giovedì 30 dicembre 2021

Liceo “Petrarca” e Noidellescarpediverse rinnovano il connubio teatrale

AREZZO – Un laboratorio di teatro da record per il Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Lo storico istituto cittadino ha rinnovato il percorso di educazione teatrale condotto in sinergia con l’associazione culturale Noidellescarpediverse che, anno dopo anno, avvicina decine di studenti all’arte del palcoscenico. Questo laboratorio è ripartito dopo quasi due anni di stop per l’emergenza sanitaria, confermandosi un’attività di successo in termini di longevità e di numero di ragazzi coinvolti perché è giunto alla ventinovesima edizione e ha già registrato la partecipazione e l’entusiasmo di sessanta ragazzi che sono stati divisi in tre gruppi.

La Fondazione Graziella al fianco di bambini e ragazzi di TMA Italia

AREZZO – Un sostegno alle attività sportive di bambini e ragazzi con autismo. La Fondazione Graziella - Angelo Gori ha rinnovato la propria attenzione nei confronti dell’associazionismo aretino e, in chiusura di 2021, ha scelto di supportare i progetti promossi dalla cooperativa sociale TMA Italia che da anni rappresenta un punto di riferimento per numerose famiglie del territorio. Il contributo della onlus del Graziella Holding permetterà di acquistare le attrezzature necessarie per favorire la pratica sportiva di persone con diverse forme di autismo che viene proposta dallo staff coordinato da Gabriele Lumachi e Daniele Batani per portare benefici a livello motorio, relazionale, cognitivo, comportamentale, emotivo e motivazionale.

mercoledì 29 dicembre 2021

“I novellattori”, un percorso tra i più bei racconti del Natale apre il 2022

AREZZO – Un percorso teatrale nella magia del Natale insieme a due attori in abiti medievali. Il 2022 dell’associazione culturale Noidellescarpediverse prenderà il via domenica 2 gennaio con lo spettacolo itinerante “I novellattori” che proporrà tre repliche alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30, con partecipazione gratuita e con partenza da Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi. L’appuntamento è rivolto a un pubblico di tutte le età, dai bambini agli adulti, ed è inserito nel calendario di “Arezzo - Città del Natale” promosso dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con il Comune di Arezzo.

Diciannove medaglie hanno chiuso il 2021 della Chimera Nuoto

AREZZO – Sette ori, nove argenti e tre bronzi nell’ultimo impegno agonistico del 2021 della Chimera Nuoto. Una numerosa squadra di nuotatori e nuotatrici del palazzetto del nuoto di Arezzo e della piscina comunale di Foiano della Chiana è scesa in vasca nel quarto Meeting Happy Christmas che, nelle vasche di Poggibonsi, ha riunito nove società dalla Toscana e dall’Umbria per proporre un ulteriore momento di confronto prima dello stop per le festività. Il bilancio della Chimera Nuoto è stato particolarmente soddisfacente, con ben diciannove medaglie nelle diverse specialità e categorie che forniscono una positiva carica di entusiasmo in vista delle principali gare regionali e nazionali in programma nei primi mesi del 2022.

Un moto di generosità ha arricchito il Natale della Casa Pia

AREZZO – Un moto di generosità ha arricchito le festività della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto aretino, conosciuto come Casa Pia, ha ricevuto una serie di donazioni da parte di enti, aziende e cittadini che hanno dimostrato la loro vicinanza agli ospiti e agli operatori, contribuendo così a regalare un Natale di sorrisi e serenità. Ogni gesto solidale ha ribadito lo stretto legame affettivo che unisce la casa di riposo al territorio e che è stato ulteriormente consolidato anche nell’attuale, delicato, periodo caratterizzato da restrizioni e limitazioni alle tradizionali visite.

martedì 28 dicembre 2021

L’aretina Sintra presenta il suo primo “Report di Sostenibilità”

AREZZO – La sostenibilità economica, sociale e ambientale al cuore del futuro di Sintra. La multinazionale, nata ad Arezzo nel 2000 e oggi consolidata realtà di riferimento nel business digitale, ha presentato e condiviso il suo primo “Report di Sostenibilità” che sintetizza i risultati raggiunti negli ultimi anni e gli interventi messi in atto per la creazione di valore aggiunto per il territorio, per la comunità e per il suo settore.

