martedì 18 ottobre 2016

Ventiquattro aspiranti cuochi inaugurano il primo FoodExperience

AREZZO – Tutto esaurito per il primo corso della neonata scuola di cucina FoodExperience. Il percorso culinario tra sapori e saperi tenuto dalla professionalità di chef Shady Hasbun partirà con la partecipazione di ventiquattro aspiranti cuochi di Arezzo e Toscana che saranno i protagonisti di un calendario di nove serate in programma per tutti i martedì e i mercoledì dal 25 ottobre al 22 novembre, con orario dalle 19.45 alle 21.45. L'incontro tra la tradizione locale e i sapori del resto del mondo rappresenterà il perno di un laboratorio di idee e sperimentazioni gastronomiche che, ospitato in questa sua prima edizione dal ristorante Le Rotte Ghiotte, accompagnerà alla scoperta del buon cibo attraverso l'esperienza di chef Shady e il contributo di tutti i cuochi presenti. Le classiche lezioni di cucina, infatti, saranno arricchite da un confronto e da un continuo scambio di saperi che permetteranno ad ogni partecipante di farsi portavoce della propria esperienza e di contribuire alla crescita del resto del gruppo.
«La cucina - spiega chef Shady, - sarà proposta come un luogo di divertimento e di socializzazione dove ogni cuoco avrà il duplice ruolo di allievo e, allo stesso tempo, di docente dal momento che potrà condividere il proprio bagaglio culinario e contribuire alla crescita del resto del gruppo. La scuola di cucina FoodExperience, come sottolineato dal nome, nasce con l'idea di far vivere esperienze legate alla scoperta dei sapori della gastronomia locale e mediterranea, all'incontro con gli altri, alla condivisione della passione per la cucina, allo scambio creativo di impressioni, opinioni e idee».
Il tema della prima edizione del FoodExperience sarà "Il menù per gli ospiti" e ogni lezione proporrà la realizzazione di tre ricette semplici ma gustose, dalla pasta fresca ai dolci, che permetteranno di acquisire le basi per preparare ogni piatto. Per la realizzazione delle ricette saranno sempre valorizzati i prodotti e le aziende del territorio aretino con l'obiettivo di sensibilizzare ad un consumo consapevole e a chilometro zero, grazie al sostegno di alcune aziende come l'Oleificio Morettini e Feudi Ghibellini (oltre ad Emmevu Graphic Arts). Al termine di questa fase, tutti i partecipanti metteranno in comune quanto realizzato vivendo una fase di confronto per rendere ancor più completo l'insegnamento delle singole serate; martedì 22 novembre, al termine delle dieci lezioni, la conclusione sarà scandita da un contest finale che proporrà una vera e propria gara per mettere alla prova quanto appreso.

Arezzo, martedì 18 ottobre 2016

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