venerdì 29 dicembre 2023

Premi e riconoscimenti per i campioni italiani di kickboxing del Team Jakini

AREZZO – Premi e riconoscimenti per i campioni italiani di kickboxing del Team Jakini. Lorenzo Corsetti e Daniel Velea sono i due atleti che, nell’ultimo anno, sono riusciti a vincere il titolo nazionale nella disciplina K1 e a dare il via a un percorso sportivo internazionale che proseguirà nel 2024 con la partecipazione a incontri contro avversari di tutta Europa. Questi traguardi sono stati festeggiati e valorizzati con un doppio momento istituzionale promosso dai Comuni di Monte San Savino e di Capolona che hanno previsto cerimonie di premiazione per questi due rappresentanti del Team Jakini.

Cuore, ossa e pressione nuova turnazione dei servizi nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Nuova turnazione dei servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le strumentazioni per Elettrocardiogramma, Densitometria Ossea Computerizzata, Holter Cardiaco e Holter Pressorio continuano a ruotare tra le otto farmacie di città e frazioni per garantire prossimità ai cittadini e sensibilizzare verso l’importanza di sottoporsi a esami periodici come forma di prevenzione delle più comuni patologie, facilitando l’accesso ai controlli in tempi rapidi, senza attese e con risultati affidabili. La nuova distribuzione resterà attiva per quattro settimane da martedì 2 gennaio a sabato 27 gennaio e fornirà l’opportunità di monitorare i valori di cuore, ossa e pressione.

giovedì 28 dicembre 2023

Due nuove rappresentazioni di Praesepium a cavallo tra due anni

CASOLE D’ELSA (SI) – Due nuove rappresentazioni di Praesepium a cavallo tra due anni. Il presepe vivente di Casole d’Elsa è in programma sabato 30 dicembre e lunedì 1 gennaio, tra le 15.00 e le 19.00, quando verrà nuovamente messo in scena un grande spettacolo open-air dedicato alla Natività che sarà diffuso per l’intero borgo e che farà affidamento su oltre trecento figuranti in costume. La volontà di Praesepium è di proporre un viaggio indietro nei secoli tra abiti, allestimenti, oggetti, scene, personaggi e luoghi della Betlemme ai tempi della nascita di Gesù, permettendo di vivere un’esperienza immersiva e realistica adatta a tutte le età. La fedeltà della ricostruzione e l’attenzione ai dettagli hanno meritato il riconoscimento di “Miglior presepe vivente d’Italia” e il patrocinio dalla Regione Toscana per la capacità di valorizzare e tramandare le più antiche tradizioni del Natale.

Un 2023 di forte crescita per le donazioni di sangue

AREZZO – Un anno di forte crescita per le donazioni di sangue. Il 2023 dell’Avis Comunale di Arezzo volge alla conclusione con numeri particolarmente positivi che denotano una rinnovata attenzione nella cittadinanza, soprattutto nei giovani, verso un gesto caratterizzato da forte umanità e utilità per portare un sostegno concreto ai bisogni sanitari del territorio. Le donazioni di sangue, plasma e multicomponent registrate dall’associazione hanno permesso di realizzare il miglior risultato in assoluto dal 2014, in virtù anche dell’impegno in informazione, approfondimento e sensibilizzazione condotto da tanti nuovi volontari in scuole e eventi.

Team Rossi 4x4 tutto pronto per la nuova avventura all’Africa Eco Race

AREZZO – Tutto pronto per la nuova avventura all’Africa Eco Race del Team Rossi 4x4. La data fissata sul calendario è sabato 30 dicembre con il ritrovo e la partenza ufficiale da Montecarlo nel Principato di Monaco, poi i partecipanti si sposteranno verso il porto francese di Sète per l’imbarco in nave per raggiungere il Marocco da dove martedì 2 gennaio prenderà il via un’affascinante competizione sviluppata su un tracciato estremo di 6.000 chilometri fino all’arrivo al lago Rosa di Dakar in Senegal. Il Team Rossi 4x4, alla sua quarta partecipazione all’Africa Eco Race, si presenterà ai nastri di partenza con un equipaggio tutto aretino formato dal pilota Stefano Rossi e dal navigatore Jacopo Casini che saliranno a bordo di un Nissan Patrol GR 4.8 e che saranno impegnati in due categorie di gara: la Prototipi T1 e la Sperimentale.

mercoledì 27 dicembre 2023

Nuovo consiglio direttivo e nuovi progetti per la Misericordia di Bibbiena

BIBBIENA (AR) – Un nuovo consiglio direttivo per la Misericordia di Bibbiena. La storica associazione casentinese, fondata nel lontano 1584 e forte di circa millecinquecento soci, ha vissuto la consueta assemblea volta a rinnovare le cariche elettive e a tracciare i progetti per il prossimo quadriennio con la finalità di rispondere ai bisogni emergenti dal territorio e dalla comunità attraverso lo spirito di servizio di un gruppo con oltre cento volontari. Per il ruolo di governatore è stato confermato Gabriele Conticini che è al terzo mandato alla guida della Misericordia di Bibbiena e che, fino al 2027, farà affidamento su Maria Babbini come vicegovernatrice, su Fabrizio Falsetti come camerlengo e delegato alla Protezione Civile, su Sara Biancucci come delegata ai volontari e ai servizi socio-sanitari, su Marino Occhiolini come delegato ai servizi cimiteriali e alla gestione dei soci, e su Enrico Cipriani e Marco Innocenti come consiglieri.

Un 2023 con il segno “più” per la robotica di Fenix Automation

AREZZO – Un 2023 con il segno “più” per Fenix Automation. L’azienda aretina si appresta a chiudere un anno particolarmente positivo caratterizzato da un generale percorso di sviluppo testimoniato da assunzioni, aumento di fatturati e investimenti in ricerca e sviluppo, risultando tra le realtà italiane e internazionali maggiormente dinamiche nel settore della robotica industriale. L’unione di competenze di tecnici e ingegneri ha consolidato Fenix Automation come un centro di alta tecnologia per la progettazione e realizzazione di soluzioni all’avanguardia per l’automazione meccanica, elettronica e informatica dei processi produttivi, capace di porsi come un punto di riferimento per l’intero comparto.

Doppia medaglia per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto

AREZZO – Un argento e un bronzo per la Chimera Nuoto al Campionato Regionale Assoluto di Livorno. Nove atleti della società aretina hanno gareggiato nella più importante manifestazione toscana e, a confronto con avversari più grandi e più esperti, si sono misurati su lunghezze e stili differenti dove sono riusciti a emergere con buoni piazzamenti e miglioramenti cronometrici. La somma dei risultati ha permesso alla Chimera Nuoto di ottenere un ottimo nono posto tra venticinque squadre di tutta la regione, premiando il lavoro svolto quotidianamente al Palazzetto del Nuoto di Arezzo dallo staff tecnico coordinato dal direttore sportivo Marco Magara che fa affidamento sui tecnici Marco Licastro, Adriano Pacifici e Mattia Esposito, con il sostegno dei preparatori atletici Matteo Cetarini e Luca Ricciarini.

Un Natale all’insegna della solidarietà verso la Casa Pia

AREZZO – Un Natale all’insegna della solidarietà verso la Casa di Riposo “Fossombroni”. L’arrivo delle festività è stato anticipato da un rinnovato moto di generosità da parte della città che, tra donazioni e visite, ha dimostrato vicinanza e affetto agli ospiti dello storico istituto aretino. Il periodo natalizio ha rappresentato l’occasione per ribadire lo stretto legame che lega la casa di riposo e il territorio attraverso un susseguirsi di piccoli gesti di attenzione che hanno contribuito al clima di condivisione, gioia e serenità proposto ai residenti, con la presidente Debora Testi e il consigliere con delega al sociale Antonio Rauti che, di volta in volta, hanno espresso i ringraziamenti da parte del consiglio di amministrazione.

giovedì 21 dicembre 2023

Una sinergia tra imprese per sviluppare il “verde” nasce il Milani Group

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AR) – Una nuova sinergia tra imprese per sviluppare i servizi collegati al verde. Il progetto ha trovato concretizzazione a Terranuova Bracciolini con la costituzione del Milani Group che, facendo affidamento sull’esperienza e sulla solidità della Milani Giardini Srl come capofila, ambisce a dar vita a un network tra più realtà valdarnesi e toscane per valorizzare le potenzialità della natura e procedere così verso un futuro all’insegna di ecosostenibilità e qualità ambientale. La volontà, infatti, è di dar vita a una condivisione di progetti, know how e competenze per rinnovare il settore con soluzioni del verde per ogni ambiente abitativo, civile, industriale, produttivo, logistico e commerciale, perseguendo i benefici di ridurre l’inquinamento, contribuire all’estetica del paesaggio e migliorare la generale vivibilità dei luoghi di lavoro.

L’aretina Sintra presenta il nuovo “Report di Sostenibilità”

AREZZO – Sostenibilità ambientale, benessere del personale e impegno sociale. L’aretina Sintra, realtà di riferimento a livello internazionale nel business digitale, ha stilato e pubblicato il nuovo “Report di Sostenibilità” dove ha sintetizzato i traguardi raggiunti negli ultimi anni, dove ha raccontato il proprio presente e dove ha tracciato i propri orizzonti futuri con l’obiettivo di continuare a creare valore per territorio e comunità. Il documento, disponibile sul sito dell’azienda, arricchisce un anno particolarmente positivo con la volontà di condividere con il personale, i clienti e gli stakeholder un dettagliato e trasparente riepilogo delle attività svolte e, soprattutto, degli impatti delle stesse attività sulla società e sull’ambiente.

mercoledì 20 dicembre 2023

Una doppia iniziativa di fitness in acqua nel Natale del Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Una doppia iniziativa dedicata al fitness in acqua nelle festività del Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Il tradizionale appuntamento del “Fitness di Natale” in programma giovedì 28 dicembre sarà eccezionalmente affiancato dalla novità di un corso gratuito strutturato attraverso sei lezioni che, rivolte a uomini e donne a partire dai sedici anni di età, permetteranno di mettersi alla prova tra varie discipline acquatiche. Queste attività, promosse dalla Chimera Nuoto, saranno tenute dai tecnici delle società attive all’interno dell’impianto cittadino di viale Gramsci, si svolgeranno in vasche di diverse altezze con il costante accompagnamento musicale e andranno a proporre occasioni di movimento, divertimento e aggregazione.

