AREZZO – L’apporto della psicologia sulla prestazione sportiva. Il percorso di formazione on-line promosso dalla Chimera Nuoto per allenatori e istruttori prosegue con un approfondimento sulla connessione tra allenamento mentale e allenamento fisico che farà affidamento sulla professionalità e sul sapere del professor Diego Polani, presidente nazionale della Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport. A partire dalle 21.00 di venerdì 4 dicembre prenderà il via un breve ciclo di tre interviste su Zoom motivate dall’obiettivo di stimolare un confronto volto a migliorare l’insegnamento del nuoto e a consapevolizzare sui diversi aspetti necessari per consolidare la personalità del nuotatore.
lunedì 30 novembre 2020
Le Acli di Arezzo richiedono una strategia di sviluppo per le aree interne
sabato 28 novembre 2020
Un social meeting per parlare di benessere psicofisico in vista del Natale
venerdì 27 novembre 2020
La Sgrevi vince lo Store Innovation Award per le eccellenze edili
giovedì 26 novembre 2020
“Storie intorno al fuoco”, terzo appuntamento con le video-letture per bambini
Allenamenti tra le mura di casa per i bambini dell’Alga Atletica Arezzo
mercoledì 25 novembre 2020
Un dicembre alla scoperta della musica con Proxima Music
Un dicembre dedicato al benessere psicofisico nelle Farmacie Comunali
martedì 24 novembre 2020
I corsi della Libera Accademia del Teatro tornano sul web
AREZZO – Tra teatro e scrittura creativa, i corsi della Libera Accademia del Teatro tornano on-line. La situazione di emergenza sanitaria ha costretto la storica scuola aretina a sospendere le tradizionali lezioni in presenza e a prevedere il ritorno ad un insegnamento in video-conferenza su Zoom che, al momento, rappresenta l’unica possibilità per mantenere il contatto con tutti gli allievi e per alimentare la loro passione verso la recitazione. I corsi on-line erano già stati testati con successo nella scorsa primavera per gli adulti e sono stati ora estesi a tutte le fasce d’età a partire dall’“Animazione teatrale” rivolta ai bambini delle scuole elementari, con la Libera Accademia del Teatro che si è dunque fatta trovare pronta per garantire il proseguo della didattica con strumenti e modalità adatti al periodo.
Un incontro on-line per approfondire il nuoto del domani
AREZZO – Una serata dedicata alle evoluzioni dell’insegnamento del nuoto. L’iniziativa, promossa in videoconferenza su Zoom dalla Chimera Nuoto, è in programma alle 21.00 di venerdì 27 novembre e permetterà di vivere un’occasione di formazione rivolta a tutti gli appassionati di discipline acquatiche. Il relatore sarà Emanuele Narcisi, tecnico della Orizzonte Blu di Montefiascone e tra i massimi esperti italiani di pedagogia natatoria, che tornerà ad essere ospite del ciclo di incontri on-line della società aretina con l’obiettivo di analizzare il “nuoto del domani”.
lunedì 23 novembre 2020
“Second wave”, il programma di iniziative digitali dell’Urban Creativity Lab
giovedì 19 novembre 2020
Un nuovo percorso Archeologico per il Liceo Classico “Petrarca”
“In farmacia per i bambini”, le Farmacie Comunali al fianco del Thevenin
Annullata la pedalata invernale La Chianina dei Chianini
MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Annullata la pedalata invernale La Chianina dei Chianini. L’appuntamento, fissato per sabato 5 e domenica 6 dicembre, era stato previsto come un’occasione di ritrovo di fine anno rivolta agli appassionati di ciclismo storico, ma l’attuale situazione sanitaria ha costretto gli organizzatori dell’associazione La Chianina di Marciano della Chiana a decretarne il definitivo rinvio al 2021.
mercoledì 18 novembre 2020
Un sabato dedicato ai più piccoli con “La leggenda delle tre castagne”
martedì 17 novembre 2020
Il Liceo “Petrarca” presenta il potenziamento Archeologico
Una nuova direzione artistica per Proxima Music
AREZZO – Un gruppo di musicisti professionisti per proiettare Proxima Music verso il futuro. La scuola aretina, forte di quasi cento allievi, ha rinnovato la propria direzione artistica e farà affidamento su cinque docenti di vari strumenti che uniranno le rispettive competenze per delineare e coordinare i progetti didattici da mettere in campo nei prossimi anni. L’obiettivo è di attivare nuove sinergie per consolidare Proxima Music come punto di riferimento in città per l’insegnamento di musica e canto attraverso l’attivazione di percorsi per tutte le età dalle prime note alla specializzazione, l’organizzazione di eventi, la promozione di masterclass e la previsione di attività multidisciplinari tra diverse arti, con una particolare attenzione che sarà necessariamente rivolta al rispetto delle misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19.
Dai Cadetti ai Senior, l’Alga Atletica Arezzo resta in pista in sicurezza
lunedì 16 novembre 2020
venerdì 13 novembre 2020
“Le Vie di Arezzo”, un portale per sostenere i commercianti cittadini
giovedì 12 novembre 2020
Storie e disegni: i bambini protagonisti della castagnatura on-line
mercoledì 11 novembre 2020
I tecnici della Chimera Nuoto a confronto sulla didattica natatoria
martedì 10 novembre 2020
Le associazioni e manifestazioni storiche di Arezzo riunite in assemblea
AREZZO – Le diciotto associazioni e manifestazioni storiche aretine si sono riunite in assemblea. L’appuntamento, realizzato in videoconferenza, ha coinvolto tutte le realtà iscritte all’albo regionale con l’obiettivo di eleggere i rappresentanti della provincia nel Comitato Regionale delle Associazioni e Manifestazioni di Ricostruzione e Rievocazione Storica per il mandato dal 2020 al 2025. L’assemblea ha scelto come presidente della seduta Giovanni Bonacci dell’associazione Sbandieratori di Arezzo e come segretario Mauro Bassi dell’associazione culturale Scannagallo di Foiano con delega dell’associazione Rinascimento nel Borgo di Sansepolcro, che hanno salutato i presenti, hanno presentato i nomi dei candidati e hanno curato la fase elettiva.
