martedì 31 agosto 2021

“Proxima Sound”, un percorso social per promuovere l’educazione musicale

 AREZZO – Una ripartenza social per Proxima Music. La scuola di musica cittadina, giunta al quinto anno di attività, riaprirà le porte della propria sede in via Severi con cinque giornate di lezioni gratuite per provare canto e strumenti in programma da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, con l’avvio dei veri e propri corsi che è poi previsto a partire da lunedì 20 settembre. Il nuovo anno di attività sarà però anticipato dal lancio di una nuova rubrica digitale dal titolo “Proxima Sound” che, in programma sulla pagina facebook di Proxima Music, utilizzerà il social per promuovere l’educazione musicale e per far vivere un viaggio nel mondo del suono attraverso la condivisione di una serie di brani a cura dei docenti. Il primo video è previsto per le 10.00 di giovedì 2 settembre e proporrà un focus sul mondo della batteria tenuto dal maestro Lorenzo Nocentini, poi questi appuntamenti proseguiranno giovedì 9 settembre con il canto lirico di Lali Mishvelia e giovedì 16 settembre con la chitarra di Fabio Roveri, continuando successivamente con cadenza settimanale tra musica classica e musica moderna.

Sei giornate dedicate al fitness in acqua al palazzetto del nuoto

AREZZO – Sei giornate dedicate al fitness in acqua al palazzetto del nuoto di Arezzo. L’avvio della nuova stagione di corsi in programma da lunedì 20 settembre sarà anticipato da una serie di lezioni gratuite che, in calendario da lunedì 6 a giovedì 16 settembre, permetteranno di provare le diverse attività acquatiche proposte dall’impianto cittadino. Questa iniziativa, rivolta a uomini e donne a partire da sedici anni, sarà sviluppata attraverso un ciclo di allenamenti intensi e rapidi della durata di circa un’ora che saranno un’occasione per rimettersi in movimento, per divertirsi e per conoscere le discipline del fitness in acqua variegate per l’intensità, l’altezza delle vasche, le parti del corpo allenate, la tipologia degli esercizi e gli attrezzi utilizzati.

lunedì 30 agosto 2021

“Ri-connessioni artistiche”, uno spettacolo tra danza, musica e teatro

 AREZZO – Danza, musica e teatro. “Ri-connessioni artistiche” è il nome di un originale progetto che andrà in scena alle 21.00 di giovedì 9 settembre all’Anfiteatro Romano, nato dalla collaborazione tra tre realtà storiche aretine: Libera Accademia del Teatro, Alfa Ballet e Jazz Club Arezzo. Attori, ballerini e musicisti saliranno insieme sul palcoscenico per una frizzante serata in cui il filo conduttore sarà la “serenità” espressa attraverso la connessione tra diverse arti. Questo spettacolo chiuderà la rassegna “Anfiteatro sotto le stelle” promossa dalla Fondazione Guido D’Arezzo e dal Comune di Arezzo, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei della Toscana e il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”.

Prime medaglie per l’Alga Atletica Arezzo dopo la pausa estiva

AREZZO – Prime medaglie per l’Alga Atletica Arezzo dopo la pausa estiva. La società è tornata in pista al Meeting Assoluto e Giovanile su Pista ad Abbadia San Salvatore dove ha schierato un gruppo di giovani atleti nelle diverse specialità di salti e corsa, riuscendo a festeggiare tre ori e due argenti. Questa gara ha rappresentato un utile test per verificare il livello della preparazione dei ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo in vista delle più importanti manifestazioni della seconda parte della stagione che entrerà nel vivo già sabato 4 e domenica 5 settembre a Siena con il Meeting Assoluto valido per l’assegnazione dei titoli toscani Juniores.

venerdì 27 agosto 2021

Un pilota castiglionese alla Sei Giorni Internazionale di Enduro

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un motociclista castiglionese in pista nella Sei Giorni Internazionale di Enduro. Matteo Segantini, centauro nato nel 1995 e tesserato per il Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”, vivrà l’emozione di salire in sella in una delle più importanti manifestazioni enduristiche mondiali che è in programma da lunedì 30 agosto a sabato 4 settembre tra le provincie di Pavia e Alessandria. La Sei Giorni Internazionale di Enduro, giunta alla novantacinquesima edizione e nota anche come l’Olimpiade della Moto, è tra le gare più longeve al mondo di una disciplina motociclistica di resistenza che viene corsa prevalentemente su strade sterrate e vedrà al via piloti in rappresentanza di trentanove Paesi di tutti i continenti che si contenderanno il titolo di campione del mondo per squadre nazionali.

