AREZZO – Una giornata per trattare e approfondire le problematiche dell’assistenza agli anziani non autosufficienti. Questo delicato tema è stato sviluppato nel corso di un convegno promosso dalla Aret Asp - Associazione Regionale Toscana delle Aziende Pubbliche di Servizi alla Persona che, a Firenze, ha permesso di focalizzare l’attenzione sulle difficoltà vissute dalle case di riposo nel loro operato quotidiano. La conclusione dell’incontro è stata affidata all’aretina Debora Testi, vicepresidente della stessa Aret Asp e presidente della Casa di Riposo “Fossombroni”, che ha fatto sintesi dei diversi interventi per rinnovare l’invito alle istituzioni a garantire le condizioni per un’offerta assistenziale realmente rispondente ai bisogni degli ospiti e al miglioramento della loro qualità di vita.
sabato 24 giugno 2023
Duecento alunni alla scoperta del nuoto con “Scuola in piscina”
AREZZO – Il nuoto è entrato nelle scuole. La Chimera Nuoto ha archiviato con positivi risultati la prima edizione del progetto “Scuola in piscina” che, nell’ultimo quadrimestre, ha permesso a dodici classi e a circa duecento alunni di vivere un’esperienza formativa nelle piscine del Palazzetto del Nuoto attraverso un percorso progressivo tra galleggiamento, prime forme propulsive e tecnica degli stili. L’iniziativa ha visto la collaborazione tra la società aretina, l’Ufficio Educazione Fisica di Arezzo, il Comune di Arezzo e il Centro Sport Chimera che hanno unito le forze con l’obiettivo di accompagnare studenti di diverse età, dalle elementari alle superiori, ad apprendere i fondamenti della disciplina, a diventare autonomi in acqua profonda, a sviluppare una maggior sicurezza e a migliorare la tecnica natatoria.
venerdì 23 giugno 2023
Un titolo toscano e un secondo posto tricolore per il vivaio della Sba
AREZZO – Un titolo toscano, un secondo posto nazionale e tre secondi posti regionali per il settore giovanile della Scuola Basket Arezzo. La società aretina ha archiviato una stagione storica che, oltre alla promozione in serie B della prima squadra, è stata impreziosita dagli ottimi risultati raggiunti da bambini e ragazzi del vivaio che sono riusciti a piazzarsi ai vertici di tutti i campionati giovanili dall’Under13 all’Under19, configurando uno dei migliori movimenti cestistici dell’intero centro Italia.
Il cabaret e il teatro targati Noidellescarpediverse sul palco di Garibaldissima
AREZZO – Il cabaret e il teatro targati Noidellescarpediverse in trasferta a Livorno per il festival Garibaldissima. Il calendario della terza edizione della rassegna diretta da Claudio Marmugi prevede ben due spettacoli a cura all’associazione culturale aretina che porterà le sue produzioni originali, la sua simpatia e la sua creatività sul palcoscenico allestito in piazza Garibaldi. Il doppio appuntamento permetterà di esportare e di presentare in terra livornese il repertorio dei Noidellescarpediverse diviso tra comicità e drammaturgia, andando inoltre a rinnovare la storica collaborazione con il cabarettista e scrittore satirico Marmugi che lo scorso aprile era stato ospite ad Arezzo per il laboratorio Aurora Ridens.
giovedì 22 giugno 2023
Un master universitario per formare gli “orafi del futuro”
AREZZO – Un percorso di formazione per futuri professionisti del mondo del gioiello. Il dipartimento aretino dell’Università di Siena ha rinnovato il proprio impegno nell’organizzazione del master “Storia, design e marketing del gioiello” che, facendo affidamento sul supporto di associazioni di categoria e aziende di vari settori tra cui Sintra Digital Business, è stato promosso con la volontà di portare una risposta ai nuovi bisogni emersi dal distretto di oro, moda e fashion. L’obiettivo del percorso, coordinato dal professor Paolo Torriti, è infatti di formare figure professionali versatili, qualificate e preparate per far fronte ai più recenti sviluppi del mercato in termini di produzione e promozione, configurando un più moderno concetto di “orafo” come professionista con competenze diversificate tra designer, artista-artigiano ed esperto di marketing.
