venerdì 28 aprile 2023

Un attestato di qualità per le attività in piscina di TMA Italia

AREZZO – Un attestato di qualità per le attività in piscina per persone con disturbi dello spettro autistico o con disturbi dello sviluppo condotte dalla cooperativa TMA Italia. Questa realtà è attiva all’interno del Palazzetto del Nuoto di Arezzo dove struttura percorsi in acqua personalizzati secondo i principi riabilitativi della Terapia Multisistemica in Acqua - Metodo Caputo Ippolito per portare benefici motori, cognitivi, comunicativi, comportamentali ed emotivi, coinvolgendo circa centoventi nuotatori di tutte le età.

Prevenzione e informazione nel maggio delle Farmacie Comunali

AREZZO – Prevenzione e informazione nel mese di maggio delle Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie di città e frazioni torneranno a essere sede di una serie di attività di educazione alla salute per sensibilizzare la cittadinanza verso le buone pratiche per mantenere il benessere di corpo e mente che si affiancheranno alla tradizionale dispensazione di medicinali e alla rete di servizi socio-sanitari per monitorare i valori relativi a cuore, ossa, pressione o reflusso venoso. Questi ultimi, infatti, forniranno l’opportunità di sottoporsi a screening in tempi rapidi, senza attese e con risultati affidabili, stimolando a monitorare il proprio stato di salute e a prevenire la comparsa di eventuali patologie.

Un Primo Maggio di commemorazione e aggregazione per le Acli di Arezzo

AREZZO – Un Primo Maggio di commemorazione, riflessione e aggregazione per le Acli di Arezzo. L’associazione aprirà la Festa dei Lavoratori con l’ormai consueta visita all’Archivio di Stato dove, alle 9.00, sarà promosso insieme alla Mcl un simbolico momento in memoria delle vittime sui luoghi di lavoro. La scelta è di deporre una corona di rose bianche dove nel 2018 persero la vita Piero Bruni e Filippo Bagni in seguito a un tragico incidente, con un gesto che vuole configurare un’occasione di ricordo anche per tutti gli altri defunti sul lavoro sul territorio provinciale, andando inoltre a stimolare una riflessione sull’importanza di perseguire un impegno comune verso la cultura della sicurezza, della prevenzione e della legalità. La giornata congiunta di Acli e Mcl proseguirà successivamente con la deposizione di una corona di alloro e con un momento di raccoglimento al monumento ai caduti sul lavoro in viale Mecenate.

giovedì 27 aprile 2023

Un viaggio al tempo dei celti con il Beltane Celtic Festival

ANGHIARI (AR) – Spettacoli e musica, workshop e conferenze, mercatini e gastronomia: il Castello di Sorci vive un viaggio indietro nel tempo con la prima edizione del Beltane Celtic Festival. La manifestazione è in programma da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio e vedrà il suggestivo maniero alle porte di Anghiari animarsi con un calendario ricco di iniziative a partecipazione gratuita rivolte a bambini, ragazzi e adulti. La manifestazione rievoca l’antica festa celtica di Beltane che celebrava l’inizio della stagione della luce, della fertilità e dei matrimoni, facendo affidamento sulla partecipazione di rievocatori, artisti e artigiani provenienti dall’intera penisola.

L’IGP Toscano dell’Oleificio Morettini è tra i migliori al mondo

MONTE SAN SAVINO (AR) – L’olio extra vergine di oliva IGP Toscano dell’Oleificio Morettini è stato riconosciuto tra i migliori al mondo. Il riconoscimento è arrivato dal New York International Olive Oil Competition, il più prestigioso e partecipato concorso annuale dedicato all’olio evo, dove sono state valutate quasi milleduecento etichette per individuare le produzioni d’eccellenza espresse in tutti i continenti. L’edizione del 2023 ha registrato tra i vincitori anche l’azienda di Monte San Savino che ha meritato il premio “Gold Award” per il suo olio extra vergine d’oliva IGP Toscano “Frantoio di San Gimignano”, trovando così un importante riconoscimento qualitativo.

Un positivo bilancio sportivo, sociale e turistico per il trofeo “Guido Guidelli”

AREZZO – Un positivo bilancio sportivo, sociale e turistico per la trentottesima edizione del trofeo nazionale “Guido Guidelli”. Ad averlo tracciato è la Scuola Basket Arezzo che archivia la manifestazione di pallacanestro giovanile con tanti motivi di soddisfazione che vanno a premiare il lavoro svolto dalla macchina organizzativa negli ultimi mesi per riuscire a coordinare la partecipazione e la presenza di oltre millequattrocento persone tra ragazzi, tecnici, dirigenti e genitori.

mercoledì 26 aprile 2023

Un pieno di gare, medaglie e soddisfazioni per l’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Un pieno di medaglie e di soddisfazioni per l’Alga Atletica Arezzo. Lo stadio di atletica “Tenti” è stato sede di una serie di manifestazioni che sono state organizzate dalla stessa società aretina e che, in due giornate di gare, hanno coinvolto centinaia di atleti di ogni categoria dai Pulcini agli Assoluti. Tra questi erano presenti anche i rappresentanti dell’Alga Atletica Arezzo che, sulle piste dell’impianto casalingo, sono riusciti a raggiungere tanti positivi risultati nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci.

