martedì 30 dicembre 2025
Un titolo mondiale e tre titoli italiani nel 2025 dell’Arezzo Karate 1979
AREZZO – Un titolo mondiale, tre titoli italiani e una Coppa Italia nel 2025 dell’Arezzo Karate 1979. La storica società aretina archivia una stagione particolarmente positiva che è stata caratterizzata da vittorie e soddisfazioni a livello nazionale e internazionale in diverse categorie, dai ragazzi del vivaio agli adulti del Master, a testimonianza di un movimento solido, in crescita costante e capace di esprimere qualità tecnica e determinazione in ogni fascia d’età.
lunedì 29 dicembre 2025
Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores
AREZZO – Raffaele Ciurnelli giocherà gli Australian Open Juniores. L’atleta del Tennis Giotto, nato nel 2008, ha conseguito il pass per partecipare a uno dei quattro tornei giovanili più importanti del mondo ed è pronto a partire alla volta dell’Australia dove vivrà le emozioni di debuttare in uno slam. I risultati ottenuti a livello internazionale nel corso dell’ultima stagione, tra cui spicca la vittoria del titolo europeo Under18 di doppio, hanno permesso a Ciurnelli di guadagnare i punti nella classifica ITF - International Tennis Federation per rientrare tra le migliori promesse del ranking mondiale e per meritare così l’accesso agli Australian Open. La partenza alla volta dell’Australia è stata anticipata da un incontro con il vicesindaco Lucia Tanti e con l’assessore allo sport Federico Scapecchi che hanno consegnato al tennista la bandiera con l’effige del Comune di Arezzo come “ambasciatore” della città e dello sport cittadino in questa lunga, impegnativa e prestigiosa trasferta.
Nuove assunzioni, nuovi mercati e nuove tecnologie nel 2025 di Fenix Automation
AREZZO – Nuove assunzioni, nuovi mercati e nuove tecnologie nel 2025 di Fenix Automation. L’azienda aretina archivia un anno caratterizzato dal segno “più” dove è riuscita a consolidarsi tra le realtà maggiormente dinamiche del panorama italiano e internazionale della robotica industriale, contribuendo allo sviluppo di ulteriori soluzioni di automazione al servizio dei processi produttivi. La sede di Fenix Automation in via Calamandrei è oggi riconosciuta come un centro di alta tecnologia dove tecnici e ingegneri collaborano per progettare sistemi meccanici, elettronici e informatici su misura capaci di ottimizzare l’operatività di imprese di diversi settori, con una particolare attenzione orientata a sostenibilità, sicurezza ed efficienza energetica.
sabato 27 dicembre 2025
Investimenti, novità e progettualità nel 2025 dell’Istituto di Agazzi
AREZZO – Un 2025 di investimenti, novità e progettualità per l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. La struttura alle porte della città di Arezzo archivia un anno caratterizzato da particolare dinamismo e sviluppo in risposta alle evoluzioni dei bisogni socio-sanitari di territorio e comunità relativamente a disabilità intellettive, riabilitazione ortopedica e neurologica, problematiche dell’età evolutiva e disturbi dell’alimentazione, con la volontà di innalzare ulteriormente qualità, sicurezza e capacità della presa in carico di pazienti in ogni fase della vita. Uno dei momenti più significativi, in quest’ottica, è stato rappresentato dalla visita nel mese di agosto del Ministro per la Disabilità Alessandra Locatelli che ha incontrato operatori, associazioni e ospiti, riconoscendo il valore del lavoro svolto e il ruolo dell’Istituto di Agazzi come presidio di riferimento di assistenza e inclusione.
Un nuovo defibrillatore nel paese di Chiusi della Verna
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Il territorio di Chiusi della Verna è sempre più cardiologicamente protetto. Un nuovo Defibrillatore Semiautomatico Esterno è stato installato nella facciata della stazione dei Carabinieri in via San Francesco, dotando così il paese di un ulteriore presidio salvavita per intervenire con tempismo e con efficienza in caso di situazioni di infarto o arresto cardiaco.
Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis
SANSEPOLCRO (AR) – Un 2025 di sviluppo e soddisfazioni per il Valtiberina Tennis. Il circolo di Sansepolcro ha archiviato l’anno con la tradizionale cena di Natale che ha rinnovato un momento di ritrovo e di festa alla presenza di atleti, tecnici, dirigenti, soci, sponsor e collaboratori dove sono stati ripercorsi i traguardi raggiunti e dove sono stati condivisi gli obiettivi per il futuro. A tracciare il bilancio è stato il presidente Carmelo Gambacorta che ha ricordato la crescita della scuola tennis, il consolidamento del gruppo di maestri, la bontà della sinergia con il Tennis Giotto e i positivi risultati raggiunti sul campo, consolidando il ruolo del Valtiberina Tennis come punto di riferimento per l’insegnamento della disciplina nell’intera vallata.
L’AKA - Accademia Karate Arezzo ha vinto il Trofeo Toscana Giovanissimi
AREZZO – Una pioggia di medaglie ha chiuso il 2025 dell’AKA - Accademia Karate Arezzo. La società aretina è stata l’assoluta protagonista del Trofeo Toscana Giovanissimi di Empoli rivolto alle categorie preagonistiche dall’Under6 all’Under12 dove ha conquistato ventidue ori, sette argenti e cinque bronzi che sono valsi il primo posto nella classifica generale. Le bambine e i bambini guidati dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini hanno dimostrato preparazione in tutte le diverse prove tra percorsi motori, giochi tecnici e combattimenti, riuscendo a monopolizzare il podio in più categorie e a trovare consacrazione come miglior gruppo giovanile dell’intera regione.
martedì 23 dicembre 2025
Una firma casentinese sui Campionati Italiani Assoluti di nuoto
BIBBIENA (AR) – La firma di un fisioterapista casentinese su titoli italiani, record e medaglie conseguiti ai Campionati Italiani Assoluti di nuoto. La massima manifestazione nazionale di Riccione ha visto la silenziosa e costante presenza del dottor Emanuele Cherubini che, da bordo vasca, ha affiancato alcuni dei migliori atleti del panorama natatorio tricolore, portando un contributo determinante per gareggiare in un’ottimale condizione di forma fisica e mentale. Il fisioterapista e osteopata di Bibbiena, infatti, ha prima seguito la fase di preparazione alla gara con percorsi e trattamenti finalizzati alla prevenzione degli infortuni, poi ha affiancato i nuotatori con interventi mirati di recupero funzionale, gestione dei carichi e supporto post-prestazione.
lunedì 22 dicembre 2025
Un viaggio tra fiabe, natura e teatro nelle festività di Chiusi della Verna
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un viaggio tra fiabe, natura e teatro nelle festività natalizie di Chiusi della Verna. Sabato 27 dicembre è in programma la prima edizione di “Fantagnomica” che, con il coinvolgimento di tutte le associazioni culturali del territorio, proporrà un evento itinerante per tutta la famiglia alla scoperta delle curiosità e delle tradizioni del borgo casentinese tra laboratori, racconti, spettacoli e degustazioni. L’iniziativa, al via dalle 15.00 e a partecipazione gratuita, è organizzata dal Comune di Chiusi della Verna con la collaborazione della cooperativa Oros, facendo affidamento sui contributi PNRR M1C3 per l’intervento “Attrattività dei Borghi Storici” nelle linee di azione “Giornate dell’Ecologia Rurale” e “Comunità 2030”.
Oro e bronzo doppietta del Centro Taekwondo Arezzo ai Campionati Italiani
AREZZO – Oro e bronzo: storica doppietta per il Centro Taekwondo
Arezzo ai Campionati Italiani 2025. Le finali nazionali di Lido di Jesolo hanno
visto emergere Sara Micera che ha vissuto la forte emozione di laurearsi campionessa
d’Italia e Lorenzo Franchi che ha meritato il terzo gradino del podio, con la
società aretina che è riuscita nell’impresa di festeggiare medaglie con
entrambi gli atleti con cui è scesa sul tatami. La vittoria del titolo
tricolore è valsa il sesto posto del Centro Taekwondo Arezzo nel medagliere
nazionale nella categoria femminile Junior tra sessanta squadre da tutta la
penisola, a conferma dell’eccellente livello tecnico del gruppo guidato dal Maestro
Andrea Rescigno e del valore del lavoro svolto quotidianamente nella palestra
del Liceo “Redi”.
