lunedì 30 dicembre 2024

La robotica “made in Arezzo” cresce sui mercati europei

AREZZO – La robotica “made in Arezzo” cresce sui mercati europei. Il merito è di Fenix Automation che, con la conclusione del 2024, traccia il bilancio di un’annata caratterizzata da buoni risultati in termini di fatturato, di sviluppo commerciale e di lancio di nuove soluzioni di automazione industriale. Questa realtà aggrega oggi quindici tecnici e ingegneri che, unendo le rispettive competenze, hanno costituito un centro ad alta tecnologia in via Calamandrei che è riconosciuto tra i punti di riferimento internazionali per lo sviluppo meccanico, elettronico e informatico della robotica per efficientare e ottimizzare i processi produttivi.

Conto alla rovescia per la Dakar 2025 per Stefano Marrini

AREZZO – Conto alla rovescia per la Dakar 2025 per Stefano Marrini. Il pilota aretino è approdato in Medio Oriente e, da venerdì 3 gennaio, tornerà al volante della sua Can-Am Maverick X3 affiancato dal navigatore Matteo Lardori per partecipare a uno dei più iconici, affascinanti e impegnativi rally raid del panorama mondiale. I primi giorni della gara ruoteranno intorno alla città di Bisha in Arabia Saudita con un prologo di settantanove chilometri e con una tappa inaugurale di cinquecento chilometri dove testare i mezzi in vista di una delle sfide più ostiche della Dakar: domenica 5 e lunedì 6 gennaio, infatti, gli equipaggi dovranno guidare per quasi mille chilometri in quarantotto ore, con sosta permessa solo in uno dei sei bivacchi allestiti nel deserto.

Lo spettacolo di Praesepium apre il nuovo anno di Casole d’Elsa

CASOLE D’ELSA (SI) – Il 2025 di Casole d’Elsa inizia con lo spettacolo, le suggestioni e la spiritualità di Praesepium. Mercoledì 1 gennaio è in calendario la terza rappresentazione della rievocazione storica dedicata alla Natività che, dalle 15.00 alle 19.00, vedrà il borgo valdelsano trasformarsi nella Betlemme dell’anno zero per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza immersiva tra luoghi, personaggi, vicende e tradizioni del periodo natalizio. L’evento, già premiato come “Miglior presepe vivente d’Italia”, sarà messo in scena con il coinvolgimento dell’intera comunità locale: oltre trecento figuranti di ogni età, anche nel giorno di capodanno, indosseranno gli abiti di soldati romani, nobili patrizi, gladiatori, pastori, allevatori, artisti e artigiani per rinnovare un grande spettacolo open air diffuso tra vicoli e piazze di Casole d’Elsa.

sabato 28 dicembre 2024

I “cuori di cioccolato” di Telethon nelle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo in campo per la ricerca scientifica con Telethon. Le otto farmacie di città e frazioni stanno ospitando, per il secondo anno consecutivo, la campagna solidale “Cuori di cioccolato di Telethon” e hanno rinnovato il loro impegno nel condurre una raccolta fondi finalizzata a migliorare la vita delle persone affette da malattie genetiche attraverso la vendita delle celebri confezioni di cioccolatini. L’iniziativa proseguirà per l’intero periodo delle festività natalizie fino a lunedì 6 gennaio con l’obiettivo di dar vita a una mobilitazione solidale in cui ogni cittadino potrà portare il proprio contributo per sostenere lo sviluppo di cure, diagnosi e servizi collegati alle patologie rare.

Positivi piazzamenti per la Chimera Nuoto in Coppa Brema

AREZZO – Il 2024 di gare della Chimera Nuoto è andato in archivio con la fase regionale della Coppa Brema. La competizione, valida come qualificazione per i futuri campionati italiani a squadre dalla A1 alla B, è stata ospitata dalla piscina di Livorno e ha registrato due ottimi piazzamenti della società aretina che è arrivata al quinto posto nella classifica generale femminile e al settimo posto nella classifica generale maschile, ottenendo una doppia posizione di rilievo tra squadre di tutta la Toscana. La Chimera Nuoto ha schierato dieci giovani nuotatori che sono scesi in vasca con positivi risultati nella massima categoria degli Assoluti, dimostrando un ottimo livello di preparazione tra tante diverse specialità.

venerdì 27 dicembre 2024

Seconda data di Praesepium, la più grande rievocazione storica sulla Natività

CASOLE D’ELSA (SI) – Seconda rappresentazione di Praesepium, la più grande rievocazione storica dedicata alla Natività. L’appuntamento è fissato per domenica 29 dicembre quando, tra le 15.00 e le 19.00, Casole d’Elsa cambierà volto per proporre un viaggio indietro nei secoli con uno spettacolo open air in cui vivere le emozioni e le suggestioni di un presepe vivente diffuso per le piazze e le vie dell’intero borgo. L’evento, organizzato dall’associazione CasolEventi, offrirà la possibilità di rivivere scene, personaggi e luoghi della Betlemme dell’anno zero con un connubio tra arte, storia, teatro e spiritualità che offrirà un’esperienza immersiva per regalare stupore a visitatori di ogni età.