Praesepium: il più grande spettacolo sulla Natività in scena a Casole d’Elsa

CASOLE D’ELSA (SI) – Un viaggio indietro nei secoli a Casole d’Elsa per rivivere le scene, i personaggi e i luoghi della nascita di Gesù. Martedì 26 dicembre torna Praesepium che, con trecento figuranti in costume, rinnoverà l’appuntamento con il più grande spettacolo open-air dedicato alla Natività diffuso per i vicoli e le piazze dell’intero borgo valdelsano tra scenografie dal forte impatto emotivo. L’evento, già premiato come “Miglior presepe vivente d’Italia”, andrà a proporre tra le 15.00 e le 19.00 una rievocazione storica unica nel suo genere che ha meritato il patrocinio dalla Regione Toscana per la capacità di valorizzare e tramandare le più antiche tradizioni del Natale.

Tre giornate di lezioni e laboratori di danza con l’Open CAB Winter

AREZZO – Tre giornate di lezioni e laboratori di danza con la prima edizione dello stage Open CAB Winter. I sedici allievi della neonata compagnia di danza stabile CAB - Collettivo Arezzo Ballet vivranno una nuova occasione di formazione da mercoledì 27 a venerdì 29 dicembre, con l’opportunità di partecipare a incontri con alcuni grandi maestri del panorama nazionale. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale Progetti Per La Danza, è aperta alla partecipazione di danzatori e danzatrici a partire dagli undici anni di età e provenienti da scuole di ogni zona d’Italia che potranno sfruttare le festività natalizie come momento di crescita, confronto e perfezionamento nelle diverse discipline coreutiche.

martedì 19 dicembre 2023

“Babbo Natale… che pasticcio!”, un pomeriggio per i più piccoli Al Magnifico

AREZZO – Un pomeriggio dedicato ai più piccoli tra laboratori, incontri e sorprese a tema natalizio. Le festività del centro commerciale Al Magnifico saranno anticipate dall’appuntamento “Babbo Natale… che pasticcio!” che, dalle 15.30 alle 18.00 di venerdì 22 dicembre, proporrà un ciclo di attività a partecipazione gratuita rivolte a bambini e bambine. La magia e le tradizioni del periodo natalizio saranno il filo conduttore di un evento che troverà il proprio cuore nelle emozioni di incontrare Babbo Natale ma che sarà arricchito anche dalla possibilità di consegnare le proprie letterine e di mettere alla prova la propria creatività e manualità in laboratori dove realizzare piccoli oggetti artigianali. Il tutto, immerso in una particolare atmosfera di festa tra luci, colori e decorazioni.

Il Comune di Arezzo ricordi tutti i propri consiglieri scomparsi

AREZZO – Il Comune di Arezzo ricordi tutte le figure e le storie dei propri consiglieri scomparsi. La provocatoria richiesta è mossa congiuntamente da Acli Arezzo e Cisl Arezzo di fronte alla commemorazione per Oreste Ghinelli a cent’anni dalla nascita organizzata dal Presidente del Consiglio Comunale e ospitata nell’aula della massima assise cittadina.

lunedì 18 dicembre 2023

Il 2024 dell’ANVCG sarà dedicato alle giovani generazioni

AREZZO – Un 2024 dedicato alle giovani generazioni per l’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La sezione di Arezzo, forte di circa quattrocento soci, è proiettata verso il nuovo anno che troverà il proprio cuore nei laboratori organizzati nelle classi per il progetto nazionale “Testimoni di pace” per educare studenti di diverse età ai valori di pace, memoria e solidarietà. Gli incontri, al via dal mese di gennaio e rivolti a scuole di ogni grado, proporranno un confronto con i testimoni dei conflitti di ieri e di oggi per dar vita a una riflessione sull’urgenza di affermare i principi di democrazia, libertà e giustizia sociale sanciti dalla Costituzione, con la più alta finalità di formare bambini e ragazzi capaci di essere futuri “promotori di una cultura della pace”.

Un corso di nuoto gratuito per le festività della Chimera Nuoto

AREZZO – Un corso di nuoto gratuito nel Natale del Palazzetto del Nuoto di Arezzo. La Chimera Nuoto rinnova il tradizionale appuntamento delle festività dedicato all’insegnamento della disciplina e allo sviluppo della sicurezza nelle acque, andando a proporre un ciclo di sei lezioni tra mercoledì 27 dicembre e venerdì 5 gennaio rivolte a bambini, ragazzi e adulti. L’iniziativa pone le proprie radici nella volontà della società aretina di utilizzare il periodo di pausa delle festività natalizie per aprire le porte dell’impianto cittadino e per fornire a tutti l’opportunità di apprendere le fondamenta del nuoto, facendo affidamento sulla disponibilità del gruppo di istruttori che porrà le proprie esperienze volontariamente al servizio degli allievi in vasca.

Un laboratorio di musica da camera per bambini e ragazzi con Proxima Music

AREZZO – Un laboratorio gratuito di musica da camera per gli allievi di Proxima Music. “Note intrecciate” è il nuovo progetto della scuola di musica aretina tenuto dalla docente Raffaella Farina che ha preso il via con la costituzione dei primi gruppi di bambini e ragazzi che, oltre alle tradizionali lezioni individuali, hanno iniziato un percorso finalizzato a gettare le basi per imparare a suonare d’insieme. La volontà di Proxima Music è stata di sviluppare ulteriormente la propria proposta di educazione musicale e di sostenere la formazione artistica a tutto tondo attraverso esperienze diversificate, offrendo la possibilità di mettersi alla prova anche in piccoli complessi da camera aggregati a seconda dell’età e dei livelli di preparazione.

giovedì 14 dicembre 2023

Duecento bambini e bambine della Sba sul parquet per la Festa di Natale

AREZZO – Duecento bambini e bambine della Scuola Basket Arezzo insieme per la Festa di Natale. Il tradizionale ritrovo di fine anno del minibasket Nova Verta è fissato per martedì 19 dicembre al palasport Estra “Mario d’Agata” quando è in programma una giornata scandita da giochi, sfide, sorprese e momenti di incontro che coinvolgeranno tutti i più piccoli cestisti della società aretina. Le maggiori emozioni saranno collegate alla presenza degli atleti della prima squadra di serie B che contribuiranno a questo pomeriggio di festa e che verranno inseriti direttamente nelle squadre con i bambini dei corsi organizzati tra Arezzo e Badia al Pino, andando a testimoniare un ideale percorso sportivo che dai primi passi sul parquet accompagna ai palazzetti di tutta Italia.

Una parata natalizia di vespisti tra vie e piazze del centro di Arezzo

AREZZO – Una parata natalizia di vespisti per le vie del centro storico di Arezzo. Sabato 16 dicembre, a partire dalle 15.30, è in programma il tradizionale raduno “Babbo Natale in Vespa” che tornerà a rinnovare una simpatica iniziativa all’insegna di solidarietà, aggregazione e condivisione della passione per questo iconico mezzo di trasporto. La partecipazione sarà gratuita e aperta ai possessori di una Vespa di ogni modello e di ogni epoca, con l’unico requisito richiesto di indossare una barba bianca e un abito da Babbo Natale per calarsi nello spirito di un evento che sarà scandito da un percorso a tappe tra vie e piazze della città per distribuire caramelle ai bambini presenti.

Il Museo dell’Olio SuprEvo ha aperto le porte alle scolaresche

MONTE SAN SAVINO (AR) – Il Museo dell’Olio SuprEvo ha aperto le porte alle scolaresche. Il nuovo spazio polifunzionale di Monte San Savino ha ospitato le prime classi delle scuole primarie con quasi cinquanta bambini che sono stati accompagnati tra diverse esperienze interattive, sensoriali e didattiche, inaugurando un programma di visite che proseguirà nelle prossime settimane con tante altre classi di diversi istituti. Il museo, sviluppato su oltre mille metri quadrati, rappresenta un unicum sul territorio nazionale e nasce dalla volontà dell’Oleificio Morettini di divulgare la cultura dell’olio extra vergine d’oliva in tutte le sue declinazioni, con un percorso educativo e didattico per ogni età dove scoprire storie e curiosità di uno dei prodotti più importanti dell’alimentazione quotidiana.

“Scienziate in opera” gli alunni raccontano il contributo femminile al progresso

AREZZO – Bambini e ragazzi sul palcoscenico per raccontare il contributo femminile alla scienza e al progresso. Venerdì 15 e sabato 16 dicembre, il teatro Mecenate ospiterà lo spettacolo “Scienziate in opera” che verrà messo in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “IV Novembre” a compimento di un laboratorio teatrale condotto nelle classi per stimolare una riflessione sul tema dell’emancipazione femminile e per favorire l’affermazione della cultura di genere. Le due serate, a ingresso libero e gratuito, rappresentano l’epilogo del percorso “Donne in Scienza” promosso nell’ultimo trimestre dalle Acli di Arezzo con il contributo dell’Assessorato all’Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo e con il sostegno di Aisa Impianti.

mercoledì 13 dicembre 2023

Moda, oro e rinnovabili Graziella Holding presenta il Piano Industriale

AREZZO – Moda, oro e energie rinnovabili: Graziella Holding ha tracciato i futuri orizzonti. Soci, dirigenti, dipendenti e collaboratori sono tornati a riunirsi nella tradizionale convention di fine anno e a vivere così un momento di incontro che ha rappresentato l’occasione per condividere i risultati raggiunti nel corso del 2023 e per presentare i nuovi progetti delle diverse aziende del gruppo toscano. L’evento, impreziosito dai saluti del vescovo Andrea Migliavacca, ha trovato il proprio cuore nella relazione tenuta dal presidente Gianni Gori che ha ribadito il positivo momento vissuto da una holding che ha lavorato negli ultimi mesi per stilare il Piano Industriale 2023-2027 dove sono sintetizzate le prospettive nel medio-lungo periodo sostenute da solidità patrimoniale, trasparenza nelle strategie per ciascuna area di business e alta professionalità dei team impegnati nei diversi settori.

