giovedì 2 ottobre 2025

Una masterclass e un concerto aprono l’anno didattico di Proxima Music

AREZZO – Una masterclass e un concerto inaugurano il nuovo anno didattico di Proxima Music. La scuola cittadina ha avviato i corsi di canto e strumento per tutte le età ma, come tradizione, il periodo di ripartenza sarà scandito anche da un evento aperto alla città per la formazione e la condivisione della musica dal vivo. L’appuntamento è fissato per domenica 19 ottobre con una giornata dedicata alla chitarra che, ospitata dalla sede della scuola in via Severi, farà affidamento sulla presenza del Maestro Antonino Ielo che offrirà un’occasione di incontro con la sua arte e il suo repertorio in un viaggio tra molteplici culture, compositori e sonorità.

Il programma prenderà il via dalle 10.00 con una masterclass di perfezionamento per chitarristi già esperti che potranno vivere una lezione intensiva in cui condividere segreti interpretativi, tecniche esecutive e aneddoti collegati alla creazione di un disco. Questo momento di formazione, rivolto a una classe ristretta fino a un massimo di sei allievi, permetterà di approfondire il suono e l’espressività della chitarra attraverso il confronto diretto e l’interpretazione di brani del repertorio classico e contemporaneo, terminando con la preparazione di un’esibizione pomeridiana in apertura del vero e proprio concerto del Maestro Ielo. Il cuore dell’evento sarà infatti, alle 17.30, la presentazione e la realizzazione dal vivo dei brani dell’ultimo album del chitarrista dal titolo “Apatride, an armenian in Paris” che, edito da Da Vinci Classics, è dedicato alle composizioni di Laurent Boutros per un’intensa e poetica opera capace di fondere influenze armene, francesi e mediterranee in un linguaggio che attraversa confini e culture. L’ingresso sarà libero e gratuito ma i posti sono limitati e, di conseguenza, è consigliata la prenotazione dal sito www.proximamusic.academy.

Masterclass, presentazione e concerto permetteranno di scoprire l’opera di un musicista che, nato a Reggio Calabria, ha suonato e vinto concorsi in Italia e all’estero, vanta la pubblicazione di numerosi dischi e oggi è fortemente impegnato nella didattica tra accademie e licei musicali. La sua presenza ad Arezzo rappresenta un’occasione preziosa per scoprire da vicino il percorso artistico di un interprete capace di unire rigore tecnico e sensibilità culturale, con l’opportunità di incontrare da vicino l’artista e di scoprire l’anima dietro le note che conferma sempre più Proxima Music come un polo culturale aperto alla città per la promozione di musica e formazione per tutti.

 


Arezzo, giovedì 2 ottobre 2025

Nessun commento:

Posta un commento