martedì 30 novembre 2021

“Verso una casa per noi”, partito il progetto di residenzialità per adulti con disabilità

AREZZO – È entrato nel vivo il progetto “Una casa per noi” dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. Questo percorso di residenzialità ambisce ad attivare un nuovo modello abitativo per adulti con disabilità intellettive che, a gennaio 2022, arriveranno a vivere in un’autonomia supportata in un appartamento allestito nella frazione di Agazzi, fornendo un servizio alle loro famiglie e gettando i semi per il “durante e dopo di noi”. L’iniziativa sta coinvolgendo tre persone già seguite dal personale dell’Istituto di Agazzi che, in vista dell’inizio della vera e propria convivenza, stanno vivendo nelle ultime settimane una lunga e articolata fase preparatoria denominata “Verso una casa per noi”.

“Resistenza artistica”, le opere di tre artisti in mostra a Poppi

POPPI (AR) – Una mostra per rappresentare la forza e la varietà dell’arte. Mercoledì 8 dicembre prenderà il via la seconda edizione di “Resistenza artistica” che, ospitata nei locali del Caffè Le Stanze nel centro storico di Poppi, proporrà un percorso tra pitture e sculture frutto dell’incontro tra le opere di Alan Bigiarini, Matteo Giovani e Andrea Vitali. L’esposizione, visitabile gratuitamente fino a venerdì 7 gennaio, è promossa dalle associazioni culturali Noidellescarpediverse e Nata come nuova occasione per valorizzare la creatività e le intuizioni di tre artisti locali accomunati dalla volontà di trovare modalità comunicative innovative e di sperimentare l’utilizzo di nuove tecniche e nuovi materiali.

Mini-olimpiadi e premiazioni un dicembre di festa per l’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Mini-olimpiadi, allenamenti di Natale e premiazioni di tutti gli atleti: l’Alga Atletica Arezzo proporrà un dicembre di festa per le categorie Pulcini ed Esordienti. L’avvicinamento alle festività della società aretina sarà scandito da una serie di iniziative che, sfruttando le diverse discipline dell’atletica leggera, proporranno momenti di confronto e di divertimento per i nati tra il 2011 e il 2018 che configureranno anche un’occasione per ricordare i traguardi raggiunti nel corso dell’anno e per applaudire i singoli bambini per l’impegno negli allenamenti e nelle gare. L’attività di base dell’Alga Atletica Arezzo sta vivendo un momento di particolare crescita e sviluppo con il numero di atleti triplicato rispetto al 2020 e con tanti nuovi iscritti che, dunque, avranno per la prima volta l’occasione di confrontarsi in piccole gare con i loro coetanei.

lunedì 29 novembre 2021

Una simbolica camminata da Arezzo alla Spagna per tutelare l’ambiente

AREZZO – Una simbolica camminata da Arezzo alla Spagna per tutelare l’ambiente e ridurre le emissioni nocive di carbonio. L’iniziativa è dell’Accademia Britannica - IH Arezzo ed è inserita all’interno del progetto “40.000km Walk” che è stato promosso a livello mondiale da International House, una delle più grandi e antiche reti internazionali di scuole associate in cinquantadue Paesi, con l’obiettivo di stimolare l’adozione di stili di vita sostenibili. L’invito rivolto da International House alle realtà del proprio network era di lasciare l’automobile e di incentivare gli spostamenti a piedi o in bicicletta, coinvolgendo i propri docenti e i propri studenti nell’impresa di camminare o pedalare per arrivare insieme a coprire una distanza complessiva di 40.000 chilometri pari alla circonferenza della Terra.

La petrarchina Viola Crippa è decima ai Campionati Nazionali di ritmica

AREZZO – Un decimo posto per la Ginnastica Petrarca al Campionato Nazionale Individuale Gold di ginnastica ritmica. La manifestazione ha visto per protagonista Viola Crippa del 2006 che, a Chieti, ha vissuto un confronto di altissimo livello con le migliori coetanee di tutta la penisola, esibendosi nella categoria Junior3 in un programma completo e impegnativo con tre attrezzi: cerchio, clavette e nastro. L’atleta petrarchina, accompagnata da Benedetta Moroni, aveva meritato l’accesso al Campionato Nazionale in virtù del terzo posto ottenuto nella fase regionale e del primo posto nella fase interregionale, godendo così dell’opportunità di restare fino all’ultimo in corsa per il titolo italiano.

