martedì 30 luglio 2024

Cento danzatori e danzatrici ad Arezzo per InDanza&InArte

AREZZO – Cento danzatori e danzatrici da tutta Italia ad Arezzo per InDanza&InArte. L’associazione culturale Progetti Per La Danza ha archiviato con un bilancio particolarmente positivo la dodicesima edizione del campus internazionale dedicato alla danza che, per dieci giorni, ha proposto lezioni di alta formazione tenute da docenti di spessore nazionale e finalizzate a gettare le basi per una futura carriera professionale nel mondo del ballo.

Campionati Regionali Ragazzi: la Chimera Nuoto vince due titoli toscani

AREZZO – Due ori e due bronzi per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Estivi della categoria Ragazzi. La manifestazione ha coinvolto quattordici nuotatrici e nuotatori aretini che si sono misurati a Livorno tra tante diverse specialità e che, a confronto con coetanei di tutta la Toscana, sono riusciti a ben figurare con quattro podi e con positive prestazioni cronometriche. La somma di tutti i risultati ha permesso alla Chimera Nuoto di piazzarsi al sesto posto nella classifica generale tra trenta società da tutta la regione, andando a confermare il buon livello generale del gruppo allenato da Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito con il coordinamento di Marco Magara e il supporto nella preparazione atletica di Matteo Cetarini e Luca Ricciarini.

lunedì 29 luglio 2024

Rievocazione e gastronomia per i 470 anni dalla battaglia di Scannagallo

POZZO DELLA CHIANA (AR) – Una serata tra rievocazione e gastronomia per i 470 anni dalla battaglia di Scannagallo. L’appuntamento, dal titolo “In taberna quando sumus”, è fissato alle 19.00 di venerdì 2 agosto e sarà messo in scena a Pozzo della Chiana direttamente nel luogo dove nell’estate del 1554 le truppe fiorentine si imposero su quelle senesi gettando le basi per la costituzione del Granducato di Toscana. La serata, organizzata dall’associazione Scannagallo, proporrà un’inedita esperienza dove rivivere atmosfere e suggestioni di una taverna all’interno di un accampamento del sedicesimo secolo che verrà eccezionalmente allestita negli spazi adiacenti al Tempio di Santo Stefano che fu voluto dal granduca Cosimo I de’ Medici nel 1569 per celebrare la vittoria nella battaglia di Scannagallo.

Nicholas Gavagni è settimo ai Campionati Italiani Juniores di salto in lungo

AREZZO – Nicholas Gavagni dell’Alga Atletica Arezzo chiude al settimo posto i Campionati Italiani di salto in lungo. L’atleta, nato nel 2006, ha gareggiato a Rieti nelle finali nazionali Juniores dove si è confrontato con i migliori venticinque coetanei di tutta la penisola e dove è riuscito a confermarsi tra le promesse dell’atletica giovanile tricolore dopo l’argento vinto ai Campionati Italiani Allievi nel 2023. Al primo anno nella categoria e opposto dunque ad avversari più esperti, l’aretino è riuscito a registrare una positiva prestazione di 7.00 metri con cui è risultato il primo tra i toscani e con cui ha meritato il settimo posto nella classifica finale.

venerdì 26 luglio 2024

Una mostra di fumetti nel parco di via Malpighi

AREZZO – Una mostra di fumetti nel parco di via Malpighi. L’esposizione, dal titolo “Storie a fumetti tra Mythos e realtà”, è inserita all’interno della quarta edizione del Malpighi Festival in programma da giovedì 1 a sabato 3 agosto e andrà a rinnovare un partecipato appuntamento dove arte, intrattenimento e socializzazione diventano veicoli per valorizzare e far vivere il popoloso quartiere cittadino. Questa iniziativa, promossa dall’associazione Arezzo Che Spacca, è curata da Ilaria Pugi e farà affidamento sulle opere di due fumettisti di calibro nazionale quali Roberto Melis e Valeria Del Gatto che condivideranno le loro vignette sotto il porticato dei palazzi adiacenti al parco.

Tre ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Italiani Juniores e Promesse

AREZZO – Tre ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo in pista ai Campionati Italiani Juniores e Promesse. L’importante manifestazione è in programma fino a domenica 28 luglio a Rieti e vedrà confrontarsi i migliori giovani del panorama nazionale che, dopo aver centrato la qualificazione, vivranno l’emozione di competere per il tricolore nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci.

giovedì 25 luglio 2024

“Al servizio del domani” nuovi progetti dell’ANVCG per scuole e soci

AREZZO – Dalla commemorazione dei civili caduti in guerra all’educazione delle giovani generazioni. La sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra sta pianificando una serie di progetti che, in occasione degli ottant’anni dalla Liberazione, sono finalizzati a mantenere viva la memoria degli avvenimenti bellici avvenuti nel territorio e a stimolare una riflessione sui temi di pace, solidarietà e democrazia. Un particolare impegno sarà orientato verso le scuole e verso i soci con il progetto “Al servizio del domani” che prenderà il via nel mese di settembre, troverà compimento nella seconda giornata in ricordo dei bombardamenti di Arezzo fissata per lunedì 2 dicembre e proseguirà poi nel primo semestre del 2025.