Uno sportello di ascolto sui disturbi specifici dell’apprendimento

AREZZO – Uno sportello di ascolto e consulenza sui disturbi specifici dell’apprendimento. L’iniziativa nasce dalla sinergia tra l’Istituto Comprensivo “Severi” e l’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che hanno attivato un servizio rivolto a docenti, genitori e alunni di ogni età volto a fornire un’assistenza per le diverse difficoltà vissute in ambito scolastico. Lo sportello è curato dai professionisti del centro per l’età evolutiva “Futurabile” dell’Istituto di Agazzi e si sviluppa attraverso incontri mensili in orario pomeridiano dove è possibile ottenere un supporto personalizzato relativo a dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio.

lunedì 27 dicembre 2021

Musica e prosa si uniscono nella basilica di San Francesco

AREZZO – Musica e prosa si uniscono nella prima edizione di “Insieme per… Natale 2021”. L’iniziativa è in programma alle 21.30 di martedì 28 dicembre e, ospitata nella basilica di San Francesco, vedrà la partecipazione di musicisti, cantanti, attori e scrittori che uniranno le rispettive competenze per proporre un percorso artistico dove suoni e parole permetteranno di ripercorrere le diverse fasi della vita dell’uomo. Questa serata, promossa da Misericordia di Arezzo e da Acli di Arezzo insieme all’Associazione Diabetici Aretini, è ad ingresso libero e gratuito per i possessori del Green Pass rafforzato fino ad un massimo di centocinquanta spettatori, prevedendo un’offerta libera in sostegno alle attività delle realtà proponenti.

Due giornate di formazione ad Arezzo per tecnici e istruttori di nuoto

AREZZO – Tecnici e istruttori in vasca per due giornate dedicate alla didattica e alla pedagogia del nuoto. Le festività natalizie della Chimera Nuoto saranno scandite da un doppio evento formativo che, in programma martedì 28 dicembre e martedì 4 gennaio, permetterà di vivere occasioni di confronto e di condivisione con l’obiettivo di migliorare l’insegnamento della specialità nei diversi livelli: dal nuoto neonatale all’agonismo. Questi appuntamenti sono inseriti all’interno del corso “La magia del nuoto” e, proporranno un’esperienza pratica nelle vasche del palazzetto del nuoto di Arezzo in cui verrà approfondito il tema della costruzione del “corpo galleggiante” e del “corpo proiettile”, coinvolgendo tecnici della Chimera Nuoto e di altre società del centro Italia.

mercoledì 22 dicembre 2021

Il Liceo “Petrarca” ha avviato i progetti del Programma Operativo Nazionale

AREZZO – Dal teatro al giornalismo, dai laboratori musicali al potenziamento dell’inglese: il Liceo Classico e Musicale “Petrarca” sta attivando i progetti del PON - Programma Operativo Nazionale. L’anno scolastico 2021-2022 della scuola cittadina è caratterizzato anche da una serie di percorsi che, finanziati dai Fondi Strutturali Europei, affiancano la tradizionale didattica per garantire agli alunni un sistema di istruzione e di formazione di qualità attraverso esperienze costruttive in grado di promuovere l’aggregazione, la socialità e la collaborazione. Il Liceo “Petrarca” ha aderito al PON nell’ambito “Apprendimento e socialità” che prevede un totale di quindici progetti diversificati per assecondare ambizioni e prospettive degli studenti, facendo affidamento sulla collaborazione con esperti interni alla scuola, professionisti esterni, tutor coadiutori, enti e associazioni.

