lunedì 30 giugno 2025

Tredicesima edizione del campus internazionale InDanza&InArte

AREZZO – Un campus internazionale di danza nella città di Arezzo. La tredicesima edizione del festival InDanza&InArte, in programma da domenica 20 luglio a domenica 27 luglio, tornerà a offrire un’occasione di studio e formazione per ragazzi e ragazze da ogni zona della penisola che potranno vivere una settimana di lezioni di alta specializzazione tra i diversi stili di classico, contemporaneo, modern, urban contemporary e hip hop. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Progetti Per La Danza con il patrocinio del Comune di Arezzo e il sostegno della Fondazione Guido d’Arezzo, rinnoverà uno degli appuntamenti estivi più attesi e partecipati nel panorama coreutico nazionale con un format ormai consolidato capace di abbinare la qualità didattica di docenti di fama internazionale con l’energia e la passione dei giovani talenti della danza italiana.

Rula Jebreal presenta ad Arezzo il suo ultimo libro “Genocidio”

AREZZO – La giornalista e scrittrice Rula Jebreal ad Arezzo per presentare il suo ultimo libro “Genocidio”. L’incontro, inserito tra le iniziative dell’Acli Life Festival, è in programma alle 21.00 di sabato 5 luglio all’Arena Eden, andando a offrire un’occasione di approfondimento, riflessione e analisi politica sulla tragedia in corso in Palestina attraverso una lucida e impietosa denuncia dell’attuale vuoto morale e politico. La serata, a partecipazione libera e gratuita, è organizzata da Acli di Arezzo e La Feltrinelli Point con contributo della Fondazione CR Firenze per stimolare il dibattito civile e l’acquisizione di consapevolezza critica per promuovere una cultura di pace, solidarietà e diritti umani con un confronto tra voci autorevoli del panorama culturale e intellettuale internazionale.

Il Tennis Giotto è campione regionale con la squadra Under16

AREZZO – Un nuovo titolo toscano e due promozioni per il Tennis Giotto. La conclusione della stagione dei campionati a squadre sta regalando particolari soddisfazioni al circolo aretino che ha trionfato con l’Under16 maschile a pochi giorni dal successo ottenuto anche nell’Under18, che ha conquistato la salita nella serie C di padel femminile e che ha festeggiato il salto di categoria della formazione femminile di tennis di D3.

Arezzo Celtic Festival tre giorni tra culture e tradizioni dei popoli antichi

AREZZO – Tre giorni indietro nel tempo tra culture e tradizioni celtiche nell’estate aretina. Da venerdì 25 luglio a domenica 27 luglio, il parco Pertini torna a ospitare l’undicesima edizione dell’Arezzo Celtic Festival che trasformerà il cuore verde della città tra accampamenti storici, rievocazioni, musica dal vivo, stand gastronomici, mercatini artigianali, conferenze e intrattenimento per bambini. L’evento, a ingresso libero e gratuito, cade simbolicamente in occasione della festa celtica del Lughnasadh quando gli antichi popoli celebravano l’inizio della stagione del raccolto nel cuore dell’estate con riti, danze e banchetti, con l’associazione Cerchio delle Antiche Vie che è oggi impegnata nel mantenere viva la memoria di queste suggestioni e queste tradizioni.

Un nuovo percorso musicale nel Parco Fluviale di Raggiolo

ORTIGNANO RAGGIOLO (AR) – Un percorso musicale nel Parco Fluviale della Mercatella a Raggiolo. L’area verde sviluppata lungo il torrente Barbozzaia è stata arricchita dall’allestimento di quattro postazioni sonore ed esperienziali che, armoniosamente integrate nel contesto paesaggistico circostante, permettono di riprodurre e amplificare i rumori tipici della natura. “La macchina del tuono”, “La macchina della pioggia”, “Lo xilofono del vento” e “La voce dell’uomo” sono le strumentazioni installate nel parco che permetteranno di vivere esperienze sensoriali, andando a coinvolgere visitatori di tutte le età in un dialogo continuo tra sonorità, ambiente e percezione.

lunedì 23 giugno 2025

Sapori e design show cooking alla Sgrevi per festeggiare l’arrivo dell’estate

AREZZO – Uno show cooking in terrazza per festeggiare l’arrivo dell’estate e presentare le ultime frontiere del design di interni. L’iniziativa è promossa dalla Sgrevi che, alle 18.00 di giovedì 26 giugno, ospiterà nel proprio showroom in via Galvani un evento tra gusto, stile e innovazione, pensato per far vivere un’esperienza immersiva dove i sapori incontrano il design contemporaneo. La serata, aperta alla partecipazione libera e gratuita di ogni cittadino, sarà organizzata insieme all’azienda tedesca Neff e rappresenterà anche un’occasione di incontro per illustrare le nuove tecnologie per una cucina all’insegna di funzionalità, benessere ed efficienza energetica, con dimostrazioni pratiche e momenti di confronto con esperti del settore.

La rassegna di spettacoli della Libera Accademia del Teatro verso il gran finale

AREZZO – La rassegna estiva di spettacoli della Libera Accademia del Teatro volge verso il gran finale. La terza e ultima settimana di saggi degli allievi-attori della storica scuola cittadina è in calendario tra venerdì 27 giugno e giovedì 3 luglio, andando a proporre un ricco cartellone di rappresentazioni che vedranno per protagonisti bambini, ragazzi e adulti impegnati in diversi generi e testi: classici rivisitati e opere originali, commedie e tragedie, teatro tradizionale e teatro in musica. I sette spettacoli finali sono frutto del lavoro di tutto un anno di formazione, prove e crescita artistica insieme ai maestri della Libera Accademia del Teatro, offrendo un’occasione per esibirsi sul palcoscenico e condividere con il pubblico questo percorso creativo e personale.

