sabato 27 febbraio 2021

Casa Pia, prosegue il rientro dei residenti negativizzati

AREZZO – La Casa di Riposo “Fossombroni” continua ad accogliere i propri ospiti negativizzati. Il primo rientro in struttura era avvenuto sabato 20 febbraio, poi negli ultimi giorni sono state registrate altre cinque guarigioni tra i residenti precedentemente contagiati da Covid19 che erano stati trasferiti nelle strutture di cure intermedie delle Asl Toscana Sud-Est: tre di loro hanno già fatto ritorno all’interno della Casa Pia nella giornata di venerdì 26 febbraio.

Le Acli hanno premiato i migliori presepi del Natale 2020

AREZZO – Le Acli di Arezzo hanno premiato i migliori presepi dello scorso Natale. L’associazione ha posto termine alla prima edizione del concorso “Un presepe al giorno” consegnando riconoscimenti e attestati di partecipazione ai vincitori nel corso di un momento di ritrovo nella propria sede in via Guido Monaco, nel rispetto delle misure previste dai protocolli per la prevenzione del contagio da Covid19. «Il momento delle premiazioni - commenta Luigi Scatizzi, presidente provinciale delle Acli, - è arrivato con un certo ritardo rispetto al Natale perché speravamo di riunire i vincitori in una piccola cerimonia pubblica all’interno di uno dei nostri circoli, ma a causa dell’evoluzione della situazione sanitaria e per uno spirito di responsabilità abbiamo scelto di evitare occasioni di aggregazione».

giovedì 25 febbraio 2021

Nuoto e primo soccorso: nuovo percorso formativo per la Chimera Nuoto

AREZZO – Nuoto e primo soccorso. La Chimera Nuoto prosegue il proprio percorso formativo per tecnici, maestri e istruttori con una serie di appuntamenti che, ogni martedì alle 21.00, sono motivati dalla volontà di proporre un aggiornamento continuo volto a sviluppare la sicurezza e la consapevolezza nelle acque. Ogni lezione è prevista in videoconferenza e a partecipazione gratuita, configurando un appuntamento di approfondimento e di confronto tra professionisti di tutto il centro Italia con il comune obiettivo di innalzare la qualità dell’insegnamento della disciplina.

Un corso di formazione congiunta per batteristi e tecnici del suono

AREZZO – Una formazione congiunta per batteristi e tecnici del suono. Dalla prima settimana di marzo prenderà il via il nuovo corso di avvicinamento allo studio di registrazione per batteria che, promosso dalla scuola cittadina Proxima Music, si svilupperà attraverso tre lezioni che accompagneranno tra le diverse fasi che conducono alla realizzazione di un brano. Questa iniziativa, ospitata dai locali del Rooftop Studio, ambisce a proporre un percorso tra gli stili, le tecniche e i software per ottenere il miglior suono possibile nelle fasi di registrazione, facendo affidamento sulle competenze del docente di batteria Lorenzo Nocentini e del tecnico del suono Marco Romanelli.

mercoledì 24 febbraio 2021

Informazione e solidarietà per il Calcit nel marzo delle Farmacie Comunali

AREZZO – Informazione e solidarietà per il Calcit. Il nuovo mese delle Farmacie Comunali di Arezzo sarà caratterizzato dalla campagna “SosteniAmo il Calcit” che, in programma da sabato 6 a sabato 27 marzo, è motivata dalla doppia volontà di raccogliere fondi per sostenere il progetto Scudo e di valorizzare l’operato del comitato cittadino. Questo evento sarà presentato e anticipato alle 21.30 di martedì 2 marzo da uno speciale all’interno della trasmissione “Bengodi” su Teletruria che, condiviso anche sulla pagina facebook Farmacie Comunali Arezzo, troverà il proprio focus in un dettagliato approfondimento sull’importanza delle attività di prevenzione e cura dei tumori.