venerdì 26 novembre 2021

Un nuovo servizio alla farmacia “Mecenate” per lo screening dell’osteoporosi

AREZZO – Lo screening dell’osteoporosi direttamente in farmacia. La Farmacia Comunale n.6 “Mecenate” è stata dotata della strumentazione per eseguire l’esame della densitometria ossea che permetterà, in pochi secondi, di conoscere la resistenza delle proprie ossa e di prevenire così i rischi di fratture. Questo test è effettuato in modo non invasivo e misura la densità minerale ossea al calcagno, fornendo risultati attendibili volti a anticipare, diagnosticare e controllare l’osteoporosi.

mercoledì 24 novembre 2021

Un’azienda cortonese porta quarantamila capponi sulle tavole del centro Italia

CORTONA (AR) – Un’azienda cortonese porterà quarantamila capponi sulle tavole delle festività del centro Italia. Questa ingente mobilitazione sta vedendo per protagonista Alemas che, punto di riferimento in Toscana nel settore avicolo, ha rinnovato il proprio impegno nell’allevamento e nella distribuzione di una delle carni maggiormente caratteristiche della gastronomia natalizia. Il lavoro di questa realtà sarà orientato infatti a rifornire i mercati di Toscana, Lazio, Marche e Umbria con questo tradizionale prodotto, coordinando quattordici allevamenti diffusi tra le province di Arezzo, Siena e Grosseto che configurano una delle principali reti della regione per la produzione di carni bianche.

martedì 23 novembre 2021

Riparte l’attività del centro riabilitativo di Certomondo

POPPI (AR) – Il centro riabilitativo di Certomondo a Ponte a Poppi riprende la propria attività dopo lo stop imposto dall’emergenza sanitaria. La struttura, fortemente voluta dal Comune di Poppi, è gestita dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi tramite convenzione con la Asl Toscana Sud Est e sarà nuovamente a disposizione dei pazienti casentinesi che potranno tornare a fare affidamento su ambienti all’avanguardia con l’unica vasca terapeutica nella vallata e con ambulatori dotati di tecnologie di ultima generazione. L’attività, dunque, arricchirà il Casentino di un importante servizio sanitario per la riabilitazione di persone con diverse problematiche neuro-muscolari.

Gli agonisti della Chimera Nuoto debuttano con quarantaquattro medaglie

AREZZO – Quarantaquattro medaglie nel debutto stagionale del settore giovanile della Chimera Nuoto. La società aretina ha rotto il ghiaccio al ventiduesimo trofeo “Città di Calenzano” dove è scesa in vasca con tutti i suoi agonisti nati tra il 2003 e il 2009 che, accompagnati dal tecnico Adriano Pacifici, sono riusciti a ben figurare con venti ori, sedici argenti e otto bronzi. I positivi piazzamenti raggiunti nelle diverse categorie e nelle diverse discipline hanno permesso alla Chimera Nuoto di chiudere la manifestazione con un ottimo terzo posto nella classifica generale tra tredici squadre dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.

lunedì 22 novembre 2021

Chef Shady in Bulgaria per rappresentare la cucina italiana

AREZZO – Chef Shady Hasbun parte alla volta della Bulgaria per rappresentare la cucina italiana. Il cuoco aretino sarà protagonista venerdì 26 e sabato 27 novembre degli eventi della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo organizzati nella capitale bulgara Sofia dove terrà masterclass, cene e cooking show. L’evento configura un’occasione per veicolare e valorizzare le tradizioni enogastronomiche tricolori al di fuori dei confini nazionali, con un programma che è stato curato dalla Delegazione di Sofia dell’Accademia della Cucina Italiana in collaborazione con HRC Culinary Academy.