Gioele Rosellini, un aretino alle Olimpiadi di Parigi

AREZZO – Un aretino alle Olimpiadi di Parigi. Gioele Rosellini è partito alla volta della capitale francese come preparatore fisico della nazionale di pallavolo maschile della Slovenia che, per la prima volta nella propria storia, ha ottenuto una qualificazione per i Giochi Olimpici dove debutterà domenica 28 luglio contro il Canada. In questo storico traguardo ha ricoperto un importante ruolo proprio l’aretino che, con professionalità e passione, ha contribuito al percorso verso Parigi con la responsabilità di occuparsi di ambiti quali prevenzione degli infortuni, preparazione atletica e allenamento per la forza.

Raggiolo torna un teatro a cielo aperto con “La villana di Lamporecchio”

RAGGIOLO (AR) – Raggiolo torna un teatro a cielo aperto con “La villana di Lamporecchio, ossia la riunione dei pazzi cervelli”. Lo spettacolo, a ingresso gratuito, sarà alle 21.00 di sabato 27 luglio ed è inserito nel calendario di eventi estivi che verranno promossi dalla Brigata di Raggiolo tra vicoli e piazze del piccolo borgo casentinese. Gli attori della compagnia del Teatro di Cestello di Firenze, diretti da Marcello Ancillotti, metteranno in scena un grande classico della commedia dell’arte per una serata di risate e riflessioni dove sarà possibile apprezzare la celebre opera di Luigi Del Buono, attore e autore fiorentino alla corte dei Lorena che inventò il personaggio di Stenterello.

mercoledì 24 luglio 2024

Un doppio evento per il gran finale del festival InDanza&InArte

AREZZO – Un doppio evento per il gran finale di InDanza&InArte. Il festival dedicato alla danza, giunto alla dodicesima edizione, volge al termine con due appuntamenti che venerdì 26 luglio e domenica 28 luglio proporranno momenti di spettacolo aperti alla cittadinanza e finalizzati a condividere la ricchezza, la varietà e le emozioni dell’arte coreutica nelle sue molteplici forme. InDanza&InArte, infatti, è promosso dall’associazione culturale Progetti Per La Danza con il patrocinio di Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo proprio con la volontà di veicolare le suggestioni caratteristiche del mondo del ballo attraverso iniziative che andranno in scena in alcuni dei luoghi più belli e ricchi di arte del centro storico, con la partecipazione di compagnie e artisti di spessore internazionale.

I sapori della tradizione si uniscono alla solidarietà alla festa di Ruscello

AREZZO – I sapori della tradizione tornano a unirsi alla solidarietà. Da giovedì 25 a domenica 28 luglio è in programma il secondo fine settimana della Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura di Ruscello che farà affidamento sul rinnovato coinvolgimento dei ragazzi di All Stars Arezzo Onlus e degli utenti dei servizi dell’Istituto di Agazzi che, nelle quattro serate, saranno impegnati in diverse mansioni al servizio della sagra. Il tutto, permettendo loro di essere parte attiva di uno degli eventi di maggior richiamo del territorio e perseguendo una finalità benefica: parte del ricavato della festa, infatti, sarà devoluto in beneficenza per la promozione di percorsi sociali di inclusione, autonomia, autodeterminazione e incontro rivolti a persone con disabilità.

Sei titoli toscani per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Estivi

AREZZO – Sei titoli toscani per la Chimera Nuoto ai Campionati Regionali Estivi delle categorie Juniores e Cadetti. La manifestazione è andata in scena a Livorno e ha riunito i migliori nuotatori di società di tutta la Toscana che, nel corso della stagione, erano riusciti a conseguire le qualificazioni nelle diverse specialità, con la squadra aretina che ha schierato dodici ragazzi e ragazze che hanno centrato ottimi piazzamenti e positivi risultati cronometrici. La Chimera Nuoto ha festeggiato sei ori, sei argenti e tre bronzi, per un bilancio complessivo di quindici medaglie che rappresentano un buon biglietto da visita in vista dei Campionati Italiani Estivi in programma da lunedì 5 agosto a Roma.

martedì 23 luglio 2024

Un fine settimana di rievocazioni e spettacoli con l’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Musica e spettacoli, conferenze e laboratori, gastronomia e artigianato: l’Arezzo Celtic Festival festeggia il decimo anniversario. L’appuntamento è fissato da venerdì 26 a domenica 28 luglio al parco Pertini di via Giotto che ospiterà un programma con oltre sessanta iniziative a partecipazione gratuita che si susseguiranno nel corso delle tre giornate e che permetteranno di vivere un viaggio indietro nei secoli fino ai tempi di celti, romani e italici. Il tutto, in una scenografia unica nel suo genere tra gli allestimenti di antichi villaggi che saranno animati da rievocatori provenienti da tutta Italia. Un vero e proprio salto nel tempo sarà reso possibile sabato 27 luglio dal matrimonio celtico alle 11.00 e dall’accensione notturna del Fuoco Sacro da parte dei druidi per rievocare il trionfo del sole alle 22.30, mentre nei pomeriggi del 27 e 28 luglio sarà possibile mettersi alla prova nel Torneo Celtico dove sfidare i campioni dei clan.