Tre titoli regionali in un solo fine settimana per l’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Tre titoli regionali in un solo fine settimana per l’Alga Atletica Arezzo. La società aretina è scesa in pista ai Campionati Toscani Allievi e Juniores dove, mettendosi alla prova in specialità di salti e velocità, ha festeggiato un positivo palmares con tre ori, due argenti e molteplici record personali, con atlete e atleti cresciuti allo stadio di atletica leggera “Tenti” che sono riusciti a emergere a confronto con avversari di tutte le province.

sabato 21 giugno 2025

Certomondo i servizi di riabilitazione proseguiranno anche in estate

POPPI (AR) – La riabilitazione al centro di Certomondo a Ponte a Poppi proseguirà ininterrottamente per l’intera estate. La struttura, gestita dall’Istituto “Madre della Divina Provvidenza” dei Padri Passionisti di Agazzi, continuerà ad accogliere pazienti garantendo percorsi terapeutici e assistenziali specializzati anche nei mesi più caldi con cicli di trattamenti di breve, media e lunga durata, con l’obiettivo di garantire risposte costanti e tempestive ai diversi bisogni del territorio e della comunità. Il servizio ambulatoriale sarà rivolto a pazienti con patologie ortopediche e neurologiche, ma anche a turisti, escursionisti e visitatori che necessitano di cicli di terapie temporanee nel corso della loro permanenza in Casentino.

Il Tennis Giotto vince il titolo toscano a squadre Under18

AREZZO – Il Tennis Giotto vince il campionato toscano a squadre nell’Under18 maschile. Il successo è arrivato al termine di una finale particolarmente combattuta contro lo Junior Club Next Gen di Ronchi (Ms) che è terminata sul punteggio di 2-1 al tie break del terzo set, con il circolo aretino che è riuscito a conquistare il settimo scudetto regionale consecutivo e a dar seguito a una striscia di successi avviata nel lontano 2019 nell’Under12. Questa formazione, nel frattempo, ha anche festeggiato la vittoria di due titoli italiani nell’Under12 nel 2020 e nell’Under16 nel 2024, dimostrando continuità di rendimento e costanza nella crescita necessari per consolidarsi tra i gruppi più promettenti e longevi del panorama italiano.

“In difesa del padre” Difesa dei Valori lancia una mobilitazione per la famiglia

AREZZO – Una raccolta di firme e un ciclo di incontri di approfondimento per ribadire la centralità della famiglia come nucleo originario della società fondato sull’unione tra un uomo e una donna. A promuoverli sarà l’associazione aretina Difesa dei Valori per stimolare una mobilitazione contro la recente sentenza della Corte Costituzionale a favore della doppia maternità, andando a riflettere sul rischio dell’eclissi del ruolo del padre nella genitorialità contemporanea e a sollevare interrogativi sull’impatto culturale, educativo e sociale di modelli familiari alternativi a quello tradizionale. La volontà è, dunque, di opporsi a una norma che autorizza la nascita di figli che, per sentenza, possono essere orfani di padre ancor prima di nascere.

venerdì 20 giugno 2025

Sesto posto per la Chimera Nuoto nella Coppa Toscana degli Esordienti A

AREZZO Sesto posto per la Chimera Nuoto nella Coppa Toscana a Squadre della categoria Esordienti A. La più importante manifestazione regionale rivolta ai nati tra il 2012 e il 2014 ha visto diciannove nuotatori e nuotatrici della società aretina scendere in piscina a Livorno e centrare positivi piazzamenti tra le varie discipline, tra cui spiccano i bronzi conquistati da Matilde Beoni (terza nei 100 farfalla e quarta nei 200 farfalla) e da Mattia Bianchini (terzo nei 200 farfalla e sesto nei 200 dorso). La somma dei risultati ha permesso alla Chimera Nuoto di occupare la sesta posizione nella classifica toscana tra un totale di trenta società, andando a confermare la generale qualità del movimento giovanile del Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Positive prestazioni sono state registrate anche da Anna Magi (quarta nei 200 e 400 stile libero), Pietro Belleggia (sesto nei 200 rana), Bernardo Cerofolini (sesto nei 400 stile libero), Niccolò Gepponi (settimo nei 200 stile libero) e Giorgio Raffi (nono nei 400 stile libero), inoltre è arrivata ai piedi del podio la staffetta 4x100 stile libero con Cerofolini, Francesco Menchetti, Lorenzo Passariello e Simone Venezia.

L’Appennino Bike Tour Festival fa tappa a Corsalone

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – L’Appennino Bike Tour Festival arriva in Casentino. La tappa toscana della pedalata ecologica che unisce l’Italia attraverso la dorsale appenninica è in programma sabato 28 giugno a Corsalone, nel Comune di Chiusi della Verna, che diventerà il fulcro di una giornata di sport, sostenibilità e valorizzazione del territorio attraverso un ricco programma di iniziative per cittadini e cicloturisti di tutta la penisola. Il progetto dell’ABT Festival è nato in seguito all’installazione della segnaletica turistica dell’Appennino Bike Tour, la ciclovia che attraversa l’Italia da nord a sud per oltre tremila chilometri, concretizzando un progetto dove la bicicletta diventa occasione di incontro, scoperta e condivisione tra borghi, parchi naturali e tradizioni locali.