domenica 21 dicembre 2025
Un premio per i titolari delle carte-fedeltà delle Farmacie Comunali di Arezzo
AREZZO – Un premio per i titolari delle carte-fedeltà delle Farmacie Comunali di Arezzo. La scadenza per riscattare i punti accumulati nel corso del biennio 2024-2025 è fissata per mercoledì 31 dicembre che sarà l’ultimo giorno utile per recarsi nelle otto farmacie diffuse tra città e frazioni dove usufruire di sconti o scegliere tra i prodotti presenti nel catalogo “Futuro Verde”. A partire da giovedì 1 gennaio, infatti, il saldo verrà azzerato e ripartirà una nuova raccolta.
venerdì 19 dicembre 2025
Fitness di Natale e Nuoto Day nelle festività del Palazzetto del Nuoto
AREZZO – Fitness di Natale e Nuoto Day di Natale: due eventi in una sola serata al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Lunedì 29 dicembre è in programma un doppio, tradizionale, appuntamento delle festività della Chimera Nuoto che permetterà di vivere occasioni di movimento, divertimento e aggregazione in cui mettersi alla prova tra più discipline acquatiche. Le due iniziative saranno ospitate da diverse vasche dell’impianto cittadino di viale Gramsci, andando a rinnovare un partecipato momento di sport e di festa di fine anno per ogni età.
Un pranzo di Natale tra inclusione e solidarietà all’Istituto di Agazzi
AREZZO – Un pranzo di Natale all’insegna di inclusione e solidarietà all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. L’idea è della onlus aretina PB73 che ha scelto di utilizzare parte del ricavato di alcune recenti iniziative benefiche per promuovere un momento di convivialità rivolto soprattutto a persone con disabilità e a ospiti delle RSA, con la volontà di concretizzare un reale gesto di vicinanza, generosità e affetto in vista delle ormai prossime festività. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il CSI - Centro Sportivo Italiano di Arezzo, è in programma dalle 12.30 di sabato 20 dicembre e riunirà a tavola circa trenta commensali tra utenti dei servizi dello stesso Istituto di Agazzi, ospiti di case di riposo cittadine e “atleti speciali” di All Stars Arezzo Onlus.
giovedì 18 dicembre 2025
Cecilia Borchiellini della Sba convocata al raduno della nazionale Under16
AREZZO – Storica convocazione per la Scuola Basket Arezzo. Cecilia Borchiellini è rientrata tra le diciotto giovani cestiste che, da sabato 27 a martedì 30 dicembre, sono state chiamate al raduno della nazionale giovanile Under16 al centro olimpico di Roma, diventando così la prima atleta della società aretina a vivere le emozioni di indossare l’azzurro. Il ritiro sarà scandito da una serie di sedute di allenamento tenute da coach Giovanni Lucchesi dove le più promettenti ragazze italiane nate tra il 2010 e il 2012 avranno modo di giocare insieme e di confrontarsi in un contesto di alto livello tecnico, vivendo un’importante esperienza di crescita sportiva e personale in vista dei futuri impegni ufficiali della nazionale.
mercoledì 17 dicembre 2025
L’idrogeno verde per l’alta gioielleria sarà sperimentato ad Arezzo
AREZZO – Un futuro sempre più “green” per il mondo del gioiello. La città di Arezzo diventerà un laboratorio di sperimentazione di una rivoluzionaria tecnologia finalizzata ad alimentare la produzione orafa esclusivamente con idrogeno verde, gettando le basi per procedere verso la decarbonizzazione e verso l’affermazione di processi lavorativi alimentati al 100% da fonti rinnovabili. Il progetto, denominato “Phe4GOLD - Photovoltaic Hydrogen Electrolysis For Gold”, pone le radici nella collaborazione di Graziella Braccialini con BRT Consulting e ha meritato un finanziamento di circa due milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’interno del bando Mission Innovation 2.0 del PNRR finalizzato allo sviluppo di tecnologie innovative per aumentare l’efficienza nell’utilizzo delle materie prime. L’obiettivo è di arrivare a realizzare e validare un ecosistema integrato tra fotovoltaico, idrogeno e immagazzinamento per favorire la transizione energetica nel comparto dell’alta gioielleria, dimostrando la fattibilità di soluzioni a impatto zero applicabili su scala industriale.
