martedì 31 maggio 2022

Vignoli - Buffetti festeggia i trent’anni di attività a Pescaiola

AREZZO – Trent’anni di attività nel quartiere di Pescaiola. Il traguardo è raggiunto dalla cartolibreria Vignoli - Concessionario Buffetti che celebrerà l’anniversario sabato 11 giugno con un’iniziativa promossa in occasione della festa di strada “Pescaiola da vivere”. L’appuntamento è fissato per le 19.00 quando verrà offerto un aperitivo per festeggiare l’importante traguardo raggiunto da un’azienda aretina che è nata nel lontano 1936 in via Cavour dalla volontà del fondatore Luigi Vignoli e che, fin da subito, si è affermata come un punto di riferimento per tante famiglie nella fornitura di libri scolastici, configurandosi come una della prime librerie del centro.

La Ginnastica Petrarca resta tra le eccellenze dell’artistica maschile in Italia

AREZZO – Un atleta della Ginnastica Petrarca tra i migliori d’Italia alle finali nazionali di ginnastica artistica maschile. Giulio Bartalini ha centrato un ottimo settimo posto ai Campionati Italiani Individuali Gold della categoria Allievi e ha dimostrato un alto livello di preparazione tra tutti i diversi esercizi della disciplina, denotando la tecnica e il carattere per esibirsi in un contesto tanto importante.

lunedì 30 maggio 2022

Gli Esordienti della Chimera Nuoto trionfano al trofeo “Happy Time”

AREZZO – Dai più piccoli degli Esordienti ai più grandi dei Master: la Chimera Nuoto ha vissuto un fine settimana in vasca con i suoi atleti e le sue atlete di tutte le età. La società aretina ha gareggiato in tre trofei tra Fucecchio, Prato e Volterra dove ha vissuto una positiva occasione di confronto con squadre di tutta la regione e dove è riuscita a festeggiare ben settantasette medaglie, dimostrando così la propria competitività nelle diverse categorie.

“Il viaggio continua…” la Libera Accademia del Teatro presenta la rassegna estiva

AREZZO – Saggi in partenza per la Libera Accademia del Teatro. “Il viaggio continua…” è il titolo della rassegna di spettacoli che, tra sabato 11 giugno e sabato 9 luglio, permetterà a tutti gli allievi-attori della storica scuola aretina di vivere le emozioni di calcare il palcoscenico e agli spettatori di assistere a un percorso nel mondo del teatro nelle sue variegate forme. L’iniziativa configura la tradizionale conclusione dell’anno di corsi e si svilupperà attraverso un mese scandito da ben diciannove saggi distribuiti in venti serate in programma tra il teatro “Pietro Aretino” di Arezzo, l’area archeologica di San Cornelio e piazza Sotto le Mura a Subbiano in collaborazione con il Comune di Subbiano.

venerdì 27 maggio 2022

Tre Farmacie Comunali garantiranno il servizio per lo sciopero del 30 maggio

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo garantiranno la continuità del servizio, nonostante la giornata di sciopero indetta per lunedì 30 maggio. Lo sciopero riguarderà i professionisti delle farmacie comunali di tutta la Toscana per il rinnovo del contratto nazionale e non per problematiche relative all’azienda cittadina, ma lo stesso personale delle otto farmacie di città e frazioni potrebbe astenersi dal lavoro.

Sport, cultura e tradizione nei tre giorni de La Chianina Ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Sport, cultura e tradizione nei tre giorni de La Chianina Ciclostorica. L’evento è in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno e, nel frattempo, gli organizzatori dell’omonima associazione La Chianina hanno presentato il ricco calendario di iniziative che animeranno il borgo di Marciano della Chiana e che coinvolgeranno appassionati di tutta la penisola. La vera e propria ciclostorica, infatti, rappresenterà il pretesto per andare a proporre occasioni di divertimento, aggregazione e scoperta del territorio attraverso mostre, visite guidate, arte, musica e specialità gastronomiche.

giovedì 26 maggio 2022

Un anno di teatro nelle scuole con i Noidellescarpediverse

AREZZO – Un anno di teatro nelle scuole con i Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina ha rinnovato il proprio impegno nella didattica teatrale e, negli ultimi mesi, ha coinvolto decine di alunni dalla scuola dell’infanzia alla scuola superiore per accompagnarli in un percorso di scoperta di tutte le dinamiche mimiche, espressive e vocali del palcoscenico. Tra laboratori, spettacoli e visite teatralizzate, gli interventi dei Noidellescarpediverse sono stati orientati a dar seguito a un percorso formativo rivolto alle giovani generazioni che ha preso il via nel lontano 1992 al Liceo Classico e Musicale “Petrarca” e che è orientato a far acquisire nuove abilità artistiche direttamente tra i banchi di scuola con l’obiettivo di portare un contributo al percorso di crescita e di apprendimento degli alunni.