Quattro squadre per la nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport

SANSEPOLCRO (AR) – Quattro squadre in campo nella nuova stagione del Valtiberina Tennis&Sport. Il circolo di Sansepolcro ha consegnato alla federazione le iscrizioni ai vari campionati regionali e può dunque ufficializzare i nomi dei diciassette atleti agonisti che, a partire dalla prossima primavera, saranno impegnati nelle varie categorie senior e under.

lunedì 22 febbraio 2021

L’aretino Joshua Vagheggi è campione toscano nel lancio del martello

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo festeggia un titolo toscano con Joshua Vagheggi. L’atleta, nato nel 2005, ha gareggiato ai Campionati Regionali Invernali di Lanci Lunghi di Firenze nel lancio del martello da cinque kili ed è riuscito nell’impresa di laurearsi campione al primo anno nella categoria Allievi. I 41.17 metri registrati al quarto lancio hanno permesso a Vagheggi di blindare il primo posto, confermandosi così tra le maggiori promesse della disciplina e dando seguito ad una scia di successi che dura ininterrottamente dal 2019 e che ha trovato il proprio apice nel quinto posto ottenuto lo scorso ottobre ai Campionati Italiani Cadetti con la rappresentativa toscana.

Women Who Code, un incontro per valorizzare le donne in campo digitale

AREZZO – Le donne come future protagoniste del mondo della programmazione e dell’informatica. Questo è il tema di un incontro in videoconferenza in programma alle 17.30 di giovedì 4 marzo che, a partecipazione libera e gratuita, configurerà un’occasione di formazione per sviluppatori, programmatori e start-up dall’Italia e dall’estero. L’evento è promosso dalla community tecnologica TechItalia Tuscany in collaborazione con l’aretina Sintra, azienda leader nel settore del business digitale con oltre settanta dipendenti, ed è motivato dall’obiettivo di consolidare una rete di aziende e professionisti in ambito tecnologico per favorire il confronto, la collaborazione e la condivisione di conoscenze.

venerdì 19 febbraio 2021

Seconda dose del vaccino anti-Covid per venticinque ospiti della Casa Pia

AREZZO – Venticinque ospiti della Casa di Riposo “V. Fossombroni” saranno sottoposti alla seconda dose della vaccinazione anti-Covid. Il richiamo è stato previsto dalla Asl Toscana Sud-Est per lunedì 22 febbraio e interesserà i residenti della struttura che, risultati negativi all’ultimo ciclo di tamponi effettuati mercoledì 17 febbraio, potranno così completare entrambe le fasi di questa importante pratica per la prevenzione dal contagio. La prima dose era stata somministrata lo scorso 13 gennaio.

Le Acli raccolgono le firme contro la propaganda nazi-fascista

AREZZO – Le Acli di Arezzo aderiscono alla mobilitazione a favore della proposta di legge di iniziativa popolare per combattere la propaganda fascista e nazista. Lunedì 22 febbraio dalle 9.00 alle 12.30, mercoledì 24 febbraio dalle 15.00 alle 18.30 e venerdì 26 febbraio dalle 15.00 alle 18.30, i locali dell’associazione in via Guido Monaco saranno sede di una raccolta di firme con cui ogni cittadino potrà portare un contributo a questo progetto promosso dal Comune di Sant’Anna di Stazzema dove si verificò una delle più cruente stragi di civili della seconda guerra mondiale.

giovedì 18 febbraio 2021

Quattro nuovi positivi al Covid19 tra i residenti della Casa Pia

AREZZO – Nuovo ciclo di tamponi molecolari per la Casa di Riposo “Fossombroni”. I test sono stati effettuati nella giornata di mercoledì 17 febbraio e hanno interessato i ventinove ospiti ancora negativi e ospitati nei vari reparti della struttura, oltre ai trentanove dipendenti rimasti operativi in diverse mansioni all’interno dell’istituto.

La Casa dell’Energia attiva lo sportello per l’Eco-Bonus 110%

AREZZO – Un nuovo sportello di consulenza dedicato all’Eco-Bonus 110%. Il servizio sarà attivato nei locali della Casa dell’Energia di Arezzo e farà affidamento su un gruppo di professionisti di vari settori che uniranno le rispettive competenze per fornire informazioni e assistenza tecnica su tutte le pratiche relative all’utilizzo degli incentivi statali destinati all’efficientamento energetico degli edifici.

