lunedì 30 settembre 2024

Una giornata di studi sul tema della conciliazione vita-lavoro

AREZZO – Una giornata di studi per condividere riflessioni, criticità e buone pratiche sul tema della conciliazione vita-lavoro. L’incontro, inserito nel progetto VLT - Vita Lavoro Toscana promosso dalla Regione Toscana, è in programma alle 9.00 di martedì 1 ottobre alla Casa dell’Energia di Arezzo e proporrà un confronto tra istituzioni, enti, studiosi e ricercatori per sensibilizzare sulle opportunità per promuovere una maggiore valorizzazione delle donne nel mercato del lavoro. La giornata ambisce a dare il via a un processo di partecipazione e dibattito capace di coinvolgere imprese, lavoratori autonomi, liberi professionisti e amministrazioni pubbliche per arrivare a trovare un giusto equilibrio tra vita professionale e personale, con una particolare attenzione orientata verso la tematica della parità di genere. La volontà di concretizzare quanto emerso dal convegno in politiche attive sarà testimoniata dalla presenza di Alessandra Nardini, assessore alla formazione e lavoro della Regione Toscana, a cui verranno affidate le conclusioni.

L’Alga Atletica Arezzo vince otto titoli provinciali con Cadetti e Ragazzi

AREZZO – Quindici medaglie per l’Alga Atletica Arezzo ai Campionati Provinciali delle categorie Cadetti e Ragazzi. La manifestazione è andata in scena allo stadio cittadino “Tenti” e ha registrato la partecipazione di decine di atleti di società della città e delle vallate che hanno vissuto una giornata di confronto nelle diverse discipline di velocità, salti e lanci. L’Alga Atletica Arezzo ha schierato una squadra con ben ventisette atleti e atlete che, sostenuti da una numerosa cornice di pubblico, sono riusciti a chiudere la prova con un bilancio particolarmente positivo con otto titoli provinciali, cinque argenti e due bronzi.

domenica 29 settembre 2024

Arezzo Casa chiude il festival “AC20” tra bilanci e prospettive dell’abitare

AREZZO – Il festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” di Arezzo Casa Spa va in archivio con un positivo bilancio e con rinnovate consapevolezze sulle prospettive dell’edilizia residenziale pubblica. L’ente responsabile delle case popolari della provincia di Arezzo, giunto ai vent’anni di attività, ha vissuto una settimana ricca di iniziative dove il coinvolgimento di cittadini, istituzioni e associazioni ha permesso di focalizzare le attenzioni sui temi della “qualità abitativa” e del “diritto alla casa”, facendo luce sulle criticità registrate in questi ambiti e sulle soluzioni per procedere verso un miglior futuro.

sabato 28 settembre 2024

Sport e sociale: prosegue la sinergia tra Chimera Nuoto e TMA Italia

AREZZO – Sport e sociale: prosegue la sinergia tra Chimera Nuoto e cooperativa TMA Italia. Le due realtà hanno rinnovato la collaborazione tecnica e organizzativa che, anche per la stagione 2024-2025, vedrà le vasche del Palazzetto del Nuoto continuare a ospitare le attività di terapia multisistemica in acqua rivolte alle persone con disturbi dello spettro autistico o disturbi dello sviluppo.

Un servizio di sostegno psicologico per le vittime civili di guerra di Arezzo

AREZZO – Un nuovo servizio di sostegno psicologico e di supporto nelle pratiche della quotidianità per le vittime civili di guerra di Arezzo. Il mese di ottobre sarà caratterizzato dall’avvio del progetto “Insieme ai soci: oggi, domani” che, promosso dalla sezione provinciale dell’Anvcg - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è motivato dalla volontà di garantire una reale forma di vicinanza e attenzione a chi vive situazioni di difficoltà, fragilità e solitudine. L’iniziativa, fruibile gratuitamente, sarà rivolta ai circa cinquecento soci aretini di un’associazione che rappresenta mutilati, invalidi civili e famiglie dei caduti civili delle guerre di ieri e di oggi, andando così a concretizzare sul territorio i propri principi statutari di solidarietà e assistenza.

venerdì 27 settembre 2024

Sport, mostre, laboratori e spettacoli nel fine settimana del festival “AC20”

AREZZO – Sport, mostre, laboratori, incontri e spettacoli nel fine settimana del festival “AC20 - Il futuro dell’abitare”. La rassegna promossa da Arezzo Casa Spa per il suo ventesimo anniversario di attività, dopo aver fatto tappa nelle quattro vallate, vivrà il gran finale tra sabato 28 e domenica 29 settembre direttamente nella città di Arezzo con due giornate ricche di appuntamenti per tutte le età.

La postura in età evolutiva una giornata di visite all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Una giornata per la valutazione e il trattamento delle problematiche della colonna vertebrale in età evolutiva. A ospitarla è il centro A-Rìa dell’Istituto di Agazzi che, mercoledì 2 ottobre, tornerà a rivolgere le proprie attenzioni verso la fascia d’età “6-18 anni” con un ciclo di visite specialistiche finalizzate a individuazione, prevenzione e, eventualmente, correzione di scoliosi, mal di schiena, atteggiamenti viziati, alterazioni morfologiche o altre patologie posturali. A tenere gli incontri sarà uno dei massimi esperti italiani in ortopedia pediatrica: il dottor Simone Ceppatelli, dirigente medico della Fondazione Don Gnocchi.

Il Campionato Italiano WKN di kickboxing e muay thai farà tappa ad Arezzo

AREZZO – La città di Arezzo sarà sede del Campionato Italiano WKN di kickboxing k1 e muay thai. La manifestazione sarà inserita all’interno della ventinovesima edizione del gran galà degli sport da combattimento “Le stelle del ring” che, organizzata dal Team Jakini, è stata fissata per sabato 9 e domenica 10 novembre al palasport Estra “Mario d’Agata”. Circa quattrocento atleti e atlete provenienti da ogni zona d’Italia diventeranno i protagonisti di due giornate all’insegna dell’adrenalina e dello spettacolo che termineranno con l’assegnazione dei titoli italiani dilettantistici in diverse categorie di peso e di età, andando a rinnovare uno degli eventi più longevi e partecipati del panorama nazionale.

giovedì 26 settembre 2024

Chimet e Smart Vita unite in un corso per la sicurezza sui luoghi di lavoro

SANSEPOLCRO (AR) – Un percorso di formazione completo per la sicurezza negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento. Venerdì 27 settembre prenderanno il via gli incontri rivolti ai lavoratori di Chimet, azienda leader a livello mondiale nel recupero e nell’affinazione dei metalli preziosi, per uno specifico addestramento finalizzato alla prevenzione degli incidenti, alla conoscenza delle corrette procedure operative nei luoghi a rischio e all’acquisizione delle competenze per agire in caso di emergenza. Il corso sarà tenuto da Smart Vita di Sansepolcro all’interno del nuovo centro di formazione per la sicurezza in via Goracci dove è stata allestita una delle palestre tra le più grandi e attrezzate della penisola per esercitazioni e simulazioni dei pericoli sui luoghi di lavoro.