Un album di figurine per i 145 anni della Ginnastica Petrarca

AREZZO – Un album di figurine per celebrare i 145 anni di attività della Ginnastica Petrarca. Questa realtà aretina raggiungerà l’importante traguardo nel 2022 e, in vista del nuovo anno, sta strutturando un programma di iniziative volte a ripercorrerne la storia, a raccontarne il presente e a valorizzarne il contributo portato allo sviluppo dello sport in città a cavallo tra tre diversi secoli. Questo percorso prenderà il via già durante le festività natalizie con il primo album di figurine della società che è distribuito gratuitamente a partire da mercoledì 22 dicembre nei supermercati Conad di Arezzo, dove sono disponibili anche i pacchetti per completare la raccolta.

martedì 21 dicembre 2021

La Scuola Basket Arezzo aspetta il Natale tra giochi, tornei e sorprese

AREZZO – Babbo Natale sul parquet del palasport Estra “Mario d’Agata”. La Scuola Basket Arezzo anticipa il Natale con alcune giornate di festa dedicate ai bambini e alle bambine del minibasket Nova Verta che saranno scandite da un’alternanza di giochi, sfide e sorprese. Questo periodo dell’anno era tradizionalmente caratterizzato da una giornata di festeggiamenti in cui venivano riuniti tutti i giovani cestisti, le famiglie, gli istruttori e i dirigenti ma l’attuale situazione sanitaria ha motivato la società ad annullare questo appuntamento e a studiare formule alternative adatte al periodo. I momenti di festa saranno così previsti direttamente all’interno dei gruppi di allenamento in cui già sono divisi i bambini nati tra il 2010 e il 2017.

Renato Pancini tra i pizzaioli d’eccellenza del premio “Italia a Tavola”

AREZZO – Un pizzaiolo aretino è candidato al premio “Italia a Tavola”. Il prestigioso riconoscimento è orientato a premiare i personaggi del 2021 nei settori dell’enogastronomia e dell’ospitalità e, tra i trentasei finalisti della categoria “Pizzaioli e panificatori”, è stato inserito anche Renato Pancini per il lavoro svolto nelle pizzerie Al Foghèr di Ponte alla Chiassa e Al Foghèr Classic in Corso Italia. Le candidature sono state proposte dagli esperti di Italia a Tavola, uno dei più autorevoli e importanti portali dedicati alla ristorazione, che hanno valutato il lavoro di professionisti di tutta la penisola per rinnovare l’appuntamento con un concorso che terminerà con la proclamazione del miglior pizzaiolo italiano.

lunedì 20 dicembre 2021

Graziella Braccialini inaugura un nuovo negozio a Palermo

AREZZO – Graziella Braccialini pone radici a Palermo. La maison toscana sta portando avanti il progetto di sviluppo della propria rete commerciale e, in quest’ottica, ha inaugurato il primo negozio nel capoluogo siciliano che configurerà un importante polo strategico nel Sud Italia dove verranno esposte le nuove collezioni di borse e bijoux. La scelta è stata di prevedere questo nuovo punto-vendita su uno dei più importanti e frequentati assi viari di Palermo che unisce la città vecchia alla città nuova, andando ad allestire uno spazio di circa cento metri quadrati nella centrale via della Libertà.

L’Alga Atletica Arezzo chiude il 2021 con tre ori alla Coppa Giovani d’Autunno

AREZZO – La stagione dell’Alga Atletica Arezzo è terminata con tre medaglie alla Coppa Giovani d’Autunno Indoor di Ancona. La manifestazione ha riunito atleti di diverse categorie da società di tutta la penisola che si sono confrontati nelle discipline di corsa, salti e lanci e, tra questi, era presente anche un gruppo della società aretina che è riuscito ad emergere con tanti bei piazzamenti.

sabato 18 dicembre 2021

Taglio del nastro per la nuova Farmacia Comunale “Fiorentina”

