mercoledì 31 maggio 2023

Una giornata di studi e progetti sulla transumanza tra Casentino e Maremma

RAGGIOLO (AR) – Una giornata di studi e progetti sulla transumanza tra Casentino e Maremma. Sabato 10 giugno, a partire dalle 9.30, l’EcoMuseo di Raggiolo ospiterà studiosi, docenti universitari, istituzioni e sindaci dei Comuni interessati da questa antica pratica collegata alla pastorizia con un intenso programma che prevede convegni, tavole rotonde e dibattiti. Il progetto, promosso dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo e con l’EcoMuseo del Casentino, è orientato a proporre una Carta di Intenti volta a valorizzare gli itinerari della transumanza per andare a promuovere l’offerta culturale, paesaggistica ed economica dei territori. «La giornata rivisiterà la transumanza con uno stretto collegamento all’attualità - commenta Franco Franceschini, presidente della Brigata di Raggiolo. - Non tanto, dunque, come spostamento di greggi, ma come pratica funzionale al presidio dei territori, alla loro valorizzazione, al ripristino delle connessioni ecologiche, alla conservazione delle tradizioni locali, alla tutela di paesaggio e biodiversità, favorendo anche nuove opportunità produttive e imprenditoriali in risposta al problema dello spopolamento delle aree montane».

Galvanica “100% nichel-free” l’innovazione della savinese Italfimet

MONTE SAN SAVINO (AR) – Importante traguardo nella galvanica per i settori di oro e moda. Ad averlo raggiunto è la Italfimet di Monte San Savino che, fondata nel 1992 e forte di circa cinquanta dipendenti, ha ideato un processo “nichel free” volto a eliminare completamente questo elemento chimico dalla produzione di gioielli e altri accessori, perseguendo importanti benefici in termini di ecosostenibilità e di tutela della salute delle persone. Questa innovazione conferma l’azienda come capofila a livello internazionale nello sviluppo di processi galvanici all’avanguardia che, in virtù di una stretta sinergia tra laboratorio chimico e reparto tecnico-ingegneristico, consentono di migliorare la lavorazione dei diversi metalli e di innalzare i generali standard di qualità del comparto orafo. «L’eliminazione del nichel dalla galvanica - spiega Andrea Capaccioli, laboratory manager di Italfimet, - ha rappresentato una sfida particolarmente ambiziosa che, fino a qualche anno fa, sembrava impossibile da vincere. Siamo orgogliosi, dunque, di aver oggi trovato e verificato processi chimici esenti da questo elemento con importanti benefici per i consumatori e per i produttori di accessori nei comparti di moda, gioielleria e bigiotteria».

Gabriele Mealli della Chimera Nuoto in nazionale per la Coppa Comen

AREZZO – Gabriele Mealli della Chimera Nuoto convocato dalla nazionale per la Coppa Comen - Mediterranean Cup. I buoni risultati raggiunti agli ultimi campionati italiani hanno permesso all’atleta aretino di rientrare nella ristretta cerchia dei ventisette “azzurrini” che, da venerdì 16 a domenica 18 giugno, saranno impegnati in una delle più importanti manifestazioni giovanili internazionali. La sede della gara sarà la greca Larissa dove si confronteranno le nazionali di Paesi europei, africani e asiatici affacciati sul Mar Mediterraneo, con la squadra italiana che proverà a difendere la vittoria ottenuta nel 2022.

martedì 30 maggio 2023

Torna il gran galà degli sport da combattimento “Le stelle del ring”

CAPOLONA (AR) – Torna il gran galà degli sport da combattimento “Le stelle del ring”. L’evento, giunto alla venticinquesima edizione, è in programma sabato 3 giugno allo stadio comunale di Capolona e darà vita a una giornata ricca di incontri tra atleti provenienti da ogni zona d’Italia che si svilupperanno dal primo pomeriggio alla tarda notte. Organizzato dal Team Jakini con i patrocini dei Comuni di Capolona e di Subbiano, “Le stelle del ring” configura uno degli eventi di kickboxing più attesi e partecipati della penisola e troverà il proprio cuore nei combattimenti per l’assegnazione di tre titoli italiani. «Siamo lieti di tornare a ospitare una manifestazione di forte richiamo - commenta Mario Francesconi, sindaco di Capolona, - che porterà sul nostro territorio centinaia di atleti e di spettatori, a conferma di come la passione per lo sport possa essere un volano per il turismo e la promozione del territorio».

Graziella Braccialini parte alla volta di Las Vegas

AREZZO – Graziella Braccialini parte alla volta di Las Vegas. L’ultima tappa del calendario fieristico primaverile dell’azienda toscana sarà oltreoceano al JCK Show che, da venerdì 2 a lunedì 5 giugno, rinnoverà l’appuntamento con uno dei più importanti e partecipati eventi nordamericani dedicati al mondo del gioiello che, nel solo 2022, ha riunito 17.000 visitatori da 130 Paesi. I quattro giorni della fiera permetteranno a Graziella Braccialini di esporre le più recenti produzioni dove l’oreficeria viene posta in abbinamento alla pelletteria, di avviare nuovi rapporti con buyers da tutto il mondo e di dar seguito al rinnovato progetto di espansione commerciale attraverso la crescita della rete retail per un presidio diretto dei diversi mercati e un rapporto immediato con la clientela.

