lunedì 16 luglio 2018

Tre giorni di concerti e di spettacoli all’Arezzo Celtic Festival

AREZZO – Tra arpe, cornamuse e tamburi, l’Arezzo Celtic Festival sarà acceso da tre serate di concerti e di spettacoli. La quinta edizione dell’evento è in programma al parco Pertini da venerdì 27 a domenica 29 luglio e, oltre a far vivere un salto nel passato con la ricostruzione degli accampamenti e la presenza di decine di figuranti, sarà scandita da un ricco calendario di iniziative ad ingresso gratuito con alcuni dei migliori artisti del panorama celtico italiano. Ogni serata del festival, infatti, proporrà un doppio appuntamento tra musica e arte che promette di divertire e di regalare stupore agli aretini e ai tanti appassionati che nell’ultimo fine settimana di luglio sono attesi in città da tutto il centro Italia.
Le maggiori aspettative ricadono su Adriano Sangineto che porterà per la prima volta le note della sua arpa celtica ad Arezzo. Nato e cresciuto all’interno della liuteria paterna, questo artista è oggi uno dei massimi esponenti a livello internazionale di questo strumento con cui ha sviluppato una tecnica personalizzata capace di riproporre ogni tipologia di brano e di coinvolgere con il suo ritmo spettatori di ogni età: all’Arezzo Celtic Festival sarà protagonista domenica alle 18.00 con un workshop dedicato al suono dell’arpa e alle 20.30 con il concerto “Viaggio musicale dentro il pub”. Successivamente, alle 21.30, suoneranno i The Hidden Note con i loro brani ispirati alla tradizione irlandese tra violino, flauto, arpa, chitarra, bouzouki, tamburo e voce. L’evento si aprirà musicalmente già il venerdì alle 22.15 con il celtic fantasy dei The Midnight, una band di menestrelli che propone incantate melodie di ispirazione medievale, rinascimentale e celtica, passando da dolci ballate a movimentati ritmi epici e folcloristici. Il sabato alle 22.30, infine, sarà la volta degli istrionici Mortimer Mc Grave con il loro imprevedibile e coinvolgente rock celtico: questo gruppo presenterà un repertorio di ballate e canzoni nello stile dei veri “bravehearts”, riarrangiando temi tradizionali e presentando le loro divertenti composizioni originali.
A garantire lo spettacolo all’Arezzo Celtic Festival contribuirà anche Olivia Mancino con “Al Kimiya” che, alle 21.30 del venerdì e del sabato, proporrà una performance unica nel suo genere tra danza, giocoleria e fuoco in cui evocherà un’atmosfera suggestiva e catartica. Chi vorrà ballare, invece, avrà l’occasione di farlo la domenica alle 18.30 partecipando ad un workshop dedicato alle danze di gruppo irlandesi a cura della Gens d’Ys di Firenze, la compagnia italiana di riferimento per questa tradizione coreutica. «Giunti alla quinta edizione dell’Arezzo Celtic Festival - commenta il direttore generale Mauro Melis, - era doveroso muovere un salto di qualità e, di conseguenza, abbiamo strutturato un programma particolarmente ricco e variegato che vedrà arrivare al parco Pertini tanti importanti artisti, garantendo tre serate di grande spettacolo e di grande musica. Tutto questo, ovviamente, gratuito e aperto alla libera partecipazione di tutti».
                                                        
Arezzo, mercoledì 11 luglio 2018

Nessun commento:

Posta un commento