Due titoli italiani per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato Nazionale Uisp
AREZZO – Due titoli italiani per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato Nazionale su Pista Uisp. La manifestazione è stata organizzata sulle piste di Campi Bisenzio e ha visto la partecipazione di trentotto squadre da tutta la penisola, con la società aretina che è riuscita a piazzarsi al settimo posto della classifica finale in virtù di due ori, un argento e tre bronzi. Tra le protagoniste della prova è rientrata Lorenza De Silva del 2007 che ha trionfato nella finale dei 100 piani tra le Allieve siglando il record personale di 12.75 secondi e dando così seguito a un periodo di ottimi risultati. Alla vigilia del Campionato Nazionale su Pista Uisp, infatti, l’aretina aveva gareggiato al Master Challenge 2023 di Modena dove era riuscita a fissare il suo nuovo record personale anche nei 200 piani con 26.19 secondi, stabilendo l’attuale miglior tempo in Toscana della categoria Allieve.
mercoledì 21 giugno 2023
Smart Vita apre nuove opportunità professionali nella sicurezza sul lavoro
SANSEPOLCRO (AR) – Nuove opportunità professionali nel settore della sicurezza sul lavoro. Ad averle attivate è l’azienda Smart Vita di Sansepolcro che sta perseguendo un incremento dell’organico aziendale per far fronte alla crescita e alla diversificazione delle attività collegate alla preventivazione, progettazione, installazione di sistemi anticaduta e formazione sui rischi nei lavori in quota e negli spazi confinati. L’obiettivo di questa realtà, fondata nel 2014, è di stimolare l’affermazione di una cultura favorevole alla riduzione di infortuni e incidenti sui luoghi di lavoro, con un impegno che ha recentemente vissuto un’evoluzione con l’inaugurazione di una palestra per l’addestramento e l’esercitazione che configura un unicum sul territorio nazionale per la fedele ricostruzione di tutte le diverse potenziali situazioni di rischio.
Gabriele Mealli vince due medaglie con la nazionale italiana
AREZZO – Gabriele Mealli vince due medaglie con la nazionale italiana. L’atleta della Chimera Nuoto, nato nel 2007, è stato convocato nella squadra tricolore che ha gareggiato alla Coppa Comen nella greca Larissa e ha vissuto l’emozione di bagnare il proprio debutto in azzurro con un doppio argento. Questo risultato ha contribuito al ricco palmares finale con cui l’Italnuoto si è piazzata in cima al medagliere davanti a Francia e Grecia nella prestigiosa gara giovanile internazionale che ha visto la presenza di tredici nazionali di Europa, Asia e Africa. In questo contesto d’eccezione, Mealli ha fatto parte delle staffette 4x100 e 4x200 stile libero che sono riuscite a salire sul secondo gradino del podio, poi a livello individuale ha centrato un ottimo quinto posto nei 400 stile libero e ha gareggiato fuori classifica nei 200 stile libero ottenendo il sesto miglior tempo in assoluto. La prima esperienza internazionale dell’aretino, dunque, è terminata con un bilancio particolarmente positivo con cui ha dato seguito al bronzo nei 400 stile libero vinto agli ultimi Campionati Italiani Giovanili e con cui è riuscito a confermarsi tra le principali promesse del nuoto tricolore.
martedì 20 giugno 2023
“Music Energy & Art”, una serata dedicata ai giovani alla Casa dell’Energia
AREZZO – Una serata di festa e di confronto dedicata al mondo giovanile aretino. L’appuntamento è fissato tra le 18.00 e le 22.00 di giovedì 22 giugno quando la Casa dell’Energia ospiterà “Music Energy & Art” che, promosso insieme a Futuro Aretino, vuole configurare un’occasione di condivisione di arte, musica e progettualità per il futuro della città. La comune volontà degli organizzatori, infatti, è di aprire l’estate con un momento conviviale volto a valorizzare le capacità, le idee e i talenti dei giovani attraverso la previsione di un programma incentrato su di loro secondo il modello della peer education.
