giovedì 16 gennaio 2014

La Banda dei Piccoli Chef a scuola di zuppe con il sindaco Fanfani

AREZZO – Pappe e zuppe saranno i protagonisti del nuovo laboratorio di cucina della Banda dei Piccoli Chef-Lilt. Sabato 18 gennaio è in programma la quarta lezione del corso gratuito che, promosso con il supporto di Ford Italia, vedrà 220 bambini di Arezzo mettersi ai fornelli per imparare a cucinare cibi salutari e per apprendere le corrette abitudini alimentari. Il laboratorio di sabato sarà diviso in tre distinti momenti per permettere alla dottoressa Barbara Lapini e agli altri cuochi di seguire con attenzione ogni singolo iscritto: dalle 15.30 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 19.00 i bambini dai 6 ai 12 anni si metteranno ai fornelli nello showroom aretino di MotorAuto, mentre i piccolissimi chef dai 2 ai 5 anni sono attesi dalle 17.30 alle 19.00 presso LadyCar.
Il tema del laboratorio saranno le pappe e le zuppe, con una lezione che porterà alla scoperta dei migliori piatti della tradizione contadina realizzati con legumi, verdure e altri ingredienti di recupero come il pane secco.
I bambini più piccoli si divertiranno invece ad impastare le farine di cereali e di legumi per realizzare ricette che, arricchite da frutta e verdura, permetteranno loro di prendere confidenza con cibi salutari e di stagione. «Manipoliamo il cibo per educare alla sana alimentazione - spiega Lapini. - In questa quarta lezione i nostri piccoli cuochi andranno alla scoperta di piatti semplici e basati su ingredienti poveri o riciclati, che per le loro proprietà potrebbero rappresentare una valida alternativa alle carni e ai grassi saturi. La divisione in gruppi, garantita dalla disponibilità concessa dalla Ristorazione Lodovichi dell'Associazione Italiana Cuochi, ci permette di gestire al meglio i nostri 220 iscritti, un numero enorme che supera ogni più rosea aspettativa e che dimostra la crescente sensibilità delle famiglie aretine verso i temi della prevenzione alimentare». Ad impreziosire la serata sarà la partecipazione del sindaco Giuseppe Fanfani che, a partire dalle 19.30, indosserà la pannuccia e il cappello da cuoco per un cooking show su alcune ricette della tradizione contadina locale. Rimanendo in tema con le zuppe e i legumi, Fanfani sarà protagonista di una lezione di cucina in cui realizzerà bruschette, tagliatelle e spezzatini estratti dal suo recente libro "Un sindaco in cucina". «Il libro di Fanfani - spiega Lapini, - parla di tradizione, di famiglia e di cucina povera: per la Banda dei Piccoli Chef-Lilt è un onore arricchire il proprio laboratorio con la testimonianza e l'esperienza del primo cittadino di Arezzo».

Arezzo, venerdì 17 gennaio 2014

Nessun commento:

Posta un commento