sabato 31 gennaio 2026

Le Acli festeggiano il trentesimo anniversario della Carta della Pace di Camaldoli

AREZZO – Le Acli di Arezzo festeggiano il trentesimo anniversario della Carta della Pace di Camaldoli. La data sul calendario è martedì 3 febbraio quando, a partire dalle 16.00, è in programma una cerimonia in Casentino tra Lonnano e Ama per ricordare un documento che trova le proprie radici nella volontà di affermare una cultura fondata su pace, dignità della persona, giustizia sociale e responsabilità collettiva. La Carta della Pace di Camaldoli, infatti, fu pubblicata nel febbraio del 1996 in un momento di particolari tensioni internazionali al termine di un confronto tra gli esponenti di Acli, Arci e altri movimenti politici e associativi del territorio aretino con la volontà di stilare un vero e proprio manifesto del pacifismo capace di porsi come uno strumento operativo per assumere posizioni responsabili nei momenti di crisi in ambito giuridico, politico e sociale.

Alzheimer: aumento dei casi e solitudine delle famiglie in Casentino

POPPI (AR) – Un aumento dei casi di Alzheimer in Casentino, una situazione di forte solitudine delle famiglie e una richiesta di maggiori aiuti assistenziali, economici e psicologici. Questa triplice emergenza è emersa dalla seconda tappa del convegno “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” che, a Ponte a Poppi, ha riunito istituzioni, associazioni, professionisti e caregiver per fare il punto sulla diffusione della malattia nel territorio, sulle difficoltà quotidiane e sulla necessità di rafforzare una rete di servizi più vicina, integrata e strutturata. L’iniziativa è stata promossa da Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni” di Arezzo, e ha riunito decine di cittadini di tutte le età che hanno contribuito attivamente al dibattito con esperienze dirette, domande e riflessioni su una patologia che investe l’intero nucleo familiare.

Raffaele Ciurnelli a un passo dal “main draw” agli Australian Open Juniores

AREZZO Termina a un passo dal tabellone principale l’esperienza di Raffaele Ciurnelli agli Australian Open Juniores. L’atleta del Tennis Giotto, nato nel 2008, ha vissuto le emozioni di partecipare a uno dei quattro tornei giovanili più importanti del panorama mondiale e di mettersi alla prova in un contesto di assoluto livello dopo la vittoria del titolo europeo di doppio nel 2025, meritando così la possibilità di maturare una preziosa esperienza nel palcoscenico di uno Slam. Ciurnelli è stato accompagnato in Australia dal maestro Alessandro Caneschi e ha fatto parte di un ristretto gruppo di tre tennisti italiani che ha rappresentato l’azzurro nella categoria Juniores con un percorso con cui ha certificato la propria dimensione internazionale.

venerdì 30 gennaio 2026

Andrea Ferruzzi è il nuovo presidente dell’ANVCG di Arezzo

AREZZO – Nuova guida per la sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. Il consiglio direttivo provinciale ha ufficializzato il conferimento dell’incarico di presidente ad interim ad Andrea Ferruzzi che avrà la responsabilità di raccogliere l’eredità di Massimo Santarelli, scomparso nei giorni scorsi, per rappresentare l’associazione e coordinare le attività del triennio 2026-2029. L’obiettivo sarà di dar seguito al percorso virtuoso intrapreso negli ultimi anni per consolidare la presenza dell’ANVCG sul territorio aretino, garantendo continuità all’impegno nella tutela dei diritti delle vittime civili di guerra di ieri e di oggi nel segno dei valori di solidarietà, memoria, educazione e inclusione.

Un corso su disostruzione pediatrica e defibrillatore con la Misericordia di Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Un corso di disostruzione pediatrica e utilizzo del defibrillatore con la Misericordia di Bibbiena. L’incontro è fissato per sabato 7 marzo, alle 15.00, nella sede operativa della confraternita in via Dante dove verrà proposto un momento pratico e teorico che permetterà di acquisire competenze fondamentali di primo intervento per affrontare correttamente e tempestivamente situazioni di emergenza. Questo appuntamento, a partecipazione gratuita, è rivolto soprattutto a genitori, nonni, insegnanti, educatori e altre figure professionali collegate al mondo dell’infanzia, ma configurerà un’opportunità di formazione e di consapevolezza aperta a tutti per procedere verso un territorio sempre più attento a sicurezza e tutela della salute.

Doppia medaglia per l’Arezzo Karate 1979 all’Open di San Marino

AREZZO – Doppia medaglia per l’Arezzo Karate 1979 all’Open di San Marino. La nuova stagione della storica società aretina ha preso il via con due ottimi risultati conseguiti dai fratelli Jayrson e Jayden Tecson che sono stati protagonisti alla manifestazione internazionale di Serravalle con le vittorie, rispettivamente, di un oro e di un bronzo. I due portacolori dell’Arezzo Karate 1979 hanno confermato la bontà del percorso di preparazione condotto dallo staff tecnico con Alessandro Balestrini, Enrico Pelo e Michele Luttini nella palestra della Galleria Sacchi, dimostrando una crescita tecnica e caratteriale che permette di ben sperare per il prosieguo del 2026. Il miglior risultato è stato firmato da Jayrson che, dopo il quinto posto conquistato agli ultimi campionati italiani, è riuscito a imporsi nell’impegnativa categoria dei 55kg Juniores, ma altrettanto positiva è stata anche la prova della sorella Jayden che ha vissuto le emozioni del bronzo nei 43kg Under14. Il buon avvio di stagione dell’Arezzo Karate 1979 è stato confermato pure dalle ottime prestazioni al trofeo nazionale “Città di Pisa” con l’oro di Jayrson, l’argento di Jayden, il bronzo di Rinoah Del Valle e la partecipazione di Margherita Cei.

giovedì 29 gennaio 2026

Trasparenza e tutela del personale Sintra avvia il servizio di “whistleblowing”

AREZZO – Sintra investe in trasparenza e tutela del personale. L’azienda aretina, punto di riferimento a livello internazionale per i processi di digitalizzazione d’impresa, ha attivato e implementato un nuovo servizio on-line di “whistleblowing” che permette le segnalazioni anonime di attività non etiche o illecite commesse all’interno di un’organizzazione pubblica o privata, mirando così a rafforzare la cultura di legalità e responsabilità. Il sistema strutturato da Sintra, conforme alle normative nazionali e comunitarie, garantisce l’anonimato, la tracciabilità sicura delle segnalazioni e la gestione trasparente delle informazioni ricevute per porre a disposizione dei dipendenti uno strumento concreto di prevenzione di rischi, reati e violazioni.

L’AKA - Accademia Karate Arezzo ai vertici della coppa “Città di Pisa”

AREZZO – L’AKA - Accademia Karate Arezzo ai vertici della coppa “Città di Pisa”. I dodici ori, i dodici argenti e gli otto bronzi conquistati dai trentadue atleti in gara hanno proiettato la società aretina al secondo posto della classifica generale tra cinquantadue squadre da tutta la penisola, dando seguito al terzo posto ottenuto nel recente Open di San Marino e confermando un ottimo avvio di stagione con risultati di evidenza nazionale. Il gruppo dell’AKA, guidato dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini, è arrivato alle spalle dei soli liguri del Tiger Team di Sarzana in virtù dei buoni risultati raggiunti a tutti i livelli dall’Under10 ai Senior dove sono stati dimostrati carattere, preparazione tecnica e maturità agonistica.