Una festa del fitness a Bibbiena per aiutare l’Emilia Romagna
BIBBIENA (AR) – Una festa del fitness con un pensiero solidale verso la situazione di emergenza in Emilia Romagna. La palestra Body House di Bibbiena ospiterà una serata all’insegna dello sport, della socializzazione e della beneficenza con i proventi che saranno devoluti a favore delle persone e delle comunità recentemente colpite da alluvioni e frane, con l’obiettivo di portare un aiuto concreto alla fase di ripartenza. L’appuntamento, dal titolo “Gym Party Grill”, è in programma dalle 18.30 di giovedì 22 giugno e rinnoverà un tradizionale evento di inizio estate per riunire tutti i tecnici, gli atleti e le società che nell’ultimo anno sono stati impegnati all’interno dello storico centro fitness casentinese inaugurato nel 1991 da Andrea Dalla Ragione e Valentina Fioravanti.
lunedì 19 giugno 2023
Un doppio laboratorio estivo per la Libera Accademia del Teatro
AREZZO – Un doppio laboratorio estivo per la Libera Accademia del Teatro. Il mese di luglio sarà scandito da due percorsi ideati della storica scuola che permetteranno di vivere esperienze teatrali da prospettive inedite tra nuovi linguaggi e suggestivi viaggi nella storia della drammaturgia.
Una nuova sede per il centro didattico “La Penna Magica”
AREZZO – Una nuova sede per il centro didattico “La Penna Magica”. Il servizio di dopo-scuola dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi si è trasferito in uno spazio in via Montefalco, alle porte del centro cittadino, dove verrà portata avanti un’attività rivolta a bambini e ragazzi per un supporto nell’apprendimento e nello svolgimento dei compiti. La crescita dell’utenza ha motivato il trasferimento dalla storica sede in via dei Cappuccini ai più moderni, funzionali e spaziosi locali in via Montefalco, in un’area della città più vicina agli istituti scolastici e maggiormente accessibile che può essere raggiunta dai giovani studenti anche in autonomia. Il servizio è supervisionato dalla dottoressa Roberta Ghignoni (responsabile clinico del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi) ed è coordinato dalla dottoressa Linda Vagnoli che, insieme ad altre due psicologhe specializzate quali le dottoresse Francesca Piomboni e Serena Cerofolini, affiancheranno gli alunni in un percorso tra attività scolastiche, ludiche e ricreative, strutturando strategie personalizzate per migliorare lo studio e per incrementare autostima, autoefficacia e motivazione.
Due atleti aretini ai vertici del taekwondo giovanile italiano
AREZZO – Due atleti del Centro Taekwondo Arezzo ai vertici del taekwondo giovanile italiano. Lorenzo Franchi e Giulia Mocerino hanno vissuto l’emozione di conquistare una medaglia alla Olympic Dream Cup che, nella suggestiva cornice del Foro Italico di Roma, ha rinnovato l’appuntamento con la più importante manifestazione rivolta alle rappresentative regionali. La squadra della Toscana ha fatto affidamento anche sui due ragazzi aretini che, nelle rispettive categorie, sono stati protagonisti di incontri di altissimo livello con cui sono riusciti a imporsi su coetanei del resto della penisola. La medaglia più importante porta la firma di Franchi che ha combattuto nei -53kg dei Cadetti e che, a causa di un infortunio in finale, è stato costretto ad accontentarsi di un argento, mentre Mocerino ha meritato il bronzo nei -49kg della categoria Olympic Weight.