mercoledì 25 agosto 2021

Proxima Music ospita una masterclass di batteria con David Pecchioli

AREZZO – Una masterclass con David Pecchioli, batterista di Alessandra Amoroso. A proporla è Proxima Music che, in vista del nuovo anno di corsi al via da lunedì 20 settembre, sta stringendo una rete di collaborazioni con musicisti di tutta Italia che nei prossimi mesi faranno tappa ad Arezzo per proporre appuntamenti di formazione e di specializzazione. L’intenzione della scuola aretina, infatti, è di affiancare le tradizionali lezioni di strumento e di canto con eventi volti a consolidare l’educazione musicale sul territorio locale per fare emergere futuri professionisti.

L’“Aquila d’Oro” ha premiato le storie dello sport aretino

 AREZZO – Una serata per celebrare i valori dello sport. L’Anfiteatro Romano ha ospitato la prima edizione del premio “Aquila d’Oro” che, organizzato dalla Ginnastica Petrarca in collaborazione con il Comune di Arezzo, ha proposto un evento volto a premiare gli sportivi locali che rappresentano un virtuoso esempio di determinazione, resilienza e etica. L’evento ha registrato la presenza tra il pubblico di numerose autorità politiche, militari e sportive, tra cui il presidente del Comitato Regionale della Federazione Ginnastica d’Italia Fabrizio Lupi, che hanno ascoltato e applaudito le storie di atleti, tecnici e società che, con la loro azione, sono stati riconosciuti “ambasciatori” dei migliori valori alla base dello sport.

martedì 24 agosto 2021

Il Centro Taekwondo Arezzo festeggia i dieci anni e triplica l’attività

 AREZZO – Dieci anni di Centro Taekwondo Arezzo. La società aretina raggiungerà questo traguardo nella stagione 2021-2022 e, per l’occasione, ha scelto di investire per diversificare ulteriormente la propria attività tra più discipline tra il tradizionale taekwondo olimpico, il Gioco Tae per i più piccoli e la kickboxing per adulti. Gli allenamenti ripartiranno da mercoledì 1 settembre e, ospitati dalla palestra di San Lorentino, saranno curati dalla passione e dall’esperienza del maestro Andrea Rescigno che nel 2011 ha dato il via all’esperienza del Centro Taekwondo Arezzo per sviluppare il città la spettacolare arte marziale dei “calci volanti” che nel corso dell’estate ha trovato risalto con l’oro di Vito Dell’Aquila alle Olimpiadi di Tokyo2020. «Il Centro Taekwondo Arezzo festeggia un traguardo importante - ricorda Rescigno. - Nel nostro primo decennio di attività siamo diventati un punto di riferimento per tante famiglie e per tanti atleti di tutte le età che hanno trovato nella palestra di San Lorentino un luogo dove crescere e dove inseguire i loro obiettivi. L’ultima estate e l’oro di Dell’Aquila, infatti, hanno ulteriormente confermato come il sogno olimpico parta proprio dalle piccole palestre locali».

Venticinquesimo anno di corsi per la Libera Accademia del Teatro

 AREZZO – Venticinquesimo anno di corsi di teatro e di musical per la Libera Accademia del Teatro. La scuola cittadina è pronta a riprendere la propria attività con l’avvio delle lezioni che, previsto da lunedì 6 settembre nei locali in piazza della Santissima Annunziata, permetterà ad attori di tutte le età di vivere le emozioni di un percorso artistico che condurrà alla messa in scena di veri e propri spettacoli. “Ripartenze - Di nuovo insieme” è il nome di una stagione di corsi che sarà caratterizzata da particolari attese da parte della Libera Accademia del Teatro che, fondata nel 1996 e da sempre impegnata nella promozione della drammaturgia in tutte le sue forme, tornerà finalmente ad aprire le proprie porte anche a nuovi allievi dopo le incertezze e le restrizioni dell’ultimo anno.

