venerdì 31 maggio 2024
“Poppi nel Cuore” presenta i progetti di riqualificazione degli spazi urbani
POPPI (AR) – Il recupero e la riqualificazione degli spazi urbani ha un’importanza centrale per il futuro di Poppi e del suo territorio. Questa consapevolezza anima l’attività della lista “Poppi nel Cuore” in sostegno a Carlo Toni come candidato a sindaco che, nel proprio programma, orienta una particolare attenzione agli interventi di recupero di immobili, infrastrutture e aree verdi per prevedere nuove opportunità e servizi per i cittadini. L’intenzione è di dar seguito a un percorso già avviato nell’ultimo quinquennio amministrativo attraverso una serie di investimenti all’insegna di rigenerazione urbana, inclusione, accessibilità e sostenibilità.
giovedì 30 maggio 2024
La Libera Accademia del Teatro presenta la rassegna “Impronte di teatro”
AREZZO – La Libera Accademia del Teatro presenta la rassegna “Impronte di teatro”. Tra domenica 9 giugno e martedì 2 luglio saranno messi in scena ben venti saggi-spettacolo che vedranno alternarsi sul palcoscenico tutti gli allievi della storica scuola cittadina, dai bambini agli adulti, dove sarà possibile vivere un percorso all’interno della ricchezza dell’arte teatrale. La rassegna spazierà infatti tra teatro tradizionale e teatro in musica, tra commedie e tragedie, tra testi originali e omaggi ai grandi autori del passato, con ogni opera prevista in doppia replica alle 19.00 e alle 21.15.
mercoledì 29 maggio 2024
La savinese Italfimet protagonista alla fiera Material Preview
MONTE SAN SAVINO (AR) – La savinese Italfimet protagonista della principale fiera toscana dedicata alla pelletteria. L’azienda, punto di riferimento internazionale per le soluzioni galvaniche, sarà presente giovedì 30 maggio a Material Preview di Scandicci dove potrà vivere una giornata di incontro e confronto con tutti i principali soggetti impegnati nelle diverse fasi della filiera produttiva di borse e accessori in pelle. L’evento ambisce infatti a mettere in rete le realtà d’eccellenza di questo settore per favorire occasioni di condivisione del “saper fare”, di scambio di idee e di risoluzione di problematiche, potendo così tracciare nuove vie di sviluppo in termini di prodotti, materiali o colori.
La Vasari Rugby termina la stagione seniores con un pomeriggio di festa
AREZZO – Un pomeriggio di festa per la conclusione della stagione seniores della Vasari Rugby. L’appuntamento è fissato per sabato 1 giugno all’impianto “Arrigucci” in via dell’Acropoli quando, a partire dalle 16.30, la società aretina proporrà un evento dove sarà possibile vivere un simbolico percorso tra il passato con le premiazioni di personalità storiche del rugby aretino, il presente per applaudire i protagonisti dell’ultimo campionato interregionale di serie C e il futuro con la presentazione del nuovo direttore tecnico. L’iniziativa rappresenterà un momento di incontro tra atleti di tutte le età della Vasari Rugby, tecnici, dirigenti e appassionati, con la griglia sempre accesa di un barbecue che permetterà di condividere le atmosfere del “terzo tempo” tipico di questa disciplina.
martedì 28 maggio 2024
“Dio abita in Toscana” Antonio Socci presenta il suo ultimo libro a Montevarchi
MONTEVARCHI (AR) – Una serata per omaggiare le meraviglie della Toscana, una terra definita “l’Italia dell’Italia” per sintetizzarne la ricchezza e la bellezza. L’occasione sarà fornita alle 18.00 di venerdì 31 maggio dalla presentazione del libro “Dio abita in Toscana” che, alla presenza dell’autore Antonio Socci, sarà ospitata dall’auditorium comunale di Montevarchi in via Marzia e permetterà di vivere un simbolico viaggio nel cuore cristiano della regione espresso dai capolavori dei grandi artisti ma anche dalle suggestioni di natura e paesaggi. Questo appuntamento è aperto alla partecipazione dell’intera cittadinanza ed è promosso da Vivere Montevarchi, circolo culturale collegato al movimento Prima Montevarchi, all’interno di un ciclo di iniziative volte a promuovere occasioni di informazione, cultura e conoscenza della storia locale e del territorio.
Chef Shady Hasbun ai campionati internazionali della cucina di tonno
AREZZO – Chef Shady Hasbun in gara ai campionati internazionali della cucina a base di tonno. Il cuoco aretino sarà impegnato da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno al Girotonno nella sarda Carloforte dove avrà l’onore e l’onere di rappresentare la gastronomia palestinese in un confronto con colleghi di tutto il mondo. La Tune Competition, infatti, vedrà professionisti di diversi Paesi sfidarsi nella preparazione di una ricetta a base di tonno cotto o crudo che sarà poi valutata da una giuria tecnica presieduta da Roberto Giacobbo (conduttore televisivo e volto di Freedom di Italia1) per arrivare a individuare il nuovo campione del mondo. Il debutto di chef Shady è fissato per le 18.30 di venerdì 31 maggio quando gareggerà contro la Grecia nella seconda gara di qualificazione che decreterà l’accesso alla finalissima del giorno successivo.
Ventiquattro medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda
AREZZO – Ventiquattro medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali del settore preagonistico Propaganda. Trentatré nuotatori e nuotatrici della società, divisi per fasce d’età, hanno gareggiato nei campionati toscani tra diverse specialità e diversi stili, con i più piccoli nati tra il 2015 e il 2018 che sono scesi in vasca a Livorno e con i più grandi nati tra il 2005 e il 2014 che si sono misurati a Pontedera.
lunedì 27 maggio 2024
L’Istituto di Agazzi ospita una giornata di visite per la postura in età evolutiva
AREZZO – Una giornata dedicata a bambini e ragazzi per la valutazione e la prevenzione di problematiche della colonna vertebrale. Il centro di riabilitazione A-Rìa dell’Istituto di Agazzi tornerà a ospitare il dottor Simone Ceppatelli, tra i massimi esperti italiani in scoliosi e ortopedia in età evolutiva, che mercoledì 29 maggio sarà a disposizione delle famiglie per visite specialistiche volte all’individuazione di atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie posturali. Lo screening è consigliato a partire dai sei anni di età quando è possibile cogliere segnali di rischio e prevedere interventi precoci per favorire una crescita armoniosa e una postura adeguata alle diverse attività quotidiane.