“I novellattori”, due giornate di passeggiate teatrali nel cuore di Arezzo

AREZZO – Passeggiate teatrali nel cuore di Arezzo. L’appuntamento è fissato per sabato 3 e domenica 4 giugno quando l’associazione culturale Noidellescarpediverse proporrà un viaggio indietro nel tempo con gli spettacoli itineranti “I novellattori” dove un attore in abito medievale accompagnerà in un suggestivo percorso tra letteratura e poesia, immerso nelle bellezze del centro storico cittadino. L’iniziativa è a partecipazione gratuita e adatta a tutti, anche a famiglie con bambini a partire dai sei anni, prevedendo in entrambe le giornate tre turni alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 con partenza dall’InfoPoint Discover Arezzo sotto le Logge Vasari di Piazza Grande. “I novellattori”, realizzato con il sostegno della Fondazione Arezzo InTour, è inserito tra le iniziative collaterali del calendario del cinquantacinquesimo anniversario della Fiera Antiquaria.

lunedì 29 maggio 2023

La Ginnastica Petrarca trionfa, convince e mantiene la B di artistica maschile

AREZZO – Un gran finale di stagione ha confermato la Ginnastica Petrarca nel campionato nazionale di B di ginnastica artistica maschile. L’ultima tappa della stagione è andata in scena a Napoli con i Play Off e Play Out dove gli atleti aretini, guidati da Jacopo Pineschi, hanno trionfato con una prestazione impeccabile che è valsa il primo posto tra cinque squadre da tutta la penisola e i conseguenti festeggiamenti per il mantenimento della serie cadetta. La Ginnastica Petrarca, dunque, sarà anche nel 2024 tra le realtà d’eccellenza del panorama dell’artistica italiana, potendo nuovamente competere in uno scenario importante come la B per la terza stagione consecutiva. «L’ultima prova - commenta il presidente Simone Rossi, - ha mostrato il meglio dei nostri ragazzi che, con capacità e determinazione, hanno tracciato un solco rispetto agli avversari con punteggi da categorie superiori che legittimano a sognare ulteriori futuri passi in avanti. Nel 2024 vivremo il nostro terzo campionato consecutivo in serie B: la nostra squadra di ginnastica artistica maschile sta raggiungendo traguardi incredibili, di eccellenza assoluta perché conseguiti in uno scenario di carenza di strutture adeguate rispetto ai maggiori competitor italiani. Questo impone certamente la ricerca di una soluzione strutturale, ma sul piano sportivo non sarà mai un alibi per non porsi obiettivi di rilievo assoluto. La prova impressionante realizzata a Napoli dice infatti che il tempo dei timori reverenziali in serie B deve essere considerato finito».

Un convegno sulla Giustizia Riparativa all’interno dell’Acli Life Festival

AREZZO – Un convegno per approfondire le opportunità della Giustizia Riparativa come strumento di reinserimento e pacificazione. L’iniziativa è promossa dalle Acli di Arezzo che, insieme alla sezione di Arezzo dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati, hanno organizzato per le 17.30 di giovedì 1 giugno un’occasione di informazione e approfondimento su un delicato tema giuridico con la presenza della dottoressa Chiara Valori, giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Milano. Questa giornata, inserita nel calendario della rassegna Acli Life Festival, sarà ospitata dalla Sala Rosa del Comune di Arezzo e sarà a partecipazione libera per l’intera cittadinanza.

sabato 27 maggio 2023

Quattro ragazzi hanno avviato il servizio civile con le Acli di Arezzo

AREZZO – Quattro ragazzi hanno avviato il percorso di servizio civile con le Acli di Arezzo. L’associazione ha prima selezionato e poi accolto i nuovi civilisti che, nei prossimi dodici mesi, troveranno impiego in diversificati ambiti operativi con l’obiettivo di introdurli al mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze umane e professionali. Questi ragazzi, infatti, vivranno prima un periodo di formazione condotto dal segretario provinciale Riccardo Sestini insieme a Martina Ferrini che permetterà di conoscere attività, servizi e finalità delle Acli, poi inizieranno a lavorare in due progetti collegati al sociale, all’educazione, alla tutela dei diritti e all’assistenza alle persone con fragilità.

Sport Camp: la Scuola Basket Arezzo rinnova la proposta dei centri estivi

AREZZO – Un’estate all’insegna dello sport con la Scuola Basket Arezzo. La società aretina presenta la nuova edizione degli Sport Camp che, a partire da lunedì 12 giugno, rinnoveranno l’appuntamento con i centri estivi ospitati dal palasport Estra “Mario d’Agata” per bambini e bambine nati a partire dal 2017. Pallacanestro, calcetto, pallavolo, tennis tavolo e giochi all’aria aperta: la Sba proporrà, giorno dopo giorno, la possibilità di mettersi alla prova e di divertirsi con specialità sempre diverse, facendo affidamento su più spazi da gioco tra il parquet del palazzetto, il campo playground esterno e l’area verde circostante. Gli Sport Camp proseguiranno ininterrottamente fino a venerdì 28 luglio, con la programmazione quotidiana delle attività ludiche e motorie che sarà curata da uno staff di istruttori federali e di professionisti del minibasket Nova Verta coordinati da Paolo Bruschi e Federico Fracassi.

venerdì 26 maggio 2023

Un premio dell’“Aquila d’Oro” alla memoria di Giorgio Cerbai il riconoscimento è stato istituito all’unanimità da Ginnastica Petrarca, Comune di Arezzo e Coni di Arezzo

Un riconoscimento alla memoria del professor Giorgio Cerbai. La Ginnastica Petrarca, il Comune di Arezzo e il Coni di Arezzo insieme al Coni Toscana hanno scelto all’unanimità di istituire il “Premio Aquila d’Oro - Giorgio Cerbai” che sarà consegnato al miglior giovane sportivo del territorio in occasione della terza edizione dell’evento “Aquila d’Oro” in programma alle 21,15 di martedì 11 luglio in fortezza medicea.

Una formazione per un lavoro sostenibile promossa dall’aretina Sintra

AREZZO – Un innovativo percorso formativo per creare un ambiente di lavoro sostenibile. L’iniziativa è dell’azienda aretina Sintra, leader a livello nazionale nel settore dell’innovazione digitale, che ha strutturato un progetto orientato al perseguimento dello stato di benessere dei suoi settanta dipendenti della sede cittadina come veicolo per consolidare il senso di appartenenza, stimolare il lavoro in team e raggiungere migliori risultati. La volontà è di prevedere una vera e propria “riabilitazione” alla vita in azienda dopo i drastici cambiamenti delle abitudini imposti dall’emergenza sanitaria, attraverso la strutturazione di buone pratiche volte a valorizzare le singole competenze, le relazioni personali, lo scambio di esperienze e la condivisione di progetti e traguardi.