I campioni della storia del tennis italiano in campo al Tennis Giotto

AREZZO – I campioni della storia del tennis italiano eccezionalmente riuniti al Tennis Giotto. Sabato 28 e domenica 29 settembre, i campi del circolo aretino ospiteranno la quarta edizione del torneo internazionale “King of Clay - Tpa Open Tour” che proporrà due giornate di incontri di doppio disputate da coppie dove un giocatore professionista con un passato tra i primi cento nel ranking mondiale incrocerà la racchetta con un tennista amatore di alto livello. L’evento proporrà una vera e propria parata di stelle di questo sport con alcuni tennisti che in passato hanno anche indossato la maglia della nazionale in Coppa Davis, potendo vantare la presenza di Daniele Bracciali e Filippo Volandri, di Potito Storace e Giorgio Galimberti, di Stefano Pescosolido e Mosè Navarra, di Vincenzo Santopadre e Omar Camporese, di Robert Stéphane e Alessandro Motti. Il tutto, animato da una finalità solidale: il ricavato della manifestazione, infatti, verrà devoluto alla Poti Pictures, la prima casa di produzione cinematografica sociale che dà spazio ad attori con disabilità intellettive e fisiche.

Un nuovo servizio di assistenza e ascolto per le neomamme su Whatsapp

AREZZO – Un servizio di prima assistenza alle neomamme da attivare attraverso un semplice messaggio di Whatsapp. L’iniziativa è promossa dall’associazione Latte di Mamma e verrà simbolicamente lanciata in occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento al via da martedì 1 ottobre con la volontà di offrire assistenza, ascolto, confronto e consigli a chi affronta le prime fasi della maternità, andando a garantire un supporto per vivere questo delicato momento in serenità e consapevolezza. Questo servizio verrà condotto da un numero dedicato di Whatsapp su uno smartphone che è stato donato da Sintra che, punto di riferimento internazionale per le soluzioni di business digitale, ha rinnovato la propria vicinanza ai progetti locali capaci di abbinare innovazione e sociale. «Ogni nuova nascita è un momento importante - spiega Angiolino Frontani, cofondatore di Sintra e responsabile di risorse umane e procedure aziendali. - La nostra azienda fa affidamento su tante donne impegnate in diversi ruoli ed è ben consapevole della delicatezza del momento della nascita, dunque siamo felici di aver sostenuto questo progetto che favorirà un dialogo e un reciproco aiuto tra mamme».

mercoledì 25 settembre 2024

Taglio del nastro per i murales nelle case popolari di Sansepolcro

SANSEPOLCRO (AR) – Taglio del nastro per i murales realizzati nelle case popolari di via Montefeltro a Sansepolcro. L’appuntamento è fissato per giovedì 26 settembre quando il festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” organizzato per i vent’anni di Arezzo Casa Spa farà tappa in Valtiberina per una nuova giornata ricca di iniziative tra sport, letteratura e arte. Il momento più atteso è fissato per le 17.00 quando verranno inaugurate le opere di street art realizzate da un’artista di fama internazionale, Ale Senso, per valorizzare due complessi di edilizia residenziale pubblica, portando nuovo valore estetico al luogo e generando un orgoglioso senso di appartenenza tra gli abitanti.

Tuscany Exclusive: un raduno di supercar alla scoperta del territorio aretino

AREZZO – Un tour delle bellezze paesaggistiche aretine al volante di supercar e auto sportive. Domenica 29 settembre è in programma la seconda edizione di Tuscany Exclusive che, patrocinato dal Comune di Monte San Savino, rinnoverà un evento volto ad abbinare la passione per i motori e la promozione del territorio, dando seguito a un format avviato nel 2023 con la presenza di quasi duecento iscritti da tutta la penisola. La volontà è di proporre un’esperienza tra panorami, arte e sapori con una suggestiva sfilata di auto ad alte prestazioni sportive che, da Arezzo, accompagnerà verso le colline della Valdichiana e del Chianti, per terminare poi a Monte San Savino con il pranzo conviviale, con l’esposizione dei veicoli e con una visita guidata ai monumenti del centro storico.

Quinto posto nel lungo per Anna Visibelli al Campionato di Società Assoluto

AREZZO – Quinto posto nel salto in lungo per Anna Visibelli alla finale nazionale del Campionato di Società Assoluto su Pista. L’atleta, nata nel 1993 e cresciuta nell’Alga Atletica Arezzo, ha indossato i colori dell’Atletica Firenze Marathon nella manifestazione di Modena valida per assegnare gli scudetti dell’atletica leggera dove ha registrato una prestazione di 5.84 metri con cui è riuscita a confermarsi tra le migliori saltatrici italiane. Allenata da Paolo Tenti, Visibelli ha dimostratore esperienza, determinazione e tenacia per piazzarsi ai piani alti della classifica e per dare seguito al buon quinto posto ottenuto anche agli ultimi Campionati Italiani Individuali. Alla manifestazione nazionale erano presenti anche altri due atleti aretini, entrambi tesserati con la società di Firenze: Federico Rubechini del 2004 e Chiara Salvagnoni del 2000 si sono piazzati al nono posto rispettivamente nel salto in alto con 1.90 metri e nel getto del peso con 12.04 metri.

Chef Shady Hasbun in gara ai campionati del mondo di cous cous

AREZZO – Chef Shady Hasbun in gara ai campionati del mondo di cous cous. L’aretino è stato nuovamente selezionato per rappresentare la cucina palestinese al Cous Cous Fest e potrà dunque partecipare alla massima manifestazione internazionale dedicata a questo esotico piatto che, tra giovedì 26 e sabato 28 settembre, vedrà professionisti da ogni continente sfidarsi nella siciliana San Vito Lo Capo. Dieci cuochi di dieci diversi Paesi si confronteranno nella preparazione di una ricetta creativa a base di cous cous che verrà poi valutata da una giuria tecnica per arrivare a individuare il nuovo campione del mondo.

martedì 24 settembre 2024

Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica parte dalla città di Arezzo

AREZZO – Il futuro dell’edilizia residenziale pubblica parte dalla città di Arezzo. Venerdì 27 settembre, a partire dalle 9.30, la Borsa Merci in piazza Risorgimento sarà sede di una giornata di studi dal titolo “AC20 - Il futuro dell’abitare” che rappresenterà il cuore dei festeggiamenti dei vent’anni di Arezzo Casa Spa e che riunirà relatori di spessore nazionale e internazionale per approfondire il tema del “diritto alla casa”. La giornata prenderà il via con un approfondimento storico a partire dall’ultimo grande piano dell’edilizia residenziale pubblica in Italia, l’INA-Casa del ministro Amintore Fanfani, per trattare poi le criticità del presente e analizzare le buone pratiche europee, arrivando così a gettare le basi per avanzare idee e soluzioni per un futuro all’insegna del benessere abitativo per ogni cittadino. Il tutto, arricchito da un excursus teatrale e letterario con il monologo “Dalla loggia al balcone: storie e racconti di una deportazione gentile” a cura di Santi Cherubini e con la lettura di testi selezionati dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano.

