giovedì 22 settembre 2016

Il Premio Agorà attesta l'eccellenza del packaging aretino

AREZZO – Un importante attestato di qualità premia il packaging aretino. La 29^ edizione del Premio Agorà ha riconosciuto il valore e l'innovazione delle campagne di comunicazione realizzate dallo Studio Astra di Arezzo per Menchetti ed Oleificio Morettini, che hanno avuto l'onore di essere inserite tra le migliori dell'intero territorio italiano. Questo prestigioso premio, creato nel 1986 dal Club Dirigenti Marketing, ha lo scopo di valorizzare e di incentivare la creatività legata alla promozione delle aziende e dei loro prodotti e, per il 2016, ha visto la candidatura di ottantadue progetti da ogni zona della penisola divisi in dodici sezioni rappresentative di tutti i campi della comunicazione, da quella tradizionale alla multimediale.
La giuria che ha valutato ogni progetto era composta dai rappresentanti delle principali associazioni ed istituzioni nazionali legate al settore pubblicitario che, attraverso i loro esperti, hanno assegnato il riconoscimento alle campagne della categoria "Packaging" presentate dallo Studio Astra. Questa agenzia, attiva in città e provincia dal 1985, è la quarta volta che ottiene l'attestazione di qualità del Premio Agorà ma in passato il riconoscimento era stato di livello regionale, mentre per l'edizione 2016 è arrivata la consacrazione tra le migliori dell'intera penisola. «Il packaging - commenta il titolare Paolo Crociani, - rappresenta un'importante forma di comunicazione delle aziende, perché le grafiche, le immagini e le confezioni propongono emozioni e messaggi da cui può derivare il posizionamento e il successo sul mercato. Il Premio Agorà ha riconosciuto tra i prodotti con il miglior packaging del 2016 due eccellenze del territorio aretino come l'Olio del Giubileo e il Pan di Bacco, affiancandole ad alcuni dei maggiori brand italiani e assegnando un importante riconoscimento alla nostra creatività».
Negli ultimi mesi, lo Studio Astra ha lavorato per attuare il restyling dei principali prodotti delle due aziende con sede in Valdichiana. Per l'Oleificio Morettini, ad esempio, sono stati ideati la lattina e il logo dell'Olio del Giubileo prodotto su concessione esclusiva dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, anche se il rinnovo del packaging ha riguardato gran parte dei marchi dell'azienda di Monte San Savino. Un'altra ambiziosa sfida ha interessato Menchetti che ha ristudiato la confezione e le immagini del Pan di Bacco per fare di questo dolce al liquore un prodotto per tutto l'anno e non per le sole festività natalizie. «Questi lavori - aggiunge Crociani, - hanno rappresentato sfide stimolante per rinforzare ulteriormente l'immagine della gastronomia aretina in Italia, rendendo più forti queste aziende e portando nuova ricchezza al nostro territorio».

Arezzo, mercoledì 21 settembre 2016

Nessun commento:

Posta un commento