Al via i corsi estivi di canto e strumento di Proxima Music

AREZZO – Al via i corsi estivi di canto e strumento di Proxima Music. L’attività didattica della scuola cittadina proseguirà anche nei mesi tra giugno e agosto con cicli di lezioni personalizzabili secondo le esigenze di lavoro e di ferie di ogni singolo allievo, offrendo così la possibilità di approfondire lo studio musicale con una proposta che abbina continuità e flessibilità. I corsi, ospitati dalla sede di Proxima Music in via Severi, saranno rivolti a tutte le età e a tutti i livelli in virtù della disponibilità di un gruppo di docenti che garantiranno la prosecuzione dell’insegnamento con l’obiettivo di accompagnare ogni allievo in un percorso di crescita tecnica, artistica ed espressiva.

giovedì 19 giugno 2025

“Ricoveri di sollievo” nei mesi estivi all’Istituto di Agazzi

AREZZO – “Ricoveri di sollievo” nei mesi estivi all’Istituto di Agazzi. La struttura alle porte della città di Arezzo ha riorganizzato i propri spazi all’interno del centro di riabilitazione A-Rìa per andare a offrire un nuovo servizio alle famiglie finalizzato all’accoglienza temporanea di anziani nel periodo tra giugno e settembre, garantendo un soggiorno protetto e assistenza qualificata per persone con problematiche ortopediche o neurologiche. La presenza di stanze attrezzate, ambienti comuni e personale sociosanitario, infatti, consentirà di assicurare comfort, sicurezza e cura continuativa a seconda delle specifiche esigenze di ogni ospite.

I centoventi anni della Fattoria di Rimaggio festeggiati a “Notti d’Ambra”

PERGINE VALDARNO (AR) – I festeggiamenti per i centoventi anni di attività della Fattoria di Rimaggio fanno tappa a “Notti d’Ambra”. La storica azienda agricola di Pergine Valdarno, fondata nel 1905, ha raggiunto un importante anniversario e sta promuovendo una serie di iniziative finalizzate ad abbinare enogastronomia, tradizione e cultura, con l’obiettivo di consolidare il legame con il territorio e la comunità. L’estate sarà caratterizzata dalla tradizionale partecipazione all’undicesima rassegna del borgo di Ambra che, organizzata dalla locale Pro Loco, sarà scandita da sette martedì di festa all’insegna di spensieratezza e aggregazione tra il 24 giugno e il 5 agosto.

Tre vittorie e un pareggio per il Team Jakini a “Le stelle del ring”

CAPOLONA (AR) – Tre vittorie e un pareggio per gli atleti del Team Jakini di Arezzo nella trentunesima edizione de “Le stelle del ring”. Il gran galà degli sport da combattimento è andato in scena allo stadio comunale di Capolona e ha riunito alcuni dei migliori professionisti dall’Italia e dall’estero di discipline quali kickboxing, boxe e muay thai che, sostenuti dal calore di centinaia di appassionati, sono stati protagonisti di un ricco programma di incontri all’insegna di adrenalina e spettacolo. L’evento, sostenuto dal patrocinio del Comune di Capolona, ha rinnovato un format consolidato e apprezzato capace di coniugare sport, passione e valorizzazione del territorio, offrendo un prestigioso palcoscenico per atleti già affermati e per giovani promesse in rampa di lancio.

mercoledì 18 giugno 2025

Un incontro sull’attualità del messaggio di Pier Giorgio Frassati

AREZZO – Seconda tappa di “Pellegrini di speranza”, il ciclo di incontri dedicati alle vite di santi e beati. Il nuovo appuntamento è in calendario giovedì 26 giugno, alle 21.00, nella sala parrocchiale di Sant’Agnese in Pescaiola dove il giornalista e scrittore Roberto Falciola accompagnerà alla scoperta della vita, delle scelte, dei valori e delle parole del “santo dei giovani”: Pier Giorgio Frassati. L’incontro, aperto alla libera partecipazione della cittadinanza, ambisce a promuovere momenti di riflessione spirituale e culturale attraverso il racconto di figure esemplari della fede cristiana, inserendosi all’interno di una rassegna promossa da Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Acli, Mcl, Azione Cattolica e Terziari Domenicani, con il contributo di Zero Spreco di Aisa.

Una lezione aperta di “musica inclusiva” all’Istituto di Agazzi

AREZZO – Una lezione aperta di “musica inclusiva”. Martedì 24 giugno, alle 15.30, l’Istituto di Agazzi ospita la festa finale della prima edizione del progetto “L’ottava nota” che, coordinato dall’insegnante e pianista Lara Viviani, ha proposto un percorso artistico dove la musica è diventata un veicolo di sviluppo cognitivo, emotivo ed espressivo per persone adulte con disabilità o disturbo dello spettro autistico. La tappa conclusiva è rappresentata da questo pomeriggio a porte aperte dedicato alla restituzione e alla condivisione con familiari e amici, offrendo così le emozioni di esibirsi davanti a un pubblico per presentare ritmi e brani appresi nel corso delle lezioni.

La Scuola Basket Arezzo vince la Coppa Toscana con l’Under13 femminile

AREZZO – Storico successo per la Scuola Basket Arezzo. La società aretina ha messo in bacheca il suo primo titolo in assoluto a livello femminile con le ragazze dell’Under13 che, al termine di una stagione di costante crescita, hanno conquistato la vittoria in Coppa Toscana. Le quindici cestiste di questa formazione hanno dimostrato carattere e talento a confronto con avversarie di tutta la regione e hanno scritto una pagina indelebile per la Sba che, con questo traguardo, corona anni di impegno per fondare, radicare e sviluppare il movimento femminile all’interno del proprio settore giovanile. Il valore di questo risultato è stato sottolineato anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che, sui propri canali social, ha definito “splendide e grintose le ragazze della Scuola Basket Arezzo”.