La Carini di Monte San Savino archivia con il segno “più” un anno di festa

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un 2024 di festa con il segno “più” per la Carini di Monte San Savino. L’azienda, punto di riferimento in Italia per il settore dei serramenti, si appresta a chiudere il suo sessantesimo anno di attività con un bilancio particolarmente positivo scandito da nuove assunzioni, consolidamento nei mercati, miglioramento dei fatturati e nuovi investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati, soprattutto, ad affermare l’ecosostenibilità degli impianti. Questo dinamismo ha confermato la Carini tra le realtà maggiormente capaci di portare un contributo al tessuto economico locale ma anche tra le principali promotrici dell’innovazione in un comparto strettamente collegato agli ambiti di benessere abitativo e sicurezza.

Un moto di generosità e affetto nel Natale della Casa Pia

AREZZO – Una mobilitazione di generosità e affetto nel Natale della Casa di Riposo “Fossombroni”. L’avvicinarsi delle festività è stato scandito da un susseguirsi di donazioni e di visite che, giorno dopo giorno, hanno ribadito la vicinanza di cittadini e associazioni nei confronti degli ospiti dello storico istituto aretino conosciuto come Casa Pia. Questi gesti di attenzione hanno contribuito al clima natalizio di condivisione, gioia e serenità che è stato vissuto all’interno della casa di riposo, con tanti momenti di incontro alla presenza della presidente Debora Testi, del consigliere con delega al sociale Antonio Rauti e del direttore Stefano Rossi.

Un 2024 di festeggiamenti, sviluppo e nuovi progetti per Chimet

AREZZO – Chimet archivia un 2024 di festeggiamenti, consolidamento e nuovi progetti per il futuro. Il cinquantesimo anniversario di attività dell’azienda aretina è stato caratterizzato dal raggiungimento di buoni risultati economici e dalla creazione di ulteriore valore per il territorio, con un importante piano di investimenti orientati allo sviluppo di sostenibilità ed economia circolare. Il bilancio dell’anno è stato impreziosito anche da un rinnovato impegno sociale che ha visto Chimet protagonista di un ciclo di iniziative orientate soprattutto verso le giovani generazioni tra progetti, laboratori e concorsi che hanno coinvolto studenti di diverse età e di diversi istituti con l’obiettivo di sensibilizzare ed educare verso l’importanza strategica di recupero, rigenerazione e riutilizzo delle risorse.

Il Valtiberina Tennis ha festeggiato i quindici anni di attività

SANSEPOLCRO (AR) – Quindici anni di attività per il Valtiberina Tennis & Sport. Il circolo di Sansepolcro ha festeggiato il traguardo nel corso della cena di fine anno in cui sono stati riuniti soci, atleti, tecnici, sponsor e collaboratori di una realtà che, fondata nel dicembre del 2009 con l’inaugurazione dei primi campi del PalaPiccini, è oggi un punto di riferimento nella vallata per l’insegnamento del tennis e degli sport su sabbia. L’evento, aperto dal saluto del presidente Carmelo Gambacorta, ha fornito un’occasione anche per tracciare il bilancio di un positivo 2024 che ha trovato il proprio apice nell’ottimo campionato di serie C disputato dalla prima squadra femminile con l’accesso ai Play Off per la B2 e nello sviluppo del settore giovanile in sinergia con il Tennis Giotto.

lunedì 23 dicembre 2024

Praesepium la rievocazione storica della Natività in scena a Casole d’Elsa

CASOLE D’ELSA (SI) – Lo spettacolo della Natività va in scena tra i vicoli e le piazze di Casole d’Elsa. Giovedì 26 dicembre è in programma la prima rappresentazione di Praesepium che trasformerà il borgo valdelsano per far vivere un immersivo viaggio indietro nel tempo tra le scene, i personaggi e i luoghi della Betlemme dell’anno zero, tra rappresentazioni e scenografie dal forte impatto emotivo. La rievocazione storica, già premiata come “Miglior presepe vivente d’Italia”, prenderà simbolicamente il via alle 15.00 con il taglio del nastro da parte del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e sarà poi animata da trecento figuranti in abiti storici che permetteranno ai visitatori di camminare tra soldati romani, nobili patrizi, gladiatori, pastori, allevatori, artisti e artigiani, fino all’emozione di arrivare alla capanna della Natività.

Generosa donazione di Assoarma per il Natale della Casa Pia

AREZZO – Un dolce Natale per la Casa di Riposo “Fossombroni” in virtù di una ricca donazione di Assoarma. La federazione delle associazioni d’arma della città di Arezzo è stata protagonista di un gesto di vicinanza, generosità e affetto nei confronti degli ospiti dell’istituto di piaggetta Faenzi, con la consegna di trenta panettoni e pandori che andranno ad arricchire le tavole delle feste della Casa Pia. La delegazione militare, guidata dal generale Massimo Dal Piaz, è stata accolta dalla presidente Debora Testi, dal consigliere con delega al sociale Antonio Rauti e dal direttore Stefano Rossi in un momento di reciproca conoscenza e di reciproco ringraziamento per le attività svolte che ha permesso di gettare le basi per ulteriori, future, occasioni di incontro e collaborazione.