Un terzo posto per la Ginnastica Petrarca nel torneo nazionale Winter Club

AREZZO – Un terzo posto per la Ginnastica Petrarca nelle finali nazionali del torneo Winter Club di artistica maschile. L’ultimo appuntamento sportivo dell’anno è stato rappresentato, come tradizione, da “Ginnastica In Festa - Winter Edition” che ha rinnovato un evento con migliaia di atleti di ogni età da tutta la penisola che si sono confrontati a Rimini nelle diverse discipline del panorama ginnico, con la presenza anche di tanti ragazzi e ragazze della società aretina che hanno potuto vivere una positiva esperienza di formazione e crescita.

martedì 12 dicembre 2023

Le Farmacie Comunali di Arezzo al fianco di Telethon con i cuori di cioccolato

AREZZO – Le Farmacie Comunali di Arezzo al fianco di Telethon per migliorare la vita delle persone affette da malattie genetiche. La fondazione ha rinnovato la tradizionale iniziativa solidale “Cuore di cioccolato Telethon” e, in vista delle festività natalizie, ha dato vita a un network diffuso sul territorio per promuovere una raccolta di fondi in sostegno alla ricerca scientifica finalizzata a cura, diagnosi e servizi collegati alle patologie rare. Questa rete comprende anche le otto farmacie comunali di città e frazioni dove, fino a domenica 7 gennaio, saranno in distribuzione le confezioni con i cuori di cioccolata il cui ricavato verrà interamente devoluto in beneficenza.

Le sincronette della Chimera Nuoto in vasca per il Saggio di Natale

AREZZO – Le sincronette della Chimera Nuoto in vasca per il Saggio di Natale. L’appuntamento è fissato per le 18.00 di sabato 16 dicembre quando il Palazzetto del Nuoto ospiterà il primo evento dedicato al sincronizzato, con una serata di festa per valorizzare il gruppo di atlete di una disciplina che combina elementi di nuoto, ginnastica e danza. L’iniziativa, sviluppata attraverso un incalzante susseguirsi di balletti e esercizi a tema natalizio, nasce con il duplice obiettivo di promuovere un’occasione di ritrovo per tutta la famiglia dove mostrare i progressi vissuti nei primi mesi di allenamento della nuova stagione e offrire alle bambine del settore giovanile l’opportunità di vivere le emozioni delle prime esibizioni di fronte a un pubblico.

Mistero e risate per la “Cena con delitto” al teatro di Partina

BIBBIENA (AR) – Mistero e risate per una nuova “Cena con delitto” firmata Noidellescarpediverse. L’appuntamento è fissato per sabato 16 dicembre, a partire dalle 19.30, al teatro di Partina dove l’associazione culturale aretina tornerà protagonista di una serata in cui ogni commensale sarà chiamato a condurre una vera e propria indagine per risolvere un giallo che ha sconvolto la quiete del piccolo paese casentinese. La cena verrà infatti scandita da interventi teatrali con un’alternanza di diversi personaggi che riveleranno tutti gli indizi utili per ricostruire la dinamica del delitto e per arrivare a individuare il colpevole.

lunedì 11 dicembre 2023

“Un sorriso in dono”, ultimi giorni della raccolta solidale di regali natalizi

AREZZO – Un regalo sospeso per i bambini delle famiglie in difficoltà economico-sociali seguite dalla Croce Rossa Italiana e per i ragazzi di All Stars Arezzo Onlus ospitati dall’Istituto di Agazzi. “Un sorriso in dono” è il nome di un’iniziativa promossa dal Comitato di Arezzo della stessa Croce Rossa Italiana con l’obiettivo di rinnovare una mobilitazione solidale tra i cittadini volta ad arricchire le festività natalizie con concreti gesti di solidarietà, di affetto e di vicinanza. Ogni cittadino potrà recarsi fino a sabato 16 dicembre da Bobini Giocattoli dove acquistare un dono che verrà poi consegnato nei giorni precedenti al Natale.

Il Tennis Giotto archivia la stagione di A2 con la finalissima dei Play Off

AREZZO – Il Tennis Giotto cede il passo all’Ata Battisti di Trento nella finalissima dei Play Off per la serie A1. L’ultimo atto del campionato di A2 ha visto la prima squadra maschile del circolo aretino vivere una lunga trasferta fino al capoluogo trentino per disputare l’incontro di ritorno degli spareggi per la promozione nella massima serie, subendo una sconfitta per 5-1. L’andata era terminata con il risultato di 3-3, ma nel match decisivo è emersa la maggior esperienza dell’Ata Battisti che ha prima archiviato i singoli in vantaggio per 3-1 con l’unico punto del Tennis Giotto messo a segno da Stefano Baldoni e poi ha chiuso i giochi nel doppio dove ha colto l’ultima vittoria utile per il salto di categoria.

domenica 10 dicembre 2023

Un Natale ricco di eventi per la Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Un Natale di eventi per la Casa di Riposo “Fossombroni”. Le festività torneranno a essere caratterizzate da un ricco programma di attività tra laboratori, giochi, incontri e uscite che scandiranno la quotidianità degli ottanta ospiti dello storico istituto cittadino per andare a offrire occasioni di spensieratezza, condivisione e socializzazione.

giovedì 7 dicembre 2023

L’acqua della diga di Montedoglio in arrivo nel territorio di Chiusi

Conto alla rovescia per la distribuzione della risorsa idrica della diga di Montedoglio nel territorio di Chiusi. Il progetto di realizzazione delle opere di adduzione primaria previsto da EAUT - Ente Acque Umbre Toscane sta volgendo alla conclusione con la posa in opera delle condotte in acciaio che permetteranno di ampliare le aree della Valdichiana dove sarà possibile fare affidamento sulle acque dell’invaso tiberino. L’intervento, dal valore complessivo di 3.850.000 euro, è stato finanziato con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tra gli “Investimenti in infrastrutture idriche primarie per la sicurezza dell’approvvigionamento idrico” previsti dal PNRR e porterà importanti benefici irrigui e idropotabili a un territorio diffuso tra Castiglion del Lago, Chiusi e Montepulciano. «L’intervento è molto prezioso - commenta Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in occasione del sopralluogo effettuato insieme alle consigliere regionali Elena Rosignoli e Anna Paris, - e si ascrive in investimenti per sviluppare la rete infrastrutturale che, dal grande lago di Montedoglio, propaga la risorsa idrica per coprire tutta la Valdichiana. In una fase in cui l’acqua è sempre più un valore, dunque, si tratta di opere di straordinaria importanza».

“The Ameriguns” Imago ospita la mostra di Gabriele Galimberti

AREZZO – Una mostra dedicata alla passione tutta americana per il possesso delle armi da fuoco. “The Ameriguns” è il titolo del progetto del pluripremiato fotografo internazionale Gabriele Galimberti che sarà esposto, per la prima volta nella sua interezza, da venerdì 8 dicembre nei locali della Galleria Spazio Imago in via Vittorio Veneto 33/20. L’esposizione resterà poi visitabile gratuitamente tutti i fine settimana e nei giorni festivi fino a domenica 7 gennaio, con orario dalle 10.00 alle 19.00, offrendo ai visitatori un percorso tra gli scatti che hanno meritato nel 2021 la vittoria del più prestigioso concorso di fotogiornalismo al mondo, il World Press Photo, nella sezione “Ritratti”.

Un corso di nuoto per persone con disagi psicologici e disturbi psichici

AREZZO – Un corso di nuoto e di ginnastica in acqua per persone con disagi psicologici e disturbi psichici. L’associazione Vivere Insieme Onlus di Arezzo ha ampliato i servizi per i propri utenti attraverso l’attivazione di una serie di attività in piscina che, promosse con la collaborazione organizzativa della Chimera Nuoto, sono finalizzate a portare benefici in termini sociali e motori. Le lezioni sono ospitate dalle vasche del Palazzetto del Nuoto e, tenute dall’operatore della salute mentale Luca Pinzaglia, coinvolgono persone di tutte le età a cui viene proposto un percorso progressivo dal galleggiamento all’acquisizione delle tecniche dei quattro stili e dei movimenti del fitness in acqua.

mercoledì 6 dicembre 2023

Uno “Chalet di Natale” dedicato alle specialità dolciarie delle festività

AREZZO – Uno “Chalet di Natale” dedicato alle specialità dolciarie delle festività. L’iniziativa è firmata da Le Cattive Abitudini che, a partire da venerdì 8 dicembre, riserverà il piano superiore del proprio locale a una golosa esposizione motivata dalla volontà di valorizzare i prodotti della tradizione e di proporre un percorso a tema tra sapori e saperi tramandati di generazione in generazione. Il Natale rientra tra i periodi dell’anno più ricchi in termini di tipicità di dolci e pasticceria, dunque la scelta è stata di arricchire le festività della città di Arezzo con un ambiente a tema dove entrare in un mondo di prelibatezze preparate esclusivamente secondo procedimenti artigianali.

Una mobilitazione solidale e sportiva per sostenere la ricerca per la leucemia

BIBBIENA (AR) – Una mobilitazione solidale e sportiva partita dal Casentino per sostenere la ricerca per la leucemia. La palestra Body House di Bibbiena ha rinnovato il proprio contributo alla manifestazione “AILoveLife - Io amo la vita” organizzata dalla sezione di Ferrara dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie come occasione di informazione sulla patologia, di educazione ai sani stili di vita e di raccolta di fondi per il progresso scientifico. L’evento ha configurato una vera e propria festa del fitness con insegnanti dall’Italia e dall’estero che, in forma totalmente volontaria, si sono ritrovati nella città emiliana e hanno proposto lezioni tra tante diverse discipline, con un importante contributo che è arrivato anche dalla stessa palestra casentinese.

Praesepium tra le manifestazioni d’eccellenza della Regione Toscana

CASOLE D’ELSA (SI) – Conto alla rovescia per Praesepium, il più grande spettacolo open-air dedicato alla Natività. Il presepe vivente di Casole d’Elsa è in calendario tra il 26 dicembre e il 7 gennaio e, diffuso per tutte le vie del borgo, permetterà di vivere un viaggio indietro nel tempo con una realistica ricostruzione di scene, luoghi e personaggi della nascita di Gesù. Il valore storico e rievocativo di Praesepium è stato certificato dalla Regione Toscana che ha rinnovato il patrocinio alla manifestazione per la capacità di valorizzare, salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, oltre che come strumento di identificazione di una comunità sul piano religioso, civico e spirituale. «Il centro storico di Casole d’Elsa - sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, - è pronto a ricreare l’atmosfera del villaggio della Natività, una rappresentazione che coinvolge tutti i cittadini del borgo medievale e che pone Praesepium tra le punte di eccellenza nel panorama della tradizione dei presepi toscani e nazionali. Sono attesi infatti tantissimi visitatori da ogni parte d’Italia, a conferma che il Presepe e la Natività, vissuti come il segno di appartenenza a una comunità, siano tra i simboli più cari alla nostra cultura e tradizione. Un grazie a Casole d’Elsa anche per il messaggio di pace e di accoglienza che Praesepium porta con sé, di cui si sente forte bisogno in un periodo in cui la convivenza tra i popoli è continuamente minacciata».

martedì 5 dicembre 2023

“Green Wear” Sintra premia il primo e-commerce sostenibile

AREZZO – Un e-commerce ecosostenibile per stimolare acquisti on-line consapevoli, responsabili e rispettosi dell’ambiente. Il progetto, dal titolo “Green Wear”, è stato realizzato da due giovani studenti del Politecnico di Milano e ha meritato la vittoria della seconda edizione della maratona tecnologica Hackathon promossa da Sintra Digital Business. L’azienda aretina ha rinnovato una sfida per valorizzare i giovani talenti nel settore dell’ingegneria informatica e gestionale dove studenti universitari e neolaureati di tutta la penisola sono stati invitati a mettersi in gioco per ideare soluzioni web innovative per favorire una svolta sostenibile delle aziende e del commercio digitale, con un percorso volto a stimolare le capacità di risoluzione di problemi in team, l’acquisizione di nuove conoscenze e l’incontro con il mondo del lavoro.

Trent’anni di storia per la Brigata di Raggiolo

RAGGIOLO (AR) – Trent’anni di attività per la Brigata di Raggiolo. L’associazione ha ufficialmente avviato la propria storia con la stesura dell’atto costitutivo datata 5 dicembre 1993 e, negli ultimi tre decenni, ha fatto affidamento sull’apporto di numerosi volontari per favorire la promozione sociale, culturale, ricreativa e paesaggistica del piccolo borgo di Raggiolo in Casentino. L’impegno e la passione dei ventiquattro soci fondatori hanno permesso di registrare un continuo sviluppo delle attività e una costante crescita fino agli attuali duecento associati residenti in tutta Italia e all’estero, collaborando con il Comune di Ortignano Raggiolo e con l’EcoMuseo del Casentino in un’opera di valorizzazione dei diversi angoli del territorio e di salvaguardia della storia, della cultura, dell’identità e delle tradizioni locali.

Due atleti della Chimera Nuoto in vasca ai Campionati Italiani Assoluti

AREZZO – Gabriele Gambini e Gabriele Mealli della Chimera Nuoto sono scesi in vasca ai Campionati Italiani Assoluti. I due nuotatori aretini hanno vissuto l’emozione di competere nella massima manifestazione natatoria nazionale che, a Riccione, ha riunito i migliori atleti della penisola, andando così a coronare una stagione particolarmente ricca di soddisfazioni e positivi risultati. Il 2023 di Mealli è stato caratterizzato da due medaglie ai Campionati Italiani Giovanili tra i Ragazzi 2007 e da una convocazione in nazionale per competere alla Coppa Comen in Grecia, mentre Gambini era riuscito a laurearsi vicecampione italiano nei 200 stile libero tra gli Juniores 2005. La possibilità di gareggiare in diverse specialità agli Assoluti ha permesso a questi giovani atleti di vivere un’importante esperienza di crescita, formazione e confronto utile per acquisire ulteriori stimoli e motivazioni per riuscire, nel 2024, a confermarsi tra le principali promesse del nuoto tricolore.

lunedì 4 dicembre 2023

Un’azienda savinese tra le eccellenze della filiera della pelle a Material Preview

MONTE SAN SAVINO (AR) – Ultimo appuntamento del 2023 fieristico di Italfimet. L’azienda savinese, punto di riferimento internazionale per le soluzioni galvaniche, sarà presente mercoledì 6 dicembre a Material Preview di Scandicci che configurerà un’occasione di incontro, confronto e sperimentazione tra le realtà d’eccellenza impegnate nella filiera della pelletteria. Questa fiera giunge in un momento di particolare dinamismo per Italfimet che, nel corso del 2023, ha messo in campo significativi investimenti in ricerca e sviluppo orientati alla sostenibilità, alla sicurezza dei lavoratori e alla tutela della salute dei compratori, con nuovi impianti galvanici e nuovi processi chimici che verranno presentati agli operatori del settore della moda presenti all’evento.

Le voci di quattro cori in un unico concerto di musica sacra

AREZZO – Le voci di quattro cori in un unico grande concerto. Venerdì 8 dicembre, alle 21.00, la chiesa di San Marco alla Sella ospiterà la seconda edizione della rassegna Vocinsieme che, promossa dall’omonimo coro femminile aretino, fornirà un’occasione per vivere un suggestivo viaggio tra i secoli dal gregoriano all’epoca contemporanea, tra stili diversi e omaggi ai grandi compositori polifonici. Il concerto, a partecipazione libera e gratuita, rappresenterà anche un’occasione di incontro e confronto tra diverse realtà corali unite dalla comune passione per il canto che contribuiranno alla serata con alcuni dei brani maggiormente identitari dei rispettivi repertori.

Tennis Giotto, perfetto equilibrio nella finale d’andata dei Play Off per l’A1

AREZZO – Perfetto equilibrio nella finale d’andata dei Play Off per la serie A1 tra Tennis Giotto e Ata Battisti di Trento. La prima squadra maschile del circolo aretino ha giocato tra le mura amiche il primo scontro valido per la salita nella massima categoria e, facendo affidamento sul tifo e sul calore di un numeroso pubblico, è stata protagonista di un bel confronto terminato sul 3-3. L’appuntamento decisivo è fissato per domenica 10 dicembre per la gara di ritorno che rappresenterà l’atto conclusivo di una stagione particolarmente positiva per il Tennis Giotto che, neopromosso in A2, è riuscito nell’impresa di giocarsi la promozione fino all’ultima partita.

Da Montecarlo a Dakar: il Team Rossi 4x4 sul deserto per l’Africa Eco Race

AREZZO – Da Montecarlo a Dakar: il Team Rossi 4x4 torna sul deserto per l’Africa Eco Race. L’importante gara internazionale, giunta alla quindicesima edizione, vedrà ai nastri di partenza un equipaggio tutto aretino formato dal pilota Stefano Rossi e dal navigatore Jacopo Casini che saliranno a bordo di un Nissan Patrol GR 4.8 per sfidare le dune di un tracciato estremo di 6.000 chilometri tra Marocco, Mauritania e Senegal.

sabato 2 dicembre 2023

La città di Arezzo ha un largo dedicato alle Vittime Civili di Guerra

Un largo dedicato alle Vittime Civili di Guerra. La nuova toponomastica riguarda il tratto della rotonda tra via Arno e via Duccio di Buoninsegna posto alle spalle del monumento dedicato alle Vittime Civile di Guerra, andando a rendere così un perenne omaggio alla memoria dei 1.800 uomini e donne caduti durante la Seconda Guerra Mondiale tra bombardamenti, eccidi e successivi ordigni inesplosi che hanno martoriato il territorio aretino soprattutto nel periodo tra il 1943 e il 1944.

L’ospedale San Donato ospita il convegno “Epilessia e diabete nello sport”

AREZZO – Un convegno su epilessia e diabete nello sport. L’appuntamento è fissato per lunedì 4 dicembre all’auditorium “Pieraccini” dell’ospedale San Donato di Arezzo e proporrà un confronto scientifico volto a definire l’importante ruolo della pratica sportiva per il benessere psicofisico e per l’inclusione sociale delle persone affette da queste due comuni patologie. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Arezzo per l’Epilessia, dalla Lega Italiana contro l’Epilessia, dalla Usl Toscana Sud Est e dalla Scuola Basket Arezzo che uniranno le rispettive conoscenze per promuovere un’occasione di informazione e approfondimento aperta alla partecipazione libera e gratuita dell’intera cittadinanza.

Una serata per indagare le origini del conflitto israelo-palestinese

AREZZO – Una serata per indagare le origini del conflitto israelo-palestinese tra passato e presente. “Israele e Palestina. Le radici di un dramma” è il titolo di un incontro promosso dalle Acli di Arezzo per conoscere e approfondire le dinamiche di un territorio che, dalla metà del ‘900, è caratterizzato da scontri, tensioni e rivendicazioni che sono recentemente sfociati in una nuova fase di guerra. Promosso con Fap Acli, Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e Marcia delle Pace PerugiAssisi, l’appuntamento è in programma alle 21.00 di mercoledì 6 dicembre all’auditorium “Aldo Ducci” in via Cesalpino e farà affidamento sulle parole di uno dei maggiori conoscitori delle dinamiche geopolitiche mediorientali: il giornalista Fulvio Scaglione.

venerdì 1 dicembre 2023

Nuova mappa dei servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo

AREZZO – Nuova mappa dei servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Gli esami per valutare i valori del cuore, delle ossa e della pressione sono sottoposti a una periodica turnazione tra le otto farmacie di città e frazioni per garantire una sempre maggior prossimità ai cittadini, con la nuova distribuzione che resterà attiva per quattro settimane da lunedì 4 dicembre a sabato 30 dicembre. La volontà è di promuovere la prevenzione secondaria con la possibilità di sottoporsi a controlli in tempi rapidi, senza attese e con risultati affidabili per monitorare il proprio stato di salute e per individuare precocemente eventuali segnali di rischio.

Tre giornate dedicate alla famiglia con l’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Tre giornate dedicate alla famiglia con l’Alga Atletica Arezzo. La società aretina ha strutturato un ciclo di iniziative dal titolo “Alga Family Day” che, rivolto a bambini e bambine del settore giovanile e alle rispettive famiglie, sintetizzeranno cultura, sport e giochi per fornire occasioni di socialità, scoperta del territorio e reciproca conoscenza. L’intuizione dello staff tecnico e del consiglio direttivo dell’Alga Atletica Arezzo, infatti, è stata di sfruttare la ricchezza del territorio aretino per offrire ulteriori occasioni di divertimento e per consolidare i legami all’interno dei gruppi di Pulcini e di Esordienti.

giovedì 30 novembre 2023

Imprenditori, tecnici e studenti a confronto sulla sostenibilità aziendale

AREZZO – Imprenditori, sviluppatori e studenti a confronto su strategie, processi e tecnologie per una svolta sostenibile delle aziende. “Client Board: comprendere la sostenibilità” è il titolo di un convegno digitale in calendario alle 11.30 di lunedì 4 dicembre in diretta streaming che, promosso dall’aretina Sintra Digital Business, proporrà un’occasione di incontro, di condivisione di buone pratiche e di informazione volta a promuovere la tutela dell’ambiente e delle persone. L’evento, trasmesso in diretta sui canali YouTube e Linkedin della stessa Sintra, troverà il proprio cuore nella presentazione dei progetti e nella proclamazione dei vincitori della maratona tecnologica dell’Hackathon dove studenti universitari e neolaureati si sono messi alla prova nella progettazione del primo e-commerce sostenibile.

La Chimera Nuoto forma i nuovi professionisti del salvataggio

AREZZO – Un corso per Assistenti Bagnanti al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. La Chimera Nuoto ha rinnovato il proprio impegno nella formazione dei professionisti dedicati al salvataggio e alla sicurezza in acqua con un percorso che, dalla prova di ammissione di mercoledì 6 dicembre all’esame conclusivo di mercoledì 6 marzo, si svilupperà attraverso tre mesi di lezioni dove gli allievi potranno acquisire tutte le competenze utili per salvare vite in mare, in piscine o in altri ambienti acquatici. Questo corso, rivolto a studenti e a nuotatori con più di sedici anni di età, prevede un programma complesso tra lezioni pratiche, lezioni teoriche e tirocini a bordo vasca finalizzato all’acquisizione di un brevetto riconosciuto dalla Federazione Italiana Nuoto che costituisce titolo professionale di merito e che potrà dunque aprire nuove future opportunità lavorative.

mercoledì 29 novembre 2023

Quarta edizione del concorso “Un presepe al giorno”

AREZZO – Quarta edizione del concorso “Un presepe al giorno”. Le Acli di Arezzo, insieme al circolo “Achille Grandi”, rinnovano l’appuntamento con l’iniziativa volta a valorizzare e a premiare i migliori presepi realizzati nelle case, nelle scuole e nelle parrocchie, tornando nuovamente a proporre un’innovativa formula di avvicinamento al Natale dove i social network diventeranno uno strumento per veicolare il racconto della Natività di Gesù.

Daniel Velea del Team Jakini è campione italiano di kickboxing

AREZZO – Daniel Velea del Team Jakini è campione italiano di kickboxing. Il traguardo è stato festeggiato in occasione della ventiseiesima edizione del gran galà degli sport di combattimento “Le stelle del ring” che, ospitato dal palasport Estra “Mario d’Agata”, ha proposto un’incalzante serie di incontri tra alcuni dei migliori atleti del panorama internazionale che ha trovato il proprio cuore nell’assegnazione di un titolo intercontinentale, di due titoli europei e di un titolo nazionale. Le maggiori attese sono state orientate verso Velea che, guidato dai consigli del tecnico Nicola Sokol Jakini e sostenuto dal calore del pubblico casalingo, è salito sul ring contro Isuf Mihail della Power Gym Craiova per contendersi la cintura tricolore nella categoria -75kg. Il venticinquenne è stato protagonista di un combattimento attento e determinato e, dopo aver ben gestito l’avversario nei diversi momenti del match, è riuscito a vivere la grande soddisfazione di conquistare il primo titolo italiano della sua carriera.

martedì 28 novembre 2023

La Ginnastica Petrarca in pedana al Grand Prix 2023 con la Gymnaestrada

AREZZO – La Ginnastica Petrarca in pedana al Grand Prix 2023 con la Gymnaestrada. Il panorama ginnico italiano si è ritrovato a Modena per il grande evento celebrativo di fine anno promosso dalla federazione alla presenza di tutti i principali protagonisti dell’ultima stagione sportiva e, in questo contesto d’eccezione, ha avuto l’opportunità di esibirsi anche il gruppo aretino formato da ventisette atleti e atlete di diverse età. Questo galà ha trovato il proprio fulcro in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere, con la Gymnaestrada petrarchina che ha presentato l’esercizio dal titolo “Stop alla violenza sulle donne” che ha commosso ed emozionato il pubblico presente, meritando unanimi applausi.

Un laboratorio di teatro da record al Liceo Classico e Musicale “Petrarca”

AREZZO – Un laboratorio di teatro da record al Liceo Classico e Musicale “Petrarca”. Il progetto è tenuto dall’associazione culturale Noidellescarpediverse che, per il trentunesimo anno consecutivo, ha rinnovato il proprio impegno all’interno dell’istituto cittadino per favorire l’educazione e la formazione all’arte teatrale nelle giovani generazioni come strumento di espressione, socializzazione, apprendimento e conoscenza di sé stessi. Il nuovo anno del laboratorio ha preso il via con il coinvolgimento di ottantuno alunni, circa il 12% del totale degli studenti del Liceo “Petrarca” (la miglior percentuale dal 1993 a oggi), andando a confermare una proposta ormai attesa e partecipata che troverà compimento nella messa in scena di veri e propri spettacoli in teatro.

lunedì 27 novembre 2023

Un convegno per l’ottantesimo anniversario dei bombardamenti su Arezzo

AREZZO – Un convegno rivolto alle scuole per ricordare l’ottantesimo anniversario dai bombardamenti sulla città di Arezzo. L’appuntamento, in programma alle 9.30 di mercoledì 29 novembre nella Sala dei Grandi della Provincia, è promosso dall’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra come occasione per permettere agli alunni di conoscere, approfondire e fare memoria dei drammatici impatti della Seconda Guerra Mondiale sul territorio e sulla popolazione. Le parole di docenti e di studiosi permetteranno di vivere un viaggio nel tempo fino al novembre del 1943 quando prese il via una lunga e sanguinosa serie di bombardamenti su Arezzo che proseguì fino al maggio del 1944 e che lasciò in eredità 179 morti, 325 feriti e ingenti danni a palazzi pubblici e abitazioni del centro storico.

Il Tennis Giotto vola alla finale dei Play Off per la serie A1

AREZZO – Il Tennis Giotto vola alla finale dei Play Off per la serie A1. La prima squadra maschile del circolo aretino, neopromossa in A2, ha debuttato negli spareggi per la promozione con una vittoria per 4-3 sul Canottieri Padova al termine di una maratona di oltre otto ore di incontri e ha così meritato la possibilità di giocarsi fino all’ultimo la salita nella massima categoria italiana. L’appuntamento conclusivo è previsto contro l’Ata Battisti di Trento in una doppia sfida di andata e ritorno in programma domenica 3 dicembre in casa, con inizio fissato alle 10.00, e domenica 10 dicembre in trasferta.

giovedì 23 novembre 2023

Una giornata di formazione per istruttori e allenatori di nuoto

AREZZO – Una giornata di formazione per istruttori, maestri e allenatori di nuoto per approfondire la didattica nelle diverse fasce d’età tra tecnica degli stili, virate e partenze. L’appuntamento, promosso dalla Chimera Nuoto, è in programma domenica 26 novembre al Palazzetto del Nuoto di Arezzo e andrà a proporre un’occasione di confronto, aggiornamento e condivisione di buone pratiche con l’obiettivo di migliorare l’insegnamento dal nuoto neonatale agli adulti. Questa iniziativa rappresenterà la prima tappa di un percorso che proseguirà per il resto della stagione e che sarà aperto a tecnici di società da tutta la penisola per favorire una formazione continua attraverso una didattica attiva e interattiva che partirà dall’aula per un primo approfondimento teorico, passerà dalla vasca per testare concretamente quanto appreso e terminerà nuovamente in aula per una fase di valutazione finale e di analisi dell’esperienza.  

Laboratori di teatro nelle scuole primarie contro gli stereotipi di genere

AREZZO – Laboratori di teatro e spettacoli nelle scuole primarie contro gli stereotipi di genere. Pronto Donna - Centro Antiviolenza, associazione culturale Noidellescarpediverse e Libera Accademia del Teatro sono tornati a unire le forze per promuovere una serie di incontri rivolti ai bambini e alle bambine che, in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, vedranno la didattica teatrale diventare uno strumento per riflettere sulla cultura di genere e sull’affermazione delle pari opportunità. L’iniziativa, sviluppata fino a mercoledì 6 dicembre, farà tappa nelle scuole primarie “Gamurrini”, “Pio Borri” e “Bruni” dell’Istituto Comprensivo “Cesalpino” ed è inserita all’interno del più amplio progetto “La violenza non ha età. Generazioni in dialogo” sostenuto con contributo dell’Assessorato all’Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo.

mercoledì 22 novembre 2023

L’artista e content creator Charlotte M. arriva Al Magnifico di Arezzo

AREZZO – Primo evento all’interno del centro Al Magnifico nella sua rinnovata veste. Sabato 25 novembre, dalle 16.30, il centro commerciale aretino ospiterà la cantante, attrice e content creator Charlotte M. per un pomeriggio all’insegna della musica e dell’incontro con una giovane artista che, a soli quindici anni, è seguita sui suoi canali da milioni di follower. L’appuntamento, a partecipazione gratuita, è stato organizzato all’indomani del forte restyling interno ed esterno di Al Magnifico volto a farne un luogo sempre più moderno, accogliente e funzionale, capace anche di diventare scenario di iniziative con ospiti da tutta Italia.  

Il Tennis Giotto in campo nei Play Off per la serie A1

AREZZO – Il Tennis Giotto in campo nei Play Off per la serie A1. La prima squadra maschile del circolo aretino ha chiuso al secondo posto la prima fase di A2 e, da neopromossa nell’importante campionato nazionale, è stata protagonista di un cammino particolarmente positivo che è valso l’accesso agli spareggi per la promozione. Il primo turno dei Play Off è fissato per le 10.00 di domenica 26 novembre sui campi di via Divisione Garibaldi quando il Tennis Giotto incontrerà in una sfida secca il Canottieri Padova, con la vincitrice che meriterà il passaggio alla finalissima in programma domenica 3 e 10 dicembre contro l’Ata Battisti di Trento.

martedì 21 novembre 2023

Sport, musica e spettacolo per la ventiseiesima edizione de “Le stelle del ring”

AREZZO – Sport, musica e spettacolo per la ventiseiesima edizione de “Le stelle del ring”. Il gran galà dedicato agli sport di combattimento è in calendario domenica 26 novembre al palasport Estra “Mario d’Agata” dove si rinnoverà l’appuntamento con un evento che, promosso dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Arezzo, sta acquisendo una dimensione sempre più internazionale. A confermarlo è il programma di combattimento al via dalle 17.00 che vedrà sfidarsi alcuni dei maggiori rappresentanti del panorama della kickboxing e che troverà il proprio cuore nell’assegnazione di due titoli europei, di un titolo intercontinentale e di un titolo italiano.

Uno spettacolo per omaggiare il contributo femminile al progresso

AREZZO – Teatro, musica e divulgazione per omaggiare il contributo femminile al progresso della società. Venerdì 24 novembre, alla vigilia della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, è in programma lo spettacolo “Sei donne che hanno cambiato il mondo” che sarà ospitato alle 21.00 dal Mumec - Museo dei Mezzi di Comunicazione per proporre un percorso dove verranno omaggiate le pioniere in ambito scientifico. L’iniziativa, a ingresso libero e gratuito, è inserita all’interno del progetto “Donne in Scienza” promosso dalle Acli di Arezzo con la partecipazione dell’istituto comprensivo “IV Novembre” e realizzato con il contributo dell’Assessorato all’Immigrazione, Integrazione e Pari Opportunità del Comune di Arezzo e con il sostegno di Aisa Impianti per stimolare una riflessione sul tema dell’emancipazione femminile e per favorire l’affermazione della cultura di genere.

Un museo per tenere vive le memorie della Prima Guerra Mondiale

AREZZO – Un museo per tenere vive le memorie della Prima Guerra Mondiale. Il progetto è promosso dalla Save The Memory Arezzo Onlus e troverà concretizzazione nell’allestimento di uno spazio all’interno della città dove raccontare i fatti bellici avvenuti tra il 1915 e il 1918 attraverso un’esposizione di reperti, cimeli, documenti e ricordi. La sede del museo sarà in via Isonzo, in locali concessi da Coingas, dove verranno ora effettuati lavori di restauro, di allestimento e di messa in sicurezza con la previsione dell’inaugurazione della mostra entro la primavera del 2024.

lunedì 20 novembre 2023

“Chiedi alla polvere” Francesco Caremani presenta il libro a Subbiano

SUBBIANO (AR) – Un giro del mondo per raccontare la più intima e profonda essenza del gioco del calcio. Venerdì 24 novembre, alle 21.00, la sala consiliare del Comune di Subbiano sarà sede di una serata di storie, curiosità e aneddoti dedicati all’universo del pallone con la presentazione del libro “Chiedi alla polvere. Quando il calcio non è solo un gioco” dello scrittore e giornalista Francesco Caremani. L’incontro permetterà di vivere un viaggio tra quartieri periferici di grandi metropoli, territori in guerra o piccoli paesi sperduti per ripercorrere le vicende di donne e uomini che, nel calcio, hanno trovato un’opportunità per sognare un futuro migliore, un’occasione di riscatto sociale o uno strumento di emancipazione, affermazione e terapia. «Il ruolo dello sport e delle tante associazioni che lo fanno vivere è fondamentale - commenta Ilaria Mattesini, sindaco di Subbiano, - e quando lo sport rappresenta una storia di comunità fatta anche di tante storie personali, diventa ancor più significativo. Sarà per noi un grande momento di dialogo e riflessione la scoperta di un libro come quello di Francesco Caremani che porta in primo piano racconti di chi, grande o piccolo, gioca al calcio facendoci guardare oltre lo sport, offrendoci uno spaccato di vita, grazie alla penna di un giornalista che ha in sé sempre un impegno sociale con la capacità di emozionare».

La Italfimet deposita il brevetto italiano per il “palladio puro”

MONTE SAN SAVINO (AR) – Un laboratorio di innovazione e sviluppo della galvanica alle porte di Monte San Savino. La Italfimet, fondata nel 1992 e forte di circa cinquanta dipendenti, ha depositato il brevetto italiano per il “palladio puro” a conferma della bontà dei costanti investimenti nelle attività di studio e di ricerca finalizzate alla creazione di nuovi trattamenti chimici al servizio della produzione di gioielli e di accessori in metallo per le aziende dei comparti di moda, oreficeria e bigiotteria. Questo percorso orienta una particolare attenzione al miglioramento dei processi in termini di ecosostenibilità, sicurezza dei lavoratori e tutela della salute dei consumatori, con la sfida di eliminare progressivamente metalli pesanti e composti tossici o allergenici, senza perdere standard di qualità, estetica e robustezza.

La Ginnastica Petrarca vince due medaglie ai Campionati Italiani di Specialità

AREZZO – La Ginnastica Petrarca tra le eccellenze della ritmica in Italia. Il merito è di Anna Batistini che è scesa in pedana nelle finali dei Campionati Italiani di Specialità di Campobasso e che ha regalato alla società aretina la grande gioia della vittoria di una medaglia d’argento alle clavette e di una medaglia di bronzo alla palla nella categoria Junior3, riuscendo a salire sul podio con due attrezzi e a emergere nel confronto con coetanee da tutta la penisola. Questo prestigioso traguardo è il risultato di un lungimirante lavoro in palestra impostato insieme alle allenatrici Francesca Lapi, Benedetta Moroni, Anna Bigi e Aurora Peluzzi che, con il supporto della dirigenza petrarchina, ha permesso alla giovane ginnasta nata nel 2008 di acquisire la preparazione tecnica e caratteriale necessaria per affermarsi ai vertici tricolori.

Prevenzione dell’influenza una campagna informativa nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Una campagna di informazione nelle Farmacie Comunali di Arezzo per la prevenzione dell’influenza. L’iniziativa, in programma fino a sabato 25 novembre, nasce come un’occasione per stimolare un confronto tra farmacisti e cittadini volto a mettere in evidenza le corrette pratiche e le piccole attenzioni necessarie per arginare i più comuni malanni collegati alle basse temperature. L’invito è infatti a rivolgersi al personale delle otto farmacie comunali di città e frazioni per ricevere consulenze gratuite e personalizzate in cui potranno essere illustrati i diversi rimedi utili per prendersi cura della propria salute e per mantenere il benessere in autunno e in inverno.

venerdì 17 novembre 2023

Stefano Marrini a un passo dal podio al mondiale Cross-Country Bajas

AREZZO – Stefano Marrini a un passo dal podio al mondiale Cross-Country Bajas. L’esperto pilota è tornato sulle dune del deserto per affrontare la dura prova della Dubai Baja International 2023 dove, al volante di una Can-Am XRS, ha rinnovato l’equipaggio con il navigatore Silvio Valentini con cui è riuscito a piazzarsi davanti ad avversari da tutti i continenti e a risultare tra i grandi protagonisti della manifestazione. La coppia aretina, sostenuta dal team Sa.Mar Motorsport, ha dimostrato preparazione, resistenza e capacità necessarie per affrontare le insidie di una gara sviluppata tra tre tappe e oltre seicento chilometri, chiudendo con un quarto posto nella categoria T4 e con un tredicesimo posto nella classifica generale.

Sintra Lab Hackathon, una maratona digitale tra giovani di tutta Italia

AREZZO – Una gara dedicata ai giovani talenti nei settori dell’ingegneria informatica e gestionale. Sintra Lab Hackathon è il nome di una competizione che, giunta alla seconda edizione, richiede a studenti universitari, neolaureati o appassionati di tutta la penisola di progettare e realizzare un’innovativa piattaforma di e-commerce sostenibile con il doppio obiettivo di stimolare lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia in ambito digitale e di favorire l’acquisizione di nuove competenze utili per un futuro ingresso nel mondo del lavoro. L’iniziativa è stata promossa dall’azienda aretina di business digitale Sintra in sinergia con i Best - Board of European Students of Technology di Milano e di Roma Tor Vergata e ambisce a valorizzare capacità, ingegno e creatività dei giovani nel risolvere una sfida informatica in un arco di tempo prestabilito.

Visite specialistiche all’Istituto di Agazzi per la scoliosi in età evolutiva

AREZZO – Visite specialistiche all’Istituto di Agazzi per valutazione, prevenzione e trattamento della scoliosi in età evolutiva. La data fissata sul calendario è sabato 18 novembre quando il centro di riabilitazione A-Rìa ospiterà una nuova giornata dedicata alle problematiche vertebrali e posturali in bambini e bambine a partire dai sei anni per l’individuazione precoce di atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie. La valutazione sarà effettuata dal dottor Simone Ceppatelli, tra i massimi specialisti italiani in scoliosi e ortopedia pediatrica, che porrà la propria professionalità al servizio del territorio aretino e che farà affidamento sul supporto del personale dell’Istituto di Agazzi.

giovedì 16 novembre 2023

Un incontro per le famiglie sui benefici della musica per l’inclusione

AREZZO – Un incontro aperto alle famiglie per approfondire i benefici della musica come strumento di inclusione e di sviluppo delle capacità individuali. L’appuntamento, promosso da Proxima Music, è in programma alle 17.00 di sabato 25 novembre nella sede della scuola aretina in via Severi e sarà tenuto dalla dottoressa Anna Delli Muti che condividerà esperienze e conoscenze maturate in oltre trent’anni di insegnamento musicale a bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo. “Musica e inclusione” è il nome di un pomeriggio che nasce con la volontà di promuovere un’occasione di informazione, sensibilizzazione e confronto sul potere terapeutico della musica, con un’iniziativa a partecipazione libera e gratuita.

Prima, storica, vittoria di una squadra femminile della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Prima vittoria di una squadra femminile targata Scuola Basket Arezzo. Il traguardo è stato raggiunto dalle ragazze dell’Under13 che, al debutto nel campionato regionale di categoria, sono riuscite a imporsi sulle coetanee della Florence Basket di Firenze con il punteggio finale di 37-21 che ha permesso di registrare una data storica per la società aretina. Questo risultato è frutto di un percorso impostato dalla Sba a partire dal 2019 con il coordinamento di Roberta Bindi per favorire la costituzione di un settore giovanile femminile, con una costante crescita in termini di partecipazione e di entusiasmo fino ad arrivare all’attuale gruppo di circa sessanta bambine e ragazze che sono oggi divise nelle diverse categorie dal minibasket Nova Verta all’Under17.

mercoledì 15 novembre 2023

Una raccolta solidale in farmacia a favore dei minori di Casa Thevenin

AREZZO – Una raccolta solidale a favore di bambini e bambine di Casa Thevenin. Le Farmacie Comunali di Arezzo tornano a ospitare l’annuale appuntamento di “In farmacia per i bambini” che, da venerdì 17 a venerdì 24 novembre, fornirà un’occasione per portare un aiuto concreto ai bisogni dei minori dello storico istituto cittadino attraverso le donazioni di farmaci da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti pediatrici. L’iniziativa, giunta all’undicesima edizione, sarà ospitata dalle farmacie “Campo di Marte”, “Trionfo”, “Giotto” e “Mecenate” dove verrà promossa anche una parallela campagna di informazione sui diritti dei bambini e di sensibilizzazione verso le situazioni di povertà socio-sanitaria del territorio.

Arezzo Psicosintesi presenta il nuovo anno di conferenze, corsi e laboratori

AREZZO – Un anno di conferenze, seminari, corsi e laboratori per conoscere sé stessi e il proprio mondo interiore. L’associazione Arezzo Psicosintesi ha presentato il programma di iniziative del 2023-2024 che, al via da giovedì 16 novembre, rinnoverà un impegno volto a favorire il pieno sviluppo della persona in tutte le sue facoltà tra occasioni di confronto, meditazione, riflessione e crescita personale. Gli appuntamenti in calendario saranno tenuti da psicologi, psicoterapeuti, counselor e formatori che, utilizzando gli strumenti forniti dal metodo della psicosintesi, accompagneranno ad acquisire piena consapevolezza del proprio “Io” in stretto collegamento con gli altri e con i diversi contesti della vita quotidiana.

Nuoto e fitness in acqua secondo ciclo di corsi al Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Nuoto e fitness in acqua: il Palazzetto del Nuoto di Arezzo verso il secondo ciclo di corsi. La data fissata sul calendario è lunedì 27 novembre quando prenderanno il via le lezioni nelle diverse vasche dell’impianto che, curate dai tecnici della Chimera Nuoto, spazieranno tra molteplici discipline acquatiche e saranno rivolte a tutte le fasce d’età dai primi mesi di vita agli adulti. I corsi si svilupperanno per un trimestre fino a domenica 18 febbraio e saranno caratterizzati da una didattica attiva dove l’apprendimento verrà incentrato sulla pratica e sui compiti da svolgere, permettendo così agli allievi di acquisire solide basi tecniche e sicurezza nelle acque.

martedì 14 novembre 2023

Consulenze, screening e formazione nelle scuole sui Disturbi dell’Apprendimento

AREZZO – Consulenze, screening e formazione per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali. Il centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi ha rinnovato il proprio impegno al servizio delle scuole per offrire un servizio personalizzato di supporto in caso di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio, attivando una serie di progetti in sinergia con alcuni istituti cittadini. La volontà condivisa è di garantire occasioni di ascolto e assistenza sulle difficoltà vissute a livello scolastico con l’obiettivo di migliorare l’attività didattica e l’apprendimento, fornendo un affiancamento professionale a insegnanti, genitori e alunni di diverse età.

La Misericordia di Bibbiena al servizio delle zone alluvionate

BIBBIENA (AR) – La Protezione Civile della Misericordia di Bibbiena al servizio delle zone alluvionate del fiorentino. Undici volontari casentinesi, divisi in quattro squadre, sono stati impegnati a Campi Bisenzio nello svolgimento di una serie di attività orientate a portare un concreto sostegno a popolazioni e territori duramente colpiti dall’emergenza. L’intervento, coordinato dal sistema regionale della Protezione Civile, è stato orientato verso diversificati compiti che hanno compreso lo sgombero delle cantine dal fango e dai detriti, la pulizia delle strade e l’aspirazione delle acque, unitamente all’assistenza, alla vicinanza e all’empatia ai singoli cittadini in un momento di particolare difficoltà.

L’atletica leggera tra i banchi di scuola con l’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Millecinquecento giovani studenti alla scoperta dell’atletica leggera. “Kid’s Athletic Run To School” è il nome del nuovo progetto promosso dall’Alga Atletica Arezzo che, dall’autunno alla primavera, si sta sviluppando attraverso un intenso calendario di incontri nelle scuole primarie cittadine con l’obiettivo di far vivere attività ludico-motorie ai bambini e alle bambine in cui mettersi alla prova tra velocità, salti e lanci. L’iniziativa è proposta dalla società aretina in forma totalmente gratuita e ha già trovato il coinvolgimento di numerose classi dalla prima alla terza elementare dei quattro istituti comprensivi “Vasari”, “IV Novembre”, “Margaritone” e “Cesalpino”.

Formazione e spettacolo Arezzo ospita un anno di eventi di danza

AREZZO – Campus, concorsi e seminari: un variegato calendario di eventi conferma Arezzo come un punto di riferimento per la danza italiana. L’associazione Progetti Per La Danza, in sinergia con la Fondazione Arezzo InTour e con la Fondazione Guido d’Arezzo, ha presentato il programma di iniziative del 2023-2024 che si svilupperanno fino alla prossima estate con l’obiettivo di sostenere la formazione e la valorizzazione delle giovani promesse del panorama coreutico. La comune volontà è di promuovere momenti di studio e di spettacolo rivolti a allievi e allieve di scuole di tutta la penisola che, facendo affidamento sulla collaborazione con maestri di spessore nazionale, arriveranno in città per gettare le basi per la loro futura carriera professionale.

lunedì 13 novembre 2023

Zootecnia e agroalimentare ciclo di assunzioni per la Fattoria di Rimaggio

PERGINE VALDARNO (AR) – Un ciclo di assunzioni per la Fattoria di Rimaggio. La storica azienda valdarnese, nata nel lontano 1905, ha avviato un percorso di ampliamento del proprio personale per diversificate mansioni richieste tra la fattoria di Pergine Valdarno e gli spacci agricoli diffusi tra le province di Arezzo e di Firenze, andando a fornire nuove opportunità lavorative in ambito zootecnico e agroalimentare. Guidata dalla famiglia Calvo Pegna e forte di circa cento dipendenti, il lavoro quotidiano della Fattoria di Rimaggio è orientato a tramandare, produrre e valorizzare le migliori specialità della tradizione toscana attraverso un’attività che prevede lo svolgimento interno e diretto di ogni fase della filiera produttiva: dalla coltivazione dei campi all’allevamento suino, bovino e ovino, dai laboratori interni di trasformazione (salumificio, caseificio, cantina e orciaia) alla vendita diretta nei propri spacci agricoli. Tale organizzazione, inserita in una fase di forte dinamismo e di ricambio generazionale, necessita del ricorso a nuove professionalità e competenze con diversi livelli di esperienza che verranno immediatamente inserite nell’organico aziendale.