Tre testimonial della società civile aretina premiati con l’“Aquila d’Oro”
AREZZO – Un riconoscimento per l’eccellenza valoriale espressa dal mondo imprenditoriale, culturale e associativo aretino. La terza edizione del premio “Aquila d’Oro” troverà uno dei propri elementi maggiormente caratterizzanti nella valorizzazione delle personalità della società civile che, con il loro operato quotidiano al servizio del territorio e della comunità, sono state riconosciute come esempi virtuosi di “Impegno e determinazione”, di “Resilienza” e di “Etica e fair play”. L’evento, promosso dalla Ginnastica Petrarca con la collaborazione del Comune di Arezzo e del Coni di Arezzo, è in programma alle 21.15 di martedì 11 luglio alla Fortezza Medicea e andrà a rinnovare una formula ormai rodata che unisce premiazioni, esibizioni e intrattenimento.
venerdì 16 giugno 2023
Una corona di fiori deposta in carcere per i “volontari della libertà”
AREZZO – Una corona di fiori in ricordo dei “volontari della libertà” Sante Tani, don Giuseppe Tani e Aroldo Rossi. Ad averla deposta sono state l’Anvcg - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Arezzo e le Acli di Arezzo che hanno partecipato alla cerimonia commemorativa ospitata dal carcere cittadino per ricordare le tre vittime della barbarie nazifascista che, con il loro sacrificio di sangue, hanno contribuito a costruire un futuro di democrazia e sviluppo per il Paese. La manifestazione ha visto la presenza anche dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, dell’Istituto del Nastro Azzurro e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia che condividono la comune volontà di tenere viva la memoria a settantanove anni di distanza e di tramandare i valori che, dalla Resistenza e dall’Antifascismo, sono stati poi declinati nella Costituzione per costruire una cultura di pace e libertà.
Gabriele Mealli in vasca alla Coppa Comen con la nazionale italiana di nuoto
AREZZO – L’avventura di Gabriele Mealli con la nazionale italiana ha preso il via. L’atleta della Chimera Nuoto indosserà l’azzurro in occasione della Coppa Comen che, in programma fino a domenica 18 giugno, vedrà squadre dei Paesi europei, africani e asiatici affacciati sul Mar Mediterraneo confrontarsi nella greca Larissa in una delle più importanti manifestazioni giovanili internazionali. Classe 2007, Mealli è alla sua prima convocazione in nazionale a compimento di un percorso di crescita con cui si è affermato ai massimi livelli della categoria Ragazzi, trovando consacrazione ai Campionati Italiani Giovanili dove ha festeggiato il bronzo nei 400 stile libero ed è arrivato sesto nei 200 stile libero.
Un aiuto dall’Arezzo Celtic Festival all’emergenza in Emilia Romagna
AREZZO – Un aiuto dall’Arezzo Celtic Festival alla situazione di emergenza in Emilia Romagna. La manifestazione tornerà da venerdì 28 a domenica 30 luglio al parco Pertini di via Giotto e, in vista di questa data, è stata lanciata un’iniziativa solidale a favore delle persone e delle comunità recentemente colpite da alluvioni e frane. I membri della Cerchio delle Antiche Vie, associazione organizzatrice del festival, hanno infatti deciso all’unanimità di prevedere una formula agevolata per sostenere la presenza all’interno del mercatino degli stand di produttori e artigiani delle zone colpite dall’emergenza. La volontà è di fornire una vetrina per esporre i loro prodotti e presentarli ai visitatori dell’evento, portando così un concreto contributo alla ripartenza. L’Arezzo Celtic Festival, inoltre, resterà a ingresso gratuito ma nel corso delle tre giornate verrà condotta una libera raccolta di fondi da devolvere in sostegno alle necessità dell’Emilia Romagna.