Un piano di interventi per valorizzazione e fruizione del castello di Poppi
POPPI (AR) – Un piano di interventi per dar seguito al processo di valorizzazione e fruizione del castello dei Conti Guidi di Poppi. Lo storico maniero resterà centrale nel programma 2024-2029 della lista “Poppi nel Cuore” in sostegno a Carlo Toni come candidato a sindaco e, in quest’ottica, sono state previste una serie di azioni che si sommeranno ai 495.000 euro già investiti nell’ultimo quinquennio per ambiti quali l’illuminazione esterna, i percorsi intorno alle mura, il rinforzo statico dei ballatoi lignei della corte interna e il ripristino del riscaldamento a pavimento nel salone delle feste. Questo progetto di sviluppo dovrà trovare ora ulteriore seguito con un programma volto al pieno abbattimento delle barriere architettoniche con finanziamento già ottenuto per circa 200.000 euro, con la predisposizione di una copertura wireless per tutta l’area e con la realizzazione di un portale web finalizzato anche alla promozione di eventi e iniziative. Il castello, vera antenna di promozione del territorio casentinese, continuerà inoltre a essere uno spazio di eventi culturali e artistici attraverso l’organizzazione di mostre a tema storico, artistico e ambientale con partner museali e istituti culturali di spessore nazionale.
Un settimo posto internazionale per Filippo Guiducci al Brixia Meeting
AREZZO – Filippo Guiducci dell’Alga Atletica Arezzo merita applausi al Brixia Meeting, una delle più importanti gare internazionali giovanili. L’aretino, nato nel 2007 e accompagnato dal tecnico Paolo Tenti, ha gareggiato alla trentanovesima edizione della manifestazione di Bressanone con i colori della rappresentativa regionale toscana ed è riuscito a centrare un ottimo settimo posto nel salto in lungo. La prestazione di 6.82 metri ha permesso a Guiducci di siglare il suo nuovo record personale e, considerando la presenza anche di avversari stranieri, di assestarsi al quinto posto tra gli italiani, piazzandosi così tra i migliori dell’atletica leggera tricolore nella categoria Allievi. Il salto in lungo ha nuovamente visto brillare anche Anna Visibelli del 1993 che, in un meeting regionale andato in scena ad Arezzo, ha vinto la gara tra gli Assoluti con 6.20 metri e ha così confermato il proprio stato di forma in vista dei Campionati Italiani in programma sabato 29 e domenica 30 giugno a La Spezia.
domenica 26 maggio 2024
Due settimane di corsi gratuiti per bambini con la Chimera Nuoto
AREZZO – Due settimane di corsi gratuiti rivolti ai bambini al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Da lunedì 27 maggio a giovedì 13 giugno è in programma un ciclo di sei lezioni promosse dalla Chimera Nuoto che, rivolte a nuotatori tra i quattro e i sei anni, permetteranno di imparare a nuotare e di acquisire sicurezza nelle acque in vista della stagione estiva. I partecipanti saranno divisi in gruppi omogenei a seconda delle capacità e delle età, poi verrà proposto un percorso progressivo che, dal galleggiamento, arriverà fino allo spostamento e all’immersione, accompagnando così ad acquisire le basi tecniche della disciplina.
sabato 25 maggio 2024
venerdì 24 maggio 2024
Arezzo Casa promuove un ciclo di iniziative sul futuro dell’abitare
AREZZO – Il futuro dell’abitare al centro del 2024 di Arezzo Casa Spa. L’ente responsabile dell’edilizia residenziale pubblica sul territorio aretino ha raggiunto i vent’anni di attività e, per l’anniversario, ha pianificato un ciclo di iniziative che troveranno il loro cuore venerdì 27 settembre con un convegno che riunirà in città relatori dall’Italia e dall’estero per tracciare nuovi scenari, prospettive, progetti e politiche in ambito abitativo. Una tappa importante del percorso di avvicinamento è stata vissuta nel corso della quinta edizione del festival Officine Social Movie promosso al Cinema Eden dalle Officine della Cultura e dall’Orchestra Multietnica di Arezzo dove la visione del film “L’odio - La Haine” di Mathieu Kassovitz sulle rivolte scoppiate negli anni ‘90 in un quartiere popolare alla periferia di Parigi è stata seguita da un dibattito alla presenza dell’architetto Silvia Casi (esperta di edilizia residenziale pubblica francese) e di Lorenzo Roggi (presidente di Arezzo Casa).
Una giornata di screening gratuiti per la prevenzione dell’Epatite C
BIBBIENA (AR) – Una giornata di screening gratuiti in Casentino per la prevenzione dell’Epatite C. La Misericordia di Bibbiena e la Misericordia di Pratovecchio hanno aderito alla campagna TestiamoCi promossa dalla Regione Toscana e, domenica 26 maggio, saranno a disposizione dei cittadini tra i trentacinque e i cinquantacinque anni per effettuare un test finalizzato a individuare precocemente questa pericolosa infezione. L’appuntamento è in programma dalle 9.00 alle 12.00 a Pratovecchio nella sede della Misericordia in piazza Paolo Uccello e dalle 15.00 alle 23.00 a Bibbiena Stazione in un ambulatorio mobile allestito in piazza Sacconi dove sarà possibile eseguire uno screening che, semplicemente attraverso il prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello, permetterà di individuare in pochi minuti eventuali situazioni di rischio.
giovedì 23 maggio 2024
Il borgo di Raggiolo ospita la prima Festa del Gioco
RAGGIOLO (AR) – Giochi di legno e giochi di movimento, caccia al tesoro e mercatino, musica e merenda: Raggiolo ospita la prima edizione della Festa del Gioco. I vicoli e le piazze del piccolo borgo casentinese diventeranno il suggestivo scenario di una giornata di festa che, promossa dalla Brigata di Raggiolo con il contributo del Comune di Ortignano Raggiolo e dell’EcoMuseo del Casentino, sarà scandita da un ricco programma di iniziative dedicate ai bambini e alle loro famiglie. L’evento, a partecipazione libera e gratuita, sarà dalle 14.00 alle 19.00 di domenica 26 maggio e rappresenterà un’occasione per valorizzare il gioco come strumento di incontro, divertimento, relazioni intergenerazionali, gioia e crescita culturale e sociale.