lunedì 23 agosto 2021

Il palazzetto del nuoto di Arezzo verso la nuova stagione

 AREZZO – Il palazzetto del nuoto di Arezzo riapre le proprie porte. Mercoledì 1 settembre è la data fissata per la ripresa degli allenamenti dei gruppi sportivi e del nuoto libero, ma la nuova stagione dell’impianto cittadino prenderà il via già da mercoledì 25 agosto quando è prevista la riapertura della segreteria per le informazioni e le iscrizioni per i futuri corsi di nuoto e di fitness in acqua che ripartiranno da lunedì 20 settembre. Quest’ultima giornata sarà anticipata da un calendario di lezioni gratuite e di iniziative promozionali che, organizzate dalla Chimera Nuoto, si susseguiranno nelle prime settimane di settembre e permetteranno di provare le diverse discipline rivolte a persone di tutte le età.

La musica jazz risuona tra i vicoli di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – La musica jazz risuona tra i vicoli di Raggiolo. Alle 21.15 di mercoledì 25 agosto è in programma il concerto “Jazz alla Bastia” che, organizzato dalla Brigata di Raggiolo, farà affidamento sulle note dell’Ivan Elefante Trio per un susseguirsi di composizioni moderne ed originali ispirate a grandi interpreti quali Pat Metheny e Kenny Wheeler. La serata, a ingresso libero e gratuito nel rispetto delle misure anti-Covid, chiude le iniziative del mese di agosto della rassegna “Raggiolo Estate 2021” andando a proporre un appuntamento sotto le stelle a forte impatto emotivo in virtù dell’incontro tra le note del jazz e le suggestioni dei silenzi e delle pietre dell’antico borgo casentinese.

sabato 21 agosto 2021

Novelle per bambini sotto le stelle nel borgo di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Novelle per bambini sotto le stelle nel borgo di Raggiolo. Martedì 24 agosto, alle 21.15, la rassegna “Raggiolo Estate 2021” della Brigata di Raggiolo proporrà la seconda edizione delle letture itineranti “Storie della volpe Caterina” che permetterà di vivere una suggestiva passeggiata tra alcuni dei vicoli più belli del paese casentinese intervallata dalla lettura di racconti della tradizione locale. L’iniziativa, a partecipazione gratuita nel rispetto delle misure previste per la prevenzione del contagio da Covid19, sarà messa in scena dall’associazione Noidellescarpediverse e dà seguito ad un appuntamento particolarmente apprezzato della scorsa estate che era stato dedicato a Caterina, la piccola volpe fulva che ogni sera si aggira silenziosamente tra le strade di Raggiolo.

venerdì 20 agosto 2021

Umberto Vezzosi è il nuovo responsabile della pallacanestro 3x3 della Sba

 AREZZO – La Scuola Basket Arezzo investe nello sviluppo della pallacanestro 3x3. L’inaugurazione del campo play-ground “Kobe Bryant” ha permesso alla società di muovere i primi passi in questa spettacolare disciplina che ha trovato risalto internazionale alle ultime Olimpiadi di Tokyo e che sta appassionando anche molti atleti aretini. In vista della nuova stagione, la scelta della Sba è stata dunque di affidare lo sviluppo di questo settore all’esperienza del proprio responsabile tecnico Umberto Vezzosi, nominandolo anche responsabile del neonato movimento cittadino di pallacanestro 3x3 sponsorizzato Nova Verta.

giovedì 19 agosto 2021

Premiazioni ed esibizioni: l’Anfiteatro Romano ospita l’“Aquila d’Oro”

 AREZZO – Premiazioni ed esibizioni in un evento dedicato ai valori dello sport declinati nella vita quotidiana. Alle 21.15 di martedì 24 agosto è in programma la prima edizione del premio “Aquila d’Oro” che, ospitato nel suggestivo scenario dell’Anfiteatro Romano, è stato organizzato dalla Ginnastica Petrarca in collaborazione con il Comune di Arezzo per valorizzare sportivi e testimonial della società civile che rappresentano un positivo esempio di determinazione, resilienza e etica. La serata si svilupperà attraverso le storie e le parole di aretini che, con la loro azione, sono stati riconosciuti ad espressione di questi valori.