Roberto Paglicci vince il titolo italiano Master di karate

AREZZO – L’Arezzo Karate 1979 festeggia un titolo italiano. Il merito è di Roberto Paglicci che ha combattuto al Campionato Nazionale Master rivolto agli atleti con più di trentasei anni di età e che, sul tatami del PalaFijlkam di Ostia, è riuscito a vivere la grande soddisfazione di tornare a laurearsi campione nazionale. L’aretino aveva infatti già conquistato il tricolore nel 2017 e nel 2018, oltre al bronzo nel 2016 e alla Coppa Italia nel 2018, e dunque si tratta di un’importante conferma dopo un infortunio e il lungo stop all’attività imposto dall’emergenza sanitaria.

sabato 20 novembre 2021

“La battuta della settimana”: il cabaret dei Noidellescarpediverse torna sui social

AREZZO – Il cabaret dei Noidellescarpediverse torna sul palcoscenico digitale. L’associazione culturale aretina, in attesa di riprendere la stagione dal vivo, riporta la comicità sui social network attraverso una nuova rubrica dal titolo “La battuta della settimana” che permetterà di regalare risate e buonumore su facebook. Questa rassegna virtuale prevede appuntamenti sulla pagina “Noidellescarpediverse” ogni lunedì mattina a partire dal 22 novembre che, in apertura della settimana, saranno orientati a promuovere la comicità nelle sue diverse forme con idee e battute proposte da Samuele Boncompagni e Riccardo Valeriani (in arte, Noidellescarpediverse) e da Alan Bigiarini e Lenny Graziani (in arte, Alan&Lenny).

venerdì 19 novembre 2021

“Arezzo: cent’anni in foto”, una mostra per rivivere la città tra ‘800 e ‘900

AREZZO – Una mostra per rivivere la città di Arezzo e la sua gente attraverso le fotografie scattate tra il 1861 e il 1961. La Casa dell’Energia ospiterà un’esposizione dal titolo “Arezzo: cent’anni in foto” che verrà inaugurata alle 11.00 di sabato 20 novembre e che resterà visitabile fino a lunedì 20 dicembre, proponendo un interessante percorso tra centinaia di immagini in bianco e nero da cui scoprire l’evoluzione di luoghi, usi e costumi locali avvenuta nel secolo che ha seguito l’unità d’Italia.

I campioni della kickboxing combattono ad Arezzo a “Le stelle del ring”

AREZZO – Otto incontri tra professionisti e un titolo mondiale per la ventesima edizione de “Le stelle del ring”. L’evento, promosso dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Arezzo, è in programma domenica 28 novembre e riunirà al palasport Estra “Mario d’Agata” alcuni dei migliori atleti del panorama italiano della kickboxing per una serata all’insegna dell’adrenalina e dello spettacolo tipici degli sport di combattimento. “Le stelle del ring”, infatti, è diventato anno dopo anno uno degli appuntamenti più attesi e partecipati di questa disciplina che combina le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni del pugilato, arrivando ad acquisire uno spessore sempre più internazionale.

Un portale per le prenotazioni dei tamponi alle Farmacie Comunali

AREZZO – La prenotazione del tampone con un semplice click. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno digitalizzato il sistema di prenotazione del servizio e hanno previsto un’apposita pagina all’interno del loro portale che permetterà ai cittadini di conoscere la disponibilità dei posti presso le farmacie “Campo di Marte”, “Giotto” e “Mecenate” dove sono stati attivati gli sportelli per i tamponi antigenici rapidi, potendo così fissare il loro appuntamento in pochi secondi autonomamente da computer o smartphone.

giovedì 18 novembre 2021

L’atletica leggera torna nelle palestre scolastiche

AREZZO – L’atletica leggera torna nelle palestre scolastiche. L’Alga Atletica Arezzo ha rinnovato il proprio impegno nella promozione dello sport e, per cinque mesi da novembre a marzo, sarà impegnata in sette scuole primarie dove coinvolgerà circa settecento alunni in percorsi tra corse, salti e lanci. Questo progetto, denominato “L’atletica va a scuola”, è condotto volontariamente dalle istruttrici Elisa Boncompagni e Barbara Perez che proporranno cicli di quattro incontri per ogni classe in cui ai bambini sarà proposto un avviamento alla pratica sportiva attraverso tanti diversi esercizi.