Sport e attività motorie nei centri estivi dell’Accademia Karate Casentino

RASSINA (AR) – Sport, movimento e divertimento nell’estate targata Accademia Karate Casentino. La società di Rassina, in collaborazione con il Comune di Castel Focognano, ha organizzato i campi solari dal titolo “E…state in movimento” che si svilupperanno attraverso sette settimane di attività mattutine in programma da lunedì 13 giugno a venerdì 29 luglio. Questa opportunità è rivolta ai bambini tra i tre e gli undici anni residenti sul territorio comunale, tesserati per l’Accademia Karate Casentino o iscritti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria di Rassina, che potranno mettersi alla prova in un programma particolarmente variegato tra giochi all’aria aperta e tante proposte sportive, manuali, ludico-motorie e artistiche.

mercoledì 25 maggio 2022

La Fap Acli si ritrova ad Arezzo per il congresso regionale

AREZZO – Il congresso regionale della Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli si terrà ad Arezzo. Sabato 28 maggio, a partire dalle 10.30, il B&B Hotel in via Einstein ospiterà quarantacinque delegati da tutte le province della Toscana che daranno vita a una mattinata di confronto e di riflessione dedicata a tematiche quali welfare, previdenza e disuguaglianze. L’appuntamento rappresenterà un’occasione per riflettere sulle principali problematiche collegate ad anziani e pensionati, tracciando gli orizzonti operativi per il quadriennio 2022-2026, strutturando le proposte che verranno presentate al prossimo congresso nazionale e rinnovando le cariche elettive del sindacato aclista.

Sette medaglie per la Chimera Nuoto alle finali regionali Propaganda

AREZZO – Sette medaglie toscane per le giovani promesse del nuoto aretino. La Chimera Nuoto è scesa in vasca nelle finali regionali del settore pre-agonistico Propaganda che, a Firenze, hanno riunito bambini nati tra il 2013 e il 2016 di tutte le provincie che si sono confrontati tra diverse specialità e diverse categorie. La squadra aretina, accompagnata dagli allenatori Adriano Pacifici e Francesco Salvini, ha mostrato la propria preparazione con cinque titoli toscani, un argento e un bronzo che permettono di ben sperare in vista del futuro quando questi nuotatori e queste nuotatrici vivranno il passaggio nel vero e proprio agonismo.

martedì 24 maggio 2022

Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music

AREZZO – Due settimane di concerti con musicisti e cantanti di Proxima Music. La conclusione dell’anno accademico della scuola cittadina sarà scandita dalla rassegna “Proxima Live” che prenderà il via da lunedì 30 maggio con i saggi degli allievi di tutte le età e che troverà poi il proprio apice alle 21.00 di mercoledì 15 giugno con una serata conclusiva che, ospitata dal Circolo Culturale Aurora di piazza Sant’Agostino, sarà dedicata alle band e alla musica moderna. Quest’ultimo momento, a partecipazione libera e gratuita, vedrà infatti per protagonisti i cantanti e i gruppi che nell’ultimo anno hanno ricevuto un’apposita preparazione d’insieme all’interno del laboratorio Proxima Band Lab e che vivranno ora le emozioni di esibirsi su un vero palcoscenico.

Obiettivo centrato la Ginnastica Petrarca anche nel 2023 sarà in B di artistica maschile

AREZZO – Obiettivo centrato: la Ginnastica Petrarca ha meritato la conferma nel campionato nazionale di serie B di ginnastica artistica maschile. L’ultimo atto della stagione ha visto la squadra aretina vivere una lunga trasferta fino a Napoli per disputare la fase di Play Off e Play Out dove, guidata dal tecnico Jacopo Pineschi, è stata protagonista di una positiva prestazione che è valsa il terzo posto assoluto, il conseguimento della categoria anche per il 2023 e i conseguenti festeggiamenti per lo storico risultato.

Volontari al lavoro nella tutela e pulizia dell’antico sentiero da Raggiolo e Quota

RAGGIOLO (AR) – Al lavoro per la tutela e per la pulizia del sentiero che collega Raggiolo e Quota. L’impegno ha interessato un gruppo di volontari della Brigata di Raggiolo che lo scorso fine settimana ha svolto una faticosa opera di manutenzione dell’antica strada medievale nel bosco che collega i due borghi alle pendici del Pratomagno, con l’obiettivo di rendere pienamente fruibile una passeggiata tra natura e opere dell’uomo che è stata riconosciuta anche come un tratto del Cammino di Dante in Casentino. Questa via fa infatti tappa tra luoghi di rara bellezza in termini storici, architettonici e paesaggistici tra cui il maestoso ponte medievale dell’Usciolino e i resti della pieve romanica di Sant’Angelo che, negli ultimi anni, sono stati riscoperti e valorizzati proprio in virtù dell’unione di forze tra la stessa Brigata di Raggiolo e la Pro Loco di Quota.

lunedì 23 maggio 2022

L’Alga Atletica Arezzo festeggia tre titoli regionali

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo festeggia tre nuovi titoli regionali. Il traguardo è arrivato ai Campionati Toscani Allievi di Prato riservati agli atleti nati nel 2005 e 2006 che si sono confrontati in un ricco programma di gare tra corsa, salti e lanci, in una prova che ha coinvolto anche le categorie Assoluti-Promesse e dove la società aretina è riuscita a trovare soddisfazioni con tre ori e due argenti.