Tre successi internazionali per Matilde Mariani in Sudafrica

AREZZO Tre successi internazionali per Matilde Mariani. La ventiduenne atleta del Tennis Giotto ha vissuto una lunga trasferta fino al Sudafrica dove è scesa in campo in una serie di tornei nella città di Hillcrest e dove, soprattutto, è riuscita a centrare la prima vittoria in singolare della sua carriera nel circuito ITF World Tennis Tour. Mariani, colonna portante della squadra femminile di A2 del circolo aretino, ha vissuto un percorso impeccabile dove non ha perso nemmeno un set e dove ha sconfitto in finale per 6-2 e 6-3 la danese Elena Jamshidi, riuscendo così a salire fino al 712° posto del ranking mondiale. Le soddisfazioni sono proseguite nel doppio, con l’aretina che ha condiviso il campo con Beatrice Stagno e ha trionfato in due tornei da 15.000 dollari: la prima affermazione è arrivata dopo una combattuta finale con le giapponesi Nagomi Higashitani e Michika Oseki terminata al terzo set con i punteggi di 7-5, 4-6 e 10-6, ed è stata seguita dopo pochi giorni da un secondo successo conseguito sulla messicana Amanda Carolina Nava Elkin e sulla giapponese Haine Ogata. Nella sudafricana Hillcrest ha trovato soddisfazioni anche Guelfo Borghini Baldovinetti che è arrivato fino alla semifinale del doppio.

“Il benessere nei colori e suoni” una mostra di pittura al Museo dell’Olio

MONTE SAN SAVINO (AR) – Il Museo dell’Olio SuprEvo di Monte San Savino apre le porte all’arte. E' stata inaugurata la mostra pittorica “Il benessere nei colori e suoni” che permetterà di ammirare alcune delle opere del maestro Sergio Borella che, conosciuto come esponente della “pittura ecologica”, proporrà una particolare riflessione sul legame tra uomo e natura. L’esposizione, allestita fino a lunedì 30 settembre, va ad arricchire il tradizionale percorso di visita tra le postazioni multimediali e interattive del Museo dell’Olio con una nuova sala dedicata all’arte e alla valorizzazione degli artisti locali.

“Grazia et Licenzia” uno spettacolo di danza e musica ispirato a Vasari

AREZZO – Uno spettacolo di danza e musica in uno dei contesti museali più suggestivi della città di Arezzo. L’appuntamento è fissato per mercoledì 24 luglio quando il Museo d’Arte Medievale e Moderna ospiterà la performance “Grazia et Licenzia” che, con doppia replica alle 17.30 e alle 18.00, permetterà di vivere un’inedita esperienza dove l’unione tra diverse forme espressive diventerà veicolo di scoperta del patrimonio artistico e culturale del luogo. Questa iniziativa è inserita all’interno del festival InDanza&InArte promosso dall’associazione Progetti Per La Danza con il patrocinio di Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo con l’obiettivo di proporre momenti aperti alla cittadinanza per condividere la ricchezza, la varietà e le emozioni dell’arte coreutica nelle sue molteplici forme.

domenica 14 luglio 2024

Ingresso di Sacchi alla Casa Pia: Testi e Rauti rompono il silenzio

AREZZO – Il signor Sacchi è stato accolto alla Casa di Riposo “Fossombroni”. L’arrivo del nuovo ospite testimonia lo spirito di servizio verso il territorio che identifica l’istituto cittadino, con il consigliere con delega al sociale Antonio Rauti che, appena arrivata la richiesta, si è adoperato per valutare la possibilità dell’ingresso. La presidente Debora Testi e il direttore Stefano Rossi, insieme allo stesso consigliere Rauti, si sono così attivati per reperire la documentazione necessaria e per condividere le dovute considerazioni propedeutiche all’accoglienza alla Casa Pia.