giovedì 25 maggio 2023

La riforma dello sport al cuore di un convegno al Tennis Giotto

AREZZO – Una serata di confronto e di approfondimento dal titolo “La riforma dello sport e il nuovo lavoro sportivo”. Nel mese di luglio entreranno in vigore le novità normative che rivoluzioneranno i contratti di lavoratori e lavoratrici in ambito sportivo, dunque il Tennis Giotto ha organizzato un convegno rivolto ai dirigenti di società e associazioni locali di ogni disciplina con l’obiettivo di fare chiarezza su queste delicate tematiche. L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è in programma dalle 17.00 di venerdì 26 maggio nei locali del circolo aretino in via Divisione Garibaldi.

mercoledì 24 maggio 2023

La Libera Accademia del Teatro presenta la rassegna “Notte prima dei… saggi”

AREZZO – Diciotto spettacoli nella rassegna di fine corsi della Libera Accademia del Teatro. Il mese di giugno della storica scuola cittadina sarà, come tradizione, scandito da un nutrito calendario di saggi che accompagneranno tra commedie e tragedie, tra teatro tradizionale e teatro in musica, tra elaborazioni originali e omaggi ai grandi autori del passato quali Shakespeare, Pirandello o Goldoni. Questa rassegna, dal titolo “Notte prima dei… saggi”, si svilupperà attraverso un totale di quattordici serate tra sabato 10 giugno e giovedì 29 giugno che avranno come protagonisti gli allievi di tutte le età della Libera Accademia del Teatro che negli ultimi mesi hanno lavorato nella preparazione degli spettacoli insieme ai maestri Francesca Barbagli, Andrea Biagiotti, Amina Kovacevich, Uberto Kovacevich e Ilaria Violin.

Nuovi investimenti e numeri positivi per le Farmacie Comunali

AREZZO – Nuovi investimenti, ulteriori servizi e numeri positivi per le Farmacie Comunali di Arezzo. Il bilancio del 2022 approvato dall’azienda ha evidenziato il buon andamento economico e gestionale di una realtà che, forte di otto farmacie e un magazzino di distribuzione, ha rinnovato il proprio impegno al servizio del territorio in numerosi ambiti collegati alla salute e al benessere, spaziando dalla distribuzione di medicinali all’educazione sanitaria.

Un’estate all’insegna dello sport con i Valtiberina Summer Camp 2023

SANSEPOLCRO (AR) – Tennis e padel, beach volley e beach tennis, nuoto e picnic: i Valtiberina Summer Camp 2023 torneranno a proporre un’estate all’insegna dello sport, dell’aggregazione e del divertimento. Il Valtiberina Tennis di Sansepolcro ha avviato il conto alla rovescia verso la nuova edizione dei campi solari che, a partire da lunedì 12 giugno, si svilupperanno per un totale di undici settimane ricche di attività ludiche, creative e motorie rivolte a bambini e ragazzi a partire dai quattro anni di età. L’iniziativa, strutturata in collaborazione con il Tennis Giotto di Arezzo, sarà ospitata dal centro sportivo multidisciplinare PalaPiccini e proseguirà fino a venerdì 8 settembre, andando a rinnovare un prezioso servizio rivolto alle famiglie per il periodo senza la scuola. Proprio nell’ottica di assecondare le diverse esigenze dei genitori, inoltre, il circolo biturgense ha previsto una triplice possibilità oraria: fino alle 13.00 senza pranzo, fino alle 14.00 con pranzo o full-time fino alle 17.30.

martedì 23 maggio 2023

Arezzo ospita il convegno regionale “Testimoni di pace” dell’ANVCG

AREZZO – Un convegno regionale per sensibilizzare le giovani generazioni ai temi della pace, della memoria e della solidarietà. La Borsa Merci di Arezzo sarà sede dell’evento conclusivo del progetto “Testimoni di pace” promosso dall’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che, dalle 9.30 di sabato 27 maggio, andrà a proporre un momento di ritrovo, educazione e riflessione per studenti provenienti da ogni provincia della Toscana. La mattinata segnerà la conclusione del ciclo di laboratori promossi negli ultimi mesi dalla stessa ANVCG in scuole di diverso grado e farà affidamento sulle parole di docenti universitari e di testimoni dei conflitti di ieri e di oggi, con la più alta finalità di promuovere la conoscenza del fenomeno bellico e di stimolare bambini e ragazzi a diventare promotori di una cultura della pace.

Gabriele Gambini e Matteo Vasarri della Chimera Nuoto in vasca a Barcellona

AREZZO – Gabriele Gambini e Matteo Vasarri della Chimera Nuoto in vasca a Barcellona. I due giovani aretini sono stati convocati dalla rappresentativa toscana per gareggiare alla manifestazione “Mare Nostrum Swim Cup” che, nella città catalana, ha aperto la stagione internazionale del nuoto con la presenza degli atleti delle nazionali maggiori di tutto il mondo. Il Comitato Regionale ha valutato i risultati ottenuti ai recenti campionati toscani e nazionali e, tra i cinque maschi convocati nelle categorie Juniores e Cadetti, ben due erano espressione della Chimera Nuoto.

lunedì 22 maggio 2023

Un incontro alla scuola “IV Novembre” sullo sport come antidoto al bullismo

AREZZO – Un incontro per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dello sport per arginare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. L’iniziativa, promossa dall’associazione Castelsecco e dalle Acli di Arezzo con la partecipazione della Uisp Arezzo, è in programma dalle 11.15 di venerdì 26 maggio e coinvolgerà i ragazzi della scuola media “IV Novembre” che vivranno una mattinata di sensibilizzazione e di confronto su un tema di stretta attualità. “Bullismo, lo sport un possibile antidoto?” è il titolo di un appuntamento che, sostenuto da un contributo della Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus, troverà il proprio cuore nella volontà di stimolare una riflessione sull’importanza dello sport che, insieme a scuola e famiglia, è veicolo di socializzazione, formazione, prevenzione e educazione a valori fondamentali quali il rispetto dell’altro.