“Benessere al sole”, nuova campagna di informazione nelle Farmacie Comunali
AREZZO – Prevenzione e benessere unite nella nuova iniziativa di educazione alla salute nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 25 maggio a sabato 8 giugno sono in programma due settimane di consulenze e approfondimenti sulla corretta esposizione solare che, ospitate dalle otto farmacie di città e frazioni, saranno promosse per sensibilizzare verso le piccole attenzioni necessarie per prendersi cura della propria pelle in vista delle stagioni più calde dell’anno. “Benessere al sole” è il nome di una campagna di informazione motivata dalla volontà di stimolare i cittadini a rivolgersi ai farmacisti per ottenere consigli e suggerimenti personalizzati a seconda dell’età o del fototipo per prevenire patologie dovute a una protezione non adeguata che può provocare danni immediatamente percepibili (quali eritemi o ustioni) o danni più tardivi e pericolosi (tra cui invecchiamento precoce o melanomi).
“Aiutiamo la scuola” un concorso per immaginare la scuola ideale
AREZZO – Un concorso di pittura per immaginare e raccontare la scuola ideale. “Aiutiamo la scuola” è il titolo di un’iniziativa che, promossa da Vignoli - Concessionario Buffetti di Pescaiola, è giunta alla sesta edizione e che ogni anno trova la partecipazione e il coinvolgimento di diverse scuole primarie cittadine che vengono invitate a esprimere attraverso l’arte le loro visioni e le loro speranze per un futuro educativo ideale. Nell’edizione del 2024 sono stati coinvolti gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Margaritone” di Arezzo a cui è stato proposto di realizzare elaborati sul tema “La scuola che vorrei” attraverso il linguaggio universale della pittura, con l’invito a riflettere e a trasmettere idee innovative e desideri per un ambiente scolastico capace di rispondere al meglio alle esigenze di tutti. «L’idea di coinvolgere le scuole in un progetto che unisce arte e riflessione sulla qualità dell’educazione - spiega Nicoletta Fabbrini, titolare di Vignoli - Concessionario Buffetti e mente ispiratrice dell’iniziativa, - nasce dalla convinzione che i bambini e i ragazzi debbano essere protagonisti attivi nel dibattito su come migliorare la scuola. Ogni edizione ha regalato sorprese e spunti di riflessione incredibili, e sono certa che anche quest’anno i lavori degli studenti saranno una fonte di ispirazione per tutti noi».
mercoledì 22 maggio 2024
Anna Visibelli centra il pass nel salto in lungo per i Campionati Italiani Assoluti
AREZZO – Applausi per Anna Visibelli alla manifestazione regionale assoluta di Pistoia. L’atleta, cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo e allenata da Paolo Tenti, è rientrata tra le grandi protagoniste della gara in virtù della vittoria nel salto in lungo con 6.21 metri che rappresenta una delle migliori prestazioni del 2024 a livello nazionale e che permette di centrare la qualificazione per i Campionati Italiani in programma sabato 29 e domenica 30 giugno a La Spezia. Classe 1993, Visibelli è nuovamente rientrata nella ristretta cerchia di saltatrici che potranno competere fino all’ultimo per il titolo nazionale, con l’obiettivo di migliorare il settimo posto ottenuto nel 2023 con un salto di 5.96 metri. La manifestazione pistoiese ha regalato soddisfazioni all’Alga Atletica Arezzo anche con Lorenza De Silva del 2007 che, nei 200 piani, ha registrato il record personale di 26.01 secondi, ha meritato il primo posto tra le Allieve e ha chiuso al settimo posto assoluto tra cinquantuno atlete, precedendo anche avversarie più grandi e più esperte. Un settimo posto è stato conseguito anche da Edoardo Giaccherini del 2008 che ha fermato il cronometro a 16.23 secondi nei 110 ostacoli.
martedì 21 maggio 2024
Un corso di formazione sulle attività multisensoriali per persone con disabilità
AREZZO – Un corso di formazione sulle attività multisensoriali per il benessere delle persone con Disturbi del Neurosviluppo. L’iniziativa, al via dal mese di giugno, sarà rivolta a educatori, fisioterapisti e addetti all’assistenza di base dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi e verrà sviluppata attraverso quattro incontri dove saranno approfonditi modelli di intervento terapeutico in cui la stimolazione dei cinque sensi è strumento per portare benefici in ambito fisico, psicologico, espressivo, relazionale e comportamentale.
Continuità e rinnovamento nelle politiche per lo sport di “Poppi nel Cuore”
POPPI (AR) – Continuità e rinnovamento nelle politiche per lo sport di “Poppi nel Cuore”. Il programma 2024-2029 della lista a sostegno di Carlo Toni come candidato a sindaco dedica una particolare attenzione all’ambito sportivo inteso come veicolo di inclusione e integrazione, ma anche come strumento di sostegno a welfare, turismo e istruzione, prevedendo una serie di interventi per migliorare gli impianti, sostenere l’associazionismo e affiancare l’organizzazione di eventi.
