sabato 8 dicembre 2018

“A Natale regala la prevenzione”, torna la campagna della Lilt

AREZZO – Un Natale all’insegna della lotta ai tumori. La sezione di Arezzo della Lilt rinnova, per il quarto anno consecutivo, la campagna “A Natale regala la prevenzione” che rappresenta un invito a vivere le ormai prossime festività come un’occasione per pensare alla salute propria e degli altri. L’idea è di donare e di donarsi un anno di visite gratuite o convenzionate, regalando la tessera dell’associazione valida per tutto il 2019 che permette di godere anche di numerosi servizi e convenzioni. La campagna ha l’obiettivo di diffondere sul territorio provinciale una cultura sempre più favorevole e attenta alla prevenzione alle malattie, sensibilizzando verso quelle pratiche importanti per mantenere il benessere: dalla corretta alimentazione all’attività fisica, dalla rinuncia a cattive abitudini (fumo, alcool e altre) al sottoporsi ad esami periodici.
Quest’ultimo ambito è particolarmente importante perché tenere sotto controllo il corpo permette di individuare in anticipo eventuali rischi oncologici, di agire tempestivamente e di aumentare le possibilità di guarigione.
Tutti i soci della Lilt hanno diritto ogni anno ad alcune visite previste dalle campagne promosse a livello nazionale e organizzate anche sul territorio aretino: quella senologica per la Nastro Rosa di ottobre, quella bronco-pneumologica per la Giornata Antifumo di maggio e quelle promosse in occasione della Settimana Nazionale di Prevenzione Oncologica di marzo. A livello locale, inoltre, l’associazione vanta la collaborazione con alcuni centri come ISA - Istituto Senologico Arezzo per prenotare visite a tariffe agevolate e in tempi rapidi per screening diagnostici e specialistici, con professionalità e strumentazioni che accompagnano i pazienti in ogni fase del percorso diagnostico fino alla risoluzione. Presso questa struttura, tra l’altro, è stato attivato uno Sportello Lilt dove è possibile effettuare il tesseramento e ottenere tutte le informazioni relative all’attività dell’associazione e ad ambiti specifici quali il tumore il seno. «“A Natale regala la prevenzione” - spiega Ivan Cipriani Buffoni della sezione di Arezzo della Lilt, - è un’iniziativa che negli ultimi anni ha registrato un bell’interesse intorno alla nostra attività. In un periodo di regali e di pensieri per il prossimo, donare la tessera della Lilt equivale a donare un’opportunità di maggior benessere, invitando alle buone pratiche per stare in salute e permettendo ad una persona cara di potersi sottoporre ad una serie di visite gratuite o convenzionate».

Arezzo, sabato 8 dicembre 2018

Nessun commento:

Posta un commento