Un corso di nuoto gratuito nelle festività del Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Un corso di nuoto gratuito nelle festività natalizie. Il Palazzetto del Nuoto di Arezzo rinnova una tradizionale e attesa iniziativa dedicata all’insegnamento della disciplina e allo sviluppo della sicurezza nelle acque, andando a proporre un ciclo di cinque lezioni per bambini, ragazzi e adulti. Il corso è promosso da Sport Service e Chimera Nuoto con l’obiettivo di utilizzare il periodo di festa come occasione per restare in movimento, scendere in vasca, provare nuove attività e riuscire, in pochi allenamenti, ad apprendere le tecniche basilari per galleggiare e nuotare.

La FAP Acli di Arezzo ha festeggiato il Natale con gli ospiti delle RSA

AREZZO – La FAP Acli di Arezzo ha festeggiato il Natale con gli ospiti delle RSA. Il tradizionale pranzo degli auguri organizzato dal sindacato aclista di anziani e pensionati è stato esteso alla partecipazione dei residenti della Casa di Riposo “Fossombroni” e della “Casa Famiglia” di Foiano della Chiana, dando vita a una giornata finalizzata a promuovere un’occasione di convivialità, conoscenza, incontro e spensieratezza.

venerdì 20 dicembre 2024

Sintra firma un e-book sulle novità della digitalizzazione del commercio

AREZZO – Un e-book dedicato alle ultime frontiere della digitalizzazione del commercio. La pubblicazione porta la firma di Sintra, realtà di riferimento per le soluzioni di business digitale, ed è finalizzata a presentare e approfondire le nuove opportunità tecnologiche per l’efficientamento e l’unificazione dei diversi canali di vendita fisici e virtuali, con particolare riferimento all’utilizzo dello strumento Shopify POS. Questo libro sintetizza un percorso di studi attivato dall’azienda aretina, in collaborazione con Shopify Italia, per arrivare a offrire una vera e propria guida per le aziende D2C - Direct to Consumer che si occupano di produzione e commercio diretto al consumatore finale nel retail, condividendo soluzioni per ottimizzare l’operatività e arginare la frammentazione che limita l’efficienza e comporta errori quali il sovraccarico di ordini o la mancanza di scorte.

Due giornate di “Fitness di Natale” al Palazzetto del Nuoto di Arezzo

AREZZO – Due giornate dedicate al fitness in acqua nelle festività del Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Venerdì 27 dicembre e venerdì 3 gennaio è in calendario il tradizionale appuntamento del “Fitness di Natale” che, promosso dalla Chimera Nuoto, permetterà di vivere occasioni di movimento, divertimento e aggregazione in cui mettersi alla prova tra diverse discipline acquatiche. L’iniziativa, rivolta a uomini e donne a partire dai sedici anni di età, sarà ospitata da vasche di diverse altezze dell’impianto cittadino di viale Gramsci e proporrà un intenso allenamento a ritmo di musica dove verranno alternati esercizi a corpo libero e con attrezzi.

giovedì 19 dicembre 2024

Una carovana di vespisti invade il Luna Park tra sorrisi e sorprese

AREZZO – Una carovana di vespisti invaderà il Luna Park tra sorrisi e sorprese. Il Vespa Club Arezzo torna in sella e accende nuovamente i motori per un pomeriggio tutto dedicato ai bambini con “Babbi Natale in Vespa” che, dalle 15.30 di sabato 21 dicembre, farà tappa nel parco divertimenti in viale Duccio di Buoninsegna. L’iniziativa era stata inizialmente fissata per sabato 14 dicembre ma era stata rinviata a causa del maltempo, dunque è stata immediatamente fissata una nuova data dove verrà proposto un format ispirato alle atmosfere e alle tradizioni del periodo di festa.

Il pilota aretino Stefano Marrini sul deserto della Dakar 2025

AREZZO – Il pilota aretino Stefano Marrini sarà alla Dakar 2025, uno dei più iconici e affascinanti rally raid del panorama mondiale. La quarantasettesima edizione della gara si svolgerà in Arabia Saudita, con i motori che si accenderanno venerdì 3 gennaio da Bisha e con l’arrivo fissato per venerdì 17 gennaio a Shubaytah, andando a proporre un tracciato estremo di circa 7.700 chilometri tra dune, deserti e paesaggi rocciosi che metteranno alla prova la resistenza, la resilienza, la strategia e la determinazione dei quattrocentocinquanta veicoli iscritti tra moto, auto o camion.

mercoledì 18 dicembre 2024

Le pensioni di guerra verso un’importante rivalutazione nel 2025

AREZZO – Il nuovo anno conoscerà un’importante rivalutazione per le pensioni di guerra. Ad annunciarlo è la sezione di Arezzo dell’Associazione Nazionale Vittime di Civili di Guerra che rende noto come, dal gennaio del 2025, i trattamenti pensionistici saranno interessati da un miglioramento del +4,49% stabilito secondo gli indici ISTAT in relazione all’andamento dei prezzi e dell’inflazione. Una novità riguarda anche il limite di reddito per aver diritto alla pensione che è stato adeguato da 18.187 euro a 19.003 euro, ampliando dunque la platea di eventuali beneficiari che comprende categorie quali invalidi, orfani e vedove di guerra. Un orientamento e una consulenza in materia saranno forniti gratuitamente dagli uffici provinciali dell’ANVCG in via Margaritone per verificare i requisiti e illustrare le modalità di accesso a questo sussidio.