Sport e solidarietà sono tornati a unirsi nella “24ore” del Tennis Giotto

AREZZO – Sport e solidarietà sono tornati a unirsi nella “24ore” del Tennis Giotto. Il circolo aretino ha ospitato due giornate ricche di tornei, giochi e iniziative che hanno coinvolto decine di soci e che, come tradizione, hanno trovato l’epilogo nella donazione dell’intero ricavato della manifestazione in sostegno alle attività di All Stars Arezzo Onlus. Nel corso della “24ore” è stata infatti condotta una raccolta di fondi che, tra quote di iscrizione e libere offerte, ha permesso di consegnare un assegno del valore di mille euro all’associazione che utilizza l’attività sportiva come veicolo per promuovere occasioni di valorizzazione, autonomia, inclusione e integrazione per persone con disabilità fisiche e intellettive.

venerdì 12 luglio 2024

Una mobilitazione solidale per donare un nuovo mezzo alla Misericordia di Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Una mobilitazione solidale tra aziende e imprenditori del Casentino per dotare la Misericordia di Bibbiena di un nuovo mezzo per servizi sociali e sanitari. L’iniziativa ha come titolo “Muoversi & Non Solo” ed è promossa da Eventi Sociali, azienda aretina leader nel centro Italia nella realizzazione di progetti sociosanitari a favore di Comuni e associazioni di volontariato che coinvolgerà il tessuto economico locale per l’acquisto di una Fiat Tipo Station Wagon in comodato d’uso gratuito per i prossimi quattro anni. L’obiettivo è infatti di stimolare un investimento di sponsor privati per aumentare i servizi nella vallata a favore delle persone più fragili e svantaggiate attraverso una campagna di adesione che verrà presentata alle 14.30 di martedì 16 luglio nel salone delle bandiere del Comune di Bibbiena alla presenza di tutte le realtà coinvolte.

Smart Vita e Sei Toscana unite per la sicurezza sui luoghi di lavoro

SANSEPOLCRO (AR) – Un’azienda di Sansepolcro in campo per la sicurezza dello stabilimento di Sei Toscana a Isola d’Arbia. Il compito è stato affidato a Smart Vita, punto di riferimento nazionale per la prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro, che si è occupata di sistemi anticaduta e linee-vita sulle coperture della sede operativa recentemente inaugurata dalla multiutility della gestione dei rifiuti alle porte di Siena. La struttura, frutto di un intervento da parte di Sei Toscana di ripristino e riqualificazione di un’area dismessa, è sviluppata su una superficie di 33.000 metri quadrati tra parcheggi dei mezzi di servizio, depositi, spazi per i dipendenti e uffici, con un’attenzione particolare che è stata orientata proprio alla messa in sicurezza degli ambienti in quota. L’intervento è stato condotto dalla biturgense Smart Vita con la progettazione e l’installazione di sistemi anticaduta, dispositivi di ancoraggio e scale per proteggere la vita dei lavoratori che in futuro saranno impegnati nelle operazioni di manutenzione e conservazione dell’edificio.

giovedì 11 luglio 2024

Tre giorni di eventi per la decima edizione dell’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Decima edizione dell’Arezzo Celtic Festival. L’evento è in programma da venerdì 26 a domenica 28 luglio al parco Pertini di via Giotto e permetterà di vivere un salto indietro nei secoli tra accampamenti, musiche, atmosfere, usanze e tradizioni dei popoli dell’antichità, andando a proporre un ricco calendario di iniziative a ingresso gratuito per tutte le età. L’Arezzo Celtic Festival riunirà centinaia di artisti e di rievocatori provenienti da tutta la penisola che si ritroveranno in città per festeggiare i dieci anni della manifestazione e che coinvolgeranno i visitatori in un’esperienza immersiva tra spettacoli, laboratori, giochi, conferenze e workshop.

Chimera Nuoto quinto posto per gli Esordienti A al Campionato Regionale

AREZZO – Quinto posto per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Estivo della categoria Esordienti A. La squadra aretina era composta da dodici atlete e atleti nati tra il 2011 e il 2013 che sono scesi in vasca a Chianciano Terme per le finali toscane e che, a confronto con coetanei di quarantadue società, sono riusciti a ben figurare con cinque argenti e due bronzi. La somma di tutti risultati ottenuti nelle diverse specialità ha permesso alla Chimera Nuoto di meritare un’ottima quinta posizione nella classifica generale, confermandosi tra le migliori realtà giovanili della regione.

mercoledì 10 luglio 2024

“La villana di Lamporecchio” aprirà l’estate di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Un grande classico della commedia dell’arte in scena a Raggiolo. L’estate di eventi del borgo casentinese prenderà il via alle 21.00 di sabato 27 luglio con la messa in scena dello spettacolo “La villana di Lamporecchio, ossia la riunione dei pazzi cervelli” che, inserito all’interno della rassegna Raggiolo Festival 2024, verrà presentato dalla compagnia del Teatro di Cestello di Firenze. L’appuntamento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Brigata di Raggiolo con l’EcoMuseo del Casentino e i Comuni di Ortignano Raggiolo e Chiusi della Verna con finanziamento del PNRR “Attrattività dei Borghi Storici” volto a salvaguardare identità, valori, tradizioni e patrimonio culturale dei luoghi storici attraverso la promozione del turismo sostenibile.