Sei nuove sculture installate e un defibrillatore in dono al borgo di Marcena

MARCENA (AR) – Sei nuove sculture installate e un defibrillatore in dono al borgo di Marcena. Questa è l’eredità di “Marcenando - L’arte camminando” che, giunto alla quarta edizione, ha visto il piccolo paese alle porte di Arezzo accogliere oltre mille visitatori in una sola giornata e raggiungere importanti risultati dal punto di vista sociale. L’evento ha rinnovato un innovativo modello di rigenerazione urbana dove l’arte è intesa come strumento di aggregazione, valorizzazione del territorio e sviluppo di sinergie tra pubblico e privato in virtù del coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni ed enti locali.

Il festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” fa tappa in Casentino e Valdarno

AREZZO – Il festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” fa tappa in Casentino e in Valdarno. Martedì 24 settembre e mercoledì 25 settembre prosegue il tour di Arezzo Casa Spa che, per festeggiare i vent’anni di attività, ha promosso una rassegna ricca di iniziative per stimolare momenti di incontro, dibattito e riflessione sull’importanza di affermare i principi del benessere abitativo e di sviluppare nuove soluzioni di edilizia residenziale pubblica come basi per procedere verso un miglior futuro. Sport, arte, cultura e musica scandiranno le due nuove giornate che faranno tappa tra più Comuni delle due vallate e che andranno a coinvolgere cittadini di ogni età, a partire dagli alunni delle scuole che sono stati protagonisti in un concorso per valorizzare e condividere il pensiero critico delle giovani generazioni sul “diritto alla casa” attraverso la realizzazione di testi e disegni.

lunedì 23 settembre 2024

Grande festa alla Casa di Riposo “Fossombroni” con Casa Pia’s Got Talent

AREZZO – Canti e balli, imitazioni e poesie, cabaret e teatro: il talento degli ospiti della Casa di Riposo “Fossombroni” è andato in scena nella terza edizione di Casa Pia’s Got Talent. Lo storico istituto aretino ha rinnovato l’appuntamento con una delle iniziative più attese e partecipate dell’anno dove gli stessi residenti sono stati protagonisti di una serie di esibizioni artistiche che hanno permesso di vivere un pomeriggio all’insegna di socializzazione, divertimento e leggerezza.

Il Tennis Giotto è campione d’Italia con le squadre maschili Under14 e Under16

AREZZO – Due titoli italiani in un solo giorno per il Tennis Giotto. Il circolo aretino ha scritto la storia con la vittoria, in pochi minuti, di un doppio scudetto con l’Under14 maschile e con l’Under16 maschile, a cui si aggiunge l’ottimo quinto posto nazionale conquistato dall’Under14 femminile. Tre formazioni su tre, dunque, sono riuscite a lasciare il segno sulle finali dei Campionati Italiani a Squadre, consacrando nuovamente il Tennis Giotto tra i movimenti d’eccellenza del tennis giovanile nazionale e mettendo in bacheca il terzo tricolore di questa stagione dopo che, a inizio settembre, Zeno Roveri si era laureato campione d’Italia nel doppio Under14.

domenica 22 settembre 2024

Giovanni Paolo Liguori è il nuovo docente di batteria di ProximaMusic

AREZZO – Un nuovo docente di batteria per ProximaMusic. La scuola di musica aretina ha arricchito il proprio staff di insegnanti con l’avvio della collaborazione con Giovanni Paolo Liguori che, nell’anno didattico 2024-2025, avrà la responsabilità della classe di percussioni per tutti i livelli: dalle prime note alla preparazione professionistica. Questa novità permetterà a batteristi e ad aspiranti batteristi di ProximaMusic di vivere un percorso di formazione e di crescita artistica insieme a uno tra i più stimati e conosciuti interpreti di questo strumento, con una carriera ventennale dove ha maturato esperienze in Italia e all’estero.

Una settimana di eventi sul futuro dell’abitare: al via il festival “AC20”

AREZZO – Una settimana di eventi dedicati alle tematiche dell’abitare tra la città di Arezzo e le quattro vallate. L’occasione è fornita dai vent’anni di attività di Arezzo Casa Spa che, per festeggiare il traguardo, ha inaugurato il festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” che si svilupperà tra sabato 21 settembre e domenica 29 settembre con un ricco calendario di iniziative tra convegni, mostre, sport, arte, cultura e musica. La volontà è di proporre una serie di occasioni di incontro, confronto e riflessione dove verranno coinvolti cittadini, istituzioni e professionisti per focalizzare le attenzioni sulle evoluzioni dei bisogni abitativi e sulle prossime sfide per affermare il “diritto alla casa”, con particolare riferimento alle prospettive dell’edilizia residenziale pubblica. Il cuore del festival sarà venerdì 27 settembre quando, dalle 9.00, la Borsa Merci di Arezzo ospiterà un convegno con alcuni dei massimi esponenti di livello nazionale e internazionale del tema dell’abitare per fornire una prospettiva sul social housing che, partendo dall’analisi del passato e approfondendo le sfide del presente, ambisce a gettare le basi per un futuro più giusto e attento ai bisogni di tutti. «Il ventesimo anniversario di Arezzo Casa - spiega il presidente Lorenzo Roggi, - sarà un’occasione per riflettere sul futuro dell’abitare e per riportare al centro dell’attenzione la questione del “diritto alla casa” che purtroppo è spesso marginalizzata e sottovalutata».

Nuove forme di assistenza per i malati di Alzheimer e per le loro famiglie

AREZZO – Occorre un nuovo approccio per garantire un’adeguata assistenza ai malati di Alzheimer, evitando che l’intera gestione ricada ventiquattro ore su ventiquattro sui familiari. Questa urgenza è espressa da Antonio Rauti, consigliere con delega al sociale della Casa di Riposo “Fossombroni”, in occasione della trentunesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer di sabato 21 settembre che rappresenta un’occasione di riflessione e di informazione sulla più comune forma di demenza che conta 700.000 casi solo in Italia e 85.000 in Toscana. L’incarico all’interno della storica struttura aretina ha permesso di approfondire e toccare con mano questa malattia, evidenziando i principali elementi su cui andare a intervenire per essere di reale supporto ai pazienti e, soprattutto, ai loro familiari. «L’Alzheimer - ricorda Rauti, - è una patologia destabilizzante per i malati, prima di tutto, ma anche per i loro cari che spesso non sanno come gestire la situazione e si trovano in un’assoluta difficoltà e solitudine. Per questo motivo può essere importante offrire un’assistenza specifica organizzando laboratori, incontri e progetti quali i “Caffè Alzheimer” dove gli anziani possano trovare assistenza e i caregiver informazioni e consigli».

venerdì 20 settembre 2024

“Mario Tobino, per le antiche mura” un film aretino al Lucca Film Festival

AREZZO – Un film aretino proiettato al Lucca Film Festival, importante rassegna internazionale dedicata al cinema. Lunedì 23 settembre, alle 21.00, il cinema Astra di Lucca sarà sede dell’anteprima nazionale di “Mario Tobino, per le antiche mura” che è stato scritto e diretto da Maria Erica Pacileo, con la produzione di Fernando Maraghini per la Fez Film e la collaborazione scientifica di Isabella Tobino per la Fondazione Mario Tobino. Il film è un omaggio allo psichiatra e scrittore lucchese Mario Tobino che, per quasi quarant’anni dal 1943 al 1980, lavorò e visse al manicomio di Maggiano al fianco dei suoi “adorati matti” con un impegno per costruire un ospedale in cui sperimentare nuovi metodi di cura a carattere sociale e liberare i pazienti dall’immagine di persone perdute, avanzando un pensiero rivoluzionario per l’epoca che risultò decisivo per attivare il successivo processo di cambiamento.