AREZZO – Una nuova farmacia in via Fiorentina. Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno messo in campo un importante investimento volto a dotare il quartiere cittadino di un ambiente moderno e polifunzionale dove la tradizionale dispensazione dei medicinali sarà sempre più affiancata dalla presenza di una serie di servizi dedicati a benessere e salute. La Farmacia Comunale n.4 “Fiorentina” ha lasciato gli storici locali in via Marco Perennio dove aveva iniziato l’attività nel 1970 e si è trasferita in un nuovo locale di circa 240 metri quadrati in via Fiorentina 64 che è stato inaugurato con un momento di festa che ha trovato il proprio cuore nel taglio del nastro da parte del sindaco Alessandro Ghinelli e di Rosaria Migliore in rappresentanza della Provincia di Arezzo, affiancati da Francesco Francini e da Gianluca Ceccarelli (rispettivamente presidente e amministratore delegato delle Farmacie Comunali di Arezzo).

venerdì 17 dicembre 2021

Una nuova sede a Milano inaugurata dall’aretina Sintra

AREZZO – Il 2021 dell’aretina Sintra volge al termine con l’inaugurazione di una nuova sede a Milano. L’azienda, realtà di riferimento a livello nazionale per le soluzioni di business on-line, sta vivendo un momento di particolare fermento caratterizzato da un serie di investimenti volti a ramificare e a consolidare la propria attività che hanno trovato espressione anche in questa nuova esperienza nel capoluogo lombardo.

Babbo Natale arriva in centro ad Arezzo in sella ad una Vespa

AREZZO – Babbo Natale arriva in sella ad una Vespa. Domenica 19 dicembre è in programma il tradizionale appuntamento natalizio del Vespa Club Arezzo che, dopo la sospensione dello scorso anno a causa dell’emergenza sanitaria, tornerà a proporre un colorato raduno dedicato a questo iconico mezzo di trasporto abbinato ad una simpatica iniziativa rivolta ai più piccoli. L’evento, dal titolo “Babbo Natale in Vespa”, è inserito tra le iniziative di “Arezzo - Città del Natale” e troverà il proprio cuore in un percorso a tappe nelle piazze della città dove saranno distribuite le caramelle ai bambini presenti.

giovedì 16 dicembre 2021

Otto giovani hanno iniziato il servizio civile all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Otto giovani hanno iniziato il servizio civile all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi. La struttura ha accolto i nuovi civilisti che, nei prossimi dodici mesi, saranno impegnati nel progetto “Nessuno escluso” che li vedrà protagonisti nella promozione di attività e progetti orientati a persone con disturbi del neurosviluppo in età adolescenziale e adulta, con l’obiettivo di costruire risposte educative e abilitative volte a migliorarne la qualità della vita. I ragazzi coinvolti, sei femmine e due maschi, hanno un’età tra i ventuno e i ventotto anni e collaboreranno con l’equipe multidisciplinare dell’Istituto di Agazzi coordinata dal dottor Fabrizio Giorgeschi per vivere un primo approccio al mondo del lavoro e, soprattutto, una preziosa esperienza umana e professionale.

“Cinema in musica”, un concerto solidale tra le colonne sonore dei grandi film

AREZZO – “Cinema in musica”, un concerto solidale dedicato alle colonne sonore dei grandi film. Proxima Music anticipa le festività natalizie con un’iniziativa ad ingresso gratuito che, in programma domenica 19 dicembre, vedrà il violinista Francesco Marconi e il pianista Stefano Graverini unire i rispettivi strumenti per proporre un originale percorso tra le musiche di alcune delle più note produzioni cinematografiche degli ultimi decenni. L’appuntamento sarà ospitato nel salone della sede della scuola aretina in via Severi 25 e prenderà il via alle 16.30, prevedendo poi la possibilità di una replica alle 17.30 in caso di esaurimento dei posti.

mercoledì 15 dicembre 2021

Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”

AREZZO – Un doppio concerto natalizio per il Liceo Musicale “Petrarca”. Sabato 18 e domenica 19 dicembre, la Sala Vasariana in piazza del Praticino ospiterà le note degli alunni dello storico istituto cittadino che, con i loro strumenti e con le loro voci, proporranno due momenti artistici aperti all’intera cittadinanza che permetteranno di vivere un percorso nella storia della musica dal 1700 fino ad oggi. I concerti di Natale rappresentano un appuntamento tradizionale per il Liceo Musicale che, dopo l’edizione digitale del 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, potrà ora tornare a proporre esibizioni dal vivo che rappresenteranno occasioni di valorizzazione dei suoi giovani studenti e di scambio degli auguri.