Una giornata di studi sulla diga di Montedoglio sul fiume Tevere

CORTONA (AR) – Una giornata di studi sulla diga di Montedoglio sul fiume Tevere organizzata da EAUT - Ente Acque Umbre-Toscane. L’appuntamento è in programma dalle 10.00 di giovedì 11 maggio nei locali della tenuta di Bonifiche Ferraresi a Cortona che ospiteranno un’occasione di approfondimento e di documentazione sulla sicurezza dello sbarramento e delle opere accessorie ripristinate, sulla difesa idraulica determinata dalla presenza della diga nei territori a valle, sull’utilizzo della risorsa idrica e sulle sue prospettive di gestione. A parlarne saranno ingegneri, docenti universitari e specialisti di riconosciuta professionalità che tratteranno il ruolo svolto dal “Sistema Montedoglio” al servizio del territorio, illustrando le naturali prospettive di ampliamento.

martedì 25 aprile 2023

“La Chianina dei bambini”: nasce la ciclostorica per i più piccoli

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Una ciclostorica dedicata esclusivamente ai più piccoli. “La Chianina dei bambini”, inserita tra le iniziative collaterali de La Chianina Ciclostorica, è un nuovo progetto che si svilupperà attraverso un incontro nelle scuole, un concorso di disegno e una pedalata rivolta alle famiglie per stimolare fin dai primi anni di vita all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutare, oltre che come strumento per divertirsi, stare insieme e conoscere il territorio. Il percorso, sostenuto dall’amministrazione comunale di Marciano della Chiana, è motivato dalla volontà di far appassionare i bambini alle due ruote e di permettere anche a loro di vivere le emozioni dell’evento di ciclismo storico de La Chianina in programma da venerdì 16 a domenica 18 giugno.

Il magi-comico Kagliostro sul palco di Aurora Ridens

AREZZO – Cabaret, magia e musica: la diciottesima edizione di Aurora Ridens giunge al terzo appuntamento. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica torna in scena venerdì 28 aprile con una serata che, al via alle 21.30 e con ingresso gratuito, vedrà tanti artisti susseguirsi sul palco del Circolo Culturale Aurora con l’obiettivo di improvvisare e provare nuovi pezzi per regalare risate al pubblico presente in sala. La rassegna, fondata nel lontano 2003 dall’associazione culturale Noidellescarpediverse, sarà nuovamente caratterizzata dalla volontà di valorizzare l’arte della risata nelle sue diverse forme.

Un servizio legale per il ristoro dei danni subiti dalle vittime del regime nazista


AREZZO – Un servizio di assistenza e consulenza legale per il ristoro dei danni subiti dalle vittime del regime nazista. Ad averlo attivato è la sezione di Arezzo dell’Anvcg - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che, facendo affidamento sulla collaborazione con l’avvocato Luca Testa, sarà a disposizione dei cittadini per effettuare le richieste di risarcimento per i crimini commessi dalle forze del Terzo Reich nel periodo tra l’1 settembre 1939 e l’8 maggio 1945. Le vittime civili o i loro eredi potranno infatti avere accesso a un fondo istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, a condizione di presentare la domanda entro mercoledì 28 giugno.

lunedì 24 aprile 2023

La Ginnastica Petrarca vola al Campionato Italiano di Squadra Allieve

AREZZO – La Ginnastica Petrarca conquista la qualificazione per le finali del Campionato Italiano di Squadra Allieve Gold di ginnastica ritmica. Il traguardo è stato raggiunto da Giulia Aritti del 2011, Caterina Falomi del 2012 e Linda Fiorucci del 2013 che sono scese in pedana a Pescara nella Zona Tecnica Interregionale dove, chiudendo al quinto posto, hanno centrato il pass per rientrare tra le migliori formazioni di tutta la penisola che potranno ora contendersi il tricolore. Queste tre ragazze vivranno le emozioni di rappresentare la società petrarchina nella finale nazionale in programma da venerdì 12 a domenica 14 maggio ad Ancona.