“Alunno per un giorno”, una giornata tra i banchi del Liceo Petrarca

AREZZO – Una giornata tra i banchi del Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Le attività di orientamento dell’istituto cittadino sono arricchite dall’iniziativa “Alunno per un giorno” che permetterà ai ragazzi di terza media di sperimentare una vera e propria lezione, vivendo un’utile occasione di confronto con i docenti e con gli attuali studenti in vista della scelta del futuro percorso scolastico. Questa proposta è in programma da mercoledì 1 dicembre a sabato 15 gennaio e offrirà un’esperienza personalizzata a seconda delle richieste di ogni alunno: gli studenti interessati al Liceo Classico potranno infatti partecipare ad alcune lezioni del mattino, mentre quelli interessati al Liceo Musicale potranno anche assistere alle lezioni pomeridiane di strumento.

mercoledì 17 novembre 2021

David Pecchioli ad Arezzo per una masterclass di batteria

AREZZO – Dallo studio di registrazione alle emozioni del palcoscenico: Proxima Music presenta la masterclass di David Pecchioli, batterista di Alessandra Amoroso. L’iniziativa, promossa insieme allo studio di registrazione Rooftop, prenderà il via da sabato 4 dicembre e andrà a configurare un’occasione di formazione e di crescita artistica per allievi di ogni età e di ogni livello. La masterclass tenuta da Pecchioli si svilupperà attraverso un ciclo di lezioni individuali dove i batteristi saranno accompagnati in un percorso di approfondimento di questo strumento, tra consigli per un miglioramento tecnico e utili indicazioni per un eventuale futuro professionale.

Un oro e due argenti per il ritorno in vasca dei Master della Chimera Nuoto

AREZZO – Un oro e due argenti per il ritorno in vasca della Chimera Nuoto. La nuova stagione di gare si è aperta al Meeting Amici del Nuoto di Firenze che ha visto confrontarsi quarantasette società da tutta la penisola nelle diverse specialità natatorie dei Master, il settore che riunisce gli atleti agonisti con più di venticinque anni di età. Tra i nuotatori in gara erano presenti anche tre rappresentanti della Chimera Nuoto che, allenati da Marco Licastro, sono riusciti a centrare tre podi.

martedì 16 novembre 2021

Un’azienda aretina rinnova una tradizione casearia risalente al 1400

AREZZO – Un’azienda aretina ha rinnovato una tradizione casearia che affonda le radici nel lontano 1400. Questo impegno tra storia e gastronomia ha visto per protagonista Rocca Toscana Formaggi che, tra ottobre e novembre, ha lavorato nell’estrazione dalle fosse arenarie del piccolo paese riminese di Talamello di una caratteristica specialità italiana: il pecorino “L’Ambra di Talamello”. L’esperienza casearia aretina, dunque, ha nuovamente permesso di tutelare e di tramandare una specialità che viene prima preparata attraverso rigorose regole previste da un disciplinare e viene poi infossata per novanta giorni per la stagionatura, con un attento processo che si ripete ininterrottamente da sette secoli. La produzione del 2021 ha previsto l’utilizzo di due fosse arenarie che hanno ospitato circa 4.000 forme di pecorino che saranno ora distribuite nei mercati di tutto il mondo.

Un primo e un terzo posto per la Ginnastica Petrarca al Torneo Winter Club

AREZZO – Un primo posto e un terzo posto per la Ginnastica Petrarca al Torneo Winter Club di ginnastica ritmica. La prima prova della manifestazione regionale si è svolta a Viareggio e ha visto scendere in pedana due squadre della società aretina che hanno fatto affidamento su otto giovani atlete che, allenate da Anna Bigi e Aurora Peluzzi, si sono messe alla prova con i diversi attrezzi della specialità. La somma dei punteggi ottenuti in ogni esercizio ha permesso di decretare la classifica finale, con le petrarchine che hanno mostrato positivi margini di crescita e hanno maturato importanti esperienze in un trofeo toscano.

lunedì 15 novembre 2021

Il Liceo Classico e Musicale apre le porte per cinque giornate di Open Day

AREZZO – Il Liceo Classico e Musicale “Petrarca” apre le proprie porte. L’istituto aretino ospiterà cinque giornate di Open Day che, in calendario a partire da sabato 20 novembre, rappresenteranno un’importante occasione di orientamento per gli alunni di terza media e per le rispettive famiglie per scegliere con consapevolezza il futuro percorso di studi. Gli appuntamenti torneranno ad essere in presenza e prenderanno il via alle 15.00 nella sala Vasariana di piazza del Praticino, proponendo un pomeriggio a partecipazione su prenotazione in cui sarà possibile conoscere la proposta didattica del Liceo, vivere laboratori pratici sulle diverse discipline e confrontarsi con i docenti e con gli attuali alunni.