Ottimi risultati per la Ginnastica Petrarca al Test Nazionale di Artistica Maschile
AREZZO – Positivi risultati per la Ginnastica Petrarca al Test Nazionale di Artistica Maschile. La manifestazione, ospitata dall’Accademia Internazionale di Milano, ha riunito giovani promesse da tutta Italia per tre intense giornate di confronto tecnico finalizzate alla costituzione dei gruppi nazionali giovanili in vista della stagione 2026. Ogni partecipante si è misurato in un programma completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra, cinghietti e trampolino, con i ginnasti petrarchini che sono riusciti a dimostrare un buon livello di preparazione e a conseguire ottimi piazzamenti.
martedì 16 dicembre 2025
Danza, lirica e musica nel “Concerto di Natale” in Pieve
AREZZO – Danza, lirica e musica unite nella seconda edizione del “Concerto di Natale” nella Pieve di Santa Maria Assunta in Corso Italia. L’appuntamento è alle 21.00 di sabato 20 dicembre per una serata dal forte impatto emotivo promossa da Acli, Cisl, Csi e Mcl che sarà scandita prima da un omaggio al genio creativo di Il’ič Čajkovskij e poi da un percorso tra alcuni dei più celebri brani della tradizione natalizia. L’evento, a ingresso gratuito, è nato dalla sinergia tra diverse realtà dell’associazionismo cattolico aretino che hanno unito le forze per offrire alla città un appuntamento culturale di grande valore, capace di celebrare la tradizione natalizia attraverso arte, musica e solidarietà. Il “Concerto di Natale”, ha infatti fatto affidamento sul sostegno di numerose aziende del territorio che hanno contribuito alla realizzazione di una serata che offrirà anche un’ulteriore occasione per raccogliere fondi da devolvere al servizio di cure domiciliari del Progetto Scudo del Calcit.
L’esperienza di Arezzo Casa all’Assemblea Generale di Federcasa
AREZZO – L’esperienza di Arezzo Casa all’Assemblea Generale di Federcasa a Gorizia. L’incontro ha coinvolto i rappresentanti di ottantaquattro enti e aziende di tutta la penisola che gestiscono le abitazioni di edilizia residenziale pubblica, stimolando una fase di confronto per condividere ed evidenziare le principali criticità del settore con l’obiettivo di rafforzare la qualità dei servizi e promuovere un modello di gestione sempre più moderno, sostenibile e vicino ai bisogni delle comunità. In questo contesto d’eccezione era presente anche Lorenzo Roggi, presidente di Arezzo Casa e membro del consiglio direttivo di Federcasa, che ha contribuito a delineare il sistema di bisogni, esigenze e prospettive da rappresentare ai diversi livelli locali, regionali, nazionali e internazionali.
Un patto di gemellaggio tra i Comuni di Chiusi della Verna e Badia Tedalda
CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un patto di gemellaggio tra i Comuni di Chiusi della Verna e Badia Tedalda. I sindaci Giampaolo Tellini e Alberto Santucci hanno sottoscritto una simbolica unione di intenti tra i due borghi finalizzata a promuovere la collaborazione, il dialogo e lo sviluppo turistico dei rispettivi territori, rafforzando i legami tra le comunità per la valorizzazione del comune patrimonio artistico e religioso. Il gemellaggio è stato sottoscritto alla presenza di monsignor Andrea Migliavacca, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, in occasione della festa per la riapertura della millenaria chiesa di San Michele Arcangelo a Badia Tedalda dopo un periodo di ristrutturazione, consolidamento e restauro con fondi PNRR.
lunedì 15 dicembre 2025
Un pomeriggio di festa alla Rsa Fossombroni con Fnp CISL e Fisascat CISL Arezzo
AREZZO – Oggi, venerdì 12 dicembre, nei locali della Casa di Riposo “Fossombroni” di Arezzo - la storica Casa Pia, punto di riferimento della comunità aretina - la Fnp CISL e la Fisascat CISL di Arezzo hanno organizzato per gli ospiti dell’istituto un pomeriggio all’insegna dell’allegria e della vicinanza.
venerdì 12 dicembre 2025
L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al convegno “I colori dell’autismo”
AREZZO – L’esperienza dell’Istituto di Agazzi al convegno “I colori dell’autismo”. L’evento, ospitato dal palazzo comunale di Siena, ha proposto un confronto tra professionisti del settore sanitario, rappresentanti scolastici e membri del terzo settore per trattare tematiche quali diagnosi precoci, inclusione, ricerca e qualità della vita. Tra i relatori era presente anche il dottor Ettore Caterino, direttore del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi, che ha approfondito i modelli di intervento per la costruzione di una rete socio-sanitaria a sostegno dei processi di cura e trattamento riabilitativo dei minori con disturbi dello spettro autistico.
