mercoledì 10 settembre 2014

Il palazzetto del nuoto di Arezzo festeggia i dieci anni

AREZZO – Il palazzetto del nuoto di Arezzo festeggia i suoi primi dieci anni. Era l'11 settembre 2004 quando veniva tagliato il nastro di una delle primissime strutture sportive in Italia, costruite con un comune impegno tra pubblico e privato utilizzando lo strumento del "progetto di finanza". Il Centro Sport Chimera si era infatti aggiudicato l'opera attraverso un bando pubblico che prevedeva la progettazione, la realizzazione e la gestione, così in meno di due anni realizzò l'impianto che sarebbe diventato il nuovo punto di riferimento del nuoto aretino. Un impianto che, ad oggi, non ha rivali nel resto della Toscana in quanto a caratteristiche tecniche, modernità e funzionalità. «Il palazzetto del nuoto aretino - spiega Valter Magara, amministratore del Centro Sport Chimera, - ha dieci anni ma sembra inaugurato da soli pochi giorni. Questo perché nel corso del decennio ci siamo impegnati in importanti investimenti per farne un ambiente sempre migliore attraverso una continua manutenzione, una progressiva modernizzazione tecnologica e un costante ampliamento dell'offerta delle varie attività ospitate».
Il palazzetto del nuoto può oggi fare affidamento su quattro piscine che, progettate con diverse profondità e dimensioni, si adattano a tutte le attività natatorie e acquatiche.
Questa ricchezza, unita ad una tribuna di notevoli dimensioni, ha permesso all'impianto di ospitare grandi eventi nazionali che hanno portato ad Arezzo migliaia di persone, come i recenti campionati italiani di nuoto dei Vigili del Fuoco, i campionati italiani di fitness sportivo in acqua o il prestigioso Meeting del Saracino. «Abbiamo strutturato le vasche - continua Magara, - per accogliere in contemporanea tante attività sportive per ogni fascia di età e per tutte le esigenze: questo permette, seppur con un notevole impegno, un'ottimale gestione della struttura». L'offerta del palazzetto del nuoto è ulteriormente impreziosita dalla presenza dei campi da squash, di una palestra, di un centro benessere, di un bar, di un ristorante, di uffici e di un ambiente per riunioni e seminari. Il Centro Sport Chimera, nell'organizzazione generale, gestisce il nuoto libero e lo squash, mentre le attività sportive e didattiche sono di esclusiva competenza dalle varie associazioni. Le più note per i risultati sportivi e per le iniziative sul territorio sono la Chimera Nuoto (che cura la scuola nuoto e il nuoto agonistico), la Sport3 (che gestisce il fitness in acqua e il nuoto) e la Società Nazionale di Salvamento (che promuove la sicurezza nelle acque attraverso attività formative, con il rilascio del brevetto di bagnino). L'impianto inoltre ospita altre organizzazioni quali associazioni di disabili, apnea, scuole, vigili del fuoco e tante altre. «Il palazzetto del nuoto è una risorsa al servizio della città - conclude Magara, - pertanto invitiamo tutti a visitarne la struttura, per conoscere meglio le tante attività natatorie e acquatiche ospitate al suo interno».

Arezzo, mercoledì 10 settembre 2014       

Nessun commento:

Posta un commento