“Sun-Sational!” vacanze studio in inglese nel cuore di Arezzo

AREZZO – Un’estate all’insegna dell’inglese con le vacanze studio dell’Accademia Britannica - IH Arezzo. La scuola cittadina ha strutturato un ricco calendario di attività didattiche e ricreative dal titolo “Sun-Sational!” che, a partire dal mese di giugno, si rivolgeranno a bambini, ragazzi e adulti per migliorare la lingua e per vivere nuove esperienze culturali che spaziano tra l’arte, il teatro e la scoperta dei tesori della città. L’Accademia Britannica - IH Arezzo propone da oltre vent’anni progetti estivi in inglese tenuti da insegnanti qualificati, con una collaudata formula modulare e flessibile per assecondare le diversificate esigenze delle famiglie nei mesi senza la scuola.

sabato 21 maggio 2022

La Fap-Acli ha rinnovato le cariche della segreteria provinciale

AREZZO – Un rinnovato impegno nella tutela di anziani e pensionati per la Fap Acli. Il sindacato aclista, forte nella provincia di Arezzo di 4.600 soci, ha terminato i lavori congressuali e post-congressuali che hanno permesso di tracciare gli orizzonti operativi del quadriennio 2022-2026 attraverso il rinnovo delle cariche elettive e la definizione dei nuovi programmi. Questo percorso è stato condotto attraverso una partecipata fase di dibattito e confronto che ha fatto emergere le principali problematiche collegate alle condizioni dell’anziano soprattutto a livello sanitario e pensionistico, evidenziando l’urgenza di studiare nuove proposte da avanzare alle istituzioni nei diversi livelli dal locale al nazionale.

Un reading di Samuele Boncompagni contro ogni tipo di mafia

AREZZO – Un reading di Samuele Boncompagni contro ogni tipo di mafia. L’attore e autore aretino dell’associazione culturale Noidellescarpediverse sarà protagonista lunedì 23 maggio delle iniziative per la Giornata Nazionale della Legalità promosse dal Comune di Cascina (Pi) a trent’anni dalla strage di Capaci dove perse la vita il magistrato Giovanni Falcone. Boncompagni interverrà nella sala Grande della Città del Teatro e, davanti a una platea con oltre quattrocento studenti di scuole secondarie di primo e secondo grado, proporrà alcuni suoi testi accomunati dalla volontà di lanciare un messaggio artistico di condanna alle mafie e di sensibilizzare verso il tema della legalità come fondamento della società. Questi temi saranno approfonditi con la lettura del racconto “Il buco nel cielo di carta” con cui nel 2019 meritò la vittoria del primo premio nella categoria Drammaturgia-Monologhi nel concorso europeo Tragos ospitato dal Piccolo Teatro di Milano.

venerdì 20 maggio 2022

L’aretina Sintra presenta la scuola di formazione sull’e-commerce

AREZZO – Una scuola di formazione dedicata all’e-commerce e alla trasformazione digitale delle aziende. Ad averla istituita sono tre realtà italiane, tra cui l’aretina Sintra Digital Business (punto di riferimento a livello nazionale per la digitalizzazione delle imprese), che hanno dato il via a un progetto unico nel suo genere denominato Italian E-commerce Academy orientato a promuovere webinar, seminari e altri eventi rivolti alle aziende intenzionate a intraprendere percorsi di crescita attraverso il business on-line. Questa accademia è nata in sinergia con la vicentina ICT Sviluppo e la piacentina Tunca che hanno unito le rispettive competenze per andare a creare una rete tra imprenditori e sviluppatori volta a valorizzare le potenzialità del commercio elettronico, a garantire un aggiornamento sulle novità tecnologiche e a favorire una condivisione di esperienze.

La Scuola Basket Arezzo presenta gli Sport Camp 2022

AREZZO – La Scuola Basket Arezzo presenta gli Sport Camp 2022. La società aretina rinnova l’appuntamento con i centri estivi ospitati dall’area sportiva del palasport Estra “Mario d’Agata” che, in programma da lunedì 13 giugno a venerdì 29 luglio, si svilupperanno attraverso nove settimane di attività ludiche e motorie rivolte ai nati tra il 2008 e il 2016. Il programma degli Sport Camp permetterà a bambini e ragazzi di mettersi alla prova tra tante diverse discipline quali basket, calcetto, pallavolo, tennistavolo e giochi all’aria aperta, facendo affidamento su uno staff di istruttori federali formato da Paolo Bruschi, Federico Fracassi e Erik Maccanti.

Le Acli premiano i vincitori del concorso letterario “Antonio Nicolò”

PONTICINO (AR) – Il paese di Ponticino ospita le premiazioni della settima edizione del concorso letterario “Antonio Nicolò”. Il progetto è stato promosso dal circolo Acli di Ponticino che, in collaborazione con le Acli di Arezzo e con la Fap-Acli di Arezzo, ha coinvolto gli alunni delle scuole materne, elementari e medie del territorio in un percorso creativo di confronto e riflessione dal tema “Il valore dell’amicizia: è cambiato con la pandemia?”. Il concorso ha coinvolto bambini e ragazzi di diciotto classi degli istituti comprensivi di Levane, Bucine e Civitella in Val di Chiana che si ritroveranno alle 10.00 di sabato 21 maggio in piazza don Alcide Lazzeri per la cerimonia conclusiva di premiazione.

giovedì 19 maggio 2022

Un centro per la malattia di Charcot-Marie-Tooth all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un punto di riferimento in terra d’Arezzo per la malattia di Charcot-Marie-Tooth. L’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi ha rinnovato il proprio impegno nel trattamento di una sindrome neurologica a trasmissibilità ereditaria che, pur rientrando tra le patologie rare, è particolarmente diffusa perché interessa una persona su duemilacinquecento. La malattia di Charcot-Marie-Tooth può manifestarsi infatti a ogni età e va a colpire il sistema nervoso periferico, causando un progressivo indebolimento degli arti con conseguente atrofia della muscolatura, ma esistono percorsi terapeutici attivi con il coinvolgimento di più specialisti quali fisiatri, psicologi, tecnici ortopedici e fisioterapisti, promossi in sinergia con l’associazione nazionale di pazienti e familiari ACMT-Rete.