giovedì 11 dicembre 2025
Due giornate dedicate a magia e incantesimi nel cuore di Monte San Savino
MONTE SAN SAVINO (AR) – Due giornate dedicate a magia, incantesimi e avventura nel cuore di Monte San Savino. Sabato 13 e domenica 14 dicembre è in programma la prima edizione di “A scuola di magia da Tu Sai Chi” che, organizzata dall’associazione Cerchio delle Antiche Vie con il Comune di Monte San Savino, proporrà un fine settimana di iniziative ispirate a una delle saghe letterarie più amate da bambini, ragazzi e adulti. L’evento, a ingresso gratuito a partire dalle 14.00, sarà rivolto ad “aspiranti maghi di tutte le età” che potranno vivere un’esperienza immersiva tra laboratori, giochi, lezioni e duelli, in un’ambientazione curata nei dettagli per ricreare suggestioni e atmosfere di una vera e propria scuola di magia.
mercoledì 10 dicembre 2025
Open day alla scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina
AREZZO (AR) – Una giornata a porte aperte per scoprire la scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina. La data segnata sul calendario è giovedì 11 dicembre, dalle 17.30, quando è in programma l’open day in cui le famiglie avranno l’occasione di approfondire le caratteristiche didattiche, formative ed educative della piccola scuola alle porte della città di Arezzo che fa capo all’Istituto Comprensivo “Margaritone”. Le insegnanti, affiancate dagli stessi alunni delle attuali classi quarta e quinta, accoglieranno i genitori per accompagnarli in un percorso tra aule, progetti e attività quotidiane, illustrando i percorsi orientati alla crescita del bambino e all’acquisizione di competenze trasversali.
martedì 9 dicembre 2025
Premiazioni, bilanci e progetti nella festa dei quindici anni della Milani Giardini
TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Premiazioni, bilanci e progetti nella festa per i quindici anni di attività della Milani Giardini. L’anniversario dell’azienda valdarnese, fondata nel 2010 dai fratelli Andrea e Alessio Milani, ha trovato il cuore in un evento ospitato nell’antico borgo Poggitazzi che ha rappresentato l’occasione per riunire istituzioni, dipendenti, fornitori, collaboratori e professionisti in un momento di confronto e condivisione dedicato ai risultati raggiunti e alle sfide future. La serata ha permesso di valorizzare il lavoro di un team composto da oltre cinquanta persone, di celebrare le sinergie costruite nel tempo e di presentare le nuove linee strategiche di una realtà che è oggi un punto di riferimento nazionale per progettazione, realizzazione e manutenzione del verde, tra sostenibilità, innovazione e cura del paesaggio.
Un’atleta dell’Accademia Karate Casentino sul tatami mondiale della serie A1
RASSINA (AR) – Un’atleta dell’Accademia Karate Casentino sul tatami della serie A1 della WKF - World Karate Federation. Il prestigioso impegno vedrà per protagonista Laura Abenante che partirà alla volta di Tbilisi in Georgia dove, da venerdì 9 a domenica 11 gennaio, sarà impegnata in una manifestazione di assoluto livello che porrà a confronto i migliori karateki del panorama internazionale per guadagnare punti validi per il ranking iridato. Questa trasferta rappresenterà una nuova tappa della crescita sportiva della portacolori della società casentinese che, nata nel 2007, vanta un palmares già ricco con medaglie ai campionati italiani e presenze alla coppa del mondo giovanile, dunque la scelta di misurarsi in un contesto tanto competitivo appare ora come il naturale proseguimento di un percorso intrapreso con costanza, passione e determinazione insieme ai tecnici Filippo Oretti e Luca Boldrini.
Istituto di Agazzi e PB73 uniti nel nuovo progetto VolontAbili
AREZZO – Un progetto per valorizzare il contributo delle persone con disabilità all’interno della società. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi e la onlus PB73 hanno unito le forze per dare il via al nuovo percorso VolontAbili dove l’approccio alla disabilità subisce un’evoluzione per trasformare chi solitamente riceve supporto in protagonista attivo della comunità in grado di offrire aiuto, sviluppare legami e contribuire concretamente al benessere collettivo. Due utenti della Comunità Alloggio Protetta “Il Ramo” in via Aliotti verranno, infatti, coinvolti come volontari al Charity Shop “San Lorentino” in via Garibaldi per condurre attività solidali di raccolta fondi per fornire un contributo concreto a situazioni di fragilità e difficoltà. «Le persone con disabilità - spiega Maurizio Barsotti, presidente della PB73, - sono solitamente “destinatarie” di progetti di volontariato. Con VolontAbili rovesciamo la prospettiva. Le persone con disabilità diventano infatti volontari e, di conseguenza, “fornitori” di servizi di welfare per il prossimo».