Il Palazzetto del Nuoto ospita il Baby Acquatic’s Day
AREZZO – Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo ospita una giornata dedicata esclusivamente ai neonati. Domenica 26 maggio è in programma una nuova edizione del Baby Acquatic’s Day che, tra le 9.30 e le 12.00, proporrà un ciclo di lezioni a partecipazione gratuita per i bambini nella fascia d’età “0-3 anni” che potranno vivere le emozioni delle prime esperienze in piscina insieme ai loro genitori. L’evento è promosso dalla Chimera Nuoto con l’obiettivo di sviluppare fin dai primi mesi di vita un approccio sereno e sicuro verso l’ambiente acquatico, attraverso una lezione strutturata secondo la didattica del Metodo Giletto, l’unico metodo italiano scientificamente riconosciuto per l’insegnamento del nuoto in età neonatale.
lunedì 20 maggio 2024
Un’azienda valdarnese in campo per il verde del Viola Park
TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Un’azienda valdarnese in
campo per il verde del Viola Park. Il compito è stato affidato alla Milani
Giardini di Terranuova Bracciolini che, tra le realtà maggiormente
all’avanguardia nel settore, ha posto le proprie competenze al servizio del
nuovo centro sportivo della Fiorentina in un vero e proprio progetto di
architettura paesaggistica volto ad arricchire gli ambienti esterni con diversi
elementi vegetali.
“Oltre il visibile” il mondo dell’ignoto in mostra alla Galleria Spazio Imago
AREZZO – Il mondo dell’ignoto raccontato da quattro fotografi. La Galleria Spazio Imago di Arezzo sarà sede di una mostra di interesse nazionale dal titolo “Oltre il visibile” che condurrà il visitatore in un viaggio tra il mistero e l’ambiguità della vita attraverso le immagini scelte da Frank Dituri, fotografo italo-americano tra i massimi rappresentanti della fotografia contemporanea. Taglio del nastro e vernissage saranno sabato 25 maggio alle 17.00, poi la mostra sarà visitabile gratuitamente ogni sabato e ogni domenica fino al 9 giugno con orario dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.
“Fare l’Europa. Fare la pace” Marco Tarquinio fa tappa ad Arezzo
AREZZO – Pace, solidarietà e accoglienza per un’Europa più giusta. Questi argomenti saranno trattati alle 21.00 di lunedì 20 maggio alla Casa dell’Energia di Arezzo in occasione di un incontro pubblico con Marco Tarquinio, candidato in quota Demos nella lista del PD nella circoscrizione Centro per le prossime elezioni europee. L’appuntamento, aperto alla partecipazione della cittadinanza, proporrà un’occasione di conoscenza e dibattito con l’ex direttore del quotidiano “Avvenire” che permetterà di condividere progetti, bisogni, priorità e istanze di cui il relatore sarà poi chiamato a farsi carico in caso di elezione all’interno del parlamento europeo.
Un convegno dei Consulenti del Lavoro di Arezzo sui contratti atipici
AREZZO – Un convegno per approfondire i contratti di lavoro atipici e per facilitare l’accompagnamento dei cittadini verso l’occupazione lavorativa, favorendo l’incontro tra domanda e offerta. L’iniziativa, in programma alle 15.00 di martedì 21 maggio al Circolo Artistico in Corso Italia, è promossa dal Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro nell’ambito delle attività di formazione continua rivolte ai propri iscritti e andrà a proporre una dettagliata analisi di diverse modalità contrattuali quali il lavoro intermittente a chiamata, la prestazione occasionale e la collaborazione coordinata e continuativa.
sabato 18 maggio 2024
Una votazione social per premiare il miglior giovane sportivo della provincia
AREZZO
– Una gara a suon
di “mi piace” per individuare il miglior giovane atleta della provincia. Il
percorso di avvicinamento verso la quarta edizione del premio “Aquila d’Oro -
Città di Arezzo” verrà scandito da un’iniziativa volta a coinvolgere
direttamente i cittadini che, da domenica 19 a domenica 26 maggio, saranno
chiamati a indicare la loro preferenza tra cinque promesse dello sport locale
capaci di rappresentare diversificate discipline attraverso una votazione sulla
pagina Facebook della Ginnastica Petrarca. Il candidato con il maggior numero
di preferenze riceverà il premio speciale conferito dal Coni di Arezzo e
intitolato alla memoria di Giorgio Cerbai nel corso della serata dell’“Aquila
d’Oro” in programma alle 21.15 di lunedì 8 luglio alla Fortezza Medicea.
venerdì 17 maggio 2024
Cento giovani alunni a lezione di pace, memoria e solidarietà
AREZZO – Cento giovani alunni a lezione di pace, memoria, diritti umani e solidarietà. L’Anvcg - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra ha terminato gli incontri nelle scuole del progetto “Testimoni di pace” che, nelle ultime settimane, ha fatto tappa in istituti di diverso grado della città di Arezzo per proporre occasioni di riflessione e approfondimento sulle conseguenze della guerra e sulla necessità di affermare una cultura ispirata ai principi di rispetto, accoglienza e non-violenza.
giovedì 16 maggio 2024
Un cortometraggio per raccontare la storia dell’omino d’oro
AREZZO – Un cortometraggio per raccontare la storia dell’omino d’oro. Il progetto, curato dalla società di produzione cinematografica Fez Film di Fernando Maraghini e Erica Pacileo, nasce su idea dell’autore e attore Uberto Kovacevich della Libera Accademia del Teatro con la volontà di rendere omaggio a uno dei personaggi più iconici e romantici dell’Arezzo del ‘900. Le riprese prenderanno il via dal prossimo autunno e verranno previste interamente nei luoghi della città legati allo stesso omino d’oro, dalla stazione ai portici, che diventeranno il set per un film dal forte impatto emotivo che verrà presentato in futuro nei maggiori concorsi nazionali e internazionali.