Noidellescarpediverse trentatré anni di laboratori di teatro al Liceo “Petrarca”

AREZZO – Trentatré anni di laboratori di teatro al Liceo Classico e Musicale “Petrarca” firmati Noidellescarpediverse. L’associazione culturale aretina ha rinnovato il proprio impegno all’interno dell’istituto cittadino in un progetto da record in termini di longevità e partecipazione che viene ripetuto ininterrottamente dal lontano 1993 e che, nell’anno scolastico in corso, sta coinvolgendo ben settantacinque ragazzi e ragazze di tutte le classi dalla prima alla quinta. Gli studenti, divisi in cinque gruppi omogenei, stanno lavorando in orario pomeridiano nella preparazione di veri e propri spettacoli da mettere in scena da mercoledì 20 a domenica 24 maggio al teatro “Pietro Aretino” nella rassegna “Il Classico in scena”.

mercoledì 28 gennaio 2026

Un bronzo per la Chimera Nuoto al Challenge International di Ginevra

AREZZO – Una medaglia di bronzo per la Chimera Nuoto al Challenge International di Ginevra. Quindici atleti della società aretina, accompagnati dai tecnici Marco Licastro e Marco Magara, hanno vissuto una lunga trasferta fino alla Svizzera per partecipare alla cinquantanovesima edizione di uno dei più storici meeting europei dove sono scesi in vasca contro alcuni dei migliori nuotatori del panorama internazionale.

Al via il conto alla rovescia verso La Chianina Ciclostorica 2026

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Al via il conto alla rovescia per La Chianina Ciclostorica 2026. La prima tappa del cammino verso la dodicesima edizione è fissata per domenica 1 febbraio quando verranno aperte le iscrizioni on-line per partecipare a un evento che, anno dopo anno, riunisce a Marciano della Chiana centinaia di appassionati di ciclismo dall’Italia e dall’estero. La Chianina sarà da venerdì 12 a domenica 14 giugno e rinnoverà un format ormai collaudato dove le due-ruote torneranno a essere volano di aggregazione, socializzazione, incontro e divertimento, ma anche di promozione territoriale attraverso molteplici iniziative collaterali che nel fine settimana permetteranno di valorizzare la storia, i sapori, l’arte, le tradizioni e la cultura della Valdichiana.

La Santa Messa domenicale di Radio Maria in onda dall’Istituto di Agazzi

AREZZO – Radio Maria in onda dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. La data segnata sul calendario è domenica 1 febbraio quando, a partire dalle 16.30, la Santa Messa celebrata nella struttura socio-sanitaria alle porte della città di Arezzo verrà trasmessa in diretta nazionale dalla nota emittente radiofonica cattolica. La registrazione, arricchita dalla recita di Rosario e Vespri, proporrà un’occasione di preghiera e spiritualità con cui verranno simbolicamente uniti gli ospiti e gli operatori dell’Istituto di Agazzi agli ascoltatori di tutta Italia.

martedì 27 gennaio 2026

Sofia Fiorini è campionessa italiana assoluta nella maratona di marcia

POPPI (AR) – Titolo italiano nella maratona di marcia, qualificazione per i campionati mondiali a squadre e tempo minimo per i campionati europei. La nuova stagione di Sofia Fiorini ha preso il via con il conseguimento di un triplice traguardo che ha consacrato la giovane atleta casentinese tra i maggiori talenti dell’atletica leggera nazionale, testimoniando una preparazione fisica e mentale di altissimo livello tra tecnica, costanza e determinazione.

Le eccellenze aretine di enogastronomia e accoglienza premiate al “Guido Tarlati”

AREZZO – Le eccellenze di enogastronomia e accoglienza in terra d’Arezzo premiate dall’Associazione Cuochi Arezzo. L’occasione è stata fornita dalla ventottesima edizione del “Premio Guido Tarlati” che ha rinnovato un’occasione per celebrare la qualità, la professionalità e la passione che contraddistinguono il mondo della ristorazione e dell’ospitalità del territorio, consolidando una rete di professionisti, aziende e operatori capaci di coniugare tradizione, innovazione e promozione dell’identità locale. Il valore della serata è stato testimoniato dalla presenza dei massimi rappresentanti della cucina italiana, a partire da Rocco Pozzulo (presidente della Federazione Italiana Cuochi), insieme a una rappresentanza di istituzioni, associazioni di categoria, produttori e imprenditori che hanno sottolineato l’importanza di fare sistema e di investire sulla qualità come leva strategica per la crescita e la competitività del territorio.

Alzheimer istituzioni, associazioni e famiglie a confronto a Ponte a Poppi

POPPI (AR) – Istituzioni, associazioni, professionisti e famiglie a confronto sull’Alzheimer. Giovedì 29 gennaio, alle 21.00, la sala del Cenacolo a Ponte a Poppi sarà sede del convegno “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” che proporrà un confronto a più voci per far luce sull’impatto di questa patologia sulla vallata casentinese, sulla rete dei servizi locali e sui bisogni concreti vissuti dai caregiver. La serata è stata organizzata da Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni” di Arezzo, con l’obiettivo di mantenere alta l’attenzione sulle criticità socio-sanitarie collegate all’aumento dei casi di Alzheimer e alle conseguenti sfide assistenziali che interessano famiglie, enti e comunità locali.

lunedì 26 gennaio 2026

Al via il progetto “Phe4GOLD” per produrre gioielli con idrogeno verde

AREZZO – Al via il progetto “Phe4GOLD” per arrivare ad alimentare la produzione orafa esclusivamente con idrogeno verde. La sede di Graziella Holding ad Arezzo ha ospitato la prima riunione operativa di un gruppo di lavoro multidisciplinare che, unendo alcune delle principali realtà toscane impegnate in Ricerca & Sviluppo, condividerà le rispettive competenze per progettare e realizzare una rivoluzionaria tecnologia capace di integrare fotovoltaico, elettrolisi e immagazzinamento per favorire la transizione energetica nel comparto dell’alta gioielleria. Il progetto, finanziamento dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica all’interno del bando Mission Innovation 2.0 del PNRR, ambisce a dimostrare la fattibilità di soluzioni a impatto zero applicabili su scala industriale per arrivare a fornire idrogeno verde alimentato da fonti rinnovabili alla filiera produttiva dei gioielli e a ridurre drasticamente le emissioni nel comparto orafo.

Tre nuove medaglie nel fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Tre medaglie nel fine settimana dell’Alga Atletica Arezzo. La società aretina è stata impegnata in tre manifestazioni tra Toscana ed Emilia Romagna dove, mettendosi alla prova tra specialità di velocità e di salto, è riuscita a centrare ottimi piazzamenti in diverse categorie giovanili e assolute. Una prestazione particolarmente positiva è stata siglata da Mattia Falciani del 2012 che ha indossato i colori della rappresentativa provinciale di Arezzo al sesto Trofeo del Litorale - Costa degli Etruschi di Venturina Terme e che, al debutto in una gara ufficiale di salto triplo, ha immediatamente centrato il successo con 12.35 metri tra i Cadetti, piazzandosi davanti ad avversari di un anno più grandi.