La danza internazionale in scena nell’estate aretina con InDanza&InArte

AREZZO – La grande danza internazionale in scena nel palinsesto dell’estate aretina con il festival InDanza&InArte. Il mese di luglio sarà scandito da una serie di appuntamenti dedicati alla formazione e alla valorizzazione dell’arte coreutica che, promossi dall’associazione culturale Progetti Per La Danza, riuniranno in città danzatori e danzatrici, maestri, coreografi e compagnie dall’Italia e dall’estero, trasformando Arezzo in un crocevia di creatività, tecnica e passione. Giunto alla tredicesima edizione, InDanza&InArte è fissato tra domenica 20 e domenica 27 luglio quando saranno previsti spettacoli, masterclass, contest e lezioni, con un variegato calendario di eventi diffuso tra teatri, parchi e spazi urbani.

martedì 17 giugno 2025

Nuovo direttivo per l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra di Arezzo

AREZZO – Nuovo direttivo per la sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra. La prima riunione tra i consiglieri eletti nell’ultima assemblea provinciale è terminata con il conferimento delle cariche per il quadriennio 2025-2029, definendo così l’organigramma che guiderà le attività dell’associazione nei prossimi anni finalizzate a rafforzare la memoria storica anche tra le giovani generazioni e a tutelare i diritti delle vittime civili dei conflitti di ieri e di oggi. Il neopresidente Massimo Santarelli sarà affiancato come vicepresidente da Andrea Ferruzzi e come sindaco unico sezionale da Luigi Allasia, poi a completare il direttivo saranno tre donne e quattro uomini con le conferme di Franco Agnelli e Maurilio Cappetti a cui si aggiungono i nuovi ingressi di Alessandro Caneschi, Mirian De Oliveira, Giuseppe Manenti, Gina Millotti e Anna Maria Vestrucci, a testimonianza della volontà di coniugare esperienza e rinnovamento nel portare avanti i valori dell’associazione con impegno e sensibilità.

Due medaglie per l’Alga Atletica Arezzo ai campionati regionali giovanili

AREZZO – Due medaglie per l’Alga Atletica Arezzo ai campionati regionali giovanili. La stagione all’aperto della società aretina è stata arricchita da un argento di Mattia Falciani e da un bronzo di Flavia Matteucci che, a confronto con coetanei di tutta la Toscana, sono risultati protagonisti di ottime prestazioni che hanno confermato il talento, la tecnica e il carattere della nuova generazione di atleti che sta crescendo allo stadio “Tenti”.

Il borgo di Raggiolo inserito nel progetto del “Passaporto del Pratomagno”

RAGGIOLO (AR) – Raggiolo inserito nel progetto del “Passaporto del Pratomagno”. L’iniziativa è stata presentata nel corso della Festa della Transumanza quando il borgo casentinese è ufficialmente entrato a far parte di un percorso di valorizzazione paesaggistica e turistica che coinvolge entrambi i versanti della montagna, promuovendo la scoperta di borghi, tradizioni, natura e identità locali. Il “Passaporto del Pratomagno” è nato su intuizione della cooperativa Il Bosco Magico che ha creato un itinerario diffuso con l’obiettivo di stimolare un turismo lento e consapevole per tutta la famiglia, favorendo esperienze nella natura e occasioni di incontro con le comunità locali. Il coinvolgimento di pro loco, associazioni, attività commerciali e rifugi presenti nel Pratomagno ha infatti permesso di installare una serie di postazioni con un timbro identificativo di ogni luogo che i bambini dovranno trovare per marchiare il loro passaporto che, strutturato come una piccola guida turistica del territorio, rappresenta lo strumento per vivere una grande caccia al tesoro tra Valdarno e Casentino. L’adesione della Brigata di Raggiolo ha permesso di inserire tra le tappe anche Raggiolo, offrendo così a visitatori di ogni età un’ulteriore occasione per scoprire la storia, le particolarità e le tradizioni di uno dei borghi più belli d’Italia.

lunedì 16 giugno 2025

Otto nuovi spettacoli nella rassegna estiva della Libera Accademia del Teatro

AREZZO – Una maratona di spettacoli con la Libera Accademia del Teatro. La rassegna estiva della storica scuola aretina prosegue tra martedì 17 giugno e giovedì 26 giugno con ben sedici repliche di otto saggi che vedranno allievi-attori di tutte le età, dai bambini agli adulti, salire sul palcoscenico per raccontare storie, condividere emozioni e mostrare il frutto di un anno di corsi all’insegna di passione, impegno, creatività e crescita artistica. Il programma sarà ospitato da diverse location cittadine e prevederà un’alternanza tra teatro classico e teatro in musica, tra commedie, tragedie e favole, tra interpretazioni originali e tributi ai grandi autori di ieri e di oggi, in un mosaico di generi e linguaggi capaci di far sorridere e riflettere.

Il Valtiberina Tennis festeggia la promozione in serie D1 femminile

SANSEPOLCRO (AR) – Il Valtiberina Tennis festeggia la promozione in D1. Il traguardo è stato raggiunto dalla prima squadra femminile del circolo di Sansepolcro che, impegnata nel campionato toscano di D2, è stata protagonista di un percorso impeccabile dove ha vinto, tra girone iniziale e tabellone regionale, ognuna delle cinque partite disputate e ha così meritato la salita nella categoria superiore. La formazione ha fatto affidamento sulle racchette di Alessia Bellotti, Elora Dabija, Anna Sophie Grashofer, Michela Metozzi ed Anna Pazzi che si sono alternate in campo tra singoli e doppi, con il costante sostegno del capitano Luca Cesari, del presidente Carmelo Gambacorta e del direttore sportivo Leonardo Marinelli.

Quinto e ultimo corso di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto di Arezzo

AREZZO Quinto corso stagionale di fitness in acqua al Palazzetto del Nuoto di Arezzo. Lunedì 16 giugno prende il via l’ultimo ciclo di lezioni prima della pausa estiva che, rivolto a uomini e donne dai sedici anni di età, accompagnerà fino a giovedì 17 luglio attraverso un calendario particolarmente variegato di discipline in termini di attrezzi utilizzati, altezza delle vasche e parti del corpo allenate. Le attività, promosse dalla Chimera Nuoto, spazieranno tra la tradizionale Ginnastica in Acqua, l’Hidrobike con biciclette in immersione, l’AcquAlta con esercizi in galleggiamento con l’aiuto delle cinture e la Ginnastica Funzionale per stimolare le fasce muscolari con grandi attrezzi, oltre all’AFA - Attività Fisica Adattata per persone con particolari problematiche articolari e neurologiche. Un ulteriore percorso, infine, sarà la ginnastica pre e post partum per gestanti per preparare il corpo al parto o riabilitarne le funzioni. Le lezioni sono pianificabili con libertà di frequenza a seconda degli specifici impegni di ferie e lavoro, a partire da un minimo di due incontri che verranno svolti in gruppo e con costante accompagnamento musicale per permettere di vivere occasioni dove movimento e benessere vengono coniugati a divertimento e socializzazione.

venerdì 13 giugno 2025

“Lo spettacolo del cibo” un percorso creativo con i bambini di Chiusi della Verna

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un percorso creativo ed espressivo per tramandare tra le giovani generazioni le tradizioni di Chiusi della Verna. Ad averlo promosso è stata la cooperativa Connessioni in collaborazione con l’associazione Noidellescarpediverse che, negli ultimi mesi, ha coinvolto i bambini e le bambine della scuola primaria del borgo casentinese in un laboratorio teatrale ispirato a storie, mestieri e sapori del territorio, con un progetto che ha trovato il proprio epilogo in un momento di condivisione con l’intera comunità.

Terza gara e terza vittoria per il Team Ciabini di Arezzo nel CIV Classic

AREZZO – Il Team Ciabini di Arezzo trionfa nella terza tappa del CIV Classic, il campionato italiano di velocità per moto vintage. Tra i protagonisti della gara di Cremona sono rientrati di diritto Davide Masciotti ed Ermanno Bastianini che, in sella alle Yamaha YZF-R6, hanno centrato rispettivamente il primo e il terzo posto nella categoria SS600 e hanno consolidato le loro posizioni ai vertici della classifica. Questi risultati sono stati sommati ai primi e ai secondi posti ottenuti nelle due prove precedenti e hanno permesso dunque di incrementare il vantaggio in classifica sugli inseguitori, segnando un punto di svolta nella corsa al titolo.

giovedì 12 giugno 2025

Una notte dedicata agli sport da combattimento con “Le stelle del ring”

CAPOLONA (AR) – Una notte dedicata agli sport da combattimento allo stadio comunale di Capolona. Venti dei migliori atleti del panorama internazionale di kickboxing, boxe e muay thai incroceranno i guantoni nella trentunesima edizione de “Le stelle del ring” che, alle 21.00 di venerdì 13 giugno, accenderà i riflettori su uno spettacolo carico di adrenalina, tecnica e passione. L’evento, organizzato dal Team Jakini con il patrocinio del Comune di Capolona, rinnova uno dei più longevi e partecipati appuntamenti del panorama italiano, con centinaia di appassionati che raggiungeranno il Casentino per assistere ai dieci incontri in programma. «Tutto questo - ricorda Nicola Sokol Jakini, ideatore della manifestazione, - con una dedica particolare: questa edizione de “Le stelle del ring”, sarà infatti intitolata alla memoria di Carlo Benucci e di Alvaro Semoli come omaggio al loro contributo allo sviluppo degli sport da combattimento sul territorio aretino. Un ringraziamento va ai tanti atleti e tecnici che saranno presenti dall’Italia e dall’estero e che, ancora una volta, mostreranno il valore, la disciplina e la passione che animano questo mondo, promettendo di regalare una serata di sport e spettacolo».

Una mattinata di mappatura dei nei per la prevenzione del melanoma

AREZZO – Una mattinata di screening e consulenze gratuite per il benessere della pelle. L’appuntamento è fissato per sabato 14 giugno quando gli ambulatori medici della farmacia comunale “San Giuliano” saranno sede di un ciclo di visite dermatologiche su prenotazione per la mappatura dei nei per la prevenzione di melanoma e altre patologie cutanee. Il duplice obiettivo è di sensibilizzare i cittadini verso l’importanza di effettuare periodicamente una valutazione finalizzata all’individuazione di eventuali lesioni sospette o neoplastiche, informando poi sulle accortezze per prendersi cura della propria pelle in vista della stagione estiva.

Un viaggio nella storia della musica con i concerti di Proxima Music

AREZZO – Un viaggio nella storia della musica con la rassegna concertistica di Proxima Music. La conclusione dell’anno didattico della scuola aretina è scandita, come consuetudine, da un ricco calendario di iniziative in programma tra sabato 14 giugno e mercoledì 18 giugno dove i protagonisti saranno gli allievi dei diversi corsi di canto e di strumento che vivranno le emozioni di esibirsi di fronte a un pubblico. La rassegna, dal titolo “Proxima Live”, sarà sviluppata tra ben cinque concerti in cui sarà possibile vivere un percorso tra epoche e stili diversi, spaziando dagli omaggi ai grandi compositori classici dei secoli scorsi fino ai brani maggiormente contemporanei di generi jazz, rock, pop e blues. Queste serate giungono al termine di un anno da record per Proxima Music che, da settembre a maggio, ha registrato oltre centosessanta allievi di ogni età che sono stati guidati in un percorso di crescita artistica e personale, consolidando così il proprio ruolo di riferimento per la formazione musicale nella città di Arezzo.

mercoledì 11 giugno 2025

“Arezzo è comunità” un incontro pubblico per tracciare il futuro della città

AREZZO – Un incontro pubblico per condividere idee, spunti e riflessioni sul futuro della città di Arezzo. L’iniziativa, promossa all’interno della rassegna Acli Life Festival, è in programma alle 16.30 di venerdì 13 giugno alla Casa dell’Energia di via Leone Leoni e offrirà un’occasione di confronto tra istituzioni, associazioni, tecnici e cittadini sulle principali criticità locali in ambito economico, sociale, ambientale e urbanistico, arrivando a proporre soluzioni per un generale sviluppo per migliorare la qualità della vita sul territorio. “Arezzo è comunità - Contributi per il futuro” sarà il tema dei diversi interventi previsti che diventeranno stimolo per un dibattito aperto al contributo di tutti i presenti per favorire una partecipazione attiva e consapevole nel costruire una visione condivisa e sostenibile per la città del domani.