Un oro e un argento per la Chimera Nuoto nel sincronizzato

AREZZO – Un oro e un argento nel ritorno in vasca delle ragazze del nuoto sincronizzato della Chimera Nuoto. Dopo quasi un anno senza gare, la squadra aretina ha debuttato a Firenze nel Campionato Regionale ed ha vissuto le emozioni di poter nuovamente competere in una gara ufficiale dedicata all’esecuzione individuale degli esercizi obbligatori della disciplina. Le quindici atlete della Chimera Nuoto, allenate da Karina Taveras, si sono messe alla prova in una serie di figure, posizioni o transizioni preimpostate di cui una giuria ha valutato una serie di parametri per arrivare a definire la classifica finale.

martedì 16 febbraio 2021

Dalla B1 alla D3: il Tennis Giotto presenta le squadre senior

AREZZO – Il Tennis Giotto opta per la continuità. Il circolo aretino ha ufficializzato i nomi dei tennisti delle tre squadre che, a partire dalla prossima primavera, saranno impegnate in serie B e in serie C, confermando la fiducia sui gruppi reduci dai positivi campionati del 2020. La formazione di punta resterà quella impegnata in B1 maschile che, capitanata da Alessandro Caneschi e arrivata ad un passo dalla promozione in A2, scenderà in campo con l’ambizione di centrare i Play Off per la quinta stagione consecutiva.

Il Politecnico di Milano certifica i parcheggi mangia-smog della Macevi

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA (AR) – Un nuovo calcestruzzo per realizzare strade e parcheggi capaci di purificare l’acqua piovana e di ridurre l’inquinamento. L’intuizione è della Macevi di Viciomaggio che, forte di oltre cinquant’anni di esperienza nel settore edile, ha condotto una serie di studi volti ad ideare un massello filtrante per pavimentazioni urbane caratterizzato da un’azione di naturale pulizia dallo smog, dai residui del traffico veicolare e dai rifiuti organici. Questo prodotto è nato dall’unione tra il tradizionale calcestruzzo e la zeolite, una roccia mineraria filtrante e depurativa, che in caso di pioggia attiva un processo chimico che trattiene gli agenti negativi e rilascia nel terreno acqua depurata.

lunedì 15 febbraio 2021

Bronzo per Federico Rubechini ai Campionati Italiani di salto in salto

AREZZO – Federico Rubechini vince il bronzo nel salto in alto ai Campionati Italiani Allievi Indoor di Ancona. L’atleta, nato nel 2004 e tesserato nell’Alga Atletica Arezzo, ha festeggiato la sua prima medaglia di spessore nazionale al termine di una gara di altissimo livello e di una prestazione particolarmente positiva dove è riuscito a saltare fino a 2.01 metri.

“L’inverno dei diritti”, una serata sulla catastrofe umanitaria in Bosnia

AREZZO – Una serata di informazione e di confronto sulla catastrofe umanitaria dei migranti in Bosnia. L’iniziativa è in programma alle 18.00 di mercoledì 17 febbraio in video-conferenza sulla pagina facebook e sul canale youtube delle Acli di Arezzo, andando a proporre un approfondimento sui fatti della Balkan Route e a promuovere una raccolta fondi a favore della Ong Ipsia Acli impegnata nei Balcani con attività di sostegno umanitario e psico-sociale. L’appuntamento, dal titolo “L’inverno dei diritti”, è moderato dal giornalista Diego D’Ippolito ed è organizzato dalla collaborazione tra Acli, Arci, Cgil, Cisl, Koinè e Caritas Diocesana.