“Le stelle del ring” approda allo stadio Città di Arezzo

AREZZO – Un galà dedicato agli sport di combattimento allo stadio Città di Arezzo. L’appuntamento è in calendario sabato 25 giugno quando i riflettori della kickboxing tricolore saranno orientati sulla ventiduesima edizione de “Le stelle del ring” che, promossa dal Team Jakini con il sostegno del Comune di Arezzo, porterà in città oltre trecento atleti da tutta la penisola. L’evento si svilupperà attraverso un’intera giornata di combattimenti che, al via dalla mattina, troveranno il loro cuore alle 20.45 con lo spettacolo e l’adrenalina degli incontri tra i professionisti. “Le stelle del ring” è ormai riconosciuto tra i più importanti appuntamenti italiani di combattimento con un forte impatto sportivo e turistico che ha ora trovato consacrazione nella possibilità di fare affidamento sullo stadio cittadino dove saranno attesi fino a 2.500 spettatori e dove verranno allestite ben cinque aree di gara: due ring, due tatami e una gabbia.

Tre settimane dedicate al benessere delle ossa alla farmacia “Ceciliano”

AREZZO – Tre settimane dedicate al benessere delle ossa. Da lunedì 23 maggio a sabato 11 giugno, i servizi proposti dalla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” saranno eccezionalmente arricchiti dalla possibilità di sottoporsi alla Densitometria Ossea Computerizzata che permetterà di valutare la resistenza ossea e, soprattutto, di prevenire la comparsa di osteoporosi. Questo esame viene infatti effettuato in modo rapido e non invasivo dal tallone, individuando potenziali fattori di rischio dovuti a invecchiamento, menopausa o altre condizioni osteopenizzanti.

mercoledì 18 maggio 2022

“Vivere e morire in trincea” doppia presentazione del libro di Marcello Caremani

AREZZO – Malattie, medicina e pandemia durante la Prima Guerra Mondiale. Questi temi saranno trattati dal dottor Marcello Caremani in occasione di una duplice presentazione del suo ultimo libro “Vivere e morire in trincea” in programma sabato 21 maggio a Bibbiena e domenica 22 maggio a Monte San Savino, quando verranno proposti due dibattiti a partecipazione libera e gratuita dove la storicità del conflitto verrà trattata con un inedito taglio medico-sanitario. L’opera si sviluppa infatti attraverso un’indagine volta a portare alla luce le difficoltà e le sofferenze vissute dai soldati nelle trincee durante la Prima Guerra Mondiale in cui contrassero molte malattie, alcune conosciute e altre mai viste, illustrate attraverso le ricerche e le conoscenze di Caremani (già direttore dell’Unità Operativa di Malattie infettive e del Dipartimento di Medicina specialistica dell’ospedale San Donato).

La Ginnastica Petrarca centra il terzo posto al Trofeo Coni

AREZZO – Tre squadre della Ginnastica Petrarca in pedana al Trofeo Coni di ginnastica ritmica. La manifestazione regionale si è svolta a Viareggio e ha permesso alle giovani atlete del settore giovanile petrarchino di maturare esperienza e di mettersi alla prova con coetanee di tutta la Toscana, registrando tante buone prestazioni che sono valse il terzo posto nella classifica generale. Questo piazzamento è stato raggiunto in virtù di una combinazione degli esercizi alla fune di Elena Vella, al nastro di Viola Paoletti e al cerchio e alle clavette di Caterina Falomi, con la somma dei risultati che ha permesso di ottenere un posto sul podio.

martedì 17 maggio 2022

“Scatti di primavera”, un laboratorio fotografico nel borgo di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Un laboratorio di fotografia nel borgo di Raggiolo. “Scatti di primavera” è la nuova iniziativa promossa dalla Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino che, in programma domenica 22 maggio, proporrà un’esperienza rivolta a tutti coloro intenzionati a migliorare i loro scatti insieme a un fotografo professionista. Appassionati e principianti di fotografia sono attesi alle 15.00 in piazza San Michele per vivere un percorso pratico e teorico che troverà la propria peculiarità nella possibilità di immortalare i colori, i paesaggi e le atmosfere della primavera in uno dei borghi più belli d’Italia.