Un nuovo modello di welfare aziendale sviluppato dall’aretina Sintra


AREZZO – Un nuovo modello di welfare aziendale targato Sintra. L’azienda aretina, punto di riferimento nazionale per le soluzioni di digital business, ha avviato un percorso di formazione e di riorganizzazione volto a sviluppare la sostenibilità delle risorse interne attraverso il miglioramento della qualità dell’ambiente di lavoro, l’ascolto dei bisogni, la valorizzazione delle relazioni interpersonali, la previsione di benefit e il mantenimento della motivazione. Gli investimenti previsti da Sintra sono orientati a dar vita a un innovativo laboratorio di “buone pratiche” per tutelare il benessere del personale, per sostenere il lavoro in team e per costruire un comune senso di appartenenza, attraverso un progetto impostato e condiviso con l’agenzia Clever Coaching&Training.

venerdì 21 aprile 2023

Tutto pronto per il trofeo nazionale di pallacanestro “Guido Guidelli”

AREZZO – I riflettori del basket giovanile italiano tornano a orientarsi verso Arezzo per il trofeo nazionale “Guido Guidelli”. La Scuola Basket Arezzo è pronta a rinnovare l’appuntamento con una delle manifestazioni cestistiche più longeve della penisola che, da domenica 23 a martedì 25 aprile, vedrà sfidarsi circa cinquecento ragazzi delle categorie Under12, Under13 e Under14. Il torneo riunirà trenta squadre provenienti da regioni da tutta Italia, dalla Campania al Piemonte, facendo affidamento sulla presenza di alcune delle più importanti realtà della pallacanestro tricolore quali la Fortitudo Bologna. Particolari attenzioni saranno rivolte verso l’Under13 dove militerà il Tam Tam Basketball di Castel Volturno, una squadra costituita esclusivamente da ragazzi extracomunitari con problemi di inserimento e con difficoltà economiche a cui viene fornita l’opportunità di giocare a pallacanestro in modo gratuito, che verrà ospitata con il fondamentale supporto del comitato di Arezzo della Uisp. “La Sba ci ospita per la terza volta”, ha scritto la società campana sulla propria pagina facebook, “mostrando una particolare sensibilità al nostro progetto di accoglienza e di inclusione rivolto soprattutto ai ragazzi figli di immigrati africani. Ringraziamo il presidente della Sba Mauro Castelli e i suoi tanti collaboratori, sempre vicini ai nostri ragazzi”.

“L’altra guerra”, all’Eden la proiezione del docufilm sull’eccidio di Civitella

AREZZO – Il dramma dell’eccidio di Civitella in Val di Chiana raccontato tra video e parole. Mercoledì 26 aprile, alle 10.00, il cinema Eden ospiterà la proiezione del docufilm “L’altra guerra” che racconta una delle pagine più tristi della storia del territorio aretino con lo sterminio da parte delle truppe naziste di oltre duecento civili di ogni età. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, si colloca all’indomani dell’anniversario della Liberazione dell’Italia dal Nazifascismo ed è promossa dalle Acli di Arezzo e dalla Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Arezzo insieme all’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e all’associazione Castelsecco, prevedendo anche il coinvolgimento degli alunni di alcuni istituti cittadini come occasione per tenere viva la memoria e il ricordo tra le giovani generazioni.

giovedì 20 aprile 2023

In terra d’Arezzo un progetto per sviluppare l’intelligenza artificiale nei Cobot

AREZZO – Un progetto di ricerca in terra d’Arezzo per sviluppare l’intelligenza artificiale nei Cobot, i robot collaborativi che affiancano l’uomo in diverse mansioni della vita quotidiana. “Collaborative and Intelligent System - CIS 5.0” è il nome di un percorso sinergico che ha avuto come capofila la Mb Elettronica di Cortona, realtà di riferimento nell’alta tecnologia, e che è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Siena e con una serie di aziende impegnate in diversi settori tra cui l’aretina Fenix Automation specializzata nella robotica industriale. L’unione tra diverse competenze e esperienze ha permesso di creare una postazione di lavoro collaborativa uomo-robot volta a incrementare produttività, qualità e sicurezza nelle attività svolte dalle micro-piccole-medie imprese.

Due giornate ricche di gare per tutte le età allo stadio di atletica “Tenti”

AREZZO – Due giornate ricche di gare per tutte le età allo stadio di atletica “Tenti”. Domenica 23 aprile e martedì 25 aprile sono in programma una serie di manifestazioni organizzate dall’Alga Atletica Arezzo che coinvolgeranno centinaia di atleti dai più grandi degli Assoluti ai più piccoli dei Pulcini, con un confronto nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci.

mercoledì 19 aprile 2023

Ottimi risultati sportivi e sociali per All Stars Arezzo Onlus ai Play The Games

AREZZO – Ottimi risultati sportivi e sociali per All Stars Arezzo Onlus ai Play The Games, il più importante evento interregionale del circuito Special Olympics. Una delegazione con ventotto atleti aretini ha vissuto una trasferta fino a Salsomaggiore Terme per mettersi alla prova con avversari del resto della penisola in diverse specialità tra pallavolo unificata, bocce e tennistavolo, vivendo così una preziosa occasione di inclusione, incontro, autonomia e valorizzazione delle capacità individuali. I Play The Games hanno coinvolto anche alcuni utenti dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionati di Agazzi dove, nel 2002, ha preso il via l’esperienza di All Stars Arezzo Onlus con l’obiettivo di affermare il diritto al gioco e allo sport per tutti.