Il Valtiberina Tennis presenta la nuova scuola tennis e padel

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis presenta il nuovo progetto di scuola tennis e padel strutturato insieme al Tennis Giotto. L’appuntamento è fissato per le 18.30 di lunedì 20 dicembre al PalaPiccini di Sansepolcro e rappresenterà un’occasione per illustrare la partnership tra i due circoli orientata al consolidamento e alla crescita del movimento tennistico biturgense. Le famiglie, gli atleti e i soci potranno confrontarsi con i tecnici e i dirigenti per conoscere gli obiettivi e le dinamiche di una collaborazione che trova il proprio cuore nella gestione da parte del Tennis Giotto di tutta l’attività didattica e agonistica del Valtiberina Tennis.

martedì 14 dicembre 2021

Marcello Caremani presenta il nuovo libro al teatro “Rosini” di Lucignano

LUCIGNANO (AR) – Una mattinata di racconti e di ricordi della Grande guerra in occasione della prima presentazione pubblica di “Vivere e morire in trincea”, il nuovo libro di Marcello Caremani. L’appuntamento è fissato per le 10.30 di sabato 18 dicembre al teatro “Rosini” di Lucignano e, promosso dal Comune di Lucignano, rappresenterà un’occasione per vivere un viaggio indietro nel tempo tra medicina, pandemie e malattie accusate dai soldati durante la Prima guerra mondiale.

L’Alga Atletica Arezzo è la prima società al Valli Etrusche Junior Run

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo è la prima società classificata al Valli Etrusche Junior Run. La gara si è svolta a Montecchio Vesponi e ha coinvolto i bambini delle categorie Pulcini ed Esordienti delle scuole di atletica di tutta la provincia che si sono messi alla prova nella corsa su diverse distanze a seconda dell’età, dai 100 metri piani ai 600 metri piani. L’Alga Atletica Arezzo ha schierato un totale di cinquantadue giovanissimi atleti nati tra il 2011 e il 2018 che hanno potuto vivere un pomeriggio di divertimento, di gioia e di confronto, accompagnati dagli istruttori Filippo Ballotti, Arianna Mirelli e Barbara Perez. La manifestazione è terminata con la premiazione di tutti i partecipanti e, soprattutto, con la consegna del primo premio alla società aretina che ha così ottenuto un ulteriore riconoscimento della bontà del lavoro svolto con le categorie di avviamento all’atletica leggera che, al momento, fanno affidamento su circa centonovanta bambini.

lunedì 13 dicembre 2021

“Amico Telefono”, un nuovo servizio di ascolto delle Acli di Arezzo

AREZZO – Un nuovo servizio orientato alle situazioni di bisogno e di solitudine. Le Acli di Arezzo hanno attivato la linea telefonica “Centro di Ascolto - Amico Telefono” che, inserita tra le prestazioni offerte dallo Sportello Famiglia, ambisce a offrire un sostegno emotivo ai cittadini che attraversano un momento delicato e che ricercano un’occasione di dialogo. Il servizio sarà condotto da un gruppo di volontari adeguatamente formati e coordinati dal segretario provinciale Riccardo Sestini che garantiranno la riservatezza all’utente che potrà fare affidamento su un interlocutore pronto all’ascolto, all’accoglienza e al confronto.

Tre medaglie per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Assoluti

AREZZO – Un argento e due bronzi per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Assoluti di Livorno. Quattordici giovani atleti dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana sono scesi in vasca nella più importante manifestazione di fine anno organizzata in Toscana dove, nonostante il confronto con avversari più grandi e più esperti, sono riusciti ad emergere e a piazzarsi al nono posto della classifica generale tra ventitre squadre.