Alga Atletica Arezzo, bei risultati ai Campionati di Società Allievi e Cadetti

AREZZO – Medaglie, record personali e qualificazioni per i campionati italiani nel fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo. La società aretina è scesa in pista a Pietrasanta per i Campionati di Società Allievi 2006-2007 e a Prato per i Campionati di Società Cadetti 2008-2009 dove si è messa alla prova nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci, centrando ottimi risultati in entrambe le manifestazioni. Il bilancio complessivo ha registrato un oro, tre argenti e tre bronzi che certificano la bontà della preparazione impostata dai tecnici allo stadio di atletica “Tenti” di Arezzo.

venerdì 19 maggio 2023

“Attenzione! Bambini in città”, un seminario su mobilità sostenibile e piedibus

AREZZO – Un seminario sui temi della mobilità sostenibile e sull’esperienza del progetto piedibus “Muoviamoci Insieme”. L’appuntamento è fissato per sabato 20 maggio alla Casa dell’Energia quando, tra le 16.00 e le 18.00, è in programma un’iniziativa di informazione per i genitori dal titolo “Attenzione! Bambini in città” volta a promuovere una riflessione e un confronto sui benefici dell’arrivare a scuola a piedi, sensibilizzando verso abitudini sostenibili per evitare l’utilizzo del mezzo privato. Questa giornata, arricchita da laboratori e giochi per bambini per favorire la partecipazione di tutta la famiglia, è stata realizzata in collaborazione con numerose realtà locali tra cui gli Istituti Comprensivi “Severi”, “Vasari” e “Margaritone”, Legambiente Arezzo e ISDE - Medici per l’Ambiente.

Il Tennis Giotto vive il debutto assoluto nella serie B1 femminile

AREZZO – Il Tennis Giotto vive il debutto assoluto nella serie B1 femminile. La data fissata sul calendario è domenica 21 maggio quando, a partire dalle 10.00, prenderà il via il campionato cadetto con la squadra aretina che romperà il ghiaccio tra le mura di casa contro il Gs Argentario e che potrà dunque fare affidamento sul sostegno del pubblico amico. Questa formazione è approdata in B1 dopo una doppia promozione per le vittorie dei campionati di C nel 2021 e di B2 nel 2022, potendo così vivere ora le emozioni e il prestigio di militare per la prima volta nella terza serie nazionale.

Giornata di premiazioni per il concorso letterario “Antonio Nicolò”

PONTICINO (AR) – Il concorso letterario “Antonio Nicolò” giunge alla giornata conclusiva. Sabato 20 maggio, a partire dalle 10.00, sono in programma le premiazioni di un un’iniziativa che è stata promossa dal circolo Acli di Ponticino in collaborazione con le Acli di Arezzo e con la Fap-Acli di Arezzo, con il coinvolgimento di quasi quattrocento giovani alunni di diciannove classi di scuole materne, elementari e medie di Levane, Levanella, Bucine, Laterina e Ponticino. “Guerra e Pace - Il volto della guerra e quello della pace” è stato il tema di un concorso motivato dalla volontà di coinvolgere bambini e ragazzi in un percorso creativo di confronto e di riflessione che troverà ora il proprio cuore nell’evento finale in piazza don Alcide Lazzeri.

giovedì 18 maggio 2023

Il Team Jakini presenta i protagonisti de “Le stelle del ring”

CAPOLONA (AR) – Otto incontri tra professionisti con l’assegnazione di due titoli italiani nella venticinquesima edizione de “Le stelle del ring”. Il Team Jakini ha ufficializzato i nomi dei protagonisti del gran galà degli sport da combattimento che sabato 3 giugno, a partire dalle 20.45, farà affidamento sulla presenza di sedici tra i migliori rappresentanti della kickboxing italiana che incroceranno i guantoni in una serata all’insegna di adrenalina e spettacolo. L’evento tornerà a essere ospitato dallo stadio di Capolona dove verrà allestito il ring e dove si riuniranno sportivi e appassionati provenienti da ogni zona della penisola.

Tempo di transumanza a Raggiolo, con due giorni tra storia e futuro

RAGGIOLO (AR) – Tempo di transumanza a Raggiolo, con due giorni tra storia e futuro. Il borgo casentinese ospiterà sabato 10 e domenica 11 giugno un ricco calendario di iniziative, promosse dalla Brigata di Raggiolo, che inizieranno con un convegno e proseguiranno con una festa ricca di spettacoli, laboratori e offerte gastronomiche. Raggiolo, uno dei borghi più belli d’Italia, ha una secolare tradizione di pastori transumanti e questo fine settimana permetterà di vivere un’esperienza immersiva in un’antica pratica che ha meritato l’attenzione dell’Unesco e che è stata riconosciuta come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.

Cinque squadre della Scuola Basket Arezzo alle finali regionali

AREZZO – Cinque squadre della Scuola Basket Arezzo alle finali regionali. La società aretina è entrata nella fase conclusiva di una stagione particolarmente positiva per i bambini e i ragazzi del settore giovanile che, dall’Under13 all’Under19, sono riusciti a piazzarsi ai vertici dei rispettivi campionati e a restare fino all’ultimo in corsa per i titoli toscani. Per la prima volta in assoluto, la Sba può vantare un numero tanto elevato di formazioni nelle fasi finali a espressione della bontà della programmazione impostata dalla dirigenza per lo sviluppo del vivaio a tutti i livelli.

mercoledì 17 maggio 2023

Taglio del nastro per i rinnovati appartamenti della Casa Pia

AREZZO – Taglio del nastro per i rinnovati appartamenti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, conosciuto come Casa Pia, è stato sottoposto a un importante intervento di restyling degli ambienti al piano terra in virtù di un’iniziativa solidale da parte della ditta Sgrevi che ha donato circa duecentocinquanta metri quadrati di pavimentazione. Questo gesto ha permesso di migliorare l’estetica, la vivibilità e la qualità di sette appartamenti dedicati alla vita indipendente, con materiali scelti dopo un’attenta fase di studio in armonia con la storicità dell’edificio e in linea con i bisogni socio-sanitari dei residenti. «Ringraziamo la ditta Sgrevi - ha commentato la presidente Debora Testi, - per una donazione che impatta direttamente nella vita dei nostri ospiti e che si inserisce perfettamente nel generale percorso intrapreso dal consiglio di amministrazione della Casa di Riposo “Fossombroni” in cui sono previsti una serie di interventi per il miglioramento e il restyling dell’istituto. Questo gesto di vero mecenatismo conferma il grande cuore degli aretini verso la nostra realtà, andando realmente a migliorare la qualità della vita e dell’assistenza ai nostri ospiti».