Una rassegna di arte urbana per colorare vie e spazi di Capolona

CAPOLONA (AR) – Una rassegna di arte urbana per colorare vie e spazi pubblici di Capolona. Sabato 22 aprile troverà il proprio cuore la seconda edizione di “52010 Art Festival” con la presentazione e l’inaugurazione di una serie di opere diffuse che, realizzate da quattro artisti urbani italiani di fama internazionale, andranno ad arricchire il paese alle porte del Casentino. Questo progetto di valorizzazione del territorio si è svolto con la direzione artistica di Matteo Bidini ed è stato condotto dall’associazione culturale Noidellescarpediverse insieme al Comune di Capolona e all’associazione Il Cerchio e Le Gocce di Torino, finanziato attraverso un bando della Regione Toscana.

martedì 18 aprile 2023

Quattro atleti della Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto

AREZZO – La Chimera Nuoto in vasca al Campionato Italiano Assoluto. La massima manifestazione tricolore ha riunito i migliori nuotatori da tutta la penisola che, a Riccione, hanno vissuto un’impegnativa occasione di confronto: tra questi, erano presenti anche quattro ragazzi della società aretina che nei mesi scorsi erano riusciti a centrare la qualificazione in diverse specialità. Dopo le quarantuno medaglie vinte ai Campionati Regionali Giovanili e le tre medaglie vinte ai Campionati Italiani Giovanili, la Chimera Nuoto ha ora goduto dell’opportunità di gareggiare anche in una prova di assoluto livello a cui hanno partecipato anche i nuotatori della nazionale alla ricerca dei pass per i prossimi mondiali.

Un nuovo polo dedicato allo sviluppo dell’energia solare nel cuore di Arezzo

AREZZO – Un nuovo polo dedicato allo sviluppo dell’energia solare nel cuore di Arezzo. SunStar Energy è il nome di una realtà nata dall’unione tra le competenze di tecnici e professionisti di diversi settori che hanno dato vita a una società di consulenza, progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici. La comune volontà è di portare un contributo al percorso di transizione energetica per sensibilizzare verso un passaggio sempre più deciso verso l’utilizzo di fonti rinnovabili capaci di limitare le emissioni in atmosfera, di ridurre i consumi e di tutelare l’ambiente.

“Mo’ Joe”, un concerto per celebrare la Giornata Mondiale del Jazz ad Arezzo

AREZZO – Un grande concerto al Teatro Petrarca per la Giornata Mondiale del Jazz. Questa ricorrenza, istituita nel 2012 dall’Unesco, ricade domenica 30 aprile e sarà celebrata per la prima volta nella città di Arezzo con l’evento “Mo’ Joe” a cura della JOTC Open Orchestra. Venti musicisti condivideranno il palcoscenico per un concerto in programma alle 21.00 che proporrà un omaggio alla musica del celebre sassofonista e compositore statunitense Joe Henderson, con un repertorio riarrangiato e riproposto in un’inedita versione orchestrale diretta dal maestro Francesco Giustini. L’ospite della serata sarà Daniele Malvisi, uno dei maggiori rappresentanti del sassofono jazz in Italia che vanta una carriera al fianco dei più grandi interpreti del genere e che arricchirà i vari brani come solista.

lunedì 17 aprile 2023

Positivo finale nella serie C di ritmica per la Ginnastica Petrarca

AREZZO – La Ginnastica Petrarca archivia il campionato di serie C di ginnastica ritmica con un nono posto. La terza e ultima prova è andata in scena a Padova e ha visto sfidarsi ben quarantasei squadre da più regioni che si sono messe alla prova tra i diversi esercizi della disciplina, con le ragazze della società aretina che hanno raggiunto un buon piazzamento nella classifica finale. La formazione ha mostrato significativi margini di crescita rispetto alle due prove precedenti e ha trovato maggior consapevolezza delle proprie potenzialità a testimonianza della bontà del percorso di allenamento impostato dalle allenatrici Benedetta Moroni e Francesca Lapi insieme ad Anna Bigi, ad Aurora Peluzzi e alla coreografa Stefania Pace.

Una giornata a tinte amaranto per gli ospiti della Casa Pia

AREZZO – Una giornata a tinte amaranto per la Casa di Riposo “Fossombroni”. Un gruppo di ospiti dell’istituto cittadino è stato accompagnato allo stadio “Città di Arezzo” per assistere allo scontro decisivo per la promozione e, diviso tra bordo campo e tribuna, ha potuto vivere le forti emozioni della vittoria dell’Arezzo Calcio. Lo sport, dunque, è tornato a essere un veicolo di inclusione sociale, con i residenti della casa di riposo che sono stati coinvolti dal tifo nella partita più importante della stagione culminata con la festa per il ritorno in Lega Pro.