Un nuovo servizio nelle Farmacie Comunali per misurare la proteina C-reattiva

AREZZO – Un nuovo servizio nelle Farmacie Comunali di Arezzo per la misurazione della proteina C-reattiva. L’esame PCR è stato attivato alla “Campo di Marte” e alla “Giotto” che hanno ampliato la gamma delle loro prestazioni socio-sanitarie con un’apparecchiatura che, in modo non invasivo da un semplice prelievo dal polpastrello, permette di rilevare eventuali stati infiammatori o di monitorare la progressione di una malattia infiammatoria cronica.

Una settimana di spettacoli di danza con il festival InDanza&InArte

AREZZO – Una settimana di eventi di danza diffusi tra più location cittadine. Da sabato 20 a domenica 28 luglio è in programma la dodicesima edizione di InDanza&InArte che, organizzato dall’associazione Progetti Per La Danza, sarà caratterizzato da un rinnovato format dove il tradizionale campus dedicato alla formazione di allievi provenienti da tutta la penisola sarà affiancato da un vero e proprio festival con spettacoli di compagnie e artisti di spessore internazionale. La volontà è, infatti, di proporre momenti aperti alla cittadinanza per condividere la ricchezza, la varietà e le emozioni dell’arte coreutica nelle sue molteplici forme attraverso un calendario promosso con il patrocinio di Comune di Arezzo, Fondazione Arezzo Intour e Fondazione Guido d’Arezzo.

martedì 9 luglio 2024

Elettricità e gas Estra Energie e Acli insieme per tariffe agevolate

Estra Energie e Acli Arezzo hanno sottoscritto un accordo che permetterà agli iscritti all’associazione di avere energia elettrica e gas a tariffe agevolate. L’offerta prevede un prezzo dell’energia ripartito per fasce orarie, variabile mensilmente e calcolato a partire dai valori del PUN, cioè del prezzo unico nazionale dell’energia elettrica. La convenzione è già attiva e avrà valore fino al 31 dicembre di quest’anno.

Orientamento, territorio e giovani al via il progetto “Sintra For Young”

AREZZO – Orientamento, territorio e giovani: al via il progetto “Sintra For Young”. L’iniziativa è varata dall’aretina Sintra, punto di riferimento internazionale per le soluzioni di business digitale, che attiverà una serie di percorsi volti a creare un collegamento tra mondo scolastico e mondo lavorativo con l’obiettivo di individuare i giovani talenti da inserire nei diversi ruoli aziendali. “Sintra For Young” trova il proprio fondamento nella volontà di consolidare una rete che unisce scuole, università e centri di formazione per promuovere incontri, seminari, stage e tirocini per permettere a ragazzi e ragazze di acquisire conoscenze e consapevolezze sulle possibili, future, opportunità professionali.

Ottavo posto per Filippo Guiducci nel lungo ai Campionati Italiani Allievi

AREZZO – Un prestigioso ottavo posto per Filippo Guiducci dell’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Italiani Allievi. La manifestazione ha riunito i più promettenti atleti nati nel biennio 2007-2008 delle diverse specialità di velocità, salti e lanci che, dopo aver conseguito la qualificazione, sono tornati a confrontarsi nella pugliese Molfetta alla ricerca dei titoli nazionali. Tra i ragazzi in gara era presente anche l’aretino Guiducci che, accompagnato dal tecnico Paolo Tenti, è sceso in pedana nel salto in lungo ed è riuscito nell’impresa di mettersi al collo la medaglia prevista per i primi otto classificati di ogni gara.

lunedì 8 luglio 2024

L’arte incontra la finanza nuova mostra del maestro Alessandro Marrone

AREZZO – L’arte incontra la finanza. Mercoledì 10 luglio, alle 19.30, è in programma un doppio appuntamento promosso nella sede di Arezzo della Solutions Capital Management SIM che prevederà prima l’inaugurazione di una mostra con alcune delle più recenti opere del maestro Alessandro Marrone e poi un incontro di educazione finanziaria rivolto a professionisti, imprenditori e investitori. La serata è inserita in un ciclo di appuntamenti della rassegna “Aperitivo finanziario” dove, di volta in volta, vengono proposte varie forme d’arte e vengono approfondite diverse tematiche relative alla gestione del patrimonio con la volontà di favorire occasioni di confronto, dibattito, formazione e networking.

