuola Basket Arezzo sono pronte a debuttare nella seconda fase stagionale. I gironi iniziali dei campionati hanno premiato l’Under13 Trailbrazers e l’Under14 Galvar che, vittoria dopo vittoria, sono riuscite ad assestarsi ai piani alti delle rispettive classifiche e a rientrare così nella ristretta cerchia di squadre ancora in corsa per il titolo toscano. Gli ultimi mesi hanno confermato la bontà della preparazione dei trentadue ragazzi della Sba nati nel biennio 2009-2010 divisi tra le due squadre che hanno maturato esperienze, entusiasmo e consapevolezze contro coetanei del resto della Toscana, trovando importanti stimoli per il proseguo della stagione.

Economia, storia e geopolitica aprono il primo Acli Life Festival

AREZZO – Economia, storia, educazione, lavoro e geopolitica per la prima edizione del progetto Acli Life Festival. Le Acli di Arezzo hanno strutturato un ciclo di incontri, convegni e eventi culturali che, nei prossimi mesi, faranno affidamento sul coinvolgimento di relatori di spessore nazionale con l’obiettivo di trattare e approfondire tematiche di stretta attualità per procedere verso un futuro responsabile e consapevole. L’obiettivo di Acli Life Festival è infatti di prevedere appuntamenti sviluppati per l’intero 2023 che, mettendo in rete più realtà cittadine, coinvolgano target ogni volta diversi (dagli studenti agli imprenditori) e facciano tappa in diversi luoghi per promuovere l’aggregazione in città, frazioni e circoli.

mercoledì 1 marzo 2023

“Borghi diversi”, un giro del Casentino tra cabaret e turismo

POPPI (AR) – Un progetto di valorizzazione del territorio aretino targato Noidellescarpediverse e Blond Dans l’Art. “Borghi diversi” è il titolo di un nuovo format dell’associazione culturale che si svilupperà attraverso una serie di brevi filmati dove il cabaret diventerà uno strumento di scoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche e architettoniche locali. Questi video verranno postati dalle 18.00 di venerdì 3 marzo con cadenza settimanale sul canale YouTube e sulla pagina Facebook Noidellescarpediverse, con i primi approfondimenti che troveranno il loro focus sul Casentino e che saranno dedicati al borgo di Serravalle, al monte Penna di Camaldoli, alla Roccia di Adamo di Chiusi della Verna e al Sentiero dei Contrabbandieri di Chitignano.

I circoli aretini di tennis ospitano lo Junior Next Gen 2023

AREZZO – I circoli aretini di tennis ospitano la prima tappa del circuito Junior Next Gen 2023. L’importante manifestazione giovanile, giunta alla dodicesima edizione, è in programma da venerdì 10 marzo e farà affidamento sulla rinnovata sinergia organizzativa tra Tennis Giotto, Ct Arezzo e Junior Tennis Arezzo che saranno sede degli incontri di centinaia di giovani promesse dall’Under10 all’Under14. Lo Junior Next Gen, promosso direttamente dalla Federazione Italiana Tennis e Padel, è sviluppato su un circuito di quattro tornei che vedranno sfidarsi tennisti provenienti dai circoli di Lazio, Sardegna, Toscana e Umbria per arrivare a definire i migliori che meriteranno l’accesso al master nazionale finale.