Un febbraio di open day per scoprire il mondo della musica elettronica

AREZZO – Un mese di open day per scoprire il mondo della musica elettronica. Proxima Music apre le porte a un ciclo di lezioni gratuite dedicate a produzione musicale e sound design per permettere a bambini, ragazzi e adulti di toccare con mano le potenzialità di strumenti digitali, software professionali e tecniche di elaborazione del suono. Gli incontri, ospitati dalla sede della scuola in via Severi, potranno essere fissati per l’intero mese di febbraio e saranno tenuti da Davide Freni che proporrà un’esperienza pratica e teorica per mostrare le applicazioni dell’elettronica nel mondo della musica per comporre, arrangiare e produrre brani originali.

Edifici storici trasformati in case popolari Arezzo Casa presenta “Corpi estranei”

AREZZO – Un viaggio nella provincia di Arezzo alla scoperta di abbazie, scuole, torri e castelli convertiti in case popolari. A proporlo è Arezzo Casa che alle 18.00 di lunedì 26 gennaio, al teatro Vasariano in piazza del Praticino, presenterà il nuovo volume “Corpi estranei” dove sono stati raccontati i più particolari casi di edilizia residenziale pubblica diffusi tra la città e le vallate. Il libro, frutto di un attento lavoro di ricerca e documentazione, offrirà una prospettiva inedita su edifici storici e monumentali che hanno cambiato funzione e destinazione per trasformarsi in soluzioni abitative per le comunità locali, con parole e immagini che mostrano storie di residenti, interventi di recupero e curiosità architettoniche meno conosciute.

domenica 25 gennaio 2026

Giuseppe Saporito ha trionfato al concorso “Miglior Allievo della Toscana”

COLLE DI VAL D’ELSA (SI) – Giuseppe Saporito ha trionfato al concorso “Miglior Allievo della Toscana”. La vittoria dell’ottava edizione della competizione di cucina organizzata dall’Unione Regionale Cuochi Toscani e dedicata agli istituti alberghieri è tornata in terra di Siena, con il successo dello studente dell’Istituto “Ricasoli” di Colle di Val d’Elsa che con il suo “Baccalà 4.0” ha meritato unanimi consensi da parte della giuria della finale ospitata dalla Scuola Tessieri di Ponsacco. Saporito è riuscito nell’impresa di bissare il titolo già vinto nel 2023 in virtù di una combinazione tra tecnica, creatività, innovazione e tradizione, godendo ora dell’opportunità di rappresentare la Toscana nella fase nazionale del “Miglior Allievo d’Italia” in occasione dei Campionati di Cucina in programma a Rimini da domenica 15 a martedì 17 febbraio. «Questo concorso - ha spiegato Roberto Lodovichi, presidente dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, - è uno dei momenti più attesi e più qualificanti dell’attività annuale della nostra associazione perché è un investimento nel futuro della professione attraverso un momento di confronto e di valorizzazione tra istituti alberghieri di tutta la regione. Significa guardare in avanti attraverso tanti giovani che aspirano a diventare chef. Rivolgiamo un ringraziamento ad Alessio Tessieri e alla Scuola Tessieri per la consueta ospitalità e per la consolidata collaborazione».

venerdì 23 gennaio 2026

La città di Arezzo è ufficialmente “Comunità Amica della Disabilità”

AREZZO – La città di Arezzo è ufficialmente “Comunità Amica della Disabilità”. Il riconoscimento è stato conferito dalla SIDIN - Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo, al termine di un’indagine sociale, culturale e scientifica che ha permesso di evidenziare le reali capacità di fornire supporto alle persone con disabilità in termini di sviluppo personale, benessere e partecipazione attiva alla vita del territorio. La scelta di avviare questo percorso di valutazione di potenzialità e criticità locali è stata della Fondazione Arezzo Comunità come capofila insieme all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi, ad All Stars Arezzo Onlus e all’associazione PB73 che hanno aderito al progetto nazionale “CAD - Comunità Amiche della Disabilità” per procedere verso la costruzione di una città sempre più inclusiva e a misura di tutti.

Giacomo Grazi nella prima commissione nazionale per il wheelchair tennis

AREZZO – Giacomo Grazi del Tennis Giotto nella prima commissione federale nazionale per il wheelchair tennis. La federazione ha scelto di istituire un nuovo “Sistema Italia” finalizzato allo sviluppo tecnico, organizzativo e promozionale di questa disciplina giocata in carrozzina attraverso un organismo che avrà il compito di individuare le strategie per supportare gli atleti tra tornei, formazione degli istruttori, investimenti strutturali e progetti nelle scuole. La commissione fa affidamento su nove membri da tutta Italia e, tra questi, è presente anche il maestro aretino Grazi che da dieci anni ha trovato la propria specializzazione tecnica proprio nel wheelchair tennis e che è tra i principali promotori della recente crescita di uno sport che, nel solo 2025, ha raddoppiato il numero di tesserati.

Municipi e monumenti illuminati di blu in ricordo delle vittime civili di guerra

AREZZO – Un appello a illuminare municipi e monumenti di blu per ricordare le vittime civili dei conflitti di ieri e di oggi. L’invito è stato recapitato alle istituzioni del territorio aretino dalla sezione provinciale dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra con l’obiettivo di lanciare un simbolico messaggio di ripudio dei conflitti e, allo stesso tempo, di sensibilizzare le comunità locali verso i devastanti impatti delle guerre sulle popolazioni. La richiesta è di illuminare i luoghi più significativi dei diversi Comuni con luci blu nella notte di domenica 1 febbraio, in occasione della Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, rinnovando una mobilitazione condivisa per promuovere la cultura della pace e per ribadire con forza l’assoluta necessità di proteggere i civili coinvolti nelle situazioni di guerra attualmente diffuse tra diversi Paesi.

giovedì 22 gennaio 2026

La recente storia d’Italia raccontata ad Arezzo dal professor Giuliano Di Bernardo

AREZZO – Un excursus tra ombre e luci della recente storia italiana con il professor Giuliano Di Bernardo. Sabato 24 gennaio, alle 16.30, la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo ospiterà l’incontro “Massoneria, tra mito e storia” che è promosso dalle Acli di Arezzo per dar seguito a un percorso di approfondimento e comprensione di diverse vicende del panorama italiano e internazionale di ieri e di oggi. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, farà affidamento su un’autorevole personalità del contesto filosofico e accademico nazionale, offrendo un’occasione di approfondimento accurato e documentato su pagine storiche spesso oggetto di semplificazioni, luoghi comuni e letture parziali per una lettura consapevole e critica per distinguere tra narrazioni mitizzate e ricostruzione storica.

Riconosciuto un crimine di guerra nazista a Ortignano Raggiolo

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – Un crimine di guerra nazista compiuto nel territorio di Ortignano Raggiolo è stato riconosciuto a distanza di ottantadue anni. Il tribunale di Firenze ha sancito un risarcimento per gli eredi di Ferdinando Santini che fu ucciso l’11 luglio 1944 in conseguenza di “azioni violente a opera dei barbari nazisti”, come riportato dall’atto di morte, ponendo fine a una lunga attesa di giustizia da parte della famiglia e affermando una verità storica per il territorio. La causa, seguita dall’avvocato Saverio Agostini dello Studio Legale Altocasentino, ha trovato termine con la sentenza che ha riconosciuto la responsabilità tedesca nell’uccisione di un civile durante la ritirata dell’esercito nazista verso nord che è stata tristemente caratterizzata da molteplici stragi ed eccidi nell’intero Casentino. A essere ribadito è stato il principio civile e istituzionale di riaffermare la memoria storica a distanza di molti decenni, senza che i crimini di guerra cadano in prescrizione.