lunedì 9 novembre 2020
Le Acli stigmatizzano il confronto tra Comune e Asl
AREZZO – Senso di responsabilità, rispetto dei ruoli e collaborazione istituzionale per superare uno dei momenti più gravi dell’emergenza sanitaria. A richiederle sono le Acli provinciali che stigmatizzano il confronto tra Comune di Arezzo e Asl Toscana Sud-Est in merito all’ospedale da campo che ha condotto ad un clima di opposizione tra due realtà che, nell’attuale fase storica, dovrebbero dimostrare una rinnovata sintonia. L’associazione evidenzia invece che, mentre la città sta attraversando il momento più acuto della pandemia, le principali istituzioni amministrative si scontrano sul tema e invadono campi che non sono di loro competenza, acuendo le divisioni e creando ulteriori preoccupazioni tra i cittadini.
Una tradizione casearia medievale rivive grazie ad un’azienda aretina
AREZZO – Una tradizione casearia medievale rivive grazie ad un’azienda aretina. Rocca Toscana Formaggi è stata impegnata nei giorni scorsi nel piccolo paese di Talamello, nell’entroterra di Rimini, per l’estrazione dalle fosse arenarie di oltre settemila forme del noto pecorino “L’Ambra di Talamello” che saranno ora distribuite nei mercati di tutto il mondo, dando seguito ad una tradizione che risale al 1400. Questa specialità affonda infatti le radici indietro nei secoli e rappresenta un prodotto unico nel ricco panorama caseario italiano, venendo tuttora realizzato seguendo un antichissimo processo di stagionatura in fosse arenarie.
sabato 7 novembre 2020
Novembre, un mese dedicato alla prevenzione cardiovascolare
AREZZO – Un mese di consigli e informazioni dedicati alla prevenzione cardiovascolare. “Ci sta a cuore il tuo cuore” è il nome della campagna che, per tutto novembre, sarà ospitata dalla Farmacia Comunale n.1 “Campo di Marte” e dalla Farmacia Comunale n.3 “Giotto” con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini a farsi carico del loro benessere attraverso il controllo dei principali fattori di rischio e l’assunzione di corretti stili di vita. Il progetto, promosso dal network di farmacie Apoteca Natura, ambisce infatti a condividere i principi per una “salute consapevole” e trova le proprie basi nella promozione delle buone pratiche per prevenire problematiche cardiache, diabete, ictus e sindromi metaboliche.
venerdì 6 novembre 2020
Didattica e orientamento: il Liceo Classico e Musicale si digitalizza
giovedì 5 novembre 2020
Tecnici e istruttori a confronto in videoconferenza sul nuoto baby
Le lezioni di Proxima Music proseguono in sicurezza
mercoledì 4 novembre 2020
L’esperienza di Sintra al servizio dell’Osservatorio del Politecnico di Milano
martedì 3 novembre 2020
Filmati e racconti per conoscere la Raggiolo del ‘900
RAGGIOLO (AR) – Personaggi e tradizioni della Raggiolo del ‘900 scandiranno i primi giorni di novembre de “La castagnatura al tempo del Covid”. La rassegna on-line promossa da La Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino, in programma fino a martedì 8 dicembre, entra nella seconda settimana di iniziative con un viaggio indietro nei decenni tra video, racconti e testimonianze che permetteranno di riscoprire la cultura della castagna che per secoli è stata alla base dell’economia e dell’alimentazione del territorio.
lunedì 2 novembre 2020
L’Alga Atletica Arezzo traccia un positivo bilancio della stagione
AREZZO – Cinque titoli regionali e un bronzo nazionale nel 2020 per l’Alga Atletica Arezzo. La società sta proseguendo gli allenamenti con i suoi bambini e i suoi ragazzi presso lo stadio di atletica “Tenti” ma, nel frattempo, ha archiviato la stagione di gare e può così tracciare un positivo bilancio dei risultati dell’ultimo anno agonistico che, nonostante il lungo stop a causa dell’emergenza sanitaria e la ripresa delle attività in piena estate, ha regalato comunque numerosi motivi di soddisfazione. Tanti atleti in diverse categorie e in diverse discipline, infatti, sono riusciti a lasciare il segno meritando un totale di dodici medaglie nazionali e regionali che denotano la bontà del percorso di preparazione e di crescita curato dai tecnici dell’Alga Atletica Arezzo.
Alla scoperta del Liceo Classico e Musicale attraverso i social network
AREZZO – Alla scoperta del Liceo Classico e Musicale “Petrarca” attraverso i social network. Docenti e allievi della scuola aretina saranno protagonisti della nuova rubrica digitale “Appuntamenti con il Petrarca” che, a partire da giovedì 5 novembre, proporrà una serie di video-interviste dove saranno approfondite tante diverse tematiche tra didattica, percorsi formativi e curiosità. I filmati verranno caricati sulla pagina facebook “Liceo F. Petrarca di Arezzo” per sei giovedì fino al 10 dicembre e saranno motivati dalla duplice finalità di far conoscere alla città le attività svolte e, soprattutto, di fornire informazioni utili ai ragazzi prossimi a scegliere la scuola superiore e alle loro famiglie.