giovedì 15 giugno 2023
Conto alla rovescia per la decima edizione di RidiCasentino
POPPI (AR) – Conto alla rovescia per la decima edizione di RidiCasentino. Il concorso nazionale di letteratura comica promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse troverà il proprio epilogo sabato 5 agosto a Poppi, ma il percorso in vista della finalissima sarà scandito da una serie di tappe intermedie finalizzate all’individuazione dei racconti di genere ironico, umoristico o comunque leggero che potranno contendersi la vittoria. La prima data segnata sul calendario è domenica 25 giugno quando scadranno i termini per le iscrizioni di scrittori professionisti o amatoriali che potranno inviare un massimo di tre testi con tema libero, ispirati dalla volontà di strappare una risata.
mercoledì 14 giugno 2023
“Aiutiamo la scuola”, premiati i vincitori del concorso per le primarie
AREZZO – Un concorso di disegno e pittura per sostenere le attività didattiche delle scuole primarie. “Aiutiamo la scuola” è il titolo di un’iniziativa promossa dalla cartolibreria Vignoli - Concessionario Buffetti di Pescaiola che, giunta alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di circa cento giovani alunni della “Curina” con il duplice obiettivo di stimolare la creatività artistica e di portare un contributo concreto alle classi coinvolte. Ogni alunno è stato invitato a liberare fantasia e creatività nella realizzazione di un dipinto dal tema “Il mio miglior amico”, con tutti gli elaborati in gara che sono stati esposti in una mostra a cielo aperto in occasione della festa di strada “Pescaiola da vivere” dove sono state ospitate anche le premiazioni dei vincitori.
martedì 13 giugno 2023
Il Beach Volley Valtiberina archivia una stagione da record
SANSEPOLCRO (AR) – Una stagione da record per il Beach Volley Valtiberina. La società ha tracciato il bilancio di un’annata sportiva particolarmente positiva in termini di crescita di un movimento che è arrivato a sfiorare la soglia dei centocinquanta atleti di diverse età, diventando un riferimento per l’insegnamento e lo sviluppo di questa disciplina su un vasto territorio diffuso tra la Toscana e l’Umbria.
Un incontro per ricordare le parole e le intuizioni di David Sassoli
AREZZO – Un pomeriggio per ricordare David Sassoli attraverso le sue parole e le sue intuizioni. Venerdì 16 giugno, alle 17.30, la Sala di Giustizia della Curia Vescovile sarà sede della presentazione del libro “La saggezza e l’audacia” dove sono stati raccolti i cinquantasei discorsi pronunciati dallo stesso Sassoli durante la presidenza del Parlamento Europeo con l’obiettivo di mostrarne gli ideali, la saggezza e lo sguardo verso le trasformazioni epocali del continente tra diritti, pandemia, politiche migratorie, transizione ecologica, rispetto delle differenze e dialogo interculturale. L’evento è aperto alla libera partecipazione della cittadinanza ed è promosso dalle Acli di Arezzo tra le iniziative dell’Acli Life Festival realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, con la partecipazione di Azione Cattolica Arezzo, Cisl, Agesci e Circolo Verso l’Europa.
lunedì 12 giugno 2023
L’Avis in piazza per la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue
AREZZO – L’Avis Comunale di Arezzo in piazza per sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue. L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, quando i volontari dell’associazione allestiranno uno stand in piazza San Jacopo dove sarà possibile ottenere informazioni sull’importanza di un gesto gratuito di grande umanità e utilità per i bisogni sanitari del territorio. L’iniziativa, in linea con questo previsto dalla Asl Toscana Sud-Est, rivolgerà una particolare attenzione soprattutto verso le giovani generazioni con l’obiettivo di perseguire una specifica sensibilizzazione verso la donazione di sangue e plasma come pratica per contribuire alle attività ospedaliere e per portare un aiuto concreto al prossimo.