Trentadue podi in due gare per gli agonisti della Chimera Nuoto

AREZZO – Trentadue podi per la Chimera Nuoto in un solo fine settimana. La società aretina è scesa in vasca con tutti i suoi atleti del settore agonistico, dai più piccoli degli Esordienti B ai più grandi degli Assoluti, che sono stati impegnati in due manifestazioni dove sono riusciti a centrare quindici primi posti, otto secondi posti e nove terzi posti. Queste gare hanno rappresentato importanti tappe di avvicinamento ai campionati regionali e nazionali estivi, con i tecnici della Chimera Nuoto che hanno dunque potuto ottenere ottime indicazioni per il proseguo della preparazione.

lunedì 16 maggio 2022

Medaglie e record per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati di Società Assoluti

AREZZO – Medaglie e record personali: l’Alga Atletica Arezzo in spolvero ai Campionati di Società Assoluti su Pista. La fase regionale della manifestazione è andata in scena allo stadio cittadino di atletica “Tenti” e ha dato vita a un confronto di altissimo livello con alcuni dei migliori atleti della Toscana in cui la società aretina è riuscita a emergere con i suoi portacolori.

Una camminata alla scoperta dei tesori tra San Clemente e San Lorentino

AREZZO – Da porta San Clemente a porta San Lorentino, una camminata alla scoperta dei tesori nascosti e delle curiosità del centro storico di Arezzo. L’iniziativa è in programma sabato 21 maggio con partenza alle 9.30 da piaggetta Faenzi, davanti alla Casa di Riposo “Fossombroni”, e sarà curata dal giornalista culturale Marco Botti che accompagnerà i partecipanti in un originale e insolito itinerario tra le testimonianze artistiche e architettoniche presenti in questo quartiere cittadino, prendendo spunto dai percorsi alla scoperta della “città segreta” che da molti anni cura per Unicoop sez. Soci Arezzo. L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, è promosso dalla stessa casa di riposo che ha individuato nel “mettersi in cammino” un simbolico messaggio di ripartenza dopo le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria in cui coinvolgere i suoi ospiti autosufficienti e, in generale, ogni persona interessata a vivere un’occasione per stare insieme e un’esperienza all’aria aperta, conoscendo i segreti del territorio.

sabato 14 maggio 2022

Le Farmacie Comunali di Arezzo premiano i titolari delle carte-fedeltà

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo premiano i titolari delle carte-fedeltà. Il mese di maggio scadrà la raccolta punti del 2021-2022 e sarà dunque possibile recarsi nelle otto farmacie di città e frazioni per usufruire degli sconti o per ritirare i prodotti in omaggio in virtù degli acquisti effettuati nell’ultimo anno. L’iniziativa della carta-fedeltà è stata avviata nel 2011 e, nel corso degli anni, è arrivata a coinvolgere oltre dodicimila cittadini che hanno sottoscritto una tessera valida esclusivamente nel circuito delle Farmacie Comunali di Arezzo. La data segnata sul calendario è quella di martedì 31 maggio quando è prevista la scadenza dei punti attuali, poi da mercoledì 1 giugno il saldo verrà azzerato e ripartirà una nuova raccolta che avrà validità per dodici mesi fino a maggio 2023 e che potrà essere condotta attraverso la spesa in prodotti parafarmaceutici.

Il Palazzetto del Nuoto ospita una serata di formazione per tecnici

AREZZO – Il Palazzetto del Nuoto torna a essere luogo di formazione e di aggiornamento. Martedì 17 maggio, alle 19.30, le vasche dell’impianto cittadino ospiteranno un incontro dedicato alla didattica e alla pedagogia del nuoto che, rivolto ai tecnici della Chimera Nuoto e di altre società del centro Italia, vuole essere un’occasione di progresso nell’insegnamento della specialità nei diversi livelli: dal nuoto neonatale all’agonismo. Il titolo dell’appuntamento sarà “Trama didattica del galleggiamento e del corpo proiettile” e si svilupperà attraverso una lezione pratica in acqua in cui i partecipanti potranno mettersi alla prova sui fondamenti della disciplina.

venerdì 13 maggio 2022

L’aretino Nicola Moretti tedoforo per i giochi nazionali Special Olympics

AREZZO – Gli atleti di All Stars Arezzo Onlus iniziano il percorso verso i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics 2022. La manifestazione, in programma dal 4 al 9 giugno a Torino, rappresenterà il più importante appuntamento sportivo dedicato alle persone con disabilità intellettive con circa tremila partecipanti da tutta la penisola che saranno impegnati in venti diverse discipline e, tra questi, sarà presente anche una numerosa delegazione aretina. Ben diciotto ragazzi e ragazze dell’associazione sportiva All Stars Arezzo Onlus saranno infatti impegnati nelle gare di bocce, pallavolo unificata e tennistavolo, tornando così a vivere una costruttiva occasione di integrazione, inclusione e valorizzazione.

Snoezelen e ayurveda: una stanza speciale nella Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Un approccio olistico per la sedazione naturale dei disturbi del comportamento passando dalla chimica farmacologica alla natura; è questo l’ambizioso obiettivo che ha guidato la Direzione del Distretto Sanitario di Arezzo della ASL Toscana Sud Est e la Casa di Riposo “Fossombroni”, conosciuta come Casa Pia, nella realizzazione di un innovativo progetto per l’utilizzo della stanza Snoezelen o multisensoriale presso lo stesso istituto nel centro storico cittadino.

giovedì 12 maggio 2022

Positivi risultati economici e sociali nel 2021 per le Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo hanno approvato il bilancio di un 2021 che è stato interamente segnato dall’emergenza sanitaria. Il documento ha riassunto il buon andamento economico e gestionale di una realtà che, con otto farmacie e un magazzino di distribuzione, è stata capace di riorganizzare la propria attività per garantire un ruolo di presidio in prima linea contro il Covid19 e di supporto alle esigenze dei cittadini nelle diverse fasi della diffusione del virus.