venerdì 5 dicembre 2025
giovedì 4 dicembre 2025
L’Alga Atletica Arezzo torna nelle scuole con “Kid’s Athletic Run To School”
AREZZO – Movimento, gioco e promozione dello sport con i progetti di atletica leggera tra i banchi di scuola. L’iniziativa è promossa dall’Alga Atletica Arezzo e, tra l’autunno e la primavera, sarà sviluppata attraverso un ciclo di incontri nelle classi dalla prima alla terza di undici scuole primarie degli istituti comprensivi “Vasari” e “Margaritone”, trovando il coinvolgimento di circa centocinquanta bambini e bambine. Il progetto “Kid’s Athletic Run To School” verrà proposto dai tecnici della società aretina in forma totalmente gratuita con l’obiettivo di appassionare le giovani generazioni alla pratica sportiva e, allo stesso tempo, di sensibilizzare verso l’importanza di una vita in movimento per sviluppare diverse abilità fisiche tra flessibilità, equilibrio, coordinazione, resistenza, velocità e reattività.
Santa Messa in memoria dei defunti della Polizia di Stato
AREZZO – Santa Messa in memoria dei defunti della Polizia di Stato. La celebrazione, promossa dalla sezione di Arezzo dell’ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato, è prevista per le 18.00 di domenica 7 dicembre nella chiesa di Santa Maria della Pieve in Corso Italia e rinnoverà un’occasione per ricordare uomini e donne che hanno servito il territorio con dedizione, senso del dovere, altruismo e responsabilità. La Messa solenne sarà celebrata da don Alvaro Bardelli e offrirà un momento di raccoglimento che riunirà autorità militari e civili, poliziotti in servizio e personale in congedo con la volontà di mantenere la memoria e di esprimere gratitudine a chi ha dedicato la propria vita alla tutela della comunità. «Ricordare i defunti - commenta Mauro Pacifico, presidente della sezione “Sirio Donati” dell’ANPS, - è un atto di gratitudine verso chi ha servito la collettività con coraggio e senso del dovere, lasciandoci un’eredità morale che non dobbiamo disperdere».
mercoledì 3 dicembre 2025
Due pomeriggi per bambini dedicati al Natale nel borgo di Raggiolo
ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – Due pomeriggi dedicati ai bambini e alle loro famiglie per vivere le suggestioni del Natale tra vicoli e boschi di Raggiolo. Sabato 13 e sabato 20 dicembre è in programma la prima edizione di “Nella Capanna di Babbo Natale” che, promossa dalla cooperativa In Quiete, animerà il borgo casentinese con un’esperienza su misura per i più piccoli per accompagnarli alla scoperta delle ricchezze del territorio tra natura, tradizioni e atmosfere di festa. Le due giornate, a partecipazione gratuita ma con prenotazione obbligatoria, proporranno una passeggiata tra il parco fluviale della Mercatella, le strade in pietra di Raggiolo e le sculture in legno del Sentiero dell’Armonia, fino a raggiungere la capanna di Babbo Natale dove i bambini potranno consegnare le loro letterine e ricevere una piccola sorpresa.
Arezzo tra memoria e ricostruzione il ruolo delle donne raccontato agli studenti
AREZZO – Centoventi ragazzi delle scuole superiori di Arezzo a lezione di storia, memoria e pace. L’occasione è stata fornita dalla terza Giornata in Ricordo dei Bombardamenti sulla Città di Arezzo che, promossa dalla sezione provinciale dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, ha trovato il proprio cuore in un convegno ospitato nel Salone delle Cerimonie della Prefettura dal titolo “Le donne nella ricostruzione: il volto civile del Dopoguerra”. L’incontro, aperto dai saluti del prefetto Clemente Di Nuzzo, ha visto la presenza degli studenti di Liceo “Piero della Francesca”, ITIS “Galileo Galilei” e Istituto Tecnico Professionale “Margaritone Vasari”, proponendo un’alternanza di testimonianze e interventi per ricordare il drammatico impatto della Seconda Guerra Mondiale sul territorio e per valorizzare il decisivo contributo femminile nella ricostruzione del Paese.