L’ANVCG rende omaggio alle vittime civili di guerra del territorio aretino

AREZZO – Un rinnovato impegno per onorare la memoria delle vittime civili di guerra a ottant’anni dalla Liberazione. I mesi di giugno e di luglio stanno registrando una mobilitazione dei volontari dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra che stanno prendendo parte alle principali ricorrenze organizzate sul territorio comunale e nelle vallate, facendo tappa con il proprio stendardo presso i monumenti in ricordo dei diversi eccidi causati dalla brutalità nazista: da Palazzo del Pero a Mulin Nuovo, da Civitella in Val di Chiana a San Pancrazio, da Badia al Pino a Subbiano, da San Polo a San Severo. I primi giorni dell’estate del 1944 furono infatti caratterizzati dalla ritirata dell’esercito tedesco verso l’Italia settentrionale che, al momento del passaggio dalla provincia di Arezzo, si macchiò di stragi e rastrellamenti tra le popolazioni civili che causarono centinaia di vittime a pochi giorni dalla Liberazione. La volontà dell’ANVCG è, dunque, di tenere viva la memoria e di tramandarla alle future generazioni attraverso le parole dei testimoni di questi avvenimenti.

Il Tennis Giotto ospita la maratona solidale della “24ore”

AREZZO – Una maratona di eventi al Tennis Giotto all’insegna di sport, aggregazione e solidarietà. Venerdì 12 e sabato 13 luglio è in programma la “24ore” che, da undici anni, rappresenta uno degli appuntamenti più attesi dell’estate del circolo aretino e che proporrà un ricco calendario di iniziative accomunate da una finalità benefica. Nelle due giornate verrà infatti condotta una raccolta fondi con il ricavato che sarà interamente devoluto a favore di All Stars Arezzo Onlus che, dal 2002, è impegnato nel promuovere occasioni di autonomia, inclusione e integrazione per persone con disabilità fisiche e intellettive attraverso la promozione dell’attività motoria e sportiva. La donazione verrà concretizzata in occasione della cena a bordo piscina che, alle 20.00 del sabato, decreterà la conclusione della “24ore”.

sabato 6 luglio 2024

Antonio Socci presenta ad Arezzo il suo ultimo libro “Dio abita in Toscana”

AREZZO – Lo scrittore Antonio Socci ad Arezzo per presentare il suo ultimo libro “Dio abita in Toscana”. L’incontro è promosso dall’associazione Difesa dei Valori ed è in programma alle 21.30 di lunedì 8 luglio nel chiostro interno del Palazzo dei Priori con ingresso dal bar Il Duomo in via Ricasoli, andando a fornire un’occasione per omaggiare una regione che l’autore definisce “l’Italia dell’Italia” per sintetizzarne la ricchezza e la bellezza. La serata, a ingresso libero, farà affidamento sulle parole di Socci che offrirà un’occasione di riflessione e scoperta della Toscana attraverso l’armonioso connubio tra arte, fede e meraviglie paesaggistiche.

In cinquecento a tavola per i cinquant’anni di attività della Chimet

AREZZO – In cinquecento a tavola per i cinquant’anni di attività della Chimet. L’azienda aretina, tra i punti di riferimento mondiali nel settore di recupero e affinazione dei metalli preziosi, ha vissuto una serata di festa dove ha riunito tutti i collaboratori interni ed esterni con l’intenzione di coinvolgerli nell’importante anniversario, di ringraziarli per il loro operato e di condividere insieme i futuri scenari. L’evento, organizzato negli spazi dell’Equestrian Centre, è stato condotto dalla simpatia di un ospite del calibro di Dario Vergassola e ha trovato uno dei propri momenti centrali nella consegna di un piccolo lingotto in oro a coloro che hanno collaborato da più di trent’anni con la Chimet come segno di gratitudine per il loro contributo alla crescita e allo sviluppo dell’azienda. «L’intenzione - commenta l’amministratore delegato Luca Benvenuti, - era di sfruttare i cinquant’anni di attività per coinvolgere e ringraziare le persone che, da sempre, rappresentano il vero valore aggiunto della Chimet. L’affermazione dell’azienda è anche merito dei suoi collaboratori che con dedizione, passione e impegno hanno permesso di raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e di procedere verso un futuro sempre più sostenibile».

venerdì 5 luglio 2024

Il Museo dell’Olio SuprEvo ha ospitato il Consiglio Direttivo di Federolio

MONTE SAN SAVINO (AR) – Il Museo dell’Olio SuprEvo di Monte San Savino ha ospitato la prima riunione del nuovo Consiglio Direttivo di Federolio. L’incontro ha riunito i rappresentanti di alcuni dei più importanti oleifici della penisola e ha trovato il proprio cuore nel rinnovo degli organi federali che, nel triennio 2024-2027, avranno il compito di guidare la maggiore organizzazione italiana di commercio e confezionamento dell’olio extra vergine di oliva. Il ruolo di Presidente sarà ricoperto da Tullio Forcella che farà affidamento su Mariella Cerullo e Sabino Basso come Vicepresidenti, mentre il savinese Lauro Morettini dell’Oleificio Toscano Morettini è stato eletto tra i membri del Comitato di Presidenza e porrà dunque una quarantennale esperienza nel settore al servizio di Federolio in ambiti quali la valorizzazione del prodotto, la formazione dei giovani imprenditori, la promozione di progetti di ricerca scientifica e la rappresentanza degli interessi dei produttori nelle sedi nazionali e internazionali.