Terzo posto per l’AKA - Accademia Karate Arezzo all’Open di San Marino

AREZZO – Terzo posto per l’AKA - Accademia Karate Arezzo al Karate Open di San Marino. La manifestazione internazionale, giunta alla diciassettesima edizione, ha riunito sessantanove società dall’Italia e dall’estero per un confronto tra tutte le categorie di gara dall’Under10 ai Senior, con le atlete e gli atleti aretini che sono riusciti a imporsi con tre ori, quattro argenti, quattro bronzi e altri positivi piazzamenti. La somma di tutti i risultati è valsa il posto sul podio per l’Accademia Karate Arezzo guidata dai Maestro Enzo Bertocci e Roberto Petrini in una classifica in cui erano presenti alcune delle principali società della FIJLKAM tra Polizia di Stato di Roma, Centro Sportivo Farnesiana di Piacenza e Yamaguchi Tavernelle.

mercoledì 21 gennaio 2026

Il marchio “Comunità Amiche della Disabilità” sarà conferito alla città di Arezzo

AREZZO – Il marchio “CAD - Comunità Amiche della Disabilità” sarà conferito alla città di Arezzo. La consegna della certificazione è prevista per venerdì 23 gennaio quando, a partire dalle 9.30, palazzo Fossombroni in piazza San Domenico ospiterà la condivisione finale di un’indagine sociale, culturale e scientifica volta a individuare le reali capacità del territorio di fornire supporto alle persone con disabilità in termini di sviluppo personale, partecipazione e benessere. Il percorso ha preso il via nel maggio del 2025 e ha coinvolto istituzioni, cooperative, terzo settore, associazioni di volontariato, realtà socio-sanitarie, famiglie, lavoro, scuole, sport e parrocchie che hanno contribuito attivamente alla mappatura dei servizi e delle opportunità locali, evidenziando gli ambiti di eccellenza e facendo emergere eventuali percorsi di miglioramento per rafforzare la cultura dell’inclusione.

Il “Premio Tarlati” celebra i protagonisti di enogastronomia e ospitalità

AREZZO – Una serata per omaggiare i protagonisti dell’enogastronomia e dell’ospitalità in terra d’Arezzo. L’Associazione Cuochi Arezzo organizza la ventottesima edizione del “Premio Guido Tarlati” che, istituito nel 1991 e conferito con cadenza biennale, tornerà a valorizzare professionisti di diversi settori che hanno contribuito a dare lustro alle eccellenze locali in Italia e nel mondo, diventando veri e propri ambasciatori di qualità, tradizione e innovazione. L’evento è fissato per lunedì 26 gennaio al ristorante Doccia in località Rondine di Arezzo e sarà strutturato tra due diversi momenti: una tavola rotonda alle 18.30 dal titolo “Formazione e informazione nel mondo dell’ospitalità” e la cena di gala alle 20.30 con le premiazioni.

Il 2026 della Chimera Nuoto è entrato nel vivo con ottimi risultati

AREZZO – Il 2026 della Chimera Nuoto è entrato nel vivo. La stagione di gare della società aretina ha preso il via con un ciclo di manifestazioni dove sono stati impegnati atleti e atlete del Palazzetto del Nuoto di Arezzo che, a confronto in diverse categorie con coetanei del resto della regione, sono riusciti a centrare positivi risultati tra molteplici specialità natatorie.

martedì 20 gennaio 2026

VicenzaOro oltre alle aspettative positivo bilancio di Graziella

AREZZO – Risposte positive da VicenzaOro, nonostante gli aumenti del costo dei metalli e le crescenti instabilità geopolitiche. Graziella traccia un positivo bilancio del primo appuntamento fieristico del 2026 con risultati superiori alle aspettative che testimoniano il dinamismo di un settore capace di reagire alle sfide del contesto internazionale puntando su qualità, innovazione e relazioni commerciali, permettendo di cogliere segnali di fiducia per il prosieguo dell’anno.

Creabilandia tre laboratori teatrali per bambini alla Casa Museo Ivan Bruschi

AREZZO – Laboratori teatrali nel cuore di un museo per bambini e bambine della scuola dell’infanzia. La Libera Accademia del Teatro presenta la nuova edizione di Creabilandia che sarà eccezionalmente strutturato attraverso un ciclo di tre incontri ospitati tra le collezioni e i saloni della Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, parte del patrimonio culturale di Intesa Sanpaolo. Il progetto rinnova l’impegno della storica scuola cittadina nell’educare all’arte del teatro fin dai primi anni di vita, accompagnando i più piccoli in un percorso tra parole, suoni, colori e movimenti per sviluppare espressività, fantasia e conoscenza di sé.

Una biblioteca di comunità nel paese di San Piero in Frassino in Casentino

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – Una biblioteca di comunità nel cuore di San Piero in Frassino. Il Comune di Ortignano Raggiolo sta ultimando i lavori per dotare il paese e, in generale, il territorio di uno spazio dedicato alla promozione della cultura, della lettura, dell’aggregazione e della socialità rivolto ai cittadini di tutte le età, con la prospettiva di configurare un luogo aperto per attività diversificate che spaziano dalla didattica per i bambini della scuola primaria al tempo libero di anziani e pensionati. La nuova biblioteca di comunità, sostenuta con fondi PNRR per la linea di azione “Realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali”, verrà inaugurata in primavera e permetterà di arricchire il territorio con un servizio finora assente.

Laura Abenante vince il bronzo alla Open League Senior di karate

RASSINA (AR) – Prestigioso bronzo per Laura Abenante dell’Accademia Karate Casentino. La giovane atleta del 2007 è scesa sul tatami a Padova per il primo appuntamento del 2026 del karate italiano, la Open League Senior, che ha offerto un banco di prova di alto livello per oltre duecento dei migliori atleti di tutta la penisola. La portacolori della società di Rassina ha deciso di mettersi alla prova in questo prestigioso palcoscenico per testare il proprio percorso di preparazione in vista dei prossimi impegni nazionali e internazionali, dimostrando tecnica e carattere nei -50kg di Kumite (Combattimento) fino a vincere l’incontro decisivo per la medaglia di bronzo contro la veneta Martina Sartori del Karate Benaco.