Un mese dedicato alla prevenzione cardiologica nelle Farmacie Comunali

AREZZO – Un intero mese dedicato alla prevenzione cardiologica. L’iniziativa è promossa dalle Farmacie Comunali di Arezzo che, da sabato 21 settembre a lunedì 21 ottobre, condurranno una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini sulle corrette pratiche per mantenere il benessere del cuore e ridurre i fattori di rischio. Il “Mese del Benessere Cardiologico” abbraccia idealmente i temi della Giornata Mondiale del Cuore del prossimo 29 settembre e va a collocarsi in un momento dell’anno particolarmente delicato a causa della ripartenza delle diverse attività sportive, lavorative e scolastiche. La volontà è, dunque, di generare consapevolezza sulle piccole accortezze quotidiane necessarie per restare in salute, per preparare il corpo all’arrivo della nuova stagione e per scongiurare i rischi collegati all’emergere di eventuali patologie cardiache. «Le malattie cardiovascolari - ricorda il dottor Ennio Duranti, presidente delle Farmacie Comunali di Arezzo, - sono la prima causa di morte sul pianeta. Questa iniziativa vuole stimolare i cittadini a informarsi per conoscere i fattori di rischio e le buone pratiche per la prevenzione, favorendo così salute, serenità e sicurezza».

giovedì 19 settembre 2024

Poppi: l’amministrazione ha perso l’occasione di ampliare i locali comunali

POPPI (AR) – Una mozione per conoscere le motivazioni per cui sindaco e giunta di Poppi hanno lasciato decadere il diritto di prelazione su una porzione di palazzo Ghelardi adiacente alla sede comunale. Ad averla presentata è stato Carlo Toni, consigliere d’opposizione di Poppi nel Cuore, che ha richiesto all’amministrazione di giustificare e di far luce sulle reali motivazioni della scelta di non acquisire un immobile nel pieno centro che avrebbe permesso di ampliare i locali a disposizione del Comune e di andare a prevedere l’eventuale attivazione di nuovi servizi.

Tutto pronto per la quarta edizione di “Marcenando - L’arte camminando”

MARCENA (AR) – Quarta edizione di “Marcenando - L’arte camminando”, l’evento dove arte, cultura e letteratura diventano veicoli di promozione territoriale. L’appuntamento è fissato per domenica 22 settembre a Marcena e proporrà un pomeriggio di iniziative a partecipazione gratuita rivolte a un pubblico di tutte le età che spazieranno tra incontri con artisti, inaugurazione di nuove opere, camminate, laboratori per bambini, presentazioni di libri, mostre e spazi musicali.

Quattrocento atleti e atlete nella nuova stagione della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Quattrocento atleti e atlete nella nuova stagione della Scuola Basket Arezzo. La società ha raggiunto numeri da record con ben venticinque gruppi sportivi che, dalla serie B al settore d’ingresso del minibasket, avranno la responsabilità di rappresentare la pallacanestro aretina ai diversi livelli tra campionati nazionali e regionali, maschili e femminili. Questo movimento ha vissuto un’occasione di incontro e di condivisione nel corso della presentazione ufficiale della stagione 2024-2025 che, ospitata dal Blue Team e aperta dai saluti del presidente Mauro Castelli, ha permesso di riunire atleti di ogni età, famiglie, dirigenti, tecnici e sponsor, con una serata dove sono state illustrate le novità della Sba e applaudito ogni singolo cestista.

Una giornata per ringraziare e premiare i donatori di sangue

AREZZO – Una giornata interamente dedicata ai donatori di sangue dell’Avis Comunale di Arezzo. Domenica 13 ottobre è in programma la tradizionale “Festa del Donatore” che tornerà a proporre un’occasione in cui riunire, ringraziare e premiare tutti i cittadini che, negli ultimi anni, hanno contribuito alle attività dell’associazione in sostegno e in risposta ai bisogni sanitari del territorio. I donatori di sangue, plasma e multicomponent per l’Avis Comunale di Arezzo sono stati 1.864 solo nel 2023, con una crescita di 222 persone rispetto al 2022, dunque la volontà è di proporre un comune momento di ritrovo per andare a valorizzare il loro gesto caratterizzato da generosità, umanità e attenzione al prossimo.

mercoledì 18 settembre 2024

Sagra della Nana ecco il secondo fine settimana della festa di Montagnano

MONTAGNANO (AR) – Dai sapori della tradizione alla musica delle grandi orchestre-spettacolo italiane: tutto pronto per il secondo fine settimana della Sagra della Nana di Montagnano. La storica festa paesana, giunta alla cinquantaduesima edizione, prosegue da giovedì 19 a domenica 22 settembre con quattro nuove serate ricche di iniziative per ogni età tra gastronomia, folclore, sport, aggregazione e divertimento nel cuore della Valdichiana. L’evento si ripete ininterrottamente dal 1972, andando a mobilitare l’intera comunità locale con l’entusiasmo e la passione dei volontari del Comitato Festeggiamenti Paesani di Montagnano che permettono, anno dopo anno, di arricchire e rinnovare la sagra nel rispetto delle usanze della cultura contadina.

Un camper in tour nella provincia per incontrare i residenti delle case popolari

AREZZO – Un camper in movimento nella provincia di Arezzo per incontrare i residenti delle case popolari. L’iniziativa è inserita all’interno del festival “AC20 - Il futuro dell’abitare” che sarà promosso da Arezzo Casa Spa per festeggiare il ventesimo anniversario di attività e che, tra sabato 21 e domenica 29 settembre, proporrà occasioni di incontro, confronto e dibattito dove coinvolgere cittadini, istituzioni e professionisti di diversi settori. Una delle finalità dell’evento è di focalizzare le attenzioni sulle evoluzioni dei bisogni abitativi, sulle criticità da affrontare per migliorare l’abitare e sulle prospettive dell’edilizia residenziale pubblica, andando a promuovere l’ascolto e il dialogo con gli stessi utenti dei servizi.