“Ti racconto una storia” un libro sui centoventi anni della Fattoria di Rimaggio

PERGINE VALDARNO (AR) – Centoventi anni di storia della Fattoria di Rimaggio ripercorsi in un libro tra memorie, aneddoti e ricordi. “Ti racconto una storia” è il titolo di un’opera scritta da Paolo Arturo Calvo che, attingendo da documenti del passato e da racconti di testimoni diretti, ripercorre le vicende della storica azienda zootecnica e agroalimentare di Pergine Valdarno attraverso un ideale viaggio che parte dalla fondazione nel 1905 e che arriva fino all’attualità. Le pagine del libro sintetizzano esperienza personale e conoscenza storica per attraversare due secoli in cui le evoluzioni della Fattoria di Rimaggio vengono intrecciate alla storia dell’Italia tra il regime fascista, le guerre mondiali, le leggi razziali e il miracolo economico degli anni ‘50 con le conseguenti ripercussioni sulla campagna trasformata dal mutare delle dinamiche sociali ed economiche.

L’A.K.A. - Accademia Karate Arezzo vince la Coppa Toscana Giovanissimi

AREZZO – L’A.K.A. - Accademia Karate Arezzo vince la Coppa Toscana Giovanissimi. L’importante manifestazione giovanile di karate rivolta alle categorie da Under6 a Under12 ha visto trionfare la società aretina guidata dai Maestri Enzo Bertocci e Roberto Petrini che, con ventiquattro atleti e con un totale di ventisei medaglie, è risultata la migliore in assoluto della regione. La prova è stata organizzata dal Comitato Regionale Toscana - Settore Karate della FIJLKAM nella fiorentina Certaldo con oltre duecento bambini e bambine che si sono messi alla prova tra varie specialità quali Kumite - Combattimento, Kata - Forme, Percorso e Gioco Tecnico del Palloncino e, in questo contesto d’eccezione, l’A.K.A. è risultata assoluta protagonista con quattordici ori, tre argenti e nove bronzi.

martedì 10 giugno 2025

Tradizioni e sapori il borgo di Raggiolo ospita la Festa della Transumanza

RAGGIOLO (AR) – Un viaggio tra tradizioni e usanze del passato con la Festa della Transumanza di Raggiolo. L’appuntamento è in calendario domenica 15 giugno quando il piccolo borgo casentinese verrà animato da un evento dal forte fascino evocativo con cui sarà possibile rivivere l’antica pratica della migrazione stagionale delle greggi tra la montagna e il mare, andando a proporre un’esperienza immersiva tra cortei, spettacoli, laboratori e sapori. L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalla Brigata di Raggiolo in sinergia con Comune di Ortignano Raggiolo ed Ecomuseo del Casentino con la volontà di far scoprire le atmosfere della transumanza che, per secoli, hanno caratterizzato la vita del paese alle pendici del Pratomagno quando i pastori in primavera affrontavano un lungo e impervio viaggio con le loro greggi per far ritorno in Casentino dopo aver passato i mesi più freddi dell’anno in Maremma.

Un ponte tra aziende e studenti Sintra è socia del Polo Universitario Aretino

AREZZO – Un ponte tra aziende e studenti: Sintra diventa socia del Polo Universitario Aretino. L’azienda, punto di riferimento internazionale per le soluzioni di business digitale, ha consolidato il proprio impegno nei confronti della formazione e della valorizzazione delle giovani generazioni attraverso un accordo di collaborazione volto a promuovere percorsi di orientamento, stage curriculari e opportunità di inserimento lavorativo. Sintra rivolge, da sempre, particolari attenzioni al mondo della scuola per permettere a ragazzi e ragazze di acquisire conoscenze e consapevolezze sulle possibili, future, opportunità professionali in ambiti in costante evoluzione collegati a tecnologia, omnicanalità, intelligenza artificiale e commercio elettronico, favorendo una concreta unione tra preparazione accademica e competenze pratiche richieste dal mercato del lavoro.

Cinque titoli provinciali per bambini e ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo

AREZZO – Cinque titoli provinciali per bambini e ragazzi dell’Alga Atletica Arezzo. Le giovani promesse della società aretina sono scese in pista a Montevarchi ai campionati provinciali nelle categorie dagli Esordienti ai Cadetti dove hanno gareggiato tra diverse specialità di velocità, salti e lanci, riuscendo a festeggiare un buon palmares di nove medaglie con cinque ori, due argenti e due bronzi.

lunedì 9 giugno 2025

Un camp estivo tra equitazione e Giostra del Saracino con la Scuderia Pan

AREZZO – Un campeggio estivo tra equitazione e Giostra del Saracino. A organizzarlo è la Scuderia Pan di Molinelli che, da lunedì 16 a venerdì 20 giugno, ospiterà un’iniziativa unica nel suo genere in cui verrà proposta un’esperienza immersiva tra natura, sport e scoperta delle tradizioni del territorio rivolta a bambini e ragazzi con età tra i sette e i sedici anni. I giovani partecipanti potranno trascorrere cinque giornate ricche di attività a stretto contatto con il mondo del cavallo e con la manifestazione cavalleresca della città di Arezzo, potendo così vivere un’occasione di autonomia, crescita, formazione e arricchimento personale.

