martedì 12 novembre 2024

“Avendo in mente Michelangiolo e Vasari…” in scena nella Pieve di Arezzo

AREZZO – Uno spettacolo tra storia, cultura e spiritualità per rendere omaggio a due grandi artisti del territorio aretino. Venerdì 15 novembre, alle 21.00, la Pieve di Santa Maria Assunta diventerà palcoscenico di “Avendo in mente Michelangiolo e Vasari…” che, scritto da don Vincenzo Arnone, sarà messo in scena dagli attori Silvia Budri, Bruno Santini e Mirko Batoni con l’accompagnamento musicale di Elisa Malatesti. La serata, organizzata insieme ad Acli e Mcl di Arezzo, sarà a ingresso gratuito e verrà aperta da un’introduzione a cura del professor Pierangelo Mazzeschi che offrirà un primo approfondimento su personaggi ed eventi narrati.

Gabriele Mealli della Chimera Nuoto conquista due medaglie con la nazionale

AREZZO – Gabriele Mealli tiene alti i colori della nazionale italiana di nuoto. L’atleta della Chimera Nuoto, nato nel 2007, è stato convocato nella squadra azzurra della categoria Juniores per partecipare alla cinquantesima edizione del trofeo internazionale “Nico Sapio” di Genova dove è riuscito a centrare ottimi risultati in ognuna delle specialità in cui è sceso in vasca. La partecipazione di Mealli alla manifestazione è stata impreziosita dalla conquista di due medaglie d’argento nei 400 stile libero con il tempo di 3’52’’64 minuti e negli 800 stile libero con il tempo di 8’12’’38 minuti alle spalle del solo Gabriele Detti (già campione del mondo in questa specialità e vincitore di due bronzi alle Olimpiadi del 2016), oltre che da un quarto posto nei 200 stile libero con 1’48’’76 minuti. L’aretino, accompagnato dal direttore sportivo della Chimera Nuoto Marco Magara e alla seconda convocazione in nazionale, ha dunque onorato il tricolore nel migliore dei modi con risultati di particolare rilevanza dal momento che sono arrivati nella massima categoria degli Assoluti contro avversari anche più grandi e più esperti. Questi piazzamenti ottenuti in un palcoscenico di assoluto prestigio, dunque, confermano Mealli tra le grandi promesse del nuoto giovanile tricolore.

“In farmacia per i bambini” torna la raccolta solidale per il Thevenin

AREZZO – Una raccolta di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici per i minori di Casa Thevenin. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano sede della dodicesima edizione di “In farmacia per i bambini” che, da venerdì 15 a venerdì 22 novembre, promuoverà una mobilitazione solidale per portare un sostegno concreto ai bisogni degli ospiti della storica realtà cittadina. Ogni aretino potrà recarsi nelle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo”, “Giotto” e “Mecenate” dove il personale sarà a disposizione per informare sulle finalità dell’iniziativa e per indicare i prodotti che potranno essere acquistati e donati a Casa Thevenin, scegliendo tra medicinali senza obbligo di prescrizione, termometri, pannolini, garze, cerotti, biberon o integratori.

lunedì 11 novembre 2024

Nuovo ciclo di visite per la postura in età evolutiva all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un nuovo ciclo di visite per la postura in età evolutiva al centro A-Rìa dell’Istituto di Agazzi. L’appuntamento è fissato per mercoledì 13 novembre quando è prevista la periodica giornata tenuta dal dottor Simone Ceppatelli per la valutazione, la prevenzione e il trattamento delle problematiche della colonna vertebrale per bambini e ragazzi tra i sei e i diciotto anni. Le visite, condotte in collaborazione con medici e terapisti dello stesso Istituto di Agazzi, sono finalizzate all’individuazione di eventuali atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie per condurre interventi precoci di educazione e correzione, con l’obiettivo di favorire una crescita armoniosa e adeguata ai diversi ambiti della vita.

Dal palco alla platea tornano i laboratori teatrali di SpettAttori

AREZZO – Un progetto per vivere la stagione di prosa del teatro Petrarca da spettatori consapevoli e informati. La Libera Accademia del Teatro rinnova l’appuntamento con SpettAttori che, tra mercoledì 27 novembre e martedì 18 marzo, proporrà un ciclo di quattro laboratori a partecipazione gratuita finalizzati a promuovere un nuovo approccio alla fruizione degli spettacoli attraverso una doppia prospettiva dalla platea al palcoscenico e viceversa. Questa iniziativa, sostenuta dalla Fondazione Guido d’Arezzo, sarà tenuta da Amina Kovacevich e Samuele Boncompagni con la volontà di proporre un’originale esperienza teatrale aperta a tutti in cui approfondire le diverse opere dal duplice ruolo dell’attore e dello spettatore.