“SpettAttori” diventa virtuale: torna il laboratorio della Libera Accademia

AREZZO – Un percorso formativo per vivere il teatro nel doppio ruolo di attori e di spettatori. La Libera Accademia del Teatro si appresta a rinnovare il proprio impegno nel laboratorio “SpettAttori” che, al via dalle 15.00 di sabato 6 marzo, sarà caratterizzato da una speciale edizione virtuale tra lezioni in videoconferenza e spettacoli on-line. I docenti Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni accompagneranno gli allievi alla fruizione consapevole e informata di un’opera teatrale attraverso un percorso di scoperta e di approfondimento delle dinamiche del palcoscenico tra espressività, mimica, postura, interpretazione dei personaggi e utilizzo della voce, con una formazione orientata ad una concreta e consapevole sperimentazione di questa arte.

sabato 13 febbraio 2021

Un nuovo decesso tra gli ospiti della Casa Pia

AREZZO – Un nuovo decesso tra gli ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni”. Venerdì 12 febbraio, l’istituto cittadino ha registrato la scomparsa di un ulteriore ospite a causa del Covid19: l’uomo, ricoverato all’ospedale San Donato in seguito all’accertamento della positività, aveva sessantotto anni ed era affetto da patologie pregresse.

giovedì 11 febbraio 2021

Acli, Arci e Mcl unite per la riapertura dei circoli

AREZZO – Acli, Arci e Mcl uniscono le forze per una riapertura dei loro circoli. Le tre associazioni hanno promosso per le 17.30 di venerdì 12 febbraio un incontro al circolo Acli di San Zeno con alcuni rappresentanti politici locali in Regione e in Parlamento per chiedere un impegno concreto volto ad una ripartenza delle attività sociali e ricreative sui territori. L’invito a partecipare è stato rivolto alla consigliera regionale del Pd Lucia De Robertis che già nei giorni scorsi aveva dimostrato la propria sensibilità verso il tema facendosi promotrice di una mozione per chiedere al Governo di consentire la somministrazione di alimenti e bevande agli associati dei circoli, ma oltre a lei sono attesi anche i deputati Stefano Mugnai di Forza Italia e Chiara Gagnarli del Movimento 5 Stelle, il consigliere regionale Vincenzo Ceccarelli del Pd e il vicepresidente del consiglio regionale Marco Casucci della Lega per Salvini Premier.

mercoledì 10 febbraio 2021

Addio a Pietro Ralli, tra i padri fondatori delle Acli di Arezzo

AREZZO – Le Acli di Arezzo piangono la scomparsa di Pietro Ralli, presidente provinciale dell’associazione e storico rappresentante della Democrazia Cristiana. Nato nel 1928, l’esperienza di Ralli è stata fin da giovane collegata al mondo cattolico ricoprendo, tra il 1951 e il 1955, il ruolo di presidente diocesano della Gioventù Cattolica, prima di dedicarsi all’impegno sociale e politico al fianco dei maggiori esponenti della Dc aretina dove militava già dal 1946.

“Ritorno al fu-tour”, i Noidellescarpediverse progettano il tour estivo

AREZZO – Dalle prove sui social agli spettacoli dal vivo. I Noidellescarpediverse proseguono gli incontri settimanali della rassegna “Prove Live” che, in programma sulla pagina facebook e sul canale youtube dell’associazione culturale aretina, rappresentano un’occasione per proporre serate di cabaret sperimentale tra nuovi personaggi e nuove battute. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 15 febbraio, alle 22.00, quando verrà lanciata la campagna “Ritorno al fu-tour” per un coinvolgimento del pubblico nella preparazione di un tour dal vivo di cabaret da mettere in scena nella prossima estate all’aperto e in sicurezza.

martedì 9 febbraio 2021

Sette nuovi positivi tra il personale della Casa Pia

AREZZO – Sette nuovi positivi tra il personale della Casa di Riposo “Fossombroni”. Il numero è emerso dai tamponi molecolari effettuati lunedì 8 febbraio al drive-through di Indicatore ai quarantanove dipendenti rimasti operativi all’interno della Casa Pia, evidenziando il contagio anche da parte di due infermieri e di cinque operatori socio-sanitari.

Due cantanti di Proxima Music in gara a Sanremo NewTalent

AREZZO – Due cantanti di Proxima Music in gara a Sanremo NewTalent. Le aretine Lucia Paglicci e Benedetta Torrini sono state scelte nella ristretta cerchia di artisti da tutta la penisola che martedì 2 marzo vivranno le emozioni di mettersi alla prova a Casa SanRemo nella giornata di apertura del concorso canoro nazionale dedicato ai talenti emergenti del canto italiano. Queste due ragazze frequentano il corso di Proxima Music tenuto da Lali Mishvelia e sono state protagoniste di un percorso di crescita tecnica e vocale che ha trovato espressione nella scelta di iscriversi a Sanremo NewTalent, riuscendo ad emergere da una fase di selezione a cui erano presenti candidati da ogni zona d’Italia.