Atleti e circoli del Circuito delle Vallate Aretine premiati al Tennis Giotto

AREZZO – Il Tennis Giotto ha ospitato le premiazioni del Circuito delle Vallate Aretine del 2020 e del 2021. La manifestazione si è sviluppata nell’ultimo biennio attraverso un ricco calendario di tornei dall’Under10 agli adulti che si sono svolti sui campi della provincia di Arezzo e delle provincie limitrofe, con la definizione delle classifiche nelle diverse categorie che hanno visto confrontarsi migliaia di atleti under e over. La cerimonia finale, coordinata dal delegato provinciale della federazione Luciano Lovari e aperta dai saluti del presidente del Tennis Giotto Luca Benvenuti, ha riunito i migliori atleti e i migliori circoli del 2021 e, eccezionalmente, del 2020 quando non fu effettuata la premiazione a causa delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

venerdì 12 novembre 2021

Una raccolta solidale nelle Farmacie Comunali a favore dei minori del Thevenin

AREZZO – Una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i bambini del Thevenin. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano ad ospitare il tradizionale appuntamento annuale di “In farmacia per i bambini” che, giunto alla nona edizione, sarà proposto con un’importante novità rispetto agli anni passati: l’iniziativa, infatti, non si limiterà ad un solo giorno ma partirà da lunedì 15 novembre e proseguirà fino alla Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia di sabato 20 novembre. In queste sei giornate, ogni cittadino potrà recarsi alla farmacia “Campo di Marte”, alla farmacia “Giotto”, alla farmacia “Fiorentina” e alla farmacia “Mecenate” dove potrà contribuire ad una raccolta solidale a favore dei minori accolti da Casa Thevenin. I farmacisti e i volontari saranno a disposizione per presentare le finalità dell’iniziativa e, soprattutto, per consigliare i prodotti più adeguati tra alimenti per l’infanzia, termometri, pannolini, garze, cerotti o biberon che potranno essere donati come sostegno ai bisogni dello storico istituto cittadino.

La Chianina Ciclostorica ufficializza le date dell’ottava edizione

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina Ciclostorica ufficializza le date dell’ottava edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione La Chianina Asd di Marciano della Chiana, si terrà da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 e si svilupperà attraverso tre giornate ricche di iniziative dedicate al ciclismo storico. Anno dopo anno, l’evento rappresenta un’occasione per permettere a ciclisti dalla penisola e dall’estero di condividere la comune passione per le due ruote e, allo stesso tempo, per accompagnare alla scoperta delle bellezze paesaggistiche, architettoniche, culturali e gastronomiche della Valdichiana.

giovedì 11 novembre 2021

Una linea telefonica diretta per malattie professionali e infortuni sul lavoro

AREZZO – Una linea telefonica diretta per fornire assistenza ai lavoratori che hanno subito un danno alla salute a causa di un infortunio o a causa di una malattia determinata dallo stesso svolgimento del lavoro. Il Patronato Acli di Arezzo ha attivato un nuovo servizio che, con gratuità e rapidità, permetterà di ottenere tutte le informazioni su come comportarsi in caso di incidente sul lavoro o in caso di insorgenza di una malattia di presunta origine professionale.

Chiara Fucini premiata con le medaglie dei Campionati Italiani Master 2021

AREZZO – La nuotatrice Chiara Fucini è stata premiata per l’oro negli 800 stile libero e per il bronzo nei 400 stile libero vinti ai Campionati Italiani Master 2021. L’atleta della Chimera Nuoto ha ricevuto la doppia medaglia dalla federazione e ha così festeggiato questo traguardo al palazzetto del nuoto di Arezzo insieme ai tecnici e ai compagni di squadra, potendo archiviare nel migliore dei modi una stagione particolarmente ricca di vittorie e di soddisfazioni.

