giovedì 30 settembre 2021

La Scuola Basket Arezzo ospita un nuovo Open Day di minibasket

AREZZO – Un pomeriggio per scoprire il minibasket. Sabato 2 ottobre, tra le 16.00 e le 18.00, la Scuola Basket Arezzo ospita un nuovo Open Day rivolto a bambini e bambine nati tra il 2010 e il 2017 che avranno l’occasione di provare la pallacanestro e di vivere così le emozioni dei primi tiri a canestro. Questo appuntamento sarà ospitato dal campo play-ground all’aperto intitolato a Kobe Bryant adiacente al palasport Estra “Mario d’Agata” e si svilupperà attraverso giochi, esercizi e circuiti per favorire un primo approccio alla disciplina all’insegna del divertimento.

Il Tennis Giotto è sesto ai Campionati Italiani Under14

AREZZO – L’Under14 del Tennis Giotto ha chiuso i Campionati Italiani al sesto posto. Le finali nazionali hanno visto le migliori otto squadre di tutta la penisola sfidarsi sui campi dello Sporting Club Carpi (Mo) in un tabellone ad eliminazione diretta che è terminato con l’assegnazione del tricolore e che ha visto la partecipazione anche del circolo aretino con Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia e Flavio Valois. Questi tre ragazzi, nati nel biennio 2007-2008, hanno meritato l’accesso ai Campionati Italiani in virtù della vittoria prima del titolo toscano e poi della fase interregionale di macroarea, rientrando così nella ristretta cerchia di formazioni che sono rimaste fino all’ultimo in corsa per lo scudetto.

mercoledì 29 settembre 2021

Le atlete della Ginnastica Petrarca volano alla Zona Tecnica Interregionale

AREZZO – Sei medaglie e otto qualificazioni per la Zona Tecnica Interregionale per la Ginnastica Petrarca. La società aretina è tornata in pedana a Viareggio per la seconda e ultima prova dei Campionati Individuali Regionali di ginnastica ritmica con cinque giovani atlete che, allenate da Benedetta Moroni con il coordinamento di Federica Peloso, hanno ben figurato nel confronto con coetanee di tutta la regione e sono riuscite a centrare il pass per la seconda fase. L’obiettivo, infatti, era di ottenere l’accesso ai campionati Interregionali da cui emergeranno le migliori ginnaste della penisola che potranno poi contendersi il titolo italiano alle successive finali nazionali.

Consulenze nelle Farmacie Comunali per il benessere in autunno

AREZZO – Consulenze gratuite e personalizzate per il benessere in autunno. A promuoverle sono le Farmacie Comunali di Arezzo che, fino a sabato 2 ottobre, ospiteranno la campagna “Cambiamo stagione” che vuole essere un’occasione di informazione e di approfondimento sulle diverse tematiche collegate all’attuale periodo dell’anno. L’iniziativa, infatti, sta coinvolgendo i professionisti delle otto farmacie di città e frazioni che stanno ponendo le loro conoscenze e le loro esperienze al servizio dei cittadini per fornire consigli adeguati a patologie e problematiche che possono verificarsi a causa degli abbassamenti delle temperature, dell’accorciarsi delle giornate e del ritorno alla quotidianità dopo l’estate.

martedì 28 settembre 2021

Dalle emozioni a Dante Arezzo Psicosintesi apre il nuovo anno di attività

AREZZO – Un anno di corsi, seminari, conferenze e percorsi meditativi per conoscere sé stessi e il proprio mondo interiore. Venerdì 1 ottobre, alle 21.00, prende il via l’attività dell’associazione Arezzo Psicosintesi che, attiva da oltre venticinque anni, ha strutturato un ricco e variegato calendario di iniziative che permetteranno di vivere momenti di riflessione e di crescita su molti temi della vita quotidiana attraverso gli strumenti forniti dal metodo filosofico e psicologico della psicosintesi.

Elisa Liguri vince un doppio bronzo al Campionato Europeo per Piccoli Stati

RASSINA (AR) – Una doppia medaglia internazionale per il karate casentinese al Campionato Europeo per Piccoli Stati. La manifestazione è stata ospitata dalla capitale montenegrina Podgorica e ha visto emergere Elisa Liguri dell’Accademia Karate Casentino che, insieme alla compagna Laura Abenante, è scesa in pedana in rappresentanza di San Marino e ha festeggiato un doppio bronzo. La squadra sammarinese, infatti, era stata costituita in collaborazione con il Centro Tecnico Regionale della Toscana che ha selezionato alcuni dei suoi più promettenti atleti che sono così tornati a vivere una bella esperienza internazionale e che, allo stesso tempo, hanno permesso alla Repubblica del Monte Titano di partecipare all’Europeo. In questo gruppo toscano erano presenti anche le due ragazze della società di Rassina.

lunedì 27 settembre 2021

Il camper dei vaccini anti-Covid fa tappa alla Menci

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Il camper dei vaccini anti-Covid arriva alla Menci. L’azienda castiglionese, leader in Italia per la produzione di semirimorchi, ospiterà la campagna che sta facendo tappa nei principali luoghi produttivi della Asl Toscana Sud Est con l’obiettivo di promuovere la sicurezza e la serenità sui posti di lavoro attraverso questa importante forma di prevenzione. L’appuntamento in Valdichiana è fissato per giovedì 30 settembre, dalle 11.30 alle 17.30, allo stabilimento in località Montecchio Vesponi, e andrà a rappresentare una preziosa opportunità per ricevere informazioni utili e per iniziare o concludere il ciclo vaccinale.