Federico Rubechini è campione d’Italia con l’Atletica Firenze Marathon
AREZZO – L’aretino Federico Rubechini è campione d’Italia con l’Atletica
Firenze Marathon. L’atleta, nato nel 2004, ha gareggiato nel salto in alto a Palermo
nella finale “Oro” del Campionato di Società Assoluto su Pista dove ha conseguito
un nono posto con 1.95 metri con cui ha portato il proprio contribuito al primo,
storico, successo tricolore della squadra maschile fiorentina. La
manifestazione ha impegnato anche Chiara Salvagnoni del 2000 che ha centrato un
ottimo sesto posto nazionale nel getto del peso con 13.26 metri. Entrambi gli
atleti sono cresciuti nell’Alga Atletica Arezzo e, dalle piste dello stadio “Tenti”,
sono riusciti ad affermarsi tra i migliori in Italia nelle rispettive
discipline e a vivere così le emozioni di rientrare nel gruppo dell’Atletica
Firenze Marathon che ha gareggiato e trovato gloria nella massima competizione societaria
tricolore.
Un concerto di Proxima Music per la Festa della Musica 2023
AREZZO – Proxima Music celebra la Festa della Musica 2023. Il concerto di fine anno della scuola aretina è in programma mercoledì 21 giugno quando, a partire dalle 20.30, gli allievi dei corsi di musica moderna saranno protagonisti di una serie di esibizioni a Spazio Seme volte a omaggiare il mondo delle sette note nelle sue varianti maggiormente contemporanee.
Ventotto medaglie per la Chimera Nuoto nelle finali regionali Propaganda
AREZZO – Ventotto medaglie per la Chimera Nuoto nelle finali regionali Propaganda. La stagione del settore preagonistico è giunta all’epilogo con una doppia manifestazione in programma tra Firenze e Fucecchio che ha fornito l’opportunità di vivere una positiva esperienza di confronto e di crescita con coetanei di altre società da tutta la Toscana. Il bilancio della Chimera Nuoto è particolarmente positivo in virtù di un totale di dodici ori, dieci argenti e sei bronzi che confermano la bontà della preparazione condotta al Palazzetto del Nuoto di Arezzo dallo staff tecnico con Adriano Pacifici e Francesco Salvini con gli atleti e le atlete della categoria intermedia tra la scuola nuoto e il vero agonismo che, solo nell’ultima stagione, ha riunito circa sessanta tesserati di diverse età: dai più grandi del 2004 ai più piccoli del 2016.
venerdì 9 giugno 2023
Una borsa di studio per la formazione scientifica di un giovane aretino
AREZZO – Una borsa di studio per sostenere la formazione scientifica di un giovane studente aretino. È giunto alla conclusione il progetto “La fisica per scoprire il mondo” nato dalla sinergia tra l’Itis “Galileo Galilei”, i Lions Club di Arezzo e l’Università di Berna che hanno dato vita a un concorso di idee volto a individuare e a valorizzare gli allievi maggiormente meritevoli in ambito STEM - Science, Technology, Engineering and Mathematics. Gli studenti in gara hanno presentato una serie di progetti di ricerca innovativi che sono stati prima valutati da una commissione e poi applauditi nel corso di una cerimonia conclusiva dove è stata proclamata la vittoria di Edoardo Laurenzi.
giovedì 8 giugno 2023
Un’estate in piscina con i nuovi corsi della Chimera Nuoto
AREZZO – Un’estate in piscina con la Chimera Nuoto. La società aretina ha strutturato un programma di corsi di nuoto e di fitness in acqua sviluppati tra lunedì 12 giugno e giovedì 20 luglio che, ospitati dalle vasche del Palazzetto del Nuoto di Arezzo, permetteranno a utenti di ogni età di mettersi alla prova tra tante diverse discipline. Questo nuovo ciclo di lezioni si colloca in un momento favorevole tra lo stop delle tradizionali attività condotte nel resto della stagione e la partenza per le vacanze, permettendo di acquisire le tecniche di base del nuoto, di migliorarsi e di ritrovare la forma.
