giovedì 10 maggio 2012

Non c'è due senza tre: Balestrini e Pezzetti lanciano l'assalto all'Europa

AREZZO – Non c'è due senza tre. Dopo il doppio oro continentale conquistato nel 2010 ad Atene e nel 2011 a Zurigo, Alessandro Balestrini e Michela Pezzetti dell'Arezzo Karate provano a completare il tris e a centrare con la Nazionale Italiana una nuova vittoria ai Campionati Europei.
L'appuntamento con la rassegna continentale è a Tenerife, in Spagna, nel fine settimana che va da Venerdì 11 a Domenica 13 Maggio, con i due alfieri della società aretina che vestiranno l'azzurro di una Nazionale che andrà alla ricerca di una storica conferma. Balestrini, direttore tecnico e maestro dell'Arezzo Karate, parteciperà all'Europeo nella vesti di tecnico della Nazionale di Kumite (Combattimento), mentre Pezzetti è un'atleta che, nonostante la giovanissima età (è del 1991), è già una delle colonne portanti della squadra Italiana di Kata (Forma). Insieme a Sara Battaglia e Viviana Bottaro, Pezzetti forma un trio che al mondo teme pochi avversari e che, negli ultimi anni, è stato in grado di vincere due argenti agli Europei e un bronzo ai Mondiali. «La Nazionale Italiana di karate si muove solo per vincere - afferma Balestrini. - Rispetto agli anni passati, negli ultimi mesi abbiamo incontrato alcune difficoltà a causa di qualche infortunio di troppo che ha colpito i nostri atleti ma, forti di due titoli europei consecutivi, partiremo per Tenerife come favoriti e non possiamo fare altro che puntare ad ottenere il terzo successo e a migliorare le 10 medaglie conquistate nel 2011 a Zurigo. Io e Pezzetti proveremo a portare ad Arezzo un nuovo oro Europeo».
La delegazione azzurra, guidata dal direttore tecnico Pierluigi Aschieri, è reduce da una decina di giorni di ritiro al centro federale di Ostia, un periodo che ha permesso agli atleti di caricarsi in vista dell'appuntamento continentale e di ritrovare la migliore condizione. I giorni di ritiro sono serviti a Balestrini e ai suoi colleghi Claudio Guazzaroni e Roberta Sodero anche per definire i nomi dei componenti della squadra azzurra: nel Kumite saliranno sul tatami Luigi Busà, Sara Cardin, Michele Giuliani, Selene Guglielmi, Salvatore Loria (fratello del calciatore della Roma), Stefano Maniscalco, Ciro Massa, Nello Maestro, Roberta Minet, Laura Pasqua, Mauro Scognamiglio e Greta Vitelli, mentre nel Kata, oltre alle già citate Pezzetti, Battaglia e Bottaro, combatteranno Vincenzo Figuccio, Lucio Maurino e Luca Valdesi. «La preparazione all'Europeo è andata benissimo - rivela Pezzetti. - Siamo pronti ad affrontare tutta l’Europa e daremo l'anima con l'obiettivo di diventare ancora una volta campioni continentali».

Arezzo, Giovedì 10 Maggio 2012

Uffici Stampa EGV
Dr. Marco Cavini
333/45.35.056
ufficistampa.egv@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento