giovedì 19 luglio 2018

Il Jazz On The Corner Festival torna con tre serate di concerti

AREZZO – Tre serate di concerti in pieno centro storico ad Arezzo per il Jazz On The Corner Festival 2018. Il festival, giunto alla sesta edizione, tornerà in piazza Sant’Agostino da lunedì 23 a mercoledì 25 luglio e permetterà di scoprire tanti progetti musicali diversificati che proporranno un viaggio jazzistico tra brani originali contemporanei e tributi a grandi artisti del passato. Il filo conduttore della rassegna sarà la “toscanità”, con un alternarsi sul palcoscenico di artisti provenienti da tutta la regione che presenteranno i loro ultimi lavori in concerti ad ingresso gratuito con inizio alle 22.00. Il festival rappresenta uno degli appuntamenti estivi più attesi dagli appassionati di musica ed è organizzato dall’omonima associazione culturale Jazz On The Corner che, guidata da Francesco Giustini, è impegnata da anni nella valorizzazione e nella conoscenza del jazz sul territorio aretino, portando in città le note di alcuni dei migliori esponenti di questo genere in collaborazione con il Circolo Culturale Aurora.
«I ritmi del jazz tornano nel centro di Arezzo - commenta Giustini, - con un programma variegato che spazierà tra stili diversi per far scoprire le molteplici sfaccettature di questo genere musicale, tra progetti originali e sonorità più tradizionali. Il Jazz On The Corner Festival vedrà alternarsi sul palco alcune delle migliori band e dei migliori musicisti toscani, configurando un’imperdibile rassegna gratuita per ogni amante della musica di qualità».
L’apertura del festival sarà lunedì con il “Francesco Zampini Trio”, una formazione pratese di jazz contemporaneo in cui la chitarra del giovane Zampini interagirà con il contrabbasso di Raffaello Pareti e con la batteria di Walter Paoli per far ascoltare un repertorio originale che sta riscuotendo apprezzamenti a livello nazionale. La serata successiva sarà la volta del “Klauss Lessmann 4et” con il progetto “Scott Joplin Now!”: il sassofonista e clarinettista tedesco Lessmann, da anni residente a Siena, farà tornare agli albori del ‘900 per riscoprire il genere ragtime reso celebre dal compositore statunitense Joplin attraverso un’inedita riscrittura dei suoi brani in chiave moderna e contemporanea. Al suo fianco suoneranno Riccardo Galardini alla chitarra, Franco Fabbrini al contrabbasso e Paolo Corsi alla batteria.
La conclusione del Jazz On The Corner Festival sarà tutta di stampo aretino con il “Francesco Giustini Organ Trio” che presenterà per la prima volta in città il suo più recente disco “Phonema”, pubblicato lo scorso maggio con ottime recensioni da parte della critica. Al concerto saranno presenti tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto artistico, con il trio composto dalla tromba di Giustini, dall’organo hammond di Manrico Seghi e dalla batteria di Giovanni Paolo Liguori che unirà i suoi strumenti con quelli di due musicisti di livello internazionale come Dario Cecchini (al flauto) e Massimo Morganti (alla tromba), proponendo una serata caratterizzata da un sound caldo e avvolgente tra tradizione e sperimentazione.

Arezzo, giovedì 19 luglio 2018

Nessun commento:

Posta un commento