Due ori e due argenti per l’Alga Atletica Arezzo nella finale di serie B

AREZZO – Due ori e due argenti per l’Alga Atletica Arezzo nella finale di serie B dei Campionati Italiani di Società a Firenze. La manifestazione era riservata agli Allievi nati nel biennio 2004-2005 e ha visto i giovani atleti della società aretina riuscire ad emergere con tanti bei risultati che sono valsi il decimo posto nella classifica generale del raggruppamento “Tirreno” che riuniva società dalla Toscana, dall’Emilia Romagna, dalla Liguria e dalla Sicilia. Questa prova, dunque, ha rappresentato un impegnativo banco di prova per il gruppo dell’Alga Atletica Arezzo impegnato nelle diverse discipline di corsa, salti e lanci, che ha potuto chiudere la stagione sportiva con un confronto di altissimo livello.

venerdì 24 settembre 2021

“CuciniAMO60”, un cooking show per i sessant’anni della Sgrevi

AREZZO – La Sgrevi prosegue i festeggiamenti per i sessant’anni di attività. Sabato 25 settembre, dalle 16.30, è in programma una nuova tappa del calendario di iniziative previste per l’importante traguardo raggiunto dalla storica azienda aretina nata nel 1961 e impegnata nei settori di edilizia e arredamento, prevedendo un pomeriggio aperto alla partecipazione libera e gratuita di ogni cittadino. L’appuntamento sarà ospitato dallo showroom della Sgrevi in via Galvani e troverà il proprio fulcro nel cooking show “CuciniAMO60” tenuto da chef Shady Hasbun, cuoco noto per le sue partecipazioni a numerosi programmi di RaiUno tra cui “La prova del cuoco”, che proporrà un momento tra lo spettacolo e la cucina con la preparazione dal vivo di alcune ricette che sarà seguita dalla degustazione e dal brindisi di auguri. Il tutto, tra allestimenti ispirati ai “favolosi anni 60” per rivivere le atmosfere di un periodo iconico per il boom economico e la rivoluzione dei costumi.

giovedì 23 settembre 2021

Un settembre all’insegna di ripartenza e fiducia per Graziella Braccialini

AREZZO Un settembre all’insegna della fiducia e della ripartenza per Graziella Braccialini. Il mese è stato caratterizzato dalla partecipazione ad alcune delle più importanti fiere internazionali dell’oreficeria e della pelletteria che sono terminate con un bilancio particolarmente positivo. La ripresa dei settori e l’interesse registrato dai buyers saranno ora accompagnate da ulteriori investimenti che porteranno, entro la fine del 2022, all’apertura di nuove boutique monomarca di Graziella Braccialini per consolidare la presenza diretta nelle principali città in Italia e nel mondo: il prossimo taglio del nastro è previsto a Palermo.

Una giornata di studi sull’arte casentinese con “I colloqui di Raggiolo”

RAGGIOLO (AR) – Docenti e studiosi a confronto nel borgo di Raggiolo sui temi dell’arte casentinese. Sabato 25 settembre, a partire dalle 10.00, i locali dell’Ecomuseo della Castagna ospiteranno la diciassettesima giornata di studi de “I colloqui di Raggiolo” che permetterà di vivere un’occasione di formazione, di approfondimento e di confronto sulla ricchezza architettonica e pittorica della vallata. L’appuntamento, promosso dalla Brigata di Raggiolo, sarà focalizzato sugli sviluppi dell’arte in Casentino tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, dando seguito ad un percorso iniziato nell’edizione del 2020 in cui erano stati approfonditi i temi storico-artistici del periodo tra il quattordicesimo e il quindicesimo secolo. “I colloqui di Raggiolo” faranno affidamento sulle parole di esperti e di professori universitari che contribuiranno ad una fortunata rassegna che, nata nel 2005, è organizzata con il coordinamento scientifico del professor Andrea Barlucchi e in collaborazione con l’Associazione di Studi Storici “Elio Conti”, l’Università di Siena e l’Ecomuseo del Casentino, con la partecipazione anche del Comune di Ortignano Raggiolo e dell’Unione dei Comuni Montani.