martedì 2 dicembre 2025
Rosy Bindi presenta il libro “Una sanità uguale per tutti” a San Giovanni Valdarno
SAN GIOVANNI VALDARNO (AR) – Rosy Bindi presenta il suo libro “Una sanità uguale per tutti” al circolo Acli di San Giovanni Valdarno. L’appuntamento, introdotto dalle parole del neoassessore regionale Filippo Boni, è fissato per le 21.15 di giovedì 4 dicembre e permetterà di condividere un momento di riflessione, approfondimento e dibattito su opportunità e criticità dell’attuale servizio sanitario nazionale con la prospettiva di ribadire il diritto alla salute. Questo incontro è organizzato in sinergia dal circolo Acli di San Giovanni Valdarno e dalle Acli di Arezzo, con la collaborazione di Unicoop Firenze, andando ad arricchire il programma di iniziative promosse per l’ottantesimo anniversario dell’associazione con l’obiettivo di trattare temi di stretta attualità e di offrire occasioni di confronto aperto e costruttivo per la comunità sui valori di solidarietà, partecipazione e tutela dei diritti fondamentali.
La Ginnastica Petrarca premiata al galà “Cuore Toscano”
AREZZO – La Ginnastica Petrarca premiata al galà della ginnastica regionale. Il teatro “Giotto” di Borgo San Lorenzo ha ospitato la prima edizione della festa “Cuore Toscano” che, organizzata dal Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia, ha rappresentato un’occasione per applaudire associazioni, ginnaste, ginnasti, dirigenti, giudici e tecnici in evidenza nel 2025.
lunedì 1 dicembre 2025
La Italfimet al meeting internazionale Material Preview
MONTE SAN SAVINO (AR) – Il mondo della moda a confronto a Material Preview. Il meeting internazionale dedicato al settore della pelle, in programma mercoledì 3 dicembre al Centro Rogers di Scandicci, vedrà la presenza anche della Italfimet di Monte San Savino che avrà il compito di rappresentare gli sviluppi della galvanica per perseguire finiture dei metalli preziosi sempre più orientate verso criteri di innovazione, sostenibilità e sicurezza. L’evento rinnoverà una vetrina per il “saper fare” espresso dalle principali aziende italiane ed estere del comparto della moda, offrendo un’occasione di incontro tra produttori, accessoristi e brand per condividere soluzioni tecniche e progettuali capaci di rispondere alle evoluzioni del mercato.
Il Tennis Giotto festeggia un 2025 di grandi successi in Italia e in Europa
AREZZO – Un titolo europeo, un titolo italiano, nove titoli internazionali, due secondi posti in A2, nove titoli toscani e due promozioni in una sola stagione. Il Tennis Giotto archivia un 2025 di grandi successi sportivi che saranno festeggiati giovedì 11 dicembre nella tradizionale serata di gala di fine anno che, ospitata dalle 20.00 al ristorante Bambù, offrirà un’occasione di convivialità, aggregazione e divertimento alla presenza di atleti, dirigenti, soci, famiglie, sponsor e istituzioni. L’evento troverà il momento più atteso proprio nella condivisione dei risultati dell’intero anno e nelle premiazioni di tutti i protagonisti che hanno contribuito ad affermare il Tennis Giotto tra le realtà più vincenti e dinamiche del territorio italiano, consolidando un modello sportivo e sociale che coniuga qualità tecnica, valori educativi e forte radicamento nel tessuto cittadino.
Lo spettacolo “Kiss” chiude la rassegna teatrale “Visioni in scena”
AREZZO – Il sipario torna ad aprirsi a Casa Museo dell’Antiquariato “Ivan Bruschi”, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo. Mercoledì 3 dicembre, alle 21.00, è in programma lo spettacolo “Kiss, storia di un bacio perduto e ritrovato” che segnerà la conclusione della rassegna teatrale “Visioni in scena” con una coinvolgente avventura con l’autrice e attrice Serena Guardone tra cimeli e oggetti dimenticati per risvegliare racconti, ricordi ed emozioni. L’appuntamento, adatto per spettatori a partire dai cinque anni di età, è organizzato dall’associazione Noidellescarpediverse con il contributo della Fondazione CR Firenze e con le collaborazioni di rumorBianc(o) e Fondazione Bruschi all’interno della terza edizione del progetto “Racconta la Casa Museo”.