mercoledì 18 agosto 2021

Le Acli di Arezzo progettano il rilancio delle attività dei circoli

 AREZZO – Rilanciare l’attività dei circoli locali dopo il lungo stop imposto dall’emergenza sanitaria. Questa è la priorità delle Acli provinciali di Arezzo in vista della ripartenza prevista nel mese di settembre e sarà perseguita attraverso un percorso condiviso che troverà il proprio punto di partenza in una giornata di confronto e di riflessione volta a definire le strategie operative, organizzative e programmatiche del 2021-2022. L’appuntamento è fissato per sabato 18 settembre e coinvolgerà i rappresentanti dei quaranta circoli della provincia, i membri del consiglio di presidenza e i responsabili dei servizi che in queste settimane stanno già lavorando per individuare bisogni, idee e risorse per pianificare il nuovo anno di attività. «I circoli - ricorda Valentina Matteini, vicepresidente provinciale delle Acli, - sono le nostre cellule sui territori che permettono di mantenere i legami con le persone, con le associazioni e con le parrocchie, ma sono anche fondamentali luoghi di aggregazione, socializzazione e promozione della cultura che sono stati duramente colpiti da chiusure e limitazioni dell’emergenza sanitaria. Per questo motivo, il nostro nuovo anno vuole prendere il via con un incontro con tutti i circoli per ripartire, confrontarci e ideare progetti per il futuro».

Il Tennis Giotto verso la nuova stagione della Scuola Tennis e Padel

 AREZZO – Due settimane per provare il tennis e il padel con i maestri del Tennis Giotto. La nuova stagione del circolo aretino prenderà il via con il tradizionale periodo di allenamenti gratuiti rivolti ad aspiranti atleti di tutte le età che potranno così godere dell’opportunità di conoscere le due discipline e di misurarsi nei primi colpi con la racchetta.

martedì 17 agosto 2021

“Raggiolo a cappello”, l’arte di strada invade i vicoli del borgo casentinese

 RAGGIOLO (AR) – Musica e arte di strada tra i vicoli di Raggiolo. Il borgo casentinese diventerà un teatro diffuso a cielo aperto per ospitare la prima edizione di “Raggiolo a cappello” che, dalle 21.15 di giovedì 19 agosto, proporrà una serata in stile buskers con una serie di giovani artisti pronti a presentare il loro repertorio. Ogni spettatore, appena arrivato a Raggiolo, troverà una mappa con le posizioni e gli orari degli spettacoli e potrà così divertirsi a pianificare una serata che è inserita tra le iniziative della rassegna “Raggiolo Estate 2021” promossa dalla Brigata di Raggiolo che, dal 1994, è impegnata nella valorizzazione delle bellezze e delle specificità di uno dei borghi più belli d’Italia. “Raggiolo a cappello” è organizzato in collaborazione con le associazioni Arezzo Che Spacca e Noidellescarpediverse.

Chiara Fucini della Chimera Nuoto è campionessa italiana Master

 AREZZO – Un oro e un bronzo per Chiara Fucini ai Campionati Italiani Master 2021. La competizione era rivolta ai nuotatori agonisti con più di venticinque anni di età e, tra questi, è emersa l’atleta della Chimera Nuoto nata nel 1993 che ha messo a segno l’impresa di laurearsi campionessa nazionale negli 800 stile libero della categoria Master25. La gara si era svolta su base regionale a Chianciano Terme con Fucini che aveva centrato il titolo regionale nella specialità con 10.35.19 minuti, poi questo tempo è stato confrontato con i tempi ottenuti in tutte le altre regioni italiane per arrivare così a definire le graduatorie nazionali. Il confronto ha premiato l’eccezionale prestazione dell’aretina che ha preceduto sul podio la veneta Benedetta Basso della Montenuoto e la lombarda Anna Mottadelli della Nord Padania Nuoto, risultando dunque come la più veloce d’Italia negli 800 stile libero e meritando la gioia dell’oro.

lunedì 16 agosto 2021

mercoledì 11 agosto 2021

Una notte di racconti nel bosco per piccoli e grandi spettatori coraggiosi

RAGGIOLO (AR) – Una notte di racconti di paura nel bosco per grandi e piccoli spettatori coraggiosi. Venerdì 13 agosto, alle 21.00, torna la “Notturna di Sant’Angelo” promossa dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota che proporrà una suggestiva passeggiata fino ai resti dell’antica pieve romanica di Sant’Angelo dove, sotto le stelle e in un palcoscenico naturale, andranno in scena alcune misteriose e spaventose letture a cura dell’associazione culturale Noidellescarpediverse. La serata, inserita nel calendario di “Raggiolo Estate 2021”, sarà a partecipazione gratuita ma sarà regolata dalle nuove disposizioni per la prevenzione del contagio da Covid19.