Duecento atleti sul tatami con il campione olimpico Luigi Busà

RASSINA (AR) – In duecento sul tatami per allenarsi con il campione olimpico Luigi Busà. La ripartenza delle attività dell’Accademia Karate Casentino è stata contraddistinta da un evento straordinario che, ospitato dal PalaTennis di Bibbiena, ha offerto a bambini, ragazzi e adulti di società da tutto il centro Italia l’occasione di vivere un momento di incontro e di confronto con il più grande atleta della storia del karate italiano. Busà, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e campione del mondo nel 2006 e nel 2012, è stato infatti ospite della società casentinese ed è stato protagonista di un allenamento aperto a karateki di ogni età e di ogni categoria a cui è stata proposta una preziosa opportunità di crescita personale, miglioramento e motivazione in vista della nuova stagione. «L’evento - commenta Filippo Oretti dell’Accademia Karate Casentino, - ha lasciato il segno tra gli amanti del karate, con un forte flusso di atleti e di atlete che hanno fatto tappa nella vallata per far tesoro delle parole, dell’esperienza, dell’esempio e dei consigli di questo grande campione olimpico. La nostra società, legata a Busà da un rapporto di amicizia, è entusiasta di aver organizzato e aperto a tutti la possibilità di incontrare un atleta e un uomo che, con semplicità e disponibilità, è riuscito a trasmettere i valori del karate, la passione per lo sport e la motivazione per inseguire i propri sogni».

martedì 17 settembre 2024

Inaugurato il rinnovato cortile interno della Casa di Riposo “Fossombroni”

AREZZO – Inaugurato il rinnovato cortile interno della Casa di Riposo “Fossombroni”. La presidente Debora Testi e il consigliere con delega al sociale Antonio Rauti, affiancati dal direttore Stefano Rossi, hanno presentato gli esiti di un complesso progetto di riqualificazione che ha permesso di migliorare l’estetica e la fruibilità di uno degli ambienti centrali per socialità, aggregazione e tempo libero della storica struttura aretina nota come Casa Pia. L’intervento ha interessato uno spazio di 330 metri quadrati e ha richiesto un investimento complessivo di quasi 70.000 euro. «Il rifacimento del cortile - ha spiegato la presidente Testi, - è un intervento che avevamo particolarmente a cuore e che avevamo indicato come prioritario del nostro mandato. La Casa Pia, pur essendo in pieno centro storico, ha il privilegio di poter vantare uno spazio verde all’aperto di rara bellezza di cui era nostro dovere migliorare la vivibilità e la qualità».

Ventesima edizione della giornata di studi “I Colloqui di Raggiolo”

RAGGIOLO (AR) – Ventesima edizione de “I Colloqui di Raggiolo”, l’incontro dedicato all’approfondimento storico e culturale della società casentinese. L’appuntamento è in programma dalle 10.00 di sabato 21 settembre all’EcoMuseo della Castagna e della Transumanza di Raggiolo e, per solennizzare l’anniversario dei vent’anni, avrà luogo un incontro tra docenti, studiosi e istituzioni per sintetizzare gli esiti del percorso vissuto negli ultimi due decenni e per impostare i temi da trattare nel futuro. “Raggiolo e il Casentino fra medioevo ed età moderna: venti anni di Colloqui (2004-2024)” sarà infatti il titolo scelto per l’evento che andrà a rinnovare la fortunata sinergia organizzativa tra Brigata di Raggiolo, Associazione di Studi Storici “Elio Conti” di Firenze e Dipartimento di Scienze Storiche e Beni Culturali dell’Università di Siena.

L’Alga Atletica Arezzo apre la stagione con tre titoli toscani

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo apre la nuova stagione con la vittoria di tre titoli toscani. L’ultimo fine settimana è stato caratterizzato da un ricco programma di gare in più categorie dove gli atleti e le atlete della società aretina si sono misurati nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci, festeggiando un totale di sei medaglie. La soddisfazione di laurearsi campioni regionali è stata vissuta tra le Allieve da Lorenza De Silva del 2007 che ha trionfato nei 200 piani con 26.48 secondi e tra i Cadetti da Stella Arniani e Filippo Misuri, entrambi del 2009, che sono arrivati primi rispettivamente nel salto con l’asta con 2.80 metri e nel salto triplo con 13.08 metri.

lunedì 16 settembre 2024

Una passeggiata teatrale nel centro storico di Arezzo con Giorgio Vasari

AREZZO – Una passeggiata per il centro storico di Arezzo accompagnati da una guida d’eccezione: Giorgio Vasari. L’appuntamento è fissato per le 16.00 di sabato 21 settembre e per le 10.30 di domenica 22 settembre quando, con partenza da Museo di Casa Vasari in via XX Settembre, verrà messo in scena lo spettacolo itinerante “A spasso con Giorgio” promosso dalla collaborazione tra Associazione Castelsecco e Libera Accademia del Teatro. L’arte teatrale, dunque, diventerà uno strumento per omaggiare il genio di Vasari in occasione dei 450 anni dalla morte attraverso un percorso tra le opere diffuse per il centro storico che sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Arezzo e con il contributo di Consiglio Regionale della Toscana e Fondazione Guido d’Arezzo. «Volevamo inserire nel nostro programma un omaggio a questo grande aretino - commenta Mario Bruni, presidente dell’Associazione Castelsecco, - e appena ci è stata presentata l’idea dalla Libera Accademia del Teatro l’abbiamo colta con grande entusiasmo. Siamo felici per questo originale contributo, ennesima prova di una collaborazione consolidata e ricca di soddisfazioni, ma anche sicuri che sarà particolarmente apprezzato dal pubblico».

La galvanica savinese arriva a Hong Kong con la Italfimet

MONTE SAN SAVINO (AR) – La galvanica savinese arriva a Hong Kong. Il merito è della Italfimet, realtà di riferimento per la produzione di impianti e processi galvanici, che è pronta a vivere una trasferta verso la città-stato asiatica per partecipare a uno dei più importanti eventi orafi del panorama internazionale: il Jewellery & Gem World 2024. La fiera è in programma da mercoledì 18 a domenica 22 settembre e offrirà un’occasione di incontro tra operatori provenienti da ogni continente utile per comprendere gli sviluppi e le prospettive dei mercati internazionali, con particolare riferimento a Medio Oriente ed Estremo Oriente.

Tre squadre del Tennis Giotto alle finali dei Campionati Italiani

AREZZO – Tre squadre giovanili del Tennis Giotto tra le migliori d’Italia che scenderanno in campo per lo scudetto nelle finali dei campionati nazionali. Under16 maschile, Under14 femminile e Under14 maschile sono riuscite nell’impresa di trionfare alle fasi interregionali di macroarea e di rientrare nella ristretta cerchia con appena otto formazioni di tutta la penisola che, da venerdì 20 a domenica 22 settembre, potranno contendersi il titolo nazionale. Per il Tennis Giotto si tratta di un traguardo senza precedenti perché, per la prima volta nella sua storia, potrà vantare ben tre squadre alle finali nazionali a dimostrazione di un movimento d’eccellenza capace di competere ai massimi livelli in tante diverse categorie.

domenica 15 settembre 2024

L’aretina Sintra all’Ecommerce Expo di Londra

AREZZO – Un’azienda aretina all’Ecommerce Expo di Londra. Sintra, punto di riferimento per le soluzioni di business digitale, parte alla volta della capitale inglese per partecipare al più importante evento europeo dedicato al commercio elettronico che riunirà oltre dodicimila professionisti per proporre occasioni di confronto e approfondimento sui principali sviluppi tecnologici del settore. Questa fiera è in programma mercoledì 18 e giovedì 19 settembre al centro ExCel London e offrirà un contesto d’eccezione per condividere le soluzioni all’avanguardia nella trasformazione digitale delle imprese e per sviluppare modelli sempre più ispirati anche a criteri di efficienza, omnicanalità e sostenibilità.