mercoledì 10 novembre 2021

Un convegno per illustrare le nuove frontiere per una città sostenibile

AREZZO – Un convegno per presentare le nuove soluzioni per la gestione delle energie rinnovabili e per la mobilità sostenibile. L’iniziativa è in programma alle 15.00 di venerdì 12 novembre alla Casa dell’Energia e rappresenterà un’occasione per presentare il progetto SUMA - Struttura Urbana Multifunzionale Attiva che, unendo le competenze di aziende e università toscane, è orientato ad attivare processi di transizione ecologica per rendere le città più sostenibili e a misura d’uomo. L’obiettivo di questo percorso è, infatti, di migliorare la qualità della vita in ambito urbano attraverso una triplice azione di ottimizzazione della gestione, dell’accumulo e della distribuzione di energia elettrica integrando fonti tradizionali e fonti rinnovabili, di fornitura di servizi evoluti ai cittadini e di monitoraggio costante delle condizioni ambientali.

Elisa Liguri convocata nella nazionale giovanile di karate

RASSINA (AR) – La casentinese Elisa Liguri convocata nella nazionale giovanile italiana di karate. L’atleta dell’Accademia Karate Casentino, nata nel 2004, avrà la responsabilità di rappresentare i colori azzurri sul tatami dell’Istria Cup in programma sabato 13 e domenica 14 novembre a Porec in Croazia. Questa chiamata rappresenta il coronamento del cammino di Liguri che, con le vittorie della Coppa Italia Under18 nel 2021 e del titolo italiano Cadetti nel 2019, è ormai riconosciuta tra le maggiori promesse del karate tricolore e che nell’ultimo biennio è stata costantemente monitorata dai tecnici federali attraverso la partecipazione a numerosi raduni.

martedì 9 novembre 2021

Due finali per la Ginnastica Petrarca ai Campionati Italiani di Specialità

AREZZO – La Ginnastica Petrarca centra una doppia finale ai Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica a Foligno. Questa manifestazione ha rappresentato il cuore di un fine settimana particolarmente denso di impegni agonistici per gli atleti e le atlete della società aretina che, impegnati nelle diverse discipline ginniche, sono scesi in pedana con buoni risultati in gare di livello regionale, interregionale e nazionale.

“Piccoli rimedi naturali” consulenze in farmacia sui benefici della fitoterapia

AREZZO – Un confronto con i farmacisti per approfondire le proprietà benefiche di erbe e piante. L’iniziativa è delle Farmacie Comunali di Arezzo che, fino a sabato 13 novembre, ospiteranno la campagna d’informazione “Piccoli rimedi naturali” che è volta a valorizzare la pratica della fitoterapia per la prevenzione e il trattamento delle più comuni patologie collegate ai mesi più freddi dell’anno. L’intenzione è di invitare i cittadini a rivolgersi ai professionisti delle otto farmacie di città e frazioni per ottenere consulenze, consigli e suggerimenti sui piccoli rimedi naturali che, semplicemente sfruttando le proprietà intrinseche delle piante, possono contribuire al benessere del corpo e della mente.

lunedì 8 novembre 2021

Graziella Green Power all’Assemblea Annuale dell’Anci

AREZZO – Graziella Green Power all’Assemblea Annuale dell’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani. L’azienda aretina, impegnata nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e sostenibili, sarà presente all’evento dal titolo “Rinasce l’Italia. I Comuni al centro della nuova stagione” che, da martedì 9 a giovedì 11 novembre, riunirà a Parma gli amministratori di tutta la penisola per un’occasione di discussione, confronto e condivisione. La partecipazione di Graziella Green Power come partner dell’evento è stata prevista su iniziativa di “Si Srl” che gestisce attualmente la comunicazione di emergenza e di pubblica utilità per tremila sindaci italiani.

Il Tennis Giotto archivia la stagione di tornei internazionali

AREZZO – Il Tennis Giotto archivia la stagione di tornei internazionali. L’ultimo anno del circolo aretino è stato arricchito dalla crescita del settore professionistico “Full-time” che sta coinvolgendo un gruppo sempre più numeroso e competitivo di atleti e di atlete che svolgono un’attività di alto livello attraverso allenamenti quotidiani e trasferte sui campi di tutto il mondo. Il consolidamento della vocazione internazionale del Tennis Giotto rappresenta il coronamento di un percorso di sviluppo che ha registrato, stagione dopo stagione, la vittoria di numerosi titoli italiani e regionali che hanno permesso di acquisire notorietà per la qualità della proposta sportiva e per la capacità di crescere giovani talenti.

