lunedì 12 maggio 2025

L’innovazione targata Graziella Air in vetrina a OroArezzo

AREZZO – Investimenti in ricerca e sviluppo per superare le incertezze e le instabilità del settore orafo. OroArezzo sta offrendo un’importante vetrina a Graziella per presentare nuovi progetti, nuovi processi e nuovi prodotti, permettendo così all’azienda aretina di tracciare un bilancio positivo della fiera nonostante la complessità dell’attuale situazione economica e geopolitica. Lo stand allestito all’evento ha infatti trovato il proprio cuore nella presentazione degli sviluppi della tecnologia produttiva Graziella Air che consente di creare gioielli in oro superleggeri che mantengono volume, resistenza e preziosità ma con un peso ridotto fino al 50%, con una risposta concreta per fronteggiare problematiche quali i dazi commerciali o i crescenti costi del metallo.

Le collezioni esposte da Graziella nascono da oltre dieci anni di investimenti in studi e in sperimentazioni in sinergia con importanti centri di ricerca per arrivare ad abbinare l’utilizzo di materiali innovativi e di nanotecnologie all’avanguardia alla tradizionale creatività e artigianalità dell’azienda. Questa tecnologia è lentamente applicata nella realizzazione di sempre più linee di gioielli, da quelle maggiormente tradizionali a quelle più recenti, con riscontri positivi ricevuti anche nel corso di OroArezzo da parte di buyers e di operatori in rappresentanza di mercati europei, africani, asiatici e americani. La partecipazione alla fiera è stata ulteriormente impreziosita dalla vittoria della trentaquattresima edizione del concorso “Premiere” che aveva come tema “Lo specchio del tempo” e che ha visto la partecipazione di cinquantotto aziende: Graziella ha trionfato nella categoria “Riflessi preziosi” con un bracciale denominato “Frammenti di eternità” che è stato realizzato dagli artigiani del centro creativo in bronzo dorato con inserto in resina azzurra. «Ringraziamo gli organizzatori di OroArezzo - commenta Eleonora Gori, export manager di Graziella, - per l’impegno e la professionalità nel mantenere in città una fiera con una vocazione internazionale, nonostante le difficoltà vissute dal comparto che sono evidenziate dal numero di buyers e dal generale giro d’affari. In questo contesto, siamo fermamente convinti che l’innovazione resti la chiave per affrontare le sfide del mercato: tecnologie come Graziella Air rappresentano non solo un vantaggio competitivo, ma anche un nuovo modo di interpretare il gioiello contemporaneo, coniugando estetica, funzionalità e sostenibilità».

 


Arezzo, lunedì 12 maggio 2025

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