lunedì 19 gennaio 2026

Ritardi e incertezze nel nuovo centro polivalente di Ponte a Poppi

POPPI (AR) – Gravi ritardi, incertezze operative e scarsa correttezza istituzionale riguardo al nuovo centro polivalente di Ponte a Poppi. La denuncia è mossa dal gruppo consiliare d’opposizione Poppi nel Cuore che evidenzia le criticità collegate a uno spazio pubblico che era stato avviato, realizzato e finanziato dalla precedente amministrazione guidata da Carlo Toni, con l’attuale sindaco Federico Lorenzoni che ha raccolto il testimone dell’opera senza però riuscire a presentare una programmazione chiara sulle modalità di gestione e sui reali investimenti previsti. In vista del taglio del nastro previsto nel mese di marzo, dunque, i consiglieri di minoranza chiedono alla giunta di illustrare con trasparenza il piano dei servizi e le tempistiche di piena attivazione delle funzioni previste, potendo rispondere in modo efficace ai bisogni della comunità e valorizzare pienamente l’investimento pubblico. «Il centro polivalente - ricorda Carlo Toni, capogruppo di Poppi nel Cuore, - rientrava tra gli interventi di rigenerazione urbana, culturale e sociale promossi dalla precedente giunta per perseguire strategie economiche sostenibili e rispettose dell’ambiente orientate al recupero del patrimonio immobiliare esistente, andando così a evitare ulteriore consumo di suolo. Questo spazio pubblico è stato dunque fortemente voluto, finanziato, appaltato e realizzato da Poppi nel Cuore che, di conseguenza, ne rivendica la paternità: non ci aspettavamo chiaramente che il sindaco riconoscesse pubblicamente i meriti di chi lo ha preceduto, ma ora è nostro diritto sapere come mai sia stato necessario oltre un anno per attivarlo e come intende utilizzare questo spazio».

L’Alga Atletica Arezzo in evidenza al Meeting Nazionale Indoor di Ancona

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo in evidenza al Meeting Nazionale Indoor di Ancona. Il ciclo di gare di inizio anno in programma nel capoluogo marchigiano ha conosciuto una nuova tappa con un fine settimana dove gli atleti e le atlete della società aretina sono stati protagonisti tra medaglie, record personali e qualificazioni per i campionati italiani giovanili. La trasferta ha impegnato oltre quaranta ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo che hanno vissuto un’occasione di confronto con coetanei di tutta la penisola nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci, certificando la bontà del percorso di preparazione condotto negli ultimi mesi allo stadio cittadino “Tenti”.

“Visti da molto vicino” Beppe Tinti presenta il suo libro al museo SuprEvo

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un viaggio dietro le quinte della musica e dello spettacolo tra storie, aneddoti e successi di alcuni dei più grandi interpreti del ‘900 italiano. Venerdì 23 gennaio, alle 18.00, il Museo dell’Olio SuprEvo di Monte San Savino ospiterà la presentazione del libro “Visti da molto vicino” alla presenza dell’autore Beppe Tinti, della leggenda fiorentina e campione del mondo Giancarlo Antognoni, del cantautore Riccardo Ancillotti e di alcuni personaggi citati nell’opera che verranno intervistati dal giornalista, commentatore televisivo e opinionista Enzo Bucchioni. L’incontro, a partecipazione libera e gratuita, offrirà un’occasione unica per scoprire il lato più autentico dello show business attraverso il racconto dei retroscena delle carriere di tanti cantanti e artisti dalle parole di un testimone diretto di un’epoca irripetibile per il mondo dello spettacolo italiano.

Primo appuntamento del 2026 de “L’ottava nota” all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Primo appuntamento del 2026 del progetto di musica inclusiva “L’ottava nota” dell’Istituto di Agazzi. Il corso di propedeutica musicale tenuto dall’insegnante e pianista Lara Viviani ripartirà dalle 10.00 di martedì 20 gennaio quando la sala polivalente della struttura alle porte di Arezzo tornerà a essere uno spazio di incontro, ascolto, sperimentazione e condivisione attraverso le sette note. Il progetto è rivolto a persone con disabilità intellettive o disturbo dello spettro autistico per cui l’utilizzo di strumenti musicali o l’interpretazione di canzoni o filastrocche diventeranno occasioni di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo, oltre che di benessere attraverso la realizzazione di desideri e interessi personali.

venerdì 16 gennaio 2026

Una giornata su proprietà, benefici e utilizzo dell’acido ialuronico

AREZZO – Un’iniziativa informativa su proprietà, benefici e utilizzo dell’acido ialuronico. L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 gennaio alla Farmacia Comunale n.8 “Ceciliano” che, in occasione della quarta Giornata Nazionale dell’Acido Ialuronico, promuoverà un ciclo di consulenze gratuite e personalizzate per favorire la conoscenza di una sostanza naturalmente presente nell’organismo che risulta fondamentale per l’idratazione, l’elasticità e la protezione della pelle. Le farmaciste saranno a disposizione dei cittadini per approfondimenti dedicati alla prevenzione dell’invecchiamento cutaneo e al trattamento di specifiche problematiche dermatologiche, fornendo indicazioni mirate a seconda dell’età e delle caratteristiche individuali.

Palazzetto del Nuoto una mattinata per i neonati con il Baby Acquatic’s Day

AREZZO Una mattinata dedicata ai più piccoli al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Domenica 25 gennaio, a partire dalle 9.30, è in programma l’edizione invernale del Baby Acquatic’s Day che permetterà alle famiglie con bambini e bambine tra zero e quattro anni di scendere in vasca per una lezione gratuita di nuoto neonatale in cui vivere le prime esperienze in piscina e acquisire sicurezza nell’ambiente acquatico. L’evento, organizzato dalla Sport Service insieme alla Chimera Nuoto, tornerà a offrire la possibilità a genitori e figli di vivere un’esperienza comune secondo i principi e la didattica del Metodo Giletto, l’unico metodo italiano scientificamente riconosciuto per l’insegnamento del nuoto in età neonatale.

giovedì 15 gennaio 2026

Il convegno “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” fa tappa in Casentino

POPPI (AR) – Il convegno “Alzheimer, vietato abbandonare le famiglie” inizia il tour nelle vallate. La prima data sul calendario è giovedì 29 gennaio, alle 21.00, nella sala del Cenacolo a Ponte a Poppi dove sarà previsto un confronto tra istituzioni, medici, associazioni, operatori sanitari e caregiver per affrontare le sfide di una patologia sempre più diffusa e impattante sulla vita non solo dei pazienti ma anche dei familiari che, ogni giorno, affrontano situazioni di solitudine, fragilità e bisogni di supporto. L’iniziativa è stata voluta e organizzata da Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni”, con l’obiettivo di promuovere maggiore consapevolezza sulle difficoltà collegate alla gestione quotidiana dei pazienti con Alzheimer e di stimolare una riflessione condivisa sulle risposte assistenziali, sanitarie e sociali oggi disponibili. Al centro della riflessione verrà posto il sostegno alle famiglie e il ruolo fondamentale dei caregiver, troppo spesso lasciati soli ad affrontare percorsi complessi e logoranti.