Quattro giorni di eventi per la Festa Provinciale e Regionale delle Acli

PONTICINO (AR) – Dibattiti e tavole rotonde su tematiche di stretta attualità con ospiti di rilievo nazionale, ma anche sport, musica, teatro e gastronomia. Da giovedì 11 a domenica 14 luglio è in programma la diciannovesima edizione della Festa Provinciale e Regionale delle Acli che, ospitata in piazza don Alcide Lazzeri a Ponticino, proporrà quattro giornate ricche di iniziative aperte al territorio dove intrattenimento e socializzazione si uniranno ad approfondimento e riflessione. “Il coraggio della Pace. Verso il Giubileo della Speranza” è il filo conduttore dell’evento che, organizzato con il sostegno del circolo Acli di Ponticino, fa affidamento sui patrocini della Provincia di Arezzo e dei Comuni di Arezzo, Laterina Pergine Valdarno e Civitella in Val di Chiana.

Sette medaglie per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Esordienti B

AREZZO – Cinque ori, un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto alla finale del Campionato Regionale Esordienti B di Livorno. La manifestazione ha impegnato gli atleti nati tra il 2013 e il 2015 di quarantaquattro squadre da tutta la Toscana e, tra questi, erano presenti anche venti giovani nuotatori della società aretina che si sono messi alla prova nelle varie specialità, con positivi piazzamenti che sono valsi il nono posto nella classifica generale.

giovedì 4 luglio 2024

Training Lab, tre laboratori estivi al centro didattico La Penna Magica

AREZZO – Un’estate per divertirsi e imparare con i nuovi laboratori de La Penna Magica. Il centro didattico dell’Istituto di Agazzi con sede in via Montefalco presenta il progetto Training Lab che proporrà incontri rivolti a bambini e ragazzi in età scolare che, divisi in piccoli gruppi, potranno vivere tante diverse attività finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di nuove competenze. Il tutto, per sfruttare il periodo senza scuola come occasione per continuare a imparare in un contesto ludico e ricreativo insieme ad altri coetanei.

Storie di sport, spettacolo e premiazioni per la notte del premio “Aquila d’Oro”

AREZZO – Racconti di sport, premiazioni, spettacolo, intrattenimento e musica per la quarta edizione del premio “Aquila d’Oro - Città di Arezzo”. L’evento è in programma lunedì 8 luglio, alle 21.15, alla Fortezza Medicea e rappresenterà un’occasione per celebrare le storie di eccellenza valoriale espresse sul territorio aretino da atleti, società e personalità della società civile, con una notte che riunirà sul palcoscenico tanti grandi ospiti di spessore nazionale quali Gene Gnocchi, Sergio Sgrilli e Igor Cassina. La serata, a ingresso libero con posti prenotabili sul portale Discover Arezzo, è organizzata dalla Ginnastica Petrarca 1877 con il Comune di Arezzo e il Coni di Arezzo, con il patrocinio della Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale della Toscana e con il sostegno di Fondazione Guido d’Arezzo e Fondazione Arezzo Intour.

“Il pirata e il tesoro del ponte” uno spettacolo itinerante sulle acque dell’Arno

AREZZO – Un percorso in acqua su gommoni da rafting tra storie di pirati. La data fissata sul calendario è venerdì 12 luglio quando la riserva naturale di Ponte Buriano diventerà lo scenario dello spettacolo teatrale itinerante dal titolo “Il pirata e il tesoro del ponte” che, promosso dalla Fondazione Arezzo In Tour e da T-Rafting in collaborazione con l’associazione culturale Noidellescarpediverse, permetterà di vivere un’esperienza unica nel suo genere rivolta a famiglie con bambini a partire dai cinque anni. Questa avventura, in doppio orario alle 18.00 e alle 21.00, proporrà una traversata lungo le anse del fiume Arno accompagnata da guide qualificate e arricchita dai racconti dell’attore e autore Samuele Boncompagni.

mercoledì 3 luglio 2024

Le Misericordie al santuario della Verna per garantire assistenza sanitaria

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un servizio di assistenza sanitaria al santuario della Verna. Il progetto è promosso dalla Federazione delle Misericordie della Toscana in sinergia con il coordinamento delle Misericordie di Arezzo per fornire risposte ai bisogni di coloro che, nel corso dell’estate, arriveranno in pellegrinaggio per gli ottocento anni dalla stimmatizzazione di San Francesco. Questo intervento vedrà in prima linea anche i volontari della Misericordia di Bibbiena che hanno rinnovato il loro impegno al servizio del territorio casentinese con l’obiettivo di garantire copertura in tutti i giorni della settimana in un luogo dove è possibile respirare i valori di carità e fraternità cristiana alla base dell’identità della stessa confraternita.