Il Tennis Giotto ospita la fase di macroarea della Coppa delle Province

AREZZO – Un grande evento sportivo torna sui campi del Tennis Giotto. Sabato 14 e domenica 15 maggio, il circolo aretino ospiterà la fase interregionale di macroarea della Coppa delle Province che rappresenta la più importante manifestazione organizzata dalla federazione per i giovani tennisti nati tra il 2012 e il 2014. A sfidarsi all’impianto di via Divisione Garibaldi saranno le rappresentative di Livorno, Pistoia, Roma A e Ancona che, dopo essere emerse nella prima fase regionale, si confronteranno in semifinali e finali con l’obiettivo di centrare il pass per la successiva fase nazionale che assegnerà il tricolore. Ogni squadra schiererà i quindici migliori atleti delle categorie dall’Under9 all’Under11 che sono stati selezionati tra i circoli delle rispettive province e che vivranno così l’emozione di confrontarsi con coetanei di tutto il centro Italia.

mercoledì 11 maggio 2022

OroArezzo apre nuovi orizzonti commerciali per Graziella Braccialini

AREZZO – OroArezzo apre nuovi orizzonti commerciali per Graziella Braccialini. La fiera dedicata al gioiello made in Italy ha offerto all’azienda aretina l’opportunità di confrontarsi con operatori provenienti da mercati inediti quali Sud America e Centro America che ne hanno visitato lo stand e ne hanno apprezzato la creatività e l’artigianalità delle collezioni. Questi incontri si pongono in continuità con il processo di diversificazione della distribuzione che è stato ribadito anche dalle stesse collezioni esposte nell’evento aretino, con vetrine dove i tradizionali gioielli voluminosi in oro che da sempre identificano la produzione manufatturiera di Graziella sono stati affiancati dalle più moderne, leggere e colorate linee bijoux poste in abbinamento alle borse firmate Braccialini.

La Ginnastica Petrarca in pedana nella prova regionale Gymnaestrada

AREZZO – La Gymnaestrada della Ginnastica Petrarca avvia il percorso verso l’European Gym For Life. L’evento è in programma da giovedì 7 a domenica 10 luglio nella svizzera Neuchatel e rappresenterà il più importante appuntamento europeo del 2022 dedicato alla disciplina che combina gli esercizi di ritmica e artistica in veri e propri spettacoli tra l’arte e lo sport, con il gruppo della società aretina che tornerà così a vivere le emozioni di esibirsi in uno scenario internazionale. Il percorso preparatorio ha conosciuto un’importante tappa nella prima prova regionale Gymnaestrada che, a Viareggio, ha visto esibirsi gruppi da tutta la regione: la squadra petrarchina, composta da ventiquattro ragazze e allenata da Federica Peloso, ha presentato un esercizio che tratta il delicato tema sociale dell’immigrazione e delle condizioni dei migranti, meritando applausi per l’eleganza, l’unicità e la capacità di emozionare il pubblico presente.

martedì 10 maggio 2022

Una donazione di sette televisori per la Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Una donazione di sette televisori per la Casa di Riposo “Fossombroni”. Il gesto solidale è stato concretizzato dall’organizzazione di volontariato aretina “Amici di Marcello Nardelli” che ha scelto di destinare parte del ricavato delle proprie attività agli ospiti dello storico istituto con sede in piaggetta Faenzi. I televisori sono stati infatti installati nelle camere dei residenti che potranno così fare affidamento su nuovi apparecchi in grado di offrire loro momenti di intrattenimento, aggregazione, informazione e contatto con l’esterno in un periodo storico in cui la socialità nelle Rsa è limitata dall’emergenza sanitaria.

Nove medaglie per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato di Società Allievi

AREZZO – Cinque ori, un argento e tre bronzi per l’Alga Atletica Arezzo al Campionato di Società Allievi. L’appuntamento, rivolto agli atleti nati nel biennio 2005-2006, è stato ospitato dal nuovo impianto di Massa e ha visto la partecipazione di una numerosa squadra aretina che si è messa alla prova nelle diverse specialità di corsa, salti e lanci. Il gruppo dell’Alga Atletica Arezzo è tornato da questa lunga trasferta con un bilancio di nove medaglie che testimonia il livello del movimento degli Allievi che, da anni, compete con ottimi risultati a livello regionale e nazionale.

lunedì 9 maggio 2022

Un evento informativo per la Giornata Mondiale della Fibromialgia

AREZZO – Un incontro di sensibilizzazione e informazione sulla fibromialgia. L’occasione sarà fornita dalla Giornata Mondiale della Fibromialgia di giovedì 12 maggio quando si terrà un confronto su una “malattia invisibile” che colpisce il 2% della popolazione italiana e che, solo ad Arezzo, interessa circa duemila cittadini. L’appuntamento, a partecipazione libera e gratuita, sarà alle 18.30 nei locali della Misericordia dove ha sede la neonata sezione di Arezzo della AISF - Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica che ha promosso l’incontro insieme all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi.