Sintra è tra le cinque realtà italiane scelte come Shopify Premier Partner

AREZZO – Importante riconoscimento internazionale per Sintra. L’azienda aretina, punto di riferimento per i processi di digitalizzazione d’impresa, è rientrata tra le sole cinque realtà italiane che hanno meritato la qualifica di Shopify Premier Partner a testimonianza dell’elevato livello di competenza informatica e tecnologica acquisita, del contributo di innovazione apportato al commercio elettronico e della consolidata capacità di sviluppare soluzioni su misura per ogni mercato. L’investitura è arrivata direttamente dalla canadese Shopify che è oggi tra le multinazionali più importanti e all’avanguardia a livello globale nel settore dell’e-commerce.

mercoledì 14 gennaio 2026

Un nuovo centro-servizi delle Acli a Cesa

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Un nuovo centro-servizi delle Acli a Cesa. La rete territoriale dell’associazione cresce ulteriormente con l’attivazione di uno sportello che, da lunedì 19 gennaio, verrà ospitato nei locali della parrocchia dei Santi Michele e Lucia per offrire attività di assistenza, consulenza e orientamento direttamente sul territorio agli abitanti della frazione della Valdichiana e delle località limitrofe. Il centro sarà aperto ogni lunedì con orario dalle 17.00 alle 19.00, con pratiche soprattutto in ambito previdenziale tramite Patronato Acli e Fap - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli.

“Corpi estranei” Arezzo Casa pubblica un volume sulle case popolari più insolite

AREZZO – Un volume per raccontare, tra parole e immagini, i più particolari casi di edilizia residenziale pubblica nel territorio aretino. L’opera, dal titolo “Corpi estranei”, è stata realizzata da Arezzo Casa e propone un inedito viaggio nel patrimonio immobiliare diffuso tra la città e le vallate che era stato originariamente progettato per scopi religiosi, scolastici o militari ma che, nel corso degli anni, è stato convertito in case popolari. La presentazione sarà alle 18.00 di lunedì 26 gennaio al teatro Vasariano in piazza del Praticino, in una serata aperta alla libera partecipazione dei cittadini che offrirà anche un’occasione di dibattito e riflessione sulla necessità di procedere verso modelli di edilizia residenziale pubblica maggiormente integrati nel tessuto urbano, sostenibili e attenti ai bisogni sociali delle comunità.

Enzo Bertocci ha ricevuto la qualifica di Maestro Benemerito di karate

AREZZO – Enzo Bertocci ha ricevuto la qualifica di Maestro Benemerito di karate. La Federazione FIJLKAM ha conferito al maestro aretino, fondatore e presidente dell’AKA - Accademia Karate Arezzo, il prestigioso riconoscimento tecnico nazionale per lo straordinario contributo alla diffusione e allo sviluppo dello sport in Italia, per la dedizione alla formazione di nuove generazioni di atleti e per il costante impegno nel promuovere valori di disciplina, rispetto, autocontrollo e perseveranza. La benemerenza è la massima espressione del valore tecnico e umano di un allenatore, a conferma di un eccellente percorso professionale e di un apporto duraturo al karate tricolore.

martedì 13 gennaio 2026

Acli, Cisl e Mcl unite ad Arezzo per il rispetto dei diritti civili

AREZZO – Acli, Cisl e Mcl unite ad Arezzo per il rispetto dei diritti civili. I movimenti di protesta in Iran e le conseguenti repressioni governative hanno motivato i rappresentanti provinciali delle tre associazioni ad avviare un percorso congiunto per stimolare una riflessione legata ai temi di libertà, giustizia, non violenza e dignità umana, attraverso l’organizzazione di incontri pubblici, la promozione di assemblee nelle scuole e l’osservanza di un minuto di silenzio in aule, luoghi di lavoro e sedi istituzionali. Questa mobilitazione condivisa è giustificata dall’escalation di episodi di violenza e oppressione dei diritti in più zone del mondo, dallo stesso Iran fino a Gaza, con l’obiettivo di coinvolgere lavoratori, studenti, istituzioni e società civile per ribadire con forza l’esigenza di perseguire tutela e rispetto dei diritti umani.

Una giornata dedicata alla fisarmonica da Proxima Music

AREZZO – Una giornata dedicata alla fisarmonica da Proxima Music. L’appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio quando, a partire dalle 15.00, la scuola di musica cittadina ospiterà un ciclo di lezioni gratuite dedicate alla scoperta e all’approfondimento di uno strumento versatile ed espressivo, capace di attraversare generi ed epoche diverse che spaziano dalla tradizione popolare alle sonorità più moderne. Gli incontri saranno tenuti dal maestro Gian Luca Stocchi nella sede di Proxima Music in via Severi con l’obiettivo di far vivere un primo approccio alla fisarmonica a bambini, ragazzi e adulti, favorendo un’esperienza diretta capace di unisce ascolto, pratica e conoscenza delle caratteristiche tecniche.

Zeno Roveri convocato in nazionale per la Tennis Europe Winter Cup

AREZZO – Zeno Roveri del Tennis Giotto convocato dalla nazionale italiana Under16 per la Tennis Europe Winter Cup. Il tennista aretino, nato nel 2010, vivrà le emozioni di indossare la maglia azzurra da mercoledì 4 a venerdì 6 febbraio a Reggio Emilia nella prima fase di un torneo internazionale che proporrà un confronto tra trentatré Paesi di tutta Europa.

lunedì 12 gennaio 2026

Un centro per la diagnosi dell’autismo in età adulta all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Un centro per la diagnosi dello spettro autistico in età adulta all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi. La novità, introdotta dal dottor Ettore Caterino tra i servizi di Futurabile in via Chiarini, è finalizzata a fornire percorsi specialistici capaci di riconoscere modalità di funzionamento cognitive, emotive e relazionali caratteristiche dell’autismo, offrendo strumenti di valutazione mirati per un supporto concreto volto a migliorare la consapevolezza di sé e la qualità della vita. I disturbi dello spettro autistico, infatti, vengono solitamente individuati in età evolutiva ma possono essere molteplici anche i casi in cui la diagnosi arriva in età adulta, spesso dopo anni di convivenza con svariate difficoltà in ambito comunicativo, sociale o comportamentale. La volontà del dottor Caterino, dunque, è di prevedere un centro capace di fornire orientamento, risposte e valutazioni professionali, offrendo un nuovo punto di riferimento direttamente sul territorio cittadino.

“Allievi per Allievi” le scuole in viaggio tra i grandi classici del teatro

AREZZO – Un percorso tra i grandi classici della drammaturgia con la Libera Accademia del Teatro per avvicinare e appassionare le giovani generazioni al mondo del teatro. Il 2026 della storica scuola aretina, giunta al trentesimo anno di attività, prenderà il via da venerdì 23 gennaio con la nona edizione di “Allievi per Allievi” che proporrà un originale format basato sui principi della peer education per sviluppare capacità critiche, attenzione e sensibilità verso i linguaggi della scena. Il progetto, supportato da Fondazione Guido d’Arezzo e Rete Teatrale Aretina, prevede un ciclo di laboratori in quarantatré classi di sei scuole secondarie di primo e secondo grado che permetteranno di gettare le basi per la successiva visione dei veri e propri spettacoli che saranno messi in scena al teatro “Pietro Aretino” dai ragazzi e dalle ragazze dei corsi Junior della Libera Accademia del Teatro.