Nuova vittoria per il Tennis Giotto nel campionato maschile di A2

AREZZO Seconda vittoria consecutiva per il Tennis Giotto nel campionato maschile di serie A2. Il circolo aretino ha vissuto una lunga trasferta in Sicilia per giocare sui campi dei secondi in classifica del Matchball Siracusa dove, al termine di una maratona di quasi undici ore di incontri, è riuscito nell’impresa di centrare un bel successo per 4-2. La formazione capitanata da Alessandro Caneschi è ora attesa dall’ultimo turno della regular season in programma domenica 17 novembre, ancora in trasferta, in casa del Ct Brindisi.

venerdì 8 novembre 2024

Centoquaranta farmacisti riuniti alla Festa della Professione 2024

AREZZO – Centoquaranta farmacisti alla Festa della Professione 2024. L’evento è stato organizzato dall’Ordine dei Farmacisti di Arezzo e ha rappresentato un’occasione di aggregazione, di conoscenza e di condivisione tra colleghi di farmacie comunali, private e delle Asl di tutta la provincia che sono tornati a riunirsi per la prima volta dopo l’emergenza sanitaria. La serata, ospitata dal ristorante Doccia di Rondine, ha trovato il proprio cuore nell’accoglienza dei nuovi iscritti all’ordine dal 2017 ad ora e nelle premiazioni dei farmacisti veterani, andando così a creare un ideale collegamento tra più generazioni professionali.

La ciclostorica più breve del mondo fa tappa a Marciano della Chiana

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – La ciclostorica più breve del mondo tra le strade e le piazze di Marciano della Chiana. Domenica 10 novembre è in programma la seconda edizione de “La Statica - La ciclostorica a chilometro zero” che rinnoverà una vera e propria festa del ciclismo storico, con un simpatico raduno motivato dalla volontà di offrire un’occasione di ritrovo di fine anno per appassionati di tutta Italia. L’iniziativa è organizzata dalla rinnovata collaborazione tra l’associazione La Chianina e il Divino Sfuso Team di Firenze e, dopo l’edizione inaugurale andata in scena a Gaiole in Chianti, farà ora tappa per la prima volta nel borgo della Valdichiana.

giovedì 7 novembre 2024

Nasce ad Arezzo il presidio di “Articolo 21, liberi di…”

AREZZO – Costituito ad Arezzo il presidio di “Articolo 21, liberi di…”, l’associazione che riunisce giornalisti, scrittori, registi e giuristi accomunati dalla volontà di promuovere il principio della libertà di manifestazione del pensiero. Difesa di Costituzione, libertà di stampa e diritti, parità di genere e di generi, legalità e antifascismo sono solo alcuni degli obiettivi che hanno sostenuto la nascita di un movimento che collaborerà con associazioni e realtà del territorio affini per sensibilità e impegno. Il nuovo presidio di “Articolo 21, liberi di…” dà seguito a esperienze già avviate in città quali Lucca, Firenze e Rosignano Marittimo, andando a rafforzare la presenza e l’attivismo dell’associazione in Toscana. Gli attuali referenti nel territorio sono i giornalisti aretini Sara Lucaroni, Francesco Caremani e Gloria Peruzzi. «In questi tempi così difficili - spiega Sara Lucaroni, - in cui l’Italia è fanalino di coda in Europa per la libertà di stampa, in cui la Costituzione e i suoi principi sono sotto attacco, in cui la giustizia sociale è in fondo all’agenda  politica, in cui la pace è bollata come folclore idealista e in cui la democrazia è indebolita da populismi e sovranismi, vogliamo essere una presenza nel territorio attenta ai fatti e pronta a fare da collante per tutte quelle realtà che ogni giorno si impegnano nel concreto e condividono i valori custoditi nella stessa Costituzione».

La galvanica savinese sbarca a Dubai con la Italfimet

MONTE SAN SAVINO (AR) – La galvanica savinese sbarca a Dubai. La Italfimet parte alla volta dell’emirato arabo dove, da martedì 12 a giovedì 14 novembre, porterà il proprio contributo alla fiera JGT - Jewellery, Gem & Technology in un appuntamento di riferimento a livello internazionale per la condivisione delle nuove tecnologie applicate ai comparti di gioielleria e oreficeria. In questo contesto sarà presente anche l’azienda di Monte San Savino che, fondata nel 1992 e forte di cinquanta dipendenti, è oggi tra i leader mondiali in ambito di ricerca e sviluppo nel settore dei trattamenti galvanici, con un continuo contributo in ecosostenibilità, economia circolare e sicurezza di processi e prodotti.