La Libera Accademia del Teatro festeggia i venticinque anni di attività

AREZZO – Venticinque anni di teatro per la Libera Accademia del Teatro. Il traguardo sarà festeggiato dalla scuola aretina con un calendario di iniziative che, in programma tra il 16 dicembre e il 6 febbraio, rappresenteranno un’occasione per proporre laboratori, performance e spettacoli aperti all’intera cittadinanza in cui saranno coinvolti docenti e allievi di ieri e di oggi. La Libera Accademia del Teatro avviò infatti la propria attività nel 1996 in virtù della sinergia tra più artisti che unirono le rispettive competenze per dar vita ad un centro di formazione, di ricerca e di produzione nell’ambito del linguaggio teatrale che, nel corso degli anni, è diventato un punto di riferimento per migliaia di aretini che si sono alternati tra i corsi e le diverse iniziative.

venerdì 10 dicembre 2021

Settantuno eventi nelle festività natalizie della Casa Pia

AREZZO – Settantuno eventi scandiscono le festività natalizie della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, noto come Casa Pia, ha strutturato un ricco calendario di attività e di iniziative che si susseguiranno fino a mercoledì 5 gennaio per regalare agli ospiti momenti di gioia, gioco, incontro, spensieratezza e socializzazione. Questo programma si integra alle attività quotidianamente condotte con i residenti e ha richiesto un ulteriore impegno da parte di animatrici e operatori della struttura, con l’obiettivo di far vivere il clima di festa nonostante le restrizioni e le limitazioni imposte dall’attuale periodo.

mercoledì 8 dicembre 2021

“Vivere e morire in trincea”, ecco il nuovo libro di Marcello Caremani

AREZZO – “Vivere e morire in trincea”. Questo è il titolo del nuovo libro di Marcello Caremani che, insieme al figlio Francesco, ha condotto un’indagine volta a portare alla luce le difficoltà e le sofferenze vissute dai soldati nelle trincee durante la Prima guerra mondiale, nella quale contrassero molte malattie, alcune conosciute e altre mai viste. Il saggio, edito da Arancia Publishing (marchio di Bradipolibri), già disponibile su Amazon e presto nelle librerie aretine, si sviluppa su un doppio piano storico e sanitario attraverso una ricerca supportata dagli studi e dalle competenze professionali di Caremani, già direttore dell’Unità Operativa di Malattie infettive e del Dipartimento di Medicina specialistica dell’Ospedale San Donato e poi assessore comunale alle politiche sociali e sanitarie.

La Sgrevi premiata tra le eccellenze del panorama edile italiano

AREZZO – La Sgrevi premiata tra le eccellenze del panorama edile italiano. L’azienda aretina è stata scelta tra le realtà meritevoli di ricevere lo Store Innovation Award che, giunto alla sesta edizione, rappresenta il più importante riconoscimento nazionale assegnato ai rivenditori di materiali, sistemi, finiture e accessori per l’edilizia, l’architettura e la casa. Questo premio impreziosisce un momento particolarmente positivo per la Sgrevi che, nel corso del 2021, ha festeggiato il traguardo dei sessant’anni di attività e ha conosciuto un ulteriore sviluppo che ha permesso di procedere a nuove assunzioni per lo showroom di via Galvani.

Una partnership per lo sviluppo di tennis e padel a Sansepolcro

AREZZO – Una partnership tra Tennis Giotto e Valtiberina Tennis per lo sviluppo del tennis e del padel a Sansepolcro. L’accordo prenderà il via a partire da lunedì 10 gennaio e vedrà il circolo della città di Arezzo porre le proprie competenze tecniche e organizzative al servizio del movimento tennistico biturgense per favorirne il consolidamento e la crescita a tutti i livelli: dai bambini agli adulti. Questa sinergia è stata ricercata direttamente dal Valtiberina Tennis che ha individuato nel Tennis Giotto (miglior Top School toscana nel 2020) un modello di successo da esportare per vivere un definitivo salto di qualità.

martedì 7 dicembre 2021

Nuova inaugurazione per Graziella Braccialini al Valdichiana Village

AREZZO – Nuova inaugurazione per Graziella Braccialini. La maison toscana, impegnata in un percorso di sviluppo della propria rete di distribuzione in Italia, ha previsto investimenti diretti anche sul territorio e ha così inaugurato il suo primo negozio in assoluto in terra d’Arezzo e il suo quarto negozio in regione dopo i tre già presenti a Firenze. La scelta è stata di aprire un punto vendita di circa settanta metri quadrati all’interno del Valdichiana Village di Foiano della Chiana e di porre così radici anche in uno dei poli di riferimento del commercio del centro Italia.