Il 2024 di Proxima Music termina con il Concerto di Natale

AREZZO – Un pomeriggio di suoni e canti della tradizione natalizia con Proxima Music. La scuola di musica aretina anticiperà le festività con il Concerto di Natale che, dalle 15.30 di domenica 22 dicembre, vedrà un gruppo di allievi dei corsi avanzati di strumento e di canto esibirsi in un variegato repertorio che proporrà un viaggio nei secoli dove spaziare dai grandi compositori del passato agli autori maggiormente contemporanei di generi jazz, rock, pop e blues. L’iniziativa, a ingresso gratuito, sarà ospitata dai locali di Proxima Music in via Severi e configurerà anche un’occasione di ritrovo e scambio di auguri tra gli stessi allievi, i docenti e le famiglie prima della pausa delle lezioni.

La Sba festeggia il Natale con i bambini e le bambine del minibasket

AREZZO – Un Natale solidale per i bambini e le bambine del minibasket Nova Verta della Scuola Basket Arezzo. La società aretina ha aderito al progetto “Porta un giocattolo, regala un sorriso” della Federazione Italiana Pallacanestro che invita i giovani cestisti a compiere un gesto di solidarietà e condivisione, portando in palestra i loro giochi inutilizzati per donarli a case famiglia, istituti ospedalieri, enti e associazioni locali impegnati a favore dei minori in situazioni di povertà o difficoltà. La raccolta avverrà in occasione della tradizionale Festa di Natale della Sba che, dalle 17.30 di giovedì 19 dicembre, proporrà un pomeriggio scandito da giochi, tornei e sorprese dove saranno coinvolti i circa duecentocinquanta atleti del settore minibasket. Tutti i giocattoli donati durante la giornata saranno consegnati alla Caritas Diocesana di Arezzo-Cortona-Sansepolcro per le proprie iniziative e all’associazione Sichem con cui la Sba collabora dal 2011 nel progetto di basket integrato. La volontà della società aretina, dunque, è di riunire atleti di diverse età, famiglie, istruttori e dirigenti per un momento in cui stare insieme, scambiarsi gli auguri e, soprattutto, concretizzare un gesto di solidarietà.

Gran finale del concorso canoro “Al centro della musica 2024”

AREZZO – Un concorso musicale per scoprire i talenti vocali della città di Arezzo. Sabato 21 dicembre, a partire dalle 21.30, il circolo di Santa Firmina ospiterà la finale della kermesse “Al centro della musica 2024” che, giunta alla quindicesima edizione, vedrà sei concorrenti alternarsi nell’interpretazione di successi senza tempo o di brani originali che verranno poi valutati da una doppia giuria qualificata e popolare per arrivare a individuare il vincitore. L’evento, a ingresso libero e gratuito, è stato ideato e organizzato da Carlo Crulli con la volontà di riservare un palcoscenico esclusivamente a cantanti amatoriali o ad appassionati di canto per valorizzare le loro potenzialità, per offrire l’opportunità di esibirsi di fronte a un pubblico e per fornire un trampolino di lancio per un’eventuale futura carriera in ambito artistico.

martedì 17 dicembre 2024

Il consiglio comunale di Poppi discuterà il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno

POPPI (AR) – Il consiglio comunale di Poppi discuterà il nuovo regolamento sull’imposta di soggiorno. L’appuntamento, fissato per la seduta di giovedì 19 dicembre, dà seguito alla segnalazione del gruppo di opposizione Poppi nel Cuore che aveva denunciato le incongruenze dell’azione amministrativa rispetto alle modalità e alla tariffa di questa tassa. La giunta aveva infatti emesso una delibera in cui fissava l’imposta unica di soggiorno “pari a € 2,00 al giorno per persona per i primi sette giorni di pernottamenti consecutivi”, contravvenendo a quanto previsto dal vigente regolamento comunale che prevedeva un tributo da applicarsi fino a un massimo di quattro pernottamenti consecutivi e da calcolare in modo graduato in relazione al valore economico del soggiorno. La richiesta di Poppi nel Cuore di porre rimedio a tale incoerenza ha trovato dunque seguito nella scelta lecita ma tardiva da parte dell’amministrazione di rinnovare lo stesso regolamento.

Il Tennis Giotto è il miglior circolo giovanile d’Italia

AREZZO – Il Tennis Giotto è il miglior circolo giovanile d’Italia e il secondo miglior circolo italiano in assoluto. Il doppio, prestigioso, riconoscimento è arrivato direttamente dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che ha chiuso la stagione con la consueta pubblicazione delle graduatorie stilate sulla base dei punteggi acquisiti nei campionati a squadre dell’ultima stagione, ponendo a confronto realtà di tutta la penisola.

lunedì 16 dicembre 2024

Lo spettacolo di Praesepium in scena nella cattedrale di Siena

CASOLE D’ELSA (SI) – La rievocazione storica del presepe vivente di Casole d’Elsa si è trasferita, per una giornata, nella cattedrale di Siena. Cinquanta figuranti di Praesepium hanno portato un suggestivo contributo allo scambio di auguri tra il cardinale Augusto Paolo Lojudice e i bambini del catechismo dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, con una sfilata che ha permesso di vivere un viaggio indietro nel tempo fino alla Betlemme dell’anno zero. Il corteo, partito da Santa Maria della Scala e anticipato dal suono delle zampogne, ha proposto personaggi e scene della Natività tra soldati romani, nobili patrizi, pastori con agnellini sulle spalle e, ovviamente, la Sacra Famiglia, generando un clima di stupore e meraviglia tra tutti i presenti.