Nuoto e fitness al via i corsi alla piscina di Foiano della Chiana

FOIANO DELLA CHIANA (AR) – Nuoto e fitness in acqua: al via la nuova stagione della piscina comunale di Foiano della Chiana. Lunedì 4 ottobre è la data fissata per la ripresa dei corsi per tutte le età promossi dalla Chimera Nuoto nelle due vasche dell’impianto, ma già da lunedì 27 settembre è previsto un intenso calendario di attività promozionali che permetteranno di provare gratuitamente le diverse discipline. Ogni iniziativa sarà tenuta dalle competenze dei tecnici e degli istruttori della società aretina che saranno a disposizione per accogliere gli aspiranti nuotatori, per accompagnare nelle prime bracciate in piscina e per gettare così le basi tecniche di un percorso sportivo e motorio che potrà poi continuare con l’avvio dei veri e propri corsi.

mercoledì 22 settembre 2021

Sagra della Nana, quattro nuove serate dedicate ai sapori della tradizione

MONTAGNANO (AR) – Quattro nuove serate dedicate ai sapori della tradizione contadina. Da giovedì 23 a domenica 26 settembre, la Sagra della Nana di Montagnano vivrà il secondo e ultimo fine settimana, andando così a rinnovare l’appuntamento con la cucina e con il folclore caratteristici della Valdichiana. Il motore dell’evento è il Comitato Festeggiamenti Paesani Montagnano che fa affidamento sull’entusiasmo e sull’impegno di tanti volontari e volontarie che, da quarantanove edizione, organizzano questo appuntamento di fine estate volto a valorizzare una cultura gastronomica che affonda le radici indietro nei decenni e che si tramanda di generazione in generazione.

“Nei miei occhi”, una mostra fotografica tra frammenti di paesaggi urbani

AREZZO – “Nei miei occhi”. Questo è il titolo della prima mostra personale di una tredicenne che, nell’ambito di un percorso neuro-psicologico, ha scoperto la macchina fotografica come mezzo espressivo e comunicativo per raccontare le emozioni. Ne sono scaturiti circa 500 scatti e i 35 selezionati saranno visibili nei locali della Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20 dalle 18 di domenica 26 settembre quando l’esposizione, patrocinata dal Comune di Arezzo, verrà inaugurata.

Doppio titolo toscano per l’Alga Atletica Arezzo con Nicholas Gavagni

AREZZO – Un aretino protagonista ai Campionati Toscani Cadetti di atletica leggera. Nicholas Gavagni dell’Alga Atletica Arezzo ha lasciato il segno sull’importante manifestazione regionale di Campi Bisenzio riservata ai ragazzi nati nel biennio 2006-2007 dove è riuscito ad emergere con due ori e un argento con cui ha dimostrato la propria competitività nelle specialità di salto e di corsa. I due titoli toscani sono arrivati nel triplo e nel lungo dove è saltato rispettivamente a 12.56 metri e a 6.15 metri, con due prestazioni particolarmente entusiasmanti che sono state siglate in entrambi i casi al primo tentativo e con cui ha tenuto alle spalle ogni avversario con un distacco superiore ai trenta centimetri. Il secondo posto è stato invece raggiunto negli 80 piani al termine di una bella gara corsa in 9.54 secondi, che si è conclusa solo al fotofinish a favore dell’avversario.

martedì 21 settembre 2021

“Canta fino alle stelle”, torna la scuola di canto di Alessandra Cartocci

AREZZO – Alla scoperta delle potenzialità della voce con il corso di canto “Canta fino alle stelle”. La Libera Accademia del Teatro torna ad ospitare un’iniziativa che, promossa dalla vocal coach aretina Alessandra Cartocci, si svilupperà attraverso un calendario di otto incontri con cadenza mensile dove ogni allievo sarà accompagnato in un percorso tecnico e artistico volto a valorizzare le proprie doti canore.

Una serata di formazione con l’ex ginnasta olimpionica Nicoletta Tinti

AREZZO – Una serata di formazione e di confronto con Nicoletta Tinti. L’iniziativa, promossa dalla Ginnastica Petrarca, è in programma alle 21.15 di giovedì 23 settembre in videoconferenza e configurerà un’interessante opportunità rivolta ad atleti e a tecnici per dialogare con l’ex ginnastica olimpionica. Questo appuntamento digitale fornirà infatti un’occasione per conoscere la storia di Tinti e per condividere esperienze significative volte a lanciare messaggi motivazionali in vista dei prossimi impegni sportivi, facendo affidamento sulle parole e sull’esempio di un’aretina che è riuscita ad arrivare ai massimi palcoscenici internazionali. L’incontro è aperto a sportivi di ogni disciplina e di ogni società che potranno iscriversi gratuitamente e richiedere il link per partecipare scrivendo a segreteria@ginnasticapetrarca.it.

lunedì 20 settembre 2021

Una giornata di avventura e esplorazione tra i borghi di Raggiolo e Quota

 RAGGIOLO (AR) – Una giornata di avventura e orientamento tra i borghi di Raggiolo e Quota. La rassegna “Raggiolo Estate 2021” termina domenica 26 settembre con la prima edizione di “Orienteering lungo il Cammino di Dante” che, promossa dalla Brigata di Raggiolo e dalla Pro Loco di Quota, permetterà di vivere un gioco di orientamento alla scoperta del territorio e delle sue bellezze. Il ritrovo è fissato per le 10.30 in piazza San Michele a Raggiolo, poi l’iniziativa proseguirà fino alle 16.30 per far vivere le emozioni di una vera e propria esplorazione adatta sia per le famiglie con bambini che per gli escursionisti più esperti.