“Nutriamo il Ben-Essere” consulenze e consigli sulla corretta alimentazione

AREZZO – Una campagna di informazione sulla corretta alimentazione per mantenere il benessere con l’arrivo della bella stagione. L’iniziativa è promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 22 aprile a sabato 6 maggio, proporranno consulenze, approfondimenti e occasioni di confronto per sensibilizzare la cittadinanza verso quelle piccole attenzioni quotidiane necessarie per prendersi cura del corpo e della mente in vista dell’aumento delle temperature, arginando i più comuni disagi causati dal periodo quali stanchezza, affaticamento e spossatezza. “Nutriamo il Ben-Essere” è il nome di un’iniziativa che pone le proprie basi nella volontà di condurre percorsi di educazione alla salute e alla prevenzione, con il coinvolgimento di altre realtà cittadine e con uno stretto collegamento alle caratteristiche dei diversi momenti dell’anno.

venerdì 14 aprile 2023

Il Palazzetto del Nuoto ospita quattro studenti spagnoli in Erasmus

AREZZO – Dalla Spagna al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. L’impianto cittadino ha aperto le proprie porte a quattro giovani studenti spagnoli che, fino al mese di giugno, avranno l’occasione di vivere un’esperienza di crescita umana e di sviluppo di nuove competenze al fianco degli istruttori e del personale della Chimera Nuoto. Questi ragazzi frequentano il quarto anno delle scuole superiori e sono arrivati ad Arezzo per un progetto Erasmus che, oltre alle tradizionali lezioni scolastiche, prevede anche il coinvolgimento in diverse attività, servizi e strutture del territorio.

Un convegno sulla transizione energetica alla Casa dell’Energia

AREZZO – Un convegno per approfondire sistemi, modelli e tecnologie a sostegno della transizione energetica. L’appuntamento, dal titolo “Diversificazione energetica - Problematiche attuali e prospettive di efficienza”, è promosso dal Centro Studi del Lionismo e dal Lions Club Arezzo Host per le 16.00 di giovedì 20 aprile e sarà ospitato dalla Casa dell’Energia di Arezzo dove verranno condivise soluzioni innovative per favorire il superamento delle fonti di energia tradizionali e inquinanti per procedere verso risparmio delle risorse, tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile. L’incontro ricade in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Terra e si svilupperà attraverso un confronto tra professori, tecnici e membri di istituzioni e pubbliche amministrazioni che condivideranno conoscenze e esperienze con l’obiettivo di creare una rete tra pubblico e privato.

mercoledì 12 aprile 2023

“NOE”, un convegno sul welfare per le persone con gravi disabilità intellettive

AREZZO – Una giornata di confronto, studio e formazione sui sistemi di welfare per le persone con gravi disabilità intellettive. Giovedì 13 aprile, a partire dalle 8.45, l’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato ospiterà il convegno “NOE - No One Excluded” che metterà a confronto le esperienze di relatori dall’Italia e dall’estero per approfondire le più recenti evoluzioni nei modelli di intervento orientati a diritti e bisogni di persone in condizioni di complessità fisica e psicopatologica.

Camminata, teatro e picnic per la prima “Festa dei ciliegi in fiore”

RAGGIOLO (AR) – Una passeggiata nel bosco, una rappresentazione teatrale, un laboratorio per bambini e un picnic sul prato. Raggiolo ospita la prima edizione della “Festa dei ciliegi in fiore” che, domenica 16 aprile, si svilupperà attraverso un variegato programma di esperienze all’aria aperta per tutta la famiglia che sono ispirate all’usanza giapponese dell’hanami che invita a godere del fascino primaverile della natura. L’appuntamento è promosso dalla Brigata di Raggiolo con il patrocinio del Comune di Ortignano Raggiolo, dell’Unione dei Comuni del Casentino e dell’Ecomuseo del Casentino, con l’obiettivo di favorire la scoperta delle bellezze di uno dei borghi più belli d’Italia.

Quarto ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Quarto ciclo di corsi di nuoto e di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Lunedì 17 aprile è la data fissata per l’apertura delle lezioni che proseguiranno poi fino a domenica 11 giugno e che accompagneranno verso la stagione estiva, permettendo di apprendere le basi tecniche delle diverse discipline e di acquisire sicurezza nelle acque. La programmazione didattica dei corsi sarà calibrata alle singole fasce d’età e farà affidamento su vasche di varie altezze, con i tecnici della Chimera Nuoto e delle altre società attive nell’impianto cittadino che imposteranno un percorso progressivo personalizzato per neonati, bambini, ragazzi e adulti.

martedì 11 aprile 2023

“Cicogna amaranto”, un kit in dono a tutti i nati nel 2023

AREZZO – Un kit amaranto per tutti i nati nel 2023. “Cicogna amaranto” è il nome di un progetto ideato per il centenario dell’Arezzo Calcio e per il sessantesimo delle Farmacie Comunali di Arezzo che, per festeggiare il comune anniversario, hanno unito le forze con l’intenzione di andare a prevedere un omaggio per ogni nuova nascita.