Danza, lirica e musica nel “Concerto di Natale” in Pieve

AREZZO – Danza, lirica e musica in un grande “Concerto di Natale” che unirà artisti e associazioni della città di Arezzo in una mobilitazione solidale a favore del Calcit. L’appuntamento, organizzato in sinergia da Acli e Mcl, è fissato per le 21.00 di sabato 21 dicembre nel suggestivo scenario della Pieve di Santa Maria Assunta in Corso Italia che ospiterà uno spettacolo dal forte impatto emotivo con un omaggio al genio creativo dei due compositori Il’ič Čajkovskij e Pietro Mascagni. La serata ha trovato il sostegno di numerose aziende del territorio che hanno contribuito alla messa in scena di questa opera prenatalizia che offrirà anche un’occasione per raccogliere fondi da devolvere al servizio di cure domiciliari del Progetto Scudo che prevede interventi medici e infermieristici direttamente tra le mura di casa per far fronte ai bisogni assistenziali dei pazienti oncologici.

Il Tennis Giotto è campione d’Italia nel doppio dell’Under16

AREZZO Il Tennis Giotto è campione d’Italia nel doppio dell’Under16. La vittoria del nuovo tricolore porta la firma di Raffaele Ciurnelli e Lorenzo De Vizia che sono scesi in campo nei Campionati Italiani Under16 di Tirrenia dove, unendo le racchette, sono stati protagonisti di un cammino trionfale in cui sono risultati la miglior coppia dell’intera penisola. I due tennisti, nati nel 2008 e accompagnati dal maestro Alessandro Caneschi, sono arrivati alla finalissima senza perdere nemmeno un set e hanno così meritato l’opportunità di giocare per il titolo contro la coppia testa di serie n.1 formata da Antonio Marigliano della New Tennis Torre del Greco e da Pietro Ricci del Ct Massa Lombarda. L’atto conclusivo ha visto Ciurnelli e De Vizia protagonisti di un incontro particolarmente combattuto in cui, dopo aver perso il primo set per 2-6, hanno pareggiato i conti al secondo set per 7-6 e hanno infine trionfato al terzo set per 10-4.

giovedì 12 dicembre 2024

La Natività torna in scena a Casole d’Elsa con Praesepium

CASOLE D’ELSA (SI) – Il borgo di Casole d’Elsa è pronto ad animarsi con Praesepium, il più grande spettacolo open-air dedicato alla Natività. Sei date in calendario tra giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio, oltre trecento figuranti di ogni età in abiti storici, due chilometri di percorso dove sarà possibile camminare nella Betlemme dell’anno zero e oltre venti scene teatralizzate dal forte impatto emotivo: questi sono solo alcuni dei numeri di una manifestazione che, già premiata come “Miglior presepe vivente d’Italia”, coinvolgerà visitatori da tutta la penisola in una rievocazione in cui vivere un viaggio indietro nei secoli tra scene, luoghi e personaggi della nascita di Gesù.

Farmacie Comunali di Arezzo ecco la mappa dei servizi fino al 28 dicembre

AREZZO – Nuova rotazione dei servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie di città e frazioni ospitano le strumentazioni per Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco, Holter Pressorio e Densitometria Ossea Computerizzata che, in tempi rapidi e con risultati affidabili, permettono di effettuare screening utili per mantenere sotto controllo il proprio stato di salute e per individuare precocemente eventuali rischi. La volontà, infatti, è di dar seguito a un modello diffuso di “farmacia dei servizi” capace di garantire vicinanza ai cittadini e di stimolare buone pratiche per la prevenzione e il benessere, in un regime di sussidiarietà con il Servizio Sanitario Nazionale.

mercoledì 11 dicembre 2024

Una maratona di spettacoli per sviluppare la cultura di genere tra gli studenti

AREZZO – Una maratona di spettacoli per sviluppare la cultura di genere tra le giovani generazioni. Le Acli di Arezzo e l’Istituto Comprensivo IV Novembre presentano la rassegna “Le scuole sul palcoscenico” che, in programma sabato 14 e venerdì 20 dicembre al teatro Mecenate, concluderà il progetto “Donne tra fiabe e diritti” con momenti di condivisione e riflessione aperti all’intera cittadinanza. Gli alunni di quattordici classi di scuole di diverso grado hanno lavorato negli ultimi tre mesi sull’interpretazione e sull’elaborazione di testi della letteratura classica o contemporanea dedicati alla valorizzazione dell’universo femminile, arrivando a realizzare veri e propri spettacoli che saranno ora messi in scena di fronte al pubblico.