Il Tennis Giotto vola alle finali dei Campionati Italiani Under14

AREZZO – L’Under14 del Tennis Giotto vola alle finali dei Campionati Italiani. La squadra aretina, già vincitrice del titolo toscano, ha trionfato anche nella fase di macroarea da cui sono emerse le migliori otto formazioni dell’intera penisola che hanno meritato l’accesso alle final-eight e che fino all’ultimo potranno dunque contendersi il tricolore. Raffaele Ciurnelli, Lorenzo De Vizia e Flavio Valois sono i tre ragazzi del Tennis Giotto che scenderanno in campo nell’appuntamento conclusivo che, in programma allo Sporting Club Carpi (Mo), prenderà il via da venerdì 24 settembre con i quarti di finale e terminerà domenica 26 settembre con la finalissima che assegnerà il titolo italiano.

Uno Sportello Virtuale per l’assistenza e l’informazione sull’Alzheimer

AREZZO – Uno Sportello Virtuale per offrire assistenza ai familiari dei malati di Alzheimer. L’iniziativa è promossa dalla sezione di Arezzo dell’Aima - Associazione Italiana Malattia di Alzheimer che, da anni, ha sede all’interno della Casa di Riposo “Fossombroni” e che è impegnata in un’attività di orientamento, consulenza e sostegno verso una patologia che in Italia colpisce oltre un milione di persone.

venerdì 17 settembre 2021

Le sincronette della Chimera Nuoto iniziano la nuova stagione

AREZZO – Tornano in vasca le sincronette della Chimera Nuoto. Il 20 settembre è il giorno fissato per la ripresa degli allenamenti di nuoto sincronizzato che vedranno le bambine e le ragazze della società aretina ritrovarsi al palazzetto del nuoto per iniziare il percorso in preparazione alle gare regionali in programma nella stagione 2021-2022. L’avvio dell’attività sarà caratterizzato da una settimana di lezioni gratuite rivolte ad aspiranti sincronette dove sarà possibile verificare il proprio livello natatorio per l’inserimento nei diversi gruppi sportivi e per scoprire una disciplina che sintetizza gli elementi di nuoto, danza e ginnastica. Gli allenamenti di prova per le atlete nate tra il 2012 e il 2015 sono fissati alle 16.30 di lunedì 20 settembre e di giovedì 23 settembre, per le nate nel biennio 2010-2011 sono in programma alle 15.30 di mercoledì 22 settembre e alle 17.30 di sabato 25 settembre, e per le nate fino al 2009 saranno alle 17.30 di mercoledì 22 settembre e alle 15.30 di sabato 25 settembre.

Proxima Music apre il nuovo anno di corsi

AREZZO – Proxima Music apre il nuovo anno didattico. I corsi della scuola aretina prenderanno il via da lunedì 20 settembre quando partiranno le lezioni di strumento e di canto che proseguiranno fino al prossimo giugno, facendo affidamento sulle competenze e sulle esperienze di un gruppo di venti docenti capaci di accompagnare dalle prime note alla specializzazione. Questa ripartenza coinvolgerà musicisti e cantanti già iscritti ai precedenti corsi e pronti dunque ad iniziare un nuovo anno di formazione, ma anche aspiranti allievi in procinto di iniziare un nuovo percorso artistico. Ogni lezione sarà ospitata dalla sede in via Severi che, inaugurata nel settembre del 2020, è dedicata esclusivamente alle attività di Proxima Music e che è stata organizzata nel rispetto delle misure previste per la prevenzione dal Covid19. «Il rispetto delle regole anti-Covid - ricorda il direttore Alessandro Bertolino, - ha permesso anche nell’ultimo anno di continuare quasi senza sosta la nostra attività, garantendo agli allievi la possibilità di vivere un percorso individuale di formazione artistica con continuità e con serenità».

Le Acli tracciano il loro futuro nella Giornata dei Circoli

AREZZO – Una giornata di confronto, riflessioni e progetti per le Acli provinciali di Arezzo. Sabato 18 settembre, la Cittadella della Pace di Rondine ospita la Giornata dei Circoli che rappresenterà un positivo momento di ritrovo e di ripartenza per le diverse componenti dell’associazione con l’obiettivo di arrivare a definire comuni strategie operative, organizzative e programmatiche per le attività del 2021-2022. L’evento ambisce a creare una rete sempre più solida e coordinata tra i quaranta circoli diffusi in tutta la provincia che, nel complesso, contano oltre tremila tesserati e che rappresentano le cellule delle Acli sui territori per individuare i bisogni delle comunità, per promuovere la socializzazione, per organizzare eventi e per mantenere i legami con le persone, le associazioni e le parrocchie.

giovedì 16 settembre 2021

Autunno e terza età una campagna d’informazione nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Autunno e terza età: queste due tematiche saranno trattate dalle Farmacie Comunali di Arezzo che si preparano ad ospitare due settimane di consulenze e informazioni per vivere al meglio l’ormai prossimo cambio di stagione. Da sabato 18 settembre a sabato 2 ottobre è in programma una nuova edizione della rassegna “Settimane del Ben-essere” che è promossa dallo otto farmacie comunali di città e frazioni come occasione di educazione alla salute e di sensibilizzazione ai corretti stili di vita, affrontando argomenti sempre diversi in sinergia con altre realtà del territorio cittadino. L’arrivo dell’autunno sarà il focus di questa campagna che tratterà tante diverse tematiche che spaziano dalla ripartenza delle attività alla prevenzione delle più comuni patologie, con un’attenzione particolare rivolta agli anziani e alla terza età con il coinvolgimento della Casa di Riposo “Fossombroni”.

