lunedì 27 febbraio 2017

Un'azienda aretina mette le tende a piazza del Campo

AREZZO – Un'azienda aretina ha messo le tende a piazza del Campo di Siena. Il compito di garantire l'ombra a molti dei locali di una delle piazze più famose del mondo è stato assegnato alla Sol-Art dei fratelli Claudio e Francesco Malentacchi che ha progettato e realizzato gli esterni di una decina di bar e ristoranti. La bontà del lavoro e la qualità delle installazioni hanno convinto molti degli operatori locali a rivolgersi all'azienda con sede in via Romana che, un po' alla volta, ha così posto le proprie tende da sole lungo tutto l'arco di piazza del Campo. Questa operazione è stata particolarmente complessa dal momento che la Sol-Art ha dovuto rispettare i rigidi parametri imposti dal Comune di Siena per garantire uniformità e decoro urbanistico ad un sito che, patrimonio mondiale dell'Unesco, è meta di turismo da tutto il mondo. Tra le caratteristiche richieste, ad esempio, è rientrata la scelta dei colori integrata al contesto architettonico e la facilità di montaggio e di smontaggio delle tende in occasione del Palio, ma anche la disponibilità ad interventi pronti e puntuali per garantire una manutenzione costante nel tempo e una qualità sempre inalterata.
«Per la nostra azienda - commenta Claudio Malentacchi, - si è trattato di un lavoro particolarmente significativo dal momento che abbiamo contribuito all'estetica ed alla fruizione di una delle mete turistiche più importanti al mondo. Le prime tende installate sui singoli locali di piazza del Campo hanno convinto sempre più operatori a rivolgersi a noi e a sceglierci per portare l'ombra nei loro bar e nei loro ristoranti».
Nata nel 1986, la Sol-Art ha vissuto una costante crescita che l'ha portata ad ampliare il proprio organico fino agli attuali sette dipendenti, ad integrare la propria attività dalle tende da sole ai pergolati in legno, e a svolgere lavori ad Arezzo, in Toscana e in Europa. Nei suoi trent'anni di attività, l'azienda si è contraddistinta per l'alta qualità dei materiali utilizzati (dai tessuti all'alluminio), per la cura dell'intero processo produttivo (dalla progettazione alla manutenzione) e per l'applicazione delle più moderne tecnologie, meritando così la possibilità di lavorare per migliaia di privati e per alcuni dei più importanti marchi dell'economia. Da Prada a Luis Vuitton, sono molte le catene delle moda che per i loro negozi continuano a fare affidamento su Sol-Art che, dunque, da Arezzo è arrivata a portare l'ombra in alcune delle capitali e delle città più importanti del continente europeo.

Arezzo, lunedì 27 febbraio 2017

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