La seconda edizione dell’Alga Family Day si apre alla Città del Natale

AREZZO – Seconda edizione dell’Alga Family Day, il ciclo di iniziative promosso dall’Alga Atletica Arezzo per coinvolgere bambini, bambine e famiglie del settore giovanile. La prima data segnata sul calendario è lunedì 23 dicembre, a partire dalle 15.30, quando la società aretina proporrà un pomeriggio immerso nelle atmosfere e nelle suggestioni della Città del Natale tra camminate, visite, sfide e giochi direttamente nel centro storico. L’Alga Family Day è un format ideato per fornire occasioni di socialità, scoperta del territorio e reciproca conoscenza al di fuori dei tradizionali allenamenti sulle piste dello stadio di atletica, favorendo un’esperienza comune tra atleti, genitori, tecnici e dirigenti.

martedì 10 dicembre 2024

“Babbo Natale in Vespa” fa tappa al Luna Park e alla Città del Natale

AREZZO – “Babbo Natale in Vespa” raddoppia. Il fine settimana del Vespa Club Arezzo sarà scandito da due iniziative che, sabato 14 e domenica 15 dicembre, riuniranno decine di vespisti per dar vita a una simpatica e colorata carovana in movimento tra le vie e le piazze della città per regalare sorrisi e stupore ai più piccoli, oltre che per raccogliere fondi da devolvere al Calcit. I partecipanti dovranno necessariamente decorare i loro mezzi con addobbi natalizi e dovranno indossare un abito da Babbo Natale, andando così a contribuire alle atmosfere della festa con le loro Vespa di ogni modello e ogni epoca.

Doppia medaglia per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto

AREZZO – Un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto. La più importante manifestazione toscana ha visto ventisette società confrontarsi nelle vasche di Livorno nelle diverse specialità del nuoto, con undici atleti della squadra aretina che sono riusciti a conseguire buoni piazzamenti e positive prestazioni cronometriche. La somma dei risultati è valsa l’ottavo posto nella classifica complessiva, confermando così la Chimera Nuoto tra le realtà di riferimento del panorama regionale.

lunedì 9 dicembre 2024

L’Istituto di Agazzi rinnova la raccolta solidale per il canile

AREZZO – Un Natale solidale a favore del Canile Comunale di Arezzo. L’iniziativa è promossa dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi che, in vista delle festività, ha attivato una raccolta di coperte, sciarpe, indumenti di lana, asciugamani e tappeti da donare all’ENPA - Ente Nazionale Protezione Animali di Arezzo per contribuire all’accoglienza e al benessere degli animali domestici. Questa mobilitazione rientra tra le attività condotte dagli utenti di Start, servizio di riabilitazione per la disabilità intellettiva, per promuovere momenti di incontro e inclusione con diverse realtà locali, venendo coinvolti in iniziative con cui portare un contributo concreto ai bisogni del territorio.

Un pomeriggio di storia e divertimento nella Torre di Marciano

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un pomeriggio di storia e divertimento con Scannagallo. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre, tra le 15.00 e le 19.00, quando la Torre di Marciano della Chiana diventerà il suggestivo scenario di un’iniziativa finalizzata a far scoprire, toccare con mano e provare le diverse attività condotte da un’associazione culturale che rappresenta oggi un punto di riferimento nel panorama regionale e nazionale delle rievocazioni storiche.

Quattro cori uniti in una grande concerto di musica sacra

AREZZO – Un percorso nella storia della coralità, dal gregoriano alla polifonia contemporanea. Domenica 8 dicembre, alle 21.00, la chiesa di San Marco alla Sella ospiterà la terza edizione del concerto “Vocinsieme” dove le voci di quattro cori faranno vivere un viaggio alla scoperta della preghiera attraverso il canto, raccontando le evoluzioni nell’espressione della fede cristiana attraverso le evoluzioni della musica sacra. La serata, a partecipazione libera e gratuita, offrirà un momento di spiritualità e di riflessione dal forte impatto emotivo in vista delle ormai prossime festività natalizie, spaziando tra diversi generi e omaggiando grandi compositori di ieri e di oggi.

L’imposta di soggiorno di Poppi è incongruente al regolamento comunale

POPPI (AR) – La nuova imposta di soggiorno deliberata dal Comune di Poppi è penalizzante per il turismo e per le attività ricettive, oltre a non essere conforme a quanto previsto dal regolamento comunale in materia. La presa di posizione è del gruppo d’opposizione Poppi nel Cuore che, oltre a criticare modalità e tariffe della tassa, avanza la necessità di attivare un maggior coordinamento tra i Comuni dell’Ambito Turistico del Casentino per attuare sinergie finalizzate alla valorizzazione della vallata nel suo insieme e allo sviluppo dell’accoglienza per dar seguito ai trend di crescita degli ultimi anni. Nel solo 2023, infatti, i turisti che hanno pernottato almeno una notte in esercizi ricettivi di Poppi sono stati 87.464 (di cui 29.044 stranieri), con un deciso aumento rispetto ai 54.602 del 2014 (di cui 18.151 stranieri).

venerdì 6 dicembre 2024

Il Natale della Casa Pia tra incontri, musica, laboratori, giochi e spiritualità

AREZZO – Incontri, concerti, laboratori, giochi e spiritualità nel Natale della Casa di Riposo “Fossombroni”. Lo storico istituto cittadino, noto come Casa Pia, è pronto ad animarsi con un periodo particolarmente ricco di appuntamenti finalizzati a far vivere agli ospiti le tradizioni e le atmosfere delle festività, proponendo occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione. Il programma fa affidamento anche sul coinvolgimento e la partecipazione di numerose realtà locali che contribuiranno attivamente alle diverse iniziative e che testimonieranno, nuovamente, affetto e attenzione verso la casa di riposo.

giovedì 5 dicembre 2024

Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Un defibrillatore in ognuna delle Farmacie Comunali di Arezzo. Le otto farmacie distribuite tra città e frazioni sono ora cardiologicamente protette in virtù di un investimento che ha permesso di acquistare, installare e mappare questi importanti strumenti salvavita.