La Chimet insignita del premio Industria Felix
AREZZO – La Chimet insignita con l’Alta Onorificenza di Bilancio del premio Industria Felix. L’azienda chimico-metallurgica aretina è stata riconosciuta tra le realtà più competitive, affidabili e sostenibili del panorama nazionale nel corso di una cerimonia che, ospitata dall’aula magna dell’Università Luiss di Roma, ha coinvolto le migliori realtà del centro Italia individuate per le capacità di abbinare ottime performance gestionali e solidità finanziaria. Il premio è stato organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza de Il Sole 24 Ore, ed è stato conferito in seguito a un’inchiesta condotta sui bilanci di settecentomila società di capitali di cui un Comitato Scientifico ha individuato quelle maggiormente in grado di perseguire inventiva, benessere sociale e progresso economico, tra cui è rientrata anche la Chimet.
mercoledì 15 maggio 2024
L’aretina Sintra protagonista al Netcomm Forum di Milano
AREZZO – L’aretina Sintra protagonista al Netcomm Forum, la più importante fiera italiana del mondo digitale. L’evento ha riunito trentamila visitatori e trecento aziende che, al MiCo - Milano Congressi, hanno vissuto un’occasione di confronto sulle più recenti frontiere di e-commerce, multicanalità e intelligenza artificiale, a partire dalla condivisione dei dati e delle tendenze del mercato. Il Netcomm Forum ha evidenziato come il commercio digitale interessi attualmente ottantottomila imprese e quasi trentaquattro milioni di italiani, per un giro d’affari stimato per il 2024 in trentanove miliardi di euro (+6%): questi numeri hanno ribadito l’importanza di condividere soluzioni per sostenere la trasformazione digitale delle imprese e per sviluppare modelli sempre più ispirati anche a criteri di sostenibilità ambientale.
Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca è quarto ai Campionati Italiani Allievi
AREZZO – Prestigioso risultato per la Ginnastica Petrarca ai Campionati Italiani Allievi di Ginnastica Artistica Maschile. La massima manifestazione tricolore, andata in scena a Torino, ha visto emergere Giulio Bartalini che ha dimostrato preparazione e carattere tra i diversi esercizi della disciplina, meritando il quarto posto tricolore. Il giovane ginnasta ha gareggiato nella categoria Allievi 4^ Fascia e, accompagnato da Jacopo Pineschi, si è messo alla prova al corpo libero dove ha ottenuto il punteggio più alto tra i trenta atleti presenti, al cavallo con maniglie, agli anelli, al volteggio, alle parallele e alla sbarra.
martedì 14 maggio 2024
Quattro serate a teatro con la rassegna “Il classico in scena”
AREZZO – Quattro serate a teatro con “Il classico in scena”. La rassegna sarà tra lunedì 20 maggio e martedì 28 maggio quando il palcoscenico del teatro “Pietro Aretino” sarà calcato da sessanta studenti del Liceo Classico e Musicale “Petrarca” che presenteranno una serie di spettacoli come conclusione di un laboratorio di drammaturgia curato dall’associazione culturale Noidellescarpediverse e sviluppato per l’intero anno scolastico. Questi appuntamenti, realizzati in collaborazione con la Rete Teatrale Aretina all’interno del festival “Messaggi”, forniranno ai ragazzi e alle ragazze dell’istituto aretino l’opportunità di vivere le emozioni di esibirsi davanti a un vero pubblico, con ogni rappresentazione in doppia replica alle 19.00 e alle 21.30.
Due mattinate di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma
AREZZO – Due mattinate di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma e altre patologie cutanee. Le date fissate sul calendario sono sabato 18 e sabato 25 maggio quando gli ambulatori medici della farmacia comunale “San Giuliano” ospiteranno un totale di ventiquattro visite, su prenotazione, che permetteranno di effettuare una valutazione della pelle finalizzata a una diagnosi di lesioni sospette o neoplastiche.
Laura Abenante in Spagna per la coppa del mondo giovanile di karate
RASSINA (AR) – La casentinese Laura Abenante sul tatami per la Youth League, la coppa del mondo giovanile di karate. Classe 2007, l’atleta dell’Accademia Karate Casentino di Rassina è pronta a vivere una trasferta fino alla spagnola La Coruña dove combatterà in una prestigiosa manifestazione che, tra giovedì 16 e domenica 19 maggio, vedrà sfidarsi i migliori ragazzi e le migliori ragazze di sessantaquattro Paesi di tutti i continenti. L’ultima partecipazione di Abenante alla Youth League era stata lo scorso settembre nella messicana Merida con i colori della rappresentativa regionale toscana e, di conseguenza, sarà ora chiamata a vivere una nuova esperienza iridata nei -48kg della categoria Juniores.
Un corso di formazione e aggiornamento per i volontari dell’Avad
AREZZO – Un corso di formazione e aggiornamento per gli operatori dell’Avad - Associazione Volontari Assistenza Domiciliare. “Comunicazione e relazione interpersonale” sarà il tema dei due incontri che mercoledì 15 e mercoledì 22 maggio, tra le 18.30 e le 20.30, verranno ospitati dai locali della parrocchia di Sant’Agnese in Pescaiola con la volontà di fornire nuove competenze e conoscenze per un continuo miglioramento del servizio di assistenza quotidianamente svolto tra le mura di casa dei malati oncologici e delle persone con gravi disabilità o patologie degenerative. Le due serate, a partecipazione gratuita, saranno aperte agli attuali volontari dell’Avad e agli aspiranti volontari a partire dai diciotto anni di età che avranno così l’occasione di conoscere questa realtà e di gettare le basi per un prossimo ricambio generazionale.
lunedì 13 maggio 2024
I Vallesanta Corde in concerto ad Arezzo
AREZZO – I Vallesanta Corde in concerto ad Arezzo. Il trio tedesco-casentinese tornerà a suonare in città alle 21.00 di domenica 26 maggio, a Spazio Seme, in una serata che permetterà di vivere un incalzante viaggio nella musica tradizionale e popolare di diversi angoli del mondo: dalla fierezza dei ritmi balcanici alla leggerezza dello swing, dalla malinconia del tango alle ballate irlandesi. L’appuntamento, a ingresso gratuito con offerta per gli artisti, è promosso dalla scuola di musica Proxima Music che ha rinnovato il proprio impegno nello sviluppo dell’educazione musicale sul territorio aretino, affiancando i tradizionali corsi di canto e strumento all’organizzazione di eventi dove ascoltare dal vivo le note di grandi interpreti del panorama nazionale e internazionale.