Il Centro Taekwondo Arezzo trionfa al Campionato Regionale Toscano

AREZZO – Il Centro Taekwondo Arezzo ha trionfato al Campionato Regionale Toscano di combattimento. La manifestazione si è svolta a Castiglion Fiorentino e ha visto la società aretina guidata dal maestro Andrea Rescigno piazzarsi al primo posto della classifica in virtù di nove ori, cinque argenti e cinque bronzi, dimostrando il buon livello di preparazione del settore giovanile nelle diverse fasce d’età. I venti bambini e ragazzi del Centro Taekwondo Arezzo scesi sul tatami sono stati capaci di imporsi su coetanei di tutta la regione e, nelle diverse categorie, sono riusciti nell’impresa di arrivare a conquistare un ottimo palmares con ben diciannove medaglie.

martedì 16 maggio 2023

“Aquila d’Oro”, terza edizione del premio ai valori dello sport

AREZZO – Terza edizione dell’“Aquila d’Oro”, il premio della città di Arezzo ai valori dello sport. L’evento, promosso dalla Ginnastica Petrarca in sinergia con il Comune di Arezzo e con il Coni, è in programma alle 21.15 di martedì 11 luglio alla Fortezza Medicea quando verrà proposta una serata in cui celebrare e raccontare le storie virtuose di atleti e di personalità della società civile che, con la loro azione, hanno dimostrato di essere positivi esempi di impegno e determinazione, resilienza, etica e fair-play. Grandi ospiti, premiazioni, esibizioni e momenti di intrattenimento si alterneranno nel corso di un appuntamento in apertura del cartellone degli eventi estivi della Fondazione Guido d’Arezzo, a conclusione di un percorso che prenderà il via già nel mese di maggio con una fase di votazione in cui sarà coinvolta l’intera cittadinanza. «Per il terzo anno consecutivo - commenta Federico Scapecchi, assessore allo sport del Comune di Arezzo, - celebriamo i valori positivi incarnati da uomini e donne del territorio. Arezzo vanta una tradizione importante, molte discipline di squadra e individuali hanno dato lustro alla città e soddisfazione agli appassionati. Sentimento che potrà essere espresso con il voto “popolare”. Ma, al di là dei risultati “sul campo” e del tabellino finale, c’è il mondo prezioso dell’associazionismo e di chi lo anima. Lo sport contribuisce a diffondere un’etica di correttezza, di rispetto per gli altri e di fiducia in sé stessi, formando cittadini consapevoli e manifestando ricadute sociali e culturali. Non può dunque sorprendere che l’“Aquila d’Oro” entri, dalla porta principale, nel cartellone estivo della Fondazione che fa della cultura la sua mission».

L’Istituto di Agazzi avvia una collaborazione con la fisiatra Natalia Belozerova

AREZZO – Una nuova sinergia per la valutazione e il trattamento delle problematiche neurologiche e ortopediche. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi ha avviato una collaborazione con la dottoressa Natalia Belozerova che porrà la propria professionalità a disposizione del centro di riabilitazione A-Rìa per consulenze fisiatriche rivolte agli utenti dei servizi residenziali, diurni e ambulatoriali. La comune volontà, infatti, è di procedere verso uno scambio continuativo di esperienze tra diversi professionisti sanitari per attuare percorsi personalizzati orientati al pieno recupero di funzioni motorie, cognitive e comunicative di pazienti in condizioni cliniche acute o croniche.

lunedì 15 maggio 2023

Un anno di teatro nelle scuole firmato Noidellescarpediverse

AREZZO – Un anno di teatro per le scuole firmato Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina è stata impegnata in una serie di progetti didattici e di laboratori che, nell’ultimo anno scolastico, hanno coinvolto circa millecinquecento studenti di diverse età che sono stati accompagnati alla scoperta delle dinamiche del palcoscenico e che vivranno ora le emozioni di chiudere questo percorso artistico con la messa in scena di veri e propri spettacoli.

Un ottimo bilancio per il Campionato Regionale di Società Assoluto di atletica

AREZZO – Ottimi risultati, grande partecipazione e impeccabile organizzazione per il Campionato Regionale di Società Assoluto di atletica leggera. L’Alga Atletica Arezzo ha ospitato la più importante manifestazione toscana primaverile che ha registrato circa millecinquecento iscrizioni da cinquanta società in quaranta diverse specialità di velocità, salti e lanci, fornendo la possibilità di vedere in azione allo stadio “Tenti” anche alcuni atleti della nazionale italiana. La gara, infatti, era inserita nel circuito World Athletics Global Calendar che ha consentito il riconoscimento dei risultati ai fini del ranking mondiale e della qualificazione ai campionati internazionali.

“Ben-Essere al sole”, consulenze e consigli sulla corretta esposizione solare

AREZZO – Due settimane di consulenze e approfondimenti sulla corretta esposizione solare. Le Farmacie Comunali di Arezzo rinnovano il loro impegno nell’educazione alla salute e, da sabato 20 maggio a sabato 3 giugno, ospiteranno la campagna di informazione “Ben-Essere al sole” che rappresenterà un’occasione per sensibilizzare verso le corrette pratiche per prendersi cura del proprio corpo nelle stagioni più calde dell’anno. L’invito rivolto ai cittadini è a rivolgersi ai farmacisti per ottenere consigli e suggerimenti personalizzati a seconda del soggetto, dell’età e del fototipo per mantenere il benessere e per prevenire le più comuni patologie della pelle dovute a un’errata esposizione al sole.

sabato 13 maggio 2023

Un corso dell’Avad per formare nuovi volontari nell’assistenza domiciliare


AREZZO – Un corso di formazione per trentasei operatori dell’Avad - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare. L’attività di questa realtà, affiliata alle Acli come Organizzazione di Volontariato, ha conosciuto un lungo periodo di stop a causa dell’emergenza sanitaria ma sta vivendo ora una decisa fase di ripartenza con l’obiettivo di tornare a portare sostegno umano e emotivo direttamente tra le mura di casa dei malati oncologici e delle persone con gravi disabilità o con patologie degenerative. Questa ripresa ha posto le proprie basi nell’organizzazione di un corso di formazione a partecipazione libera e gratuita motivato dall’obiettivo di ampliare la rete di volontari e di fornire le adeguate competenze per poter condurre interventi in un ambito particolarmente delicato come l’assistenza domiciliare personalizzata nelle malattie gravi.

venerdì 12 maggio 2023

Arezzo ospita il Campionato Regionale di Società Assoluto di atletica leggera

AREZZO – La città di Arezzo ospita il Campionato Regionale di Società Assoluto di atletica leggera. La più importante manifestazione toscana sarà organizzata dall’Alga Atletica Arezzo e si svilupperà in due giornate tra sabato 13 e domenica 14 maggio allo stadio “Tenti”, offrendo un’occasione di confronto per quasi mille atleti nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci. L’alto livello della gara è certificato dall’inserimento nel World Athletics Global Calendar che consentirà il riconoscimento dei risultati ai fini del ranking mondiale, permettendo così la possibilità di qualificazione per i campionati internazionali. Tra gli atleti più attesi rientrerà anche Larissa Iapichino, campionessa europea Under20 e detentrice del record mondiale Under20 indoor nel salto in lungo, che gareggerà nei 200 piani.

