mercoledì 6 aprile 2022

Un mese dedicato al benessere delle ossa alla farmacia “Campo di Marte”

AREZZO – Un intero mese dedicato al benessere delle ossa alla farmacia “Campo di Marte”. La gamma di servizi della più storica farmacia comunale aretina sarà eccezionalmente arricchita dalle strumentazioni per eseguire la densitometria ossea computerizzata che permetteranno, fino a sabato 30 aprile, di offrire alla cittadinanza l’opportunità di sottoporsi a un test utile per prevenire il rischio di osteoporosi e fratture. L’esame verrà effettuato in modo rapido, indolore e non invasivo attraverso la trasmissione di onde ad ultrasuoni al calcagno che faranno rilevare i cambiamenti qualitativi e quantitativi delle ossa dovuti all’invecchiamento, alla menopausa o ad altre condizioni osteopenizzanti. La misurazione della densità minerale permetterà così di ottenere risultati attendibili per anticipare, diagnosticare e controllare l’osteoporosi.

Questa silenziosa e asintomatica patologia interessa soprattutto le donne in menopausa ed è caratterizzata da una carenza di calcio che, aumentando la fragilità dello scheletro, incrementa il rischio di fratture, dunque la densitometria ossea computerizzata è un esame utile per monitorare la propria situazione e per mettere in atto opportuni provvedimenti o terapie (ad esempio, adeguare l’alimentazione o incrementare l’attività fisica). Il servizio previsto alla farmacia comunale “Campo di Marte” nel mese di aprile fornirà un’occasione per conoscere i rischi di incorrere in osteoporosi e per effettuare una prima valutazione che potrà eventualmente essere approfondita facendo ricorso a un medico o a uno specialista.

Il cuore del mese sarà giovedì 21 aprile quando è in calendario una speciale “Giornata per la prevenzione dell’osteoporosi”, con il personale della farmacia che sarà impegnato in una campagna di informazione su questa patologia e che garantirà gli esami a un prezzo agevolato. Per prenotare la densitometria ossea computerizzata è possibile contattare direttamente la farmacia allo 0575/90.24.66.

 


Arezzo, mercoledì 6 aprile 2022

Nessun commento:

Posta un commento