domenica 12 maggio 2024
“Sul colle più alto” il libro di Valdo Spini presentato ad Arezzo
AREZZO – Da De Gasperi a Mattarella: un pomeriggio per approfondire retroscena, modalità e racconti delle elezioni dei Presidenti della Repubblica Italiana. L’appuntamento è fissato per le 18.00 di lunedì 13 maggio nella Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo dove verrà presentato il libro “Sul colle più alto” alla presenza dell’autore, l’onorevole Valdo Spini, che proporrà un percorso nella recente storia per capire le vicende legate alla scelta della più alta carica dello Stato. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, è inserito tra le iniziative della rassegna Acli Life Festival finalizzata a stimolare un dibattito su tematiche politiche centrali nella vita del Paese ed è promosso dalle Acli di Arezzo con il contributo della Fondazione CR Firenze e con la partecipazione della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli e dell’associazione “Pietro Nenni”.
venerdì 10 maggio 2024
I cinquant’anni della Chimet festeggiati a Oroarezzo
AREZZO – I cinquant’anni della Chimet festeggiati a Oroarezzo. Le iniziative per lo storico anniversario proseguiranno in occasione della manifestazione internazionale di riferimento per la migliore manifattura Made in Italy in programma da sabato 11 a martedì 14 maggio ad Arezzo Fiere e Congressi, con l’azienda chimico-metallurgica fondata nel 1974 dal dottor Sergio Squarcialupi che sarà sponsor dell’area lounge del padiglione principale “Chimera” e dell’Opening Cocktail nella terrazza del Palazzo di Fraternita dei Laici. L’attività della Chimet è posta da sempre al servizio dello sviluppo del polo orafo locale e, di conseguenza, la scelta è stata di arricchire i festeggiamenti del 2024 con un investimento volto a favorire occasioni di networking tra buyers e operatori del settore.
Una nuova fisioterapista per il centro riabilitativo di Certomondo in Casentino
POPPI (AR) – Una nuova fisioterapista per il centro riabilitativo di Certomondo a Ponte a Poppi. La struttura, gestita dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, ha incrementato i propri servizi di riabilitazione in virtù dell’avvio della collaborazione con la dottoressa Martina Vignali che rivolgerà il proprio operato verso i pazienti della vallata casentinese con problematiche ortopediche e neurologiche. Il centro farà affidamento anche sulla presenza settimanale del fisiatra Marco Caserio, nuovo dirigente medico dello stesso Istituto di Agazzi, che sarà a disposizione per visite specialistiche orientate a una presa in carico globale della persona per massimizzare le possibilità del pieno recupero delle diverse funzioni motorie e nervose.
Quattro studenti di Granada in Erasmus al Palazzetto del Nuoto
AREZZO – Il Palazzetto del Nuoto parla spagnolo. L’impianto cittadino ha accolto quattro ragazzi tra i diciassette e i diciotto anni provenienti da Granada che, fino al mese di giugno, vivranno ad Arezzo per un progetto Erasmus dove alterneranno attività scolastiche e esperienze di formazione professionale. I giovani studenti stanno collaborando con gli istruttori e con il personale della Chimera Nuoto con l’obiettivo di acquisire competenze concrete in diversi ambiti operativi, di conoscere meglio la lingua italiana e di stimolare una reciproca conoscenza anche con gli atleti e le atlete della stessa società aretina.
giovedì 9 maggio 2024
“Aquila d’Oro”, un premio per celebrare i valori dello sport
AREZZO – Una serata per celebrare i valori dello sport declinati nella vita quotidiana. La città di Arezzo sarà sede della quarta edizione del premio “Aquila d’Oro” che andrà a rinnovare un format unico nel suo genere volto a celebrare e raccontare le storie virtuose di atleti e personalità della società civile che, con la loro azione, hanno dimostrato di essere positivi esempi di impegno e determinazione, resilienza, etica e fair-play. L’evento, organizzato dalla Ginnastica Petrarca in sinergia con il Comune di Arezzo e con il Coni, è in programma a ingresso gratuito alle 21.15 di lunedì 8 luglio nel suggestivo scenario della Fortezza Medicea ed è stato presentato nel corso di una conferenza ospitata da Estra che ha ulteriormente consolidato la propria vicinanza e il proprio impegno a supporto del premio per la sua importanza sportiva e sociale. Una delle novità, in quest’ottica, è rappresentata dalla scelta di intitolare proprio alla multiutility uno dei riconoscimenti assegnati nel corso della serata: il premio “Aquila d’Oro Estra” verrà conferito allo sportivo individuato come testimonial dei valori di impegno e determinazione. «Estra ha da sempre un rapporto speciale con lo sport - spiega Francesco Macrì, presidente di Estra, - che rappresenta la rete sociale più importante di questo Paese perché coinvolge più o meno direttamente tutti: famiglie, terzo settore, imprese, istituzioni. È fondamentale dunque premiare chi, con il proprio esempio, esalta i valori più alti dello sport».