EAUT ha illustrato sicurezza e sviluppo idrico della diga di Montedoglio

CORTONA (AR) – Una giornata di studi per certificare la sicurezza della diga di Montedoglio e condividere il percorso di sviluppo dell’utilizzo della risorsa idrica. L’iniziativa è stata fortemente voluta da EAUT - Ente Acque Umbre-Toscane al termine degli interventi di ripristino dello sfioratore della stessa diga e ha rappresentato un’occasione di confronto, approfondimento e dibattito tra tecnici, ingegneri, docenti universitari e istituzioni locali, regionali e statali. «Con questa giornata - ha spiegato Simone Viti, presidente di EAUT, - abbiamo voluto evidenziare e portare all’attenzione dell’opinione pubblica le attività effettuate per il ripristino dell’invaso di Montedoglio, andando a spiegare gli aspetti tecnici, le modalità di sicurezza anche sismica dello sbarramento e il contributo alla difesa idraulica dei territori a valle. Si è trattato di un momento importante nell’anno in cui l’attività di questa diga è pienamente ripartita a pieno regime dopo i lavori di ripristino».

giovedì 11 maggio 2023

Un nuovo libro con storie di calcio firmato da Francesco Caremani

AREZZO – Un nuovo libro con storie di calcio firmato da Francesco Caremani. “Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco”, edito da Bradipolibri, è il titolo dell’ultima fatica letteraria del giornalista e scrittore aretino che è già disponibile nelle librerie fisiche e online.

Un convegno per trattare le novità della riforma dello sport

AREZZO – Un convegno per approfondire la riforma dello sport che entrerà in vigore dal prossimo luglio. A organizzarlo è il Tennis Giotto che si è fatto promotore di un incontro aperto alla partecipazione dei dirigenti di società e associazioni di ogni disciplina per andare a trattare e a spiegare gli ormai prossimi cambiamenti normativi che interesseranno soprattutto le dinamiche dei rapporti di lavoro di atleti, tecnici, preparatori atletici e altre figure professionali. L’appuntamento è in programma alle 17.00 di venerdì 26 maggio nei locali del circolo aretino di via Divisione Garibaldi e troverà il proprio cuore nell’intervento di Marco Perciballi, dottore commercialista consulente della Federazione Italiana Tennis e Padel, che prima spiegherà i contenuti della riforma e poi sarà a disposizione dei presenti per rispondere alle loro domande.

mercoledì 10 maggio 2023

Il Valtiberina Tennis gioca i Play Off per la promozione in B2

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis insegue la promozione in B2. La prima squadra femminile del circolo di Sansepolcro ha archiviato al secondo posto la prima fase del campionato di serie C e, per il secondo anno consecutivo, ha meritato l’accesso ai Play Off per il salto nella categoria superiore. L’appuntamento è fissato per domenica 14 maggio, a partire dalle 10.00, quando i campi casalinghi del PalaPiccini ospiteranno uno scontro a eliminazione diretta in cui il Valtiberina Tennis sarà opposto al Ct Piancastagnaio: la vincente avrà la possibilità di giocare la finale per la B2 in calendario domenica 21 e domenica 28 maggio contro il Ct Grosseto.

Le Farmacie Comunali premiano i titolari delle carte-fedeltà

AREZZO – La raccolta punti 2022-2023 delle Farmacie Comunali di Arezzo volge verso la conclusione. Mercoledì 31 maggio è la data ultima in cui i titolari delle carte-fedeltà potranno richiedere i premi previsti per gli acquisti effettuati nell’ultimo anno nelle otto farmacie di città e frazioni, poi da giovedì 1 giugno il saldo verrà azzerato e l’iniziativa sarà rinnovata per altri dodici mesi fino al maggio 2024. Questo circuito ha coinvolto oltre dodicimila cittadini che hanno sottoscritto la tessera e che saranno ora chiamati a convertire i loro punti scegliendo tra prodotti per il benessere o sconti sui parafarmaci.

martedì 9 maggio 2023

Un percorso di formazione sull’e-commerce nel settore della moda

AREZZO – Un percorso di formazione per professionisti dell’e-commerce nel settore della moda. L’iniziativa nasce anche dalla sinergia tra Sintra Digital Business di Arezzo e Digital Fashion Academy che hanno unito le rispettive esperienze per sostenere una vera e propria scuola rivolta a manager e imprenditori con l’obiettivo di fornire competenze e consapevolezze utili per affrontare le nuove sfide legate al commercio digitale. Questo progetto congiunto prenderà il via mercoledì 10 maggio con un webinar e con il conferimento di tre borse di studio per il corso di “E-commerce management per la moda” in programma da venerdì 12 maggio. «La formazione - spiega Michele Barbagli, Ceo di Sintra, - è da sempre al cuore della mission di Sintra per fornire servizi alle imprese e ai professionisti per essere competitivi nei diversi mercati. Questo percorso è orientato specificatamente verso i settori di moda, oreficeria e lusso in cui il nostro territorio è tra i riferimenti, fornendo un’occasione di condivisione, informazione e crescita».