Gabriele Mealli della Chimera Nuoto convocato dalla nazionale italiana Juniores

AREZZO – Gabriele Mealli della Chimera Nuoto convocato dalla nazionale italiana Juniores per partecipare al trofeo “Nico Sapio” di Genova. Il nuotatore aretino, nato nel 2007, farà parte della squadra azzurra che venerdì 8 e sabato 9 novembre scenderà in vasca nella cinquantesima edizione di un meeting internazionale a cui sono attesi atleti e società da ogni parte del mondo, compreso il campione olimpico Thomas Ceccon. Questa esperienza andrà ad arricchire un 2024 particolarmente positivo per Mealli che, solo nell’ultima estate, ha centrato sei titoli toscani e il primo posto del suo anno nei 400 stile libero ai Campionati Italiani Juniores, meritando così la possibilità di essere chiamato dai tecnici federali per vivere la seconda esperienza in nazionale dopo aver partecipato nel 2023 alla Coppa Comen.

mercoledì 6 novembre 2024

Un evento nell’evento per la ventinovesima edizione de “Le stelle del ring”

Un evento nell’evento per la ventinovesima edizione de “Le stelle del ring”. Il gran galà degli sport da combattimento, organizzato dal Team Jakini con il patrocinio e il contributo del Comune di Arezzo, è in calendario al palasport Estra “Mario d’Agata” nelle due giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre con un programma completamente rinnovato che prenderà il via con il Campionato Italiano WKN e che troverà il proprio cuore con i combattimenti tra alcuni dei migliori professionisti del panorama internazionale. Il fine settimana riunirà in città circa trecento atleti e atlete provenienti dall’Italia e dall’estero che daranno vita a centocinquanta incontri tra varie specialità all’insegna dell’adrenalina, rinnovando uno degli appuntamenti più longevi e partecipati del panorama nazionale.

Luigi Scatizzi è confermato presidente delle Acli di Arezzo

AREZZO – Luigi Scatizzi è stato confermato presidente delle Acli di Arezzo. La prima riunione del nuovo Consiglio Provinciale eletto nel corso dell’ultimo congresso è terminata con il conferimento delle principali cariche dirigenziali per il quadriennio 2024-2028, con l’associazione che ha optato per la continuità operativa per dar seguito a percorsi, progetti e linee di intervento avviati negli ultimi anni.

Due danzatrici casentinesi alla Ballet Staatstheather Augsburg

CAPOLONA (AR) – Un’esperienza nel panorama internazionale della danza per due giovani allieve del Centro Studi Danzarno di Capolona. Adele Bigiarini e Alice Marzi, due studentesse casentinesi di sedici anni, hanno vinto una borsa di studio con cui sono partite alla volta della Germania per un periodo di formazione presso la Ballet Staatstheather Augsburg, la compagnia di balletto professionale della città di Augusta che è inserita tra le divisioni del teatro di stato. L’esperienza ha offerto l’opportunità di confrontarsi con una delle realtà di riferimento del panorama tedesco, partecipando alle classi mattutine di danza e assistendo alla realizzazione di nuovi lavori coreografici.

martedì 5 novembre 2024

Un convegno sulle evoluzioni dei serramenti per i sessant’anni della Carini

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un convegno sulle evoluzioni dei serramenti tra passato, presente e futuro. Tecnici e imprenditori da tutta la penisola sono attesi venerdì 8 novembre a Monte San Savino per una giornata di studio, approfondimento e confronto che, a partire dalle 16.45, offrirà un focus su un settore in continuo sviluppo a causa dei progressi di tecnologie e materiali, dei cambiamenti normativi, delle nuove sfide collegate alla sostenibilità e delle evoluzioni nei comparti di edilizia e arredamento. Il meeting è stato organizzato per i sessant’anni di attività della Carini che, fondata nel 1964, ha scelto di festeggiare l’anniversario con questo evento ospitata nei locali aziendali dove riunirà dipendenti, collaboratori, fornitori e distributori per generare una consapevolezza condivisa sulle future sfide e prospettive del comparto.

La petrarchina Aurora Serafieri ai vertici del Campionato Italiano Allieve

AREZZO – La Ginnastica Petrarca ai vertici del Campionato Italiano Allieve di ritmica. Il merito è di Aurora Serafieri che ha centrato il quarto posto alle finali nazionali Gold di Cervia e che, a confronto con le migliori coetanee di tutta la penisola, è stata protagonista di una prova impeccabile per accuratezza, eleganza e pulizia degli esercizi con cui è riuscita a piazzarsi ai piedi del podio. Classe 2014, la ginnasta petrarchina ha gareggiato nella categoria Allieve 2^ Fascia in un programma completo tra corpo libero, fune e cerchio, dimostrando preparazione e carattere in ognuna delle esibizioni costruite con le allenatrici Francesca Lapi, Benedetta Moroni e Anna Bigi.