Farmacie Comunali di Arezzo il 31 maggio scade la raccolta punti
AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo premiano i titolari delle carte-fedeltà. Venerdì 31 maggio termina la raccolta punti del 2023-2024 e, di conseguenza, sarà l’ultimo giorno utile per recarsi nelle otto farmacie di città e frazioni dove usufruire degli sconti o ritirare i prodotti in omaggio in virtù degli acquisti effettuati nell’ultimo anno. A partire da sabato 1 giugno, infatti, il saldo verrà azzerato e ripartirà una nuova raccolta che avrà validità per dodici mesi fino al maggio del 2025. La carta-fedeltà può essere richiesta gratuitamente nelle Farmacie Comunali di Arezzo ed è già stata sottoscritta da circa dodicimila cittadini che sono dunque chiamati ora a convertire i punti accumulati nel corso dell’ultimo anno in prodotti per il benessere o in sconti sui parafarmaci.
mercoledì 8 maggio 2024
Un libro su Intelligenze Artificiali e creatività firmato da Athos Boncompagni
AREZZO – Un manuale per difendere la creatività dalla confusione prodotta dall’avvento delle Intelligenze Artificiali. Ad averlo firmato è l’illustratore aretino Athos Boncompagni, coordinatore tecnico-creativo dell’agenzia Studio Astra, che ha realizzato una vera e propria guida rivolta a giovani professionisti e a studenti nel settore della grafica finalizzata a fornire una visione organica dell’attuale rivoluzione digitale collegata al mondo delle immagini e a proporre una costruttiva metodologia d’approccio verso le nuove tecnologie. Il libro, dal titolo “Lo strumento intelligente. Difendere la propria creatività dal nuovo luddismo contro le Intelligenze Artificiali”, è stato pubblicato dalla casa editrice Ledizioni e rappresenta un unicum nel panorama nazionale per il tentativo di creare un approccio consapevole e responsabile verso l’utilizzo delle Intelligenze Artificiali tra sfide, rischi e opportunità.
Un omaggio al genio di Vasari attraverso il cinema
AREZZO – Un omaggio al genio di Vasari attraverso il cinema. Venerdì 10 maggio è prevista una doppia proiezione del film “Le memorie di Giorgio Vasari” alla presenza del regista Luca Verdone che, organizzata dalle Acli di Arezzo insieme a Comune di Arezzo e Fondazione Guido d’Arezzo, rientra tra le iniziative promosse in città per i 450 anni dalla morte di uno dei più grandi maestri dell’arte italiana. Il programma sarà aperto alle 10.00 con un’anteprima all’Arena Eden rivolta agli alunni delle scuole per offrire un’occasione di formazione e di educazione per le giovani generazioni, proseguendo poi alle 21.00 al Teatro Petrarca con la visione aperta all’intera cittadinanza con ingresso gratuito. In entrambi i casi, la proiezione sarà introdotta da un dialogo tra Verdone e due storici dell’arte (Liletta Fornasari al mattino e Pierangelo Mazzeschi alla sera), favorendo così una successiva fruizione informata e consapevole.
martedì 7 maggio 2024
Sintra e Caffè Corsini insieme al Netcomm Forum di Milano
AREZZO – Due realtà aretine insieme al Netcomm Forum, il più importante appuntamento per il mondo digitale italiano. La fiera, giunta alla diciannovesima edizione, è in programma mercoledì 8 e giovedì 9 maggio al MiCo - Milano Congressi e vedrà la partecipazione congiunta di Sintra Digital Business e Caffè Corsini che avranno a disposizione uno stand dove incontrare operatori di ogni continente per un confronto sulle più recenti frontiere nel settore dell’e-commerce. In quest’ottica, le due imprese toscane presenteranno un comune progetto di trasformazione digitale che offrirà anche un’occasione di promozione di Arezzo, del suo territorio e delle sue specialità.
Un pomeriggio di letture e dibattiti sugli stereotipi di genere
AREZZO – Un pomeriggio di letture e dibattiti sugli stereotipi di genere. L’appuntamento è fissato per le 17.00 di venerdì 10 maggio quando il Centro di Aggregazione Sociale Tortaia sarà sede dell’iniziativa “La prima donna sulla Luna” che, a partecipazione libera e gratuita, tornerà a rinnovare la sinergia tra Pronto Donna - Centro Antiviolenza e associazione culturale Noidellescarpediverse per riflettere su tematiche di attualità collegate a discriminazioni e pari opportunità. La volontà è di creare un’occasione per condividere con la cittadinanza il progetto “La violenza non ha età. Generazioni in dialogo” che è stato condotto lo scorso novembre in alcune scuole primarie con il contributo dell’Assessorato all’Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo e che verrà ora riproposto con un format riadattato per un pubblico di adulti.
lunedì 6 maggio 2024
Una giornata di audizioni apre il secondo anno del CAB - Collettivo Arezzo Ballet
AREZZO – Una giornata di audizioni per il secondo anno accademico del CAB - Collettivo Arezzo Ballet, la prima formazione di danza in rappresentanza della città di Arezzo. L’appuntamento, fissato per domenica 12 maggio nei locali dell’Alfa Ballet, è rivolto a danzatori e danzatrici a partire dai sedici anni di età di scuole di tutta Italia che verranno selezionati per vivere un comune percorso di alta formazione e di perfezionamento finalizzato a una futura carriera professionale. Il progetto è promosso dall’associazione Progetti Per La Danza con la direzione artistica di Stefania Pace e sarà sviluppato attraverso otto mesi di lezioni dall’ottobre del 2024 al maggio del 2025 finalizzate a raggiungere un duplice obiettivo: fornire agli allievi selezionati una preparazione individuale per il superamento di audizioni, casting e concorsi, e costituire un collettivo per realizzare coreografie da presentare in Italia e all’estero.