Il “Percorso Lungo” de La Chianina Ciclostorica intitolato a Felice Gimondi

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina Ciclostorica omaggia la memoria di Felice Gimondi. La grande novità della nona edizione della manifestazione di ciclismo storico in programma da venerdì 16 a domenica 18 giugno sarà rappresentata dall’intitolazione del “Percorso Lungo” al grande campione delle due ruote capace di vincere tre Giri d’Italia, un Tour de France e una Vuelta a España tra il 1965 e il 1979. Gimondi fu il grande ospite de La Chianina del 2019 quando, poche settimane prima della sua scomparsa, trascorse un intero fine settimana a Marciano della Chiana e in Valdichiana in cui fu accompagnato alla scoperta delle bellezze del territorio, partecipò a un dibattito pubblico e ricoprì il ruolo di starter della ciclostorica.

Una giornata per documentare sicurezza e utilizzo della diga di Montedoglio

AREZZO – La diga di Montedoglio tra sicurezza, difesa idraulica e prospettive di utilizzo del sistema idrico. Questi temi saranno trattati nel corso di una giornata di studi promossa giovedì 11 maggio da EAUT - Ente Acque Umbre-Toscane che darà vita a un confronto tra docenti universitari, specialisti, categorie e istituzioni volto ad approfondire e documentare gli investimenti su un bacino di importanza centrale per l’approvvigionamento dell’acqua in un territorio particolarmente vasto che abbraccia due regioni.

lunedì 8 maggio 2023

Tre opere di street art hanno arricchito il territorio comunale di Capolona

CAPOLONA (AR) – Tre opere di street art hanno arricchito il territorio comunale di Capolona. La seconda edizione di “52010 Art Festival” è giunta all’epilogo con il coinvolgimento di artisti di fama internazionale che, con la loro creatività, hanno contribuito a rendere il piccolo paese alle porte del Casentino un museo a cielo aperto di opere quali murales e graffiti. Il progetto è stato condotto dall’associazione culturale Noidellescarpediverse con il coordinamento di Matteo Bidini e il sostegno del Comune di Capolona, con finanziamento da bando della Regione Toscana, ed è stato motivato dalla duplice volontà di sensibilizzare verso le nuove forme di espressione artistica e di utilizzare l’arte urbana per andare a valorizzare strade, edifici e spazi pubblici.

Una giornata in piscina per neonati e bambini con il Baby Acquatic’s Day

AREZZO – Una giornata in piscina per neonati e bambini. Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ospita una nuova edizione del Baby Acquatic’s Day che, domenica 14 maggio, rinnoverà il tradizionale evento gratuito dedicato alla fascia d’età tra zero e quattro anni dove genitori e figli potranno trascorrere una mattinata insieme in vasca. Tecnici e istruttori della Chimera Nuoto proporranno una lezione di Nuoto Baby della durata di mezz’ora che permetterà ai più piccoli di vivere le prime esperienze in piscina e ai più grandi di conoscere una metodologia con cui imparare a nuotare fin dai primi mesi di vita, favorendo lo sviluppo della sicurezza nelle acque e portando benefici alla crescita del neonato. Il Baby Acquatic’s Day sarà diviso in più momenti a seconda della fascia d’età, a partire dalle 9.30 per bambini da zero a ventiquattro mesi per arrivare fino alle 12.00 per chi ha tra i due e i quattro anni.

sabato 6 maggio 2023

La casentinese Sofia Dalla Ragione premiata nel concorso “L’Italia che vorrei”

BIBBIENA (AR) – Dalla palestra dell’Accademia Karate Casentino alle frequenze di Radio Deejay. Le emozioni di questo percorso sono state vissute dalla tredicenne atleta Sofia Dalla Ragione che ha partecipato al contest nazionale “L’Italia che vorrei” in cui le giovani generazioni sono state invitate a scrivere una lettera dove immaginare i valori su cui costruire il futuro della penisola. I migliori pensieri sono stati poi letti in diretta da Radio Deejay nel corso del programma “Say Waaad!?!” di Michele Wad Caporosso e, tra questi, è rientrata anche la giovane casentinese che ha iniziato a praticare karate ad appena cinque anni nella palestra Body House di Bibbiena e che ha immaginato il suo ideale di Italia a partire dai valori della libertà.

Un nuovo Centro Servizi per gli abitanti di Ponte alla Chiassa e Giovi

AREZZO – Un nuovo Centro Servizi per gli abitanti di Ponte alla Chiassa, di Giovi e delle località limitrofe. Ad averlo istituto è l’associazione “Pietro Nenni” che ha coinvolto Acli e Legambiente in un progetto volto a costituire un punto di riferimento a livello locale in ambito fiscale, previdenziale, assistenziale, ambientale e filosofico. Il percorso per la costituzione del centro ha preso il via lo scorso anno con un’assemblea pubblica che ha permesso di cogliere bisogni e specificità delle frazioni a nord di Arezzo, arrivando così a strutturare una gamma di servizi realmente rispondenti alle esigenze del territorio che prenderanno il via a partire dal mese di maggio.

venerdì 5 maggio 2023

Seicento alunni coinvolti dal progetto “Testimoni di pace”

AREZZO – Seicento alunni coinvolti dal progetto “Testimoni di pace” per educare le giovani generazioni ai valori di pace, memoria e solidarietà. Questo percorso, promosso dalla sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, giungerà all’epilogo martedì 9 maggio con l’incontro finale con le classi della scuola secondaria di primo grado “Martiri di Civitella” di Badia al Pino a cui verrà proposta un’esperienza a diretto contatto con i testimoni dei conflitti di ieri e di oggi. L’appuntamento farà affidamento anche sulle parole del padre comboniano John Hammond che concluderà i laboratori spiegando ai ragazzi come, quotidianamente, rendersi protagonisti e costruttori di pace.