“La magia del nuoto”, un percorso per aspiranti istruttori di nuoto

AREZZO – Un percorso di introduzione all’insegnamento del nuoto per aspiranti istruttori e maestri. La Chimera Nuoto rinnova l’appuntamento con “La magia del nuoto” che, al via dal mese di febbraio, configura il più completo corso per la formazione di tecnici di nuoto attraverso un anno di incontri dove verranno approfondite la pedagogia, la didattica e la tecnica nelle diverse fasce d’età. Questi appuntamenti si svolgeranno inizialmente in modalità on-line e proporranno una preparazione al vero e proprio Corso per Istruttore di Nuoto tenuto dalla federazione, permettendo di gettare solide basi per poter poi intraprendere una futura esperienza professionale.

lunedì 8 febbraio 2021

Due nuovi decessi per la Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Due nuovi decessi per la Casa di Riposo “Fossombroni” a causa del Covid19. La mattinata di lunedì 8 febbraio è stata particolarmente triste per l’istituto cittadino a causa della scomparsa di due ospiti di sessantanove e di ottantadue anni che, risultati positivi al virus, erano stati ricoverati all’ospedale San Donato.

Il Lions Club Arezzo Mecenate dona un ecografo portatile al 118

AREZZO – Un ecografo portatile di ultima generazione per il 118. L’importante strumentazione è stata donata dal Lions Club Arezzo Mecenate che, tra le iniziative solidali di inizio anno, ha previsto una raccolta fondi tra i propri soci per portare un contributo all’operato quotidiano della centrale operativa dell’ospedale San Donato.

Un bronzo tricolore nel lancio del peso per Chiara Salvagnoni

AREZZO – Una medaglia tricolore per Chiara Salvagnoni. L’aretina, nata nel 2000, ha gareggiato ai Campionati Italiani Promesse Indoor di Ancona ed ha archiviato la manifestazione con una medaglia di bronzo nel lancio del peso, dando seguito al terzo posto già conquistato nel 2020 e confermandosi così tra le migliori atlete della disciplina. I 12.24 metri ottenuti al terzo lancio hanno permesso di blindare il podio e di arricchire un palmares che vanta anche due titoli italiani vinti nel 2017 e nel 2019 nelle categorie Allievi e Juniores, oltre ad una convocazione in nazionale.

domenica 7 febbraio 2021

La Casa Pia comunica il decesso di un proprio ospite

AREZZO – La Casa di Riposo “Fossombroni” comunica il decesso di un proprio ospite. L’uomo, di ottantaquattro anni, era assistito dall’istituto cittadino dal mese di gennaio e già da anni soffriva di gravi patologie respiratorie croniche. Risultato positivo al Covid19 con il tampone molecolare effettuato il 28 gennaio, l’ospite era stato immediatamente ricoverato all’ospedale San Donato dove è spirato nella giornata di domenica 7 febbraio.

venerdì 5 febbraio 2021

Un ulteriore residente della Casa Pia positivo al Covid19

AREZZO – Un ulteriore caso di positività alla Casa di Riposo “Fossombroni”. Venerdì 5 febbraio, un ospite dell’istituto cittadino ha mostrato un’alterazione dello stato di salute per la quale il personale infermieristico ha immediatamente attivato i contatti con il 118 per il trasporto all’ospedale San Donato dove sono stati effettuati i test che hanno evidenziato il contagio.