L’Accademia Karate Casentino inaugura la rinnovata palestra

RASSINA (AR) – Grande festa per l’Accademia Karate Casentino. La società di Rassina ha condotto una serie di interventi volti a rinnovare, modernizzare e ampliare la propria palestra, con la conclusione dei lavori che è stata celebrata con la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità locali, di tutti gli atleti e delle famiglie.

Gli alunni del Liceo “Petrarca” sul palco per “Il Classico in scena”

AREZZO – Gli alunni del Liceo Classico e Musicale “Petrarca” tornano sul palcoscenico. L’occasione è fornita dalla rassegna “Il Classico in scena” che, in programma da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio al teatro Virginian, si svilupperà attraverso tre serate di spettacoli a conclusione dei laboratori teatrali promossi all’interno dell’istituto cittadino dall’associazione culturale Noidellescarpediverse. Il progetto, sostenuto con i fondi del PON - Programma Operativo Nazionale e condotto con il coordinamento del professor Fabrizio Buscemi, ha coinvolto circa cinquanta alunni-attori che vivranno ora le emozioni di portare in teatro le opere su cui hanno lavorato negli ultimi mesi insieme al maestro Riccardo Valeriani, prevedendo una doppia replica alle 19.00 e alle 21.30.

venerdì 6 maggio 2022

I più bei racconti di Mario Lodi in scena a Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Racconti e poesie per un pubblico di giovani spettatori nel borgo di Raggiolo. Domenica 8 maggio, alle 15.00, è in programma la passeggiata teatrale “Mario Lodi: il castagno e altre storie” che permetterà a genitori e figli di vivere una comune esperienza dedicata ai cent’anni dalla nascita dell’autore del celeberrimo classico per l’infanzia “Cipì”. L’iniziativa, promossa dalla Brigata di Raggiolo e dall’Ecomuseo del Casentino, è a partecipazione gratuita e sarà tenuta dall’autore e attore Samuele Boncompagni dell’associazione culturale Noidellescarpediverse che accompagnerà in un percorso tra i vicoli in pietra di Raggiolo e la natura circostante.

Tra borghi e castelli La Chianina presenta i percorsi della ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La Chianina Ciclostorica porta tra borghi e castelli della Valdichiana. L’evento di ciclismo storico è in programma da venerdì 10 a domenica 12 giugno a Marciano della Chiana e, nel frattempo, gli organizzatori hanno reso noti i percorsi sviluppati su alcune delle strade e delle salite più suggestive della vallata, andando così a rinnovare il binomio tra sport e turismo. L’intenzione è infatti di tornare a ospitare appassionati da tutta Italia di ogni età e di ogni preparazione e, per questo motivo, sono stati nuovamente previsti itinerari di differenti lunghezze e differenti difficoltà su cui si snoderà la colorata carovana di biciclette vintage e maglie di lana.

giovedì 5 maggio 2022

Un’estate all’insegna dello sport con i Valtiberina Summer Camp

SANSEPOLCRO (AR) – Un’estate all’insegna dello sport con i Valtiberina Summer Camp 2022. Il Valtiberina Tennis&Sport di Sansepolcro presenta la nuova edizione dei campi solari che, da lunedì 13 giugno a venerdì 2 settembre, si svilupperanno attraverso nove settimane ricche di giochi e di attività rivolte a bambini e ragazzi tra i quattro e i sedici anni. Questa iniziativa sarà ospitata dal centro sportivo multidisciplinare PalaPiccini che fa affidamento su quattro campi da tennis, quattro campi in sabbia per beach volley e beach tennis, un campo da padel e un ristorante che saranno posti a disposizione delle famiglie biturgensi per offrire un ambiente moderno e accogliente dove i loro figli potranno trascorrere i tre mesi senza scuola.

Consulenze e promozioni dedicate agli animali domestici nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Consulenze e promozioni dedicate agli animali domestici nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Proseguirà fino a lunedì 9 maggio l’iniziativa “CoccoliAmo i nostri amici a 4 zampe” che, promossa con il coinvolgimento del Canile Comunale di Arezzo, nasce come occasione di informazione e sensibilizzazione sulle corrette pratiche per il benessere di cani e gatti con l’aumento delle temperature, l’arrivo della bella stagione e la ripartenza della vita all’aperto. L’avvicinarsi dell’estate richiede infatti piccole accortezze in termini, ad esempio, di alimentazione e di trattamenti antiparassitari, dunque questa campagna vuole essere un invito ai cittadini a rivolgersi ai professionisti delle Farmacie Comunali di Arezzo per ricevere consigli e approfondimenti.

mercoledì 4 maggio 2022

L’Accademia Karate Casentino festeggia tre ori e tre pass per i Campionati Italiani

RASSINA (AR) – Tre ori e tre qualificazioni per i Campionati Italiani Juniores per l’Accademia Karate Casentino. La società di Rassina è tornata sul tatami con una squadra tutta al femminile formata da tre atlete nate tra il 2005 e il 2007 che, a Monsummano Terme, hanno combattuto nella gara regionale valida per assegnare i pass per la massima competizione nazionale e che sono riuscite nell’impresa di centrare un en-plein di vittorie. Iris Bernacchi ha infatti trionfato nei -66kg, Michela Farsetti ha festeggiato nei -53kg e Laura Abenante si è imposta nei -48kg al ritorno in gara dopo un lungo stop, risultando come le migliori atlete toscane nelle rispettive categorie e meritando la possibilità di rientrare nella ristretta cerchia di ragazze che potranno inseguire il tricolore ai Campionati Italiani in programma da venerdì 20 a domenica 22 maggio al PalaFijlkam di Ostia.