Medaglie e record per l’Alga Atletica Arezzo al Meeting Nazionale di Ancona

AREZZO – Medaglie e record per l’Alga Atletica Arezzo nella prima tappa del Meeting Nazionale Indoor di Ancona. Il 2026 ha preso il via nel capoluogo marchigiano in una manifestazione che ha proposto un confronto tra atleti e atlete da ogni zona della penisola nelle diverse specialità di velocità, lanci e salti, offrendo alla società aretina un banco di prova di alto livello in vista dei campionati regionali e italiani in calendario a febbraio.

venerdì 9 gennaio 2026

La scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina apre le porte ai futuri alunni

AREZZO (AR) – Seconda e ultima giornata di open day per la scuola primaria “Collodi” di Santa Firmina. L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 gennaio quando, a partire dalle 17.30, le insegnanti e gli alunni accoglieranno le famiglie interessate a conoscere l’offerta formativa, i progetti educativi, le attività didattiche e gli ambienti interni ed esterni della piccola realtà alle porte della città di Arezzo che fa capo all’Istituto Comprensivo “Margaritone”. La volontà è di offrire un’occasione di incontro diretto e di dialogo per scoprire le caratteristiche di una scuola a misura di bambino, capace di riporre attenzione a crescita completa della persona, inclusione, collaborazione tra coetanei, sviluppo di nuove autonomie e rapporto con il territorio.

L’ANVCG di Arezzo piange la scomparsa del presidente Massimo Santarelli

AREZZO – La sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra piange la scomparsa del presidente Massimo Santarelli. Alla guida dell’associazione dal maggio del 2025 dopo otto anni da consigliere, Santarelli è stato autentico testimone di valori di umiltà, disponibilità, sensibilità ed empatia verso i singoli soci per cui è stato un punto di riferimento in termini di ascolto, sostegno e vicinanza. Il suo impegno umano e associativo è stato sostenuto da una particolare attenzione nel preservare e trasmettere la memoria dei conflitti e delle loro conseguenze sulla popolazione civile, promuovendo l’educazione delle giovani generazioni e la tutela delle vittime civili di ieri e di oggi.

giovedì 8 gennaio 2026

Multa all’auto della Casa Pia la direzione fa chiarezza sulla verità dei fatti

AREZZO – La Casa di Riposo “Fossombroni”, nota come Casa Pia, fa chiarezza sulla multa all’automobile in sosta durante il servizio. A spiegare la vicenda è stato il direttore Stefano Rossi che, riconoscendo e ribadendo la correttezza tecnica della contravvenzione, ha già provveduto al pagamento della sanzione e ha rinnovato l’invito al “buon senso” rivolto agli agenti della Polizia Municipale per poter garantire il corretto svolgimento di un servizio pubblico essenziale per gli anziani.

L’Alga Atletica Arezzo rompe il ghiaccio ai Meeting Nazionali di Ancona

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo rompe il ghiaccio ai Meeting Nazionali Indoor di Ancona. Il capoluogo marchigiano diventerà il fulcro dell’atletica leggera italiana e, a partire da sabato 10 e domenica 11 gennaio, ospiterà oltre un mese di gare tra le diverse specialità di velocità, lanci e salti con atleti e atlete di tutta la penisola. I Meeting Nazionali di Ancona configurano un immancabile appuntamento dell’avvio di stagione dell’Alga Atletica Arezzo che, nei prossimi fine settimana, affronterà la trasferta con l’obiettivo di valutare il livello della preparazione condotta negli ultimi mesi e di centrare le qualificazioni per i Campionati Italiani Invernali in programma a febbraio.

mercoledì 7 gennaio 2026

Nevicata dell’Epifania Poppi nel Cuore contesta la chiusura delle scuole

POPPI (AR) – L’amministrazione di Poppi fornisca delucidazioni sulla scelta di chiudere le scuole sul territorio comunale. L’invito è mosso dal gruppo consiliare di minoranza Poppi nel Cuore che richiede al sindaco Federico Lorenzoni di spiegare le modalità con cui è stata gestita la nevicata dell’Epifania e le motivazioni che hanno spinto a una decisione che è stata dettata più dalla fretta che dall’effettivo livello di emergenza. I consiglieri di opposizione evidenziano infatti come la chiusura degli istituti scolastici abbia evidenziato le difficoltà organizzative nella gestione di eventi atmosferici che, soprattutto in un territorio come quello del Casentino, non possono essere considerati eccezionali. «La nevicata era prevista da giorni e rientra nella normale stagionalità invernale - commenta il capogruppo Carlo Toni. - Un fenomeno “ordinario” non si può rendere “straordinario”: sarebbe stato sufficiente attivare preventivamente e tempestivamente azioni di prevenzione e contenimento del disagio, come è avvenuto in altri Comuni del fondovalle dove le scuole sono state aperte. La prudenza non è mai eccessiva ma la sospensione di un servizio pubblico essenziale come quello scolastico dovrebbe rappresentare l’ultima opzione da adottare solo dopo attente valutazioni e con maggior cautela».

Samuele Boncompagni al teatro Bellini di Napoli con “La notte in tasca”

AREZZO – Samuele Boncompagni sul palcoscenico del teatro “Bellini” di Napoli con lo spettacolo “La notte in tasca”. L’attore e autore dell’associazione culturale Noidellescarpediverse parte alla volta del capoluogo campano dove domenica 11 gennaio, alle 10.30 e alle 11.30, metterà in scena una produzione sperimentale e originale rivolta alla primissima infanzia per avvicinare i bambini tra uno e cinque anni all’arte del teatro. “La notte in tasca”, ideato e sviluppato con la coproduzione di Officine della Cultura, è un piccolo racconto che accompagna all’interno della magia e delle suggestioni della notte tra tanti oggetti e soggetti da raccontare, in un’esperienza sensoriale e poetica fatta di luci soffuse, parole delicate, immagini evocative e gesti semplici con cui stimolare curiosità, immaginazione ed emozioni nel rispetto di tempi e percezioni dei piccoli spettatori.

Un convegno per tracciare il livello di “inclusività” della città di Arezzo

AREZZO – Una mattinata di confronto per tracciare il livello di “inclusività” della città di Arezzo. Venerdì 23 gennaio, dalle 9.30, palazzo Fossombroni in piazza San Domenico sarà sede dell’incontro conclusivo del progetto “CAD - Comunità Amiche della Disabilità” che troverà il proprio cuore nella condivisione dei risultati di un’indagine sociale dedicata alle capacità del territorio di fornire supporto alle persone con disabilità in termini di sviluppo personale, partecipazione e benessere. Il percorso è stato promosso a livello locale dalla Fondazione Arezzo Comunità come capofila insieme all’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” di Agazzi, ad All Stars Arezzo Onlus e all’associazione PB73 che hanno unito le forze per favorire una ricerca volta a evidenziare problematiche e prospettive di miglioramento per la costruzione di una città sempre più inclusiva e a misura di tutti.

Il 2026 del Palazzetto del Nuoto prende il via con un mese di corsi gratuiti

AREZZO – Il 2026 del Palazzetto del Nuoto di Arezzo prende il via con un mese di corsi gratuiti di nuoto e fitness in acqua. La data segnata sul calendario è lunedì 12 gennaio quando l’impianto cittadino di viale Gramsci diventerà sede di una serie di attività promozionali che, in programma fino a giovedì 29 gennaio, sono organizzate dalla Sport Service insieme alla Chimera Nuoto per permettere a bambini, ragazzi e adulti di provare le diverse discipline e di acquisire sicurezza e serenità negli ambienti acquatici.

Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica ad Arezzo Classic Motors

AREZZO – Una mostra dedicata alla Polizia Scientifica all’interno di Arezzo Classic Motors. Il salone dei veicoli da collezione, giunto alla ventottesima edizione, torna sabato 10 e domenica 11 gennaio ad Arezzo Fiere e Congressi e ospiterà nuovamente uno spazio dedicato all’ANPS - Associazione Nazionale Polizia di Stato che allestirà uno stand in cui sarà possibile scoprire il comparto poliziesco specializzato nel supporto tecnico-scientifico alle attività investigative tra rilievi, analisi forensi e strumentazioni all’avanguardia. L’esposizione, visitabile in entrambe le giornate dalle 8.30, permetterà di ammirare cimeli storici che racconteranno le evoluzioni dei metodi di lavoro e delle tecnologie applicate alle indagini, ripercorrendo il cammino di sviluppo e innovazione della Polizia Scientifica dagli anni ‘40 a oggi.

Il Bsc Arezzo in campo nel primo campionato italiano di Baseball5

AREZZO – Il Bsc Arezzo in campo nel primo campionato italiano di Baseball5. La società aretina parteciperà all’edizione inaugurale di un nuovo torneo nazionale che, al via domenica 18 gennaio con la fase regionale toscana ospitata dalla palestra di Palazzo del Pero, testimonia la volontà della federazione di investire nello sviluppo di una versione rapida e urbana del baseball che viene giocata su campi di piccole dimensioni da soli cinque atleti per squadra, senza mazze e guantoni. Il primo turno di campionato vedrà il Bsc Arezzo opposto al Nuove Pantere Lucca nella categoria Élite in un incontro che definirà la squadra della Toscana che meriterà il pass per le finali nazionali in calendario a febbraio nella trevigiana Montebelluna.

lunedì 5 gennaio 2026

Scuole, parrocchie e circoli tra i vincitori di “Un presepe al giorno”

AREZZO – Un premio per la creatività e la manualità nel rappresentare la Natività. Le Acli di Arezzo hanno annunciato i vincitori della sesta edizione del concorso “Un presepe al giorno” che, promosso con il patrocinio della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ha visto la partecipazione di bambini, ragazzi e adulti da ogni zona d’Italia che hanno inviato le fotografie di circa quaranta presepi allestiti tra case, scuole, parrocchie o circoli. Ogni creazione ha espresso un diverso modo di vivere e interpretare il Natale tra omaggi alla tradizione, interpretazioni originali, messaggi di attualità e utilizzo di materiali di recupero, andando a raccontarne i valori di pace, accoglienza, speranza e condivisione.

Un doppio raduno collegiale nelle festività del Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Un doppio raduno collegiale nelle festività del Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Circa centocinquanta atleti e atlete di sei società da Toscana e Lazio hanno nuotato insieme nelle piscine dell’impianto cittadino in occasioni di formazione, confronto e scambio di esperienze che hanno arricchito i giorni di festa per favorire una crescita tecnica e umana in vista della stagione 2026. I raduni, organizzati dalla Chimera Nuoto, hanno proposto sessioni mattutine e pomeridiane con lavori specifici sui quattro stili orientati a comprendere la percezione del movimento in acqua, con i tecnici delle diverse realtà coinvolte che hanno collaborato a bordo vasca per uniformare metodologie, confrontare approcci di allenamento e attivare percorsi condivisi per il miglioramento del nuotatore nelle diverse fasce d’età tra i sei e i diciotto anni.

domenica 4 gennaio 2026

Otto giornate di valutazione dell’udito nel gennaio delle Farmacie Comunali

AREZZO – Otto giornate dedicate alla valutazione dell’udito nel gennaio delle Farmacie Comunali di Arezzo. Il nuovo anno sarà aperto da un ciclo di screening audiometrici gratuiti che, in pochi minuti e con affidabilità, permetteranno ai cittadini di conoscere le loro reali capacità uditive, orientando poi verso eventuali percorsi di prevenzione e trattamento. La valutazione, consigliata in caso di sensazioni di calo dell’udito o di perdita uditiva specialmente in contesti affollati, sarà curata dal personale specializzato del centro Audiomedical di Arezzo e sarà seguita da una consulenza professionale per fornire consigli utili per evitare cali, abbassamenti o perdite dell’udito.

giovedì 1 gennaio 2026

I servizi per anziani della Casa Pia penalizzati da lavori stradali e multe

AREZZO – I servizi per anziani della Casa di Riposo “Fossombroni” penalizzati da lavori stradali e multe incomprensibili. Lo storico istituto cittadino evidenzia come, da mesi, siano bloccati gli accessi al parcheggio interno a causa di un intervento alla rete idrica in via delle Fosse che sta comportando sacrifici per tutto il personale, per gli ospiti, per le associazioni e per i fornitori, con una situazione di particolare difficoltà che è stata ora ulteriormente aggravata da una contravvenzione da parte della Polizia Municipale ai danni di un’automobile in sosta durante il servizio. «Il “danno” è seguito dalla “beffa” - commenta il direttore Stefano Rossi. - Chiediamo maggior sensibilità e attenzione verso chi, nonostante situazioni di difficoltà, svolge un servizio fondamentale nei confronti degli anziani della città, garantendo trasporti, visite mediche e ritiro di farmaci senza mai interrompere la propria attività quotidiana».

Proxima Music apre il nuovo anno con dieci giornate di lezioni gratuite

AREZZO – Il 2026 di Proxima Music prende il via con dieci giorni di open day. La scuola di musica cittadina apre il nuovo anno con un ciclo di lezioni gratuite di vari strumenti che, da mercoledì 7 gennaio a sabato 17 gennaio, offriranno a bambini, ragazzi e adulti la possibilità di vivere un primo approccio al mondo delle sette note. Le giornate di prova, ospitate dalla sede della scuola in via Severi, interesseranno il basso, la fisarmonica, la produzione musicale, il sassofono, il clarinetto e la tromba, offrendo ulteriori occasioni per conoscere i docenti, approfondire le proposte didattiche e mettersi alla prova tra percorsi di musica classica e percorsi di musica moderna.

Il 2026 della Beach Volley Valtiberina prende il via con un mese di open day

SANSEPOLCRO (AR) – Un intero mese di open day per scoprire il beach volley. Il 2026 della Beach Volley Valtiberina prenderà il via con una serie di allenamenti gratuiti a porte aperte che, sui campi del PalaPiccini di Sansepolcro, permetteranno di mettersi alla prova nella disciplina, di muovere i primi passi sulla sabbia e di confrontarsi con i tecnici per ottenere informazioni e orientamento sulle attività previste nella nuova stagione sportiva. La società è oggi il punto di riferimento sul territorio per l’insegnamento e la promozione del beach volley con ben centocinquanta atleti e atlete della vallata, della provincia di Arezzo e delle province limitrofe, registrando una costante crescita tecnica, organizzativa e numerica nelle diverse fasce d’età dai ragazzi di sedici anni agli adulti. La volontà della Beach Volley Valtiberina è ora di dar seguito a questo percorso di sviluppo attraverso un ulteriore investimento sulla formazione, sull’ampliamento dell’offerta sportiva e sull’apertura a nuovi beachers attraverso gli open day previsti da mercoledì 7 gennaio a sabato 7 febbraio che offriranno un’occasione concreta per avvicinarsi a questo sport.