Taglio del nastro al Tennis Giotto per la nuova copertura dei campi da padel

AREZZO – Taglio del nastro al Tennis Giotto per la nuova copertura dei due campi da padel. Il circolo aretino ha messo in campo un altro importante investimento per realizzare una struttura pressostatica di ultima generazione che, coprendo entrambi i terreni di gioco, permetterà di sviluppare ulteriormente questa disciplina e di svolgere l’attività nel migliore dei modi in ogni periodo dell’anno.

sabato 11 novembre 2023

Un incontro per raccontare le storie delle vittime civili di guerra

AREZZO – Un incontro per ricordare e raccontare le storie delle vittime civili di guerra. L’appuntamento è fissato per lunedì 13 novembre quando, dalle 10.00, le nove sezioni toscane dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra si ritroveranno a Firenze per un’assemblea pubblica dal titolo “Abbiamo tenuto viva la memoria” dove verrà promossa una conoscenza reciproca degli esiti dei conflitti nelle varie province e una condivisione delle iniziative previste a livello locale.

Informazioni e test in farmacia per la Giornata Mondiale del Diabete

AREZZO – Una rinnovata collaborazione tra Farmacie Comunali di Arezzo e Associazione Diabetici Aretini. In vista della Giornata Mondiale del Diabete di martedì 14 novembre, le due realtà cittadine hanno consolidato una sinergia volta a favorire l’informazione, gli screening e la prevenzione riferiti a una patologia che in Italia interessa circa il 6% della popolazione. L’Associazione Diabetici Aretini, in quest’ottica, è ormai un punto di riferimento per l’orientamento e il sostegno a livello locale e fa affidamento anche sulla rete delle farmacie comunali per svolgere esami in tempi rapidi e con risultati affidabili.

La Statica, prima edizione della ciclostorica “a chilometro zero”

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Una pedalata di cinquanta metri dove sintetizzare tutti gli elementi di una ciclostorica. L’associazione La Chianina di Marciano della Chiana e il Divino Sfuso Team di Firenze rinnovano l’appuntamento con La Statica che, domenica 12 novembre, proporrà una festa del ciclismo storico di fine anno tra convivialità, sport, divertimento e ristori. L’edizione “zero” dell’evento era stata organizzata nel 2022 e aveva registrato la partecipazione di appassionati di tutta la penisola, con un entusiasmo e un apprezzamento che hanno rappresentato uno stimolo a dar seguito a questa esperienza con la prima, vera, edizione che sarà nuovamente ospitata da una location simbolica come Gaiole in Chianti, patria de L’Eroica.

venerdì 10 novembre 2023

L’automazione aretina in vetrina a Monaco di Baviera per Productronica

AREZZO – L’automazione aretina in vetrina a Productronica, la più grande fiera al mondo dedicata all’industria elettronica. L’evento è in programma da martedì 14 a venerdì 17 novembre a Monaco di Baviera e rinnova un appuntamento biennale di ritrovo, confronto e ispirazione per aziende di tutti i continenti specializzate in innovazione tecnologica, tra cui sarà presente anche Fenix Automation che è riconosciuta oggi tra le più dinamiche realtà italiane e internazionali nel settore della robotica industriale. Lo stand allestito a Productronica sarà un luogo di incontro e di scambio di idee dove verranno mostrate le più recenti soluzioni “made in Arezzo” progettate e realizzate nella sede di via Calamandrei dalla sinergia tra tecnici e ingegneri per sviluppare l’automazione meccanica, elettronica e informatica dei processi produttivi.

L’aretino Roberto Paglicci è campione italiano master di karate

AREZZO – L’aretino Roberto Paglicci è campione italiano di karate. L’esperto atleta dell’Arezzo Karate 1979 ha vissuto una lunga trasferta fino a Taranto per combattere al Campionato Nazionale Master e, a confronto con avversari di tutta la penisola, ha vissuto la grande soddisfazione di centrare il quarto tricolore della sua carriera. Questo risultato chiude un 2023 di grandi risultati per Paglicci che ha conosciuto il proprio cuore la scorsa estate con il bronzo ai Campionati Europei Master in Finlandia e che ha trovato ora seguito con un successo che arricchisce un palmares dove già erano presenti tre titoli italiani conquistati nel 2017, nel 2018 e nel 2021 (oltre a una Coppa Italia nel 2018). La nuova affermazione tra i Master impreziosisce ulteriormente anche la bacheca dell’Arezzo Karate 1979 che ha così potuto festeggiare la vittoria del trentaquattresimo campionato nazionale in quarantaquattro anni di storia e che si consolida dunque tra le realtà sportive più blasonate della città.

giovedì 9 novembre 2023

Un milione di euro di investimenti per proiettare Al Magnifico verso il futuro

AREZZO – Oltre un milione di euro di investimenti per proiettare Al Magnifico verso il futuro. Il centro commerciale è stato sottoposto a un massiccio piano di interventi di restyling che ha coinvolto interni ed esterni e che, alla vigilia del ventesimo anniversario di attività, è stato motivato dalla ferma volontà di migliorare l’esperienza dell’utente e di dar vita a un ambiente sempre più moderno e performante.

Quattordici combattimenti di kickboxing per “Le stelle del ring”

AREZZO – Quattordici combattimenti tra professionisti di kickboxing nella ventiseiesima edizione de “Le stelle del ring”. Domenica 26 novembre, dalle 17.00, torna uno dei più attesi e partecipati eventi dedicati agli sport da combattimento che sarà scandito da una serie di incontri tra alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale e internazionale che si confronteranno sul ring allestito al palasport Estra “Mario d’Agata”. La serata, organizzata dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Arezzo, permetterà di vivere lo spettacolo e l’adrenalina di una disciplina che combina le tecniche di calcio delle arti marziali ai pugni del pugilato, trovando il proprio cuore nell’assegnazione di un titolo intercontinentale, di due titoli europei e di un titolo italiano.

mercoledì 8 novembre 2023

Un nuovo corso di basso e contrabbasso elettrico per Proxima Music

AREZZO – Un nuovo corso di basso e contrabbasso elettrico per Proxima Music. La scuola aretina ha ampliato la propria proposta didattica con l’avvio della collaborazione con Roberto Tiezzi, storico bassista di Pupo, che permetterà di sviluppare l’insegnamento musicale in generi contemporanei quali pop, rock o jazz. Le lezioni prenderanno il via da lunedì 13 novembre con giornate di prova rivolte ad aspiranti bassisti a partire dagli otto anni d’età che, ospitate nella sede di Proxima Music in via Severi, forniranno l’opportunità di conoscere il docente, vivere un primo approccio allo strumento e suonare le prime note.

Il servizio di Psicoterapia Familiare dell’Istituto di Agazzi apre all’utenza privata

AREZZO – Il servizio di Psicoterapia Familiare del centro per i disturbi alimentari Auryn dell’Istituto di Agazzi apre all’utenza privata. Il consolidamento della collaborazione con la dottoressa Federica Grande, psicologa e psicoterapeuta, ha posto le basi per l’attivazione di nuovi percorsi terapeutici dedicati specificatamente alle dinamiche relazionali tra membri della famiglia per il superamento di difficoltà, sofferenze e conflitti. Questo servizio era già condotto per gli utenti di Auryn a completamento e supporto dei trattamenti dei disturbi alimentari per l’età adolescenziale e adulta in regime di convenzione con la Asl, ma verrà ora ampliato anche all’intera cittadinanza per fornire risposte concrete e professionali a situazioni di bisogno emerse nei nuclei familiari.

Il Tennis Giotto premiato come miglior circolo del Circuito delle Vallate Aretine

AREZZO – Il Tennis Giotto è stato premiato come miglior circolo del Circuito delle Vallate Aretine. Il riconoscimento è arrivato direttamente dalla delegazione provinciale della Federazione Italiana Tennis e Padel al termine di un’intera stagione di tornei che, tra Arezzo e le province limitrofe, hanno coinvolto migliaia di atleti. La somma dei risultati di tutte le categorie ha permesso al Tennis Giotto di risultare nuovamente come il miglior movimento tennistico della provincia, a dimostrazione della competitività dell’attività sportiva in tutte le diverse fasce d’età dall’Under10 agli adulti.

martedì 7 novembre 2023

Un incontro per imparare a riconoscere e affrontare la ludopatia

AREZZO – Un incontro per spiegare come riconoscere e affrontare la dipendenza da gioco d’azzardo. “È ancora un gioco?” è il titolo di una serata di confronto e di approfondimento in programma alle 21.15 di venerdì 10 novembre al circolo Acli “Igino Ralli” di San Leo dedicata alla delicata tematica di stretta attualità della ludopatia. L’appuntamento è promosso dalle Acli regionali della Toscana e dalle Acli provinciali di Arezzo insieme ad Arci Toscana e ad Anci Toscana all’interno del Piano Regionale di Contrasto al Gioco d’Azzardo Patologico, con la volontà di condurre un’azione di sensibilizzazione con cui coinvolgere i cittadini e gli operatori dei circoli territoriali.

La Chimera Nuoto archivia lo SwimMeeting di Bolzano al quarto posto

AREZZO – Una Chimera Nuoto da record si piazza al quarto posto nella classifica dello SwimMeeting di Bolzano. La manifestazione internazionale ha riunito oltre settecento atleti di settanta società sportive e di nazionali di tutti i continenti, compresi nuotatori e nuotatrici protagonisti ai recenti Mondiali di Fukuoka, configurando un contesto d’eccezione dove la società aretina è riuscita a emergere con sei ori, otto argenti, tre bronzi e tanti positivi piazzamenti. La ventisettesima edizione dello SwimMeeting ha rappresentato la prima gara stagionale per trentadue giovani atleti della Chimera Nuoto che, accompagnati dai tecnici Marco Licastro e Adriano Pacifici, hanno dimostrato la loro preparazione a confronto con coetanei da ogni parte del mondo, migliorando il quinto posto del 2022 e assestandosi ai piedi del podio.