Una tavola rotonda sull’accessibilità ai servizi e alle pratiche sanitarie

AREZZO – Una tavola rotonda sull’accessibilità ai servizi e alle pratiche sanitarie per persone con disturbi nel neurosviluppo. L’appuntamento è fissato per le 9.30 di sabato 7 maggio all’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato e fornirà un’opportunità di approfondimento e confronto tra professionisti di diversi settori sul delicato collegamento tra la disabilità, la qualità della vita e la tutela dei diritti.

martedì 3 maggio 2022

Nuovi record e nuove medaglie per gli atleti dell’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Nuovi record, nuove medaglie e nuove qualificazioni per i Campionati Italiani per l’Alga Atletica Arezzo. L’ultimo fine settimana ha trovato il proprio fulcro nel Campionato di Società Interprovinciale che, allo stadio cittadino di atletica “Tenti”, ha visto sfidarsi i ragazzi e le ragazze del biennio 2007-2008 della categoria Cadetti delle società di Arezzo, Firenze, Prato e Siena. La manifestazione ha visto emergere Lorenza De Silva che, a confronto con novanta atlete, ha trionfato nei 300 piani con il record personale di 42.63 secondi che rappresenta anche la miglior prestazione stagionale siglata in Toscana. Un secondo record personale è stato raggiunto nel salto in alto da Carlotta Anatrini che, al primo anno in categoria, ha ottenuto una prestazione di 1.44 metri che è valsa il secondo posto del podio davanti anche ad avversarie più grandi e più esperte. Positive, infine, sono state le prove di Leonardo Zanchi (quinto nei 300 piani con 40.16 secondi e sesto nel lancio del peso con 8.65 metri), di Luca Mozzorecchi (settimo nei 1000 piani con 3.03.71 minuti) e di Edoardo Giaccherini (nono nei 100 ostacoli con 16.74 secondi e decimo nel salto in lungo con 5 metri).

Un incontro di confronto e riflessione sul senso della pace cristiana

AREZZO – Una serata sul senso della pace cristiana e sul concetto di pacifismo. L’iniziativa, promossa dalle Acli di Arezzo in collaborazione con l’associazione di cultura politica Libertà Eguale, è in programma per le 18.00 di venerdì 6 maggio alla sala comunale Montetini e troverà il proprio cuore nella presentazione del saggio “I Cristiani e la pace” del filosofo Emmanuel Mounier. Quest’opera risale al 1939, vigilia dell’invasione nazista della Polonia che segnò l’inizio della Seconda Guerra Mondiale, ma l’attualità del pensiero e delle tematiche trattate ha portato a una recente riedizione da parte della casa editrice Castelvecchi con l’arricchimento di una prefazione curata dall’onorevole Stefano Ceccanti, professore di diritto pubblico comparato e deputato del Pd. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, sarà trasmesso anche in diretta sulla pagina facebook “Acli Arezzo” e sul sito radioradicale.it.

lunedì 2 maggio 2022

L’aretina Sintra premiata con l’Alta Onorificenza di Bilancio “Industria Felix”

AREZZO – Sintra premiata tra le imprese più competitive e affidabili del Centro Italia. L’azienda aretina ha ricevuto l’Alta Onorificenza di Bilancio “Industria Felix” nel corso di una cerimonia ospitata dall’aula magna dell’Università Luiss di Roma ed è stata così inserita all’interno di una ristretta cerchia di realtà capaci di abbinare ottime performance gestionali e solidità finanziaria. Il premio, giunto alla quarantunesima edizione, è promosso dal trimestrale di economia e finanza Industria Felix Magazine de Il Sole 24 Ore e rappresenta un riconoscimento per le imprese italiane più virtuose che sono state individuate in seguito a un’analisi condotta da un apposito Comitato Scientifico con economisti, professori universitari e manager. Questa edizione di “Industria Felix” è stata particolarmente significativa perché, considerando i dati e i bilanci dell’anno fiscale 2020, ha individuato le novanta aziende maggiormente capaci di dimostrare standard di affidabilità e sostenibilità nonostante l’emergenza sanitaria: tra queste, è rientrata proprio Sintra Digital Business.

La Chimera Nuoto vince quarantatré medaglie al Meeting di Primavera

AREZZO – La Chimera Nuoto vince quarantatré medaglie alla decima edizione del Meeting di Primavera di Firenze. La manifestazione ha riunito oltre settecento atleti da tutto il centro Italia che hanno dato vita a un confronto di alto livello tra diverse specialità e diverse categorie in cui sono emersi anche i trenta ragazzi della società aretina che, accompagnati dall’allenatore Marco Licastro, hanno meritato sedici ori, tredici argenti e quattordici bronzi. Il Meeting di Primavera ha rappresentato per i nuotatori e per le nuotatrici del settore agonistico l’occasione di tornare in vasca dopo i campionati regionali e nazionali invernali, fornendo ottime indicazioni cronometriche in vista dei principali impegni dell’ormai prossima stagione estiva.