Festa di Castagnatura Eugenio Giani e Dario Nardella in visita a Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Il presidente della Regione Eugenio Giani e l’europarlamentare Dario Nardella in visita a Raggiolo in occasione della Festa di Castagnatura organizzata dalla Brigata di Raggiolo. L’evento dedicato alla filiera della castagna è tornato ad animare il borgo casentinese con due giornate ricche di iniziative che, oltre ad aggregare centinaia di visitatori di ogni età, sono state arricchite dalla presenza di importanti ospiti istituzionali che sono stati invitati e accolti dal sindaco di Ortignano Raggiolo Emanuele Ceccherini, insieme al sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini e al presidente della Brigata di Raggiolo Franco Franceschini. «Tracciamo un eccezionale bilancio della Festa di Castagnatura - ha spiegato Franceschini, - che è riuscita a confermarsi tra gli eventi più partecipati e più apprezzati dell’autunno casentinese. Tutto questo, grazie all’operato di decine di volontari della Brigata di Raggiolo e con l’importante collaborazione con il Comune di Ortignano Raggiolo».

lunedì 4 novembre 2024

Proxima Music avvia il laboratorio di musica da camera “Note Intrecciate”

AREZZO – Proxima Music avvia il laboratorio di musica da camera d’insieme per i giovani musicisti della città di Arezzo. Mercoledì 6 novembre è in programma la prima data del progetto “Note Intrecciate” che, curato dalla docente Raffaella Farina, troverà il proprio fulcro nella creazione di piccoli complessi dove verranno riuniti allievi di strumenti quali flauto, violino, violoncello, tromba e clarinetto per offrire un’occasione di formazione in un contesto collettivo. Gli incontri, ospitati dalla sede di Proxima Music in via Severi, verranno proposti gratuitamente e affiancheranno la tradizionale preparazione individuale, promuovendo una nuova esperienza per suonare in gruppo tra vari generi della musica classica in un contesto stimolante e creativo.

Lo chef-intagliatore Giuseppe D’Auria è campione italiano di cucina artistica

SIENA – Uno chef dell’Associazione Cuochi di Siena vince il titolo italiano di cucina artistica. Il trionfo porta la firma di Giuseppe D’Auria che ha festeggiato nel campionato nazionale “Artistica” dedicato all’intaglio di prodotti gastronomici, con professionisti di tutta la penisola che si sono confrontati a Jesolo in una manifestazione che unisce estetica, manualità e creatività. Il cuoco quarantenne, napoletano di nascita e senese di adozione, è riuscito nell’impresa di mettere a segno una doppietta, aggiudicandosi l’oro nella categoria D2 per le opere presentate al concorso già realizzate e l’argento nella categoria D1 per le opere scolpite dal vivo nel corso di una gara di tre ore.

Il Tennis Giotto supera il Circolo della Stampa nella serie A2 maschile

AREZZO Il Tennis Giotto vince 5-1 nel quarto turno della serie A2 maschile. La formazione capitanata da Alessandro Caneschi ha giocato sui campi casalinghi di via Divisione Garibaldi e, sostenuta dal costante tifo di appassionati di ogni età, è riuscita a centrare un convincente successo ai danni del Circolo della Stampa - Sporting di Torino. Il risultato positivo era già stato ipotecato al termine dei quattro singoli con un vantaggio di 3-1, poi nei doppi sono arrivate le ultime due affermazioni che hanno chiuso il match e che forniscono nuovo entusiasmo in vista della lunga e delicata trasferta di domenica 10 novembre in casa del Tc Matchball Siracusa.

sabato 2 novembre 2024

Sconcerto e delusione della FAP Acli per la bozza della Legge di Bilancio 2025

AREZZO – Sconcerto e delusione da parte della FAP - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli per la bozza della Legge di Bilancio 2025. Il sindacato esprime la propria contrarietà alla manovra presentata dal Governo in vista del prossimo anno che, tra le varie voci, prevede 3 soli euro lordi di aumento delle pensioni minime che rappresentano una cifra irrisoria rispetto ai tagli al welfare e all’aumento dei costi anche per i beni di largo consumo.

Prevenzione e prossimità: nuova rotazione dei servizi nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Prevenzione, promozione della salute e prossimità ai cittadini: nuova rotazione dei servizi socio-sanitari nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le strumentazioni per Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco, Holter Pressorio e Densitometria Ossea Computerizzata sono sottoposte a periodica turnazione tra le otto farmacie di città e frazioni con l’obiettivo di sensibilizzare verso l’importanza di effettuare screening per monitorare i propri valori e per individuare precocemente eventuali segnali di allarme, concretizzando un modello diffuso di “farmacia dei servizi” capace di garantire vicinanza e pronte risposte ai bisogni dell’utenza. La nuova distribuzione sarà attiva da lunedì 4 novembre a sabato 30 novembre, con i quattro servizi che potranno essere richiesti in tempi rapidi e senza attese, con risultati affidabili in virtù del collegamento in telemedicina.