martedì 30 giugno 2015

La castiglionese Menci diventa Group e sbarca in Sud America

CASTIGLION FIORENTINO (AR) – Da Castiglion Fiorentino al Brasile. A muovere questo lungo passo è la Menci, l'azienda castiglionese leader nella produzione di semirimorchi per camion che sta vivendo una fase particolarmente dinamica che, nel 2015, l'ha imposta come la realtà italiana più importante del settore per numero di immatricolazioni. L'acquisizione dell'intera area produttiva del suo concorrente storico, la Zorzi di Treviso, ha infatti permesso di riunire due colossi del settore e di dar vita al Menci Group, una vera e propria realtà internazionale attiva nei mercati europei, africani e mediorientali. Un ulteriore passo in avanti è stato recentemente mosso con l'ingresso in Sud America attraverso una collaborazione attivata con la Noma dò Brasil, azienda con cinquant'anni d'esperienza nel settore dei semirimorchi. L'accordo garantirà alla realtà brasiliana quelle capacità tecniche e quel design all'avanguardia che caratterizzano la produzione del Menci Group, permettendo allo stesso tempo a quest'ultimo di entrare in un mercato in forte crescita come quello sudamericano.
«Da importante realtà nazionale - spiega Marco Menci, uno dei titolari del gruppo, - siamo diventati un'azienda internazionale capace di soddisfare il mercato globale con prodotti di alta qualità: l'acquisizione della Zorzi, la creazione del Menci Group e lo scambio di know-how con la Noma dò Brasil rappresentano tre passaggi fondamentali per rinforzare la nostra presenza sulle strade di gran parte del mondo».
L'operazione brasiliana rappresenta l'apice di un processo di crescita che ha visto la Menci, nata nel lontano 1927, superare ottimamente la crisi che dal 2008 ha colpito il settore dei semirimorchi (con crolli fino al 75%) e avviare una fase di forte sviluppo. Il gruppo può ora fare affidamento su tre stabilimenti che fanno capo alla casa-madre di Castiglion Fiorentino, una struttura estesa su un'area di centomila metri quadrati che dà lavoro a oltre 200 famiglie. Questo fermento ha convinto la Menci a rinnovare il proprio marchio, presente sui camion in transito in tutto il mondo, con un restyling effettuato dallo Studio Astra di Arezzo che ne ha mantenuto l'identità ma che allo stesso tempo lo ha reso più moderno ed attuale. In continuità con la storia precedente, è stata ridisegnata la tradizionale "M" iniziale, posta sopra tre ruote tricolori, mentre è rimasto come motivo d'orgoglio la dicitura "Leggerezza in movimento". Uno slogan che indica la produzione di quei semirimorchi in alluminio così leggeri alla base del successo internazionale di Menci.

Castiglion Fiorentino (Ar), martedì 30 giugno 2015

Nessun commento:

Posta un commento