venerdì 13 settembre 2024

Un nuovo servizio di assistenza e consulenza per la tutela della salute

AREZZO – Un nuovo sportello di assistenza e consulenza per la tutela della salute. Ad attivarlo è la FAP - Federazione Anziani e Pensionati delle Acli che, dal mese di settembre, ha dato il via a un progetto in sinergia con l’associazione Cittadinanzattiva - Tribunale per i Diritti del Malato di Arezzo finalizzato a fornire le corrette informazioni in ambito socio-sanitario per accedere agli esami e alle cure della sanità pubblica nei giusti tempi. Il servizio, ospitato tra la sede aclista in via Guido Monaco e la sede della Fondazione Arezzo Comunità in piazza San Domenico, orienterà una particolare attenzione alla tematica delle liste d’attesa, con il primo impegno congiunto per indicare come abbattere i tempi e garantire così il rispetto dei diritti dei cittadini. «Ringrazio la FAP Acli - commenta Lucia Tanti, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e sanitarie, - per questo importante servizio che mette al centro i diritti delle persone con problemi sanitari, in particolare gli anziani. Salute, terza età e prossimità sono tra le tematiche che più ho “attenzionato” in questi anni e credo che, grazie al lavoro di tutti, Arezzo abbia fatto importanti passi avanti in una logica di collaborazione piena e diffusa. Quella collaborazione che le Acli, mi piace di ricordare anche nella veste di soci della Fondazione Arezzo Comunità, da sempre mette al servizio di Arezzo e di tutti gli aretini».

Gli open day aprono l’anno didattico di ProximaMusic

AREZZO – Tempo di open day per ProximaMusic. L’anno didattico della scuola di musica cittadina prenderà il via da lunedì 16 settembre con il tradizionale ciclo di lezioni a porte aperte di canto e di strumento che, ospitate dalla sede in via Severi, permetteranno a bambini, ragazzi e adulti di vivere un primo avvicinamento al mondo delle sette note. Le giornate di open day, a partecipazione gratuita, proseguiranno fino all’apertura dell’anno di corsi fissata per lunedì 30 settembre e faranno affidamento su uno staff con ventitré docenti professionisti che offriranno l’opportunità di conoscere le diverse proposte formative e di avviare così un nuovo percorso artistico.

giovedì 12 settembre 2024

Un convegno in sala Montetini su transumanesimo e intelligenza artificiale

AREZZO – Bioetica, transumanesimo e intelligenza artificiale. Il collegamento tra queste tematiche sarà al cuore di un incontro di dibattito e approfondimento in programma alle 21.00 di venerdì 13 settembre nella sala comunale Montetini che sarà tenuto dalla dottoressa Giulia Bovassi, ricercatrice assistente della cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani. “E adesso dove andiamo?” è il titolo di un convegno a ingresso libero e gratuito che, promosso dall’associazione aretina Difesa dei Valori, proporrà una riflessione su tematiche di stretta attualità per stimolare una reale azione di discernimento sulle condotte umane.

La Misericordia di Bibbiena in pellegrinaggio sulla via di San Francesco

BIBBIENA (AR) – La Misericordia di Bibbiena in pellegrinaggio a piedi sulla via di San Francesco. La storica confraternita casentinese rinnoverà un partecipato appuntamento di convivialità e spiritualità rivolto a soci e volontari ma aperto all’intera cittadinanza che, come tradizione, proporrà un cammino per raggiungere il santuario de La Verna.

Un corso gratuito di nuoto sincronizzato al Palazzetto del Nuoto

AREZZO – Un corso gratuito di nuoto sincronizzato al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Da mercoledì 18 settembre a mercoledì 16 ottobre, le vasche della struttura cittadina ospiteranno cinque lezioni promozionali dove bambine e ragazze tra i sei e i quattordici anni potranno conoscere questa disciplina sportiva che combina gli elementi di nuoto, ginnastica e danza per arrivare a creare esercizi coreografici a tempo di musica. L’obiettivo del corso è di appassionare aspiranti “sincronette” all’attività per sviluppare ulteriormente un movimento che trova il proprio fulcro nella partecipazione a varie competizioni regionali in cui, stagione dopo stagione, la squadra della Chimera Nuoto sta costantemente migliorando i propri risultati.

mercoledì 11 settembre 2024

Un incontro per raccontare i successi degli italiani negli Stati Uniti

AREZZO – Un incontro per raccontare e celebrare i successi degli italiani negli Stati Uniti. Sabato 14 settembre, alle 17.30, la Sala dei Grandi della Provincia ospiterà la presentazione del saggio “L’ascesa degli americani di origine italiana” alla presenza dell’autore Vincenzo Marra che offrirà un’occasione di dibattito, riflessione e consapevolezza sull’importante contributo sociale, politico ed economico apportato da figli e nipoti degli emigrati oltreoceano. L’appuntamento, organizzato dall’associazione culturale Orione di Arezzo, sarà aperto alla libera partecipazione della cittadinanza e permetterà di approfondire le dinamiche culturali che hanno permesso a numerosi italoamericani di arrivare nel corso dei decenni a raggiungere ruoli apicali nei più disparati settori.

“Graziella Air” il brevetto per rivoluzionare il peso dell’oro in vetrina a Vicenza

AREZZO – Positivi segnali per il mondo del gioiello da VicenzaOro. Graziella ha chiuso il più importante salone europeo dedicato all’oreficeria con un bilancio particolarmente soddisfacente grazie alle numerose occasioni di incontro con i molti buyers presenti in fiera e, soprattutto, all’interesse suscitato dai nuovi progetti che consente di guardare al futuro con rinnovata fiducia. L’azienda aretina ha scelto di incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo per contrastare l’aumento del prezzo dell’oro attraverso nuove soluzioni produttive tra cui la tecnologia brevettata “Graziella Air” per la creazione di gioielli con maggiori volumi, minor peso e, di conseguenza, un prezzo al pubblico più basso.

martedì 10 settembre 2024

Una festa in lingua inglese nel cuore di Arezzo con Accademia Britannica

AREZZO – Una festa tutta in lingua inglese nel cuore della città. A proporla è Accademia Britannica - IH Arezzo che, sabato 14 settembre, aprirà il quarantacinquesimo anno accademico con una giornata ricca di attività per tutte le età che offriranno occasioni di studio, divertimento, valutazione del proprio livello di preparazione e presentazione delle novità della scuola. L’obiettivo è di festeggiare l’anniversario con un ritrovo per gli allievi di oggi, di ieri e di domani attraverso un open day a partecipazione gratuita che, ospitato dai locali in vicolo Pietro da Cortona tra le 10.00 e le 13.00 e tra le 15.00 e le 18.00, permetterà di immergersi nelle atmosfere tipicamente inglesi tra momenti di conversazione, laboratori e letture di favole.