Il Caf Acli al lavoro ad agosto per dichiarazioni dei redditi e Isee

AREZZO – Il Caf Acli di Arezzo resterà operativo anche nel mese di agosto. L’attività del centro fiscale cittadino sta vivendo un momento particolarmente intenso tra le dichiarazioni dei redditi e la compilazione dell’Isee, con gli operatori che quotidianamente stanno incontrando numerosi cittadini per adempiere a queste due importanti pratiche. Questa movimentazione ha motivato il Caf Acli a garantire la propria assistenza con un’apertura continuativa anche in estate negli uffici di via Guido Monaco e di via Pizzuto, con gli unici giorni di chiusura previsti tra venerdì 13 e domenica 15 agosto.

lunedì 9 agosto 2021

L’Istituto di Agazzi ha attivato il centro Hospice della Asl Toscana Sud-Est

AREZZO – È stato attivato l’Hospice nei locali dell’Istituto di Agazzi “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti. Da lunedì 9 agosto è operativo il nuovo centro residenziale di cure palliative che, gestito congiuntamente con la Asl Toscana Sud-Est, permetterà l’accoglienza e l’assistenza di otto malati oncologici o in fase ingravescente di malattia cronica avanzata a prognosi severa. L’Hospice ha trovato sede nei locali al piano terra del centro di riabilitazione Arìa dell’Istituto di Agazzi che sono stati ritenuti funzionali e attrezzati per garantire la qualità di un servizio sanitario particolarmente delicato per i pazienti e per le loro famiglie.

La Ginnastica Petrarca conferisce la “Hall of Fame Petrarca” a Manola Rosi

 AREZZO – La Ginnastica Petrarca ricorda Manola Rosi. L’occasione sarà fornita dalla prima edizione del premio “Aquila d’Oro” che, organizzato dalla stessa società cittadina in collaborazione con il Comune di Arezzo, è in programma alle 21.15 di martedì 24 agosto all’Anfiteatro Romano. Questo galà fornirà un’occasione per celebrare i valori dello sport declinati nella vita quotidiana da atleti, tecnici e dirigenti di ieri e di oggi.

RidiCasentino 2021 parla trevigiano con la vittoria di Guido Carretta

 RAGGIOLO (AR) – RidiCasentino 2021 parla trevigiano. Guido Carretta di Mansuè (Tv) è il vincitore dell’ottava edizione del concorso nazionale di letteratura comica che, promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con la Brigata di Raggiolo, ha proposto una simpatica sfida tra racconti firmati da scrittori di ogni zona d’Italia. La finale è stata ospitata dal borgo di Raggiolo e ha trovato il proprio cuore nella lettura da parte degli attori Samuele Boncompagni e Lenny Graziani di cinque testi finalisti di genere ironico, leggero e divertente, con una giuria coordinata da Alan Bigiarini che ha poi stilato la classifica.

giovedì 5 agosto 2021

Letteratura e cabaret a Raggiolo per la finale di RidiCasentino

 RAGGIOLO (AR) – Una serata per premiare il miglior racconto comico italiano. Sabato 7 agosto, alle 21.00, piazza San Michele di Raggiolo ospita la finale dell’ottava edizione del concorso nazionale di letteratura comica RidiCasentino che, organizzata dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in sinergia con la Brigata di Raggiolo, tornerà a proporre un evento all’insegna della risata che farà affidamento sulla simpatia di scrittori, cabarettisti e attori.

martedì 3 agosto 2021

Un attestato di merito a Graziella Braccialini dal presidente Eugenio Giani

AREZZO – Un importante attestato di stima per l’attività e per il ruolo di Graziella Braccialini nell’economia toscana. Ad averlo manifestato è stato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che ha confermato la propria vicinanza all’azienda e al suo management partecipando alla serata di presentazione della nuova Collezione Primavera-Estate 2022 dal tema “Orizzonti” che si è svolta allo Chalet Fontana di Firenze.