“Una poesia per Raggiolo” un’iniziativa per raccontare il borgo casentinese

RAGGIOLO (AR) – Raccontare e rappresentare il borgo di Raggiolo attraverso il patrimonio poetico italiano. “Una poesia per Raggiolo” è il nome della nuova iniziativa promossa dalla Brigata di Raggiolo che, al via da mercoledì 8 dicembre, ambisce a creare un collegamento tra le parole dei poeti e le specificità del piccolo paese casentinese alle pendici del Pratomagno. L’invito è ad individuare un’intera poesia o un suo estratto capaci di esprimere e di interpretare un elemento identificativo di Raggiolo tra i silenziosi vicoli in pietra, la verdeggiante natura circostante o le antiche tradizioni, inviandoli con una mail a labrigatadiraggiolo@gmail.com entro sabato 8 gennaio 2022.

Quattro titoli italiani per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver

AREZZO – Quattro titoli italiani per la Ginnastica Petrarca alle Finali Nazionali Silver - Winter Edition di Rimini. L’evento ha configurato una vera e propria festa dedicata alla ginnastica che ha riunito oltre cinquemila atleti da tutta la penisola di ogni età e, tra questi, erano presenti anche tanti ragazzi e ragazze della società aretina che sono riusciti ad emergere con positivi piazzamenti.

lunedì 6 dicembre 2021

Le Acli di Arezzo premiano gli associati più fedeli e più longevi

AREZZO – Un riconoscimento per la “fedeltà aclista”. L’iniziativa è delle Acli di Arezzo che, venerdì 10 dicembre, hanno previsto un momento per ringraziare e valorizzare i soci più longevi per l’impegno al servizio dei bisogni dei territori e delle comunità. Questa particolare premiazione sarà ospitata dal circolo di Badia al Pino e si svolgerà all’interno della tradizionale cena degli auguri di Natale che, anticipata dalla Santa Messa celebrata dall’accompagnatore spirituale don Aldo Celli, configurerà un momento di ritrovo, di aggregazione e di scambio degli auguri per dipendenti, collaboratori e tesserati dell’associazione.

Una mini-rassegna natalizia con la Libera Accademia del Teatro

AREZZO – “Libera… un sacco di storie” e “Mater teatro”: la Libera Accademia del Teatro torna in scena con una mini-rassegna natalizia. La storica scuola cittadina sarà protagonista di tre appuntamenti che, in programma tra l’8 e il 26 dicembre, permetteranno a spettatori di tutte le età di respirare la magia delle festività attraverso i grandi racconti della tradizione e la riscoperta dell’arte sacra diffusa nel centro storico cittadino. Queste iniziative, a partecipazione gratuita, sono inserite nel calendario di “Arezzo - Città del Natale” promosso dalla Fondazione Arezzo Intour in collaborazione con il Comune di Arezzo.

Bei risultati per la Chimera Nuoto in vista dei Campionati Assoluti

AREZZO – Bei risultati per la Chimera Nuoto in vista dei Campionati Regionali Assoluti. L’importante manifestazione toscana è in programma sabato 11 e domenica 12 dicembre a Livorno e, in vista di questo appuntamento, i nuotatori di ogni età e ogni categoria di tutta la regione sono scesi in vasca in una serie di prove di qualificazione ospitate da diverse piscine. Trentatre ragazzi e ragazze della Chimera Nuoto, accompagnati dal tecnico Marco Licastro, sono stati impegnati a Colle Val d’Elsa dove hanno vissuto un positivo confronto con avversari di altre dieci società delle provincie di Arezzo, Firenze, Grosseto e Siena, chiudendo la gara con un buon palmares con otto primi posti, tre secondi posti e tre terzi posti.