Il Tennis Giotto inaugura il secondo campo da padel

AREZZO – Un secondo campo da padel per il Tennis Giotto. L’impianto sarà inaugurato alle 18.00 di sabato 18 settembre e rappresenterà un’importante tappa nello sviluppo delle attività sportive del circolo aretino per un ulteriore consolidamento di una disciplina che sta appassionando e coinvolgendo sempre più soci e atleti. Il nuovo campo è infatti stato progettato con la copertura di una struttura pressostatica di ultima generazione che permetterà di prevedere una vera e propria Scuola Padel per bambini e ragazzi, con corsi in ogni periodo dell’anno.

Un fine settimana di risate a Raggiolo con “Giovanissimi comici alla ribalta”

RAGGIOLO (AR) – Da Terni a Raggiolo: una compagnia di giovani cabarettisti arriva in Casentino per un fine settimana all’insegna della risata. Sabato 18 settembre, alle 21.00, il piccolo borgo alle pendici del Pratomagno ospiterà lo spettacolo “Giovanissimi comici alla ribalta” che, inserito tra gli eventi della rassegna “Raggiolo Estate 2021” della Brigata di Raggiolo, vedrà alternarsi sul palco quattordici bambini e ragazzi animati dall’obiettivo di regalare sorrisi al pubblico presente. I protagonisti della serata saranno infatti gli allievi della scuola di teatro Artò di Terni diretta da Silvia Imperi che, nei mesi scorsi, hanno vissuto un laboratorio di cabaret tenuto dall’attore e autore Samuele Boncompagni dei Noidellescarpediverse e che vivranno ora lo spettacolo conclusivo di questo percorso artistico.

mercoledì 15 settembre 2021

Graziella Braccialini archivia una positiva edizione di Vicenzaoro

AREZZO – Importanti segnali di ripartenza da Vicenzaoro September 2021. Graziella Braccialini ha archiviato la fiera orafa internazionale con un bilancio particolarmente positivo in termini di affluenza, frequentazione e interesse da parte dei buyers di numerosi mercati, potendo così guardare al futuro con rinnovata fiducia dopo i diciannove mesi di incertezze e di difficoltà per l’emergenza sanitaria. La maison toscana, nata dall’unione tra l’oreficeria dell’aretina Graziella e la pelletteria della fiorentina Braccialini, esprime dunque soddisfazione per un evento che ha permesso di registrare risultati simili al periodo pre-Covid, di incontrare clienti da nuove aree e di aprire così ulteriori prospettive commerciali.

Una carovana di vespisti in sella per il “VespArezzo”

AREZZO – Una carovana di vespisti torna in sella per il “VespArezzo 2021”. Domenica 19 settembre è in programma il raduno nazionale organizzato dal Vespa Club Arezzo che, giunto alla ventesima edizione e patrocinato dai Comuni di Arezzo e di Castiglion Fibocchi, riunirà appassionati da tutta la penisola e dall’estero per una giornata all’insegna dell’aggregazione, della scoperta del territorio e della condivisione della comune passione per questo iconico mezzo. Il “VespArezzo” torna dopo un anno di stop in una data inedita a causa della situazione sanitaria (tradizionalmente, infatti, era in calendario l’1 maggio) e andrà a proporre un’irrinunciabile occasione per tutti coloro che hanno una Vespa di ogni modello e di ogni epoca che andranno a dare vita ad un colorato serpentone che si snoderà tra alcune delle strade più suggestive di città e provincia.

Sei podi per la Ginnastica Petrarca al debutto nei Campionati Regionali

AREZZO – Sei podi per la Ginnastica Petrarca nella prima prova dei Campionati Individuali Regionali di ginnastica ritmica. La manifestazione si è svolta a Viareggio ed ha registrato la partecipazione di ginnaste di tutta la Toscana che si sono confrontate nei diversi attrezzi della specialità, e tra queste erano presenti anche cinque ragazze della società aretina. Il bilancio complessivo ha registrato tre secondi posti, tre terzi posti e altri positivi piazzamenti che hanno dimostrato la bontà della preparazione che, impostata dall’allenatrice Benedetta Moroni, è proseguita anche nel corso dell’estate per arrivare pronti a questo appuntamento di inizio stagione.

martedì 14 settembre 2021

“La nana si veste da sera” apre i festeggiamenti paesani di Montagnano

MONTAGNANO (AR) – Una cena di gala a chilometro zero apre la quarantanovesima Sagra della Nana di Montagnano. La storica festa dedicata alla tradizione contadina prenderà il via mercoledì 15 settembre con la prima edizione de “La nana si veste da sera” che, a partire dalle 20.30, metterà a tavola centoventi commensali per proporre un viaggio tra i sapori più tipici del territorio declinati in una contemporanea chiave gourmet e realizzati esclusivamente con prodotti della Valdichiana, abbinati a vini locali.