Letture nel bosco e viaggi nel tempo aprono “Raggiolo Estate 2021”

 RAGGIOLO (AR) – Due giornate dedicate alla famiglia aprono l’estate di eventi del borgo di Raggiolo, tra letture nel bosco e viaggi indietro nel tempo con fabbri e spadai. La rassegna “Raggiolo Estate 2021” prende il via con un doppio appuntamento in programma giovedì 5 agosto e domenica 8 agosto che, promosso da La Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino, permetterà ad un pubblico di bambini e di ragazzi di vivere suggestive esperienze a contatto con il verde, con il teatro e con la storia.

La Chimera Nuoto è terza al Campionato Regionale Ragazzi

 AREZZO – Titoli toscani, medaglie e qualificazioni per i Campionati Italiani: i Ragazzi della Chimera Nuoto fanno festa al Campionato Regionale di Categoria in Vasca Lunga. La gara ha impegnato una numerosa squadra di atleti nati tra il 2005 e il 2008 provenienti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana che, a Livorno, sono riusciti ad emergere tra i coetanei di tutta la Toscana e a conquistare sette ori, un argento e un bronzo. Gli ottimi risultati raggiunti dalla Chimera Nuoto sono stati confermati dal terzo posto ottenuto nella classifica generale tra tutte le società della regione che ha confermato l’ottimo livello generale del gruppo aretino di Ragazzi allenato da Marco Magara, Marco Licastro e Adriano Pacifici.

lunedì 2 agosto 2021

Casa Pia, struttura efficiente e in crescita pronta a guardare al futuro

AREZZO – Gestione dell’emergenza sanitaria, qualità del servizio e dati sul personale: un’audizione per fare chiarezza sull’attuale situazione della Casa di Riposo “Fossombroni”. La storica struttura cittadina è stata oggetto di un’interrogazione presentata lo scorso 23 luglio dal consigliere comunale Francesco Romizi, dunque il vicesindaco Lucia Tanti, che ha anche la delega al sociale, ha rapidamente convocato una riunione con il Consiglio di Amministrazione della Casa Pia. L’appuntamento, a cui era presente anche lo stesso consigliere Romizi, è stato aperto ai capigruppo dell’intero consiglio comunale per rispondere alle diverse domande e per illustrare la reale situazione.

Sport e turismo: la Tenuta di Frassineto presenta il Gravel Bike Event

 AREZZO – Sport, turismo, enogastronomia e vitivinicoltura si uniscono nella prima edizione del “Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event”, primo evento gravel organizzato in Valdichiana. La manifestazione, promossa ed ospitata da Tenuta di Frassineto in collaborazione con La Chianina Ciclostorica e con Monte Lignano Bikers, è in programma sabato 28 e domenica 29 agosto quando saranno proposte due giornate dove il ciclismo tornerà ad essere uno strumento per valorizzare le bellezze del territorio aretino. Questo evento sarà aperto a sportivi e cicloturisti in sella a bici gravel, a e-bike e a mountain bike che potranno pedalare su alcune delle strade bianche e sterrate più suggestive dei territori comunali di Arezzo, di Cortona e di Castiglion Fiorentino, attraverso un percorso paesaggistico particolarmente suggestivo tra panoramiche salite, leopoldine, opere di bonifica e campi di girasoli. Le iscrizioni al “Tenuta di Frassineto Gravel Bike Event” sono aperte da lunedì 2 agosto, dal link disponibile sul sito web www.tenutadifrassineto.com alla sezione “Eventi”.

“Gocce di Medioevo” tratta la prevenzione e conservazione dei beni culturali

 AREZZO – Prevenzione e conservazione dei beni culturali: questo è il tema del quarto e ultimo appuntamento della rassegna digitale “Gocce di Medioevo”. Questa rubrica, tenuta dall’artista Silvia Salvadori, si è sviluppata attraverso approfondimenti mensili sulla pagina facebook “Bottega d’Arte Toscana” dedicati a temi e curiosità sulle antiche tecniche dell’arte medievale in terra d’Arezzo, andando a proporre un percorso tra i saperi e le tradizioni dei secoli scorsi. Il focus conclusivo è previsto per le 10.30 di mercoledì 4 agosto e tratterà la protezione dei beni culturali e le tecniche per la riproduzione, condividendo sul social una riflessione sulla necessità di prevenire problematiche causate dal tempo, dagli agenti atmosferici e da eventuali episodi vandalici.