Il castello di Sorci sarà sede del primo Beltane Celtic Festival

ANGHIARI (AR) – Tre giornate di musica, spettacoli e gastronomia per la prima edizione del Beltane Celtic Festival. Il Castello di Sorci di Anghiari sarà sede da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio di un ricco programma con oltre settanta iniziative rivolte a tutte le età e a ingresso gratuito che, promosse dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie, permetteranno di vivere un suggestivo viaggio tra le atmosfere e le tradizioni dei popoli celti. L’evento pone le proprie radici nella volontà di far rivivere il clima e l’atmosfera dell’antica festa di Beltane che, con l’arrivo del mese di maggio a cavallo tra equinozio di primavera e solstizio di estate, celebrava l’inizio delle stagioni della luce, della fertilità e dei matrimoni.

Tre percorsi alla scoperta della Valdichiana con La Chianina Ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Tre itinerari per scoprire la ricchezza e la bellezza della Valdichiana sulle due ruote. La Chianina Ciclostorica ha ufficializzato i percorsi della nona edizione che domenica 18 giugno tornerà a dare vita a una colorata carovana di maglie di lana e biciclette vintage che si snoderà tra alcune delle strade, delle salite e dei borghi più suggestivi della vallata. La partenza della manifestazione a Marciano della Chiana riunisce, anno dopo anno, partecipanti di diverse età e con diversa preparazione, dunque la volontà degli organizzatori è stata di prevedere proposte di più lunghezze e difficoltà per offrire a ognuno la possibilità di vivere questa esperienza tra sport e turismo.

lunedì 10 aprile 2023

Una Pasqua di doni e di incontri per la Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Una Pasqua di doni e di incontri per la Casa di Riposo “Fossombroni”. Le festività sono state anticipate dall’ormai consueta visita dei rappresentanti del Quartiere di Porta del Foro che hanno confermato la loro vicinanza e la loro attenzione verso gli ospiti dello storico istituto aretino, andando a rinnovare un atteso gesto solidale che si ripete di anno in anno. Una delegazione giallo-cremisi guidata dal rettore Roberto Felici si è infatti recata alla Casa Pia e ha fatto tappa in diversi moduli assistenziali per trascorrere la mattina della vigilia insieme ai residenti, con un sereno momento di confronto terminato con la consegna di un grande uovo di cioccolata.

Il cabaret combattente di Claudio Marmugi sul palco di Aurora Ridens

AREZZO – Un cabaret combattente e irriverente contro la cultura di massa. Il comico livornese Claudio Marmugi sarà protagonista della seconda serata del laboratorio Aurora Ridens e, alle 21.30 di venerdì 14 aprile, salirà sul palco del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino con il duplice obiettivo di far ridere e riflettere. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e andrà a proporre una vera e propria “palestra” di stand-up comedy dove gli artisti potranno improvvisare e provare nuovi pezzi con il coinvolgimento del pubblico.

sabato 8 aprile 2023

Il premio “Costruiamo gentilezza nello sport” al Tennis Giotto

AREZZO – Il premio “Costruiamo gentilezza nello sport” al Tennis Giotto. Il riconoscimento è stato conferito al circolo aretino dall’USSI - Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi e dall’associazione Cor et Amor per la realizzazione di una panchina rossa all’interno del proprio impianto volta a sensibilizzare contro la violenza sulle donne e a stimolare una riflessione sui temi delle pari opportunità, dell’uguaglianza e della difesa dei diritti. L’assegnazione è avvenuta nel corso di una cerimonia a cui hanno partecipato anche Panathlon e Pronto Donna di Arezzo che hanno contribuito a una mattinata di riflessione sui temi della violenza di genere che ha trovato il proprio momento maggiormente emozionante in una testimonianza di Paola Alberti, mamma di una giovane ragazza vittima di femminicidio.

venerdì 7 aprile 2023

Il miglior steak restaurant d’Italia serve la chianina di Antica Lavorazione Carni

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La chianina di Antica Lavorazione Carni di Marciano della Chiana sui piatti del miglior ristorante di bistecche d’Italia. A certificarlo è stata la classifica “101’s best world steak restaurants” redatta dalla casa editrice londinese Upper Cut Media House che, ogni anno, mette a confronto circa ottocento ristoranti di ogni continente per arrivare a individuare i centouno maggiormente consigliati per l’alta qualità delle carni nelle diverse fasi dall’allevamento alla cottura. Il settimo posto mondiale di questa speciale graduatoria è stato assegnato a “I due cippi” di Saturnia che è risultato come il migliore della penisola e che, tra le proprie bistecche, serve la chianina di Antica Lavorazioni Carni.