Terzo posto per la Chimera Nuoto al meeting “Squalo Blu” di San Marino

AREZZO – La Chimera Nuoto sul podio del meeting internazionale “Squalo Blu” di San Marino. La manifestazione ha riunito oltre mille atleti di trentotto società dall’Italia e dall’estero che si sono confrontati nella Repubblica del Titano nelle diverse categorie dagli Esordienti agli Assoluti, dando vita a una gara di altissimo livello in cui la squadra aretina formata da cinquantuno nuotatori e nuotatrici è riuscita a lasciare il segno. Il ricco palmares di dodici ori, nove argenti e otto bronzi per un totale di ventinove medaglie, unito ad altri positivi piazzamenti degli atleti accompagnati da Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito, ha infatti permesso alla Chimera Nuoto di piazzarsi al terzo posto della classifica generale alle spalle delle sole Hidron Sport Firenze e Libertas Perugia.

giovedì 4 maggio 2023

“Le stelle del ring” taglia il traguardo della venticinquesima edizione

CAPOLONA (AR) – “Le stelle del ring” taglia il traguardo della venticinquesima edizione. Il gran galà degli sport di combattimento festeggerà questo anniversario sabato 3 giugno allo stadio comunale di Capolona quando, a partire dalle 20.45, verrà rinnovato l’appuntamento con un evento che vedrà la partecipazione di centinaia di atleti da tutta la penisola e che terminerà con l’assegnazione di due titoli italiani di kickboxing. «Questo evento è importante per il territorio e per lo sport - commenta Mario Francesconi, sindaco di Capolona. - L’attività sportiva è indispensabile per stare bene, per socializzare, per porsi obiettivi, per apprendere il rispetto delle regole, per acquisire solidi valori. In questo caso diventa anche un importante volano di turismo e di promozione del territorio. Alla luce di questo, la nostra amministrazione ha da sempre sostenuto e creduto ne “Le stelle del ring”: siamo felici di tornare a ospitare una serata che catalizzerà su Capolona i riflettori della kickboxing italiana».

L’Arezzo Celtic Festival è proiettato verso la nona edizione

AREZZO – L’Arezzo Celtic Festival è proiettato verso la nona edizione. Le date dell’evento sono state ufficializzate da venerdì 28 a domenica 30 luglio quando il parco Pertini di via Giotto tornerà ad animarsi con una formula ormai collaudata che unisce rievocazione storica, spettacoli, laboratori, conferenze, gastronomia e mercatini. I tre giorni dell’Arezzo Celtic Festival sono promossi dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie e sono animati dall’obiettivo di far vivere un viaggio indietro nel tempo tra magie, tradizioni e costumi dei popoli antichi, andando a proporre un calendario con decine di attività a ingresso gratuito per tutte le età. L’apprezzamento e l’attesa di questa festa sono stati testimoniati dall’edizione del 2022 che, dopo due anni di stop, ha registrato la presenza di circa sessantamila visitatori che, dalla mattina alla tarda notte, si sono alternati nel cuore verde della città di Arezzo.

mercoledì 3 maggio 2023

All Stars Arezzo vince la prova di orienteering ai Play The Games di Lucca

AREZZO – All Stars Arezzo Onlus in trasferta a Lucca per una nuova tappa dei Play The Games. L’evento sportivo e sociale del circuito Special Olympics ha configurato una positiva esperienza di autonomia, confronto e inclusione per nove ragazzi del progetto MATP - Motor Activities Training Program che, promosso all’interno dell’Istituto di Agazzi, ambisce a sviluppare la pratica sportiva per persone con gravi e gravissime disabilità intellettive associate a disabilità fisiche o sensoriali. Questo programma prevede lo svolgimento di giochi e attività motorie funzionali allo sviluppo di competenze utili per la vita quotidiana che, per la prima volta, sono state messe alla prova in una vera e propria manifestazione di spessore nazionale quale i Play The Games che hanno proposto un variegato programma di attività.

Una lezione di taratura per i maturandi dell’ITIS “Galileo Galilei”

AREZZO – Una lezione di taratura per i maturandi dell’ITIS “Galileo Galilei”. Ad averla tenuta è stata la TESI di Subbiano che ha incontrato gli studenti dell’indirizzo di Elettronica ed Elettrotecnica per contribuire al loro orientamento verso il futuro mondo del lavoro, introducendoli in un settore che combina fisica, matematica e tecnologia. Questa realtà è stata fondata nel 1995 da Marco Porpora e da Marco Paladini e, forte oggi di quaranta dipendenti, è tra i laboratori di riferimento a livello italiano per la taratura di strumenti di misura utilizzati in svariati settori e per i quali viene certificato un funzionamento preciso e affidabile riferibile ai campioni nazionali e internazionali. «Tarare uno strumento - ha spiegato Porpora, - significa determinarne le caratteristiche metrologiche per garantire misurazioni accurate».

martedì 2 maggio 2023

Previdenza e pensioni un incontro con il presidente dell’Inps Tridico

AREZZO – Previdenza e pensioni al centro di un incontro pubblico con Pasquale Tridico, presidente nazionale dell’Inps. Venerdì 5 maggio, alle 17.30, la Borsa Merci in piazza Risorgimento ospiterà il pomeriggio di approfondimento e di dibattito “Il sistema previdenziale nell’epoca della crisi demografica e sociale del Paese” che farà affidamento sulle parole di uno dei massimi esperti nazionali su queste tematiche. L’appuntamento, a ingresso libero, è inserito tra le iniziative della rassegna Acli Life Festival ed è promosso dalle Acli di Arezzo insieme a Cisl e Mcl con i patrocini di Provincia di Arezzo, Comune di Arezzo e Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca è campione interregionale di artistica

AREZZO – Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca è campione interregionale di ginnastica artistica maschile. L’aretino è sceso in pedana nella Zona Tecnica del Campionato Individuale Gold che, nella pavese Mortara, ha riunito i migliori giovani atleti emersi dai diversi campionati regionali per definire le qualificazioni per la successiva finale nazionale, riuscendo a centrare un importante risultato nella categoria Allievi 3^ Fascia.

Cabaret e stand up comedy per il gran finale di Aurora Ridens

AREZZO – Cabaret e stand up comedy per il gran finale di Aurora Ridens. Il laboratorio di pubblica sperimentazione comica organizzato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse giunge all’epilogo venerdì 5 maggio, alle 21.30, con una serata scandita dall’alternarsi di tanti “artisti della risata” che testeranno i loro nuovi personaggi e le loro battute inedite di fronte al pubblico del Circolo Culturale Aurora. L’appuntamento conclusivo sarà a ingresso gratuito e potrà contare sulla presenza di un ospite d’eccezione come Massimiliano Galligani che, tra i principali protagonisti del cabaret toscano, tornerà ad Arezzo con alcuni dei migliori monologhi del suo repertorio e con alcune novità da provare direttamente con gli spettatori di Aurora Ridens.