Il promotore dell’iniziativa è stato il presidente Ennio Duranti che, fin dal suo insediamento, ha sostenuto l’importanza di dotare le Farmacie Comunali di Arezzo di un defibrillatore per portare un ulteriore contributo ai bisogni socio-sanitari di territori e comunità, dando il via a un percorso condotto in collaborazione con il Comune di Arezzo che ha contribuito all’acquisto e con il fondamentale supporto del consigliere comunale Federico Rossi. «La città di Arezzo è la più cardioprotetta d’Italia, ma questo non basta - commenta Lucia Tanti, vicesindaco e assessore alle politiche sanitarie. - L’obiettivo è di rendere Arezzo ancora più tutelata cercando di moltiplicare la presenza dei defibrillatori in più luoghi possibili. In questo senso, la copertura completa delle Farmacie Comunali, per cui ringrazio sia il presidente Ennio Duranti che il consigliere comunale Federico Rossi, rappresenta anche uno stimolo verso tutte le altre istituzioni. Oltre ai defibrillatori, la nostra comunità si evidenzia pure per il numero enorme di corsi di formazione dei singoli cittadini, in particolare grazie alle scuole, ma anche a tutte le realtà aggregative».

I Looney Tunes tornano sulle borse di Braccialini

FIRENZE – I Looney Tunes tornano sulle borse di Braccialini. L’iconico brand toscano di pelletteria ha rinnovato la storica collaborazione con Warner Bros. Discovery Global Consumer Products, con cui ha chiuso un accordo di licenza per riproporre gli amati personaggi sulle proprie creazioni, con una partnership che crea un ideale ponte tra il mondo dei cartoon e quello della moda. L’accordo, della durata biennale, è diventato operativo dall’inizio del mese di dicembre quando le prime collezioni ispirate, tra gli altri, a Bugs Bunny, Lola Bunny, Silvestro e Titti sono state rese disponibili nei punti vendita fisici e digitali di Braccialini.

Un dicembre ricco di attività al Palazzetto del Nuoto di Arezzo

AREZZO – Un mese di dicembre ricco di attività al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Le ultime settimane dell’anno sono scandite da una serie di iniziative di promozione e formazione che, rivolte a ogni fascia d’età, interesseranno tutte le diverse discipline ospitate dalle vasche della struttura cittadina: dal nuoto al nuoto sincronizzato, dal fitness in acqua al triathlon. La volontà della Chimera Nuoto, infatti, è di sfruttare il periodo delle festività per stimolare ulteriori occasioni di allenamento, socializzazione e divertimento, favorendo anche l’acquisizione di nuove capacità acquatiche.

mercoledì 4 dicembre 2024

La miglior Lady Chef della Toscana è Marisol Alvarez Guzman di Lucca

LUCCA – La miglior Lady Chef della Toscana è di Lucca. Marisol Alvarez Guzman dell’Associazione Cuochi Lucchesi ha trionfato nella fase regionale del concorso nato per valorizzare il fondamentale contributo femminile al settore culinario e gastronomico, guadagnando la possibilità di rappresentare la Toscana ai Campionati della Cucina Italiana in programma a Rimini nel febbraio del 2025. La gara per incoronare la Lady Chef è stata organizzata ad Arezzo dall’Unione Regionali Cuochi Toscani e ha visto confrontarsi quattro professioniste di diverse province che si sono messe alla prova nell’interpretazione creativa di ricette con pomodoro Cirio.

Sintra e Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan

AREZZO – La Sintra di Arezzo e l’Università di Siena unite in un “project work” per l’Ac Milan. Le due realtà toscane hanno collaborato in un innovativo percorso rivolto agli studenti di tre corsi di laurea che ha trovato il proprio cuore nell’invito a valutare e ideare soluzioni innovative per migliorare le strategie di marketing digitale attuate dalla società calcistica rossonera, con l’obiettivo di consolidarne la presenza digitale e le relazioni con i clienti. L’iniziativa “Omnichannel and web marketing strategy: from local to global” ha trovato la partecipazione di oltre cento ragazzi e ragazze dell’ateneo senese che, lavorando in gruppo e facendo affidamento sui consigli dei tecnici di Sintra, si sono messi alla prova nella realizzazione di ben cinquantasei progetti che sono stati valutati e condivisi nel corso di un evento conclusivo alla presenza di tutti i diversi partner coinvolti.