Tre medaglie tricolori per la Chimera Nuoto ai Criteria Nazionali Giovanili

AREZZO – Tre medaglie tricolori per la Chimera Nuoto ai Criteria Nazionali Giovanili. La manifestazione, valida come campionato italiano, si è svolta a Riccione e ha riunito i più promettenti nuotatori da tutta la penisola che si sono confrontati in diverse categorie e specialità: tra questi erano presenti ben dodici rappresentanti della società aretina che, nei mesi scorsi, erano riusciti a conquistare la qualificazione e che sono stati protagonisti di tante ottime prestazioni.

giovedì 6 aprile 2023

Lucio Caracciolo ad Arezzo per spiegare gli scenari geopolitici internazionali

AREZZO – Una giornata per conoscere e comprendere gli attuali scenari internazionali di geopolitica. A parlarne sarà Lucio Caracciolo, fondatore e direttore della rivista Limes, che mercoledì 12 aprile sarà relatore di un doppio incontro mattutino con gli studenti e pomeridiano con la cittadinanza dove verranno affrontate tematiche di stretta attualità a partire dai conflitti in corso, dalle gerarchie tra potenze e dall’instabilità dei rapporti tra stati. L’evento, dal titolo “Il mondo di fronte a nuovi e importanti cambiamenti degli equilibri geopolitici: cosa attende l’umanità?”, è promosso dalle Acli di Arezzo all’interno della prima edizione dell’Acli Life Festival con la collaborazione dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e dell’Associazione Castelsecco, facendo inoltre affidamento sui patrocini di Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo.

Raggiolo ospita un seminario sulla civiltà medievale casentinese

RAGGIOLO (AR) – Un pomeriggio di ricerca e studio sulla civiltà medievale casentinese. Sabato 15 aprile, dalle 16.30, l’Ecomuseo della Castagna e della Transumanza di Raggiolo sarà sede del seminario “Pratiche agro-silvo-pastorali nel Medioevo” che configurerà una nuova tappa della rassegna itinerante “Mondo Antico 2023” promossa dall’Unione dei Comuni Montani del Casentino nell’ambito delle attività dell’Ecomuseo e dal Gruppo Archeologico Casentinese. L’appuntamento, organizzato insieme alla Brigata di Raggiolo, sarà a partecipazione gratuita e farà affidamento sulla presenza come relatore del professor Andrea Barlucchi dell’Università di Siena che è tra i maggiori studiosi del passato medievale della vallata soprattutto da un punto di vista economico, sociale e istituzionale, oltre a essere coordinatore scientifico della rassegna di storia antica “I Colloqui di Raggiolo”.

mercoledì 5 aprile 2023

Un nuovo Elettrocardiogramma per la farmacia “Campo di Marte”

AREZZO – Un nuovo Elettrocardiogramma per la farmacia “Campo di Marte”. La gamma dei servizi disponibili nella più storica delle Farmacie Comunali di Arezzo è stata incrementata con la dotazione della strumentazione dedicata alla registrazione dell’attività elettrica del cuore, permettendo così ai cittadini di sottoporsi a questo test in tempi rapidi e con risultati affidabili in virtù della refertazione in telemedicina da un centro cardiologico. L’Elettrocardiogramma è un esame diagnostico particolarmente utile in ambito preventivo che viene svolto attraverso la semplice apposizione di elettrodi in diverse parti del corpo e che è particolarmente consigliato per sportivi amatoriali o agonisti, per soggetti a rischio quali diabetici e ipertesi, e per controlli in caso di insorgenza di segni o sintomi collegabili a patologie cardiache.

Il Tennis Giotto presenta i Summer Camp 2023

AREZZO – Il Tennis Giotto è già proiettato verso l’estate. Il circolo aretino ha presentato il programma dei Summer Camp 2023 che, a partire da lunedì 12 giugno, si svilupperanno per dodici settimane fino a venerdì 8 settembre per tornare a offrire un importante servizio alle famiglie con figli a partire dai quattro anni. I campi solari del Tennis Giotto aggregano ogni anno centinaia di bambini e di ragazzi a cui viene proposta una programmazione quotidiana scandita tra tante diverse attività sportive e motorie interamente ospitate dall’impianto polivalente di via Divisione Garibaldi con campi da tennis, da padel e in sabbia, con piscina, con spazi verdi e con ambienti coperti dove passare le ore più calde del giorno o trovare riparo in caso di maltempo.