Un’edizione straordinaria di Praesepium nelle festività natalizie del 2024

CASOLE D’ELSA (SI) – Un’edizione straordinaria di Praesepium nelle festività natalizie del 2024. La suggestiva rievocazione della Natività tornerà ad animare i vicoli e la comunità del piccolo borgo di Casole d’Elsa, andando a proporre un’immersiva esperienza nel cuore dell’antica Betlemme attraverso la messa in scena di una realistica ricostruzione di luoghi, vicende e personaggi della nascita di Gesù. Questa manifestazione è tradizionalmente organizzata con cadenza biennale ma, dopo l’edizione del 2023, l’associazione CasolEventi ha scelto di riproporre l’appuntamento a distanza di un solo anno.

Tre squadre del Tennis Giotto in campo nell’interregionale giovanile

AREZZO – Tre squadre del Tennis Giotto inseguono la qualificazione per i Campionati Italiani Giovanili. Sabato 14 e domenica 15 settembre sono in calendario le fasi interregionali di macroarea che vedranno sfidarsi le formazioni emerse dai precedenti campionati regionali per andare a definire le otto migliori che, nelle diverse categorie, potranno poi contendersi il tricolore nelle finali nazionali in programma il fine settimana successivo. Il Tennis Giotto scenderà in campo con Under16 maschile, Under14 maschile e Under14 femminile che sono riuscite a imporsi in Toscana e che sono così rientrate nella ristretta cerchia di squadre che possono ancora inseguire il sogno del titolo italiano.

lunedì 9 settembre 2024

Arte, cultura e scoperta del territorio si uniscono in “Marcenando”

MARCENA (AR) – L’arte e la cultura tornano a essere strumenti di valorizzazione di Marcena e del suo territorio. Domenica 22 settembre è in programma la quarta edizione di “Marcenando - L’arte camminando” che proporrà una giornata ricca di iniziative per tutte le età tra l’inaugurazione di nuove opere, le camminate, i laboratori per bambini, le presentazioni di libri e le mostre. L’evento, anno dopo anno, fa affidamento sulla collaborazione di tanti artisti locali che accolgono l’invito ad abbellire il piccolo borgo con le donazioni delle loro creazioni e che contribuiranno così ad arricchire un grande museo diffuso tra vicoli e campagne che resterà poi visitabile liberamente e gratuitamente, andando così a stimolare i visitatori a scoprire i diversi angoli di Marcena e a consolidare un orgoglioso senso di appartenenza nella comunità locale.

Gastronomia e musica al via la Sagra della Nana di Montagnano

MONTAGNANO (AR) – Cinque serate di festa per la Sagra della Nana di Montagnano. La manifestazione dedicata ai sapori della tradizione contadina della Valdichiana, giunta alla cinquantaduesima edizione, prenderà il via da mercoledì 11 settembre e proseguirà poi fino a domenica 15 settembre, andando a proporre un ricco programma di iniziative dove la gastronomia sarà abbinata alla musica, al folclore e alla scoperta del territorio. Il primo fine settimana della sagra proporrà infatti una serie di appuntamenti collaterali pensati per coinvolgere diverse età tra cui spiccano il concerto di Walter Sterbini da The Voice Senior, la notte-evento ScuolaZoo per i più giovani e la quinta edizione della passeggiata La CammiNana sulle colline intorno al paese.

Baby Acquatic’s Day il Palazzetto del Nuoto ospita la giornata per i neonati

AREZZO Un evento dedicato esclusivamente ai neonati al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Domenica 15 settembre è in programma una nuova edizione del Baby Acquatic’s Day che, promosso dalla Sport Service in collaborazione con la Chimera Nuoto, rinnoverà il tradizionale appuntamento gratuito per la fascia d’età da zero a quattro anni dove genitori e figli potranno trascorrere una mattinata insieme in vasca per scoprire i fondamenti del “baby-nuotare”. La volontà è di sviluppare fin dai primi mesi di vita un approccio sereno e sicuro verso l’ambiente acquatico attraverso un format ormai consolidato da quasi vent’anni di lavoro con i neonati basato sui principi e sulla didattica del Metodo Giletto, l’unico metodo italiano scientificamente riconosciuto per l’insegnamento del nuoto in età neonatale.

sabato 7 settembre 2024

Saima Meccanica verso Lione per la WorldSkills Competition 2024

AREZZO – Saima Meccanica in partenza per i campionati del mondo delle professioni. L’azienda con sede a Indicatore è stata selezionata per progettare e realizzare le cabine di verniciatura che, da martedì 10 a domenica 15 settembre, verranno utilizzate al maggiore evento internazionale dedicato alle capacità lavorative: la WorldSkills Competition di Lione. La manifestazione fornirà una prestigiosa vetrina per la tecnologia e l’innovazione aretina in virtù dell’installazione di dodici impianti firmati da Saima Meccanica che diventeranno sede della gara dedicata a colorazione e decorazione delle auto, con decine di giovani professionisti provenienti da ogni continente che si confronteranno per conquistare il titolo iridato.

venerdì 6 settembre 2024

Due murales nelle case popolari di Castiglion Fiorentino e Sansepolcro

AREZZO – La street art come strumento per valorizzare due complessi di edilizia residenziale pubblica. Tra le iniziative per i vent’anni di attività di Arezzo Casa Spa rientra la realizzazione di due murales firmati da artisti di spessore internazionale in via Enea Gaci a Castiglion Fiorentino e in via Montefeltro a Sansepolcro. La volontà dell’ente è di lasciare un segno concreto sul territorio per l’importante anniversario, andando a perseguire un innovativo modello di rigenerazione urbana volto ad arricchire le case popolari con opere d’arte a cielo aperto capaci di portare nuovo valore estetico e, allo stesso tempo, di generare un più forte senso di appartenenza tra i residenti. Le due opere vedranno la luce con il coordinamento del professor Bruno Ialuna, tra i massimi esperti italiani di arte urbana che ha recentemente diretto i lavori per il grande murales di “Binario10” in ricordo della strage ferroviaria di Viareggio e che ha posto ora la propria esperienza al servizio del territorio aretino.

giovedì 5 settembre 2024

La Ginnastica Petrarca è pronta a tornare in pedana tra gare e open day

AREZZO – La Ginnastica Petrarca è pronta a tornare in pedana. Il mese di settembre rappresenta un momento particolarmente intenso per la storica società aretina tra la ripresa degli allenamenti dei gruppi sportivi, le prime gare dopo la pausa estiva e l’open day rivolto a bambine e bambini a partire dai quattro anni di età, con un calendario ricco di impegni che interesseranno le sezioni di Ginnastica Ritmica e Ginnastica Artistica Maschile e Femminile.

Proxima Music diventa un centro Trinity College London

AREZZO – Proxima Music diventa un centro Trinity College London per la certificazione internazionale degli esami di musica. La scuola cittadina è stata accreditata tra le sedi d’esame del prestigioso ente britannico che, attivo dal 1877, riunisce oggi realtà diffuse in oltre sessanta Paesi che sono state individuate per la qualità della proposta didattica e formativa. La volontà di Proxima Music è di fornire ai propri allievi un’ulteriore opportunità di crescita artistica attraverso la possibilità di conferire una certificazione che trova corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche e che, attestando il livello di conoscenza della musica pratica e teorica, è riconosciuta anche da enti e istituzioni di livello internazionale.