mercoledì 7 giugno 2023
Tre aretini in partenza per gli Special Olympics World Games di Berlino
AREZZO – Tre atleti e tecnici di All Stars Arezzo Onlus in partenza per gli Special Olympics World Games di Berlino. La nazionale italiana farà affidamento su Michael Umaya Lalli nella formazione di pallavolo unificata mista, su Francesco Giorgi come atleta di tennistavolo e su Claudia Del Tongo nel ruolo di viceallenatrice della neocostituita squadra di beach volley che rappresenteranno la città di Arezzo nella più importante manifestazione mondiale rivolta agli atleti con disabilità intellettive. Da sabato 17 a domenica 25 giugno, infatti, la capitale tedesca ospiterà circa settemila sportivi in rappresentanza di centottanta Paesi di tutti i continenti per una grande festa internazionale orientata a fornire occasioni di inclusione, incontro, autonomia e valorizzazione delle capacità individuali. «Un grande onore e una grande opportunità dimostrare come la città di Arezzo, grazie al lavoro di Special Olympics, abbia messo al centro il tema dello sport per tutti - commenta il vicesindaco Lucia Tanti. - Lo sport, come la cultura, come il turismo e come ogni altra attività aggregativa è un diritto di cittadinanza e, di conseguenza, è un dovere sostenere queste iniziative non solo a parole ma anche contribuendo direttamente».
martedì 6 giugno 2023
lunedì 5 giugno 2023
Un pomeriggio dedicato alla poesia all’Istituto di Agazzi
AREZZO – Un pomeriggio dedicato alla poesia all’Istituto di Agazzi. L’appuntamento è fissato per domenica 11 giugno quando, alle 16.00, la sala convegni della struttura alle porte di Arezzo ospiterà la presentazione dell’ultima fatica letteraria del casentinese Giulio Locatelli: la raccolta di testi poetici dal titolo “Essere fragile”. L’opera è nata dall’unione tra una serie di componimenti scritti dal 2014 al 2023 e, pagina dopo pagina, va a scandire i tempi di un ideale viaggio interiore in cui l’autore accompagna alla scoperta di sensibilità, sentimenti e fragilità interiori.
Ragazzi e Cadetti dell’Alga Atletica Arezzo in luce ai Campionati Provinciali
AREZZO – Sei ori, tre argenti e tre bronzi per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Provinciali delle categorie Cadetti e Ragazzi. La prima prova della manifestazione è stata ospitata dalle piste dello stadio “Tenti” e ha proposto un confronto tra le giovani promesse dell’atletica aretina in rappresentanza di società dalla città e dalle vallate, nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci.
sabato 3 giugno 2023
Divertimento, esperienze e socializzazione con i Campi Stellari 2023
AREZZO – Divertimento, esperienze e socializzazione con i Campi Stellari 2023. “Tutti diversi? Tutti uguali? Tuttinsieme!” è lo slogan dei centri estivi organizzati da All Stars Arezzo Social insieme ad All Stars Arezzo Onlus e a Gli Angeli di All Stars che si svilupperanno attraverso dieci settimane ricche di attività per bambini e ragazzi tra i sei e i quindici anni. I Campi Stellari 2023 prenderanno il via da lunedì 19 giugno e proseguiranno fino a venerdì 1 settembre, con la sola pausa nella settimana di ferragosto, trovando la propria peculiarità nella collaborazione con varie realtà locali per proporre esperienze diversificate giorno dopo giorno.
Le studentesse della University of Oklahoma a lezione dalla Casa Pia
AREZZO – Le studentesse della University of Oklahoma a lezione dalla Casa di Riposo “Fossombroni”. Il modello assistenziale dello storico istituto aretino noto come Casa Pia è stato presentato a venti ragazze statunitensi del corso di infermieristica che, arrivate ad Arezzo per arricchire il loro percorso accademico con un’esperienza di vita e studio all’estero, hanno trascorso una giornata di formazione dedicata specificatamente al funzionamento delle RSA. La lezione in aula e la successiva visita agli ambienti della “Fossombroni” hanno permesso di confrontare il funzionamento delle case di riposo in Toscana e delle case di riposo in America, con un focus specifico sul delicato e centrale ruolo del personale infermieristico all’interno di queste realtà.