Federico Rubechini vince il titolo toscano Allievi nel salto in alto

 AREZZO – Un oro, due argenti e un bronzo: l’Alga Atletica Arezzo festeggia ai Campionati Toscani Allievi. Gli atleti nati tra il 2004 e il 2005 sono scesi in pista a Pistoia nelle diverse specialità di corsa, lanci e salti dove sono emersi nel confronto con i coetanei di tutta la regione, con tanti bei piazzamenti che hanno confermato il talento e il carattere dei ragazzi e delle ragazze del settore agonistico della società aretina.

lunedì 13 settembre 2021

L’Under14 del Tennis Giotto cerca il pass per i Campionati Italiani

AREZZO – L’Under14 del Tennis Giotto insegue la qualificazione per i Campionati Italiani. La squadra aretina sarà impegnata sabato 18 e domenica 19 settembre nelle fasi di macroarea che definiranno le migliori otto formazioni italiane che guadagneranno l’accesso alla finale nazionale e che resteranno fino all’ultimo in corsa per il tricolore. Questa competizione vedrà il Tennis Giotto impegnato sui campi dello Junior Tennis Osimo (An) e opposto a tre avversarie emerse dai campionati di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria, con la vincente del raggruppamento che centrerà il pass per le final-eight tricolori in calendario da venerdì 24 a domenica 26 settembre allo Sporting Club Carpi (Mo). Il primo turno vedrà gli aretini sfidare in semifinale il Ct Riccione, con l’obiettivo di passare il turno per incontrare poi la vincente tra Ct Lucca e Janus Tc Fabriano nella finale che designerà la qualificata ai Campionati Italiani.

La Sgrevi festeggia i sessant’anni di attività con un doppio evento

AREZZO – Un viaggio nel tempo fino agli anni ‘60 per i sessant’anni di attività della Sgrevi. La storica azienda aretina è stata fondata da Ugo e Angelo Sgrevi nel 1961 e, nel corso dei decenni, ha ampliato la propria attività nei settori dell’edilizia, delle costruzioni e dell’arredamento attraverso un costante percorso di sviluppo e di rinnovamento che le ha permesso di diventare un punto di riferimento per professionisti e privati di tutto il centro Italia. Il sessantesimo compleanno sarà festeggiato sabato 18 e sabato 25 settembre con due eventi alle 16.30 ospitati dallo showroom in via Galvani che, nel rispetto delle misure anti-Covid, proporranno un ricco programma aperto all’intera cittadinanza tra cooking show, social live, musica e allestimenti ispirati alle atmosfere tipiche dell’immaginario dei “favolosi anni ‘60” tra boom economico e rivoluzione dei costumi. I due pomeriggi, dunque, permetteranno di vivere un interessante percorso socio-culturale direttamente nel periodo storico in cui la Sgrevi muoveva i suoi primi passi.

sabato 11 settembre 2021

Enrico Letta a Castiglion Fiorentino per presentare il libro “Anima e cacciavite”

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Un confronto con Enrico Letta sul ruolo dei cittadini nel riscrivere il futuro dell’Italia. Martedì 14 settembre, alle 19.30, l’auditorium delle Santucce di Castiglion Fiorentino ospiterà la presentazione del nuovo libro “Anima e Cacciavite” scritto dal segretario nazionale del Partito Democratico che proporrà un’occasione di riflessione sulla ricostruzione del Paese a partire dal personale impegno sociale e politico di ogni persona. L’incontro, promosso dalle Acli di Arezzo e dalla Fap Acli di Arezzo, sarà a partecipazione libera e gratuita ma sarà necessario il possesso del Green Pass.

La Ginnastica Petrarca apre la nuova stagione sportiva

AREZZO – La Ginnastica Petrarca è proiettata verso l’apertura della stagione sportiva 2021-2022. Mercoledì 15 settembre è la data fissata per la ripresa dei corsi che, ospitati dalle palestre di San Lorentino e di San Clemente, vedranno la società accogliere tutti i nuovi aspiranti ginnasti a cui verrà proposto un avviamento alla disciplina tra giochi, esercizi e percorsi. La stagione prenderà il via prevedendo lezioni gratuite per tutto il mese di settembre in cui bambini e ragazzi potranno conoscere gli istruttori e mettersi alla prova nelle diverse specialità.

venerdì 10 settembre 2021

La Farmacia Comunale “Mecenate” consolida i servizi ortopedici

AREZZO – La Farmacia Comunale “Mecenate” consolida i propri servizi ortopedici. La farmacia di viale Mecenate è un punto di riferimento dal 1998 nella distribuzione di articoli sanitari e sta ampliando la propria gamma di prestazioni rivolte al cittadino per fornire un supporto terapeutico e riabilitativo per diverse problematiche. Tra le più recenti novità rientra la dotazione della strumentazione per la Magnetoterapia a bassa frequenza, con la possibilità di richiedere a noleggio un dispositivo realizzato per applicazioni domiciliari per il trattamento di patologie osteoarticolari.