La Libera Accademia del Teatro apre il sipario della rassegna di saggi-spettacolo

AREZZO – Si apre il sipario della rassegna estiva della Libera Accademia del Teatro. Il primo ciclo di sei spettacoli messi in scena dalla storica scuola aretina è in programma tra mercoledì 11 giugno e lunedì 16 giugno quando il teatro “Pietro Aretino” diventerà palcoscenico di una vera e propria festa del teatro in tutte le sue molteplici sfumature tra commedie e tragedie, interpretazioni originali e omaggi ai grandi autori del passato, giovani alle prime esperienze sul palco e attori già esperti. I protagonisti dei saggi saranno gli allievi della Libera Accademia del Teatro che, dopo un anno di lezioni, vivranno le emozioni di recitare davanti a un vero pubblico, mettendo così alla prova talento, passione e crescita artistica.

domenica 8 giugno 2025

La Chianina Ciclostorica, una grande festa di sport e territorio

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – In duecento in sella tra le strade della Valdichiana per l’undicesima edizione de La Chianina Ciclostorica. La manifestazione, giunta all’undicesima edizione, ha rinnovato un appuntamento di richiamo per appassionati di tutta Italia che hanno fatto tappa a Marciano della Chiana per pedalare insieme, condividere la comune passione per le due ruote e rivivere il fascino del ciclismo d’epoca tra strade bianche, borghi, leopoldine e sapori autentici della tradizione locale.

Storie di eccellenza valoriale sul palco dell’“Aquila d’Oro - Città di Arezzo”

AREZZO – Storie di eccellenza valoriale sul palco del Festival dello Sport “Aquila d’Oro - Città di Arezzo”. Il cammino di avvicinamento verso la quinta edizione dell’evento organizzato da Ginnastica Petrarca e Comune di Arezzo in collaborazione con il Coni Toscana conosce una nuova tappa con l’ufficializzazione dei nomi di sportivi, società e associazioni che verranno premiati come positivi esempi di impegno e determinazione, di resilienza, e di etica e fair-play. L’appuntamento è fissato per giovedì 16 ottobre al teatro Petrarca quando la città renderà omaggio a chi, attraverso l’impegno nello sport, ha saputo ispirare la comunità per il proprio percorso umano, sociale ed educativo.

venerdì 6 giugno 2025

Le creazioni di Graziella e Braccialini all’Expo Nazionale delle Eccellenze Italiane

AREZZO – Le creazioni di Graziella e Braccialini all’Expo Nazionale delle Eccellenze Italiane di Firenze. Palazzo Medici Riccardi diventerà scenario di una mostra unica nel suo genere che, da giovedì 12 a martedì 24 giugno, riunirà cinquantasei manufatti realizzati da aziende e maestri artigiani selezionati in tutta la penisola per le loro capacità di esprimere creatività, innovazione, cura dei dettagli e passione tipici del made in Italy.

Un’estate di sport e movimento con i campi solari della Scuola Basket Arezzo

AREZZO – Un’estate all’insegna dello sport e del movimento con i campi solari della Scuola Basket Arezzo.  Lunedì 9 giugno prenderanno il via gli Sport Camp 2025 che vedranno la società aretina rinnovare il proprio impegno nel proporre un prezioso servizio alle famiglie nel periodo senza la scuola, promuovendo ben otto settimane di attività in orario mattutino che saranno ospitate dall’area del palasport Estra “Mario d’Agata”. La proposta, rivolta a una fascia d’età tra sei e quattordici anni, sarà strutturata con un format consolidato e collaudato che prevede la quotidiana alternanza di tante discipline tra pallacanestro, calcetto, pallavolo, tennis tavolo e giochi all’area aperta con istruttori qualificati pronti a garantire divertimento, sicurezza e inclusione.

Nuovi controlli per tutelare salute e ambiente nell’area della Sacci

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Nuovi controlli per tutelare salute e ambiente nell’area della Sacci in Casentino. A richiederli è il sindaco di Chiusi della Verna Giampaolo Tellini che, intervenendo in merito alla situazione dell’ex cementificio situato in prossimità dell’abitato di Corsalone, ha indirizzato una comunicazione ad Asl Toscana Sud Est, Arpat Arezzo e Comune di Bibbiena per ribadire l’urgenza di effettuare una valutazione generale della zona per scongiurare la presenza di eventuali materiali pericolosi, adottando poi i necessari provvedimenti per la piena messa in sicurezza senza ulteriori indugi.

giovedì 5 giugno 2025

Un corso di nuoto estivo con la Chimera Nuoto

AREZZO Un corso di nuoto estivo con la Chimera Nuoto. La società aretina presenta il quinto e ultimo ciclo di lezioni della stagione che, tra lunedì 16 giugno e giovedì 17 luglio, ambisce a coinvolgere nuotatori e nuotatrici di tutte le età che potranno apprendere le basi tecniche della disciplina e acquisire sicurezza nelle acque. I corsi saranno ospitati dalle piscine del Palazzetto del Nuoto di Arezzo e verranno strutturati secondo una programmazione didattica progressiva che parte dal galleggiamento e arriva fino alla propulsione e ai quattro stili, con l’obiettivo di garantire un insegnamento efficace e divertente su misura per bambini, ragazzi e adulti.

Prospettive di scuole e parcheggi doppia interrogazione di Poppi nel Cuore

POPPI (AR) – Le prospettive della scuola primaria di Badia Prataglia e dei parcheggi del centro storico di Poppi al centro di doppia interrogazione presentata in consiglio comunale da Poppi nel Cuore. Il gruppo consiliare di minoranza ha richiesto spiegazioni su due tematiche centrali per la qualità della vita dei cittadini e per lo sviluppo del territorio, con l’obiettivo di fare chiarezza sul futuro dei servizi scolastici nelle frazioni montane a rischio di spopolamento e sulla pianificazione di spazi pubblici e infrastrutture con particolare attenzione anche all’impatto su impianti sportivi e accoglienza turistica.

mercoledì 4 giugno 2025

Le Acli di Arezzo invitano a votare al referendum su lavoro e cittadinanza

AREZZO – Votare al referendum è un dovere di ogni cittadino per contribuire, attivamente, alle sorti del Paese su tematiche di centrale importanza. A sostenerlo sono le Acli di Arezzo che, in vista del voto di domenica 8 e lunedì 9 giugno, ricordano l’importanza del contributo individuale di ciascun elettore alla consultazione popolare promossa su lavoro e cittadinanza, andando dunque a valorizzare questo strumento di democrazia diretta come opportunità di partecipazione con cui richiedere interventi diretti al legislatore. L’invito al voto mosso dall’associazione, dunque, è valido a prescindere dalle scelte personali relative ai cinque quesiti referendari perché si tratta comunque di un veicolo di riflessione, confronto e consolidamento del legame tra cittadini, istituzioni e Costituzione.