“Guardiamo avanti” un pomeriggio di riflessione con l’onorevole Castagnetti

AREZZO – Dalle urgenze dell’attualità alle sfide per il futuro: un pomeriggio di dibattito e riflessione, partendo dai valori, dalle visioni e dal fare politica del popolarismo. Sabato 7 dicembre, alle 16.30, la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ospiterà l’incontro “Guardiamo avanti” che avrà come principale relatore l’onorevole Pierluigi Castagnetti, già deputato e vicepresidente della Camera, europarlamentare e tra i fondatori del Partito Popolare Italiano. La conferenza, aperta all’intera cittadinanza, è organizzata dalle Acli di Arezzo e dall’associazione I Popolari per promuovere un’occasione di approfondimento sul contributo del cattolicesimo democratico in risposta ai bisogni di comunità e territori.

martedì 3 dicembre 2024

Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG

AREZZO – Cento studenti a lezione di storia e di pace con l’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La sezione di Arezzo ha promosso una giornata di riflessione e di formazione sui drammatici impatti delle guerre su territori e popolazioni civili che, ospitata dal Salone delle Cerimonie della Prefettura, ha trovato il proprio cuore nel racconto dei bombardamenti sulla città di Arezzo avvenuti durante la Seconda Guerra Mondiale e delle conseguenze accusate anche nei decenni successivi per il rinvenimento degli ordigni inesplosi. L’incontro ha visto la presenza degli studenti di Liceo Classico “Petrarca”, Liceo Artistico “Piero della Francesca” e ITIS “Galileo Galilei” a cui è stata ribadita la necessità di affermare i principi di rispetto, accoglienza e non-violenza: la conoscenza intellettuale ed emotiva della guerra, infatti, è stata finalizzata a creare consapevolezza sull’importanza di rendersi promotori attivi dei processi di cambiamento e costruttori di una cultura di pace e solidarietà.

“Libera un sacco di storie” letture di Natale per bambini a Castiglion Fiorentino

AREZZO – Letture di Natale nel cuore di Castiglion Fiorentino con la rassegna “Libera un sacco di storie”. Da sabato 7 dicembre a sabato 21 dicembre sono in programma cinque pomeriggi per i bambini e per i loro genitori che, inseriti nel programma de “La torre di Babbo Natale”, permetteranno di respirare la magia delle festività attraverso le emozioni, le suggestioni e la fantasia di alcune delle più belle storie della letteratura natalizia. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è organizzata dall’associazione Noidellescarpediverse con il coinvolgimento degli attori della Libera Accademia del Teatro e di rumorBianc(O), prevedendo ogni giornata una doppia replica alle 16.00 all’aperto nelle scalinate della chiesa di Sant’Angelo al Cassero e alle 17.00 al chiuso nel Museo Civico Archeologico. Il tutto, in un’ambientazione a tema tra luci e decorazioni, con i piccoli spettatori che riceveranno coperte e cuscini per assistere al meglio alle letture.

Terzo posto per Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca al Test Nazionale

AREZZO – Terzo posto per Giulio Bartalini della Ginnastica Petrarca al Test Nazionale Giovanile. La stagione della ginnastica artistica maschile è andata in archivio con una manifestazione che, ospitata dall’Accademia Internazionale di Milano, ha riunito le giovani promesse di tutta Italia nate a partire dal 2010 per andare a proporre un fine settimana di confronto tra tutti i diversi esercizi della disciplina. Ogni partecipante si è misurato in un programma completo tra corpo libero, cavallo con maniglie, anelli, volteggio, parallele, sbarra, cinghietti e trampolino, con l’obiettivo di andare a individuare i migliori da inserire nei Gruppi Nazionali Giovanili in vista della stagione 2025.

Un concerto di musica sacra con la terza rassegna “Vocinsieme”

AREZZO – Un grande concerto di musica sacra nella chiesa di San Marco alla Sella. Domenica 8 dicembre, alle 21.00, è in programma la terza edizione della rassegna “Vocinsieme” che riunirà le voci di quattro cori, per proporre un inedito percorso attraverso le evoluzioni della polifonia, dal gregoriano all’epoca contemporanea, permettendo di spaziare tra diversi generi e di omaggiare grandi compositori di ieri e di oggi. L’evento, a ingresso libero e gratuito, rappresenta ormai un atteso e partecipato appuntamento per celebrare la festa dell’Immacolata Concezione e per offrire occasioni di incontro e confronto tra diverse realtà corali della provincia di Arezzo e dintorni, con le formazioni coinvolte che contribuiranno con alcuni dei brani maggiormente identitari dei rispettivi repertori.

lunedì 2 dicembre 2024

Material Preview la Italfimet tra le realtà d’eccellenza della filiera della pelle

MONTE SAN SAVINO (AR) – La Italfimet tra le realtà d’eccellenza della filiera produttiva della pelle. L’azienda di Monte San Savino, punto di riferimento internazionale per i processi galvanici, sarà presente mercoledì 4 dicembre al Material Preview di Scandicci che rinnoverà l’appuntamento con un importante meeting internazionale finalizzato all’incontro, al confronto e alla condivisione di “saper fare” tra i principali professionisti dei settori moda, conciario e tessile. Questo evento rinnova una vetrina per innovazioni e sperimentazioni capaci di innalzare la qualità di processi e prodotti, con la Italfimet che avrà il compito di presentare i propri percorsi di ricerca e sviluppo orientati a sostenibilità, sicurezza dei lavoratori e tutela della salute.

“Un presepe al giorno” quinta edizione del concorso dedicato alla Natività

AREZZO – Quinta edizione del concorso “Un presepe al giorno”. Le Acli di Arezzo rinnovano una partecipata iniziativa volta a condividere e a premiare i presepi realizzati nelle case, nelle scuole, nelle parrocchie e nei circoli, andando nuovamente a proporre una gara dove verranno valorizzate la creatività, l’originalità e la manualità nel raccontare la Natività di Gesù.