Cinque giornate alla scoperta della musica con Proxima Music

AREZZO – Cinque giornate alla scoperta della musica con Proxima Music. La scuola aretina anticipa l’avvio del quinto anno di corsi con una settimana di lezioni gratuite di strumento e di canto aperte a bambini, ragazzi e adulti. Da lunedì 13 a venerdì 17 settembre, in orario pomeridiano, tutti i docenti saranno a disposizione di aspiranti musicisti e di aspiranti cantanti per proporre un primo approccio al mondo dei suoni e per presentare i diversi percorsi didattici previsti da Proxima Music per l’anno accademico 2021-2022, al via da lunedì 20 settembre. Gli incontri gratuiti saranno ospitati dalla sede della scuola in via Severi che, inaugurata lo scorso settembre, fa affidamento su sei grandi stanze che permettono lezioni individuali con il mantenimento delle distanze interpersonali, con la presenza di pannelli trasparenti in plexiglas tra allievi e docenti, con un’areazione al termine di ogni incontro e con una costante sanificazione nel rispetto delle misure anti-Covid.

Baby Acquatic’s Day, una doppia domenica dedicata al nuoto neonatale

 AREZZO – Una doppia domenica dedicata al nuoto neonatale. La Chimera Nuoto torna ad organizzare il Baby Acquatic’s Day che, da circa dieci anni, rappresenta un appuntamento gratuito rivolto alle famiglie per far vivere le prime esperienze acquatiche ai bambini da zero a quattro anni e per imparare a “baby-nuotare”. L’evento è in programma domenica 12 settembre al palazzetto del nuoto di Arezzo e domenica 19 settembre alla piscina comunale di Foiano della Chiana, proponendo in entrambi i casi una stessa fascia oraria mattutina: tra le 9.45 e le 11.15 sarà prevista l’attività per bambini tra zero e ventiquattro mesi, poi dalle 11.15 alle 12.45 per bambini tra due e quattro anni. Le lezioni, della durata di mezz’ora, si svolgeranno con la presenza costante di un genitore che entrerà in vasca con il figlio per favorire un approccio sereno verso l’ambiente acquatico.

giovedì 9 settembre 2021

Un convegno su diagnosi e riabilitazione dalla fibromialgia

AREZZO – Un convegno dedicato a diagnosi e riabilitazione dalla fibromialgia. L’evento è organizzato dall’Istituto di Agazzi “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti che sabato 11 settembre, a partire dalle 9.00, ospiterà medici, docenti universitari e professionisti sanitari per un’occasione di formazione e di confronto su una sindrome che colpisce il 2% della popolazione italiana e che solo nella città di Arezzo interessa circa duemila persone (con prevalenza femminile). Il corso si colloca nel percorso avviato dallo stesso Istituto di Agazzi per costituire sul territorio un polo specializzato nel trattamento della fibromialgia attraverso un team multidisciplinare di specialisti capaci di farsi carico della riabilitazione fisica e psicologica dei pazienti.

Camminana e Montagnanata: la Sagra della Nana presenta gli eventi collaterali

MONTAGNANO (AR) – Camminana e Montagnanata: la Sagra della Nana di Montagnano presenta i suoi eventi collaterali. Da giovedì 16 a domenica 19 settembre e da giovedì 23 a domenica 26 settembre tornerà la partecipata festa del piccolo paese della Valdichiana dedicata alla cultura e ai sapori contadini che, giunta alla quarantanovesima edizione, sarà arricchita da un calendario di iniziative che permetteranno di affiancare cucina, scoperta del territorio e sport.

Un titolo italiano per il Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – La vittoria di un titolo italiano arricchisce la stagione del Motoclub Castiglion Fiorentino “Fabrizio Meoni”. Questo sodalizio è sceso in pista nella Coppa Italia Junior Velocità e ha registrato un autentico dominio nella categoria “GP2 - 190 Expert” dove ha conquistato tre dei primi quattro posti: il primo posto con Andrea De Nardo, il secondo posto con Lorenzo Morri e il quarto posto con Alessandro Berardi. La manifestazione nazionale, organizzata sotto l’egida della Federazione Motociclistica Italiana e riservata a piloti su moto Ohvale, si è sviluppata tra cinque prove in tutta la penisola che hanno trovato il loro epilogo nella finale sul circuito ferrarese di Pomposa e che hanno visto emergere il talento e il carattere dei centauri del motoclub castiglionese.

mercoledì 8 settembre 2021

“Stress Free September”, un ciclo di eventi in lingua inglese nel centro di Arezzo

AREZZO – Un ciclo di incontri gratuiti nel centro di Arezzo dedicati alla lingua inglese. “Stress Free September” è il nome della nuova iniziativa promossa dall’Accademia Britannica - IH Arezzo che, punto di riferimento per l’insegnamento dell’inglese in città dal 1979, anticiperà il tradizionale avvio dei corsi con una serie di eventi rivolti ad allievi di tutte le età in calendario da lunedì 13 a giovedì 23 settembre. Questa rassegna, ospitata dai locali della scuola in vicolo Pietro da Cortona, si svilupperà tra tante diverse proposte didattiche e rappresenterà un’opportunità per riprendere lo studio della lingua, per testare il proprio livello di preparazione e per conoscere le attività del nuovo anno.