giovedì 2 dicembre 2021

Il dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale

AREZZO – Il mese di dicembre della Chimera Nuoto sarà dedicato al nuoto neonatale. Domenica 12 e domenica 19 dicembre è in programma una doppia edizione del Baby Acquatic’s Day che, rivolto alla fascia d’età da zero a quattro anni, sarà ospitato in entrambe le date dal palazzetto del nuoto di Arezzo e dalla piscina comunale di Foiano della Chiana. L’evento, a partecipazione gratuita, proporrà prima lezioni mattutine in vasca per far vivere ai bambini le loro prime esperienze acquatiche insieme ai genitori e poi incontri pomeridiani per approfondire le metodologie didattiche del nuoto neonatale con famiglie, tecnici e istruttori. La novità di questa edizione del Baby Acquatic’s Day sarà la presenza di Emanuele Narcisi, tecnico della Orizzonte Blu di Montefiascone e tra i massimi esperti italiani di pedagogia natatoria infantile, che sarà il 12 dicembre alla piscina di Arezzo e il 19 dicembre alla piscina di Foiano della Chiana.

“RegaliAmo benessere”, al via l’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali

AREZZO – Etica e benessere si uniscono nell’iniziativa natalizia delle Farmacie Comunali di Arezzo. Da sabato 4 a sabato 18 dicembre è in programma la campagna d’informazione “RegaliAmo benessere” che, promossa insieme ad All Stars Arezzo Onlus e Istituto di Agazzi, rappresenterà un’occasione per far rete tra realtà locali e per valorizzare alcuni progetti virtuosi attivati in città. L’intenzione è infatti di promuovere concetti di benessere psico-fisico della persona nella sua interezza da un punto di vista sociale e socio-sanitario, attraverso la promozione di buone abitudini, di corrette pratiche e di progetti eticamente innovativi.

mercoledì 1 dicembre 2021

“Le stelle del ring” fissa il nuovo appuntamento a giugno 2022

AREZZO – Il Team Jakini traccia il bilancio de “Le stelle del ring” e fissa il nuovo appuntamento al giugno 2022. La ventesima edizione dell’evento di kickboxing, ospitata dal palasport Estra “Mario d’Agata” di Arezzo, è stata caratterizzata da numeri da record in termini di partecipazione con oltre quattrocento atleti da tutta Italia, di combattimenti con circa duecento incontri nelle diverse discipline e di presenza di pubblico sugli spalti con quasi millecinquecento spettatori che hanno assistito ad una giornata all’insegna dello spettacolo e dell’adrenalina. «Arezzo ha ospitato un grande evento di rilievo nazionale - commenta Federico Scapecchi, assessore allo sport del Comune di Arezzo. - Siamo felici di aver contribuito con il patrocinio e con il sostegno ad una manifestazione che, oltre allo spettacolo e al valore agonistico, ha avuto il merito di aver portato in città tanti spettatori e tanti atleti, confermando lo sport come un’imprescindibile risorsa anche dal punto di vista turistico».

“Un presepe al giorno”, torna il concorso delle Acli dedicato alla natività

AREZZO – Un concorso di presepi per condividere i valori e le tradizioni del Natale attraverso i social network. Le Acli di Arezzo presentano la seconda edizione di “Un presepe al giorno” che tornerà a proporre un’innovativa formula di avvicinamento alle festività attraverso il racconto della natività di Gesù. L’iniziativa, aperta a tutti, prenderà il via da mercoledì 8 dicembre e resterà aperta fino a mercoledì 29 dicembre quando ogni persona potrà inviare una foto del proprio presepe domestico, con i singoli scatti che verranno poi pubblicati quotidianamente sulla pagina facebook delle Acli per dar vita ad una mostra virtuale che scandirà il periodo natalizio.