L’Alga Atletica Arezzo centra tre medaglie al Campionato di Società Allievi
AREZZO – Un oro, un argento e un bronzo per l’Alga Atletica Arezzo nella prima prova regionale del Campionato di Società Allievi. La manifestazione di Campi Bisenzio ha visto confrontarsi atleti e atlete del biennio 2007-2008 di tutta la Toscana nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci, con la società aretina che è riuscita a emergere con molteplici positivi piazzamenti.
domenica 5 maggio 2024
Sport e turismo bilancio da record per il trofeo “Guidelli”
AREZZO – Un’edizione da record per il trofeo giovanile di pallacanestro “Guido Guidelli”. La Scuola Basket Arezzo ha archiviato la trentanovesima edizione della manifestazione con un bilancio particolarmente positivo dove sono stati registrati numeri da primato in termini di presenze in campo e sugli spalti che hanno testimoniato la bontà di un format volto ad abbinare sport e turismo. Il torneo “Guidelli”, infatti, è riuscito a confermarsi come un volano per la promozione e la valorizzazione del territorio con circa millesettecento persone che, per tre giorni, hanno soggiornato in quattordici alberghi convenzionati e in altre strutture della Provincia, garantendo un significativo indotto economico. Le cartine e i dépliant distribuiti dalla Fondazione Arezzo Intour sono andati esauriti in poche ore, mentre i volontari della Sba sono stati a disposizione per fornire ogni informazione utile per conoscere le bellezze locali, sostenendo i flussi turistici verso la città e le vallate.
Il borgo di Raggiolo verso la prima Festa del Gioco
RAGGIOLO (AR) – Raggiolo celebra la Giornata Mondiale del Gioco. L’appuntamento è fissato per domenica 26 maggio quando i vicoli e le piazze del piccolo borgo casentinese ospiteranno la prima edizione della Festa del Gioco che, promossa dalla Brigata di Raggiolo, proporrà un ricco programma di iniziative per coinvolgere l’intera famiglia. Questa giornata, promossa insieme al Comune di Ortignano Raggiolo e all’EcoMuseo del Casentino, nasce con la volontà di valorizzare il gioco come strumento di divertimento, gioia e crescita culturale e sociale, ma anche come volano di incontri e relazioni intergenerazionali.
venerdì 3 maggio 2024
La Chimet premia i vincitori del concorso per le scuole “Metalli per il domani”
CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR) – La Chimet premia i vincitori del concorso per le scuole “Metalli per il domani”. L’appuntamento è fissato per le 16.00 di sabato 4 maggio quando piazza don Alcide Lazzeri a Civitella in Val di Chiana ospiterà la giornata conclusiva di un’iniziativa che ha coinvolto circa duecentoventi studenti dell’Istituto “Martiri di Civitella” di Badia al Pino con l’obiettivo di stimolare una riflessione su energie rinnovabili, economie circolari, gestione dei rifiuti e tecnologie sostenibili. I ragazzi e le ragazze di undici classi della scuola secondaria di primo grado sono stati invitati a mettersi alla prova in un concorso creativo dove, coordinati dalla professoressa Sabrina Sinatti, si sono interrogati e hanno approfondito tematiche di stretta attualità per un’educazione a una cittadinanza responsabile e consapevole delle buone pratiche per un miglior futuro, con una giuria che ha poi valutato i migliori che saranno esposti in piazza e premiati nel corso dell’evento.
giovedì 2 maggio 2024
Il mondo della scuola al centro dell’attività amministrativa di “Poppi nel Cuore”
POPPI (AR) – Il mondo della scuola al centro dell’attività amministrativa di “Poppi nel Cuore”. Il programma 2024-2029 della lista con Carlo Toni come candidato a sindaco contiene un particolare focus sulle politiche per l’infanzia e per l’istruzione, con la volontà di dar seguito allo sviluppo dei servizi rivolti alle famiglie e agli oltre tre milioni di euro investiti sull’edilizia scolastica nell’ultimo quinquennio. I principali interventi messi in cantiere, in quest’ottica, riguarderanno la realizzazione del plesso scolastico di Badia Prataglia con l’avvio dei lavori dal mese di luglio e la conclusione degli interventi per l’efficientamento energetico e per la palestra della scuola secondaria di primo grado di Poppi, e per il nido di Poppi che porterà all’apertura anche della nuova sezione per i lattanti con il raggiungimento del traguardo del 43% di bambini fino a tre anni che potranno accedere a sistemi di educazione e cura per la prima infanzia. Una rinnovata attenzione sarà rivolta pure alla riprogettazione di arredi idonei per ogni istituto e alla cura degli spazi verdi esterni, a partire dalla scuola primaria di Poppi.
La Battaglia di Scannagallo rivive in Valdichiana a distanza di 470 anni
POZZO DELLA CHIANA (AR) – La Battaglia di Scannagallo rivive in Valdichiana a distanza di 470 anni. Sabato 4 e domenica 5 maggio sono in calendario due giornate di iniziative tra Pozzo della Chiana, Foiano della Chiana e Marciano della Chiana che, promosse dall’associazione culturale Scannagallo e a partecipazione gratuita, si svilupperanno tra rievocazioni, danze rinascimentali, camminate, spettacoli e presentazioni di libri dove un pubblico di tutte le età potrà vivere una coinvolgente e immersiva esperienza nei fatti storici. Rievocatori di gruppi e associazioni dall’Italia e dall’estero proporranno gli eventi avvenuti nel 1554 in Valdichiana culminati nel successo dell’esercito fiorentino di Cosimo I de’ Medici che, sconfitto l’esercito senese, gettò le basi per la costituzione del Granducato di Toscana e per il periodo di splendore umanistico, culturale, artistico e architettonico del Rinascimento.
Il Tennis Giotto debutta nei campionati di padel di serie C
AREZZO – Il Tennis Giotto debutta nei campionati di padel di serie C. L’esordio è fissato per domenica 5 maggio quando, dalle 10.00, la prima squadra maschile romperà il ghiaccio sui campi casalinghi di via Divisione Garibaldi con l’H2M di Campi Bisenzio nel turno inaugurale della più importante competizione regionale, avviando un percorso che troverà poi seguito nelle settimane successive contro il Padel31 di Grassina, contro la Libertas Sport Livorno e contro il Centro Padel Firenze. La formazione, alla seconda stagione in C, sarà composta direttamente dai due maestri di padel Roberto D’Ippolito e Tommaso Ricci che si avvicenderanno con Alessio Bulletti, Alessandro Caneschi, Giovanni Ciacci, Filippo Fratini, Paolo Fratini, Osvaldo Fratini, Tommaso Luchetti e Giacomo Mantovani.