venerdì 5 novembre 2021

La Chimera Nuoto organizza il corso di formazione per Assistenti Bagnanti

AREZZO – La Chimera Nuoto organizza il corso di formazione per Assistenti Bagnanti della Federazione Italiana Nuoto. Questo nuovo percorso è rivolto a studenti con più di sedici anni di età e prenderà il via da mercoledì 17 novembre con la prova di ammissione, sviluppandosi poi attraverso un calendario di incontri settimanali che proseguiranno fino a febbraio e che forniranno tutte le competenze utili per salvare vite negli ambienti acquatici. L’Assistente Bagnanti, infatti, è una figura specializzata nella prevenzione e nella sorveglianza della sicurezza in una piscina o in un litorale marino, dunque deve possedere abilità tecniche e conoscenze normative, mediche e sociali per essere in grado di intervenire rapidamente in caso di pericolo.

5.755 euro al Calcit dallo spettacolo “Lettere da Parigi”

AREZZO Lo spettacolo “Lettere da Parigi” ha permesso di donare 5.755 euro al Calcit. La serata di lirica, promossa dalle Acli di Arezzo e andata in scena domenica 31 ottobre al Teatro Petrarca, ha registrato un bilancio particolarmente positivo in termini di partecipazione e di raccolta di fondi, con l’intero ricavato che è stato devoluto in sostegno ai servizi di cure domiciliari oncologiche del Progetto Scudo. Le spese di realizzazione dell’opera, infatti, erano state anticipatamente coperte dai contributi di aziende, enti e istituzioni che avevano sposato la finalità solidale dell’iniziativa e che hanno così favorito il raggiungimento dell’obiettivo di destinare il totale della vendita dei biglietti interamente al Calcit. «Con questo spettacolo - commenta il presidente Luigi Scatizzi, - le Acli hanno voluto lanciare un doppio messaggio. Il primo fa riferimento alla ripartenza della socialità e dell’aggregazione attraverso la cultura e la valorizzazione di tanti artisti locali, mentre il secondo fa riferimento al più alto intento solidale di portare un contributo ai servizi di una realtà d’eccellenza della città quale il Calcit».

giovedì 4 novembre 2021

Europeo e mondiale i titoli di kickboxing in palio ad Arezzo

AREZZO – Il titolo mondiale e il titolo europeo di kickboxing saranno assegnati ad Arezzo in occasione de “Le stelle del ring”. L’evento è giunto alla ventesima edizione e, per celebrare questo traguardo, proporrà al palasport Estra “Mario d’Agata” una grande festa dedicata agli sport di combattimento che riunirà in città oltre quattrocento atleti da ogni zona d’Italia e che troverà il proprio cuore in una serie di incontri di spessore internazionale. “Le stelle del ring”, promosso dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Arezzo, è in programma domenica 28 novembre e proporrà un ricco programma di oltre duecento incontri che prenderanno il via alle 11.00 e che proseguiranno poi fino alle 22.00.

Tutto pronto per l’edizione 2021-2022 del “Miglior allievo della Toscana”

PONSACCO (PI) – Centinaia di studenti di tutta la regione a confronto per il concorso “Miglior allievo della Toscana 2021-2022”. L’iniziativa, presentata a Scuola Tessieri di Ponsacco, è promossa dall’Unione Regionale Cuochi Toscani e si svilupperà attraverso un percorso volto a fornire occasioni di confronto e di crescita che coinvolgeranno i ragazzi degli Istituti Alberghieri di tutta la regione. La finalità del concorso è di individuare il più promettente aspirante cuoco della Toscana che avrà il compito di rappresentare la propria regione ai Campionati della Cucina Italiana di Rimini a febbraio 2022.