Farmacie Comunali ruotano i servizi per controllare cuore, ossa e pressione

AREZZO – Elettrocardiogramma, Holter Cardiaco, Holter Pressorio e Densitometria Ossea Computerizzata: ruotano i servizi nelle Farmacie Comunali di Arezzo. Le strumentazioni per i quattro esami sono sottoposte a una periodica turnazione all’interno delle otto farmacie di città e frazioni per garantire vicinanza e prossimità agli utenti, con la nuova distribuzione che sarà attiva da lunedì 9 settembre a sabato 5 ottobre. La volontà è di concretizzare un modello diffuso sul territorio di “farmacia dei servizi” volto a promuovere il benessere, la prevenzione e il monitoraggio dei propri valori, offrendo ai cittadini la possibilità di ottenere risposte in tempi rapidi, senza attese e con risultati affidabili in virtù del collegamento in telemedicina che permette di individuare eventuali problematiche da approfondire poi con un medico specialista.

mercoledì 4 settembre 2024

Una notte evento con ScuolaZoo alla Sagra della Nana

MONTAGNANO (AR) – Una notte evento con ScuolaZoo alla Sagra della Nana di Montagnano. L’appuntamento è fissato per le 22.00 di venerdì 13 settembre quando il piccolo paese della Valdichiana diventerà una discoteca a cielo aperto con un’iniziativa di musica e divertimento che, pensata per coinvolgere i più giovani, è organizzata dalla più grande community italiana di studenti e studentesse. ScuolaZoo è un vero e proprio movimento collettivo che ha preso il via nel 2007 da un blog per portare alla luce i problemi delle scuole con la volontà di risolverli dall’interno, diventando rapidamente un punto di riferimento per l’intera penisola come testimoniato dal profilo Instagram che vanta oltre quattro milioni di follower. Da virtuale a reale: questa community conosce anche momenti di ritrovo, coinvolgimento e intrattenimento diretto attraverso l’organizzazione di eventi con animazione e dj set che faranno ora tappa anche a Montagnano.

Il centro diurno “Catasca” rinnova e amplia le proprie attività

AREZZO – Un servizio per sviluppare nuove abilità e competenze nelle persone con disturbi dello spettro dell’autismo. L’Istituto di Agazzi ha rinnovato e ampliato le attività del centro diurno “Catasca” in via Garibaldi con l’obiettivo di accompagnare gli utenti in un percorso sempre più finalizzato al raggiungimento dei migliori livelli possibili di autodeterminazione e autonomia nei diversi ambiti della vita quotidiana, con interventi che comprendono anche l’ambito domestico e l’ambito lavorativo. Questo spazio opera in stretta sinergia con la Asl Toscana Sud Est e rivolge il proprio impegno verso giovani adulti a cui vengono proposti programmi individuali strutturati su caratteristiche, obiettivi e prospettive dei singoli Progetti di Vita.

Pubblicati i calendari della serie A2 maschile e femminile del Tennis Giotto

AREZZO – Pubblicati i calendari di serie A2 di tennis. Il Tennis Giotto vivrà le emozioni di scendere in campo nel secondo più importante campionato nazionale con una formazione maschile e, per la prima volta in assoluto, con una formazione femminile con cui godrà dell’opportunità di misurarsi con alcuni dei migliori circoli di tutta la penisola. La prima fase della stagione prevede una divisione in gironi da sette squadre con incontri in programma tra domenica 6 ottobre e domenica 17 novembre, sempre con inizio alle 10.00 e con ingresso gratuito, che permetteranno di definire una classifica di cui le prime tre avranno accesso ai Play Off per l’A1, la quarta e la quinta manterranno la categoria, la sesta disputerà i Play Out e la settima sarà condannata alla retrocessione in B1.

martedì 3 settembre 2024

L’Alga Atletica Arezzo torna in pista al Meeting Città di Pietrasanta

AREZZO – L’Alga Atletica Arezzo torna in pista. Il programma di gare di atletica leggera prenderà il via da sabato 7 settembre con la terza edizione del Meeting Città di Pietrasanta che, dopo la pausa estiva, vedrà ragazzi e ragazze di società di tutta la regione confrontarsi nelle diverse specialità di velocità, salti e lanci in una manifestazione valida anche per l’assegnazione dei titoli toscani nelle categorie Allievi e Juniores. Questa trasferta rappresenterà un’occasione per valutare il livello della preparazione condotta dall’Alga Atletica Arezzo e, soprattutto, permetterà ad atleti di varie età di testare il proprio stato di forma in vista delle più importanti gare autunnali tra cui spiccano i Campionati Italiani Individuali Cadetti in calendario sabato 5 e domenica 6 ottobre nella veneta Caorle.

Borghi, teatro e natura al via il progetto “AnfiTeatro Naturalis”

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Borghi, teatro e natura si uniscono nel primo appuntamento del progetto “AnfiTeatro Naturalis”. La data fissata sul calendario è domenica 15 settembre quando, alle 16.30, il nuovo anfiteatro naturale in parco Martiri della Libertà di Chiusi della Verna diventerà lo scenario dello spettacolo “Buffoni all’inferno” della compagnia Stivalaccio Teatro che permetterà di assistere a una vera e propria commedia dell’arte tra maschere, sorrisi e sghignazzi. L’evento, adatto a tutte le età, è a ingresso gratuito ed è promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con rumorBianc(o), con la direzione artistica di Samuele Boncompagni e Chiara Renzi.

lunedì 2 settembre 2024

Le Acli di Arezzo sono proiettate verso congresso e nuova sede

AREZZO – Le Acli di Arezzo sono proiettate verso il congresso 2024. Il più importante incontro dedicato alla programmazione, all’organizzazione e al rinnovamento dell’associazione è fissato per sabato 26 ottobre al circolo di San Giovanni Valdarno, andando a proporre una giornata di confronto tra tutte le componenti acliste per definire gli orizzonti operativi del prossimo quadriennio. Questo appuntamento sarà anticipato dai congressi dei trentaquattro circoli che, diffusi tra i grandi centri e i piccoli borghi, permetteranno di dar voce a tutti i 3.600 tesserati delle Acli per eleggere i settantadue delegati per il congresso provinciale e per far emergere problematiche e potenzialità dei singoli territori con la volontà di attivare nuovi progetti e servizi di reale utilità.

“Lectura Dantis” uno spettacolo su amore e libertà nella poetica dantesca

RAGGIOLO (AR) – Un itinerario teatrale e musicale nella poetica di Dante Alighieri nel borgo casentinese di Raggiolo. Sabato 7 settembre, alle 17.00, è in calendario l’ultimo appuntamento della rassegna RaggioloEstate2024 che proporrà un omaggio al Sommo Poeta dove la voce narrante del professor Lorenzo Bastida sarà accompagnata dal violoncello del maestro Volfango Dami. Lo spettacolo “Lectura Dantis - Amore e libertà nella poesia di Dante”, a ingresso libero e gratuito, è promosso dalla Brigata di Raggiolo e rappresenta l’epilogo del ciclo di iniziative volte a valorizzare vicoli e piazze di uno dei borghi più belli d’Italia con finanziamento PNRR M1C3 per la linea di azione “Anfiteatri all’aperto”.