InDanza&InArte il campus internazionale di danza torna ad Arezzo

AREZZO – La città di Arezzo torna al centro del panorama coreutico con il campus InDanza&InArte. La dodicesima edizione dell’evento è in programma da sabato 20 a domenica 28 luglio e riunirà decine di allievi e allieve di tutta la penisola per una settimana intensiva di lezioni che, tenute da docenti di spessore internazionale, saranno finalizzate a gettare le basi per una futura carriera professionale. InDanza&InArte è organizzato dall’associazione culturale Progetti Per La Danza e proporrà un format ormai consolidato per valorizzare e sostenere la crescita dei giovani talenti del mondo del balletto che, da quest’anno, sarà arricchito da un variegato calendario di spettacoli ospitati in diverse location quali la Fortezza Medicea o il Museo d’Arte Medievale e Moderna.

Anna Visibelli è quinta nel salto in lungo ai Campionati Italiani Assoluti

AREZZO – Quinto posto per Anna Visibelli ai Campionati Italiani Assoluti su Pista di atletica leggera. L’importante manifestazione è andata in scena a La Spezia e ha visto una ristretta selezione di atleti di tutta la penisola confrontarsi tra diverse specialità alla ricerca del tricolore, con l’aretina che è riuscita a confermarsi tra le migliori del panorama nazionale nel salto in lungo. Nata nel 1993 e cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo, Visibelli è stata sostenuta dai consigli del tecnico Paolo Tenti e ha registrato una positiva prestazione di 5.96 metri che è valsa la quinta posizione finale ad appena nove centimetri dal podio, migliorando il nono posto ottenuto a febbraio ai Campionati Italiani Assoluti Indoor.

martedì 2 luglio 2024

La casentinese Laura Abenante vince il bronzo alla Open League di Roma

RASSINA (AR) – Una medaglia di bronzo per l’Accademia Karate Casentino alla Open League di Roma. La manifestazione ha riunito oltre milletrecento atleti da duecentosettantadue società che si sono confrontati sul tatami alla ricerca di punti utili per il ranking nazionale e, in questo contesto d’eccezione, è emersa Laura Abenante che ha conquistato il terzo posto nei -48kg della categoria Juniores.

Lorenzo Roggi nominato nel consiglio direttivo di Federcasa

AREZZO – Lorenzo Roggi è stato nominato nel consiglio direttivo di Federcasa, l’associazione nazionale di categoria con ottantaquattro enti e aziende che gestiscono le abitazioni di edilizia residenziale pubblica. L’aretino porrà al servizio dell’ente una lunga esperienza maturata all’interno di Arezzo Casa di cui dal 2019 ricopre la carica di presidente dopo essere stato vicepresidente dal 2016 al 2019 e sarà ora chiamato anche a portare un contributo nella definizione degli obiettivi della politica abitativa e nello sviluppo di nuovi strumenti di intervento nel campo delle case popolari, mirando a favorire la qualità dell’abitare e della vita sociale.

lunedì 1 luglio 2024

Casa dell’Energia uno sportello per orientarsi nel mercato libero di energia e gas

AREZZO – Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. A garantirli è la Casa dell’Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello Energia con l’obiettivo di fornire ai cittadini un punto di riferimento direttamente nel cuore della città a cui rivolgersi per ricevere informazioni utili e suggerimenti concreti sulla fine del mercato tutelato fissata da lunedì 1 luglio. Questa situazione prevede la prossima assegnazione per gli utenti di un operatore di ufficio attraverso il regime transitorio del Servizio a Tutele Graduali che accompagna verso la completa liberalizzazione del mercato fissata al 31 marzo 2027. «Viviamo un passaggio epocale per i consumatori - spiega Fabio Mori, fondatore e direttore della Casa dell’Energia. - La fine del mercato tutelato rappresenta una materia difficile e complessa verso cui ognuno deve riporre attenzione: lo Sportello Energia garantisce personale qualificato a disposizione di cittadini e imprese per offrire un supporto per leggere la bolletta, capire come alleggerire i costi e valutare anche soluzioni di energia rinnovabile».

Il Tennis Giotto è campione toscano a squadre con l’Under16 maschile

AREZZO – Il Tennis Giotto vince il titolo toscano a squadre con l’Under16 maschile. Il merito è di Gianmarco Cartocci, Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia che si sono alternati in campo nel campionato regionale e che, di successo in successo, sono arrivati fino alla finalissima dove hanno trionfato per 2-0 sullo Junior Club Next Gen di Ronchi (Ms). La squadra del circolo aretino è stata protagonista di un percorso impeccabile dove ha vinto ognuno dei cinque incontri disputati senza perdere nemmeno un set e dove è riuscita nell’impresa di centrare il sesto scudetto regionale consecutivo, dando seguito a una scia di successi avviata nel 2019 nell’Under12, proseguita ininterrottamente nelle categorie superiori e arricchita da un titolo nazionale nell’Under12 nel 2020 e da un terzo posto nazionale nell’Under14 nel 2022.