Quinto lunedì di “Prove Live” con i Noidellescarpediverse

AREZZO – Una serata di risate con i Noidellescarpediverse. Lunedì 8 febbraio, alle 22.00, è in programma il quinto appuntamento della rassegna social “Prove Live” che permetterà di vivere un’ora di cabaret con i nuovi personaggi e le nuove battute dell’associazione culturale aretina. L’iniziativa verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook e sul canale youtube dei Noidellescarpediverse, prevedendo un’interazione diretta con gli spettatori che potranno commentare i singoli sketch e fornire stimoli per ulteriori improvvisazioni da parte di Alan Bigiarini, Samuele Boncompagni, Lenny Graziani e Riccardo Valeriani.

martedì 2 febbraio 2021

Diciotto operatori socio-sanitari della Casa Pia positivi al Covid19

AREZZO – Diciotto operatori socio-sanitari della Casa di Riposo “V. Fossombroni” sono risultati affetti da Covid19. I recenti tamponi hanno evidenziato la diffusione del contagio anche su una considerevole parte del personale dell’istituto cittadino, che va ad aggiungersi ai trentasei ospiti di cui è stata appurata la positività tra giovedì 28 gennaio e lunedì 1 febbraio.

Meeting del Saracino, in centocinquanta in vasca al palazzetto del nuoto

AREZZO – Centocinquanta atleti in vasca al palazzetto del nuoto di Arezzo. L’impianto cittadino è stato sede del Meeting del Saracino che ha riunito nuotatori di tutte le età, dai più piccoli del 2011 degli Esordienti B ai più grandi degli Assoluti, fornendo una positiva occasione di incontro e di confronto che ha interessato gli agonisti di Chimera Nuoto, Azzurra Nuoto Prato e Suprema Nuoto Viareggio.

Proxima Music presenta il corso di canto in studio di registrazione

AREZZO – Un corso di canto in studio di registrazione con Proxima Music. La scuola di musica cittadina ha rinnovato ulteriormente la propria proposta didattica e ha attivato un innovativo percorso formativo che, al via da mese di marzo, si rivolgerà a cantanti di ogni livello e di ogni età a cui sarà proposta l’opportunità di vivere un’innovativa esperienza orientata alla registrazione di un brano o di un disco.

lunedì 1 febbraio 2021

Sedici nuovi casi di Covid19 alla Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Sedici nuovi casi di Covid19 alla Casa di Riposo “V. Fossombroni”, di cui due ricoverati all’ospedale San Donato. Nella giornata di lunedì 1 febbraio sono arrivati gli esiti dei tamponi eseguiti su tutti i residenti dell’istituto cittadino che portano a trentasei il numero complessivo di positivi che al momento risultano in condizioni di salute che non destano preoccupazioni.

Inizia la campagna di tesseramento 2021 delle Acli di Arezzo

AREZZO – Inizia la campagna di tesseramento 2021 delle Acli di Arezzo. Le operazioni di rinnovo dei soci prenderanno il via a partire dal mese di febbraio quando ognuno potrà rinnovare la propria adesione all’associazione dalla sede provinciale di via Guido Monaco e dalle sedi dei quaranta circoli diffusi in tutta la provincia. La tessera permetterà di avere accesso ad una rete di servizi che trovano il loro fulcro negli sportelli di Caf e Patronato, di godere delle convenzioni stilate a livello locale e nazionale, e di partecipare alle attività e alle iniziative in calendario nel corso dell’anno, potendo così prendere parte attiva alla vita associativa e culturale promossa delle Acli.

Federico Rubechini è campione regionale Assoluto nel salto in alto

AREZZO – Federico Rubechini dell’Alga Atletica Arezzo è campione toscano Assoluto nel salto in alto. Il giovane saltatore aretino, allenato da Marcello Sadocchi, ha confermato il suo ottimo avvio di stagione e ha centrato l’oro ai Campionati Regionali Indoor di Firenze con una prestazione di 2.04 metri che lo consolida tra le maggiori promesse tricolori. Questo risultato assume ancor più valore considerando che Rubechini, nato nel 2004, milita nella categoria Allievi ma è riuscito ad imporsi tra gli Assoluti, piazzandosi davanti ad avversari più grandi e più esperti in virtù di una gara condotta con la concentrazione e la determinazione di un veterano. L’obiettivo sarà ora di confermarsi anche a livello nazionale in occasione dei Campionati Italiani Allievi in programma il 13 e 14 febbraio ad Ancona.