Una notte di suggestioni e emozioni con la “Passione di Cristo sulla collina”

AREZZO – Una notte di suggestioni e di emozioni con la “Passione di Cristo sulla collina”. Il piccolo paese di San Zeno ospiterà la trentottesima edizione della rappresentazione della Via Crucis che, dalle 21.00 di venerdì 7 aprile, permetterà di vivere un viaggio indietro di duemila anni tra figuranti in abiti storici, scenografie ispirate agli antichi romani e illuminazione con le fiaccole. L’appuntamento, a ingresso gratuito, rinnova la collaudata sinergia organizzativa tra la parrocchia e il circolo Acli di San Zeno con il coinvolgimento di circa settanta paesani nei diversi ruoli, facendo inoltre affidamento sui patrocini di Comune di Arezzo, Acli provinciali e Federazione Anziani e Pensionati delle Acli.

martedì 4 aprile 2023

Teatro e cabaret Uberto Kovacevich sul palco di Aurora Ridens

AREZZO – Una serata tra teatro e cabaret apre Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica tornerà alle 21.30 di venerdì 7 aprile al Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino e proporrà un incalzante susseguirsi di tanti “artisti della risata” che troverà il proprio apice nei monologhi dell’attore aretino Uberto Kovacevich. L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, è promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e tornerà a rinnovare un format di successo che ha preso il via nel lontano 2003 e che, da vent’anni, fornisce a comici provenienti da tutta la penisola l’opportunità di improvvisare e di provare i loro nuovi pezzi di stand-up comedy.

Un convegno ad Arezzo su diritti, bisogni e esperienze nelle disabilità

AREZZO – Una giornata di studio su diritti, bisogni e esperienze nelle disabilità intellettive in condizioni di complessità. Giovedì 13 aprile, dalle 8.45 alle 17.30, l’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato ospiterà il convegno “NOE - No One Excluded” che farà affidamento sulle relazioni di esperti nell’ambito delle disabilità intellettive provenienti dall’Italia e dall’estero per un confronto sui più evoluti modelli in ambito di percorsi terapeutici, affermazione dei diritti e inclusione sociale. L’appuntamento è stato promosso dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi con i patrocini di Comune di Arezzo e SIDiN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo per una formazione e un approfondimento sui sistemi di welfare più favorevoli per garantire le migliori condizioni di qualità di vita alle persone in situazioni di complessità fisica e mentale.

Sport e inclusione il Tam Tam Basketball al trofeo “Guido Guidelli”

AREZZO – L’inclusione sociale incontra lo sport al trofeo nazionale “Guido Guidelli”. La manifestazione cestistica, organizzata dalla Scuola Basket Arezzo, è in programma da domenica 23 a martedì 25 aprile e tornerà nuovamente a ospitare il Tam Tam Basketball di Castel Volturno, una squadra costituita esclusivamente da ragazzi extracomunitari di provenienza africana con problemi di inserimento e con difficoltà economiche a cui viene fornita l’opportunità di giocare a pallacanestro in modo gratuito. La partecipazione di questa realtà è stata prevista con il fondamentale supporto del comitato di Arezzo della Uisp che, in prima linea nel valorizzare l’elemento sociale dello sport, si farà carico delle spese per il soggiorno nei tre giorni del torneo. «L’integrazione è uno dei punti cardine della nostra attività - commenta Marisa Vagnetti, presidente provinciale della Uisp, - e per noi è dunque un onore e un piacere poter sostenere questo importante progetto dove lo sport incontra il sociale. È la prima volta che collaboriamo in modo diretto con il trofeo “Guido Guidelli” e siamo felici di poter avviare questa esperienza proprio sostenendo la presenza del Tam Tam Basketball».

lunedì 3 aprile 2023

Il marmo aretino di Squarcialupi verso i mercati mondiali

AREZZO – Una vocazione sempre più internazionale per i marmi e le ceramiche aretine. Il primo trimestre del 2023 di Squarcialupi Marmi è stato caratterizzato da uno sviluppo della rete commerciale e distributiva in diverse aree del mondo con architetti, designer e imprese edili che hanno collaborato con questa storica realtà fondata nel lontano 1915 per diversi progetti in ambienti interni e esterni. Dagli Stati Uniti al Medio Oriente fino al più vicino Montenegro, l’azienda con sede a Ponte a Chiani è oggi tra i riferimenti nel centro Italia per la lavorazione artigianale e personalizzata di materiali quali marmo, granito, ceramica e pietre naturali, con le capacità acquisite in oltre un secolo di attività che hanno permesso di andare a operare nei più variegati mercati.

Un terzo posto per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati di Società Cadetti

AREZZO – Un terzo posto e tanti positivi piazzamenti per l’Alga Atletica Arezzo nella prima prova dei Campionati di Società Interprovinciali della categoria Cadetti. La manifestazione ha riunito atleti e atlete del biennio 2008-2009 che, a Grosseto, si sono confrontati con i coetanei delle società aretine, senesi e grossetane nelle diverse specialità di corsa, salti e lanci.