Tre titoli regionali per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Toscani Junior

AREZZO – Tre titoli regionali per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Toscani Junior. I ragazzi e le ragazze della società aretina sono scesi in pista a Siena nelle diverse specialità dell’atletica leggera e, confrontandosi con coetanei di tutta la regione, sono riusciti a ben figurare chiudendo la gara con tre ori, due argenti e un bronzo. Prestazioni particolarmente positive sono state firmate da Victoria Giaccherini del 2003 che si è laureata campionessa toscana in due specialità riuscendo ad arrivare davanti a tutte le avversarie nei 100 piani con 12.81 secondi e nei 200 piani con 26.79 secondi, poi il terzo successo è merito della sua coetanea Noemi Biagini che è stata la migliore Junior nel lancio del giavellotto con 33.41 metri. Le due medaglie d’argento sono state merito di Danyella Brunelli del 2003 che si è piazzata seconda nei 100 ostacoli con 16.25 secondi e nei 400 ostacoli con 1.06.37 minuti, mentre l’ultimo podio è arrivato con Lorenzo Bindi del 2002 che si è piazzato terzo nei 100 piani con 11.66 secondi. L’ultimo risultato rilevante ai Campionati Toscani Junior è, infine, il quinto posto di Leonardo Vetere del 2002 nei 400 piani con 53.55 secondi.

martedì 7 settembre 2021

L’arte incontra la natura nel reading “Ogni albero è una poesia”

RAGGIOLO (AR) – Una passeggiata nel bosco di Raggiolo arricchita da una performance teatrale. La rassegna “Raggiolo Estate 2021” riparte alle 16.30 di domenica 12 settembre con il progetto “Ogni albero è una poesia” che, promosso dalla Brigata di Raggiolo in collaborazione con l’associazione culturale Noidellescarpediverse, permetterà di vivere un’innovativa esperienza dove l’arte è vissuta in stretto collegamento con il verde. L’iniziativa, a partecipazione gratuita nel rispetto delle misure anti-Covid, sarà scandita da una camminata che accompagnerà dai vicoli del borgo casentinese fino ai boschi circostanti con castagni e torrenti, dove gli spettatori potranno assistere ad un reading con le parole e le poesie tratte da grandi autori del passato e dedicate agli elementi della natura.

La Ginnastica Petrarca è tornata in pedana al torneo “Città di Terranuova”

AREZZO – Tornano in pedana le atlete della Ginnastica Petrarca. L’occasione è stata fornita dal dodicesimo torneo internazionale di ginnastica ritmica per club “Città di Terranuova” che, a Terranuova Bracciolini, ha permesso alle ginnaste allenate da Benedetta Moroni di vivere un confronto di alto livello nei diversi attrezzi con coetanee dall’Italia e dall’estero. Questo appuntamento ha visto le agoniste mettersi alla prova in pedana dopo mesi di soli allenamenti e testare dunque i nuovi esercizi preparati nel corso dell’estate che saranno presentati nei Campionati Individuali di Specialità e nei Campionati Individuali Gold in programma sabato 11 e domenica 12 settembre a Viareggio.

lunedì 6 settembre 2021

Da VicenzaOro a New York Graziella Braccialini torna in fiera

AREZZO – Da Vicenza a New York, passando per Milano: Graziella Braccialini si prepara a partire per alcune delle più importanti fiere mondiali dedicate all’oreficeria e alla pelletteria. La maison toscana, nata dall’unione tra l’oreficeria dell’aretina Graziella e la pelletteria della fiorentina Braccialini, vivrà un mese di settembre particolarmente intenso con l’obiettivo di consolidare la propria presenza nei mercati di tutto il mondo attraverso l’incontro con i buyers, l’esposizione delle più recenti collezioni e la presentazione dei nuovi progetti.

Il Tennis Giotto vince il titolo italiano nel doppio Under13

AREZZO – Sventola la bandiera tricolore sul Tennis Giotto per la vittoria del titolo italiano nel doppio Under13. L’impresa porta la firma di Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia del 2008 che, sui campi del Ct “Mario Stasi” di Lecce, hanno superato coetanei da tutta la penisola e sono risultati come la miglior coppia dei Campionati Italiani di categoria. Questo risultato ha permesso ai due atleti del circolo aretino di confermarsi tra le maggiori promesse del tennis nazionale e di dare seguito ad una scia di successi che ha preso il via nel 2019 con il titolo italiano nel doppio Under11, è proseguita nel 2020 con il titolo italiano a squadre Under12 ed ha trovato conferma nel 2021 nell’Under13 con il terzo titolo italiano consecutivo.

Una notte di risate e cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”

AREZZO – Una notte di cabaret con “Aurora Ridens - Il ritorno”. Alle 21.30 di sabato 11 settembre torna il tradizionale appuntamento estivo con il laboratorio di pubblica sperimentazione comica dell’associazione Noidellescarpediverse che, in programma all’interno del Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino, sarà scandito da un alternarsi di “artisti della risata” che proveranno i loro nuovi personaggi e i loro nuovi sketch davanti al pubblico. L’appuntamento, ad ingresso gratuito e con Green Pass nel rispetto delle misure anti-Covid, è inserito nel calendario di Orgiasticaurora e vedrà alternarsi sul palcoscenico la doppia coppia comica aretina dei Noidellescarpediverse e di Alan&Lenny, affiancata dal monologhista perugino Mauro Busti.