Due spettacoli e un trekking naturalistico aprono “Anfiteatro Naturalis”

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Due spettacoli e un trekking naturalistico aprono la rassegna “Anfiteatro Naturalis” a Chiusi della Verna. Il borgo casentinese diventerà un teatro a cielo aperto per un variegato programma di iniziative che, al via sabato 7 e domenica 8 giugno, permetteranno a spettatori di tutte le età di assistere a coinvolgenti azioni culturali che verranno messe in scena da compagnie di tutta Italia. Il calendario, promosso dall’associazione culturale Noidellescarpediverse in collaborazione con rumorBianc(o), verrà inaugurato con un tris di appuntamenti a ingresso gratuito ospitati nel suggestivo scenario del nuovo anfiteatro naturale in parco Martiri della Libertà in cui sarà possibile vivere originali esperienze tra arte e paesaggi.

Ciclismo, cultura, sapori e convivialità con La Chianina Ciclostorica

MARCIANO DELLA CHIANA (AR) – Ciclismo, cultura, sapori e convivialità con La Chianina Ciclostorica. L’undicesima edizione dell’evento, in programma a Marciano della Chiana da venerdì 6 a domenica 8 giugno, tornerà a rinnovare una grande festa dedicata al ciclismo storico con centinaia di appassionati da tutta la penisola che verranno coinvolti in un variegato programma di iniziative tra pedalate in Valdichiana, mostre, mercatini, spettacoli, musica e momenti culturali. Le due ruote torneranno infatti a essere un motore di socializzazione, condivisione di una passione e, soprattutto, valorizzazione di un territorio e delle sue tradizioni.

martedì 3 giugno 2025

Il dottor Ettore Caterino alla guida dei servizi per l’età evolutiva di Futurabile

AREZZO – Un nuovo dirigente medico per Futurabile. La responsabilità del centro dell’età evolutiva dell’Istituto di Agazzi è stata affidata al dottor Ettore Caterino, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta, che porrà le proprie competenze al servizio dell’organizzazione e dello sviluppo dei trattamenti abilitativi e riabilitativi dei principali disturbi del neurosviluppo da zero a diciotto anni. L’esperto medico ha raccolto il testimone dalla dottoressa Chiara Di Rocco che, negli ultimi anni, aveva ricoperto un ruolo decisivo nell’ampliamento e nel consolidamento dell’offerta terapeutica di Futurabile ma che ha ora scelto di tornare a lavorare nella sua città, Firenze.

Le Misericordie della Toscana al servizio dei pellegrini al santuario della Verna

CHIUSI DELLA VERNA (AR) – Un’esperienza di servizio al santuario della Verna. La Federazione delle Misericordie della Toscana in sinergia con il coordinamento delle Misericordie di Arezzo ha rinnovato un progetto che, nei mesi da giugno a ottobre, è finalizzato ad allestire una Postazione di Emergenza Territoriale per garantire pronta assistenza ai bisogni sanitari dei pellegrini. L’iniziativa vedrà coinvolti anche i volontari della Misericordia di Bibbiena che, da sempre impegnati in risposta ai bisogni del territorio, porteranno il loro contributo per garantire la continuità del servizio con professionalità, spirito di accoglienza e rinnovata attenzione verso il prossimo.

Quinto posto nazionale per Flavia Matteucci con la maglia della Toscana

AREZZO – Quinto posto per Flavia Matteucci dell’Alga Atletica Arezzo al trofeo nazionale “Pratizzoli” di Cesena. Il più importante meeting riservato alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, giunto all’undicesima edizione, ha riunito i migliori atleti e le migliori atlete del biennio 2010-2011 che si sono confrontati nelle diverse discipline di velocità, salti e lanci in un vero e proprio banco di prova in vista dei prossimi campionati italiani. Questo importante scenario ha visto per protagonista anche l’aretina Matteucci che è stata convocata nella squadra della Toscana per i positivi risultati conseguiti nella prima parte di stagione e che, alla prima esperienza in una manifestazione nazionale, ha ben figurato nel salto triplo dove ha centrato il quinto posto con una prestazione di 10.74 metri.

lunedì 2 giugno 2025

L’aretino Roberto Paglicci è campione del mondo master di karate

AREZZO – Roberto Paglicci è campione del mondo di karate. Il portacolori dell’Arezzo Karate 1979 ha vissuto una lunga trasferta fino a Taipei per combattere ai World Master Games, il più partecipato evento multisport nel panorama mondiale per atleti con più di trentasei anni di età, dove è stato protagonista di un percorso ricco di soddisfazioni in cui ha festeggiato ben due medaglie: l’oro nella competizione individuale e il bronzo nella competizione a squadre con la nazionale italiana.

L’aretino Stefano Crociani confermato vicepresidente del Vespa Club Italia

AREZZO – L’aretino Stefano Crociani confermato vicepresidente del Vespa Club Italia. Il settantaseiesimo congresso nazionale dell’associazione ha trovato il proprio cuore nell’elezione del nuovo consiglio direttivo che avrà il compito di sviluppare progetti e iniziative per promuovere la cultura vespistica, rappresentando circa cinquantamila tesserati, rafforzando la rete tra gli oltre cinquecento club locali diffusi in tutta la penisola e incentivando l’organizzazione di eventi. La riunione d’insediamento dei nuovi consiglieri è terminata con il conferimento delle diverse cariche sociali, con la vicepresidenza che è stata nuovamente affidata a Crociani che sarà il più stretto collaboratore del presidente Leonardo Pilati e che potrà dar seguito a un prestigioso incarico condotto dal 2018 con passione, competenza e costante impegno.