Un servizio di sostegno psicologico per le persone con distrofia muscolare

AREZZO – Un servizio di supporto e di assistenza psicologica per le persone affette da distrofia muscolare o patologie neuromuscolari. L’iniziativa è promossa dalla Uildm - Unione Italiana Lotta Distrofia Muscolare di Arezzo con il contributo della Fondazione Graziella - Angelo Gori Onlus ed è inserita all’interno del più amplio progetto “Attiviamoci” volto a promuovere l’autonomia di bambini, ragazzi e adulti con disabilità per favorirne l’integrazione sociale. Il percorso di sostegno psicologico è condotto dalla dottoressa Giulia Franchini e si svilupperà attraverso un ciclo di incontri individuali con il paziente e con il nucleo familiare, uniti ad occasioni di confronto con altri pazienti per un reciproco aiuto.

mercoledì 3 novembre 2021

Due nuovi docenti e due nuovi corsi per Proxima Music

AREZZO – Due nuovi docenti e due nuovi corsi per Proxima Music. La scuola cittadina, giunta al quinto anno di attività, ha consolidato il proprio staff con l’avvio delle collaborazioni con Francesco Chimenti e con Stefano Graverini che si occuperanno dell’insegnamento rispettivamente del violoncello e del pianoforte. I corsi prenderanno il via da lunedì 8 novembre quando è prevista una settimana di lezioni gratuite di prova che, ospitate dalla sede di Proxima Music in via Severi, permetteranno ai nuovi alunni di conoscere i docenti, di vivere un’introduzione ai due strumenti e di valutare così con consapevolezza se avviare una nuova esperienza artistica.

Angelo Carnemolla è il nuovo mental coach della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Un mental coach per la Scuola Basket Arezzo. La società aretina ha avviato la collaborazione con lo psicologo dello sport Angelo Carnemolla che, dopo aver lavorato con numerose federazioni italiane e internazionali, porrà le proprie competenze al supporto degli allenatori e degli atleti delle diverse formazioni della Sba. Questo professionista è riconosciuto tra i massimi esperti italiani nell’area dello sviluppo di sé e del proprio potenziale, dunque ad Arezzo proporrà incontri periodici con i tecnici con l’obiettivo di stimolare strategie e soluzioni volte a supportare i ragazzi per valorizzare i loro punti di forza.

martedì 2 novembre 2021

“Una casa per noi”, un nuovo progetto di residenzialità per l’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un nuovo progetto di residenzialità per adulti con disabilità intellettive. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi ha avviato il percorso “Una casa per noi” che accompagnerà cinque persone ad acquisire le autonomie per vivere insieme in un appartamento appositamente allestito nella frazione di Agazzi. Questa iniziativa è inserita nel progetto presentato dalla Zona Aretina denominato “Niente su di noi senza di noi” di cui l’Azienda USL Toscana Sud Est è stata soggetto proponente e capofila di partenariato, e che è stato elaborato e gestito tramite una rete che ha visto coinvolti enti pubblici, cooperative sociali, enti no-profit, fondazioni e associazioni in rappresentanza di famiglie e persone con disabilità. L’iniziativa trae le radici dalla legge 112 del 2016 ed è inserita tra i progetti del “Durante e dopo di noi” curati dall’Istituto di Agazzi e coordinati dal dottor Fabrizio Giorgeschi che sono orientati a favorire la qualità di vita e l’inclusione sociale di chi è affetto da disabilità intellettive, attraverso l’acquisizione di abilità pratiche e relazionali che preparino ad un futuro indipendente in vista anche della perdita del sostegno dei genitori.

Un oro e un argento regionali per i ragazzi della Ginnastica Petrarca

AREZZO – Un oro e un argento per i ragazzi della Ginnastica Petrarca al Campionato Individuale Regionale. La manifestazione di ginnastica artistica maschile ha vissuto la terza prova stagionale che, a Rosignano, ha impegnato giovani atleti di tutta la Toscana in un programma impegnativo e completo di esercizi tra corpo libero, cavallo con maniglie, volteggio, parallele, sbarra e mini-trampolino. In questo campionato sono scesi in pedana anche quattro ginnasti aretini che, impegnati nella categoria Allievi 2^ Fascia e accompagnati dal tecnico Alessandro Sadocchi, hanno ben figurato e sono riusciti a occupare quattro dei primi sette posti, monopolizzando i due gradini più alti del podio. Il miglior piazzamento porta la firma di Alecsandru Gigi Musguciu che ha meritato l’oro, mentre alle sue spalle si è piazzato Daniel Rossi che si è messo al collo l’argento; a completare la squadra, infine, erano presenti Tommaso Stocchi che si è piazzato sesto e Lorenzo Meli Baldocchino che ha chiuso al settimo posto.